LE CANTATRICI VILLANE
Commedia per musica.
Versione sintetica a cura di www.librettidopera.it.
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Libretto di Giuseppe PALOMBA.
Musica di Valentino FIORAVANTI.
Prima esecuzione: gennaio 1799, Napoli.
Personaggi:
ROSA villana di nazione fiorentina, stabilita in Casoria moglie di Carlino |
soprano |
AGATA ostessa, nativa di Frascati vedova di un casoriano |
soprano |
GIANNETTA villana romagnola che possiede un orto a Casoria |
soprano |
NUNZIELLA panettiera dell'istesso paese, allevata a Subiaco |
soprano |
Don BUCEFALO Zibaldone, maestro di cappella ignorante, che viene per divertimento a Casoria |
basso |
CARLINO giovane fiorentino, che per aver commesso un omicidio in Casoria fuggì in Spagna, e che ritorna in abito militare |
tenore |
Don MARCO benestante di Casoria, uomo attempato, e podagroso, che vanta scienze e valore, innamorato di Rosa |
basso |
La scena si finge a Casoria.
Piazzetta di campagna, da un lato casa rustica di Rosa, e cancello dell'orto di Giannetta, dall'altra osteria di Agata, casa nobile di don Marco, e botteghino di Nunziella, nel fondo veduta di campagna, con qualche casino.
Rosa avanti la sua porta lavorando calzette, Giannetta seduta avanti al cancello del suo orto aglomitando una rete; Nunziella che accomoda il pane alla mostra del suo botteghino. Don Bucefalo mangiando il soffritto, e Agata, che sta cucendo; accanto alla sua osteria, giovani che servono in tavola a don Bucefalo.
ROSA
Che bel gusto è in sul mattino
stare al fresco qui a cantar,
e vedere il milordino
far l'occhietto, e passeggiar.
AGATA
Che piacer co' le vicine
lavorando è il bel cantare.
ROSA, AGATA, GIANNETTA E NUNZIELLA
Noi le quattro cantarine
di Casoria siamo già.
ROSA
Amore amor, tu m'hai da consolare
AGATA
Tu portami la calma a questo core
ROSA, AGATA, GIANNETTA E NUNZIELLA
Vola com'ape va tra fronda, e fiore
e vieni nel mio seno a riposare.
BUCEFALO
Oh che trillo! Che passaggio!
(alzandosi col piatto in mano, e tovagliola in spalla mangiando)
Oh che merole de maggio!
A ste buce co li baffe
manco Raffe pò arrivà.
ROSA
Noi siam povere villane
AGATA
Mio signor voi ci burlate.
BUCEFALO
Chesse buce so tronate,
ste presenzie so portiente,
jate ncoppa a sti triate,
ca po tanto veramente
sentarrite la platea,
che gran sbattere ve fa.
ROSA, AGATA, GIANNETTA E NUNZIELLA
Sì burlon non vi credea
troppo brodo lei ci dà.
BUCEFALO
Vuje che dicite? Chi v'abburla? Apollo
mm'allummò stammatina
de venì addò la Chiatta
a magnà lo zoffritto.
Che gorgheggi! che strille! che bolate!
Vuje site, e no ve faccio espressiune
ogge a Casoria quatto bellintune.
ROSA
Eh via non più. (Quest'uomo è geniale.)
BUCEFALO
(Atta, sta pacchianotta, non ng'è male.)
AGATA
Cantiamo è ver, tra noi ci divertiamo;
ma musica che sia non la sappiamo.
BUCEFALO
E ch'accossì porzine
oje se canta pe copp'a sti triate,
vide na cantarinola,
che ba trovanno, patte, e commenienze,
vò alluoggio, e bestiario,
t'arroste no mpressario,
esce tutta pomposa in su la banca
e nghe ncigna a cantà, se stona n'anca.
GIANNETTA
Ma noi...
BUCEFALO
Vuje potarrisseve
fa le fortune voste: ecco, io che songo
no masto de cappella, ho conosciuta
la vosta abilità. Tengo incumbenze
de truone, mo de botta
leste, leste me ve scritturarria,
e a Barletta a cantà ve mannaria.
NUNZIELLA
Ma non abbiamo scuola.
BUCEFALO
E avite recchie?
Tanto zufficet. Io po' che so lo masto,
co na lezzione ogge, e n'avuta craje
ve faccio saglì ncoppa a sti triate
che parrarite quatto speretate.
(a Rosa)
Dimmi un po' a me, come te chiamme, e se hai
marito, o no?
ROSA
Mi chiamo
Rosa Baggiana, mio marito è morto
in Spagna, ove fuggì
per un grave omicidio che qui fece,
egl'era fiorentino
chiamavasi Carlino,
e perché qui a Casoria
di roba possedea qualche cosetta
qui a vivere rimasi, io poveretta.
BUCEFALO
E bé, simmo a cavallo
dint'al libro mettimmo
verbigrazia, Cleonice
regina di Fenicia. La signora
donna Rosa Baggiana
seu vel detta la Casoriana.
E tu siè tavernara?
AGATA
Anch'io son vedova
nativa di Frascati
l'oste di qua fu mio marito.
BUCEFALO
E buoje
mpararte sta virtù.
AGATA
Voglio, e non voglio
io son d'umor flemmatico
e le cose le fo' senza la pressa.
BUCEFALO
A nuje, va', ca da ostessa
diventi virtuosa,
comme te chiamme?
AGATA
Agata
Calandrina.
BUCEFALO
E dirrimmo. La signora
Agata Malandrina
porzì chiammata la Tavernarina.
ROSA
Tanto scarsa di musica io non sono,
che a Fiorenza son stata
ott'anni serva di una canterina,
se un mastro di cappella mi sposassi
potria buona cantante diventare.
BUCEFALO
Non chiammà viento a mare
ca po esse fattibile la cosa.
(Già se ne va venenno la siè Rosa.)
AGATA
Anch'io ho frequentati
spesso i teatri, e la mia voce è un'aquila.
GIANNETTA
E sì che io la voce
non l'ho meglio di voi?
NUNZIELLA
Anch'io con tutte
me la gioco.
BUCEFALO
Hi che folla de cantante,
a nuje va scritturammo.
AGATA
Adagio, adagio.
GIANNETTA
Troppo fretta.
BUCEFALO
E che è stato.
GIANNETTA
Questa professione
ha con sé i suoi perigli,
io deggio da chi sa prender consigli.
Un cor mi predice
ricchezze, e contenti,
un altro mi dice
Giannetta no 'l far.
Tra questi due cuori
mi aggiro, e m'imbroglio,
tra il voglio, e non voglio
ho alquanto a pensar.
Cantante vuol dire,
lo so, virtuosa,
il canto è una cosa
che, che basta, basta...
Io sono figliuola
di semplice pasta,
e assai questa scuola
mi puote inquietar.
(via con Nunziella)
Don Bucefalo, Rosa, ed Agata.
BUCEFALO
Non dammo retta a ste seconne parte,
va che bolimmo fa?
ROSA
Io vorrei fare
ma ci voglio pensare.
AGATA
Io ci ho pensato
e mi voglio imparar.
BUCEFALO
Justo no mio
scolare antico, che qui sta, ha un cembalo
mo te lo faccio 'n casa trasportare.
AGATA
E perché ussignoria
non me lo fa portare all'osteria.
ROSA
Io son la prima donna.
AGATA
Che prima, e prima. In scena
poi ce la vedremo.
BUCEFALO
Ih chesse mo s'appiccecano,
e ancora non sanno
addove sta di casa alamirè.
ROSA
Tu sei Agata mia di tardo moto,
non sai gestire.
BUCEFALO
Nge sta lo poeta.
AGATA
Se flemma non avrai
nel canto sbaglierai.
BUCEFALO
Nge sta il maestro
che soccorre da vascio.
ROSA
Non m'importa
se sbaglio nel cantare
le scuse saprò farmi a modo mio.
AGATA
E le mie scuse saprò farmi ancor io.
AGATA
Io dirò, se nel gestire
non avrò l'ingegno, e l'arte,
che il poeta la mia parte
il carattere sbagliò.
ROSA
Io dirò se l'aria sbaglio,
ch'ho la voce buona, e bella,
ma il maestro di cappella
la sua musica scontrò.
BUCEFALO
E frattanto che buje doje
state a farve st'inventario,
da quant'ha che lo mpressario
mpatrimonio se n'andò.
ROSA
Senti un po' da prima donna
se so bene gorgheggiar.
AGATA
Senti un po' se col bassetto
la so bene accompagnar.
BUCEFALO
Co' la voce mia di petto
mo me metto a schiassà.
ROSA, AGATA E BUCEFALO
Questo sì, che è un bel terzetto
che diletto assai ci dà.
(viano)
Don Marco con suo Giacchetto, poi don Bucefalo che ritorna.
MARCO
Ddo' sì? Appoja, appoja; stamattina
la podagra me pizzeca, non posso
vedermi int'a la casa,
so'nnammorato, e pecché 'no pocorillo
sto lontano da Rosa
la podagra me dà quacche refosa.
BUCEFALO
Oh, veccotillo sì don Marco. Salute.
MARCO
Oh masto comme ecane?
BUCEFALO
Aggio visto
ca la jornata è bella
e aggio voluto fa na asciutolella.
MARCO
Buono. Magne commico stammatina.
BUCEFALO
Te vuò piglià fastidio.
MARCO
Che fastidio,
tu masto me si stato
da te aggio mparato a zorfiare.
BUCEFALO
L'aria che te mannaje
comme te stà?
MARCO
No poco autolella.
BUCEFALO
La puntammo.
MARCO
Siè, siè la saccio a mente
ma la podagra me fa troppo male.
BUCEFALO
Canta, sentimmo. (Chiss'è n'animale.)
MARCO
Regnanto tradito
amanto spezzato
vorrisse che un perfido
contento imbrunito
lassasse co te...
BUCEFALO
Va vasta... vasta si no lieve mane
ccà mo siente abbajà tutte li cane.
MARCO
Perché?
BUCEFALO
Non te sta bona.
MARCO
Eppure io col mio canto
aggio acciso Casoria.
BUCEFALO
Te lo credo,
dimme na cosa vuje
mprestareme lo cembalo
pe na mezz'ora, aggio
da provà na scolara.
MARCO
Padrone, ma chi è?
BUCEFALO
Po te lo dico.
MARCO
Llà stace, pigliatillo;
ma chi è sta scolara.
BUCEFALO
Che ne vuò fa è una
che fuorze, fuorze me sarà mogliera.
MARCO
Ng'avarria gusto, e te nzorasse ccane
ca io porzì me nzoro.
BUCEFALO
E chi te piglie.
MARCO
Si la coglio sarà na vedovella.
BUCEFALO
Vedova porzì è chella.
MARCO
E ghiammo a paro
nzieme comm'a li vuoje, masto e scolaro.
Carlino da ufficiale con baffi e detti.
CARLINO
Oh sospirate mura
ove il mio ben riposa,
ove la cara sposa
io vengo ad abbracciar.
BUCEFALO E MARCO
(Chi è sto mustacciazzo
che parla sulo sulo?
Sta zitto e fa lo pazzo
vedimmo d'appurà.)
CARLINO
(Ma sempre al tuo periglio
Carlin pensar tu déi
se conosciuto sei
potrai pericolar.)
BUCEFALO E MARCO
(Vi mo nge tene mente!
Mme dace apprenzione
affé ca sto sargente
me dà da sospettar.)
MARCO
Ja jammo ncoppa, portà te lo faccio
dal mio Giacchetto... ah… ah.
BUCEFALO
Che d'aje?
MARCO
Oh, amico,
la podagra me dà qua fumatella
da quanno in quanno.
CARLINO
Voglio da costoro
aver contezza di mia moglie, se abita,
o non abita ancora in questa casa,
e se serbommi nella lontananza
illibato il suo amor, la sua costanza.
BUCEFALO
Jammo, appojate a me.
CARLINO
Ombres, sennores.
BUCEFALO
Chisso che bò?
CARLINO
Oste che ombre es?
MARCO
E non me vide
songh'ommos.
CARLINO
Io te credea borricos.
BUCEFALO
Verricos che bo dì?
MARCO
Vo dire ciuccio.
BUCEFALO
Mmalora chiss'è astrologo,
t'ha annevenato apprimmo.
CARLINO
Oste, e oste, me diga
a chi, ha eccia puerta
chi abbita?
MARCO
E a ussoria che nge ne mportas?
CARLINO
Ah cuerno ausi se abla
a don Flaccos Fraschiglios
varon del Piccadiglios?
Chitta oste, chitta oste fuora l'espada.
BUCEFALO
Don Ma? Fuimmoncenne.
(tirandolo)
MARCO
Stà, stà, ah non terà ca mm'aje acciso.
BUCEFALO
Ussia cosa commanna?
CARLINO
A chi v'è una mughiera?
BUCEFALO
(Ah l'aggio ntiso.)
Io no stara de cca, chiss'è paesano.
MARCO
(E mme vuò schiaffà a me sti pulle mmano.)
Signò, nuje no ntennimmo il suo dioma
jate a parlà co chi ve sa risponnere.
CARLINO
Ben, parlerò italiano. Qui chi abita?
MARCO
Na vedova!
CARLINO
(Una vedova!
Dunque non vi è mia moglie.) Io vo, ma voi
se a ciò che vi domando, un'altra volta
non rispondete a tuono, e con creanza
io pentir vi farò della baldanza.
(via)
MARCO
Sa quanto ng'è mancato
e il fravecava 'nfaccia a na muraglia.
BUCEFALO
Chi auza li tallune, maje non sbaglia.
Agata, Giannetta, e Nunziella dalle loro case, poi don Bucefalo, dal portone di don Marco, seguito dal Giacchetto, che porta il cembalo addosso, indi Rosa.
AGATA
Giannetta che ne dici?
GIANNETTA
Io non m'inganno,
fra il maestro, e la Rosa
è certo che ci passa qualche cosa.
NUNZIELLA
E dev'esser così: mi sono accorta
pur di qualche occhiatina.
AGATA
Anch'io vidi... ma adagio.
NUNZIELLA
Non ci è da dubitare. Io allevata
sono stata a Subiaco
da una mia zia assai maliziosa,
e affé che m'imparò più d'una cosa.
GIANNETTA
Ci avesse questa birba
da togliere il maestro di cappella
giust'ora che il desio
mi è già venuto d'impararmi anch'io?
AGATA
Guai se ciò fosse.
NUNZIELLA
Io la starò addosso
a far la sentinella più che posso.
BUCEFALO
Se ne ghiuto quel baffo mmalorato,
viene appriesso guaglione.
AGATA
Adagio, dove andate con quel cembalo?
BUCEFALO
Addò la primma donna.
GIANNETTA
Già, già.
NUNZIELLA
Già, già.
AGATA
Il cembalo
ha da venir da me.
BUCEFALO
Oh e ba a mmalora.
Lo cembalo in taverna?
L'hai preso per sartania?
GIANNETTA
Portatelo da me.
NUNZIELLA
O pur da me!
BUCEFALO
Vuje che dicite? ha da entrar colà.
AGATA
Il cembalo colà non c'entrerà.
GIANNETTA
Oh, non la vinci,
più tosto tutte quattro
prendiamo lezione in su la strada.
BUCEFALO
E che pigliato m'aje pe cantastorie?
ROSA
Il cembalo maestro
venghi in mia casa, o adesso ve lo scasso.
BUCEFALO
Oh, siate accise, ca me lo scordate,
lla voglio entrà, e schiattate.
ROSA
Schiattate sì, schiattate.
BUCEFALO
Abbìa guaglione.
ROSA
Io l'ho vinta, io l'ho vinta, addio cafone.
(entra con Bucefalo)
AGATA
Vedete se non sono innamorati?
Or chi dirà, che sia la buona figlia
più costei che gli amanti, e lascia, e piglia?
Più non sta col collo torto
sospirando il suo Carlino,
ell'è ver ch'ha pianto il morto
ma già il vivo s'acchiappò.
Or ve 'l dico, adaggio, adaggio
colla flemma, e più col core,
sono un po' di tardo umore,
pian pianin mi spiegherò.
Il buon giorno gli è venuto
e a due mani se l'ha preso,
ella canta, e si diverte,
ella fa la bella in piazza,
siamo donne, siamo triste,
siamo tutte d'una razza,
più direi; ma più non dico,
che ci va la mia onestà.
È la donna un brutto intrico,
ma la peggio è questa qua.
(viano)
Don Marco, e Carlino.
MARCO
(Quanto va ca sta sgrata me l'ha fatta!)
CARLINO
Moglie ribalda, vedova si finge
per diventar richiamo
di cicisbei.
MARCO
Mo bello chiatto, chiatto,
nce la voglio scartà.
(si accosta alla porta di Rosa)
CARLINO
Ehi.
MARCO
(Vi chisso che bo da fatte mieje!)
CARLINO
Ditemi voi con la Rosa
che attinenza ci avete?
MARCO
E a uscia che mporta?
CARLINO
Importa molto: io sono incombensato
da Carlin suo marito,
che morì in Barcellona,
e mi diè la procura
all'intutto d'aver di lei la cura.
MARCO
Oh amico, e già che chesso
fa tu per me, io l'amo, e essa pure
se vroccoleja commico, penza tune
a decrearme, vì ca sto malato.
CARLINO
(Che fretta a questo, d'essere ammazzato.)
MARCO
Jammo mo lla, si faje che mme la sposo
te regalo dimane na jommenta.
CARLINO
Andiam. (Tutto si soffra
per il tutto scovrir.)
MARCO
Ma chià lla dinto
sento ntruncolià, e si non erro
pare il cembalo mio, che mi dà in testa!
CARLINO
(Suoni in mia casa, ch'altra storia, è questa!)
Detti, don Bucefalo, e Rosa da dentro; Agata, e Giannetta dalle loro case.
BUCEFALO
Apri la bocca, e fa' come fo io.
ROSA
Sì, sì, maestro mio.
CARLINO
(Maestro mio!)
MARCO
(Lo masto m'ha impallato.)
AGATA
Già Rosa fa lezione.
GIANNETTA
Il maestro ci sta troppo impegnato.
BUCEFALO
Fra li scogli, o la procella.
ROSA
Fra gli scogli, e la porcella.
BUCEFALO
Tu che porcella? procella!
ROSA
Procella,
ho capito.
AGATA
Sentendo anch'io m'imparo.
GIANNETTA
Oh che invidia ne sento?
CARLINO
(Chi può frenarmi!)
MARCO
N'urzo già addevento.
(sorte Rosa, e Bucefalo)
ROSA
Maestro la so già, cantar vo in strada
questa bella arietta
per far crepare, Agata, e Giannetta.
AGATA
(Flemma statti con me.)
GIANNETTA
(Ve' che furfanta.)
CARLINO
(L'ammazzerò.)
MARCO
(Mo faccio no sconquasso.)
ROSA
Fatemi voi maestro il controbasso.
Fra gli scogli, e la procella
senza aita, e senza stella
va sbattendo poveretta
la barchetta del mio cor.
BUCEFALO
Zi, zi, zi zu, zu, zu, zo.
CARLINO, MARCO, GIANNETTA E AGATA
(E soffrirla più dovrò!)
AGATA
Mastro mio quest'arietta
so ben' io cantarla ancor.
Fra gli scogli, e la procella
senza aita, e senza stella,
va sbattendo poveretta
la barchetta del mio cor.
BUCEFALO
Zi, zi, zi zu, zu, zu, zo.
CARLINO, MARCO, GIANNETTA E AGATA
Io più flemma oibò non ho.
GIANNETTA
A me adesso cantar spetta...
BUCEFALO
Vi che folla, che scoglietta!
Mme zucate sa figliò?
ROSA
Or da brava io canterò.
ROSA, AGATA E GIANNETTA
Fra gli scogli e la procella.
BUCEFALO
Ve stonate na mascella.
ROSA E AGATA
Ma le note, pronte, e leste
io cantarvi ben saprò.
BUCEFALO
Ma se site tre meneste,
figlie mej: n'è cosa no.
CARLINO
Fra gli scogli, e la procella.
MARCO
Zi zu zo, zi zù zi zò.
CARLINO
Se non lasci d'andar quella.
MARCO
Zi zu zo, zi zi zu zo.
CARLINO
Or due palle di pistola
nella gola ti darò.
BUCEFALO E MARCO
Co lo zi zu zo, zo.
ROSA, AGATA E GIANNETTA
Ho finita già la scuola,
quel che avvenga io non lo so.
ROSA, AGATA, GIANNETTA, BUCEFALO E MARCO
Mi allontano zitto zitto
per non farmi nominar.
CARLINO
Nessun parta...
ROSA, AGATA, GIANNETTA, BUCEFALO E MARCO
Non si parte.
CARLINO
Nessun parli...
ROSA, AGATA, GIANNETTA, BUCEFALO E MARCO
Non si parla.
TUTTI
(Come deggio terminarla
infra il dubbio il cor mi stà.)
ROSA
Contadine malandrine,
vostro sgherro sarà quello,
che del canto in sul più bello
mi è venuta a disturbar.
AGATA E GIANNETTA
Il malan che ti dia in faccia,
bricconaccia, bricconaccia,
quel soldato sarà il bello
che vi viene a corteggiar.
BUCEFALO E MARCO
(Chillo llà mme guarda a pilo
io felanno stò sottilo,
e mme vace scalianno
ddò la botta mm'ha da dà!)
CARLINO
(Fra la rabbia, e tra l'affanno,
fra spavento e gelosia,
io non so la rabbia mia
come l'abbia da sfogar.)
TUTTI
Ah da mille smanie in seno
sento l'alma ohimè agitata,
oh che orribile giornata!
Oh che barbaro penar!
(viano)
Nunziella, poi don Marco.
NUNZIELLA
Si ha da dir per Casoria,
che cantanti diventan le villane,
e che io non so fare altro che pane.
MARCO
Vi lo masto che zaro
ha fatto ben'aggia oje a lo scolaro!
NUNZIELLA
Don Marco, a che pensate.
MARCO
Penso al cancaro
che me torce a me sulo.
Era lo coccopinto de sto luoco,
e mo bennaggia aguanno
da che sto masto v'ha sbertecellato,
non c'è tra vuje figliole
una cana che m'osema.
NUNZIELLA
Volete
dir che Rosa cantante diventata
per altro cicisbeo, ve l'ha sonata?
MARCO
Ah, justo chesso.
NUNZIELLA
E voi
per fare a lei dispetto
imbarcatevi meco.
MARCO
Non sì barca
tu figlia da mmarcà sti passeggiere.
NUNZIELLA
Io vi farei piacere
perché se vi sposaste una cantante
guai per voi.
MARCO
Io songh'ommo che m'arregolo,
e ghiusto faciarria
se me sposasse io chella,
comme fanno li maste de cappella.
Si è la moglie bona, e modesta
che co cadenze, trille, e bolate
vatte le note de ben trattà.
Io doce, doce, guido l'orchestra
faccio li flaute schitto sonà.
Se strilla, e stona, co la superbia
s'esce de tempo, fa la verruta,
io la rimetto co la battuta,
e li strumiente fo rinforzà.
Maje, e poi maje me la po fare
comm'essa sona, saccio cantare,
comm'essa canta saccio sonà.
(via)
NUNZIELLA
Questo a me mai mi risponde a verso,
e per me d'incapparlo, è tempo perso.
(via)
Rosa, e don Bucefalo.
ROSA
Maestro mio io son precipitato.
BUCEFALO
Mannaggia quanno maje
de venire a Casoria nge pensaje.
ROSA
L'ufficiale s'è chiuso
in casa mia, e il mondo
di me che ne dirà? io tremo oh dio!
BUCEFALO
Voglio il cembalo mio intatto, e sano
che sta in tua casa, e tu me ne daje cunto,
ca ccà vedo mbrogliata la matassa,
e tu lo pagarraje si me lo scassa.
ROSA
Chiamatelo, ammazzatelo,
io per me no 'l conosco.
BUCEFALO
E buò che il conosch'io?
Che saccio si infra vuje
ngè buoglio, si ngè stato, o ng'ha da essere.
Io so masto onorato.
Voglio il cembalo mio,
e me ne vogl'ì a Napole, e addò sento
femmene, e cantarinole, di botto
voglio subeto fa na fuga a otto.
ROSA
Aspettate... quel discolo insolente
a frenar mastro mio, non ci vuol niente.
BUCEFALO
E come?
ROSA
A lui direte
che mio marito siete.
BUCEFALO
E po?
ROSA
Convien che tema
la vostra autorità.
E subito di qua partir dovrà.
BUCEFALO
E ben fa tu.
ROSA
Ma voi mostrate spirito.
BUCEFALO
In quanto a ciò, se isso trase a spao
io carreco lo masco,
e si del fatto mio
isso tremmà non bò, tremmarò io.
ROSA
Tremerà, tremerà.
BUCEFALO
Be tozzolea.
ROSA
Ehi di casa.
Carlino dalla casa di Rosa, e detti.
CARLINO
Sono qua.
ROSA
A voi.
BUCEFALO
Principia, tu con un a solo
ch'io co n'aria canesca intanto ammolo.
CARLINO
Che bramate?
ROSA
Vi dice
quell'uom, che lì vedete
voi dalla casa mia che pretendete?
CARLINO
(adirato)
E voi sior bestia da codesta casa
cosa andate cercando?
BUCEFALO
Io niente.
ROSA
Come niente? Egli è il padrone
e il tutto.
CARLINO
Il tutto voi? Birbo insolente.
BUCEFALO
Come so il tutto, si t'ho ditto niente?
CARLINO
Ben partite all'istante.
ROSA
Partite voi ei dice, a tutta pressa.
CARLINO
Io partir? giuro al cielo.
BUCEFALO
L'ha ditt'essa. (Oh mmalora
vì che bella sonatella de Plajen ho d'avere
ncopp'a ste spalle.)
ROSA
Lo volete proprio
sentir chiaro? ed io chiaro ve 'l dico,
senza che state a farmi più l'ardito,
quest'è il padron di casa, è mio marito.
CARLINO
Marito! Eterni dèi!
Voi marito di quella
ROSA
Uh! è quasi un anno è vero.
BUCEFALO
Certo un anno a oje.
CARLINO
E ardite fare un sì gran torto
all'ombra di Carlin?
ROSA
Carlino è morto,
e io son viva.
BUCEFALO
Certo
saje, comme se scrive?
Muorte co muorte, e vive, co li vive.
CARLINO
(Io fremo e mi conviene
fingere per scampare un mal peggiore.)
BUCEFALO
(È restato di stucco il mio signore.)
CARLINO
E se Carlin vivesse
e vi fusse presente,
BUCEFALO
Addò sta.
CARLINO
Sono io...
BUCEFALO
Tu?
ROSA
Voi?
CARLINO
(Che dissi.)
Sì son io, che da lui
ebbi vices, et voces
d'assistere alla moglie, e a quest'oggetto
qui portato mi son.
ROSA
E mi hai trovata
maritata di già.
BUCEFALO
Agge pacienza
si bices, boces mio.
CARLINO
Benissimo (oh che rabbia)
e che cosa di bello
hai tu veduto in quello,
che di Carlin ti fece
obliar la memoria, e la sembianza?
Ma ormai donna perversa, e ingannatrice
per mia bocca Carlin, così ti dice.
Dov'è la fé giurata
sposa perversa e ria?
Tradir potresti ingrata
chi fido ognor t'amò?
Ma no, del tradimento
superba non andrai
intorno ognor mi avrai
sempre ti aggiterò:
trema de' sdegni miei
trema da capo a piè.
Ah non son io che parlo
è l'ombra invendicata
che di furore armata
vi parla, o dio, per me.
(via)
BUCEFALO
Sto mustaccio me face apprenzione
nge voglio fare un po' reflessione.
(via)
ROSA
Ah quel che questo militar mi ha detto
m'ha posto nella testa un gran sospetto.
(via)
Carlino, ed Agata in disparte.
CARLINO
Oh momento funesto
in cui son giunto.
AGATA
(Sol che fa qui questo.)
CARLINO
Rosa infedel.
AGATA
(Capisco
pur di Rosa egli è amante.)
CARLINO
Ma mia sarà. Vedendo
la mia sembianza, cangerà desio
ed ella unita a me farà in maniera,
che quel goffo maestro mio rivale
sarà sgombrato appieno
o da un colpo di stocco
o dentro al vin ponendole un veleno.
(via)
AGATA
Mi è parso di sentir, che unito a Rosa
vogliono dare un colpo, o avvelenare
dentro del vino il povero maestro!
Che scaltra contadina,
non è questa azion da canterina.
Don Bucefalo, e detta.
BUCEFALO
Se n'è ghiuto il si baffo, mò mme mmocco.
Addò la vedovella
che chianillo, chianillo
mme vace nnammoranno, e che sarria
malo negozio? Essa canta, io scrivo,
si al concrusio venimmo,
virtus unita fortia faciarrimmo.
AGATA
Ohimé! Ohimé!
BUCEFALO
Che stato?
AGATA
Voi dove andate?
BUCEFALO
A dà na lezzione.
AGATA
Salvatevi fuggite.
BUCEFALO
Che nge stesse mustaccio? Va dicenno.
AGATA
Adagio.
BUCEFALO
Comm'adaggio
dimmello priesto.
AGATA
Ma io non vorrei
esser presa in sospetto,
che so... se faccio bene, o faccio male?
BUCEFALO
Di', di' ca faje buono,
che nge quaccosa?
AGATA
Adagio.
BUCEFALO
E parla.
AGATA
Rosa...
BUCEFALO
Rosa che?
AGATA
Ah!
BUCEFALO
Ma figlia
si a ogne parola me nge schiaffe
no sospiro de pausa, quanno cante
tu accide co na scena l'ascordante.
AGATA
Voi...
BUCEFALO
Io che?
AGATA
O dio!
BUCEFALO
Mannà che t'aggio asciata,
fatt'ascì l'arma. Io che?...
AGATA
Fra poco siete
da chi men vi credete: ahi duro fato!
o ucciso, o dentro al vino avvelenato...
(via)
BUCEFALO
Aspé... spiegheme... Siente... se n'è ghiuta
e ncorpo m'a lassata
la trezza de li vierme... Rosa!... acciso!
vino!... veleno!... e ba ca mo non vevo
chiù bino mente campo... avesse fatto
st'accisa società co lo sargente,
e pe dà gusto a chillo
dare me la volesseno la bobba?
Ma perché mo sta robba? Se nge fosse
puosto pe tierzo pe la gelosia
porzì don Marco? E che pozz'i sapenno?
Besogna che me guardo
d'amice, e da nnemmice, ajemmè li diente
m'accommenzano a fa trille, e mordiente.
Don Marco e detto poi Rosa, indi Agata, e Carlino da opposte scene.
MARCO
(Chisso è tutto de Rosa
me lo voglio fa amico, e mo pe chella
sceppare ne vorria na mmasciatella.)
Ne si masto zù, zù...
BUCEFALO
Scostate, e parla
dece canna da rasso.
MARCO
E che so Sautanasso? nge volimmo
ghi a bevere na meza.
BUCEFALO
(Sientetillo.)
Gnernò non bevo vino.
MARCO
Che d'aje? so galantommo.
BUCEFALO
E chi t'ha ditto, ca si mariuolo?
Ma arrassete te dico.
MARCO
Chiss'è pazzo.
ROSA
Maestro?...
BUCEFALO
Ah...
ROSA
Cos'avete?
BUCEFALO
No lo saccio...
ROSA
Non mi volete fare lezione?
BUCEFALO
Non faccio lezziune,
scrivo a teatre, e me la veo col Sassone.
ROSA
Perché questo mi dite?
BUCEFALO
No lo saccio.
Allaria sà?
AGATA
Maestro.
BUCEFALO
Va' a mmalora
tu pure.
CARLINO
Che si fa?
BUCEFALO
Scostate dico.
MARCO
Tu sbariasse?
BUCEFALO
Arrassateve, o strillo.
ROSA
Ma voi di chi temete?
BUCEFALO
De mammema porzì si torna a nascere.
CARLINO
Ma che inventi?
ROSA
Che dici?
BUCEFALO
Perfidi tutti siete i miei nemici.
Tutti nemici, e rei,
tutti tremar dovete,
perfidi lo sapete
e mi zucate ancor?
Sto baffo cca de becco,
sta scirpia mmalorata,
sta poppa de sciabbecco
me vonno ntossecà.
Mo ncuollo na paglietta
ve voglio appiccecà.
Nge voglio pe sta storia
Casoria revotà.
Ajemmè ca mm'amenacciano,
mo arrangano, mo tacciano,
gnernò... non dico a buje.
Gnernò... non dico a lei.
Gnernò... non dico a chessa,
gnernò... non dico a chella.
(Mo affé ca la tua pella
si masto de cappella
non bace no befà.)
D'arraggia oimé sto chino,
e manco ho da sbafà;
e n'tanto a lo cerviello
me volle na caudara
blo, blo, che bolle e spara,
e a furia nzine fino
na rota de molino
pe capo vene, e bà...
(via)
ROSA
Non mi pare leggitima la cosa.
(via)
CARLINO
(Dubito che non facci il goffo ad arte!
Ma se ardisce in mia casa porre un piede
il secondo omicidio qui succede.)
(via)
AGATA
Don Marco avete udito?
MARCO
Aggio udito, e capito.
L'amico fa lo locco
pe non bolé pagare la gabella
ma le starraggio a fa la sentenella.
(via)
AGATA
Se s'imbroglia la cosa
musica addio, non son più virtuosa.
(via)
Camera rustica con botti, ed altri utensili da villani. Porte ne' laterali, ed il cembalo in mezzo.
Rosa accomodando varie cose per la stanza poi don Bucefalo.
ROSA
Chi m'ha tolto, poveretta,
il maestro mio bellino,
qualche lingua maledetta
sbalestrato me l'avrà!
Qualche invidia mi sta addosso,
qualche pessima vicina,
se non son più canterina
che piazzate voglio far.
BUCEFALO
Ccà la porta stace aperta,
so trasuto guatto, guatto
mo lo cembalo mme gratto
e sbennegno pe da ccà.
Ma la fauza sta 'nfacenna,
de lassarla n'aggio core,
nfrà lo triemmolo, e l'ammore
pennolanno io stongo già.
ROSA
(Ei qui stà, farò la matta
a capriccio vo' cantar.)
(siede al cembalo, e canta)
BUCEFALO
(Addonata s'è la gatta
ca lo sorece sta ccà.)
ROSA
Che fa il mio bene,
perché non viene,
veder mi vuole
languir così.
BUCEFALO
Figliò lo cembalo
me ne vogl'ì.
ROSA
Amico il fato
mi guida in porto,
e tu spietato
mi fai morir.
BUCEFALO
Damme lo cembalo,
la vuò scompì.
ROSA
Cedo alla sorte
gli allori estremi,
non son più forte
per contrastar.
BUCEFALO
Mmalora scumpela
o co li pacchere
ssi gargarisime
te faccio fà.
Don Marco prima dentro poi fuori, e detti.
MARCO
È permesso?...
ROSA
Ohimè fuggite.
BUCEFALO
Uh mmalora!
ROSA
Andate, andate.
BUCEFALO
Perché ne?...
ROSA
Deh ti allontana...
la mia stima.
BUCEFALO
E la mia lana,
non te preme de sarvà?
MARCO
È permesso?...
ROSA
Adesso, adesso.
Quando?...
BUCEFALO
Oh diavolo, mannaggia
chi m'ha miso int'a ste botte.
ROSA
Entra presto in quella botte
se no sangue vi sarà.
BUCEFALO
Li fasule già so cuotte
ho finito de campà.
(entra in una botte)
MARCO
(fuori)
Dico io mo, che bernia, e chessa?
Che pigliata pe n'allessa
l'aje lo nostra nobiltà?
ROSA
Stavo in casa, sola, sola.
MARCO
Nelle case addò accalomma
il signor don Marco Mbomma
nge va ammore a semmenà.
ROSA
Ben, da me cosa volete?...
MARCO
Voglio amore...
ROSA
Oh che vergogna!
MARCO
Io t'adoro, e sta zampogna
nzieme avimmo d'accordà.
ROSA
Io non so se la zampogna
tra di noi s'accorderà.
MARCO
Accordammola...
ROSA
No, no...
MARCO
Cara mia.
ROSA
Stia cheto là.
BUCEFALO
(Sta a bedè ca nfra sta feccia
la zampogna si s'accorda
quacche ntorcia sorda, sorda
porzì l'aggio da smiccià.)
Carlino di dentro, e detti, poi fuori.
CARLINO
È permesso qui d'entrar?...
MARCO, ROSA E BUCEFALO
Oh cospetto il militar!
ROSA
Ah badate all'onor mio...
MARCO
Alla pelle ho da badà.
ROSA
Quella botte dalla vista
di colui vi salverà.
MARCO
Chessa votta, non è trista
ca sparagno d'abbuscà.
(entra in botte)
BUCEFALO
(Ha de votte na provista
pe imbottar l'umanità.)
CARLINO
(fuori)
Qui vo' stanza, qui vo' alloggio
qui mi manda il quartier mastro,
ricevetemi, o un disastro
co' la sciabla sto per far.
ROSA
Una donna poveretta
che in sua casa sta soletta
non riceve un militar.
CARLINO
Io non so che dice lei.
BUCEFALO
(Sta soletta, e simmo treje.)
CARLINO
Il maestro quel birbone
sta celato dentro qua.
ROSA
Lei non facci il cospettone!
Io son piena d'onestà.
BUCEFALO E MARCO
(Pe paura lo premmone
mmé lo sento già abbottà.)
Agata, Giannetta, Nunziella, e detti.
AGATA
Il flebile usignolo
serrato è nel gabbiotto,
che spasso che consuolo
quando si troverà.
GIANNETTA
Il dolce canarino
sta chiuso, e non fa motto,
vo' rider un tantino
quando sortir dovrà.
ROSA
Oh che graziose scene!
Che amabili sirene!
Ah, colla grazia vostra
gareggia la beltà.
CARLINO
Cosa vuol dir quel canto?
AGATA E GIANNETTA
Io mai non canto invano.
BUCEFALO
(Canto di sorte mano.
Sarà pe m'atterrà!)
TUTTI
Il guaio non è lontano
e mal chi l'averà.
AGATA
Qui dentro mi han detto
che agile, e destro
entrato è il maestro,
lo voglio, ove sta?
GIANNETTA
Qua dentro scommetto
don Marco sia entrato,
se mai l'hai celato
or caccialo qua.
ROSA
Ah lingua briccona,
ah labbro perverso.
NUNZIELLA
Non farmi la buona,
quest'occhi lo sanno,
scoverto han l'inganno
io vidi chi entrò.
CARLINO
Ah birba infedele
or tutti sconquasso,
quel cembalo scasso,
mi vo vendicar.
BUCEFALO
Che faje... bennaggioje,
ca chisso n'è mio,
pel cembalo, ed io
ve cerco pietà.
CARLINO
Tu dentro una botte?
BUCEFALO
Pe me songo joje
si n'auto ne vuoje
va trovalo là.
MARCO
Signò, farfariello
gnorsì mme cecaje.
TUTTI
Un quadro più bello
non so se si dà!
Che risolvo?... io strepito... o taccio?
Ardo e fremo... poi tutto m'agghiaccio,
il rossore mi chiama a vendetta,
ma l'onore poi freno mi dà.
Sì, ribaldi... ma dove trascorro!
Ti detesto, ti fuggo... ti aborro
ma...
Ma un sussurro, già par che si desta
di me parla già quella, già questa!
Percosso da cento saette
per le lingue mi sento di già.
Strada corta.
Agata, Giannetta, e Nunziella.
NUNZIELLA
Avete un po' veduto
le furberie di questa vedovetta?
AGATA
Io da un pezzo, che n'ero persuasa.
GIANNETTA
Certo sconquasserà più d'una casa.
NUNZIELLA
Io per dispetto suo voglio impararmi
anche a cantar.
GIANNETTA
Io senza solfeggiare
credo che ho già la musica imparata.
AGATA
Tempo ci vuol.
NUNZIELLA
Che tempo?
Disse il maestro, bastono l'orecchie.
Il tempo Agata mia ci fa far vecchie.
Cantate figliuola
ch'ha un volto felice
sebben nulla canta
sebben poco dice,
è un dolce richiamo
che tira la gente,
e spesso si sente
da tutti lodar.
Un vezzo, un risetto
che manda d'intorno,
per me ci scommetto
val più del cantar.
(via)
AGATA
Questa fa la sua causa.
GIANNETTA
Ma il maestro
vien con don Marco.
AGATA
Dell'affare di Rosa
or possiamo appurare qualche cosa.
Don Marco, Don Bucefalo, e dette.
MARCO
Non ce vo l'auto, mme l'ho puosto ncapo.
BUCEFALO
Ma che sì pazzo?
MARCO
Voglio
fa lo mpressario, craje
ad affittà me manno no triato,
mo me scritturo Rosa pe dispietto
de chillo che m'ha bisto int'a la votte,
nzomma vogl'ì a malora e bonanotte.
GIANNETTA
Egli è il suo cicisbeo?
AGATA
E il suo amoroso.
MARCO
È ca pe chesso.
BUCEFALO
E tu vamme dicenno
note e parole, come va la cosa
del tuosseco, e la botta?
AGATA
Che so, parmi di averlo
inteso, e non inteso: avrò sbagliato.
BUCEFALO
Azzoè a dire te l'avraje sonnato?
MARCO
A nuje, figliò, facimmo ste scritture:
aggio mannate doje caneste a Napole
ad affittà li meglio sonature,
e no vestito pe te procurato
t'aggio, acciò facce la figura toja.
BUCEFALO
Ora vide che ghioja: nzomma uscia?...
MARCO
Oje voglio fa concierto.
BUCEFALO
Che concierto, sì pazzo?
MARCO
Oh lo spartito ll'aggio pe prim'opera
voglio fare lo zio de Metastasio.
BUCEFALO
Lo zio de Metastasio?
MARCO
No lo saje?
Tu lo scriveste.
BUCEFALO
Ah l'Ezio.
MARCO
Che saccio
l'Ezio, l'è zio, ja jammo dal notaro.
BUCEFALO
Aspè, e lo primm'ommo
chi lo fa?
MARCO
Lo faccio io.
BUCEFALO
Don Ma' vattenne
me vuò fa esse acciso?
MARCO
Ora io pago li denare, e boglio
vocà. Figliò aspettateme
ca pe fa' lo mpressario
già tengo le petecchie.
BUCEFALO
Già me sento di fiscaje int'a le recchie.
(viano)
Agata, Giannetta, poi Rosa.
AGATA
Oh che fortuna.
GIANNETTA
Abbiam mutato stato.
ROSA
(In che guai che mi ha messa
quel militare, io sono in gran sospetto,
già la mala giornata me l'aspetto!)
AGATA
Eccola, pian pianino
cominciamo a mostrarle un po' d'arietta.
GIANNETTA
Certo: or siamo chi siamo.
ROSA
Agata?
AGATA
Chi è Agata?
ROSA
Giannetta?
GIANNETTA
Chi è Giannetta?
ROSA
Perché così superbe rispondete?
Forse pensate mal de' fatti miei?
AGATA
Adesso siam, chi siam.
GIANNETTA
Tu sei, chi sei.
GIANNETTA
Morì la villanella,
or sono un'altra cosa,
vedi da virtuosa,
vedimi passeggiar.
AGATA
Più adesso non siam quella,
non bado a ceti bassi,
vedimi a mezzi passi
da grande caminar.
ROSA
Che sciocca bizzarria,
che fumi, che contegno,
la zappa e l'osteria
dovreste rammentar.
GIANNETTA
Cantante già son io...
AGATA
Quest'oggi andremo in scena.
GIANNETTA E AGATA
Di Metastasio il zio
dobbiam rappresentar.
ROSA
Gran matte da catena
già vi si legge in faccia
bon pro, bon pro vi faccia
fatevi un po' sagnar.
GIANNETTA E AGATA
Parla ben villana indegna.
ROSA
Addio dame, addio signore.
GIANNETTA E AGATA
Di guardarci non sei degna.
ROSA
Dell'eccesso perdonate.
GIANNETTA, AGATA E ROSA
Su veniamo a sgraffignate
e facciamo a chi più n'ha.
Ma se fossi para mia
mi farei la stracciatina,
colle mani ti vorria
far nel volto ccichi ccià.
(viano)
Carlino, poi Nunziella.
CARLINO
Che più deggio veder di questa infida?
L'onor vendetta grida,
ammazzerò l'indegna, e i miei rivali,
ed un eterno addio
darò alla mia casa.
NUNZIELLA
Signore ufficiale
andarete a veder l'opera in musica,
che questa sera noi facciamo in casa
di Rosa?
CARLINO
Opera in musica in casa
di Rosa?
NUNZIELLA
Certamente.
Don Marco già è andato a scritturare,
ha mandato a chiamare li strumenti
in Napoli, e il cicisbeo di quella
è dell'opera il mastro di cappella.
CARLINO
(Questo ancor!) Ben ci andrò.
NUNZIELLA
Mi raccomando,
che recito ancor'io,
di battermi le mani
se lo merito, o no:
che io poi... basta...
CARLINO
Oh sì, sì tutto farò.
(via Nunziella)
CARLINO
Ecco come in acconcio
il bel colpo mi vien, li gli avrò tutti,
e questa sera la mia casa sia
teatro ancor della vendetta mia.
Don Bucefalo vestito civilmente, e detto.
BUCEFALO
Voglio ì a fa na revista a lo spartito,
sento chre ste pacchiane
sentennolo cantà spisso a Don Marco
sanno l'arie a memoria, che n'è poco;
pe quaccosella che se sbaglia poi
colla destrezza suppliremo noi.
CARLINO
Addio signor maestro.
BUCEFALO
Padron mio.
(Oh mmalora!)
CARLINO
Voi state
vestito da signore.
BUCEFALO
Questa sera
ha da ghì in scena,
ed il maestro al cembalo
quanno sta con decenza ben portata
ha n'applauso sopierchio, o na fiscata.
CARLINO
Ed un maestro poi
sposo alla prima donna.
BUCEFALO
Zoè sposo.
Quella fuje na chiacchera di quella.
Io per altro...
CARLINO
Per altro
voi questa sera non andate in scena.
BUCEFALO
Perché no: tutto è pronto. L'impressario
sta col danaro ammano,
li mastedasce acconciano l'orchestra,
li luminarie cevano li lume,
li sonature so pe strata, a st'ora
creo no nge mancarrà na tianella.
CARLINO
Ci mancherà il maestro di cappella.
BUCEFALO
Comme c'è mancarrà, s'io sono qui.
CARLINO
E fra poc'altro qui non ci sarete.
BUCEFALO
E perché?
CARLINO
Perché tutti
in questo mondo abbiamo da morire.
BUCEFALO
Già il so, ma quando poi
sarà a qua cent'anni.
CARLINO
Che cent'anni,
adesso.
BUCEFALO
Adesso che?
CARLINO
Adesso voi
siete in punto di morte.
BUCEFALO
Lei che dice?
Io sto comm'a no toro,
vi ccà.
CARLINO
E non può darsi
che una spada vi levi ora dal mondo?
BUCEFALO
A li cane.
CARLINO
No a voi.
BUCEFALO
Ma comme nc'entra
accossì nzicco, nzacco
questo discorso funebre?
CARLINO
Ci entra.
Perché vi è qui persona
che l'ha con voi, e perché or veduto
vi ha colla spada al fianco
or vi disfida.
BUCEFALO
E ne può far di manco,
io questa me l'ho messa
per far completa la guarnizione,
e non pe ghi facenno questione.
CARLINO
E avete fatto mal.
BUCEFALO
Ben, mo di botto
me la vavo a levà...
CARLINO
No, or ci siete,
e battervi dovete.
BUCEFALO
Co chi?
CARLINO
Con me.
BUCEFALO
(Io già avea capito
lo tuono, e bì si passa
da mezz'ora no cane pe sta strada.)
CARLINO
A noi coraggio, alò, fuori la spada.
BUCEFALO
Mio signor lei con chi l'ha?
CARLINO
L'ho con te, saper lo déi.
BUCEFALO
E perciò con fatti miei?...
CARLINO
Ora batter mi dovrò.
BUCEFALO
Viceversa sappia lei
ch'io non l'ho con fatti suoi,
e perciò per fatti miei
pian pianino me n'andrò.
CARLINO
No, no nò, no nò, no nò.
Lei d'andarsene se spera,
male i conti assai si fa.
BUCEFALO
(A lo cembalo sta sera
la mia pella non ci và.)
CARLINO
Quando è lesto lei m'avisa.
BUCEFALO
Doman poi l'aviserò.
CARLINO
Che domani! adesso alò.
BUCEFALO
No, no nò, no nò, no nò.
CARLINO
Se più tardi più mi sdegno,
e da vil ti ammazzerò.
BUCEFALO
E che credi sia di legno,
na stracciata me la fò.
CARLINO
Dunque in guardia lei si metta.
BUCEFALO
Un tantin ci penserò.
CARLINO
Io d'ucciderti ho gran fretta.
BUCEFALO
Ed io fretta ohibò non ho.
CARLINO
Sei un vile un uom codardo.
BUCEFALO
Forse sì, e forse no.
CARLINO
E col braccio mio gagliardo
or distenderti vo' qui.
BUCEFALO
Forse no, e forse sì.
CARLINO
Tu non tremi? Tremar déi.
BUCEFALO
Che ho da dirti i fatti miei.
CARLINO
Or vedrai se il brando mio
ben tremare ti farà.
BUCEFALO
Lo sa il cielo, lo sacc'io,
che alemanna il cor mi fa.
CARLINO
(Questi par che mi canzoni,
ma se un colpo ormai l'avvento
la mia vita assai cimento,
mi convien di sopportar.)
BUCEFALO
(Si la sferro, si la scappo
si la pella mo ne scippo.
Guatto, guatto mme l'allippo,
e bittoria andrò a cantar.)
Notte. Camera rustica come prima con qualche lume.
Don Marco, Rosa, poi Agata, Giannetta, e Nunziella.
MARCO
Io t'aggio scritturiata
da primma donna, pago li denare
e tu Rosa mme vuoje precipitare.
ROSA
Il concetto ha da farsi in casa mia,
ed io per l'etichette, ed i puntigli
sono la prima donna più solenne.
MARCO
(Vi sta fella cocozze che pretenne.)
AGATA
Sior impresario, io voglio
che il concerto si faccia in casa mia.
MARCO
Malan che dio te dia.
GIANNETTA
Sior impresario, io voglio
se devo concertar due portantine.
MARCO
E che si cionca?
NUNZIELLA
Sior don coso: mamma
non mi manda alla prova
se non ho la carozza.
MARCO
Di a mammeta che tozza
pe fare carrià le cantarine,
nuje avimmo a Casoria li traine.
ROSA
Traino a me?
MARCO
Oh e zitto.
Lo concierto se face
cca pe la prima vota.
ROSA
Ora va bene.
AGATA
Me n'andrò.
MARCO
Che buò ire?
Mmo cca ve faccio fare lo sequestro.
GIANNETTA
Prudenza e zitto, via viene il maestro.
Don Bucefalo con vari professori di musica appresso, e detti.
BUCEFALO
Ecco qua i signori dell'orchestra
mo arrivati in canestra,
i migliori ornamenti
di fontana Medina. E stiamo attenti
a quelle semicrome, ca mo veneno
tutti li magnatizie casoriane
miei partitanti, a sbattermi le mani.
MARCO
A nuje vè; situateve accordate.
(i suonatori si situano al cembalo e accendono i lumi dell'orchestra)
Carlino con alcuni paesani, e detti.
CARLINO
Signori...
BUCEFALO
(Ajemmè è benuto
il partito contrario.)
CARLINO
Mi ho preso
l'ardire di qui condurvi
questi miei buoni amici ad applaudire
le virtù vostre.
MARCO
Lui ci è patrone!
ROSA
(Non mi piace codesta funzione.)
CARLINO
Già stiamo intesi, a un cenno mio cacciate
subito l'armi.
NUNZIELLA
Vi ricorderete...
CARLINO
Oh servita sarete.
MARCO
Creo ca competarrite
si sto un po' raffreddato.
CARLINO
Non importa.
BUCEFALO
A nuje le carte mmano;
(tocca il cembalo)
vì sto cembalo
si lo vo' accorda maje chillo briccone.
Signori professori
badate prego un po' a la stima mia.
Principiammo alò la zinfonia,
va figliù jammoncenne
ca n'armonia veloce,
sempe la primma forte, e l'auto doce.
Ttai, ttai, ttai, llarà, llarà,
accossì ca jammo buono
bravi, viva, dammo a chessa,
doce, doce, senza pressa
ttai, ttai ttai, llarà, la la!
Vì cca vaje no tuono sotto
n'abbordà sta violoncella.
Tu va chià co sto fagotto
ca me pare na vitella.
Forte adesso, jammo unite,
co sti cuorne mme stordite,
accossì tarai tà tà.
Oh che chiasso, che armonie,
oh che prattica, oh che estro
na chiù bella zinfonia
manco Glucco la sa fa.
Dite alò bravo maestro
ca la capo ha da vascià.
TUTTI
Bravo sì, bravo maestro
tutta bella in verità.
BUCEFALO
A noi Ezio con seguito, e bandiere.
MARCO
Eccome ccà?
CARLINO
(Ci avran poco piacere.)
MARCO
Signor vincemmo a i Cesari Andrioni
il torron nel mortaro
fuggitivo ritorna.
TUTTI
Ah, ah, ah, ah.
BUCEFALO
Don Marco ca ng'accide.
MARCO
Io so ncontrato, siente ca se ride.
BUCEFALO
Va facimmo la musica,
l'aria di Fulvia, col recitativo.
(Né poco si da ca me n'esco vivo.)
ROSA
Misera, dove son l'eroe del Tebro
son queste ch'io respiro!
Per le starne m'aggiro
di Tenghe, ed agli.
BUCEFALO
Rosa
pe caretà ca nò ne ngarre una.
MARCO
Zitto ca dice buono.
BUCEFALO
E tu comme lo saje ca dice buono?
MARCO
Ca songo lo mpressario, e come tale
devo sapere...
BUCEFALO
Ca si n'animale.
Appriesso va. Di comme dice, dice
piglia comme vuò tu sarde p'alice.
ROSA
Di Tenghe, e d'agli, o dalle greche sponde
di Tracene feconde.
BUCEFALO
Di tragedie feconde.
ROSA
Vennero in questi lidi
le domestiche ferie
di Paolo di Rajmo.
BUCEFALO
E de Tommaso...
Rosa bennaggia craje, tu liegge a caso.
ROSA
Voi m'imbrogliate.
MARCO
Mo suggerisco io.
ROSA
Della prole di Cadmo, e degli Atridi.
MARCO
Di un padre predicatore.
BUCEFALO
Di un padre traditore.
MARCO
Ah sì...
BUCEFALO
Dò Mà, va assettete.
ROSA
D'un padre traditore
qua la colpa mi agghiaccia.
E lo sposo innocente, ho sempre in faccia.
BUCEFALO
Brava accossì.
ROSA
Oh immagini funeste
oh memorie! oh martiro,
ed io parlo infelice, ed io respiro.
Ah non son io che parlo
è il barbaro dolore...
maestro ho fatto errore
or torno a cominciar.
Ah non son io che parlo,
è il barbaro dolore
che mi divide il core,
che delirar mi fa.
Che dite, so la parte?
So il mestier, so l'arte?
Adesso co i mordenti
portenti saprò far.
Non cura il ciel crudele
l'affanno in cui mi vedo
un fulmine gli chiedo,
e un fulmine non ha.
BUCEFALO
E biva, e biva Rosa.
MARCO
Nuje duje pe bacco simmo n'auta cosa.
AGATA
Adesso canto io, che sono Onoria.
CARLINO
A voi compagni.
(i paesani s'alzano, e smorzano i lumi)
BUCEFALO
Che bo di sta storia?
CARLINO
Quelli schioppi ingrillate.
MARCO
Oh sfortunato me cca m'arrepecchio.
(si pone in una cassa che trova in cantone)
BUCEFALO
Mo va a malora il masto de cappella,
e chi esce chiù da sotta a chisso cembalo.
CARLINO
Ad un mio cenno in flotta scaricate.
ROSA
Ohimè son mezza morta.
GIANNETTA
(Ho trovata una porta.)
(via)
NUNZIELLA
(Di qua vederò scappare.)
MARCO
Oje masto statte attiento a sto spartito,
bada al cembalo, vide
che quaccheduno no me lo maltratta.
BUCEFALO
Bado a la mala Pasca che te vatta.
Io mo moro de subeto.
AGATA
Io non trovo una via
per potermene andar pianin, pianino.
CARLINO
Compagni alò, or l'ombra di Carlino
dal valor vostro aspetta
contro chi l'oltraggiò, sangue, e vendetta.
CARLINO
Ombra che tetra, e squallida
giri per qui d'intorno,
larva che mesta, e pallida
con noi fai qui soggiorno,
guarda la tua vendetta
tra questa oscurità.
ROSA E AGATA
(Io gelo poveretta,
tremando il cor mi sta.)
(Don Marco dalla cassa, e don Bucefalo da sotto il cembalo)
MARCO E BUCEFALO
(Mia pella benedetta
fenuto aje de cantà.)
CARLINO
Tirate alò tirate.
ROSA E AGATA
Signore o dio che fate,
pietà di noi pietà.
CARLINO
Oibò, non ci è pietà,
l'ombra desia vendetta,
ed or da me l'avrà.
ROSA E AGATA
Io gelo poveretta,
tremando il cor mi sta.
MARCO E BUCEFALO
Mia pella benedetta
fenuto aje de cuntà.
CARLINO
Del mastro di cappella
sol la testa mi si dia,
indi ognun di voi si stia
nella sua tranquillità.
MARCO
Pe na testa masto caro
via dancella, e resta ccà.
BUCEFALO
Oje mpressario cocozzaro,
ca te mmezzo de parlà.
CARLINO
Qui è la voce, qui sparate.
ROSA E AGATA
Deh non fate, deh non fate.
CARLINO
Non ci è modo, non ci è caso.
MARCO E BUCEFALO
N'auta vota me ne traso.
(si sente fuori gran bussare)
CARLINO, MARCO E BUCEFALO
Ma si scassano le porte
un gran popolo c'è fuora,
piano... adesso... or si aprirà.
Che fracasso, che rumore
ci ha sorpreso ohimè la corte,
oh che orrendo batticuore
che spavento al cor mi sta.
(si aprono le porte)
Giannetta, Nunziella con Soldati appresso, e detti.
GIANNETTA
Questi, questi son quelli
che voleano ammazzarci.
BUCEFALO
Ah mmariuole.
ROSA
Voglio giustizia.
NUNZIELLA
Mi hanno spaventata,
MARCO
Io voglio esser rifatte
li danne, ca m'ha fatte
a tutte cheste perdere la voce.
ROSA
Legateli ben forte, quest'è il capo.
CARLINO
Sì legatemi pur, da alcun non voglio
né pietà, né perdono,
ma pria sposa infedel, guarda chi sono.
(si leva i baffi)
ROSA
Ciel chi veggio...
AGATA
Qui Carlino...
MARCO
Cammarà nge sì trasuto.
CARLINO
La mia vita è in mano a voi.
MARCO
Tu può dì chello che buoje,
l'omicidio cca faciste,
si mo mpiso, e già se vede,
e si manca il tirapiede
a servirte io stongo ccà.
CARLINO
E per me non c'è pietà?
BUCEFALO
Mori mpiso, e ti prometto
da maestro liberale,
ca un solenne funerale
ti compongo, e fò stampà.
CARLINO
Ah, per te crudel consorte
già son preso, vado a morte,
e mi ha spinto a questo passo
il mio amor, la fedeltà.
AGATA, GIANNETTA, ROSA, NUNZIELLA E CARLINO
Ah che il cor afflitto, e lasso
ancor palpiti mi dà.
BUCEFALO E MARCO
Chisto è sfizio, chisto è spasso,
mo l'amico ha da sciaquà.
ROSA
Sior don Marco, sior maestro
soccorrete, deh parlate,
senza sposo, non mi fate
infelice, oh dio restar.
MARCO
Non nge sento.
BUCEFALO
Son sordo,
della botte mi ricordo
ca Diogene m'aje fatto
pe mezz'ora addeventà.
AGATA, GIANNETTA, ROSA, NUNZIELLA E CARLINO
Vi preghiamo unitamente,
date luogo alla pietà.
MARCO E BUCEFALO
La pietà mo veramente
mme sta mpietto a cellecà.
MARCO
(al sergente)
Mio patrò ca s'è abburlato
io songh'ommo conosciuto,
resta a me pe consignato,
ve potite ritirà.
CARLINO
Ah vi son troppo obligato.
MARCO
Nge pens'io de t'aggiustà.
TUTTI
Ritorniamo all'allegria,
faccian chiasso l'istrumenti,
e con dolci, e bei concenti
che rimbomba ormai la tromba
e con giubilo, e armonia
la commedia andiamo a far.
Fine del libretto.
Generazione pagina: 25/03/2017
Pagina: ridotto, rid
Versione H: 3.00.40
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