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Le cantatrici villane

LE CANTATRICI VILLANE

Commedia per musica.

Versione sintetica a cura di www.librettidopera.it.

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Libretto di Giuseppe PALOMBA.
Musica di Valentino FIORAVANTI.

Prima esecuzione: gennaio 1799, Napoli.


Personaggi:

ROSA villana di nazione fiorentina, stabilita in Casoria moglie di Carlino

soprano

AGATA ostessa, nativa di Frascati vedova di un casoriano

soprano

GIANNETTA villana romagnola che possiede un orto a Casoria

soprano

NUNZIELLA panettiera dell'istesso paese, allevata a Subiaco

soprano

Don BUCEFALO Zibaldone, maestro di cappella ignorante, che viene per divertimento a Casoria

basso

CARLINO giovane fiorentino, che per aver commesso un omicidio in Casoria fuggì in Spagna, e che ritorna in abito militare

tenore

Don MARCO benestante di Casoria, uomo attempato, e podagroso, che vanta scienze e valore, innamorato di Rosa

basso




La scena si finge a Casoria.

Atto primo
Scena prima

Piazzetta di campagna, da un lato casa rustica di Rosa, e cancello dell'orto di Giannetta, dall'altra osteria di Agata, casa nobile di don Marco, e botteghino di Nunziella, nel fondo veduta di campagna, con qualche casino.
Rosa avanti la sua porta lavorando calzette, Giannetta seduta avanti al cancello del suo orto aglomitando una rete; Nunziella che accomoda il pane alla mostra del suo botteghino. Don Bucefalo mangiando il soffritto, e Agata, che sta cucendo; accanto alla sua osteria, giovani che servono in tavola a don Bucefalo.

ROSA

Che bel gusto è in sul mattino

stare al fresco qui a cantar,

e vedere il milordino

far l'occhietto, e passeggiar.

AGATA

Che piacer co' le vicine

lavorando è il bel cantare.

ROSA, AGATA, GIANNETTA E NUNZIELLA

Noi le quattro cantarine

di Casoria siamo già.

ROSA

Amore amor, tu m'hai da consolare

AGATA

Tu portami la calma a questo core

ROSA, AGATA, GIANNETTA E NUNZIELLA

Vola com'ape va tra fronda, e fiore

e vieni nel mio seno a riposare.

BUCEFALO

Oh che trillo! Che passaggio!

(alzandosi col piatto in mano, e tovagliola in spalla mangiando)

Oh che merole de maggio!

A ste buce co li baffe

manco Raffe pò arrivà.

ROSA

Noi siam povere villane

AGATA

Mio signor voi ci burlate.

BUCEFALO

Chesse buce so tronate,

ste presenzie so portiente,

jate ncoppa a sti triate,

ca po tanto veramente

sentarrite la platea,

che gran sbattere ve fa.

ROSA, AGATA, GIANNETTA E NUNZIELLA

Sì burlon non vi credea

troppo brodo lei ci dà.

BUCEFALO

Vuje che dicite? Chi v'abburla? Apollo

mm'allummò stammatina

de venì addò la Chiatta

a magnà lo zoffritto.

Che gorgheggi! che strille! che bolate!

Vuje site, e no ve faccio espressiune

ogge a Casoria quatto bellintune.

ROSA

Eh via non più. (Quest'uomo è geniale.)

BUCEFALO

(Atta, sta pacchianotta, non ng'è male.)

AGATA

Cantiamo è ver, tra noi ci divertiamo;

ma musica che sia non la sappiamo.

BUCEFALO

E ch'accossì porzine

oje se canta pe copp'a sti triate,

vide na cantarinola,

che ba trovanno, patte, e commenienze,

vò alluoggio, e bestiario,

t'arroste no mpressario,

esce tutta pomposa in su la banca

e nghe ncigna a cantà, se stona n'anca.

GIANNETTA

Ma noi...

BUCEFALO

Vuje potarrisseve

fa le fortune voste: ecco, io che songo

no masto de cappella, ho conosciuta

la vosta abilità. Tengo incumbenze

de truone, mo de botta

leste, leste me ve scritturarria,

e a Barletta a cantà ve mannaria.

NUNZIELLA

Ma non abbiamo scuola.

BUCEFALO

E avite recchie?

Tanto zufficet. Io po' che so lo masto,

co na lezzione ogge, e n'avuta craje

ve faccio saglì ncoppa a sti triate

che parrarite quatto speretate.

(a Rosa)

Dimmi un po' a me, come te chiamme, e se hai

marito, o no?

ROSA

Mi chiamo

Rosa Baggiana, mio marito è morto

in Spagna, ove fuggì

per un grave omicidio che qui fece,

egl'era fiorentino

chiamavasi Carlino,

e perché qui a Casoria

di roba possedea qualche cosetta

qui a vivere rimasi, io poveretta.

BUCEFALO

E bé, simmo a cavallo

dint'al libro mettimmo

verbigrazia, Cleonice

regina di Fenicia. La signora

donna Rosa Baggiana

seu vel detta la Casoriana.

E tu siè tavernara?

AGATA

Anch'io son vedova

nativa di Frascati

l'oste di qua fu mio marito.

BUCEFALO

E buoje

mpararte sta virtù.

AGATA

Voglio, e non voglio

io son d'umor flemmatico

e le cose le fo' senza la pressa.

BUCEFALO

A nuje, va', ca da ostessa

diventi virtuosa,

comme te chiamme?

AGATA

Agata

Calandrina.

BUCEFALO

E dirrimmo. La signora

Agata Malandrina

porzì chiammata la Tavernarina.

ROSA

Tanto scarsa di musica io non sono,

che a Fiorenza son stata

ott'anni serva di una canterina,

se un mastro di cappella mi sposassi

potria buona cantante diventare.

BUCEFALO

Non chiammà viento a mare

ca po esse fattibile la cosa.

(Già se ne va venenno la siè Rosa.)

AGATA

Anch'io ho frequentati

spesso i teatri, e la mia voce è un'aquila.

GIANNETTA

E sì che io la voce

non l'ho meglio di voi?

NUNZIELLA

Anch'io con tutte

me la gioco.

BUCEFALO

Hi che folla de cantante,

a nuje va scritturammo.

AGATA

Adagio, adagio.

GIANNETTA

Troppo fretta.

BUCEFALO

E che è stato.

GIANNETTA

Questa professione

ha con sé i suoi perigli,

io deggio da chi sa prender consigli.

Un cor mi predice

ricchezze, e contenti,

un altro mi dice

Giannetta no 'l far.

Tra questi due cuori

mi aggiro, e m'imbroglio,

tra il voglio, e non voglio

ho alquanto a pensar.

Cantante vuol dire,

lo so, virtuosa,

il canto è una cosa

che, che basta, basta...

Io sono figliuola

di semplice pasta,

e assai questa scuola

mi puote inquietar.

(via con Nunziella)

Scena seconda

Don Bucefalo, Rosa, ed Agata.

BUCEFALO

Non dammo retta a ste seconne parte,

va che bolimmo fa?

ROSA

Io vorrei fare

ma ci voglio pensare.

AGATA

Io ci ho pensato

e mi voglio imparar.

BUCEFALO

Justo no mio

scolare antico, che qui sta, ha un cembalo

mo te lo faccio 'n casa trasportare.

AGATA

E perché ussignoria

non me lo fa portare all'osteria.

ROSA

Io son la prima donna.

AGATA

Che prima, e prima. In scena

poi ce la vedremo.

BUCEFALO

Ih chesse mo s'appiccecano,

e ancora non sanno

addove sta di casa alamirè.

ROSA

Tu sei Agata mia di tardo moto,

non sai gestire.

BUCEFALO

Nge sta lo poeta.

AGATA

Se flemma non avrai

nel canto sbaglierai.

BUCEFALO

Nge sta il maestro

che soccorre da vascio.

ROSA

Non m'importa

se sbaglio nel cantare

le scuse saprò farmi a modo mio.

AGATA

E le mie scuse saprò farmi ancor io.

AGATA

Io dirò, se nel gestire

non avrò l'ingegno, e l'arte,

che il poeta la mia parte

il carattere sbagliò.

ROSA

Io dirò se l'aria sbaglio,

ch'ho la voce buona, e bella,

ma il maestro di cappella

la sua musica scontrò.

BUCEFALO

E frattanto che buje doje

state a farve st'inventario,

da quant'ha che lo mpressario

mpatrimonio se n'andò.

ROSA

Senti un po' da prima donna

se so bene gorgheggiar.

AGATA

Senti un po' se col bassetto

la so bene accompagnar.

BUCEFALO

Co' la voce mia di petto

mo me metto a schiassà.

ROSA, AGATA E BUCEFALO

Questo sì, che è un bel terzetto

che diletto assai ci dà.

(viano)

Scena terza

Don Marco con suo Giacchetto, poi don Bucefalo che ritorna.

MARCO

Ddo' sì? Appoja, appoja; stamattina

la podagra me pizzeca, non posso

vedermi int'a la casa,

so'nnammorato, e pecché 'no pocorillo

sto lontano da Rosa

la podagra me dà quacche refosa.

BUCEFALO

Oh, veccotillo sì don Marco. Salute.

MARCO

Oh masto comme ecane?

BUCEFALO

Aggio visto

ca la jornata è bella

e aggio voluto fa na asciutolella.

MARCO

Buono. Magne commico stammatina.

BUCEFALO

Te vuò piglià fastidio.

MARCO

Che fastidio,

tu masto me si stato

da te aggio mparato a zorfiare.

BUCEFALO

L'aria che te mannaje

comme te stà?

MARCO

No poco autolella.

BUCEFALO

La puntammo.

MARCO

Siè, siè la saccio a mente

ma la podagra me fa troppo male.

BUCEFALO

Canta, sentimmo. (Chiss'è n'animale.)

MARCO

Regnanto tradito

amanto spezzato

vorrisse che un perfido

contento imbrunito

lassasse co te...

BUCEFALO

Va vasta... vasta si no lieve mane

ccà mo siente abbajà tutte li cane.

MARCO

Perché?

BUCEFALO

Non te sta bona.

MARCO

Eppure io col mio canto

aggio acciso Casoria.

BUCEFALO

Te lo credo,

dimme na cosa vuje

mprestareme lo cembalo

pe na mezz'ora, aggio

da provà na scolara.

MARCO

Padrone, ma chi è?

BUCEFALO

Po te lo dico.

MARCO

Llà stace, pigliatillo;

ma chi è sta scolara.

BUCEFALO

Che ne vuò fa è una

che fuorze, fuorze me sarà mogliera.

MARCO

Ng'avarria gusto, e te nzorasse ccane

ca io porzì me nzoro.

BUCEFALO

E chi te piglie.

MARCO

Si la coglio sarà na vedovella.

BUCEFALO

Vedova porzì è chella.

MARCO

E ghiammo a paro

nzieme comm'a li vuoje, masto e scolaro.

Scena quarta

Carlino da ufficiale con baffi e detti.

CARLINO

Oh sospirate mura

ove il mio ben riposa,

ove la cara sposa

io vengo ad abbracciar.

BUCEFALO E MARCO

(Chi è sto mustacciazzo

che parla sulo sulo?

Sta zitto e fa lo pazzo

vedimmo d'appurà.)

CARLINO

(Ma sempre al tuo periglio

Carlin pensar tu déi

se conosciuto sei

potrai pericolar.)

BUCEFALO E MARCO

(Vi mo nge tene mente!

Mme dace apprenzione

affé ca sto sargente

me dà da sospettar.)

MARCO

Ja jammo ncoppa, portà te lo faccio

dal mio Giacchetto... ah… ah.

BUCEFALO

Che d'aje?

MARCO

Oh, amico,

la podagra me dà qua fumatella

da quanno in quanno.

CARLINO

Voglio da costoro

aver contezza di mia moglie, se abita,

o non abita ancora in questa casa,

e se serbommi nella lontananza

illibato il suo amor, la sua costanza.

BUCEFALO

Jammo, appojate a me.

CARLINO

Ombres, sennores.

BUCEFALO

Chisso che bò?

CARLINO

Oste che ombre es?

MARCO

E non me vide

songh'ommos.

CARLINO

Io te credea borricos.

BUCEFALO

Verricos che bo dì?

MARCO

Vo dire ciuccio.

BUCEFALO

Mmalora chiss'è astrologo,

t'ha annevenato apprimmo.

CARLINO

Oste, e oste, me diga

a chi, ha eccia puerta

chi abbita?

MARCO

E a ussoria che nge ne mportas?

CARLINO

Ah cuerno ausi se abla

a don Flaccos Fraschiglios

varon del Piccadiglios?

Chitta oste, chitta oste fuora l'espada.

BUCEFALO

Don Ma? Fuimmoncenne.

(tirandolo)

MARCO

Stà, stà, ah non terà ca mm'aje acciso.

BUCEFALO

Ussia cosa commanna?

CARLINO

A chi v'è una mughiera?

BUCEFALO

(Ah l'aggio ntiso.)

Io no stara de cca, chiss'è paesano.

MARCO

(E mme vuò schiaffà a me sti pulle mmano.)

Signò, nuje no ntennimmo il suo dioma

jate a parlà co chi ve sa risponnere.

CARLINO

Ben, parlerò italiano. Qui chi abita?

MARCO

Na vedova!

CARLINO

(Una vedova!

Dunque non vi è mia moglie.) Io vo, ma voi

se a ciò che vi domando, un'altra volta

non rispondete a tuono, e con creanza

io pentir vi farò della baldanza.

(via)

MARCO

Sa quanto ng'è mancato

e il fravecava 'nfaccia a na muraglia.

BUCEFALO

Chi auza li tallune, maje non sbaglia.

Scena quinta

Agata, Giannetta, e Nunziella dalle loro case, poi don Bucefalo, dal portone di don Marco, seguito dal Giacchetto, che porta il cembalo addosso, indi Rosa.

AGATA

Giannetta che ne dici?

GIANNETTA

Io non m'inganno,

fra il maestro, e la Rosa

è certo che ci passa qualche cosa.

NUNZIELLA

E dev'esser così: mi sono accorta

pur di qualche occhiatina.

AGATA

Anch'io vidi... ma adagio.

NUNZIELLA

Non ci è da dubitare. Io allevata

sono stata a Subiaco

da una mia zia assai maliziosa,

e affé che m'imparò più d'una cosa.

GIANNETTA

Ci avesse questa birba

da togliere il maestro di cappella

giust'ora che il desio

mi è già venuto d'impararmi anch'io?

AGATA

Guai se ciò fosse.

NUNZIELLA

Io la starò addosso

a far la sentinella più che posso.

BUCEFALO

Se ne ghiuto quel baffo mmalorato,

viene appriesso guaglione.

AGATA

Adagio, dove andate con quel cembalo?

BUCEFALO

Addò la primma donna.

GIANNETTA

Già, già.

NUNZIELLA

Già, già.

AGATA

Il cembalo

ha da venir da me.

BUCEFALO

Oh e ba a mmalora.

Lo cembalo in taverna?

L'hai preso per sartania?

GIANNETTA

Portatelo da me.

NUNZIELLA

O pur da me!

BUCEFALO

Vuje che dicite? ha da entrar colà.

AGATA

Il cembalo colà non c'entrerà.

GIANNETTA

Oh, non la vinci,

più tosto tutte quattro

prendiamo lezione in su la strada.

BUCEFALO

E che pigliato m'aje pe cantastorie?

ROSA

Il cembalo maestro

venghi in mia casa, o adesso ve lo scasso.

BUCEFALO

Oh, siate accise, ca me lo scordate,

lla voglio entrà, e schiattate.

ROSA

Schiattate sì, schiattate.

BUCEFALO

Abbìa guaglione.

ROSA

Io l'ho vinta, io l'ho vinta, addio cafone.

(entra con Bucefalo)

AGATA

Vedete se non sono innamorati?

Or chi dirà, che sia la buona figlia

più costei che gli amanti, e lascia, e piglia?

Più non sta col collo torto

sospirando il suo Carlino,

ell'è ver ch'ha pianto il morto

ma già il vivo s'acchiappò.

Or ve 'l dico, adaggio, adaggio

colla flemma, e più col core,

sono un po' di tardo umore,

pian pianin mi spiegherò.

Il buon giorno gli è venuto

e a due mani se l'ha preso,

ella canta, e si diverte,

ella fa la bella in piazza,

siamo donne, siamo triste,

siamo tutte d'una razza,

più direi; ma più non dico,

che ci va la mia onestà.

È la donna un brutto intrico,

ma la peggio è questa qua.

(viano)

Scena sesta

Don Marco, e Carlino.

MARCO

(Quanto va ca sta sgrata me l'ha fatta!)

CARLINO

Moglie ribalda, vedova si finge

per diventar richiamo

di cicisbei.

MARCO

Mo bello chiatto, chiatto,

nce la voglio scartà.

(si accosta alla porta di Rosa)

CARLINO

Ehi.

MARCO

(Vi chisso che bo da fatte mieje!)

CARLINO

Ditemi voi con la Rosa

che attinenza ci avete?

MARCO

E a uscia che mporta?

CARLINO

Importa molto: io sono incombensato

da Carlin suo marito,

che morì in Barcellona,

e mi diè la procura

all'intutto d'aver di lei la cura.

MARCO

Oh amico, e già che chesso

fa tu per me, io l'amo, e essa pure

se vroccoleja commico, penza tune

a decrearme, vì ca sto malato.

CARLINO

(Che fretta a questo, d'essere ammazzato.)

MARCO

Jammo mo lla, si faje che mme la sposo

te regalo dimane na jommenta.

CARLINO

Andiam. (Tutto si soffra

per il tutto scovrir.)

MARCO

Ma chià lla dinto

sento ntruncolià, e si non erro

pare il cembalo mio, che mi dà in testa!

CARLINO

(Suoni in mia casa, ch'altra storia, è questa!)

Scena settima

Detti, don Bucefalo, e Rosa da dentro; Agata, e Giannetta dalle loro case.

BUCEFALO

Apri la bocca, e fa' come fo io.

ROSA

Sì, sì, maestro mio.

CARLINO

(Maestro mio!)

MARCO

(Lo masto m'ha impallato.)

AGATA

Già Rosa fa lezione.

GIANNETTA

Il maestro ci sta troppo impegnato.

BUCEFALO

Fra li scogli, o la procella.

ROSA

Fra gli scogli, e la porcella.

BUCEFALO

Tu che porcella? procella!

ROSA

Procella,

ho capito.

AGATA

Sentendo anch'io m'imparo.

GIANNETTA

Oh che invidia ne sento?

CARLINO

(Chi può frenarmi!)

MARCO

N'urzo già addevento.

(sorte Rosa, e Bucefalo)

ROSA

Maestro la so già, cantar vo in strada

questa bella arietta

per far crepare, Agata, e Giannetta.

AGATA

(Flemma statti con me.)

GIANNETTA

(Ve' che furfanta.)

CARLINO

(L'ammazzerò.)

MARCO

(Mo faccio no sconquasso.)

ROSA

Fatemi voi maestro il controbasso.

Fra gli scogli, e la procella

senza aita, e senza stella

va sbattendo poveretta

la barchetta del mio cor.

BUCEFALO

Zi, zi, zi zu, zu, zu, zo.

CARLINO, MARCO, GIANNETTA E AGATA

(E soffrirla più dovrò!)

AGATA

Mastro mio quest'arietta

so ben' io cantarla ancor.

Fra gli scogli, e la procella

senza aita, e senza stella,

va sbattendo poveretta

la barchetta del mio cor.

BUCEFALO

Zi, zi, zi zu, zu, zu, zo.

CARLINO, MARCO, GIANNETTA E AGATA

Io più flemma oibò non ho.

GIANNETTA

A me adesso cantar spetta...

BUCEFALO

Vi che folla, che scoglietta!

Mme zucate sa figliò?

ROSA

Or da brava io canterò.

ROSA, AGATA E GIANNETTA

Fra gli scogli e la procella.

BUCEFALO

Ve stonate na mascella.

ROSA E AGATA

Ma le note, pronte, e leste

io cantarvi ben saprò.

BUCEFALO

Ma se site tre meneste,

figlie mej: n'è cosa no.

CARLINO

Fra gli scogli, e la procella.

MARCO

Zi zu zo, zi zù zi zò.

CARLINO

Se non lasci d'andar quella.

MARCO

Zi zu zo, zi zi zu zo.

CARLINO

Or due palle di pistola

nella gola ti darò.

BUCEFALO E MARCO

Co lo zi zu zo, zo.

ROSA, AGATA E GIANNETTA

Ho finita già la scuola,

quel che avvenga io non lo so.

ROSA, AGATA, GIANNETTA, BUCEFALO E MARCO

Mi allontano zitto zitto

per non farmi nominar.

CARLINO

Nessun parta...

ROSA, AGATA, GIANNETTA, BUCEFALO E MARCO

Non si parte.

CARLINO

Nessun parli...

ROSA, AGATA, GIANNETTA, BUCEFALO E MARCO

Non si parla.

TUTTI

(Come deggio terminarla

infra il dubbio il cor mi stà.)

ROSA

Contadine malandrine,

vostro sgherro sarà quello,

che del canto in sul più bello

mi è venuta a disturbar.

AGATA E GIANNETTA

Il malan che ti dia in faccia,

bricconaccia, bricconaccia,

quel soldato sarà il bello

che vi viene a corteggiar.

BUCEFALO E MARCO

(Chillo llà mme guarda a pilo

io felanno stò sottilo,

e mme vace scalianno

ddò la botta mm'ha da dà!)

CARLINO

(Fra la rabbia, e tra l'affanno,

fra spavento e gelosia,

io non so la rabbia mia

come l'abbia da sfogar.)

TUTTI

Ah da mille smanie in seno

sento l'alma ohimè agitata,

oh che orribile giornata!

Oh che barbaro penar!

(viano)

Scena ottava

Nunziella, poi don Marco.

NUNZIELLA

Si ha da dir per Casoria,

che cantanti diventan le villane,

e che io non so fare altro che pane.

MARCO

Vi lo masto che zaro

ha fatto ben'aggia oje a lo scolaro!

NUNZIELLA

Don Marco, a che pensate.

MARCO

Penso al cancaro

che me torce a me sulo.

Era lo coccopinto de sto luoco,

e mo bennaggia aguanno

da che sto masto v'ha sbertecellato,

non c'è tra vuje figliole

una cana che m'osema.

NUNZIELLA

Volete

dir che Rosa cantante diventata

per altro cicisbeo, ve l'ha sonata?

MARCO

Ah, justo chesso.

NUNZIELLA

E voi

per fare a lei dispetto

imbarcatevi meco.

MARCO

Non sì barca

tu figlia da mmarcà sti passeggiere.

NUNZIELLA

Io vi farei piacere

perché se vi sposaste una cantante

guai per voi.

MARCO

Io songh'ommo che m'arregolo,

e ghiusto faciarria

se me sposasse io chella,

comme fanno li maste de cappella.

Si è la moglie bona, e modesta

che co cadenze, trille, e bolate

vatte le note de ben trattà.

Io doce, doce, guido l'orchestra

faccio li flaute schitto sonà.

Se strilla, e stona, co la superbia

s'esce de tempo, fa la verruta,

io la rimetto co la battuta,

e li strumiente fo rinforzà.

Maje, e poi maje me la po fare

comm'essa sona, saccio cantare,

comm'essa canta saccio sonà.

(via)

NUNZIELLA

Questo a me mai mi risponde a verso,

e per me d'incapparlo, è tempo perso.

(via)

Scena nona

Rosa, e don Bucefalo.

ROSA

Maestro mio io son precipitato.

BUCEFALO

Mannaggia quanno maje

de venire a Casoria nge pensaje.

ROSA

L'ufficiale s'è chiuso

in casa mia, e il mondo

di me che ne dirà? io tremo oh dio!

BUCEFALO

Voglio il cembalo mio intatto, e sano

che sta in tua casa, e tu me ne daje cunto,

ca ccà vedo mbrogliata la matassa,

e tu lo pagarraje si me lo scassa.

ROSA

Chiamatelo, ammazzatelo,

io per me no 'l conosco.

BUCEFALO

E buò che il conosch'io?

Che saccio si infra vuje

ngè buoglio, si ngè stato, o ng'ha da essere.

Io so masto onorato.

Voglio il cembalo mio,

e me ne vogl'ì a Napole, e addò sento

femmene, e cantarinole, di botto

voglio subeto fa na fuga a otto.

ROSA

Aspettate... quel discolo insolente

a frenar mastro mio, non ci vuol niente.

BUCEFALO

E come?

ROSA

A lui direte

che mio marito siete.

BUCEFALO

E po?

ROSA

Convien che tema

la vostra autorità.

E subito di qua partir dovrà.

BUCEFALO

E ben fa tu.

ROSA

Ma voi mostrate spirito.

BUCEFALO

In quanto a ciò, se isso trase a spao

io carreco lo masco,

e si del fatto mio

isso tremmà non bò, tremmarò io.

ROSA

Tremerà, tremerà.

BUCEFALO

Be tozzolea.

ROSA

Ehi di casa.

Scena decima

Carlino dalla casa di Rosa, e detti.

CARLINO

Sono qua.

ROSA

A voi.

BUCEFALO

Principia, tu con un a solo

ch'io co n'aria canesca intanto ammolo.

CARLINO

Che bramate?

ROSA

Vi dice

quell'uom, che lì vedete

voi dalla casa mia che pretendete?

CARLINO

(adirato)

E voi sior bestia da codesta casa

cosa andate cercando?

BUCEFALO

Io niente.

ROSA

Come niente? Egli è il padrone

e il tutto.

CARLINO

Il tutto voi? Birbo insolente.

BUCEFALO

Come so il tutto, si t'ho ditto niente?

CARLINO

Ben partite all'istante.

ROSA

Partite voi ei dice, a tutta pressa.

CARLINO

Io partir? giuro al cielo.

BUCEFALO

L'ha ditt'essa. (Oh mmalora

vì che bella sonatella de Plajen ho d'avere

ncopp'a ste spalle.)

ROSA

Lo volete proprio

sentir chiaro? ed io chiaro ve 'l dico,

senza che state a farmi più l'ardito,

quest'è il padron di casa, è mio marito.

CARLINO

Marito! Eterni dèi!

Voi marito di quella

ROSA

Uh! è quasi un anno è vero.

BUCEFALO

Certo un anno a oje.

CARLINO

E ardite fare un sì gran torto

all'ombra di Carlin?

ROSA

Carlino è morto,

e io son viva.

BUCEFALO

Certo

saje, comme se scrive?

Muorte co muorte, e vive, co li vive.

CARLINO

(Io fremo e mi conviene

fingere per scampare un mal peggiore.)

BUCEFALO

(È restato di stucco il mio signore.)

CARLINO

E se Carlin vivesse

e vi fusse presente,

BUCEFALO

Addò sta.

CARLINO

Sono io...

BUCEFALO

Tu?

ROSA

Voi?

CARLINO

(Che dissi.)

Sì son io, che da lui

ebbi vices, et voces

d'assistere alla moglie, e a quest'oggetto

qui portato mi son.

ROSA

E mi hai trovata

maritata di già.

BUCEFALO

Agge pacienza

si bices, boces mio.

CARLINO

Benissimo (oh che rabbia)

e che cosa di bello

hai tu veduto in quello,

che di Carlin ti fece

obliar la memoria, e la sembianza?

Ma ormai donna perversa, e ingannatrice

per mia bocca Carlin, così ti dice.

Dov'è la fé giurata

sposa perversa e ria?

Tradir potresti ingrata

chi fido ognor t'amò?

Ma no, del tradimento

superba non andrai

intorno ognor mi avrai

sempre ti aggiterò:

trema de' sdegni miei

trema da capo a piè.

Ah non son io che parlo

è l'ombra invendicata

che di furore armata

vi parla, o dio, per me.

(via)

BUCEFALO

Sto mustaccio me face apprenzione

nge voglio fare un po' reflessione.

(via)

ROSA

Ah quel che questo militar mi ha detto

m'ha posto nella testa un gran sospetto.

(via)

Scena undicesima

Carlino, ed Agata in disparte.

CARLINO

Oh momento funesto

in cui son giunto.

AGATA

(Sol che fa qui questo.)

CARLINO

Rosa infedel.

AGATA

(Capisco

pur di Rosa egli è amante.)

CARLINO

Ma mia sarà. Vedendo

la mia sembianza, cangerà desio

ed ella unita a me farà in maniera,

che quel goffo maestro mio rivale

sarà sgombrato appieno

o da un colpo di stocco

o dentro al vin ponendole un veleno.

(via)

AGATA

Mi è parso di sentir, che unito a Rosa

vogliono dare un colpo, o avvelenare

dentro del vino il povero maestro!

Che scaltra contadina,

non è questa azion da canterina.

Scena dodicesima

Don Bucefalo, e detta.

BUCEFALO

Se n'è ghiuto il si baffo, mò mme mmocco.

Addò la vedovella

che chianillo, chianillo

mme vace nnammoranno, e che sarria

malo negozio? Essa canta, io scrivo,

si al concrusio venimmo,

virtus unita fortia faciarrimmo.

AGATA

Ohimé! Ohimé!

BUCEFALO

Che stato?

AGATA

Voi dove andate?

BUCEFALO

A dà na lezzione.

AGATA

Salvatevi fuggite.

BUCEFALO

Che nge stesse mustaccio? Va dicenno.

AGATA

Adagio.

BUCEFALO

Comm'adaggio

dimmello priesto.

AGATA

Ma io non vorrei

esser presa in sospetto,

che so... se faccio bene, o faccio male?

BUCEFALO

Di', di' ca faje buono,

che nge quaccosa?

AGATA

Adagio.

BUCEFALO

E parla.

AGATA

Rosa...

BUCEFALO

Rosa che?

AGATA

Ah!

BUCEFALO

Ma figlia

si a ogne parola me nge schiaffe

no sospiro de pausa, quanno cante

tu accide co na scena l'ascordante.

AGATA

Voi...

BUCEFALO

Io che?

AGATA

O dio!

BUCEFALO

Mannà che t'aggio asciata,

fatt'ascì l'arma. Io che?...

AGATA

Fra poco siete

da chi men vi credete: ahi duro fato!

o ucciso, o dentro al vino avvelenato...

(via)

BUCEFALO

Aspé... spiegheme... Siente... se n'è ghiuta

e ncorpo m'a lassata

la trezza de li vierme... Rosa!... acciso!

vino!... veleno!... e ba ca mo non vevo

chiù bino mente campo... avesse fatto

st'accisa società co lo sargente,

e pe dà gusto a chillo

dare me la volesseno la bobba?

Ma perché mo sta robba? Se nge fosse

puosto pe tierzo pe la gelosia

porzì don Marco? E che pozz'i sapenno?

Besogna che me guardo

d'amice, e da nnemmice, ajemmè li diente

m'accommenzano a fa trille, e mordiente.

Scena tredicesima

Don Marco e detto poi Rosa, indi Agata, e Carlino da opposte scene.

MARCO

(Chisso è tutto de Rosa

me lo voglio fa amico, e mo pe chella

sceppare ne vorria na mmasciatella.)

Ne si masto zù, zù...

BUCEFALO

Scostate, e parla

dece canna da rasso.

MARCO

E che so Sautanasso? nge volimmo

ghi a bevere na meza.

BUCEFALO

(Sientetillo.)

Gnernò non bevo vino.

MARCO

Che d'aje? so galantommo.

BUCEFALO

E chi t'ha ditto, ca si mariuolo?

Ma arrassete te dico.

MARCO

Chiss'è pazzo.

ROSA

Maestro?...

BUCEFALO

Ah...

ROSA

Cos'avete?

BUCEFALO

No lo saccio...

ROSA

Non mi volete fare lezione?

BUCEFALO

Non faccio lezziune,

scrivo a teatre, e me la veo col Sassone.

ROSA

Perché questo mi dite?

BUCEFALO

No lo saccio.

Allaria sà?

AGATA

Maestro.

BUCEFALO

Va' a mmalora

tu pure.

CARLINO

Che si fa?

BUCEFALO

Scostate dico.

MARCO

Tu sbariasse?

BUCEFALO

Arrassateve, o strillo.

ROSA

Ma voi di chi temete?

BUCEFALO

De mammema porzì si torna a nascere.

CARLINO

Ma che inventi?

ROSA

Che dici?

BUCEFALO

Perfidi tutti siete i miei nemici.

Tutti nemici, e rei,

tutti tremar dovete,

perfidi lo sapete

e mi zucate ancor?

Sto baffo cca de becco,

sta scirpia mmalorata,

sta poppa de sciabbecco

me vonno ntossecà.

Mo ncuollo na paglietta

ve voglio appiccecà.

Nge voglio pe sta storia

Casoria revotà.

Ajemmè ca mm'amenacciano,

mo arrangano, mo tacciano,

gnernò... non dico a buje.

Gnernò... non dico a lei.

Gnernò... non dico a chessa,

gnernò... non dico a chella.

(Mo affé ca la tua pella

si masto de cappella

non bace no befà.)

D'arraggia oimé sto chino,

e manco ho da sbafà;

e n'tanto a lo cerviello

me volle na caudara

blo, blo, che bolle e spara,

e a furia nzine fino

na rota de molino

pe capo vene, e bà...

(via)

ROSA

Non mi pare leggitima la cosa.

(via)

CARLINO

(Dubito che non facci il goffo ad arte!

Ma se ardisce in mia casa porre un piede

il secondo omicidio qui succede.)

(via)

AGATA

Don Marco avete udito?

MARCO

Aggio udito, e capito.

L'amico fa lo locco

pe non bolé pagare la gabella

ma le starraggio a fa la sentenella.

(via)

AGATA

Se s'imbroglia la cosa

musica addio, non son più virtuosa.

(via)

Scena quattordicesima

Camera rustica con botti, ed altri utensili da villani. Porte ne' laterali, ed il cembalo in mezzo.
Rosa accomodando varie cose per la stanza poi don Bucefalo.

ROSA

Chi m'ha tolto, poveretta,

il maestro mio bellino,

qualche lingua maledetta

sbalestrato me l'avrà!

Qualche invidia mi sta addosso,

qualche pessima vicina,

se non son più canterina

che piazzate voglio far.

BUCEFALO

Ccà la porta stace aperta,

so trasuto guatto, guatto

mo lo cembalo mme gratto

e sbennegno pe da ccà.

Ma la fauza sta 'nfacenna,

de lassarla n'aggio core,

nfrà lo triemmolo, e l'ammore

pennolanno io stongo già.

ROSA

(Ei qui stà, farò la matta

a capriccio vo' cantar.)

(siede al cembalo, e canta)

BUCEFALO

(Addonata s'è la gatta

ca lo sorece sta ccà.)

ROSA

Che fa il mio bene,

perché non viene,

veder mi vuole

languir così.

BUCEFALO

Figliò lo cembalo

me ne vogl'ì.

ROSA

Amico il fato

mi guida in porto,

e tu spietato

mi fai morir.

BUCEFALO

Damme lo cembalo,

la vuò scompì.

ROSA

Cedo alla sorte

gli allori estremi,

non son più forte

per contrastar.

BUCEFALO

Mmalora scumpela

o co li pacchere

ssi gargarisime

te faccio fà.

Scena quindicesima

Don Marco prima dentro poi fuori, e detti.

MARCO

È permesso?...

ROSA

Ohimè fuggite.

BUCEFALO

Uh mmalora!

ROSA

Andate, andate.

BUCEFALO

Perché ne?...

ROSA

Deh ti allontana...

la mia stima.

BUCEFALO

E la mia lana,

non te preme de sarvà?

MARCO

È permesso?...

ROSA

Adesso, adesso.

Quando?...

BUCEFALO

Oh diavolo, mannaggia

chi m'ha miso int'a ste botte.

ROSA

Entra presto in quella botte

se no sangue vi sarà.

BUCEFALO

Li fasule già so cuotte

ho finito de campà.

(entra in una botte)

MARCO

(fuori)

Dico io mo, che bernia, e chessa?

Che pigliata pe n'allessa

l'aje lo nostra nobiltà?

ROSA

Stavo in casa, sola, sola.

MARCO

Nelle case addò accalomma

il signor don Marco Mbomma

nge va ammore a semmenà.

ROSA

Ben, da me cosa volete?...

MARCO

Voglio amore...

ROSA

Oh che vergogna!

MARCO

Io t'adoro, e sta zampogna

nzieme avimmo d'accordà.

ROSA

Io non so se la zampogna

tra di noi s'accorderà.

MARCO

Accordammola...

ROSA

No, no...

MARCO

Cara mia.

ROSA

Stia cheto là.

BUCEFALO

(Sta a bedè ca nfra sta feccia

la zampogna si s'accorda

quacche ntorcia sorda, sorda

porzì l'aggio da smiccià.)

Scena sedicesima

Carlino di dentro, e detti, poi fuori.

CARLINO

È permesso qui d'entrar?...

MARCO, ROSA E BUCEFALO

Oh cospetto il militar!

ROSA

Ah badate all'onor mio...

MARCO

Alla pelle ho da badà.

ROSA

Quella botte dalla vista

di colui vi salverà.

MARCO

Chessa votta, non è trista

ca sparagno d'abbuscà.

(entra in botte)

BUCEFALO

(Ha de votte na provista

pe imbottar l'umanità.)

CARLINO

(fuori)

Qui vo' stanza, qui vo' alloggio

qui mi manda il quartier mastro,

ricevetemi, o un disastro

co' la sciabla sto per far.

ROSA

Una donna poveretta

che in sua casa sta soletta

non riceve un militar.

CARLINO

Io non so che dice lei.

BUCEFALO

(Sta soletta, e simmo treje.)

CARLINO

Il maestro quel birbone

sta celato dentro qua.

ROSA

Lei non facci il cospettone!

Io son piena d'onestà.

BUCEFALO E MARCO

(Pe paura lo premmone

mmé lo sento già abbottà.)

Scena diciassettesima

Agata, Giannetta, Nunziella, e detti.

AGATA

Il flebile usignolo

serrato è nel gabbiotto,

che spasso che consuolo

quando si troverà.

GIANNETTA

Il dolce canarino

sta chiuso, e non fa motto,

vo' rider un tantino

quando sortir dovrà.

ROSA

Oh che graziose scene!

Che amabili sirene!

Ah, colla grazia vostra

gareggia la beltà.

CARLINO

Cosa vuol dir quel canto?

AGATA E GIANNETTA

Io mai non canto invano.

BUCEFALO

(Canto di sorte mano.

Sarà pe m'atterrà!)

TUTTI

Il guaio non è lontano

e mal chi l'averà.

AGATA

Qui dentro mi han detto

che agile, e destro

entrato è il maestro,

lo voglio, ove sta?

GIANNETTA

Qua dentro scommetto

don Marco sia entrato,

se mai l'hai celato

or caccialo qua.

ROSA

Ah lingua briccona,

ah labbro perverso.

NUNZIELLA

Non farmi la buona,

quest'occhi lo sanno,

scoverto han l'inganno

io vidi chi entrò.

CARLINO

Ah birba infedele

or tutti sconquasso,

quel cembalo scasso,

mi vo vendicar.

BUCEFALO

Che faje... bennaggioje,

ca chisso n'è mio,

pel cembalo, ed io

ve cerco pietà.

CARLINO

Tu dentro una botte?

BUCEFALO

Pe me songo joje

si n'auto ne vuoje

va trovalo là.

MARCO

Signò, farfariello

gnorsì mme cecaje.

TUTTI

Un quadro più bello

non so se si dà!

Che risolvo?... io strepito... o taccio?

Ardo e fremo... poi tutto m'agghiaccio,

il rossore mi chiama a vendetta,

ma l'onore poi freno mi dà.

Sì, ribaldi... ma dove trascorro!

Ti detesto, ti fuggo... ti aborro

ma...

Ma un sussurro, già par che si desta

di me parla già quella, già questa!

Percosso da cento saette

per le lingue mi sento di già.

Atto secondo
Scena prima

Strada corta.
Agata, Giannetta, e Nunziella.

NUNZIELLA

Avete un po' veduto

le furberie di questa vedovetta?

AGATA

Io da un pezzo, che n'ero persuasa.

GIANNETTA

Certo sconquasserà più d'una casa.

NUNZIELLA

Io per dispetto suo voglio impararmi

anche a cantar.

GIANNETTA

Io senza solfeggiare

credo che ho già la musica imparata.

AGATA

Tempo ci vuol.

NUNZIELLA

Che tempo?

Disse il maestro, bastono l'orecchie.

Il tempo Agata mia ci fa far vecchie.

Cantate figliuola

ch'ha un volto felice

sebben nulla canta

sebben poco dice,

è un dolce richiamo

che tira la gente,

e spesso si sente

da tutti lodar.

Un vezzo, un risetto

che manda d'intorno,

per me ci scommetto

val più del cantar.

(via)

AGATA

Questa fa la sua causa.

GIANNETTA

Ma il maestro

vien con don Marco.

AGATA

Dell'affare di Rosa

or possiamo appurare qualche cosa.

Scena seconda

Don Marco, Don Bucefalo, e dette.

MARCO

Non ce vo l'auto, mme l'ho puosto ncapo.

BUCEFALO

Ma che sì pazzo?

MARCO

Voglio

fa lo mpressario, craje

ad affittà me manno no triato,

mo me scritturo Rosa pe dispietto

de chillo che m'ha bisto int'a la votte,

nzomma vogl'ì a malora e bonanotte.

GIANNETTA

Egli è il suo cicisbeo?

AGATA

E il suo amoroso.

MARCO

È ca pe chesso.

BUCEFALO

E tu vamme dicenno

note e parole, come va la cosa

del tuosseco, e la botta?

AGATA

Che so, parmi di averlo

inteso, e non inteso: avrò sbagliato.

BUCEFALO

Azzoè a dire te l'avraje sonnato?

MARCO

A nuje, figliò, facimmo ste scritture:

aggio mannate doje caneste a Napole

ad affittà li meglio sonature,

e no vestito pe te procurato

t'aggio, acciò facce la figura toja.

BUCEFALO

Ora vide che ghioja: nzomma uscia?...

MARCO

Oje voglio fa concierto.

BUCEFALO

Che concierto, sì pazzo?

MARCO

Oh lo spartito ll'aggio pe prim'opera

voglio fare lo zio de Metastasio.

BUCEFALO

Lo zio de Metastasio?

MARCO

No lo saje?

Tu lo scriveste.

BUCEFALO

Ah l'Ezio.

MARCO

Che saccio

l'Ezio, l'è zio, ja jammo dal notaro.

BUCEFALO

Aspè, e lo primm'ommo

chi lo fa?

MARCO

Lo faccio io.

BUCEFALO

Don Ma' vattenne

me vuò fa esse acciso?

MARCO

Ora io pago li denare, e boglio

vocà. Figliò aspettateme

ca pe fa' lo mpressario

già tengo le petecchie.

BUCEFALO

Già me sento di fiscaje int'a le recchie.

(viano)

Scena terza

Agata, Giannetta, poi Rosa.

AGATA

Oh che fortuna.

GIANNETTA

Abbiam mutato stato.

ROSA

(In che guai che mi ha messa

quel militare, io sono in gran sospetto,

già la mala giornata me l'aspetto!)

AGATA

Eccola, pian pianino

cominciamo a mostrarle un po' d'arietta.

GIANNETTA

Certo: or siamo chi siamo.

ROSA

Agata?

AGATA

Chi è Agata?

ROSA

Giannetta?

GIANNETTA

Chi è Giannetta?

ROSA

Perché così superbe rispondete?

Forse pensate mal de' fatti miei?

AGATA

Adesso siam, chi siam.

GIANNETTA

Tu sei, chi sei.

GIANNETTA

Morì la villanella,

or sono un'altra cosa,

vedi da virtuosa,

vedimi passeggiar.

AGATA

Più adesso non siam quella,

non bado a ceti bassi,

vedimi a mezzi passi

da grande caminar.

ROSA

Che sciocca bizzarria,

che fumi, che contegno,

la zappa e l'osteria

dovreste rammentar.

GIANNETTA

Cantante già son io...

AGATA

Quest'oggi andremo in scena.

GIANNETTA E AGATA

Di Metastasio il zio

dobbiam rappresentar.

ROSA

Gran matte da catena

già vi si legge in faccia

bon pro, bon pro vi faccia

fatevi un po' sagnar.

GIANNETTA E AGATA

Parla ben villana indegna.

ROSA

Addio dame, addio signore.

GIANNETTA E AGATA

Di guardarci non sei degna.

ROSA

Dell'eccesso perdonate.

GIANNETTA, AGATA E ROSA

Su veniamo a sgraffignate

e facciamo a chi più n'ha.

Ma se fossi para mia

mi farei la stracciatina,

colle mani ti vorria

far nel volto ccichi ccià.

(viano)

Scena quarta

Carlino, poi Nunziella.

CARLINO

Che più deggio veder di questa infida?

L'onor vendetta grida,

ammazzerò l'indegna, e i miei rivali,

ed un eterno addio

darò alla mia casa.

NUNZIELLA

Signore ufficiale

andarete a veder l'opera in musica,

che questa sera noi facciamo in casa

di Rosa?

CARLINO

Opera in musica in casa

di Rosa?

NUNZIELLA

Certamente.

Don Marco già è andato a scritturare,

ha mandato a chiamare li strumenti

in Napoli, e il cicisbeo di quella

è dell'opera il mastro di cappella.

CARLINO

(Questo ancor!) Ben ci andrò.

NUNZIELLA

Mi raccomando,

che recito ancor'io,

di battermi le mani

se lo merito, o no:

che io poi... basta...

CARLINO

Oh sì, sì tutto farò.

(via Nunziella)

CARLINO

Ecco come in acconcio

il bel colpo mi vien, li gli avrò tutti,

e questa sera la mia casa sia

teatro ancor della vendetta mia.

Scena quinta

Don Bucefalo vestito civilmente, e detto.

BUCEFALO

Voglio ì a fa na revista a lo spartito,

sento chre ste pacchiane

sentennolo cantà spisso a Don Marco

sanno l'arie a memoria, che n'è poco;

pe quaccosella che se sbaglia poi

colla destrezza suppliremo noi.

CARLINO

Addio signor maestro.

BUCEFALO

Padron mio.

(Oh mmalora!)

CARLINO

Voi state

vestito da signore.

BUCEFALO

Questa sera

ha da ghì in scena,

ed il maestro al cembalo

quanno sta con decenza ben portata

ha n'applauso sopierchio, o na fiscata.

CARLINO

Ed un maestro poi

sposo alla prima donna.

BUCEFALO

Zoè sposo.

Quella fuje na chiacchera di quella.

Io per altro...

CARLINO

Per altro

voi questa sera non andate in scena.

BUCEFALO

Perché no: tutto è pronto. L'impressario

sta col danaro ammano,

li mastedasce acconciano l'orchestra,

li luminarie cevano li lume,

li sonature so pe strata, a st'ora

creo no nge mancarrà na tianella.

CARLINO

Ci mancherà il maestro di cappella.

BUCEFALO

Comme c'è mancarrà, s'io sono qui.

CARLINO

E fra poc'altro qui non ci sarete.

BUCEFALO

E perché?

CARLINO

Perché tutti

in questo mondo abbiamo da morire.

BUCEFALO

Già il so, ma quando poi

sarà a qua cent'anni.

CARLINO

Che cent'anni,

adesso.

BUCEFALO

Adesso che?

CARLINO

Adesso voi

siete in punto di morte.

BUCEFALO

Lei che dice?

Io sto comm'a no toro,

vi ccà.

CARLINO

E non può darsi

che una spada vi levi ora dal mondo?

BUCEFALO

A li cane.

CARLINO

No a voi.

BUCEFALO

Ma comme nc'entra

accossì nzicco, nzacco

questo discorso funebre?

CARLINO

Ci entra.

Perché vi è qui persona

che l'ha con voi, e perché or veduto

vi ha colla spada al fianco

or vi disfida.

BUCEFALO

E ne può far di manco,

io questa me l'ho messa

per far completa la guarnizione,

e non pe ghi facenno questione.

CARLINO

E avete fatto mal.

BUCEFALO

Ben, mo di botto

me la vavo a levà...

CARLINO

No, or ci siete,

e battervi dovete.

BUCEFALO

Co chi?

CARLINO

Con me.

BUCEFALO

(Io già avea capito

lo tuono, e bì si passa

da mezz'ora no cane pe sta strada.)

CARLINO

A noi coraggio, alò, fuori la spada.

BUCEFALO

Mio signor lei con chi l'ha?

CARLINO

L'ho con te, saper lo déi.

BUCEFALO

E perciò con fatti miei?...

CARLINO

Ora batter mi dovrò.

BUCEFALO

Viceversa sappia lei

ch'io non l'ho con fatti suoi,

e perciò per fatti miei

pian pianino me n'andrò.

CARLINO

No, no nò, no nò, no nò.

Lei d'andarsene se spera,

male i conti assai si fa.

BUCEFALO

(A lo cembalo sta sera

la mia pella non ci và.)

CARLINO

Quando è lesto lei m'avisa.

BUCEFALO

Doman poi l'aviserò.

CARLINO

Che domani! adesso alò.

BUCEFALO

No, no nò, no nò, no nò.

CARLINO

Se più tardi più mi sdegno,

e da vil ti ammazzerò.

BUCEFALO

E che credi sia di legno,

na stracciata me la fò.

CARLINO

Dunque in guardia lei si metta.

BUCEFALO

Un tantin ci penserò.

CARLINO

Io d'ucciderti ho gran fretta.

BUCEFALO

Ed io fretta ohibò non ho.

CARLINO

Sei un vile un uom codardo.

BUCEFALO

Forse sì, e forse no.

CARLINO

E col braccio mio gagliardo

or distenderti vo' qui.

BUCEFALO

Forse no, e forse sì.

CARLINO

Tu non tremi? Tremar déi.

BUCEFALO

Che ho da dirti i fatti miei.

CARLINO

Or vedrai se il brando mio

ben tremare ti farà.

BUCEFALO

Lo sa il cielo, lo sacc'io,

che alemanna il cor mi fa.

CARLINO

(Questi par che mi canzoni,

ma se un colpo ormai l'avvento

la mia vita assai cimento,

mi convien di sopportar.)

BUCEFALO

(Si la sferro, si la scappo

si la pella mo ne scippo.

Guatto, guatto mme l'allippo,

e bittoria andrò a cantar.)

Scena sesta

Notte. Camera rustica come prima con qualche lume.
Don Marco, Rosa, poi Agata, Giannetta, e Nunziella.

MARCO

Io t'aggio scritturiata

da primma donna, pago li denare

e tu Rosa mme vuoje precipitare.

ROSA

Il concetto ha da farsi in casa mia,

ed io per l'etichette, ed i puntigli

sono la prima donna più solenne.

MARCO

(Vi sta fella cocozze che pretenne.)

AGATA

Sior impresario, io voglio

che il concerto si faccia in casa mia.

MARCO

Malan che dio te dia.

GIANNETTA

Sior impresario, io voglio

se devo concertar due portantine.

MARCO

E che si cionca?

NUNZIELLA

Sior don coso: mamma

non mi manda alla prova

se non ho la carozza.

MARCO

Di a mammeta che tozza

pe fare carrià le cantarine,

nuje avimmo a Casoria li traine.

ROSA

Traino a me?

MARCO

Oh e zitto.

Lo concierto se face

cca pe la prima vota.

ROSA

Ora va bene.

AGATA

Me n'andrò.

MARCO

Che buò ire?

Mmo cca ve faccio fare lo sequestro.

GIANNETTA

Prudenza e zitto, via viene il maestro.

Scena settima

Don Bucefalo con vari professori di musica appresso, e detti.

BUCEFALO

Ecco qua i signori dell'orchestra

mo arrivati in canestra,

i migliori ornamenti

di fontana Medina. E stiamo attenti

a quelle semicrome, ca mo veneno

tutti li magnatizie casoriane

miei partitanti, a sbattermi le mani.

MARCO

A nuje vè; situateve accordate.

(i suonatori si situano al cembalo e accendono i lumi dell'orchestra)

Scena ottava

Carlino con alcuni paesani, e detti.

CARLINO

Signori...

BUCEFALO

(Ajemmè è benuto

il partito contrario.)

CARLINO

Mi ho preso

l'ardire di qui condurvi

questi miei buoni amici ad applaudire

le virtù vostre.

MARCO

Lui ci è patrone!

ROSA

(Non mi piace codesta funzione.)

CARLINO

Già stiamo intesi, a un cenno mio cacciate

subito l'armi.

NUNZIELLA

Vi ricorderete...

CARLINO

Oh servita sarete.

MARCO

Creo ca competarrite

si sto un po' raffreddato.

CARLINO

Non importa.

BUCEFALO

A nuje le carte mmano;

(tocca il cembalo)

vì sto cembalo

si lo vo' accorda maje chillo briccone.

Signori professori

badate prego un po' a la stima mia.

Principiammo alò la zinfonia,

va figliù jammoncenne

ca n'armonia veloce,

sempe la primma forte, e l'auto doce.

Ttai, ttai, ttai, llarà, llarà,

accossì ca jammo buono

bravi, viva, dammo a chessa,

doce, doce, senza pressa

ttai, ttai ttai, llarà, la la!

Vì cca vaje no tuono sotto

n'abbordà sta violoncella.

Tu va chià co sto fagotto

ca me pare na vitella.

Forte adesso, jammo unite,

co sti cuorne mme stordite,

accossì tarai tà tà.

Oh che chiasso, che armonie,

oh che prattica, oh che estro

na chiù bella zinfonia

manco Glucco la sa fa.

Dite alò bravo maestro

ca la capo ha da vascià.

TUTTI

Bravo sì, bravo maestro

tutta bella in verità.

BUCEFALO

A noi Ezio con seguito, e bandiere.

MARCO

Eccome ccà?

CARLINO

(Ci avran poco piacere.)

MARCO

Signor vincemmo a i Cesari Andrioni

il torron nel mortaro

fuggitivo ritorna.

TUTTI

Ah, ah, ah, ah.

BUCEFALO

Don Marco ca ng'accide.

MARCO

Io so ncontrato, siente ca se ride.

BUCEFALO

Va facimmo la musica,

l'aria di Fulvia, col recitativo.

(Né poco si da ca me n'esco vivo.)

ROSA

Misera, dove son l'eroe del Tebro

son queste ch'io respiro!

Per le starne m'aggiro

di Tenghe, ed agli.

BUCEFALO

Rosa

pe caretà ca nò ne ngarre una.

MARCO

Zitto ca dice buono.

BUCEFALO

E tu comme lo saje ca dice buono?

MARCO

Ca songo lo mpressario, e come tale

devo sapere...

BUCEFALO

Ca si n'animale.

Appriesso va. Di comme dice, dice

piglia comme vuò tu sarde p'alice.

ROSA

Di Tenghe, e d'agli, o dalle greche sponde

di Tracene feconde.

BUCEFALO

Di tragedie feconde.

ROSA

Vennero in questi lidi

le domestiche ferie

di Paolo di Rajmo.

BUCEFALO

E de Tommaso...

Rosa bennaggia craje, tu liegge a caso.

ROSA

Voi m'imbrogliate.

MARCO

Mo suggerisco io.

ROSA

Della prole di Cadmo, e degli Atridi.

MARCO

Di un padre predicatore.

BUCEFALO

Di un padre traditore.

MARCO

Ah sì...

BUCEFALO

Dò Mà, va assettete.

ROSA

D'un padre traditore

qua la colpa mi agghiaccia.

E lo sposo innocente, ho sempre in faccia.

BUCEFALO

Brava accossì.

ROSA

Oh immagini funeste

oh memorie! oh martiro,

ed io parlo infelice, ed io respiro.

Ah non son io che parlo

è il barbaro dolore...

maestro ho fatto errore

or torno a cominciar.

Ah non son io che parlo,

è il barbaro dolore

che mi divide il core,

che delirar mi fa.

Che dite, so la parte?

So il mestier, so l'arte?

Adesso co i mordenti

portenti saprò far.

Non cura il ciel crudele

l'affanno in cui mi vedo

un fulmine gli chiedo,

e un fulmine non ha.

BUCEFALO

E biva, e biva Rosa.

MARCO

Nuje duje pe bacco simmo n'auta cosa.

AGATA

Adesso canto io, che sono Onoria.

CARLINO

A voi compagni.

(i paesani s'alzano, e smorzano i lumi)

BUCEFALO

Che bo di sta storia?

CARLINO

Quelli schioppi ingrillate.

MARCO

Oh sfortunato me cca m'arrepecchio.

(si pone in una cassa che trova in cantone)

BUCEFALO

Mo va a malora il masto de cappella,

e chi esce chiù da sotta a chisso cembalo.

CARLINO

Ad un mio cenno in flotta scaricate.

ROSA

Ohimè son mezza morta.

GIANNETTA

(Ho trovata una porta.)

(via)

NUNZIELLA

(Di qua vederò scappare.)

MARCO

Oje masto statte attiento a sto spartito,

bada al cembalo, vide

che quaccheduno no me lo maltratta.

BUCEFALO

Bado a la mala Pasca che te vatta.

Io mo moro de subeto.

AGATA

Io non trovo una via

per potermene andar pianin, pianino.

CARLINO

Compagni alò, or l'ombra di Carlino

dal valor vostro aspetta

contro chi l'oltraggiò, sangue, e vendetta.

CARLINO

Ombra che tetra, e squallida

giri per qui d'intorno,

larva che mesta, e pallida

con noi fai qui soggiorno,

guarda la tua vendetta

tra questa oscurità.

ROSA E AGATA

(Io gelo poveretta,

tremando il cor mi sta.)

(Don Marco dalla cassa, e don Bucefalo da sotto il cembalo)

MARCO E BUCEFALO

(Mia pella benedetta

fenuto aje de cantà.)

CARLINO

Tirate alò tirate.

ROSA E AGATA

Signore o dio che fate,

pietà di noi pietà.

CARLINO

Oibò, non ci è pietà,

l'ombra desia vendetta,

ed or da me l'avrà.

ROSA E AGATA

Io gelo poveretta,

tremando il cor mi sta.

MARCO E BUCEFALO

Mia pella benedetta

fenuto aje de cuntà.

CARLINO

Del mastro di cappella

sol la testa mi si dia,

indi ognun di voi si stia

nella sua tranquillità.

MARCO

Pe na testa masto caro

via dancella, e resta ccà.

BUCEFALO

Oje mpressario cocozzaro,

ca te mmezzo de parlà.

CARLINO

Qui è la voce, qui sparate.

ROSA E AGATA

Deh non fate, deh non fate.

CARLINO

Non ci è modo, non ci è caso.

MARCO E BUCEFALO

N'auta vota me ne traso.

(si sente fuori gran bussare)

CARLINO, MARCO E BUCEFALO

Ma si scassano le porte

un gran popolo c'è fuora,

piano... adesso... or si aprirà.

Che fracasso, che rumore

ci ha sorpreso ohimè la corte,

oh che orrendo batticuore

che spavento al cor mi sta.

(si aprono le porte)

Scena ultima

Giannetta, Nunziella con Soldati appresso, e detti.

GIANNETTA

Questi, questi son quelli

che voleano ammazzarci.

BUCEFALO

Ah mmariuole.

ROSA

Voglio giustizia.

NUNZIELLA

Mi hanno spaventata,

MARCO

Io voglio esser rifatte

li danne, ca m'ha fatte

a tutte cheste perdere la voce.

ROSA

Legateli ben forte, quest'è il capo.

CARLINO

Sì legatemi pur, da alcun non voglio

né pietà, né perdono,

ma pria sposa infedel, guarda chi sono.

(si leva i baffi)

ROSA

Ciel chi veggio...

AGATA

Qui Carlino...

MARCO

Cammarà nge sì trasuto.

CARLINO

La mia vita è in mano a voi.

MARCO

Tu può dì chello che buoje,

l'omicidio cca faciste,

si mo mpiso, e già se vede,

e si manca il tirapiede

a servirte io stongo ccà.

CARLINO

E per me non c'è pietà?

BUCEFALO

Mori mpiso, e ti prometto

da maestro liberale,

ca un solenne funerale

ti compongo, e fò stampà.

CARLINO

Ah, per te crudel consorte

già son preso, vado a morte,

e mi ha spinto a questo passo

il mio amor, la fedeltà.

AGATA, GIANNETTA, ROSA, NUNZIELLA E CARLINO

Ah che il cor afflitto, e lasso

ancor palpiti mi dà.

BUCEFALO E MARCO

Chisto è sfizio, chisto è spasso,

mo l'amico ha da sciaquà.

ROSA

Sior don Marco, sior maestro

soccorrete, deh parlate,

senza sposo, non mi fate

infelice, oh dio restar.

MARCO

Non nge sento.

BUCEFALO

Son sordo,

della botte mi ricordo

ca Diogene m'aje fatto

pe mezz'ora addeventà.

AGATA, GIANNETTA, ROSA, NUNZIELLA E CARLINO

Vi preghiamo unitamente,

date luogo alla pietà.

MARCO E BUCEFALO

La pietà mo veramente

mme sta mpietto a cellecà.

MARCO

(al sergente)

Mio patrò ca s'è abburlato

io songh'ommo conosciuto,

resta a me pe consignato,

ve potite ritirà.

CARLINO

Ah vi son troppo obligato.

MARCO

Nge pens'io de t'aggiustà.

TUTTI

Ritorniamo all'allegria,

faccian chiasso l'istrumenti,

e con dolci, e bei concenti

che rimbomba ormai la tromba

e con giubilo, e armonia

la commedia andiamo a far.

Fine del libretto.

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Locandina Atto primo Scena prima Scena seconda Scena terza Scena quarta Scena quinta Scena sesta Scena settima Scena ottava Scena nona Scena decima Scena undicesima Scena dodicesima Scena tredicesima Scena quattordicesima Scena quindicesima Scena sedicesima Scena diciassettesima Atto secondo Scena prima Scena seconda Scena terza Scena quarta Scena quinta Scena sesta Scena settima Scena ottava Scena ultima