Atto primo

 

Scena prima

Piazzetta di campagna, da un lato casa rustica di Rosa, e cancello dell'orto di Giannetta, dall'altra osteria di Agata, casa nobile di don Marco, e botteghino di Nunziella, nel fondo veduta di campagna, con qualche casino.
Rosa avanti la sua porta lavorando calzette, Giannetta seduta avanti al cancello del suo orto aglomitando una rete; Nunziella che accomoda il pane alla mostra del suo botteghino. Don Bucefalo mangiando il soffritto, e Agata, che sta cucendo; accanto alla sua osteria, giovani che servono in tavola a don Bucefalo.

 Q 

Rosa, Giannetta, Nunziella, Bucefalo, Agata

 

ROSA

Che bel gusto è in sul mattino  

stare al fresco qui a cantar,

e vedere il milordino

far l'occhietto, e passeggiar.

AGATA

Che piacer co' le vicine

lavorando è il bel cantare.

ROSA, AGATA, GIANNETTA E NUNZIELLA

Noi le quattro cantarine

di Casoria siamo già.

ROSA

Amore amor, tu m'hai da consolare

AGATA

Tu portami la calma a questo core

ROSA, AGATA, GIANNETTA E NUNZIELLA

Vola com'ape va tra fronda, e fiore

e vieni nel mio seno a riposare.

BUCEFALO

Oh che trillo! Che passaggio!

(alzandosi col piatto in mano, e tovagliola in spalla mangiando)

Oh che merole de maggio!

A ste buce co li baffe

manco Raffe pò arrivà.

ROSA

Noi siam povere villane

AGATA

Mio signor voi ci burlate.

BUCEFALO

Chesse buce so tronate,

ste presenzie so portiente,

jate ncoppa a sti triate,

ca po tanto veramente

sentarrite la platea,

che gran sbattere ve fa.

ROSA, AGATA, GIANNETTA E NUNZIELLA

Sì burlon non vi credea

troppo brodo lei ci dà.

 

BUCEFALO

Vuje che dicite? Chi v'abburla? Apollo  

mm'allummò stammatina

de venì addò la Chiatta

a magnà lo zoffritto.

Che gorgheggi! che strille! che bolate!

Vuje site, e no ve faccio espressiune

ogge a Casoria quatto bellintune.

ROSA

Eh via non più. (Quest'uomo è geniale.)

BUCEFALO

(Atta, sta pacchianotta, non ng'è male.)

AGATA

Cantiamo è ver, tra noi ci divertiamo;

ma musica che sia non la sappiamo.

BUCEFALO

E ch'accossì porzine

oje se canta pe copp'a sti triate,

vide na cantarinola,

che ba trovanno, patte, e commenienze,

vò alluoggio, e bestiario,

t'arroste no mpressario,

esce tutta pomposa in su la banca

e nghe ncigna a cantà, se stona n'anca.

GIANNETTA

Ma noi...

BUCEFALO

Vuje potarrisseve

fa le fortune voste: ecco, io che songo

no masto de cappella, ho conosciuta

la vosta abilità. Tengo incumbenze

de truone, mo de botta

leste, leste me ve scritturarria,

e a Barletta a cantà ve mannaria.

NUNZIELLA

Ma non abbiamo scuola.

BUCEFALO

E avite recchie?

Tanto zufficet. Io po' che so lo masto,

co na lezzione ogge, e n'avuta craje

ve faccio saglì ncoppa a sti triate

che parrarite quatto speretate.

(a Rosa)

Dimmi un po' a me, come te chiamme, e se hai

marito, o no?

ROSA

Mi chiamo

Rosa Baggiana, mio marito è morto

in Spagna, ove fuggì

per un grave omicidio che qui fece,

egl'era fiorentino

chiamavasi Carlino,

e perché qui a Casoria

di roba possedea qualche cosetta

qui a vivere rimasi, io poveretta.

BUCEFALO

E bé, simmo a cavallo

dint'al libro mettimmo

verbigrazia, Cleonice

regina di Fenicia. La signora

donna Rosa Baggiana

seu vel detta la Casoriana.

E tu siè tavernara?

AGATA

Anch'io son vedova

nativa di Frascati

l'oste di qua fu mio marito.

BUCEFALO

E buoje

mpararte sta virtù.

AGATA

Voglio, e non voglio

io son d'umor flemmatico

e le cose le fo' senza la pressa.

BUCEFALO

A nuje, va', ca da ostessa

diventi virtuosa,

comme te chiamme?

AGATA

Agata

Calandrina.

BUCEFALO

E dirrimmo. La signora

Agata Malandrina

porzì chiammata la Tavernarina.

ROSA

Tanto scarsa di musica io non sono,

che a Fiorenza son stata

ott'anni serva di una canterina,

se un mastro di cappella mi sposassi

potria buona cantante diventare.

BUCEFALO

Non chiammà viento a mare

ca po esse fattibile la cosa.

(Già se ne va venenno la siè Rosa.)

AGATA

Anch'io ho frequentati

spesso i teatri, e la mia voce è un'aquila.

GIANNETTA

E sì che io la voce

non l'ho meglio di voi?

NUNZIELLA

Anch'io con tutte

me la gioco.

BUCEFALO

Hi che folla de cantante,

a nuje va scritturammo.

AGATA

Adagio, adagio.

GIANNETTA

Troppo fretta.

BUCEFALO

E che è stato.

GIANNETTA

Questa professione

ha con sé i suoi perigli,

io deggio da chi sa prender consigli.

 

Un cor mi predice  

ricchezze, e contenti,

un altro mi dice

Giannetta no 'l far.

Tra questi due cuori

mi aggiro, e m'imbroglio,

tra il voglio, e non voglio

ho alquanto a pensar.

Cantante vuol dire,

lo so, virtuosa,

il canto è una cosa

che, che basta, basta...

Io sono figliuola

di semplice pasta,

e assai questa scuola

mi puote inquietar.

 
(via con Nunziella)

Giannetta, Nunziella ->

 

Scena seconda

Don Bucefalo, Rosa, ed Agata.

 

BUCEFALO

Non dammo retta a ste seconne parte,  

va che bolimmo fa?

ROSA

Io vorrei fare

ma ci voglio pensare.

AGATA

Io ci ho pensato

e mi voglio imparar.

BUCEFALO

Justo no mio

scolare antico, che qui sta, ha un cembalo

mo te lo faccio 'n casa trasportare.

AGATA

E perché ussignoria

non me lo fa portare all'osteria.

ROSA

Io son la prima donna.

AGATA

Che prima, e prima. In scena

poi ce la vedremo.

BUCEFALO

Ih chesse mo s'appiccecano,

e ancora non sanno

addove sta di casa alamirè.

ROSA

Tu sei Agata mia di tardo moto,

non sai gestire.

BUCEFALO

Nge sta lo poeta.

AGATA

Se flemma non avrai

nel canto sbaglierai.

BUCEFALO

Nge sta il maestro

che soccorre da vascio.

ROSA

Non m'importa

se sbaglio nel cantare

le scuse saprò farmi a modo mio.

AGATA

E le mie scuse saprò farmi ancor io.

 

AGATA

Io dirò, se nel gestire    

non avrò l'ingegno, e l'arte,

che il poeta la mia parte

il carattere sbagliò.

S

Sfondo schermo () ()

ROSA

Io dirò se l'aria sbaglio,

ch'ho la voce buona, e bella,

ma il maestro di cappella

la sua musica scontrò.

BUCEFALO

E frattanto che buje doje

state a farve st'inventario,

da quant'ha che lo mpressario

mpatrimonio se n'andò.

ROSA

Senti un po' da prima donna

se so bene gorgheggiar.

AGATA

Senti un po' se col bassetto

la so bene accompagnar.

BUCEFALO

Co' la voce mia di petto

mo me metto a schiassà.

ROSA, AGATA E BUCEFALO

Questo sì, che è un bel terzetto

che diletto assai ci dà.

 
(viano)

Rosa, Agata, Bucefalo ->

 

Scena terza

Don Marco con suo Giacchetto, poi don Bucefalo che ritorna.

<- Marco, Giacchetto

 

MARCO

Ddo' sì? Appoja, appoja; stamattina  

la podagra me pizzeca, non posso

vedermi int'a la casa,

so'nnammorato, e pecché 'no pocorillo

sto lontano da Rosa

la podagra me dà quacche refosa.

 

Giacchetto ->

<- Bucefalo

BUCEFALO

Oh, veccotillo sì don Marco. Salute.  

MARCO

Oh masto comme ecane?

BUCEFALO

Aggio visto

ca la jornata è bella

e aggio voluto fa na asciutolella.

MARCO

Buono. Magne commico stammatina.

BUCEFALO

Te vuò piglià fastidio.

MARCO

Che fastidio,

tu masto me si stato

da te aggio mparato a zorfiare.

BUCEFALO

L'aria che te mannaje

comme te stà?

MARCO

No poco autolella.

BUCEFALO

La puntammo.

MARCO

Siè, siè la saccio a mente

ma la podagra me fa troppo male.

BUCEFALO

Canta, sentimmo. (Chiss'è n'animale.)

 

MARCO

Regnanto tradito  

amanto spezzato

vorrisse che un perfido

contento imbrunito

lassasse co te...

 

BUCEFALO

Va vasta... vasta si no lieve mane  

ccà mo siente abbajà tutte li cane.

MARCO

Perché?

BUCEFALO

Non te sta bona.

MARCO

Eppure io col mio canto

aggio acciso Casoria.

BUCEFALO

Te lo credo,

dimme na cosa vuje

mprestareme lo cembalo

pe na mezz'ora, aggio

da provà na scolara.

MARCO

Padrone, ma chi è?

BUCEFALO

Po te lo dico.

MARCO

Llà stace, pigliatillo;

ma chi è sta scolara.

BUCEFALO

Che ne vuò fa è una

che fuorze, fuorze me sarà mogliera.

MARCO

Ng'avarria gusto, e te nzorasse ccane

ca io porzì me nzoro.

BUCEFALO

E chi te piglie.

MARCO

Si la coglio sarà na vedovella.

BUCEFALO

Vedova porzì è chella.

MARCO

E ghiammo a paro

nzieme comm'a li vuoje, masto e scolaro.

 

Scena quarta

Carlino da ufficiale con baffi e detti.

<- Carlino

 

CARLINO

Oh sospirate mura  

ove il mio ben riposa,

ove la cara sposa

io vengo ad abbracciar.

BUCEFALO E MARCO

(Chi è sto mustacciazzo

che parla sulo sulo?

Sta zitto e fa lo pazzo

vedimmo d'appurà.)

CARLINO

(Ma sempre al tuo periglio

Carlin pensar tu déi

se conosciuto sei

potrai pericolar.)

BUCEFALO E MARCO

(Vi mo nge tene mente!

Mme dace apprenzione

affé ca sto sargente

me dà da sospettar.)

 

MARCO

Ja jammo ncoppa, portà te lo faccio  

dal mio Giacchetto... ah… ah.

BUCEFALO

Che d'aje?

MARCO

Oh, amico,

la podagra me dà qua fumatella

da quanno in quanno.

CARLINO

Voglio da costoro

aver contezza di mia moglie, se abita,

o non abita ancora in questa casa,

e se serbommi nella lontananza

illibato il suo amor, la sua costanza.

BUCEFALO

Jammo, appojate a me.

CARLINO

Ombres, sennores.

BUCEFALO

Chisso che bò?

CARLINO

Oste che ombre es?

MARCO

E non me vide

songh'ommos.

CARLINO

Io te credea borricos.

BUCEFALO

Verricos che bo dì?

MARCO

Vo dire ciuccio.

BUCEFALO

Mmalora chiss'è astrologo,

t'ha annevenato apprimmo.

CARLINO

Oste, e oste, me diga

a chi, ha eccia puerta

chi abbita?

MARCO

E a ussoria che nge ne mportas?

CARLINO

Ah cuerno ausi se abla

a don Flaccos Fraschiglios

varon del Piccadiglios?

Chitta oste, chitta oste fuora l'espada.

BUCEFALO

Don Ma? Fuimmoncenne.

(tirandolo)

MARCO

Stà, stà, ah non terà ca mm'aje acciso.

BUCEFALO

Ussia cosa commanna?

CARLINO

A chi v'è una mughiera?

BUCEFALO

(Ah l'aggio ntiso.)

Io no stara de cca, chiss'è paesano.

MARCO

(E mme vuò schiaffà a me sti pulle mmano.)

Signò, nuje no ntennimmo il suo dioma

jate a parlà co chi ve sa risponnere.

CARLINO

Ben, parlerò italiano. Qui chi abita?

MARCO

Na vedova!

CARLINO

(Una vedova!

Dunque non vi è mia moglie.) Io vo, ma voi

se a ciò che vi domando, un'altra volta

non rispondete a tuono, e con creanza

io pentir vi farò della baldanza.

(via)

Carlino ->

 

MARCO

Sa quanto ng'è mancato

e il fravecava 'nfaccia a na muraglia.

BUCEFALO

Chi auza li tallune, maje non sbaglia.

 

Bucefalo, Marco ->

 

Scena quinta

Agata, Giannetta, e Nunziella dalle loro case, poi don Bucefalo, dal portone di don Marco, seguito dal Giacchetto, che porta il cembalo addosso, indi Rosa.

<- Agata, Giannetta, Nunziella

 

AGATA

Giannetta che ne dici?  

GIANNETTA

Io non m'inganno,

fra il maestro, e la Rosa

è certo che ci passa qualche cosa.

NUNZIELLA

E dev'esser così: mi sono accorta

pur di qualche occhiatina.

AGATA

Anch'io vidi... ma adagio.

NUNZIELLA

Non ci è da dubitare. Io allevata

sono stata a Subiaco

da una mia zia assai maliziosa,

e affé che m'imparò più d'una cosa.

GIANNETTA

Ci avesse questa birba

da togliere il maestro di cappella

giust'ora che il desio

mi è già venuto d'impararmi anch'io?

AGATA

Guai se ciò fosse.

NUNZIELLA

Io la starò addosso

a far la sentinella più che posso.

 

<- Bucefalo, Giacchetto

BUCEFALO

Se ne ghiuto quel baffo mmalorato,  

viene appriesso guaglione.

AGATA

Adagio, dove andate con quel cembalo?

BUCEFALO

Addò la primma donna.

GIANNETTA

Già, già.

NUNZIELLA

Già, già.

AGATA

Il cembalo

ha da venir da me.

BUCEFALO

Oh e ba a mmalora.

Lo cembalo in taverna?

L'hai preso per sartania?

GIANNETTA

Portatelo da me.

NUNZIELLA

O pur da me!

BUCEFALO

Vuje che dicite? ha da entrar colà.

AGATA

Il cembalo colà non c'entrerà.

GIANNETTA

Oh, non la vinci,

più tosto tutte quattro

prendiamo lezione in su la strada.

BUCEFALO

E che pigliato m'aje pe cantastorie?

 

<- Rosa

ROSA

Il cembalo maestro  

venghi in mia casa, o adesso ve lo scasso.

BUCEFALO

Oh, siate accise, ca me lo scordate,

lla voglio entrà, e schiattate.

ROSA

Schiattate sì, schiattate.

BUCEFALO

Abbìa guaglione.

ROSA

Io l'ho vinta, io l'ho vinta, addio cafone.

(entra con Bucefalo)

Rosa, Bucefalo, Giacchetto, Nunziella ->

 

AGATA

Vedete se non sono innamorati?

Or chi dirà, che sia la buona figlia

più costei che gli amanti, e lascia, e piglia?

 

Più non sta col collo torto  

sospirando il suo Carlino,

ell'è ver ch'ha pianto il morto

ma già il vivo s'acchiappò.

Or ve 'l dico, adaggio, adaggio

colla flemma, e più col core,

sono un po' di tardo umore,

pian pianin mi spiegherò.

Il buon giorno gli è venuto

e a due mani se l'ha preso,

ella canta, e si diverte,

ella fa la bella in piazza,

siamo donne, siamo triste,

siamo tutte d'una razza,

più direi; ma più non dico,

che ci va la mia onestà.

È la donna un brutto intrico,

ma la peggio è questa qua.

 
(viano)

Agata, Giannetta ->

 

Scena sesta

Don Marco, e Carlino.

<- Marco, Carlino

 

MARCO

(Quanto va ca sta sgrata me l'ha fatta!)  

CARLINO

Moglie ribalda, vedova si finge

per diventar richiamo

di cicisbei.

MARCO

Mo bello chiatto, chiatto,

nce la voglio scartà.

(si accosta alla porta di Rosa)

CARLINO

Ehi.

MARCO

(Vi chisso che bo da fatte mieje!)

CARLINO

Ditemi voi con la Rosa

che attinenza ci avete?

MARCO

E a uscia che mporta?

CARLINO

Importa molto: io sono incombensato

da Carlin suo marito,

che morì in Barcellona,

e mi diè la procura

all'intutto d'aver di lei la cura.

MARCO

Oh amico, e già che chesso

fa tu per me, io l'amo, e essa pure

se vroccoleja commico, penza tune

a decrearme, vì ca sto malato.

CARLINO

(Che fretta a questo, d'essere ammazzato.)

MARCO

Jammo mo lla, si faje che mme la sposo

te regalo dimane na jommenta.

CARLINO

Andiam. (Tutto si soffra

per il tutto scovrir.)

MARCO

Ma chià lla dinto

sento ntruncolià, e si non erro

pare il cembalo mio, che mi dà in testa!

CARLINO

(Suoni in mia casa, ch'altra storia, è questa!)

 

Scena settima

Detti, don Bucefalo, e Rosa da dentro; Agata, e Giannetta dalle loro case.

<- Agata, Giannetta

 

BUCEFALO

Apri la bocca, e fa' come fo io.    

S

ROSA

Sì, sì, maestro mio.

CARLINO

(Maestro mio!)

MARCO

(Lo masto m'ha impallato.)

AGATA

Già Rosa fa lezione.

GIANNETTA

Il maestro ci sta troppo impegnato.

BUCEFALO

Fra li scogli, o la procella.

ROSA

Fra gli scogli, e la porcella.

BUCEFALO

Tu che porcella? procella!

ROSA

Procella,

ho capito.

AGATA

Sentendo anch'io m'imparo.

GIANNETTA

Oh che invidia ne sento?

CARLINO

(Chi può frenarmi!)

MARCO

N'urzo già addevento.

 
(sorte Rosa, e Bucefalo)

<- Rosa, Bucefalo

 

ROSA

Maestro la so già, cantar vo in strada  

questa bella arietta

per far crepare, Agata, e Giannetta.

AGATA

(Flemma statti con me.)

GIANNETTA

(Ve' che furfanta.)

CARLINO

(L'ammazzerò.)

MARCO

(Mo faccio no sconquasso.)

ROSA

Fatemi voi maestro il controbasso.

 

 

Fra gli scogli, e la procella  

senza aita, e senza stella

va sbattendo poveretta

la barchetta del mio cor.

BUCEFALO

Zi, zi, zi zu, zu, zu, zo.

CARLINO, MARCO, GIANNETTA E AGATA

(E soffrirla più dovrò!)

AGATA

Mastro mio quest'arietta

so ben' io cantarla ancor.

Fra gli scogli, e la procella

senza aita, e senza stella,

va sbattendo poveretta

la barchetta del mio cor.

BUCEFALO

Zi, zi, zi zu, zu, zu, zo.

CARLINO, MARCO, GIANNETTA E AGATA

Io più flemma oibò non ho.

GIANNETTA

A me adesso cantar spetta...

BUCEFALO

Vi che folla, che scoglietta!

Mme zucate sa figliò?

ROSA

Or da brava io canterò.

ROSA, AGATA E GIANNETTA

Fra gli scogli e la procella.

BUCEFALO

Ve stonate na mascella.

ROSA E AGATA

Ma le note, pronte, e leste

io cantarvi ben saprò.

BUCEFALO

Ma se site tre meneste,

figlie mej: n'è cosa no.

CARLINO

Fra gli scogli, e la procella.

MARCO

Zi zu zo, zi zù zi zò.

CARLINO

Se non lasci d'andar quella.

MARCO

Zi zu zo, zi zi zu zo.

CARLINO

Or due palle di pistola

nella gola ti darò.

BUCEFALO E MARCO

Co lo zi zu zo, zo.

ROSA, AGATA E GIANNETTA

Ho finita già la scuola,

quel che avvenga io non lo so.

ROSA, AGATA, GIANNETTA, BUCEFALO E MARCO

Mi allontano zitto zitto

per non farmi nominar.

CARLINO

Nessun parta...

ROSA, AGATA, GIANNETTA, BUCEFALO E MARCO

Non si parte.

CARLINO

Nessun parli...

ROSA, AGATA, GIANNETTA, BUCEFALO E MARCO

Non si parla.

TUTTI

(Come deggio terminarla

infra il dubbio il cor mi stà.)

ROSA

Contadine malandrine,

vostro sgherro sarà quello,

che del canto in sul più bello

mi è venuta a disturbar.

AGATA E GIANNETTA

Il malan che ti dia in faccia,

bricconaccia, bricconaccia,

quel soldato sarà il bello

che vi viene a corteggiar.

BUCEFALO E MARCO

(Chillo llà mme guarda a pilo

io felanno stò sottilo,

e mme vace scalianno

ddò la botta mm'ha da dà!)

CARLINO

(Fra la rabbia, e tra l'affanno,

fra spavento e gelosia,

io non so la rabbia mia

come l'abbia da sfogar.)

TUTTI

Ah da mille smanie in seno

sento l'alma ohimè agitata,

oh che orribile giornata!

Oh che barbaro penar!

 
(viano)

Rosa, Bucefalo, Carlino, Marco, Giannetta, Agata ->

 

Scena ottava

Nunziella, poi don Marco.

<- Nunziella

 

NUNZIELLA

Si ha da dir per Casoria,  

che cantanti diventan le villane,

e che io non so fare altro che pane.

 

<- Marco

MARCO

Vi lo masto che zaro

ha fatto ben'aggia oje a lo scolaro!

NUNZIELLA

Don Marco, a che pensate.

MARCO

Penso al cancaro

che me torce a me sulo.

Era lo coccopinto de sto luoco,

e mo bennaggia aguanno

da che sto masto v'ha sbertecellato,

non c'è tra vuje figliole

una cana che m'osema.

NUNZIELLA

Volete

dir che Rosa cantante diventata

per altro cicisbeo, ve l'ha sonata?

MARCO

Ah, justo chesso.

NUNZIELLA

E voi

per fare a lei dispetto

imbarcatevi meco.

MARCO

Non sì barca

tu figlia da mmarcà sti passeggiere.

NUNZIELLA

Io vi farei piacere

perché se vi sposaste una cantante

guai per voi.

MARCO

Io songh'ommo che m'arregolo,

e ghiusto faciarria

se me sposasse io chella,

comme fanno li maste de cappella.

 

Si è la moglie bona, e modesta  

che co cadenze, trille, e bolate

vatte le note de ben trattà.

Io doce, doce, guido l'orchestra

faccio li flaute schitto sonà.

Se strilla, e stona, co la superbia

s'esce de tempo, fa la verruta,

io la rimetto co la battuta,

e li strumiente fo rinforzà.

Maje, e poi maje me la po fare

comm'essa sona, saccio cantare,

comm'essa canta saccio sonà.

(via)

Marco ->

 

NUNZIELLA

Questo a me mai mi risponde a verso,  

e per me d'incapparlo, è tempo perso.

(via)

Nunziella ->

 

Scena nona

Rosa, e don Bucefalo.

<- Rosa, Bucefalo

 

ROSA

Maestro mio io son precipitato.  

BUCEFALO

Mannaggia quanno maje

de venire a Casoria nge pensaje.

ROSA

L'ufficiale s'è chiuso

in casa mia, e il mondo

di me che ne dirà? io tremo oh dio!

BUCEFALO

Voglio il cembalo mio intatto, e sano

che sta in tua casa, e tu me ne daje cunto,

ca ccà vedo mbrogliata la matassa,

e tu lo pagarraje si me lo scassa.

ROSA

Chiamatelo, ammazzatelo,

io per me no 'l conosco.

BUCEFALO

E buò che il conosch'io?

Che saccio si infra vuje

ngè buoglio, si ngè stato, o ng'ha da essere.

Io so masto onorato.

Voglio il cembalo mio,

e me ne vogl'ì a Napole, e addò sento

femmene, e cantarinole, di botto

voglio subeto fa na fuga a otto.

ROSA

Aspettate... quel discolo insolente

a frenar mastro mio, non ci vuol niente.

BUCEFALO

E come?

ROSA

A lui direte

che mio marito siete.

BUCEFALO

E po?

ROSA

Convien che tema

la vostra autorità.

E subito di qua partir dovrà.

BUCEFALO

E ben fa tu.

ROSA

Ma voi mostrate spirito.

BUCEFALO

In quanto a ciò, se isso trase a spao

io carreco lo masco,

e si del fatto mio

isso tremmà non bò, tremmarò io.

ROSA

Tremerà, tremerà.

BUCEFALO

Be tozzolea.

ROSA

Ehi di casa.

 

Scena decima

Carlino dalla casa di Rosa, e detti.

<- Carlino

 

CARLINO

Sono qua.  

ROSA

A voi.

BUCEFALO

Principia, tu con un a solo

ch'io co n'aria canesca intanto ammolo.

CARLINO

Che bramate?

ROSA

Vi dice

quell'uom, che lì vedete

voi dalla casa mia che pretendete?

CARLINO
(adirato)

E voi sior bestia da codesta casa

cosa andate cercando?

BUCEFALO

Io niente.

ROSA

Come niente? Egli è il padrone

e il tutto.

CARLINO

Il tutto voi? Birbo insolente.

BUCEFALO

Come so il tutto, si t'ho ditto niente?

CARLINO

Ben partite all'istante.

ROSA

Partite voi ei dice, a tutta pressa.

CARLINO

Io partir? giuro al cielo.

BUCEFALO

L'ha ditt'essa. (Oh mmalora

vì che bella sonatella de Plajen ho d'avere

ncopp'a ste spalle.)

ROSA

Lo volete proprio

sentir chiaro? ed io chiaro ve 'l dico,

senza che state a farmi più l'ardito,

quest'è il padron di casa, è mio marito.

CARLINO

Marito! Eterni dèi!

Voi marito di quella

ROSA

Uh! è quasi un anno è vero.

BUCEFALO

Certo un anno a oje.

CARLINO

E ardite fare un sì gran torto

all'ombra di Carlin?

ROSA

Carlino è morto,

e io son viva.

BUCEFALO

Certo

saje, comme se scrive?

Muorte co muorte, e vive, co li vive.

CARLINO

(Io fremo e mi conviene

fingere per scampare un mal peggiore.)

BUCEFALO

(È restato di stucco il mio signore.)

CARLINO

E se Carlin vivesse

e vi fusse presente,

BUCEFALO

Addò sta.

CARLINO

Sono io...

BUCEFALO

Tu?

ROSA

Voi?

CARLINO

(Che dissi.)

Sì son io, che da lui

ebbi vices, et voces

d'assistere alla moglie, e a quest'oggetto

qui portato mi son.

ROSA

E mi hai trovata

maritata di già.

BUCEFALO

Agge pacienza

si bices, boces mio.

CARLINO

Benissimo (oh che rabbia)

e che cosa di bello

hai tu veduto in quello,

che di Carlin ti fece

obliar la memoria, e la sembianza?

Ma ormai donna perversa, e ingannatrice

per mia bocca Carlin, così ti dice.

 

Dov'è la fé giurata    

sposa perversa e ria?

Tradir potresti ingrata

chi fido ognor t'amò?

Ma no, del tradimento

superba non andrai

intorno ognor mi avrai

sempre ti aggiterò:

trema de' sdegni miei

trema da capo a piè.

Ah non son io che parlo

è l'ombra invendicata

che di furore armata

vi parla, o dio, per me.

(via)

S

Carlino ->

 

BUCEFALO

Sto mustaccio me face apprenzione

nge voglio fare un po' reflessione.

(via)

Bucefalo ->

 

ROSA

Ah quel che questo militar mi ha detto

m'ha posto nella testa un gran sospetto.

(via)

Rosa ->

 

Scena undicesima

Carlino, ed Agata in disparte.

<- Carlino, Agata

 

CARLINO

Oh momento funesto  

in cui son giunto.

AGATA

(Sol che fa qui questo.)

CARLINO

Rosa infedel.

AGATA

(Capisco

pur di Rosa egli è amante.)

CARLINO

Ma mia sarà. Vedendo

la mia sembianza, cangerà desio

ed ella unita a me farà in maniera,

che quel goffo maestro mio rivale

sarà sgombrato appieno

o da un colpo di stocco

o dentro al vin ponendole un veleno.

(via)

Carlino ->

 

AGATA

Mi è parso di sentir, che unito a Rosa

vogliono dare un colpo, o avvelenare

dentro del vino il povero maestro!

Che scaltra contadina,

non è questa azion da canterina.

 

Scena dodicesima

Don Bucefalo, e detta.

<- Bucefalo

 

BUCEFALO

Se n'è ghiuto il si baffo, mò mme mmocco.  

Addò la vedovella

che chianillo, chianillo

mme vace nnammoranno, e che sarria

malo negozio? Essa canta, io scrivo,

si al concrusio venimmo,

virtus unita fortia faciarrimmo.

AGATA

Ohimé! Ohimé!

BUCEFALO

Che stato?

AGATA

Voi dove andate?

BUCEFALO

A dà na lezzione.

AGATA

Salvatevi fuggite.

BUCEFALO

Che nge stesse mustaccio? Va dicenno.

AGATA

Adagio.

BUCEFALO

Comm'adaggio

dimmello priesto.

AGATA

Ma io non vorrei

esser presa in sospetto,

che so... se faccio bene, o faccio male?

BUCEFALO

Di', di' ca faje buono,

che nge quaccosa?

AGATA

Adagio.

BUCEFALO

E parla.

AGATA

Rosa...

BUCEFALO

Rosa che?

AGATA

Ah!

BUCEFALO

Ma figlia

si a ogne parola me nge schiaffe

no sospiro de pausa, quanno cante

tu accide co na scena l'ascordante.

AGATA

Voi...

BUCEFALO

Io che?

AGATA

O dio!

BUCEFALO

Mannà che t'aggio asciata,

fatt'ascì l'arma. Io che?...

AGATA

Fra poco siete

da chi men vi credete: ahi duro fato!

o ucciso, o dentro al vino avvelenato...

(via)

Agata ->

 

BUCEFALO

Aspé... spiegheme... Siente... se n'è ghiuta

e ncorpo m'a lassata

la trezza de li vierme... Rosa!... acciso!

vino!... veleno!... e ba ca mo non vevo

chiù bino mente campo... avesse fatto

st'accisa società co lo sargente,

e pe dà gusto a chillo

dare me la volesseno la bobba?

Ma perché mo sta robba? Se nge fosse

puosto pe tierzo pe la gelosia

porzì don Marco? E che pozz'i sapenno?

Besogna che me guardo

d'amice, e da nnemmice, ajemmè li diente

m'accommenzano a fa trille, e mordiente.

 

Scena tredicesima

Don Marco e detto poi Rosa, indi Agata, e Carlino da opposte scene.

<- Marco

 

MARCO

(Chisso è tutto de Rosa  

me lo voglio fa amico, e mo pe chella

sceppare ne vorria na mmasciatella.)

Ne si masto zù, zù...

BUCEFALO

Scostate, e parla

dece canna da rasso.

MARCO

E che so Sautanasso? nge volimmo

ghi a bevere na meza.

BUCEFALO

(Sientetillo.)

Gnernò non bevo vino.

MARCO

Che d'aje? so galantommo.

BUCEFALO

E chi t'ha ditto, ca si mariuolo?

Ma arrassete te dico.

MARCO

Chiss'è pazzo.

 

<- Rosa

ROSA

Maestro?...  

BUCEFALO

Ah...

ROSA

Cos'avete?

BUCEFALO

No lo saccio...

ROSA

Non mi volete fare lezione?

BUCEFALO

Non faccio lezziune,

scrivo a teatre, e me la veo col Sassone.

ROSA

Perché questo mi dite?

BUCEFALO

No lo saccio.

Allaria sà?

 

<- Agata

AGATA

Maestro.  

BUCEFALO

Va' a mmalora

tu pure.

 

<- Carlino

CARLINO

Che si fa?  

BUCEFALO

Scostate dico.

MARCO

Tu sbariasse?

BUCEFALO

Arrassateve, o strillo.

ROSA

Ma voi di chi temete?

BUCEFALO

De mammema porzì si torna a nascere.

CARLINO

Ma che inventi?

ROSA

Che dici?

BUCEFALO

Perfidi tutti siete i miei nemici.

 

Tutti nemici, e rei,    

tutti tremar dovete,

perfidi lo sapete

e mi zucate ancor?

Sto baffo cca de becco,

sta scirpia mmalorata,

sta poppa de sciabbecco

me vonno ntossecà.

Mo ncuollo na paglietta

ve voglio appiccecà.

Nge voglio pe sta storia

Casoria revotà.

Ajemmè ca mm'amenacciano,

mo arrangano, mo tacciano,

gnernò... non dico a buje.

Gnernò... non dico a lei.

Gnernò... non dico a chessa,

gnernò... non dico a chella.

(Mo affé ca la tua pella

si masto de cappella

non bace no befà.)

D'arraggia oimé sto chino,

e manco ho da sbafà;

e n'tanto a lo cerviello

me volle na caudara

blo, blo, che bolle e spara,

e a furia nzine fino

na rota de molino

pe capo vene, e bà...

(via)

S

Bucefalo ->

 

ROSA

Non mi pare leggitima la cosa.  

(via)

Rosa ->

 

CARLINO

(Dubito che non facci il goffo ad arte!

Ma se ardisce in mia casa porre un piede

il secondo omicidio qui succede.)

(via)

Carlino ->

 

AGATA

Don Marco avete udito?

MARCO

Aggio udito, e capito.

L'amico fa lo locco

pe non bolé pagare la gabella

ma le starraggio a fa la sentenella.

(via)

Marco ->

 

AGATA

Se s'imbroglia la cosa

musica addio, non son più virtuosa.

(via)

Agata ->

 
 

Scena quattordicesima

Camera rustica con botti, ed altri utensili da villani. Porte ne' laterali, ed il cembalo in mezzo.
Rosa accomodando varie cose per la stanza poi don Bucefalo.

 Q 

Rosa

 

ROSA

Chi m'ha tolto, poveretta,  

il maestro mio bellino,

qualche lingua maledetta

sbalestrato me l'avrà!

Qualche invidia mi sta addosso,

qualche pessima vicina,

se non son più canterina

che piazzate voglio far.

 

<- Bucefalo

BUCEFALO

Ccà la porta stace aperta,

so trasuto guatto, guatto

mo lo cembalo mme gratto

e sbennegno pe da ccà.

Ma la fauza sta 'nfacenna,

de lassarla n'aggio core,

nfrà lo triemmolo, e l'ammore

pennolanno io stongo già.

 

ROSA

(Ei qui stà, farò la matta

a capriccio vo' cantar.)

(siede al cembalo, e canta)

BUCEFALO

(Addonata s'è la gatta

ca lo sorece sta ccà.)

 

ROSA

Che fa il mio bene,  

perché non viene,

veder mi vuole

languir così.

BUCEFALO

Figliò lo cembalo

me ne vogl'ì.

ROSA

Amico il fato

mi guida in porto,

e tu spietato

mi fai morir.

BUCEFALO

Damme lo cembalo,

la vuò scompì.

ROSA

Cedo alla sorte

gli allori estremi,

non son più forte

per contrastar.

BUCEFALO

Mmalora scumpela

o co li pacchere

ssi gargarisime

te faccio fà.

 

Scena quindicesima

Don Marco prima dentro poi fuori, e detti.

 

MARCO

È permesso?...  

ROSA

Ohimè fuggite.

BUCEFALO

Uh mmalora!

ROSA

Andate, andate.

BUCEFALO

Perché ne?...

ROSA

Deh ti allontana...

la mia stima.

BUCEFALO

E la mia lana,

non te preme de sarvà?

MARCO

È permesso?...

ROSA

Adesso, adesso.

Quando?...

BUCEFALO

Oh diavolo, mannaggia

chi m'ha miso int'a ste botte.

ROSA

Entra presto in quella botte

se no sangue vi sarà.

BUCEFALO

Li fasule già so cuotte

ho finito de campà.

(entra in una botte)

MARCO
(fuori)

Dico io mo, che bernia, e chessa?

Che pigliata pe n'allessa

l'aje lo nostra nobiltà?

ROSA

Stavo in casa, sola, sola.

 

<- Marco

MARCO

Nelle case addò accalomma

il signor don Marco Mbomma

nge va ammore a semmenà.

ROSA

Ben, da me cosa volete?...

MARCO

Voglio amore...

ROSA

Oh che vergogna!

MARCO

Io t'adoro, e sta zampogna

nzieme avimmo d'accordà.

ROSA

Io non so se la zampogna

tra di noi s'accorderà.

MARCO

Accordammola...

ROSA

No, no...

MARCO

Cara mia.

ROSA

Stia cheto là.

BUCEFALO

(Sta a bedè ca nfra sta feccia

la zampogna si s'accorda

quacche ntorcia sorda, sorda

porzì l'aggio da smiccià.)

 

Scena sedicesima

Carlino di dentro, e detti, poi fuori.

 

CARLINO

È permesso qui d'entrar?...  

MARCO, ROSA E BUCEFALO

Oh cospetto il militar!

ROSA

Ah badate all'onor mio...

MARCO

Alla pelle ho da badà.

ROSA

Quella botte dalla vista

di colui vi salverà.

MARCO

Chessa votta, non è trista

ca sparagno d'abbuscà.

(entra in botte)

BUCEFALO

(Ha de votte na provista

pe imbottar l'umanità.)

CARLINO
(fuori)

Qui vo' stanza, qui vo' alloggio

qui mi manda il quartier mastro,

ricevetemi, o un disastro

co' la sciabla sto per far.

ROSA

Una donna poveretta

che in sua casa sta soletta

non riceve un militar.

CARLINO

Io non so che dice lei.

BUCEFALO

(Sta soletta, e simmo treje.)

 

<- Carlino

CARLINO

Il maestro quel birbone

sta celato dentro qua.

ROSA

Lei non facci il cospettone!

Io son piena d'onestà.

BUCEFALO E MARCO

(Pe paura lo premmone

mmé lo sento già abbottà.)

 

Scena diciassettesima

Agata, Giannetta, Nunziella, e detti.

<- Agata, Giannetta, Nunziella

 

AGATA

Il flebile usignolo  

serrato è nel gabbiotto,

che spasso che consuolo

quando si troverà.

GIANNETTA

Il dolce canarino

sta chiuso, e non fa motto,

vo' rider un tantino

quando sortir dovrà.

ROSA

Oh che graziose scene!

Che amabili sirene!

Ah, colla grazia vostra

gareggia la beltà.

CARLINO

Cosa vuol dir quel canto?

AGATA E GIANNETTA

Io mai non canto invano.

BUCEFALO

(Canto di sorte mano.

Sarà pe m'atterrà!)

TUTTI

Il guaio non è lontano

e mal chi l'averà.

AGATA

Qui dentro mi han detto

che agile, e destro

entrato è il maestro,

lo voglio, ove sta?

GIANNETTA

Qua dentro scommetto

don Marco sia entrato,

se mai l'hai celato

or caccialo qua.

ROSA

Ah lingua briccona,

ah labbro perverso.

NUNZIELLA

Non farmi la buona,

quest'occhi lo sanno,

scoverto han l'inganno

io vidi chi entrò.

CARLINO

Ah birba infedele

or tutti sconquasso,

quel cembalo scasso,

mi vo vendicar.

BUCEFALO

Che faje... bennaggioje,

ca chisso n'è mio,

pel cembalo, ed io

ve cerco pietà.

CARLINO

Tu dentro una botte?

BUCEFALO

Pe me songo joje

si n'auto ne vuoje

va trovalo là.

MARCO

Signò, farfariello

gnorsì mme cecaje.

TUTTI

Un quadro più bello

non so se si dà!

Che risolvo?... io strepito... o taccio?

Ardo e fremo... poi tutto m'agghiaccio,

il rossore mi chiama a vendetta,

ma l'onore poi freno mi dà.

Sì, ribaldi... ma dove trascorro!

Ti detesto, ti fuggo... ti aborro

ma...

Ma un sussurro, già par che si desta

di me parla già quella, già questa!

Percosso da cento saette

per le lingue mi sento di già.

 

Fine (Atto primo)

Atto primo Atto secondo

Piazzetta di campagna, da un lato casa rustica di Rosa, e cancello dell'orto di Giannetta, dall'altra osteria di Agata, casa nobile di don Marco, e botteghino di Nunziella, nel fondo veduta di campagna, con qualche casino.

Rosa, Giannetta, Nunziella, Bucefalo, Agata
 
Rosa, Agata, Giannetta, Nunziella e Bucefalo
Che bel gusto è in sul mattino

Vuje che dicite? Chi v'abburla? Apollo

Rosa, Bucefalo, Agata
Giannetta, Nunziella ->

Non dammo retta a ste seconne parte

Agata, Rosa e Bucefalo
Io dirò, se nel gestire
Rosa, Agata, Bucefalo ->
<- Marco, Giacchetto

Ddo' sì? Appoja, appoja; stamattina

Marco
Giacchetto ->
Marco
<- Bucefalo

Oh, veccotillo sì don Marco. Salute.

Va vasta... vasta si no lieve mane

Marco, Bucefalo
<- Carlino
Carlino, Bucefalo, Marco
Oh sospirate mura

Ja jammo ncoppa, portà te lo faccio

Marco, Bucefalo
Carlino ->

Bucefalo, Marco ->
<- Agata, Giannetta, Nunziella

Giannenta che ne dici?

Agata, Giannetta, Nunziella
<- Bucefalo, Giacchetto

Se ne ghiuto quel baffo mmalorato

Agata, Giannetta, Nunziella, Bucefalo, Giacchetto
<- Rosa

Il cembalo maestro

Agata, Giannetta
Rosa, Bucefalo, Giacchetto, Nunziella ->

Agata, Giannetta ->
<- Marco, Carlino

Quanto va ca sta sgrata me l'ha fatta!

Marco, Carlino
<- Agata, Giannetta
Bucefalo, Rosa, Carlino, Marco, Agata e Giannetta
Apri la bocca, e fa' come fo io
Marco, Carlino, Agata, Giannetta
<- Rosa, Bucefalo

Maestro la so già, cantar vo in strada

Rosa, Bucefalo, Carlino, Marco, Giannetta, Agata
Fra gli scogli, e la procella
Rosa, Bucefalo, Carlino, Marco, Giannetta, Agata ->
<- Nunziella

Si ha da dir per Casoria

Nunziella
<- Marco

Nunziella
Marco ->

Questo a me mai mi risponde a verso

Nunziella ->
<- Rosa, Bucefalo

Maestro mio io son precipitato

Rosa, Bucefalo
<- Carlino

Sono qua / A voi / Principia, tu con un a solo

Rosa, Bucefalo
Carlino ->

Rosa
Bucefalo ->

Rosa ->
<- Carlino, Agata

Oh momento funesto

Agata
Carlino ->

Agata
<- Bucefalo

Se n'è ghiuto il sì baffo, mò mme mmocco

Bucefalo
Agata ->

Bucefalo
<- Marco

Chisso e tutto de Rosa

Bucefalo, Marco
<- Rosa

Maestro?... / Ah...

Bucefalo, Marco, Rosa
<- Agata

Maestro. / Va' a mmalora

Bucefalo, Marco, Rosa, Agata
<- Carlino

Che si fa? / Scostate dico.

Marco, Rosa, Agata, Carlino
Bucefalo ->

Non mi pare leggitima la cosa

Marco, Agata, Carlino
Rosa ->

Marco, Agata
Carlino ->

Agata
Marco ->

Agata ->

Camera rustica con botti, ed altri utensili da villani; porte ne' laterali, ed il cembalo in mezzo.

Rosa
 
Rosa
<- Bucefalo
 
Rosa, Bucefalo
Che fa il mio bene
Marco, Rosa, Bucefalo
È permesso? / Ohimè fuggite
Rosa, Bucefalo
<- Marco
 
Carlino, Marco, Rosa e Bucefalo
È permesso qui d'entrar?
Rosa, Bucefalo, Marco
<- Carlino
 
Rosa, Bucefalo, Marco, Carlino
<- Agata, Giannetta, Nunziella
Agata, Giannetta, Rosa, Carlino, Bucefalo, Marco, Nunziella
Il flebile usignolo
 
Scena prima Scena seconda Scena terza Scena quarta Scena quinta Scena sesta Scena settima Scena ottava Scena nona Scena decima Scena undicesima Scena dodicesima Scena tredicesima Scena quattordicesima Scena quindicesima Scena sedicesima Scena diciassettesima
Piazzetta di campagna, da un lato casa rustica di Rosa, e cancello dell'orto di Giannetta,... Camera rustica con botti, ed altri utensili da villani; porte ne' laterali, ed il cembalo in mezzo. Strada corta. Notte; camera rustica come prima con qualche lume.
Atto secondo

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