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Scena prima |
Piazzetta di campagna, da un lato casa rustica di Rosa, e cancello dell'orto di Giannetta, dall'altra osteria di Agata, casa nobile di don Marco, e botteghino di Nunziella, nel fondo veduta di campagna, con qualche casino. Rosa avanti la sua porta lavorando calzette, Giannetta seduta avanti al cancello del suo orto aglomitando una rete; Nunziella che accomoda il pane alla mostra del suo botteghino. Don Bucefalo mangiando il soffritto, e Agata, che sta cucendo; accanto alla sua osteria, giovani che servono in tavola a don Bucefalo. |
Q
Rosa, Giannetta, Nunziella, Bucefalo, Agata
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ROSA |
Che bel gusto è in sul mattino
stare al fresco qui a cantar,
e vedere il milordino
far l'occhietto, e passeggiar.
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AGATA |
Che piacer co' le vicine
lavorando è il bel cantare.
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ROSA, AGATA, GIANNETTA E NUNZIELLA |
Noi le quattro cantarine
di Casoria siamo già.
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ROSA |
Amore amor, tu m'hai da consolare
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AGATA |
Tu portami la calma a questo core
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ROSA, AGATA, GIANNETTA E NUNZIELLA |
Vola com'ape va tra fronda, e fiore
e vieni nel mio seno a riposare.
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BUCEFALO |
Oh che trillo! Che passaggio!
(alzandosi col piatto in mano, e tovagliola in spalla mangiando)
Oh che merole de maggio!
A ste buce co li baffe
manco Raffe pò arrivà.
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ROSA |
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AGATA |
Mio signor voi ci burlate.
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BUCEFALO |
Chesse buce so tronate,
ste presenzie so portiente,
jate ncoppa a sti triate,
ca po tanto veramente
sentarrite la platea,
che gran sbattere ve fa.
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ROSA, AGATA, GIANNETTA E NUNZIELLA |
Sì burlon non vi credea
troppo brodo lei ci dà.
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BUCEFALO |
Vuje che dicite? Chi v'abburla? Apollo
mm'allummò stammatina
de venì addò la Chiatta
a magnà lo zoffritto.
Che gorgheggi! che strille! che bolate!
Vuje site, e no ve faccio espressiune
ogge a Casoria quatto bellintune.
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ROSA |
Eh via non più. (Quest'uomo è geniale.)
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BUCEFALO |
(Atta, sta pacchianotta, non ng'è male.)
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AGATA |
Cantiamo è ver, tra noi ci divertiamo;
ma musica che sia non la sappiamo.
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BUCEFALO |
E ch'accossì porzine
oje se canta pe copp'a sti triate,
vide na cantarinola,
che ba trovanno, patte, e commenienze,
vò alluoggio, e bestiario,
t'arroste no mpressario,
esce tutta pomposa in su la banca
e nghe ncigna a cantà, se stona n'anca.
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GIANNETTA |
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BUCEFALO |
Vuje potarrisseve
fa le fortune voste: ecco, io che songo
no masto de cappella, ho conosciuta
la vosta abilità. Tengo incumbenze
de truone, mo de botta
leste, leste me ve scritturarria,
e a Barletta a cantà ve mannaria.
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NUNZIELLA |
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BUCEFALO |
E avite recchie?
Tanto zufficet. Io po' che so lo masto,
co na lezzione ogge, e n'avuta craje
ve faccio saglì ncoppa a sti triate
che parrarite quatto speretate.
(a Rosa)
Dimmi un po' a me, come te chiamme, e se hai
marito, o no?
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ROSA |
Mi chiamo
Rosa Baggiana, mio marito è morto
in Spagna, ove fuggì
per un grave omicidio che qui fece,
egl'era fiorentino
chiamavasi Carlino,
e perché qui a Casoria
di roba possedea qualche cosetta
qui a vivere rimasi, io poveretta.
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BUCEFALO |
E bé, simmo a cavallo
dint'al libro mettimmo
verbigrazia, Cleonice
regina di Fenicia. La signora
donna Rosa Baggiana
seu vel detta la Casoriana.
E tu siè tavernara?
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AGATA |
Anch'io son vedova
nativa di Frascati
l'oste di qua fu mio marito.
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BUCEFALO |
E buoje
mpararte sta virtù.
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AGATA |
Voglio, e non voglio
io son d'umor flemmatico
e le cose le fo' senza la pressa.
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BUCEFALO |
A nuje, va', ca da ostessa
diventi virtuosa,
comme te chiamme?
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AGATA |
| |
BUCEFALO |
E dirrimmo. La signora
Agata Malandrina
porzì chiammata la Tavernarina.
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ROSA |
Tanto scarsa di musica io non sono,
che a Fiorenza son stata
ott'anni serva di una canterina,
se un mastro di cappella mi sposassi
potria buona cantante diventare.
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BUCEFALO |
Non chiammà viento a mare
ca po esse fattibile la cosa.
(Già se ne va venenno la siè Rosa.)
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AGATA |
Anch'io ho frequentati
spesso i teatri, e la mia voce è un'aquila.
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GIANNETTA |
E sì che io la voce
non l'ho meglio di voi?
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NUNZIELLA |
Anch'io con tutte
me la gioco.
| |
BUCEFALO |
Hi che folla de cantante,
a nuje va scritturammo.
| |
AGATA |
| |
GIANNETTA |
| |
BUCEFALO |
| |
GIANNETTA |
Questa professione
ha con sé i suoi perigli,
io deggio da chi sa prender consigli.
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| |
|
Un cor mi predice
ricchezze, e contenti,
un altro mi dice
Giannetta no 'l far.
Tra questi due cuori
mi aggiro, e m'imbroglio,
tra il voglio, e non voglio
ho alquanto a pensar.
Cantante vuol dire,
lo so, virtuosa,
il canto è una cosa
che, che basta, basta...
Io sono figliuola
di semplice pasta,
e assai questa scuola
mi puote inquietar.
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| |
| (via con Nunziella) | Giannetta, Nunziella ->
|
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Scena seconda |
Don Bucefalo, Rosa, ed Agata. |
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BUCEFALO |
Non dammo retta a ste seconne parte,
va che bolimmo fa?
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ROSA |
Io vorrei fare
ma ci voglio pensare.
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AGATA |
Io ci ho pensato
e mi voglio imparar.
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BUCEFALO |
Justo no mio
scolare antico, che qui sta, ha un cembalo
mo te lo faccio 'n casa trasportare.
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AGATA |
E perché ussignoria
non me lo fa portare all'osteria.
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ROSA |
| |
AGATA |
Che prima, e prima. In scena
poi ce la vedremo.
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BUCEFALO |
Ih chesse mo s'appiccecano,
e ancora non sanno
addove sta di casa alamirè.
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ROSA |
Tu sei Agata mia di tardo moto,
non sai gestire.
| |
BUCEFALO |
| |
AGATA |
Se flemma non avrai
nel canto sbaglierai.
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BUCEFALO |
Nge sta il maestro
che soccorre da vascio.
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ROSA |
Non m'importa
se sbaglio nel cantare
le scuse saprò farmi a modo mio.
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AGATA |
E le mie scuse saprò farmi ancor io.
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AGATA |
Io dirò, se nel gestire
non avrò l'ingegno, e l'arte,
che il poeta la mia parte
il carattere sbagliò.
| S
(♦)
(♦)
|
ROSA |
Io dirò se l'aria sbaglio,
ch'ho la voce buona, e bella,
ma il maestro di cappella
la sua musica scontrò.
| |
BUCEFALO |
E frattanto che buje doje
state a farve st'inventario,
da quant'ha che lo mpressario
mpatrimonio se n'andò.
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ROSA |
Senti un po' da prima donna
se so bene gorgheggiar.
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AGATA |
Senti un po' se col bassetto
la so bene accompagnar.
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BUCEFALO |
Co' la voce mia di petto
mo me metto a schiassà.
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ROSA, AGATA E BUCEFALO |
Questo sì, che è un bel terzetto
che diletto assai ci dà.
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| (viano) | Rosa, Agata, Bucefalo ->
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Scena terza |
Don Marco con suo Giacchetto, poi don Bucefalo che ritorna. |
<- Marco, Giacchetto
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MARCO |
Ddo' sì? Appoja, appoja; stamattina
la podagra me pizzeca, non posso
vedermi int'a la casa,
so'nnammorato, e pecché 'no pocorillo
sto lontano da Rosa
la podagra me dà quacche refosa.
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| Giacchetto ->
<- Bucefalo
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BUCEFALO |
Oh, veccotillo sì don Marco. Salute.
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MARCO |
| |
BUCEFALO |
Aggio visto
ca la jornata è bella
e aggio voluto fa na asciutolella.
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MARCO |
Buono. Magne commico stammatina.
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BUCEFALO |
| |
MARCO |
Che fastidio,
tu masto me si stato
da te aggio mparato a zorfiare.
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BUCEFALO |
L'aria che te mannaje
comme te stà?
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MARCO |
| |
BUCEFALO |
| |
MARCO |
Siè, siè la saccio a mente
ma la podagra me fa troppo male.
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BUCEFALO |
Canta, sentimmo. (Chiss'è n'animale.)
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| |
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MARCO
Regnanto tradito
amanto spezzato
vorrisse che un perfido
contento imbrunito
lassasse co te...
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BUCEFALO |
Va vasta... vasta si no lieve mane
ccà mo siente abbajà tutte li cane.
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MARCO |
| |
BUCEFALO |
| |
MARCO |
Eppure io col mio canto
aggio acciso Casoria.
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BUCEFALO |
Te lo credo,
dimme na cosa vuje
mprestareme lo cembalo
pe na mezz'ora, aggio
da provà na scolara.
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MARCO |
| |
BUCEFALO |
| |
MARCO |
Llà stace, pigliatillo;
ma chi è sta scolara.
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BUCEFALO |
Che ne vuò fa è una
che fuorze, fuorze me sarà mogliera.
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MARCO |
Ng'avarria gusto, e te nzorasse ccane
ca io porzì me nzoro.
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BUCEFALO |
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MARCO |
Si la coglio sarà na vedovella.
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BUCEFALO |
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MARCO |
E ghiammo a paro
nzieme comm'a li vuoje, masto e scolaro.
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Scena quarta |
Carlino da ufficiale con baffi e detti. |
<- Carlino
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CARLINO |
Oh sospirate mura
ove il mio ben riposa,
ove la cara sposa
io vengo ad abbracciar.
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BUCEFALO E MARCO |
(Chi è sto mustacciazzo
che parla sulo sulo?
Sta zitto e fa lo pazzo
vedimmo d'appurà.)
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CARLINO |
(Ma sempre al tuo periglio
Carlin pensar tu déi
se conosciuto sei
potrai pericolar.)
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BUCEFALO E MARCO |
(Vi mo nge tene mente!
Mme dace apprenzione
affé ca sto sargente
me dà da sospettar.)
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MARCO |
Ja jammo ncoppa, portà te lo faccio
dal mio Giacchetto... ah… ah.
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BUCEFALO |
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MARCO |
Oh, amico,
la podagra me dà qua fumatella
da quanno in quanno.
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CARLINO |
Voglio da costoro
aver contezza di mia moglie, se abita,
o non abita ancora in questa casa,
e se serbommi nella lontananza
illibato il suo amor, la sua costanza.
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BUCEFALO |
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CARLINO |
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BUCEFALO |
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CARLINO |
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MARCO |
E non me vide
songh'ommos.
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CARLINO |
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BUCEFALO |
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MARCO |
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BUCEFALO |
Mmalora chiss'è astrologo,
t'ha annevenato apprimmo.
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CARLINO |
Oste, e oste, me diga
a chi, ha eccia puerta
chi abbita?
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MARCO |
E a ussoria che nge ne mportas?
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CARLINO |
Ah cuerno ausi se abla
a don Flaccos Fraschiglios
varon del Piccadiglios?
Chitta oste, chitta oste fuora l'espada.
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BUCEFALO |
Don Ma? Fuimmoncenne.
(tirandolo)
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MARCO |
Stà, stà, ah non terà ca mm'aje acciso.
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BUCEFALO |
| |
CARLINO |
| |
BUCEFALO |
(Ah l'aggio ntiso.)
Io no stara de cca, chiss'è paesano.
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MARCO |
(E mme vuò schiaffà a me sti pulle mmano.)
Signò, nuje no ntennimmo il suo dioma
jate a parlà co chi ve sa risponnere.
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CARLINO |
Ben, parlerò italiano. Qui chi abita?
| |
MARCO |
| |
CARLINO |
(Una vedova!
Dunque non vi è mia moglie.) Io vo, ma voi
se a ciò che vi domando, un'altra volta
non rispondete a tuono, e con creanza
io pentir vi farò della baldanza.
(via)
| Carlino ->
|
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MARCO |
Sa quanto ng'è mancato
e il fravecava 'nfaccia a na muraglia.
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BUCEFALO |
Chi auza li tallune, maje non sbaglia.
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| Bucefalo, Marco ->
|
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Scena quinta |
Agata, Giannetta, e Nunziella dalle loro case, poi don Bucefalo, dal portone di don Marco, seguito dal Giacchetto, che porta il cembalo addosso, indi Rosa. |
<- Agata, Giannetta, Nunziella
|
| |
AGATA |
| |
GIANNETTA |
Io non m'inganno,
fra il maestro, e la Rosa
è certo che ci passa qualche cosa.
| |
NUNZIELLA |
E dev'esser così: mi sono accorta
pur di qualche occhiatina.
| |
AGATA |
Anch'io vidi... ma adagio.
| |
NUNZIELLA |
Non ci è da dubitare. Io allevata
sono stata a Subiaco
da una mia zia assai maliziosa,
e affé che m'imparò più d'una cosa.
| |
GIANNETTA |
Ci avesse questa birba
da togliere il maestro di cappella
giust'ora che il desio
mi è già venuto d'impararmi anch'io?
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AGATA |
| |
NUNZIELLA |
Io la starò addosso
a far la sentinella più che posso.
| |
| <- Bucefalo, Giacchetto
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BUCEFALO |
Se ne ghiuto quel baffo mmalorato,
viene appriesso guaglione.
| |
AGATA |
Adagio, dove andate con quel cembalo?
| |
BUCEFALO |
| |
GIANNETTA |
| |
NUNZIELLA |
| |
AGATA |
Il cembalo
ha da venir da me.
| |
BUCEFALO |
Oh e ba a mmalora.
Lo cembalo in taverna?
L'hai preso per sartania?
| |
GIANNETTA |
| |
NUNZIELLA |
| |
BUCEFALO |
Vuje che dicite? ha da entrar colà.
| |
AGATA |
Il cembalo colà non c'entrerà.
| |
GIANNETTA |
Oh, non la vinci,
più tosto tutte quattro
prendiamo lezione in su la strada.
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BUCEFALO |
E che pigliato m'aje pe cantastorie?
| |
| <- Rosa
|
ROSA |
Il cembalo maestro
venghi in mia casa, o adesso ve lo scasso.
| |
BUCEFALO |
Oh, siate accise, ca me lo scordate,
lla voglio entrà, e schiattate.
| |
ROSA |
Schiattate sì, schiattate.
| |
BUCEFALO |
| |
ROSA |
Io l'ho vinta, io l'ho vinta, addio cafone.
| |
| (entra con Bucefalo) | Rosa, Bucefalo, Giacchetto, Nunziella ->
|
| |
AGATA |
Vedete se non sono innamorati?
Or chi dirà, che sia la buona figlia
più costei che gli amanti, e lascia, e piglia?
| |
| |
|
Più non sta col collo torto
sospirando il suo Carlino,
ell'è ver ch'ha pianto il morto
ma già il vivo s'acchiappò.
Or ve 'l dico, adaggio, adaggio
colla flemma, e più col core,
sono un po' di tardo umore,
pian pianin mi spiegherò.
Il buon giorno gli è venuto
e a due mani se l'ha preso,
ella canta, e si diverte,
ella fa la bella in piazza,
siamo donne, siamo triste,
siamo tutte d'una razza,
più direi; ma più non dico,
che ci va la mia onestà.
È la donna un brutto intrico,
ma la peggio è questa qua.
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| |
| (viano) | Agata, Giannetta ->
|
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|
Scena sesta |
Don Marco, e Carlino. |
<- Marco, Carlino
|
| |
MARCO |
(Quanto va ca sta sgrata me l'ha fatta!)
| |
CARLINO |
Moglie ribalda, vedova si finge
per diventar richiamo
di cicisbei.
| |
MARCO |
Mo bello chiatto, chiatto,
nce la voglio scartà.
(si accosta alla porta di Rosa)
| |
CARLINO |
| |
MARCO |
(Vi chisso che bo da fatte mieje!)
| |
CARLINO |
Ditemi voi con la Rosa
che attinenza ci avete?
| |
MARCO |
| |
CARLINO |
Importa molto: io sono incombensato
da Carlin suo marito,
che morì in Barcellona,
e mi diè la procura
all'intutto d'aver di lei la cura.
| |
MARCO |
Oh amico, e già che chesso
fa tu per me, io l'amo, e essa pure
se vroccoleja commico, penza tune
a decrearme, vì ca sto malato.
| |
CARLINO |
(Che fretta a questo, d'essere ammazzato.)
| |
MARCO |
Jammo mo lla, si faje che mme la sposo
te regalo dimane na jommenta.
| |
CARLINO |
Andiam. (Tutto si soffra
per il tutto scovrir.)
| |
MARCO |
Ma chià lla dinto
sento ntruncolià, e si non erro
pare il cembalo mio, che mi dà in testa!
| |
CARLINO |
(Suoni in mia casa, ch'altra storia, è questa!)
| |
|
|
Scena settima |
Detti, don Bucefalo, e Rosa da dentro; Agata, e Giannetta dalle loro case. |
<- Agata, Giannetta
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| |
BUCEFALO |
Apri la bocca, e fa' come fo io.
| S
|
ROSA |
| |
CARLINO |
| |
MARCO |
(Lo masto m'ha impallato.)
| |
AGATA |
| |
GIANNETTA |
Il maestro ci sta troppo impegnato.
| |
BUCEFALO |
Fra li scogli, o la procella.
| |
ROSA |
Fra gli scogli, e la porcella.
| |
BUCEFALO |
Tu che porcella? procella!
| |
ROSA |
| |
AGATA |
Sentendo anch'io m'imparo.
| |
GIANNETTA |
| |
CARLINO |
| |
MARCO |
| |
| |
| (sorte Rosa, e Bucefalo) | <- Rosa, Bucefalo
|
| |
ROSA |
Maestro la so già, cantar vo in strada
questa bella arietta
per far crepare, Agata, e Giannetta.
| |
AGATA |
| |
GIANNETTA |
| |
CARLINO |
| |
MARCO |
(Mo faccio no sconquasso.)
| |
ROSA |
Fatemi voi maestro il controbasso.
| |
| |
|
Fra gli scogli, e la procella
senza aita, e senza stella
va sbattendo poveretta
la barchetta del mio cor.
| |
BUCEFALO |
Zi, zi, zi zu, zu, zu, zo.
| |
CARLINO, MARCO, GIANNETTA E AGATA |
| |
AGATA |
Mastro mio quest'arietta
so ben' io cantarla ancor.
Fra gli scogli, e la procella
senza aita, e senza stella,
va sbattendo poveretta
la barchetta del mio cor.
| |
BUCEFALO |
Zi, zi, zi zu, zu, zu, zo.
| |
CARLINO, MARCO, GIANNETTA E AGATA |
Io più flemma oibò non ho.
| |
GIANNETTA |
A me adesso cantar spetta...
| |
BUCEFALO |
Vi che folla, che scoglietta!
Mme zucate sa figliò?
| |
ROSA |
| |
ROSA, AGATA E GIANNETTA |
Fra gli scogli e la procella.
| |
BUCEFALO |
| |
ROSA E AGATA |
Ma le note, pronte, e leste
io cantarvi ben saprò.
| |
BUCEFALO |
Ma se site tre meneste,
figlie mej: n'è cosa no.
| |
CARLINO |
Fra gli scogli, e la procella.
| |
MARCO |
| |
CARLINO |
Se non lasci d'andar quella.
| |
MARCO |
| |
CARLINO |
Or due palle di pistola
nella gola ti darò.
| |
BUCEFALO E MARCO |
| |
ROSA, AGATA E GIANNETTA |
Ho finita già la scuola,
quel che avvenga io non lo so.
| |
ROSA, AGATA, GIANNETTA, BUCEFALO E MARCO |
Mi allontano zitto zitto
per non farmi nominar.
| |
CARLINO |
| |
ROSA, AGATA, GIANNETTA, BUCEFALO E MARCO |
| |
CARLINO |
| |
ROSA, AGATA, GIANNETTA, BUCEFALO E MARCO |
| |
TUTTI |
(Come deggio terminarla
infra il dubbio il cor mi stà.)
| |
ROSA |
Contadine malandrine,
vostro sgherro sarà quello,
che del canto in sul più bello
mi è venuta a disturbar.
| |
AGATA E GIANNETTA |
Il malan che ti dia in faccia,
bricconaccia, bricconaccia,
quel soldato sarà il bello
che vi viene a corteggiar.
| |
BUCEFALO E MARCO |
(Chillo llà mme guarda a pilo
io felanno stò sottilo,
e mme vace scalianno
ddò la botta mm'ha da dà!)
| |
CARLINO |
(Fra la rabbia, e tra l'affanno,
fra spavento e gelosia,
io non so la rabbia mia
come l'abbia da sfogar.)
| |
TUTTI |
Ah da mille smanie in seno
sento l'alma ohimè agitata,
oh che orribile giornata!
Oh che barbaro penar!
| |
| |
| (viano) | Rosa, Bucefalo, Carlino, Marco, Giannetta, Agata ->
|
|
|
Scena ottava |
Nunziella, poi don Marco. |
<- Nunziella
|
| |
NUNZIELLA |
Si ha da dir per Casoria,
che cantanti diventan le villane,
e che io non so fare altro che pane.
| |
| <- Marco
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MARCO |
Vi lo masto che zaro
ha fatto ben'aggia oje a lo scolaro!
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NUNZIELLA |
Don Marco, a che pensate.
| |
MARCO |
Penso al cancaro
che me torce a me sulo.
Era lo coccopinto de sto luoco,
e mo bennaggia aguanno
da che sto masto v'ha sbertecellato,
non c'è tra vuje figliole
una cana che m'osema.
| |
NUNZIELLA |
Volete
dir che Rosa cantante diventata
per altro cicisbeo, ve l'ha sonata?
| |
MARCO |
| |
NUNZIELLA |
E voi
per fare a lei dispetto
imbarcatevi meco.
| |
MARCO |
Non sì barca
tu figlia da mmarcà sti passeggiere.
| |
NUNZIELLA |
Io vi farei piacere
perché se vi sposaste una cantante
guai per voi.
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MARCO |
Io songh'ommo che m'arregolo,
e ghiusto faciarria
se me sposasse io chella,
comme fanno li maste de cappella.
| |
| |
|
Si è la moglie bona, e modesta
che co cadenze, trille, e bolate
vatte le note de ben trattà.
Io doce, doce, guido l'orchestra
faccio li flaute schitto sonà.
Se strilla, e stona, co la superbia
s'esce de tempo, fa la verruta,
io la rimetto co la battuta,
e li strumiente fo rinforzà.
Maje, e poi maje me la po fare
comm'essa sona, saccio cantare,
comm'essa canta saccio sonà.
(via)
| Marco ->
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NUNZIELLA |
Questo a me mai mi risponde a verso,
e per me d'incapparlo, è tempo perso.
(via)
| Nunziella ->
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|
|
Scena nona |
Rosa, e don Bucefalo. |
<- Rosa, Bucefalo
|
| |
ROSA |
Maestro mio io son precipitato.
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BUCEFALO |
Mannaggia quanno maje
de venire a Casoria nge pensaje.
| |
ROSA |
L'ufficiale s'è chiuso
in casa mia, e il mondo
di me che ne dirà? io tremo oh dio!
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BUCEFALO |
Voglio il cembalo mio intatto, e sano
che sta in tua casa, e tu me ne daje cunto,
ca ccà vedo mbrogliata la matassa,
e tu lo pagarraje si me lo scassa.
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ROSA |
Chiamatelo, ammazzatelo,
io per me no 'l conosco.
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BUCEFALO |
E buò che il conosch'io?
Che saccio si infra vuje
ngè buoglio, si ngè stato, o ng'ha da essere.
Io so masto onorato.
Voglio il cembalo mio,
e me ne vogl'ì a Napole, e addò sento
femmene, e cantarinole, di botto
voglio subeto fa na fuga a otto.
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ROSA |
Aspettate... quel discolo insolente
a frenar mastro mio, non ci vuol niente.
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BUCEFALO |
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ROSA |
A lui direte
che mio marito siete.
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BUCEFALO |
| |
ROSA |
Convien che tema
la vostra autorità.
E subito di qua partir dovrà.
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BUCEFALO |
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ROSA |
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BUCEFALO |
In quanto a ciò, se isso trase a spao
io carreco lo masco,
e si del fatto mio
isso tremmà non bò, tremmarò io.
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ROSA |
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BUCEFALO |
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ROSA |
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Scena decima |
Carlino dalla casa di Rosa, e detti. |
<- Carlino
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CARLINO |
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ROSA |
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BUCEFALO |
Principia, tu con un a solo
ch'io co n'aria canesca intanto ammolo.
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CARLINO |
| |
ROSA |
Vi dice
quell'uom, che lì vedete
voi dalla casa mia che pretendete?
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CARLINO (adirato) |
E voi sior bestia da codesta casa
cosa andate cercando?
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BUCEFALO |
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ROSA |
Come niente? Egli è il padrone
e il tutto.
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CARLINO |
Il tutto voi? Birbo insolente.
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BUCEFALO |
Come so il tutto, si t'ho ditto niente?
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CARLINO |
| |
ROSA |
Partite voi ei dice, a tutta pressa.
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CARLINO |
Io partir? giuro al cielo.
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BUCEFALO |
L'ha ditt'essa. (Oh mmalora
vì che bella sonatella de Plajen ho d'avere
ncopp'a ste spalle.)
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ROSA |
Lo volete proprio
sentir chiaro? ed io chiaro ve 'l dico,
senza che state a farmi più l'ardito,
quest'è il padron di casa, è mio marito.
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CARLINO |
Marito! Eterni dèi!
Voi marito di quella
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ROSA |
Uh! è quasi un anno è vero.
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BUCEFALO |
| |
CARLINO |
E ardite fare un sì gran torto
all'ombra di Carlin?
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ROSA |
Carlino è morto,
e io son viva.
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BUCEFALO |
Certo
saje, comme se scrive?
Muorte co muorte, e vive, co li vive.
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CARLINO |
(Io fremo e mi conviene
fingere per scampare un mal peggiore.)
| |
BUCEFALO |
(È restato di stucco il mio signore.)
| |
CARLINO |
E se Carlin vivesse
e vi fusse presente,
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BUCEFALO |
| |
CARLINO |
| |
BUCEFALO |
| |
ROSA |
| |
CARLINO |
(Che dissi.)
Sì son io, che da lui
ebbi vices, et voces
d'assistere alla moglie, e a quest'oggetto
qui portato mi son.
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ROSA |
E mi hai trovata
maritata di già.
| |
BUCEFALO |
Agge pacienza
si bices, boces mio.
| |
CARLINO |
Benissimo (oh che rabbia)
e che cosa di bello
hai tu veduto in quello,
che di Carlin ti fece
obliar la memoria, e la sembianza?
Ma ormai donna perversa, e ingannatrice
per mia bocca Carlin, così ti dice.
| |
| |
|
Dov'è la fé giurata
sposa perversa e ria?
Tradir potresti ingrata
chi fido ognor t'amò?
Ma no, del tradimento
superba non andrai
intorno ognor mi avrai
sempre ti aggiterò:
trema de' sdegni miei
trema da capo a piè.
Ah non son io che parlo
è l'ombra invendicata
che di furore armata
vi parla, o dio, per me.
(via)
| S
Carlino ->
|
| |
BUCEFALO |
Sto mustaccio me face apprenzione
nge voglio fare un po' reflessione.
(via)
| Bucefalo ->
|
| |
ROSA |
Ah quel che questo militar mi ha detto
m'ha posto nella testa un gran sospetto.
(via)
| Rosa ->
|
|
|
Scena undicesima |
Carlino, ed Agata in disparte. |
<- Carlino, Agata
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| |
CARLINO |
Oh momento funesto
in cui son giunto.
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AGATA |
| |
CARLINO |
| |
AGATA |
(Capisco
pur di Rosa egli è amante.)
| |
CARLINO |
Ma mia sarà. Vedendo
la mia sembianza, cangerà desio
ed ella unita a me farà in maniera,
che quel goffo maestro mio rivale
sarà sgombrato appieno
o da un colpo di stocco
o dentro al vin ponendole un veleno.
(via)
| Carlino ->
|
| |
AGATA |
Mi è parso di sentir, che unito a Rosa
vogliono dare un colpo, o avvelenare
dentro del vino il povero maestro!
Che scaltra contadina,
non è questa azion da canterina.
| |
|
|
Scena dodicesima |
Don Bucefalo, e detta. |
<- Bucefalo
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| |
BUCEFALO |
Se n'è ghiuto il si baffo, mò mme mmocco.
Addò la vedovella
che chianillo, chianillo
mme vace nnammoranno, e che sarria
malo negozio? Essa canta, io scrivo,
si al concrusio venimmo,
virtus unita fortia faciarrimmo.
| |
AGATA |
| |
BUCEFALO |
| |
AGATA |
| |
BUCEFALO |
| |
AGATA |
| |
BUCEFALO |
Che nge stesse mustaccio? Va dicenno.
| |
AGATA |
| |
BUCEFALO |
Comm'adaggio
dimmello priesto.
| |
AGATA |
Ma io non vorrei
esser presa in sospetto,
che so... se faccio bene, o faccio male?
| |
BUCEFALO |
Di', di' ca faje buono,
che nge quaccosa?
| |
AGATA |
| |
BUCEFALO |
| |
AGATA |
| |
BUCEFALO |
| |
AGATA |
| |
BUCEFALO |
Ma figlia
si a ogne parola me nge schiaffe
no sospiro de pausa, quanno cante
tu accide co na scena l'ascordante.
| |
AGATA |
| |
BUCEFALO |
| |
AGATA |
| |
BUCEFALO |
Mannà che t'aggio asciata,
fatt'ascì l'arma. Io che?...
| |
AGATA |
Fra poco siete
da chi men vi credete: ahi duro fato!
o ucciso, o dentro al vino avvelenato...
(via)
| Agata ->
|
| |
BUCEFALO |
Aspé... spiegheme... Siente... se n'è ghiuta
e ncorpo m'a lassata
la trezza de li vierme... Rosa!... acciso!
vino!... veleno!... e ba ca mo non vevo
chiù bino mente campo... avesse fatto
st'accisa società co lo sargente,
e pe dà gusto a chillo
dare me la volesseno la bobba?
Ma perché mo sta robba? Se nge fosse
puosto pe tierzo pe la gelosia
porzì don Marco? E che pozz'i sapenno?
Besogna che me guardo
d'amice, e da nnemmice, ajemmè li diente
m'accommenzano a fa trille, e mordiente.
| |
|
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Scena tredicesima |
Don Marco e detto poi Rosa, indi Agata, e Carlino da opposte scene. |
<- Marco
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| |
MARCO |
(Chisso è tutto de Rosa
me lo voglio fa amico, e mo pe chella
sceppare ne vorria na mmasciatella.)
Ne si masto zù, zù...
| |
BUCEFALO |
Scostate, e parla
dece canna da rasso.
| |
MARCO |
E che so Sautanasso? nge volimmo
ghi a bevere na meza.
| |
BUCEFALO |
(Sientetillo.)
Gnernò non bevo vino.
| |
MARCO |
Che d'aje? so galantommo.
| |
BUCEFALO |
E chi t'ha ditto, ca si mariuolo?
Ma arrassete te dico.
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MARCO |
| |
| <- Rosa
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ROSA |
| |
BUCEFALO |
| |
ROSA |
| |
BUCEFALO |
| |
ROSA |
Non mi volete fare lezione?
| |
BUCEFALO |
Non faccio lezziune,
scrivo a teatre, e me la veo col Sassone.
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ROSA |
| |
BUCEFALO |
No lo saccio.
Allaria sà?
| |
| <- Agata
|
AGATA |
| |
BUCEFALO |
| |
| <- Carlino
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CARLINO |
| |
BUCEFALO |
| |
MARCO |
| |
BUCEFALO |
| |
ROSA |
| |
BUCEFALO |
De mammema porzì si torna a nascere.
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CARLINO |
| |
ROSA |
| |
BUCEFALO |
Perfidi tutti siete i miei nemici.
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| |
|
Tutti nemici, e rei,
tutti tremar dovete,
perfidi lo sapete
e mi zucate ancor?
Sto baffo cca de becco,
sta scirpia mmalorata,
sta poppa de sciabbecco
me vonno ntossecà.
Mo ncuollo na paglietta
ve voglio appiccecà.
Nge voglio pe sta storia
Casoria revotà.
Ajemmè ca mm'amenacciano,
mo arrangano, mo tacciano,
gnernò... non dico a buje.
Gnernò... non dico a lei.
Gnernò... non dico a chessa,
gnernò... non dico a chella.
(Mo affé ca la tua pella
si masto de cappella
non bace no befà.)
D'arraggia oimé sto chino,
e manco ho da sbafà;
e n'tanto a lo cerviello
me volle na caudara
blo, blo, che bolle e spara,
e a furia nzine fino
na rota de molino
pe capo vene, e bà...
(via)
| S
Bucefalo ->
|
| |
ROSA |
Non mi pare leggitima la cosa.
(via)
| Rosa ->
|
| |
CARLINO |
(Dubito che non facci il goffo ad arte!
Ma se ardisce in mia casa porre un piede
il secondo omicidio qui succede.)
(via)
| Carlino ->
|
| |
AGATA |
| |
MARCO |
Aggio udito, e capito.
L'amico fa lo locco
pe non bolé pagare la gabella
ma le starraggio a fa la sentenella.
(via)
| Marco ->
|
| |
AGATA |
Se s'imbroglia la cosa
musica addio, non son più virtuosa.
(via)
| Agata ->
|
| |
| | |
|
|
Scena quattordicesima |
Camera rustica con botti, ed altri utensili da villani. Porte ne' laterali, ed il cembalo in mezzo. Rosa accomodando varie cose per la stanza poi don Bucefalo. |
Q
Rosa
|
| |
|
ROSA
Chi m'ha tolto, poveretta,
il maestro mio bellino,
qualche lingua maledetta
sbalestrato me l'avrà!
Qualche invidia mi sta addosso,
qualche pessima vicina,
se non son più canterina
che piazzate voglio far.
| |
| <- Bucefalo
|
|
BUCEFALO
Ccà la porta stace aperta,
so trasuto guatto, guatto
mo lo cembalo mme gratto
e sbennegno pe da ccà.
Ma la fauza sta 'nfacenna,
de lassarla n'aggio core,
nfrà lo triemmolo, e l'ammore
pennolanno io stongo già.
| |
| |
ROSA |
(Ei qui stà, farò la matta
a capriccio vo' cantar.)
(siede al cembalo, e canta)
| |
BUCEFALO |
(Addonata s'è la gatta
ca lo sorece sta ccà.)
| |
| |
ROSA |
Che fa il mio bene,
perché non viene,
veder mi vuole
languir così.
| |
BUCEFALO |
Figliò lo cembalo
me ne vogl'ì.
| |
ROSA |
Amico il fato
mi guida in porto,
e tu spietato
mi fai morir.
| |
BUCEFALO |
Damme lo cembalo,
la vuò scompì.
| |
ROSA |
Cedo alla sorte
gli allori estremi,
non son più forte
per contrastar.
| |
BUCEFALO |
Mmalora scumpela
o co li pacchere
ssi gargarisime
te faccio fà.
| |
|
|
Scena quindicesima |
Don Marco prima dentro poi fuori, e detti. |
|
| |
MARCO |
| |
ROSA |
| |
BUCEFALO |
| |
ROSA |
| |
BUCEFALO |
| |
ROSA |
Deh ti allontana...
la mia stima.
| |
BUCEFALO |
E la mia lana,
non te preme de sarvà?
| |
MARCO |
| |
ROSA |
Adesso, adesso.
Quando?...
| |
BUCEFALO |
Oh diavolo, mannaggia
chi m'ha miso int'a ste botte.
| |
ROSA |
Entra presto in quella botte
se no sangue vi sarà.
| |
BUCEFALO |
Li fasule già so cuotte
ho finito de campà.
(entra in una botte)
| |
MARCO (fuori) |
Dico io mo, che bernia, e chessa?
Che pigliata pe n'allessa
l'aje lo nostra nobiltà?
| |
ROSA |
Stavo in casa, sola, sola.
| |
| <- Marco
|
MARCO |
Nelle case addò accalomma
il signor don Marco Mbomma
nge va ammore a semmenà.
| |
ROSA |
Ben, da me cosa volete?...
| |
MARCO |
| |
ROSA |
| |
MARCO |
Io t'adoro, e sta zampogna
nzieme avimmo d'accordà.
| |
ROSA |
Io non so se la zampogna
tra di noi s'accorderà.
| |
MARCO |
| |
ROSA |
| |
MARCO |
| |
ROSA |
| |
BUCEFALO |
(Sta a bedè ca nfra sta feccia
la zampogna si s'accorda
quacche ntorcia sorda, sorda
porzì l'aggio da smiccià.)
| |
|
|
Scena sedicesima |
Carlino di dentro, e detti, poi fuori. |
|
| |
CARLINO |
È permesso qui d'entrar?...
| |
MARCO, ROSA E BUCEFALO |
| |
ROSA |
Ah badate all'onor mio...
| |
MARCO |
| |
ROSA |
Quella botte dalla vista
di colui vi salverà.
| |
MARCO |
Chessa votta, non è trista
ca sparagno d'abbuscà.
(entra in botte)
| |
BUCEFALO |
(Ha de votte na provista
pe imbottar l'umanità.)
| |
CARLINO (fuori) |
Qui vo' stanza, qui vo' alloggio
qui mi manda il quartier mastro,
ricevetemi, o un disastro
co' la sciabla sto per far.
| |
ROSA |
Una donna poveretta
che in sua casa sta soletta
non riceve un militar.
| |
CARLINO |
| |
BUCEFALO |
(Sta soletta, e simmo treje.)
| |
| <- Carlino
|
CARLINO |
Il maestro quel birbone
sta celato dentro qua.
| |
ROSA |
Lei non facci il cospettone!
Io son piena d'onestà.
| |
BUCEFALO E MARCO |
(Pe paura lo premmone
mmé lo sento già abbottà.)
| |
|
|
Scena diciassettesima |
Agata, Giannetta, Nunziella, e detti. |
<- Agata, Giannetta, Nunziella
|
| |
AGATA |
Il flebile usignolo
serrato è nel gabbiotto,
che spasso che consuolo
quando si troverà.
| |
GIANNETTA |
Il dolce canarino
sta chiuso, e non fa motto,
vo' rider un tantino
quando sortir dovrà.
| |
ROSA |
Oh che graziose scene!
Che amabili sirene!
Ah, colla grazia vostra
gareggia la beltà.
| |
CARLINO |
Cosa vuol dir quel canto?
| |
AGATA E GIANNETTA |
| |
BUCEFALO |
(Canto di sorte mano.
Sarà pe m'atterrà!)
| |
TUTTI |
Il guaio non è lontano
e mal chi l'averà.
| |
AGATA |
Qui dentro mi han detto
che agile, e destro
entrato è il maestro,
lo voglio, ove sta?
| |
GIANNETTA |
Qua dentro scommetto
don Marco sia entrato,
se mai l'hai celato
or caccialo qua.
| |
ROSA |
Ah lingua briccona,
ah labbro perverso.
| |
NUNZIELLA |
Non farmi la buona,
quest'occhi lo sanno,
scoverto han l'inganno
io vidi chi entrò.
| |
CARLINO |
Ah birba infedele
or tutti sconquasso,
quel cembalo scasso,
mi vo vendicar.
| |
BUCEFALO |
Che faje... bennaggioje,
ca chisso n'è mio,
pel cembalo, ed io
ve cerco pietà.
| |
CARLINO |
| |
BUCEFALO |
Pe me songo joje
si n'auto ne vuoje
va trovalo là.
| |
MARCO |
Signò, farfariello
gnorsì mme cecaje.
| |
TUTTI |
Un quadro più bello
non so se si dà!
Che risolvo?... io strepito... o taccio?
Ardo e fremo... poi tutto m'agghiaccio,
il rossore mi chiama a vendetta,
ma l'onore poi freno mi dà.
Sì, ribaldi... ma dove trascorro!
Ti detesto, ti fuggo... ti aborro
ma...
Ma un sussurro, già par che si desta
di me parla già quella, già questa!
Percosso da cento saette
per le lingue mi sento di già.
| |
| |