|
|
Scena prima |
Giardino de' Grimaldi fuori di Genova. Alla sinistra il palazzo; di fronte il mare. Spunta l'aurora. Amelia (osservando l'orizzonte). |
Q
Amelia
|
| |
[N. 5 - Introduzione e aria Amelia] | N
|
| |
|
Come in quest'ora bruna
sorridon gli astri e il mare!
Come s'unisce, o luna,
all'onda il tuo chiaror!...
Amante amplesso pare
di due verginei cor!
Ma gli astri e la marina
che pingono alla mente
dell'orfana meschina?...
La notte atra, crudel,
quando la pia morente
sclamò: ~ «ti guardi il ciel».
O altero ostel, soggiorno
di stirpe ancor più altera,
il tetto disadorno
non obliai per te!...
Solo in tua pompa austera
amor sorride a me...
| S
(♦)
(♦)
|
| |
| (è giorno) | |
| |
|
S' inalba il ciel, ma l'amoroso canto
non s'ode ancora!...
Ei mi terge ogni dì, come l'aurora
la rugiada dei fior, del ciglio il pianto.
| |
| |
GABRIELE (una voce lontana) |
Cielo di stelle orbato,
di fior vedovo prato,
è l'alma senza amor.
| |
| |
AMELIA |
Ciel!... la sua voce!... È desso!...
Ei s'avvicina!... oh gioia!...
Tutto m'arride l'universo adesso!...
| |
| |
GABRIELE (una voce più vicina) |
Se manca il cor che t'ama,
non empiono tua brama
gemme, possanza, onor.
| |
AMELIA |
Ei vien!... l'amor
m'avvampa in seno
e spezza il freno
l'ansante cor!
| |
|
|
Scena seconda |
Detta e Gabriele dalla destra. |
<- Gabriele
|
| |
[N. 6 - Duetto Amelia - Gabriele] | N
|
| |
GABRIELE |
| |
AMELIA |
| |
GABRIELE |
Perdona, o cara... I lunghi indugi miei
t'apprestano grandezza...
| |
AMELIA |
| |
GABRIELE |
| |
AMELIA |
L'arcano tuo conobbi...
a me il sepolcro appresti,
il patibolo a te!...
| |
GABRIELE |
| |
AMELIA |
Io amo
Andrea qual padre, il sai;
pur m'atterrisce... In cupa
notte non vi mirai
sotte le tetre volte errar sovente
pensosi, irrequieti?
| |
GABRIELE |
| |
AMELIA |
Tu, e Andrea,
e Lorenzino e gli altri...
| |
GABRIELE |
Ah taci... il vento
ai tiranni potria recar tai voci!
Parlan le mura... un delator s'asconde
ad ogni passo...
| |
AMELIA |
| |
GABRIELE |
I funesti
fantasmi scaccia!
| |
AMELIA |
| |
| |
|
Vieni a mirar la cerula
marina tremolante;
là Genova torreggia
sul talamo spumante;
là i tuoi nemici imperano,
vincerli indarno speri...
ripara i tuoi pensieri
al porto dell'amor.
GABRIELE
Angiol che dall'empireo
piegasti a terra l'ale,
e come faro sfolgori
sul tramite mortale,
non ricercar dell'odio
i funebri misteri;
ripara i tuoi pensieri
al porto dell'amor.
| S
|
| |
AMELIA (fissando a destra) |
| |
GABRIELE |
| |
AMELIA |
Vedi quel'uom?... qual ombra
ogni dì appar.
| |
GABRIELE |
| |
|
|
Scena terza |
Detti, un'Ancella, quindi Pietro. |
<- Ancella
|
| |
ANCELLA |
Del Doge
un messaggier di te chiede.
| |
AMELIA |
| |
| |
| (l'Ancella esce) | Ancella ->
|
| |
GABRIELE |
Chi sia veder vogl'io...
(va per uscire)
| |
AMELIA |
| |
| <- Pietro
|
PIETRO (inchinandosi ad Amelia) |
Il Doge
dalle cacce tornando di Savona
questa magion visitar brama.
| |
AMELIA |
| |
| |
| (Pietro parte) | Pietro ->
|
|
|
Scena quarta |
Gabriele ed Amelia. |
|
| |
GABRIELE |
| |
AMELIA |
Mia destra a chieder viene.
| |
GABRIELE |
| |
AMELIA |
Pe 'l favorito suo. ~ D'Andrea
vola in cerca... T'affretta... va'... prepara
il rito nuzïal… mi guida all'ara
| |
| |
|
AMELIA E GABRIELE
Sì, sì dell'ara il giubilo
contrasti il fato avverso,
e tutto l'universo
io sfiderò con te.
Di casto amore il palpito
è del destin più forte;
amanti oltre la morte
sempre vivrai con me.
| |
| |
| (Amelia entra nel palazzo) | Amelia ->
|
|
|
Scena quinta |
Gabriele va per uscire dalla destra e incontra Andrea. |
<- Fiesco
|
| |
[N. 7 - Scena e duetto Gabriele - Amelia] | N
|
| |
GABRIELE |
(Propizio giunge Andrea!)
| |
FIESCO (come Andrea) |
| |
GABRIELE |
| |
FIESCO |
| |
GABRIELE |
Tu che lei vegli con paterna cura
a nostre nozze assenti?
| |
FIESCO |
Alto mistero
sulla vergine incombe.
| |
GABRIELE |
| |
FIESCO |
Se parlo
forse tu più non l'amerai.
| |
GABRIELE |
Non teme
ombra d'arcani l'amor mio! T'ascolto.
| |
FIESCO |
Amelia tua d'umile stirpe nacque.
| |
GABRIELE |
| |
FIESCO |
No ~ la figlia
del Grimaldi morì tra consacrate
vergini in Pisa. Un'orfana raccolta
nel chiostro il dì che fu d'Amelia estremo
ereditò sua cella...
| |
GABRIELE |
Ma come de' Grimaldi
anco il nome prendea?...
| |
FIESCO |
De' fuorusciti
perseguia le ricchezze il nuovo Doge;
e la mentita Amelia alla rapace
man sottrarle potea. ~
| |
GABRIELE |
| |
FIESCO |
| |
GABRIELE |
| |
FIESCO |
| |
GABRIELE |
| |
| |
FIESCO |
Vieni a me, ti benedico
nella pace di quest'ora,
lieto vivi e fido adora
l'angiol tuo, la patria, il ciel!
| |
GABRIELE |
Eco pio del tempo antico,
la tua voce è un casto incanto;
serberà ricordo santo
de' tuoi detti il cor fedel.
| |
| |
| (squilli di trombe) | |
| |
GABRIELE |
Ecco il Doge. Partiam. Ch' ei non ti scorga.
| |
FIESCO |
Ah! presto il dì della vendetta sorga!
| |
| |
| (partono) | Gabriele, Fiesco ->
|
|
|
Scena sesta |
Doge, Paolo e Séguito, poi Amelia dal palazzo. |
<- Simone, Paolo, seguito
|
| |
[N. 8 - Scena e duetto Simone - Amelia] | N
|
| |
SIMONE (come Doge) |
| |
PAOLO |
| |
SIMONE |
Ci spronano gli eventi,
di qua partir convien.
| |
PAOLO |
| |
SIMONE |
| |
| |
| (ad un cenno del Doge il corteggio s'avvia dalla destra) | seguito ->
<- Amelia
|
| |
PAOLO |
(nell'atto di partire scorge Amelia)
(Oh qual beltà!)
| |
| Paolo ->
|
|
|
Scena settima |
Amelia e il Doge. |
|
| |
SIMONE (come Doge) |
Favella il Doge
ad Amelia Grimaldi?
| |
AMELIA |
| |
SIMONE |
E gli esuli fratelli tuoi non punge
desio di patria?
| |
AMELIA |
| |
SIMONE |
Intendo...
A me inchinarsi sdegnano i Grimaldi...
Così risponde a tanto orgoglio il Doge...
(le porge un foglio)
| |
AMELIA (leggendo) |
Che veggo!... il lor perdono?
| |
SIMONE |
E denno a te della clemenza il dono.
| |
| |
SIMONE |
Dinne, perché in quest'eremo
tanta beltà chiudesti?
Del mondo mai le fulgide
lusinghe non piangesti?
Il tuo rossor me 'l dice...
| S
|
AMELIA |
T'inganni, io son felice...
| |
SIMONE |
Agli anni tuoi l'amore...
| |
AMELIA |
Ah mi leggesti in core!
Amo uno spirto angelico
che ardente mi riama...
Ma di me acceso, un perfido,
l'or dei Grimaldi brama...
| |
SIMONE |
| |
AMELIA |
Quel vil nomasti!... E poiché tanta
pietà ti muove dei destini miei,
vo' svelarti il segreto che mi ammanta...
non sono una Grimaldi!...
| |
SIMONE |
| |
AMELIA |
Orfanella il tetto umile
m'accogliea d'una meschina,
dove presso alla marina
sorge Pisa...
| |
SIMONE |
| |
AMELIA |
Grave d'anni quella pia
era solo a me sostegno;
io provai del ciel lo sdegno,
involata ella mi fu.
Colla tremola sua mano
pinta effigie mi porgea,
le sembianze esser dicea
della madre ignota a me.
Mi baciò, mi benedisse,
levò al ciel, pregando, i rai...
Quante volte la chiamai
l'eco sol risposta diè.
| |
SIMONE |
(Se la speme, o ciel clemente,
ch'or sorride all'alma mia,
fosse sogno!... estinto io sia
della larva al disparir!)
| |
AMELIA |
Come tetro a me dolente
s'appressava l'avvenir!
| |
SIMONE |
Dinne... alcun là non vedesti?...
| |
AMELIA |
Uom di mar noi visitava...
| |
SIMONE |
E Giovanna si nomava
lei che i fati a te rapir?...
| |
AMELIA |
| |
SIMONE |
(trae dal seno un ritratto, lo porge ad Amelia, che fa altrettanto)
E l'effigie non somiglia
questa?
| |
AMELIA |
| |
SIMONE |
| |
AMELIA |
| |
SIMONE |
| |
AMELIA |
| |
SIMONE |
M'abbraccia, o figlia mia.
| |
AMELIA |
Padre, padre il cor ti chiama!
Stringi al sen Maria che t'ama.
| |
| |
|
SIMONE
Figlia!... a tal nome palpito
qual se m'aprisse i cieli...
Un mondo d'ineffabili
letizie a me riveli;
qui un paradiso il tenero
padre ti schiuderà...
Di mia corona il raggio
aureola tua sarà.
| |
| |
|
AMELIA
Padre, vedrai la vigile
figlia a te sempre accanto;
nell'ora malinconica
asciugherò il tuo pianto...
Avrem gioie romite
note soltanto al ciel,
io la colomba mite
sarò del regio ostel.
| |
| |
| (Amelia, accompagnata dal padre fino alla soglia, entra nel palazzo; il Doge la contempla estatico mentre ella si allontana) | Amelia ->
|
|
|
Scena ottava |
Doge e Paolo dalla destra. |
<- Paolo
|
| |
[N. 9 - Scena e dialogo] | N
|
| |
PAOLO |
| |
SIMONE (come Doge) |
| |
PAOLO |
| |
SIMONE |
| Simone ->
|
| |
PAOLO |
Il vuoi!... scordasti che mi devi il soglio?
| |
|
|
Scena nona |
Paolo e Pietro dalla destra |
<- Pietro
|
| |
PIETRO |
| |
PAOLO |
| |
PIETRO |
| |
PAOLO |
| |
PIETRO |
| |
| |
PAOLO |
Sul lido a sera
la troverai solinga.
Si tragga al mio naviglio;
di Lorenzin si rechi
alla magion.
| |
PIETRO |
| |
PAOLO |
Digli che so sue trame,
e presterammi aita...
Tu gran mercede avrai...
| |
PIETRO |
| |
| |
| (escono) | Paolo, Pietro ->
|
| |
| | |
|
|
Scena decima |
Sala del Consiglio nel Palazzo degli Abati. Il Doge seduto sul seggio ducale; da un lato, dodici Consiglieri nobili; dall'altro lato, dodici Consiglieri popolani. Seduti a parte, quattro Consoli del mare e i Connestabili. Paolo e Pietro stanno sugli ultimi seggi dei popolani. Un Araldo. |
Q
Simone, consiglieri nobili, consiglieri popolani, consoli del mare, connestabili, Paolo, Pietro
|
| |
[N. 10 - Finale I, scena del consiglio] | N
|
| |
SIMONE (come Doge) |
Messeri, il re di Tartaria vi porge
pegni di pace e ricchi doni e annunzia
schiuso l'Eusin alle liguri prore.
Acconsentite?
| |
TUTTI |
| |
SIMONE |
Ma d' altro voto
più generoso io vi richiedo.
| |
ALCUNI |
| |
SIMONE |
La stessa voce che tuonò su Rienzi,
vaticinio di gloria e poi di morte,
or su Genova tuona. ~ Ecco un messaggio
(mostrando uno scritto)
del romito di Sorga, ei per Venezia
supplica pace...
| |
PAOLO |
(interrompendolo)
Attenda alle sue rime
il cantor della bionda avignonese.
| |
TUTTI (ferocemente) |
| |
SIMONE |
E con quest'urlo atroce
fra due liti d'Italia erge Caino
la sua clava cruenta! ~ Adria e Liguria
hanno patria comune.
| |
TUTTI |
| |
| |
| (tumulto lontano) | |
| |
PIETRO |
| |
ALCUNI |
| |
PAOLO |
(balzando e dopo essere accorso al verone)
Dalla piazza de' Fieschi.
| |
TUTTI |
(alzandosi)
Una sommossa!
| |
PAOLO |
(sempre alla finestra, lo ha raggiunto Pietro)
Ecco una turba di fuggenti.
| |
SIMONE |
| |
| |
| (il tumulto si fa più forte) | |
| |
PAOLO |
(origliando)
Si sperdon le parole...
| |
VOCI INTERNE |
| |
TUTTI |
| |
PAOLO E PIETRO |
| |
SIMONE |
(che ha udito presso al verone)
Chi?
| |
PIETRO |
| |
SIMONE |
(guardando)
Ciel! Gabriele Adorno
dalla plebe assalito... accanto ad esso
combatte un guelfo. A me un araldo.
| |
PIETRO (sommesso) |
Paolo,
fuggi, o sei colto.
| |
SIMONE |
(guardando Paolo che s'avvia)
Consoli del mare,
custodite la soglie! Olà, chi fugge
è un traditor.
| |
| |
| (Paolo confuso s'arresta) | |
| |
VOCI (in piazza) |
| |
CONSIGLIERI POPOLANI |
(sguainando le spade)
Evviva!
| |
SIMONE |
E che? voi pure?
voi; qui! voi provocate?
| |
VOCI (in piazza) |
| |
| |
| (ergendosi con possente alterezza; sarà giunto l'Araldo) | <- Araldo
|
| |
SIMONE |
Morte al Doge? sta ben. ~ Tu, araldo, schiudi
le porte del palagio e annuncia al volgo
gentilesco e plebeo ch'io non lo temo,
che le minacce udii, che qui li attendo...
(ai consiglieri che ubbidiscono)
Nelle guaine i brandi.
| |
VOCI (in piazza) |
Armi! saccheggio!
fuoco alle case!
| |
ALTRE VOCI |
| |
ALTRE |
| |
SIMONE |
Squilla la tromba dell'araldo... ei parla...
| |
| |
| (una tromba lontana. Tutti stanno attenti origliando. Silenzio) | |
| |
SIMONE |
| |
UNO SCOPPIO DI GRIDA |
| |
VOCI (più vicine) |
| |
SIMONE |
| |
|
|
Scena undicesima |
Irrompe la folla dei Popolani, i Consiglieri, ecc., ecc., molte Donne, alcuni Fanciulli, il Doge, Paolo, Pietro. I Consiglieri nobili sempre divisi dai Popolani. Adorno e Fiesco afferrati dal Popolo. |
<- popolo, Gabriele, Fiesco
|
| |
N. 10a – Sommossa | |
POPOLO |
Vendetta! vendetta!
Spargasi il sangue dell'uccisor!
| |
SIMONE (come Doge) |
(ironicamente)
Quest'è dunque del popolo la voce?
Da lungi tuono d'uragan, da presso
gridio di donne e di fanciulli. ~ Adorno,
perché impugni l'acciar?
| |
GABRIELE |
| |
POPOLO |
| |
GABRIELE |
Ei la Grimaldi
avea rapita.
| |
SIMONE |
| |
POPOLO |
| |
GABRIELE |
Quel vile
pria di morir disse che un uom possente
al crimine l'ha spinto.
| |
PIETRO (a Paolo) |
| |
SIMONE (con agitazione) |
| |
GABRIELE |
(fissando il Doge con tremenda ironia)
T'acqueta! il reo si spense
pria di svelarlo.
| |
SIMONE |
| |
GABRIELE (terribilmente) |
Pe 'l cielo!
Uom possente tu se'!
| |
SIMONE (a Gabriele) |
| |
GABRIELE (al Doge slanciandosi) |
Audace
rapitor di fanciulle!
| |
ALCUNI |
| |
GABRIELE |
(disvincolandosi e correndo per ferire il Doge)
Empio corsaro incoronato! muori!
| |
|
|
Scena dodicesima |
Amelia e detti. |
<- Amelia
|
| |
AMELIA |
(entrando ed interponendosi fra i due assalitori e il Doge)
Ferisci!
| |
SIMONE, FIESCO E GABRIELE |
| |
TUTTI |
| |
AMELIA |
O Doge... ah salva...
salva l'Adorno tu.
| |
SIMONE |
(alle guardie che si sono impossessate di Gabriele per disarmarlo)
Nessun l'offenda.
Cade l'orgoglio e al suon del suo dolore
tutta l'anima mia parla d'amore...
Amelia, di' come tu fosti rapita
e come al periglio potesti campar.
| |
| |
N. 10b - Racconto di Amelia | |
AMELIA |
Nell'ora soave che all'estasi invita
soletta men givo sul lido del mar.
Mi cingon tre sgherri, m'accoglie un naviglio.
| |
POPOLO |
| |
AMELIA |
Soffocati non valsero i gridi...
Io svenni e al novello dischiuder del ciglio
Lorenzo in sue stanze presente mi vidi...
| |
TUTTI |
| |
AMELIA |
Mi vidi prigion dell'infame!
Io ben di quell'alma sapea la viltà.
Al doge, gli dissi, fìen note tue trame,
se a me sull' istante non dai libertà.
Confuso di tema, mi schiuse le porte...
Salvarmi l'audace minaccia poteo...
| |
TUTTI |
Ei ben meritava, quell'empio, la morte.
| |
AMELIA |
V'è un più nefando che illeso qui sta.
| |
TUTTI |
| |
AMELIA |
(fissando Paolo che sta dietro un gruppo di persone)
Ei m'ascolta e discerno le smorte
sue labbra.
| |
SIMONE E GABRIELE |
| |
POPOLANI (minacciosi) |
| |
NOBILI (come sopra) |
| |
POPOLANI (ai nobili) |
| |
AMELIA |
| |
NOBILI (ai popolani) |
| |
AMELIA |
| |
SIMONE (possentemente) |
| |
| |
N. 10c - Pezzo d'assieme | |
|
SIMONE
Plebe! Patrizi! ~ Popolo
dalla feroce storia!
Erede sol dell'odio
dei Spinola e dei D'Oria,
mentre v' invita estatico
il regno ampio dei mari,
voi nei fraterni lari
vi lacerate il cuor.
Piango su voi, sul placido
raggio del vostro clivo
là dove invan germoglia
il ramo dell' ulivo.
Piango sulla mendace
festa dei vostri fior,
e vo gridando: pace!
e vo gridando: amor!
| S
|
| |
AMELIA (a Fiesco) |
Pace! lo sdegno immenso
raffrena per pietà!
Pace! t' ispiri un senso
di patria carità.
| |
PIETRO (a Paolo) |
Tutto fallì, la fuga
sia tua salvezza almen.
| |
PAOLO (a Pietro) |
No, l'angue che mi fruga
è gonfio di velen.
| |
GABRIELE |
(Amelia è salva, e m'ama!
Sia ringraziato il ciel!
Disdegna ogni altra brama
l'animo mio fedel.)
| |
FIESCO |
(O patria! a qual mi serba
vergogna il mio sperar!
Sta la città superba
nel pugno d' un corsar!)
| |
CORO (fissando il Doge) |
Il suo commosso accento
sa l' ira in noi calmar;
vol di soave vento
che rasserena il mar.
| |
| |
GABRIELE |
(offrendo la spada al Doge)
Ecco la spada.
| |
SIMONE |
Questa notte sola
qui prigione sarai, finché la trama
tutta si scopra. ~ No, l'altera lama
serba, non voglio che la tua parola.
| |
GABRIELE |
| |
SIMONE (con forza terribile) |
| |
PAOLO |
(sbucando dalla folla allibito)
Mio duce!
| |
SIMONE |
(con tremenda maestà e con violenza sempre più formidabile)
In te risiede
l'austero dritto popolar, è accolto
l'onore cittadin nella tua fede:
bramo l'ausiglio tuo... V'è in queste mura
un vil che m'ode e impallidisce in volto,
già la mia man lo afferra per le chiome.
Io so il suo nome...
è nella sua paura.
Tu al cospetto del ciel e al mio cospetto
sei testimon. ~ Sul manigoldo impuro
piombi il tuon del mio detto:
«Sia maledetto!» e tu ripeti il giuro.
(con immensa forza)
| |
PAOLO (atterrito e tremante) |
«Sia maledetto...» (Orror!)
| |
TUTTI |
| |
| |