[Sinfonia] | ||||
Scena prima |
Strada colla casa di Bartolo da un lato, con porta praticabile e finestra pure praticabile, chiusa da gelosia. |
Conte | ||
[N. 1 - Introduzione] | ||||
Il Conte avvolto in un gran mantello scuro, e cappello spuntato; guarda l'orologio passeggiando. | ||||
|
||||
Scena seconda |
Figaro con una chitarra dietro alle spalle, cantando allegramente, con una carta e matita in mano, e detto nascosto. |
<- Figaro | ||
[N. 2 - Scena e duetto] | ||||
FIGARO |
(♦) | |||
|
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CONTE |
(osservando Figaro) (Quella figura m'è certo cognita...) | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
(Al portamento grottesco e comico...) | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
(Certo è costui quel birbo Figaro...) | |||
FIGARO |
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CONTE |
Briccon, se parli... | |||
FIGARO |
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CONTE |
Non nominarmi. | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Usa prudenza. | |||
FIGARO |
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CONTE |
Parlar vo' teco; no, resta qua. | |||
CONTE |
(Costui è destro, e nel mio caso mi gioverà.) | |||
FIGARO |
||||
Recitativo | ||||
CONTE |
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FIGARO |
||||
CONTE |
Ma cosa fai in Siviglia? Quando da me sortisti, t'avea raccomandato acciò fossi provvisto d'un impiego. | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Chiamami sol Lindoro: non vedi a questo mio travestimento che ignoto esser voglio? | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
E bene, quest'impiego? | |||
FIGARO |
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CONTE |
Degli ospitali forse dell'armata? | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Buon principio! | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Ma perché? Dimmi un poco. | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
E come! tu verseggi? Io poc'anzi osservai che componevi e cantavi con molta buona grazia. | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
E tu allor... | |||
FIGARO |
||||
[N. 3 - Aria] | ||||
(mentre Figaro canta l'aria, il Conte guarda con attenzione verso la finestra della casa di Bartolo) | ||||
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||||
Recitativo | ||||
CONTE |
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FIGARO |
||||
CONTE |
Salviamoci. | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Vieni in disparte. | |||
(si nascondono) | ||||
Scena terza |
Rosina dalla finestra, poi Bartolo, e detti nascosti. |
<- Rosina | ||
[N. 4 - Duetto] | ||||
ROSINA | ||||
(Bartolo arriva alla finestra, e s'avvede d'una carta che Rosina tiene in mano) | <- Bartolo | |||
BARTOLO |
Una carta? Cos'è quella? | |||
ROSINA |
Questa qui è una canzone dell'Inutil precauzione, che il maestro di cappella ieri appunto mi mandò. | |||
BARTOLO |
Cos'è questa Precauzione? | |||
ROSINA |
Mio signor, è una commedia. | |||
BARTOLO |
Sì, da far venir l'inedia... (Ah! chi sa chi l'inventò!) | |||
ROSINA |
(fa cadere la carta in strada) La mia canzone, ah! m'è caduta; correte presto, sarà perduta... | |||
BARTOLO |
Io corro, cara; subito vo. | |||
(Rosina guarda dietro alla finestra e fa segno con la mano al Conte, che fa un salto, raccoglie la carta e si nasconde) | ||||
ROSINA |
Eh, eh! Prendete e via scappate. | |||
BARTOLO |
(apre la porta e cerca) Dov'è la carta? | |||
ROSINA |
Non la trovate? Sotto il balcone... | |||
BARTOLO |
Oibò, oibò... (Che commissione inver ch'ho avuto!) Passò qualcuno? | |||
ROSINA |
Non l'ho veduto. | |||
BARTOLO |
Ed io, se cerco, impazzirò. Un'altra volta, in fede mia, mai più non apro la gelosia; simile errore, no, non farò. (entra in casa) | |||
ROSINA |
In lacci avvolta per sorte ria, se cerco uscire di prigionia del mio tutore, io ben farò. | |||
| ||||
(entrano, e Bartolo chiude la gelosia) | Rosina, Bartolo -> | |||
Scena quarta |
Il Conte e Figaro rientrano. |
|||
Recitativo | ||||
CONTE |
||||
FIGARO |
||||
CONTE |
«Quando che 'l mio tutor sarà sortito, cantate indifferente su l'aria e strofe di questa canzone il nome vostro, stato e condizione; mentre saper desìo chi sia quello ch'amar tanto s'ostina la sfortunata e misera Rosina.» | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Eccoti istrutto: ma se parli... | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Or son sicuro. Sappi, sei mesi or son, ch'al Prado io vidi questa rara beltà: io per Madrid invano la feci ricercar: ed è sol poco che ho scoperto che chiamasi Rosina, nobile d'estrazione ed orfanina, d'un medico consorte... | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Tu conosci il tutor? | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Hai tu accesso in sua casa? | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Oh Figaro felice! Ah! s'io venir potessi... | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Il colonnello è amico mio. | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Eccellente! sì, sì, così facciamo. S'apre la porta... | |||
FIGARO |
||||
(vedendo venir Bartolo, il Conte e Figaro si nascondono) | ||||
Scena quinta |
Bartolo dalla casa, e detti nascosti. |
<- Bartolo | ||
BARTOLO |
Bartolo -> | |||
Scena sesta |
Il Conte e Figaro rientrano. |
|||
CONTE |
||||
FIGARO |
||||
CONTE |
(verso la casa) Ma eccola! | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Non vede? | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
E perché? | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Ma come mai cantar? | |||
FIGARO |
||||
(gli dà la sua chitarra. Mentre il Conte canta, Figaro si mette sotto alla finestra con la schiena al muro) | ||||
(il Conte canta passeggiando con la carta di Rosina in mano accompagnandosi con la chitarra, indi Rosina dietro alla gelosia) | ||||
[N. 5 - Cavatina] | ||||
CONTE | ||||
ROSINA |
Dunque Lindoro ogni mattina le di lui pene alla Rosi... | |||
(s'ode chiudere la finestra con rumore) | ||||
Recitativo | ||||
CONTE |
||||
FIGARO |
||||
CONTE |
Rosina in questo dì sarà mia sposa; e se lei, signor Figaro, mi serve, senza far con nessun parola alcuna... (accenna a ricompensarlo) | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
E dell'oro? perché? | |||
FIGARO |
||||
N. 6 - Duetto] | ||||
CONTE |
||||
FIGARO |
||||
CONTE |
Eh, Figaro! | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Ascolta, abbi pazienza; prendi la tua chitarra. | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
(richiamandolo) La tua dimora, o stolido? | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Va bene, Figaro, da te verrò. | |||
(partono) | Conte, Figaro -> | |||
Scena settima |
Camera di Rosina, con varie porte e finestra serrata da una gelosia. |
Rosina | ||
Recitativo | ||||
ROSINA |
Marcellina è ammalata e tutti i servi occupati son già: ah! teme sempre il core che riporti al tutore un genio a me nemico ciò che fo, ciò che penso e quel che dico. Adorato Lindoro! Ah, quando mai questa lettera avrai? Poc'anzi il vidi che a Figaro parlava. Ah, se appagar io posso la mia brama... | |||
(entra Figaro) | <- Figaro | |||
(sorpresa) |
Signor Figaro, qui? | |||
Scena ottava |
Figaro e Rosina. |
|||
FIGARO |
||||
ROSINA |
Non sto bene: ditemi, poco fa con chi parlaste? | |||
FIGARO |
||||
ROSINA |
Di chi mai? | |||
FIGARO |
||||
ROSINA |
E si chiama? | |||
FIGARO |
||||
ROSINA |
Oibò! ditemi il nome; non lo dirò a nessuno, sul mio onore. | |||
FIGARO |
||||
ROSINA |
La pupilla!... No 'l credo. | |||
FIGARO |
||||
ROSINA |
Ah! che non venga: egli mi perderia... | |||
FIGARO |
||||
ROSINA |
Io qui l'ho scritte. (dandogli la lettera) Tenete questa... è sol per amicizia. | |||
FIGARO |
||||
ROSINA |
Cieli! fuggite, viene il mio tutore. | |||
FIGARO |
||||
ROSINA |
Viene il tiranno mio, prendo il lavoro. (siede per ricamare al tamburo) | |||
Scena nona |
Bartolo in collera, e Rosina. |
<- Bartolo | ||
BARTOLO |
||||
ROSINA |
(Oh che vecchio cattivo!) | |||
BARTOLO |
Ditemi, il barbiere è stato qui? | |||
ROSINA |
Forse anch'egli v'inquieta? | |||
BARTOLO |
Come un altro. | |||
ROSINA |
E bene: signor sì, il barbiere fu qui, l'ho visto, gli ho parlato e l'ho trovato assai di bell'aspetto. Che possiate morire di dispetto! (parte) | Rosina -> | ||
Scena decima |
Bartolo solo. |
|||
|
||||
Scena undicesima |
Lo Svegliato arriva sbadigliando addormentato, e detto. |
<- Svegliato | ||
[N. 7 - Terzetto] | ||||
|
||||
SVEGLIATO |
Io era, ah... ah... ah! | |||
BARTOLO |
Bravo! bravo! t'ho capito; gran risposta in verità. | |||
SVEGLIATO |
Ah... ah... ah... ah... ah... ah!... | |||
BARTOLO |
Ma per certo, ci scommetto, qualche astuzia macchinavi. No 'l vedesti? | |||
SVEGLIATO |
Il vidi... ah... ah... Così male... m'ha trovato... (sbadigliando) che mi sento... sì ammalato... | |||
BARTOLO |
La pazienza perdo già. Dov'è dunque il Giovinetto? Quel briccone dove sta? Son sicuro, in fede mia, che v'è qualche furberia. | |||
Scena dodicesima |
Il Giovinetto sorte da vecchio, appoggiandosi ad una canna e starnutando parecchie volte, e detti. |
<- Giovinetto | ||
SVEGLIATO |
||||
GIOVINETTO |
(sempre starnutando) Eccì... Eccì... | |||
BARTOLO |
Via, starnuterai domani: rispondete se qualcuno da Rosina è qua venuto. | |||
SVEGLIATO |
Ah... ah... ah... | |||
GIOVINETTO |
Eccì... Eccì... | |||
BARTOLO |
Oh che canto è questo qui? Cosa?... come?... via parlate! Maledetti!... non v'intendo, cosa dite?... non comprendo. Il barbier ci fu sì, o no? | |||
SVEGLIATO |
Il barbiere... c'è qualcuno? | |||
BARTOLO |
Io scommetto ch'è d'accordo... | |||
SVEGLIATO |
Io d'accordo... | |||
GIOVINETTO |
Non signore... c'è giustizia... | |||
BARTOLO |
Che giustizia? Son padrone, ed ho ragione. | |||
GIOVINETTO |
Ma s'è ver... | |||
BARTOLO |
Non vo' che sia. | |||
GIOVINETTO E SVEGLIATO |
Dunque è meglio d'andar via. | |||
BARTOLO |
Certo meglio assai sarà. (contraffacendoli) Chi starnuta, e chi sbadiglia... lungi andate cento miglia. | |||
GIOVINETTO E SVEGLIATO |
Se non fosse la signora, no... nessun... starebbe qua. | |||
BARTOLO |
Dunque andate alla buonora, e partite via di qua. | |||
(i servitori partono) | Svegliato, Giovinetto -> | |||
Scena tredicesima |
Bartolo, Don Basilio che arriva, e Figaro che ascolta in disparte. |
<- Basilio | ||
Recitativo | ||||
BARTOLO |
||||
BASILIO |
Questo tanto non preme. | |||
BARTOLO |
Son passato da voi, né v'ho trovato. | |||
BASILIO |
Per gl'interessi vostri fuor son stato; ho una cattiva nuova. | |||
BARTOLO |
Per voi? | |||
BASILIO |
Oibò, per voi. Il Conte d'Almaviva qui si trova e sorte sempre fuori travestito. | |||
BARTOLO |
Dite pian. Questi è quello che a Madrid ricercar facea Rosina. Contro un uom sì possente, ditemi voi, che cosa s'ha da fare? | |||
BASILIO |
Cosa? Udite: bisogna calunniare. | |||
[N. 8 - Aria] | ||||
non sapete che cos'è? Sol con questa a tutte l'ore si può far gran cose, affé. Questa qui, radendo il suolo, incomincia piano piano; e del volgo il vasto stuolo la raccoglie, e rinforzando passa poi di bocca in bocca, ed il diavolo all'orecchie ve la porta, e così è. La calunnia intanto cresce, s'alza, fischia, gonfia a vista: vola in aria, e turbigliona, lampeggiando stride e, tuona; e diviene poi crescendo un tumulto universale, come un coro generale, e rimedio più non v'è. | ||||
Recitativo | ||||
BARTOLO |
||||
BASILIO |
Molto ha da fare se si vuol un nemico allontanare. | |||
BARTOLO |
Io penso di sposar Rosina, prima ch'ella sappia che il Conte è a questo mondo. | |||
BASILIO |
Quando dunque è così, non c'è da perdere nemmeno un sol istante. | |||
BARTOLO |
Che cosa manca mai? | |||
BASILIO |
Manca il contante. Voi lesinando andate... | |||
BARTOLO |
Orsù; prendete, (gli dà una borsa) e terminate presto questo affare. | |||
BASILIO |
Domani il matrimonio s'ha da fare. | |||
(parte, e Bartolo l'accompagna) | Basilio, Bartolo -> | |||
Scena quattordicesima |
Figaro sortendo dal gabinetto, poi Rosina. |
|||
FIGARO |
||||
ROSINA |
(entrando) Come, voi siete qui? | <- Rosina | ||
FIGARO |
||||
ROSINA |
E steste ad ascoltar? | |||
FIGARO |
||||
ROSINA |
Giusti dèi! | |||
FIGARO |
Figaro -> | |||
Scena quindicesima |
Bartolo ritorna, e detta. |
<- Bartolo | ||
ROSINA |
||||
BARTOLO |
Sì ben, con Don Basilio. Non era meglio fosse il signor Figaro? | |||
ROSINA |
Per me tutt'è l'istesso. | |||
BARTOLO |
Bramerei saper perché qui venne. | |||
ROSINA |
A parlar serio, ei venne ad informarmi del male dell'inferma Marcellina. | |||
BARTOLO |
Per me, scommetterei ch'ei venne apposta per prendere da voi qualche risposta. | |||
ROSINA |
La risposta! di chi? | |||
BARTOLO |
Lo so ben io... (guardando le mani di Rosina) Scritto avete, signora. | |||
ROSINA |
Saria bella che voi voleste farmi convenire... | |||
BARTOLO |
(prendendole il dito) E questo dito nero che vuol dire? | |||
ROSINA |
Vuol dir... che a caso il dito mi bruciai; per guarir, nell'inchiostro lo temprai. | |||
BARTOLO |
Benissimo! Vediamo: (contando il quinternetto della carta) qui v'erano sei fogli, ed or son cinque. | |||
ROSINA |
(Oh, stolida ch'io fui!) Il sesto... | |||
BARTOLO |
Il sesto... | |||
ROSINA |
(abbassando gli occhi) Un cartoccio ne feci, e con dei dolci di Figaro alla figlia lo mandai. | |||
BARTOLO |
Questa penna era nuova, ed ora come è tinta? | |||
ROSINA |
Me ne servii poc'anzi per disegnare un fiore su la veste che ricamo per voi sopra il tamburo. | |||
BARTOLO |
Non arrossite, e allora son sicuro. | |||
[N. 9 - Aria] | ||||
quando un dito s'è bruciato, coll'inchiostro risanato egli è certo ch'esser può. Se una penna tinta resta, fu cagion che su la vesta nuovo fior si disegnò. Se di carta un foglio manca, voi mi dite molto franca ch'alla figlia del barbiere un cartoccio pien di dolci in quest'oggi si mandò. Ma il dito è nero, la penna è tinta, il foglio manca: le vostre scuse mai crederò. Un'altra volta, quando ch'io sorto, con catenacci e più lucchetti, a cento chiavi vi chiuderò. | ||||
(nel voler sortire s'incontra con il Conte) | ||||
Scena sedicesima |
Il Conte in uniforme da militare, fingendosi un poco ubbriaco, e detti. |
<- Conte | ||
Recitativo | ||||
BARTOLO |
||||
ROSINA |
Ah, non vi lascio qui solo, non son stolta; una donna può imporre qualche volta. | |||
CONTE |
(avanzandosi verso Rosina) Reveillons la! Chi di voi due si chiama il Dottor Barbaro? (piano a Rosina) Rosina, io son Lindoro. | |||
BARTOLO |
Bartolo, lei vuol dire? | |||
CONTE |
Sì, Bartolo, Balordo... Per me tutt'è l'istesso. (a Rosina, mostrandole di soppiatto una lettera) Prendete questa lettera. | |||
BARTOLO |
(al Conte, che nasconde in tasca la lettera) Che cosa avete là che nascondete? | |||
CONTE |
Nascondo ciò che non vo' che vedete. | |||
BARTOLO |
Andate via di qua, su, disloggiate. | |||
CONTE |
Io disloggiar? Sapete legger voi, dottor Bertoldo? | |||
BARTOLO |
Oh che bella domanda! | |||
CONTE |
E perché no? Io son dottore e leggere non so. | |||
BARTOLO |
Voi dottore? Sì ben, senza talento. | |||
CONTE |
Il maniscalco io son del reggimento. | |||
BARTOLO |
Oh bella! | |||
CONTE |
(nasconde la lettera, e gli dà altra carta) Ed ecco l'amoroso biglietto che vi manda per me il quartiermastro. | |||
BARTOLO |
«Il dottor Bartolo riceverà e nutrirà, e da dormir darà»... | |||
CONTE |
Dormir darà. | |||
BARTOLO |
...«per una notte sola al nomato Lindoro, chiamato lo scolaro, medico di cavalli»... | |||
ROSINA |
(Egli è lui!) | |||
BARTOLO |
Cosa c'è? | |||
CONTE |
Ho torto adesso? | |||
BARTOLO |
Sì ben; direte al vostro grand'arcimpertinente quartiermastro, che tengo un salvaguardia. | |||
CONTE |
(Oh contrattempo!) Vo' vederlo, benché legger non so. | |||
BARTOLO |
Ben volentieri, or ve lo mostrerò. (va a prenderlo nel tiretto del tavolino) | |||
[N. 10 - Terzetto] | ||||
CONTE |
||||
ROSINA |
Voi, Lindoro? | |||
CONTE |
Questa lettera prendete. | |||
ROSINA |
Cosa fate! non vedete? | |||
CONTE |
Fuor tirate il fazzoletto, che cascar la lascerò. | |||
ROSINA |
V'è il tutore qui in prospetto, come prenderla potrò? | |||
BARTOLO |
Piano, piano, bel soldato, non guardate la mia sposa. | |||
CONTE |
Vostra sposa? | |||
BARTOLO |
Sì, signore. | |||
ROSINA |
Sposo no, ma mio tutore. | |||
CONTE |
V'ho creduto il suo bisavolo, il suo nonno, il suo trisavolo. | |||
BARTOLO |
Aspettate: io leggerò. (tira fuori una carta pecora) «Noi sottoscritti facciamo fede»... | |||
CONTE |
Che vada al diavolo... Cosa m'importa? (dà un colpo colla mano, e getta la carta in terra) | |||
BARTOLO |
Signor soldato, che, sono un cavolo? | |||
ROSINA |
Non v'adirate. Deh, perdonate... | |||
BARTOLO |
I servi miei or chiamerò. | |||
ROSINA |
(In tale intrigo cosa farò?) | |||
CONTE |
Lei vuol battaglia? Battaglia sia: una battaglia le mostrerò. | |||
BARTOLO |
Farete bene se andate via, perché pentire ben vi farò. | |||
ROSINA |
Ma, qual idea! Ma qual pazzia! Far guerra al vino, no, non si può. | |||
CONTE |
(spingendo il dottore) Ecco, questo è l'inimico, che sta presso a un rivellino; e dall'altra sta l'amico... (piano a Rosina) Deh, tirate il fazzoletto. (a Bartolo) Qui ci sta... | |||
(Rosina tira fuori il fazzoletto, ed il Conte lascia cascar la lettera fra loro due) | ||||
BARTOLO |
Che cosa è questa? | |||
CONTE |
(la raccoglie) È una lettera amorosa. | |||
ROSINA |
So cos'è, signor soldato. | |||
BARTOLO |
Date, date... | |||
CONTE |
Dolcemente! S'ella fosse una ricetta, tocca a voi; ma egli è un biglietto, tocca a lei. | |||
ROSINA |
(la prende, e la mette in tasca) Bene obbligata. | |||
BARTOLO |
Via, sortite. | |||
CONTE |
Or partirò. | |||
| ||||
(il Conte parte) | Conte -> | |||
Scena diciassettesima |
Bartolo e Rosina. |
|||
Recitativo | ||||
BARTOLO |
||||
ROSINA |
Quel soldato, per dirla, è molto allegro. | |||
BARTOLO |
Curiosa voi non siete di leggere la carta che vi ha data? | |||
ROSINA |
Che carta? Non v'intendo. | |||
BARTOLO |
(accennando la tasca) Quella che là metteste. | |||
ROSINA |
Ah sì, per distrazione. | |||
BARTOLO |
Deh, fatela veder. | |||
ROSINA |
Quest'è il biglietto che ieri ricevei da mio cugino. | |||
BARTOLO |
E veder no 'l potrei? | |||
ROSINA |
No, signorino. Guardate indegnità! | |||
BARTOLO |
(battendo i piedi) Veder lo voglio. | |||
ROSINA |
Voi non lo vederete. (vuol fuggire) | |||
BARTOLO |
La porta serrerò, non scapperete. | |||
ROSINA |
(Cieli! che debbo far! Presto, cambiamolo.) | |||
(mentre Don Bartolo va per serrare, Rosina cambia il biglietto) | ||||
BARTOLO |
Adesso lo vedrò! | |||
ROSINA |
Come? | |||
BARTOLO |
Per forza! | |||
ROSINA |
Ohimè. (cade sopra una sedia) | |||
BARTOLO |
Che cos'avete? | |||
ROSINA |
(finge svenire) Ah! mi sento morir! | |||
BARTOLO |
No, mio tesoro... | |||
ROSINA |
Ah! che non posso più... io manco... io moro. | |||
BARTOLO |
La lettera leggiam senza che veda. | |||
(le tasta il polso con una mano e con l'altra prende la lettera e la legge) | ||||
ROSINA |
(sospirando) Ah! | |||
BARTOLO |
Che rabbia di saper... | |||
ROSINA |
(sospirando ancora) Oh me infelice! | |||
BARTOLO |
O ciel! Che vedo! Questa lettera è quella del cugino; mi son ben ingannato! O me meschino! | |||
(finge di sostenerla e le rimette la lettera nella tasca) | ||||
ROSINA |
Ah! | |||
BARTOLO |
Son vapori, mio ben, no, non temete. (Il polso appena batte!) (cava di tasca una boccetta d'acqua odorosa) | |||
ROSINA |
Deh! lasciatemi star! | |||
BARTOLO |
Confesso, ho torto. | |||
ROSINA |
Il vostro domandar sì ributtante... | |||
BARTOLO |
Cara, perdon; son qui alle vostre piante. (si inginocchia) | |||
ROSINA |
Con le buone maniere tutto da me s'ottiene. Ecco, leggete. (presentandogli la lettera) | |||
BARTOLO |
Tal procedere onesto dissipa i miei sospetti. | |||
ROSINA |
Ma leggete, signore... | |||
BARTOLO |
Il ciel mi guardi di farvi un'altra ingiuria. (ritirandosi indietro) Orsù, io vado a veder Marcellina. | |||
ROSINA |
Precedetemi, io vengo in un momento. | |||
BARTOLO |
Giacché la pace è fatta, amatemi, e sarete un dì felice. (baciandole la mano) | |||
ROSINA |
(abbassando gli occhi) Piacetemi, signor, che v'amerò. | |||
BARTOLO |
Vi piacerò, ben mio, vi piacerò. (parte allegro) | Bartolo -> | ||
Scena diciottesima |
Rosina sola, osservando se è partito. |
|||
|
che mi ha dato finor tanto cordoglio: (legge e poi esclama:) ah, troppo tardi lessi! Egli mi prega tener querela aperta quest'oggi col tutor: n'avea una, l'ho lasciata scappar. Il mio tiranno tanto è ingiusto con me, che i beni miei mi toglie, e libertà. Ah! sommi dèi! Deh, abbiate voi pietà de' casi miei! | |||
[N. 11 - Cavatina] | ||||
(♦) Rosina -> | ||||
Variante: finale dell'atto primo, al posto della scena XVIII |
Versione di Napoli, Teatro dei Fiorentini, 1787. |
|||
Scena XVIII | ||||
Rosina, poi Bartolo che ritorna. | Rosina | |||
ROSINA |
che mi ha dato finor tanto cordoglio. (legge la lettera) «Cara Rosina mia, con il tutore tenete guerra aperta in questo giorno...» Ah, che già l'occasione era venuta, ed io scappar la feci! (come sopra) «Io dalla tirannia in cui vivete oggi vi toglierò e mia sarete.» Carta adorata, al sen ti stringo. (bacia la lettera e se la stringe al seno) | |||
<- Bartolo | ||||
BARTOLO |
||||
ROSINA |
Cielo! Deh, tu consola... (Oh dio! il mio tiranno è qui. Se celo il foglio rinnovo i suoi sospetti... Fingerò non vederlo, e intanto il tempo prenderò di partire...) | |||
(Rosina passeggia con la lettera in mano e Bartolo le va appresso in punta di piedi, procurando di leggere qualche cosa) | ||||
BARTOLO |
(Passeggia... ah se potessi, senza che se ne accorga, leggere qualche cosa e assicurarmi prima del vero e poi passare all'armi... Basta: vedrò...) | |||
ROSINA |
Questo cugino mio mi ama davvero. | |||
BARTOLO |
(Cugino, signorsì!... Basta, vedremo... ma cattera! ha costei l'argento vivo nelle mani e ne' piedi. Ma leggerò... cospetto!) | |||
ROSINA |
(Crepa, brutto vecchiaccio maledetto!) | |||
BARTOLO |
Ma diavolo, fermatevi... | |||
(la prende per un braccio, e Rosina finge d'intimorirsi) | ||||
ROSINA |
Ah! | |||
BARTOLO |
Non temete... | |||
ROSINA |
Siete voi! | |||
BARTOLO |
Son io, tratto da' vostri effluvi, idolo mio! | |||
ROSINA |
Ma che modi indiscreti, per farmi cader morta di paura! Vado per un po' d'acqua... (si ripone la lettera in saccoccia e vuol partire) | |||
BARTOLO |
Vado per un po' d'acqua... Adagio... dite, che lettera era quella, che poc'anzi avevate nelle mani? | |||
ROSINA |
Quella del mio cugino. | |||
(vuol partire e Bartolo la trattiene) | ||||
BARTOLO |
Ah, del cugino... A dirla, vorrei leggerla adesso, senza offesa però... | |||
ROSINA |
Ed or leggerla, amico, non si può. | |||
BARTOLO |
E perché no? | |||
ROSINA |
Perché, signor garbato, il libro del perché non si è stampato. | |||
BARTOLO |
E lo stamperò io. Dov'è la lettera? | |||
ROSINA |
Ma che? Torniamo adesso ai sospetti di pria? Che vita disperata è questa mia! (finge di piangere) | |||
BARTOLO |
Eh, che qui non ci voglion tante smorfie. La lettera, o per Bacco... | |||
ROSINA |
Eccola qui, leggetela voi stesso... | |||
BARTOLO |
(Leggerò, leggerò signora mia.) | |||
(finge di cercar la lettera per le saccocce: la prende, e nell'atto che vuol darla a Bartolo, ora con un pretesto, ora con un altro tira la mano a sé, e finalmente senza darcela parte) | ||||
ROSINA |
(Leggerai il malan che il ciel ti dia!) | |||
prendete, eccola qua! Ma il torto che mi fate, crudel, m'ucciderà. Che barbaro sospetto! Che nera crudeltà! (Vecchiardo maledetto, vedrai chi più ne sa.) Tiranno via, prendete... eh, eh, che tosse atroce! Leggete sì, leggete... eh, eh, non ho più voce! Io pe... io perdo il fiato. Vede... vedete ingrato, la collera che fa! Ah che non sei più quella Rosina poverella: per te non v'è più affetto, non v'è più carità! (Vecchiaccio maledetto, vedrai chi più ne sa.) (parte Rosina) | Rosina -> | |||
Scena XIX | ||||
Bartolo solo, indi don Basilio e poi Rosina in disparte, e finalmente Figaro. | Bartolo | |||
BARTOLO |
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<- Basilio | ||||
BASILIO |
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BARTOLO |
Ah don Basilio, è fatto il caso. | |||
BASILIO |
Ve l'avete sposata? | |||
BARTOLO |
Che sposata: vi son biglietti, intrichi, militari... | |||
BASILIO |
Militari! Cioè? | |||
BARTOLO |
Vi è un uffiziale ora di più. | |||
BASILIO |
Di più? | |||
BARTOLO |
Signor mio, sì. E poc'anzi fu qui. | |||
BASILIO |
Qui? | |||
BARTOLO |
Qui. | |||
BASILIO |
Qui? | |||
BARTOLO |
Qui. | |||
<- Rosina | ||||
ROSINA |
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BASILIO |
Ma come s'introdusse costui? | |||
BARTOLO |
Venite meco, che per la via vi narrerò l'istoria, vado per la mia cappa... (entra e poi torna col mantello) | Bartolo -> | ||
<- Figaro | ||||
FIGARO |
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ROSINA |
Figaro, ah, non vorrei che si scovrisse alfine il nostro intrico. Bartolo non è cieco. | |||
FIGARO |
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<- Bartolo | ||||
BARTOLO |
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ROSINA |
Un po' meglio. | |||
BARTOLO |
Sì ben, me ne rallegro. (a Figaro) E voi signor capestro che diavolo volete? | |||
FIGARO |
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BARTOLO |
Qui non v'è nulla. Fuori! Don Basilio, andiamo. | |||
(lo prende per un braccio) | ||||
BASILIO |
Dove mai? | |||
BARTOLO |
Dal quartiermastro, per saper quel soldato chi mai sia, perché temo di qualche furberia. | |||
ROSINA |
(Oh, dio!) | |||
FIGARO |
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BASILIO |
Andiamo. | |||
(si avviano e sulla porta si ferma Bartolo dandosi alla disperazione) | ||||
BARTOLO |
Corpo dell'arcidiavolo! | |||
BASILIO |
Che avete? | |||
BARTOLO |
Ritorna l'uffizial, non lo vedete? | |||
Scena XX | ||||
Il Conte nell'istesso abito di uffiziale con alcuni Facchini appresso, che portano un baule, una sella, pistole e schioppo. | <- Conte, facchini | |||
CONTE |
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ROSINA |
La sua serva a lei s'inchina con rispetto ed umiltà. | |||
(fanno complimenti fra loro) | ||||
BASILIO E FIGARO |
Sono tutte convenienze, gentilezze e civiltà. | |||
ROSINA E CONTE |
Da voi lungi, o mio tesoro, pace il core, oh dio, non ha. | |||
BARTOLO |
(Uh, che caldo che mi viene!) | |||
BASILIO E FIGARO |
Flemma, amico, state saldo! | |||
ROSINA |
Idol mio... | |||
CONTE |
Amato bene... | |||
BASILIO E FIGARO |
Temperate il vostro caldo! | |||
BARTOLO |
(Se mi scappa la pazienza, la finisco in verità.) | |||
BASILIO E FIGARO |
(Più prudenza, più prudenza così alfin se n'anderà.) | |||
CONTE |
Or qual è la stanza mia? | |||
BARTOLO |
Se la trovi all'osteria! | |||
CONTE |
Ah vigliacco... ah ribaldo... | |||
BARTOLO |
Don Basilio, cresce il caldo! | |||
BASILIO |
Or per voi gli parlerò. (al Conte con qualche aria di serietà) Mio signor, qui non ci è loco. | |||
CONTE |
Meno foco ci sarà... | |||
BARTOLO |
Non avrai no, no la stanza. | |||
CONTE |
Più creanza: l'averò! | |||
BARTOLO E BASILIO |
Oh che uomo indemoniato! Chi lo caccia più di qua? | |||
FIGARO |
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CONTE |
Come, oh dio! | |||
ROSINA |
Ah sì, ben mio, più non farmi palpitare. | |||
CONTE |
Ma perché? | |||
FIGARO |
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CONTE |
Dunque addio, Rosina mia. | |||
ROSINA |
Dunque addio, caro Lindoro. | |||
CONTE |
Ah, ch'io manco... | |||
ROSINA |
Oh dio! Ch'io moro... | |||
ROSINA E CONTE |
Nel dividermi da te! | |||
BARTOLO |
Ve ne andate alla buonora? | |||
CONTE |
Me l'ha detto la signora: vado, addio, partir conviene. | |||
ROSINA, FIGARO, BARTOLO E BASILIO |
Si stia bene, si stia bene! | |||
CONTE |
Mi ripiglio l'equipaggio. | |||
ROSINA, FIGARO, BARTOLO E BASILIO |
Buon viaggio, buon viaggio. | |||
TUTTI O che giorno è stato questo! O che fosso si è saltato! Si era il cielo assai turbato, ma sereno ritornò. | ||||
Strada della casa di Bartolo.
(il Conte si nasconde)
(il Conte si manifesta)
La tua filosofia è assai gioiosa
(si nascondono)
(il Conte fa un salto, raccoglie la carta di Rosina e si nasconde)
(il Conte e Figaro rientrano)
(il Conte e Figaro si nascondono)
(il Conte e Figaro rientrano)
Camera di Rosina, con varie porte e finestra.
(Figaro si nasconde)
Che il diavol porti via i servitori!
Che frammischiate mai, o Don Basilio!
(Figaro sortendo)
Signor mio, era qui con qualcheduno?
(Bartolo non visto)
Il diavolo mi soffia nell'orecchio
(Rosina si accorge di Bartolo)
Mi aveva quasi quasi intenerito
Amico / Ah don Basilio, è fatto il caso
(Rosina in disparte)
Oh, voi qui! Come va la vostra tosse?