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Scena prima |
Bosco. Ariodante in altro abito, e poi Dalinda che fugge, assalita da due. |
Q
<- Ariodante
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[N. 39 - Sinfonia e arioso] | N
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ARIODANTE
Numi! Lasciarmi vivere
per darmi mille morti,
è questa la pietà?
(parte)
| Ariodante ->
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Recitativo | |
DALINDA (di dentro) |
Perfidi! io son tradita! Ah, duca iniquo!
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ARIODANTE (di dentro) |
(incalza li assalitori)
Indietro, traditori.
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| <- Ariodante, Dalinda
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DALINDA |
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ARIODANTE |
Non è questa Dalinda? È dessa.
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DALINDA |
È desso!
Prence, tu vivi? È ver?...
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ARIODANTE |
Vivo, Dalinda,
per Ginevra infedel.
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DALINDA |
E creder puoi
Ginevra rea d'offeso onore?
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ARIODANTE |
Io devo
creder'agli occhi miei.
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DALINDA |
Ingannato tu sei
dal duca d'Albania perfido indegno,
che a me insidia la vita,
e te il regno.
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ARIODANTE |
Come? Dunque colei...
che al mio amor, al suo onor tanto rubella,
vidi, non fu Ginevra?
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DALINDA |
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ARIODANTE |
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DALINDA |
Senti, signor, amai
quanto l'anima mia...
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ARIODANTE |
Seguimi, il resto intenderò per via.
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[N. 40 - Aria] | N
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Cieca notte, infidi sguardi,
spoglie infauste, insano core,
voi tradiste una gran fé.
Rio sospetto, occhi bugiardi,
empio amico e traditore,
ogni ben rapisti a me!
(parte)
| S
(♦)
(♦)
Ariodante ->
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Scena seconda |
Dalinda sola. |
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Recitativo | |
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Ingrato Polinesso! E in che peccai,
che con la morte ricompensi amore?
Ah! sì, questo è l'error: troppo t'amai.
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[N. 41 - Aria] | N
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Neghittosi or voi che fate?
Fulminate,
cieli! omai sul capo all'empio!
Fate scempio dell'ingrato,
del crudel che m'ha tradita;
impunita, empietà
riderà
nel veder poi fulminato
qualche scoglio o qualche tempio.
(parte)
| Dalinda ->
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Scena terza |
Giardino reale. Re, Odoardo, poi Polinesso. |
Q
Re, Odoardo
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Recitativo | |
ODOARDO |
Sire; deh! non negare
a figlia supplicante,
di baciar la tua man pria di morire.
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RE |
Non più; sin che io non veda
cavalier comparir, che la difenda,
non speri di vedere il volto mio.
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| <- Polinesso
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POLINESSO |
Mio Re, prepara il campo,
che di Ginevra il difensor son io.
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[N. 42 - Aria] | N
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Dover, giustizia, amor
m'accendono nel cor
desio di gloria.
Se a brame così belle
arridono le stelle,
abbiam vittoria.
(parte)
| Polinesso ->
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Recitativo | |
RE |
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| (parte Odoardo) | Odoardo ->
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Affetti miei
simulaste abbastanza
di giudice, e di Re, zelo e rigore,
or ripigliam di padre amante il core.
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Scena quarta |
Re, e Ginevra accompagnata di Guardie. |
<- Ginevra, guardie
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RE |
Ecco la figlia; ahi vista!
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GINEVRA |
Padre, ahi, dolce nome!
A' tuoi piedi veng'io,
non per chieder perdon, che non errai,
ma...
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RE |
(Ohimè!) Figlia, che chiedi?
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GINEVRA |
Chiedo di non morir coll'odio tuo,
perché moro innocente.
(s'inginocchia)
Accorda il dono
di poter pria baciar la cara mano,
che le note segnò del morir mio,
poi son contenta...
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RE |
Prendi.
(le dà de mano)
(Ah! figlia! Oh dio!)
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[N. 43 - Aria] | N
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GINEVRA
Io ti bacio, o mano augusta,
dolce a me, benché severa!
Mi sei cara, ancor che ingiusta;
sei del padre, ancor che fiera.
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Recitativo | |
RE |
Figlia, da dubbia sorte,
pendi ancor fra la vita, e fra la morte:
se innocente tu sei, sperar ti lice,
che vinca il tuo campion.
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GINEVRA |
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RE |
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GINEVRA |
| |
RE |
Ed io la voglio,
che sostener desio
l'onor tuo, l'onor mio, l'onor del soglio.
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[N. 44 - Aria] | N
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Al sen ti stringo, e parto,
ma ferma il core in me
moto contrario al piè,
mia figlia, addio!
Ti lascio, oh dio! non so,
se più ti rivedrò,
cor del cor mio.
(parte)
| Re ->
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Scena quinta |
Ginevra, e Guardie. |
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Recitativo | |
GINEVRA |
Così mi lascia il padre? Oh cor, sta' forte!
Il minor de' miei mali è sol la morte!
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[N. 45 - Aria] | N
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Sì, morrò; ma l'onor mio
meco, oh! dio! morir dovrà?
Giusto ciel!
Deh! pietà del regio onor!
(parte)
| Ginevra, guardie ->
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Scena sesta |
Steccato. Re sul trono, con Guardie, Odoardo, Lurcanio armato, e poi Polinesso pure armato. Popolo. |
Q
Re, guardie, Odoardo, Lurcanio, popolo
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[N. 46 - Sinfonia] | N
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Recitativo | |
LURCANIO |
Arrida il cielo alla giustizia. Or scenda
nel campo chi sostiene
innocente Ginevra, e la difenda.
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| <- Polinesso
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POLINESSO |
Lurcanio, il difensore è già presente:
e sostien questo brando,
che chi accusa Ginevra è falso, e mente.
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| (si battono) | |
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ODOARDO |
Ciel, punisci chi ha torto!
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LURCANIO |
Questo colpo, consacro
all'ombra dei german!
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RE |
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POLINESSO |
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RE |
Corri, Odoardo, assisti
al duca moribondo!
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| (Odoardo fa sostenere il duca, e fa condurlo fuori del campo) | Odoardo, guardie, Polinesso ->
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LURCANIO |
Or s'altri aspira
a difender la rea, venga; l'attendo.
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RE |
S'altri non v'è, io l'onor mio difendo!
(si alza per discender del trono in atto di andare nello steccato)
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Scena settima |
Re, Lurcanio, Ariodante con visiera calata, e Guardie. |
<- Ariodante, guardie
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Recitativo | |
ARIODANTE |
Ferma, signor, non manca
difesa all'innocenza.
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RE |
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ARIODANTE |
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LURCANIO |
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ARIODANTE |
Lurcanio, io non difendo
l'innocenza d'altrui con un delitto.
(alza la visiera)
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LURCANIO |
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RE |
Occhi, che scerno?
Oh fato!
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LURCANIO |
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RE |
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LURCANIO |
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RE |
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ARIODANTE |
Amica sorte
fe', che il periglio e l'innocenza intesi
della mia principessa, e...
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LURCANIO |
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ARIODANTE |
Signor, se mi prometti
perdonare a Dalinda
un delitto innocente...
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Scena ottava |
Detti, Dalinda, e Odoardo. |
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RE |
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| <- Dalinda
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DALINDA |
(entrando, s'inginocchia)
Ti è qui presente.
Mio re, di Polinesso
complice, ma innocente...
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| <- Odoardo
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ODOARDO |
(entrando)
Sire, il duca morendo
confessò le sue frodi.
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DALINDA |
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RE |
Ergiti: tutto oblio, tutto perdono.
Non più! Corro alla figlia;
tu seguimi Ariodante, e cangi in tanto
e la mia corte, e 'l regno,
in giubili i singulti, in riso il pianto.
(parte)
| Re, guardie, Odoardo, popolo ->
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[N. 47 - Aria] | N
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ARIODANTE
Dopo notte, atra e funesta,
splende in ciel più vago il sole,
e di gioia empie la terra.
Mentre in orrida tempesta
il mio legno è quasi assorto,
giunge in porto, e 'l lido afferra.
(parte)
| Ariodante ->
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Scena nona |
Lurcanio, e Dalinda. |
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Recitativo | |
LURCANIO |
Dalinda! Ecco risorge
col germano risorto il mio bel foco.
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DALINDA |
Signor! grande è l'onore,
ma per esserne degna
io voglio pria
chiaro farti palese,
l'altrui perfidia, e l'innocenza mia.
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[N. 48 - Duetto] | N
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LURCANIO |
Dite spera, e son contento,
dolci labbra del mio ben!
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DALINDA |
Spera, spera, io già mi pento,
novo ardor mi accende il sen.
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LURCANIO |
Dunque amasti? Oh dio, che sento!
Ed amasti?
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DALINDA |
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LURCANIO |
| |
DALINDA |
Io già mi pento,
che sì male amai sinor.
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| (partono) | Lurcanio, Dalinda ->
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Scena decima |
Appartamento destinato per carcere di Ginevra. Ginevra sola. |
Q
Ginevra
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Recitativo | |
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Da dubbia infausta sorte,
quanto pender degg'io
incerta tra la vita, e tra la morte,
senza conforto, abbandonata e sola?
chi mi soccorre, oh dèi! chi mi consola?
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[N. 49 - Arioso] | N
|
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Manca, oh dèi! la mia costanza,
mentre ha fine il mio dolor!
Né mi resta la speranza
di morir...
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Scena undicesima |
Ginevra; il Re, Ariodante, Dalinda, Lurcanio e Odoardo che vengono al suono d'una allegra sinfonia. |
<- Re, Ariodante, Dalinda, Lurcanio, Odoardo
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[N. 50 - Sinfonia] | N
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Recitativo | |
RE |
Figlia, innocente figlia!
libertà, libertà! Vieni al trionfo,
al giubilo, agli amplessi!
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ARIODANTE |
Sposa! Mia dolce sposa! a me la morte
si dée, che sospettai della tua fede.
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DALINDA |
Principessa, al tuo piede...
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LURCANIO |
Ginevra, un empio inganno, ond'io
sospiro...
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GINEVRA |
Sogno? Veglio? Che fo? Vivo?
O deliro? Ma come?
Oh ciel!...
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RE |
Non più, mia figlia, il tutto
in breve intenderai: stringi frattanto
al sen lo sposo, e si sbandisca il pianto.
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| (Ginevra ed Ariodante, s'abbracciano) | |
LURCANIO |
Dalinda, del mio amor chiedo mercede!
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DALINDA |
Picciol premio al tuo amor sia
la mia fede.
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RE |
Or la mia corte, e 'l regno,
con danze, feste, e sontuosa pompa,
dia di gioia comun pubblico segno.
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| (tutti partono, eccetto Ginevra ed Ariodante) | Re, Dalinda, Lurcanio, Odoardo ->
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[N. 51 - Duetto] | N
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GINEVRA
Bramo aver mille cori
per consacrarli a te.
Ma in questo che ti dono,
più ch'in mille, vi sono
amor, costanza e fé.
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Insieme
ARIODANTE
Bramo aver mille vite
per consacrarle a te.
Ma in questa che ti dono,
più ch'in mille, vi sono
amor, costanza e fé.
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| (partono) | Ginevra, Ariodante ->
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Scena ultima |
Salone reale, nel fondo di cui grande scalinata, ornata, e sostenuta da colonne. Dalle due parti della scalinata abbasso due gran porte. Il Re, Ginevra ed Ariodante, presi per la mano, Dalinda e Lurcanio parimente presi per la mano, ed Odoardo, Cavalieri e Dame al séguito del Re, discendono tutti con solennità per la grande scalinata. Nel tempo medesimo, entrano per le due porte Guardie e Popolo. Mentre il Re discende incomincia il coro, e le Dame ed i Cavalieri formano il ballo. |
Q
<- Re, Ginevra, Ariodante, Dalinda, Lurcanio, Odoardo, cavalieri, dame, guardie, popolo
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[N. 52 - Coro] | N
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CORO
Ognuno acclami bella virtute,
che sempre lieta sa trionfar!
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Ballo. | |
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[N. 53 - Gavotte] | N
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[N. 54 - Rondeau] | N
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[N. 55 - Rondeau] | N
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[N. 56 - Andante allegro] | N
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[N. 57 - Coro] | N
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CORO
Sa trionfar ognor
virtute in ogni cor,
se l'innocenza bella ha sol per scorta.
Sa innamorare il ciel
sprezzar di parca il tel,
portar la gioia all'alma, e la conforta.
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