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[Ouverture] | N
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Scena prima |
Gabinetto reale. Ginevra allo specchio in atto di acconciarsi. Dalinda, Paggi e Damigelle. |
Q
Ginevra, Dalinda, paggi, damigelle
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[N. 1 - Arioso] | N
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GINEVRA
Vezzi, lusinghe, e brio
rendano il volto mio
più vago al mio tesor.
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| (s'alza sullo specchio, e li paggi, e le damigelle partono) | paggi, damigelle ->
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Recitativo | |
DALINDA |
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GINEVRA |
Avvampa il core
di nobil fiamma, che vi accese amore.
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DALINDA |
Il re tuo genitore,
l'approva?
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GINEVRA |
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DALINDA |
Segui ad amar, fa' l'alma tua contenta.
(in atto partire)
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Scena seconda |
Ginevra, Polinesso e Dalinda, che ritorna. |
<- Polinesso
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POLINESSO |
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GINEVRA |
Tanto ardire? Olà Dalinda!
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POLINESSO |
Lungi da' tuoi bei rai
viver non può il mio cor; quindi perdona
se a te...
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GINEVRA |
Duca, se mai
fosti noioso oggetto a gli occhi miei,
or che amante ti scopri, or più lo sei.
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[N. 2 - Aria] | N
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Orrida a gl'occhi miei,
quanto, signor, tu sei
Tesifone non è.
Amor, di noi per gioco,
il core a te di foco
di gelo fece a me.
(parte)
| Ginevra ->
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Scena terza |
Polinesso e Dalinda. |
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Recitativo | |
POLINESSO |
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DALINDA |
Signore, invano tenti...
lascia d'amarla. Io credo che Ariodante...
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POLINESSO |
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DALINDA |
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POLINESSO |
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DALINDA |
Approva
gli affetti lor, e che sperar tu puoi?
(guardandolo teneramente)
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[N. 3 - Aria] | N
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Apri le luci, e mira
gli ascosi altrui martiri:
v'è chi per te sospira,
e non l'intendi ancor.
E in tacita favella
col fumo de' sospiri,
ti scopre, oh dèi! la bella
fiamma, che le arde il sen.
(parte)
| Dalinda ->
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Scena quarta |
Polinesso solo. |
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Recitativo | |
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Mie speranze, che fate?
Così mi abbandonate?
No. Fa' cuor, Polinesso!
Giacché Dalinda a te si scopre amante,
alziam mole d'ingegno,
per atterrar il mio rivale al regno.
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[N. 4 - Aria] | N
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Coperta la frode
di lana servile,
si fugge, e detesta,
e inganno s'appella.
Si chiama con lode
prudenza virile
s'avvien che si vesta
di spoglia più bella.
(parte)
| Polinesso ->
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Scena quinta |
Giardino reale. Ariodante, poi Ginevra. |
Q
Ariodante
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[N. 5 - Arioso] | N
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ARIODANTE
Qui d'amor nel suo linguaggio
parla il rio, l'erbetta, e 'l faggio
al mio core innamorato.
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| <- Ginevra
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Recitativo | |
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T'amerò dunque sempre, idolo mio.
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| (Ginevra le si presenta) | |
GINEVRA |
Alma costante pur, ti dico anch'io.
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ARIODANTE |
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GINEVRA |
Ariodante,
mercé del nume arciero
più sovrana non è quest'alma amante;
servo non è, chi ha del mio cor l'impero.
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ARIODANTE |
Quasi attonita l'alma ancor no 'l crede.
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GINEVRA |
Dunque la destra mia,
di ciò che t'offre amor pegno ti sia.
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[N. 6 - Duetto] | N
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GINEVRA
Prendi da questa mano
il pegno di mia fé.
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Insieme
ARIODANTE
Prendo da questa mano
il premio di mia fé.
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GINEVRA E ARIODANTE |
Del fato più inumano
il barbaro rigore,
mai così bell'ardore
estinguer possa in me.
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| (mentre replicano il duetto, porgendosi la mano, il re entra nel mezzo, e prende la mano di Ariodante e della figlia) | |
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Scena sesta |
Ariodante, Ginevra, Re, Odoardo e Guardie. |
<- Re, Odoardo, guardie
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Recitativo | |
RE |
Non vi turbate,
bell'alme innamorate!
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GINEVRA |
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ARIODANTE |
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RE |
Tacete!
E dei vostri contenti
me a parte ancor prendete,
(a Ginevra)
che della vita, e degli spirti miei
una parte sei tu;
(ad Ariodante)
l'altra tu sei.
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ARIODANTE |
(in atto di inginocchiarsi)
Alle tue regie piante...
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RE |
Sorgi, amato Ariodante;
in questa età degg'io,
alla figlia pensar, pensar al regno,
né s'offre al pensier mio
di te più degno sposo, e re più degno.
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GINEVRA |
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ARIODANTE |
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GINEVRA |
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ARIODANTE E GINEVRA |
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RE |
Or va' figlia, comparti
per le nozze vicine
più contenti al tuo core,
più vezzi al volto tuo, più gemme al crine.
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[N. 7 - Aria] | N
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GINEVRA
Volate, amori,
di due bei cori
la gioia immensa a celebrar!
Il gaudio è tanto,
che come è quanto,
dir non saprei debba esultar.
(parte)
| S
(♦)
(♦)
Ginevra ->
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Scena settima |
Ariodante, il Re, Odoardo e Guardie. |
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Recitativo | |
RE |
Vanne pronto, Odoardo,
le pompe a preparar; e il novo giorno
sia co' l'alto Imeneo lieto e giocondo.
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ODOARDO |
E goda questa reggia, il regno, il mondo.
(parte)
| Odoardo, guardie ->
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RE |
E tu al par di Ginevra,
amato Ariodante,
dalla man del tuo re gradisci il dono;
più darti non poss'io,
se me stesso ti do, la figlia, e il trono.
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[N. 8 - Aria] | N
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Voli co' la sua tromba
la fama in tutto il mondo
le gioie a pubblicar!
Il ciel lieto rimbomba,
che giorno più giocondo
sorte non può mandar.
(parte)
| S
(♦)
(♦)
Re ->
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Scena ottava |
Ariodante solo. |
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Recitativo | |
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Oh, felice mio core!
Dopo tanti tormenti
pur giungesti alla sfera dei contenti.
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[N. 9 - Aria] | N
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Con l'ali di costanza
alza il suo volo Amor,
fa trionfar nel cor,
fede, e speranza.
Non devo più temere
di sorte il rio tenor,
ma col mio bel tesor,
sempre godere.
(parte)
| S
(♦)
(♦)
Ariodante ->
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Scena nona |
Polinesso e Dalinda, parlando assieme. |
<- Polinesso, Dalinda
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Recitativo | |
POLINESSO |
Conosco il merto tuo cara Dalinda,
e col tuo mezzo io voglio
scuotere il giogo indegno,
render scherni a' disprezzi
lasciar Ginevra, e le sue nozze, e il regno.
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DALINDA |
(Che sento? oh me felice!)
Al tuo cenno, signor...
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POLINESSO |
Si in questa notte
quando dorme Ginevra,
ti adorna di sue vesti,
cerca imitarla in tutto,
disponi come lei le chiome...
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DALINDA |
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POLINESSO |
Per la segreta porta
del reale giardino
nelle sue stanze m'introduci, e fingi
di Ginevra il sembiante.
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DALINDA |
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POLINESSO |
So il rispetto
che si conviene a nobile donzella.
E non risolvi ancor?
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DALINDA |
Forza d'amore!
Nulla si può negar a chi s'adora.
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POLINESSO |
Tutto sarà per te poscia il mio core.
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[N. 10 - Aria] | N
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Spero per voi, sì, sì
begli occhi in questo dì sanar mie piaghe.
E a voi sacrar voglio
gli affetti del cor mio, pupille vaghe!
(parte)
| Polinesso ->
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Scena decima |
Dalinda e Lurcanio. |
<- Lurcanio
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Recitativo | |
LURCANIO |
Dalinda, in occidente
già cade il sole, e ne' bei lumi tuoi
un sol più chiaro ecco ne spunta a noi.
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DALINDA |
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LURCANIO |
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DALINDA |
Non son per te, signor...
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LURCANIO |
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DALINDA |
Ergi a scopo maggiore il tuo desio.
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[N. 11 - Aria] | N
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LURCANIO
Del mio sol vezzosi rai
v'ascondete ora da me;
ma perché?
Senza voi viver non so.
Quell'ardor, che da voi scese,
che m'accese, e m'arde ancora,
e arderà per sin ch'io mora
quel la vita al cor donò.
(parte)
| Lurcanio ->
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Scena undicesima |
Dalinda sola. |
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Recitativo | |
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Ah! che quest'alma amante
arde per altro foco,
e in eterno sarà sempre costante.
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[N. 12 - Aria] | N
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Il primo ardor
è così caro a questo cor,
che estinguerlo non vuol
quest'alma amante.
Io son fedel,
né mai crudel,
e sempre a lui sarà
il cor costante.
(parte)
| Dalinda ->
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Scena dodicesima |
Valle deliziosa. Ariodante, ammirando la bellezza del loco. |
Q
Ariodante
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Recitativo | |
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Pare, ovunque mi aggiri,
che incontri il gaudio e 'l brio.
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Scena tredicesima |
Ginevra e Ariodante. |
<- Ginevra
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GINEVRA |
E qual propizia stella
mi guida a te, mio ben?
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ARIODANTE |
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GINEVRA |
Consolati, mio caro;
già siam vicini al porto, e il novo giorno
del bel nostro imeneo ne anderà adorno.
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ARIODANTE |
Felici abitator di questo suolo,
ninfe leggiadre, e amanti pastorelle,
le nostre gioie intanto
venite a celebrar col ballo, e il canto.
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[N. 13 - Sinfonia] | N
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[N. 14 - Duetto] | N
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GINEVRA E ARIODANTE
Se rinasce nel mio cor,
bella gioia, bella speme,
la produce un fido amor.
Chi non sa costante amar,
vero gaudio, vero bene
non isperi di trovar.
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| <- ninfe, pastori, pastorelle
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[N. 15 - Coro e solo] | N
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CORO |
Sì godete al vostro amor,
alme belle, fidi amanti,
questo fa beato il cor.
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GINEVRA E ARIODANTE |
Se rinasce nel mio cor,
bella gioia, bella speme,
la produce un fido amor.
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CORO, GINEVRA E ARIODANTE |
Cerchi ognuno d'imitar
la costanza, la speranza
che vi fa lieti esultar.
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[N. 16 - Ballo] | N
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Ballo di Ninfe, Pastori e Pastorelle. | |
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[N. 17 - Musette: lentement] | N
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[N. 18 - Musette: andante] | N
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[N. 19 - Allegro] | N
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Ripresa coro. | |
CORO, GINEVRA E ARIODANTE |
Cerchi ognuno d'imitar
la costanza, la speranza
che vi fa lieti esultar.
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