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Scena prima |
Camera. Madama Gloriosa co' lo specchio in mano e Malgoverno co' lo scrigno. |
Q
Gloriosa, Malgoverno
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MALGOVERNO |
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GLORIOSA |
(guardandosi nello specchio)
Che brio, che portamento!
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MALGOVERNO |
Deh, vi prego:
udite due parole.
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GLORIOSA |
Lo splendor de' miei rai supera il sole.
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MALGOVERNO |
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GLORIOSA |
Non vi abbado,
per sostener della beltà il decoro.
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MALGOVERNO |
Un piccolo tesoro,
mia bella, io vi presento:
datemi un solo sguardo, e son contento.
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GLORIOSA |
L'offerta che mi fate,
a quanto ascenderà?
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MALGOVERNO |
Saranno incirca
due mille doppie d'oro.
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GLORIOSA |
Questo al merito mio non è un tesoro.
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MALGOVERNO |
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GLORIOSA |
Le gemme del Perù
sariano poche ancora,
per la beltà che le mie guance infiora.
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MALGOVERNO |
Oh preziosa beltà che non ha prezzo!
E pur con meno assai
qualcun più fortunato
troveria delle donne a buon mercato.
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Scena seconda |
Madama Garbata e detti. |
<- Garbata
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GARBATA |
Riverisco, signori. E che si fa?
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MALGOVERNO |
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GARBATA (a Malgoverno) |
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MALGOVERNO (a Gloriosa) |
Pazza voi, se pietade a me negate.
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GLORIOSA |
Pazza colei che a tutti
della propria beltà concede i frutti.
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MALGOVERNO |
Mirate, offro a colei
tutti i denari miei, e li ricusa
con tanta villania.
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GARBATA |
Il denaro ricusa? Oh che pazzia!
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MALGOVERNO |
Se l'offerissi a voi, l'accettereste?
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GARBATA |
Sì signor, sì signor, l'accetterei,
e vi ringrazierei:
sempre vi porterei scolpito in petto;
vi farei, occorrendo, anche un balletto.
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GLORIOSA (a Malgoverno) |
Come! Farete voi
alla bellezza mia sì fiero torto?
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MALGOVERNO (a Garbata) |
Se all'amor mio conforto,
bella, voi promettete,
di tutto l'oro mia padrona siete.
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GARBATA |
Giuro che se mi fate un tal onore,
voi sarete padron di questo core.
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GLORIOSA |
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MALGOVERNO (a Garbata) |
Tenete, o cara.
Voi siete fra le belle la più bella;
mi parete una stella.
Non curo una bellezza
che ogni core disprezza.
Viva quella beltà
che, a chi chiede pietà, pietà riserba.
Pera con suo rossor pietà superba.
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Se bello il sol si chiama,
è perché ognun riscalda.
Nessuno apprezza ed ama
la inutile beltà.
Con tutti i suoi splendori
che va spargendo intorno,
non trova adoratori
la pazza vanità.
(parte)
| Malgoverno ->
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Scena terza |
Madama Gloriosa e madama Garbata. |
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GLORIOSA |
Uomo vile, mal nato,
uomo che non apprezza
il tesoro miglior della bellezza.
E voi, che senza merto
mi usurpate i tributi
a mia beltà dovuti,
vergognarvi dovreste
d'esser bella chiamata in faccia mia.
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GARBATA |
È questa la pazzia
che hanno le donne tutte,
sian belle o siano brutte.
Sé stessa ognuna apprezza,
crede non si trovi altra bellezza.
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GLORIOSA |
Ma voi, o brutta o bella,
accettar quel denaro non dovete.
Perché, se brutta siete,
a voi non si conviene,
avendo di beltà ricco tesoro,
lo dovete tener con più decoro.
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GARBATA |
Io non so se sia brutta o se sia bella:
ma vi dico, sorella,
che l'oro piace a tutte,
e che l'oro fa belle anco le brutte.
Ora non è più il tempo
che vogliano gli amanti
spender per la beltà sospiri e pianti.
Coi regali ciascun si fa la strada;
e nulla può sperare
bellezza ritrosetta,
che se una ricusa, un'altra accetta.
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Per me son fatta
sempre così;
chi mi vuol bene,
l'ha da mostrar.
Io nulla credo
quando non vedo.
Con me s'inganna
chi vuol burlar.
Non son avara,
non son di quelle
che degli amanti
voglion la pelle;
ma un regaletto,
segno d'amore,
presto il mio core
fa innamorar.
(parte)
| Garbata ->
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Scena quarta |
Madama Gloriosa sola. |
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No, non sarà mai vero
ch'io m'abbassi a tal segno
d'amar un uom di mia bellezza indegno.
Se Giove non discende in pioggia d'oro,
o trasformato in toro,
a farmi un dolce invito,
io non voglio nel mondo alcun marito.
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Donne belle, che vantate
di beltà ricco tesoro,
mantenete con decoro
quel favor che il ciel vi dà.
Lusingar non vi lasciate
dal virile sesso ingrato,
perché quando è maneggiato,
perde il fior la sua beltà.
(parte)
| (♦)
(♦)
Gloriosa ->
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Scena quinta |
Arcifanfano e Sordidone. |
<- Arcifanfano, Sordidone
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SORDIDONE |
Il mio scrigno, il mio scrigno.
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ARCIFANFANO |
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SORDIDONE |
M'avete assassinato.
Volete ch'io m'ammazzi?
Ah, che sanno rubare ancora i pazzi!
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ARCIFANFANO |
Non vedi, Sordidone,
che ti ho fatto servizio
a levarti d'attorno il precipizio?
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SORDIDONE |
Il mio core, il mio core, ov'è il mio core?
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ARCIFANFANO |
Povero pazzarello,
non cercare il tuo cor, cerca il cervello.
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SORDIDONE |
Se voi non mi rendete
il cor che mi tenete,
meschino io morirò;
ma prima di morir v'ammazzerò.
(impugna un coltello contro Arcifanfano)
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ARCIFANFANO |
Ehi, ehi, non far la bestia.
Pazzi, pazzi, venite.
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| (vengono due servi con bastoni) | <- due servi
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Costui dà in frenesia;
moderategli un poco la pazzia.
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| (i servi alzano i bastoni) | |
SORDIDONE |
Fermatevi, per grazia.
Oltre la mia disgrazia,
bastonar mi volete?
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| (ridono) | |
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Ancor mi deridete,
e ho perso il mio denaro?
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ARCIFANFANO |
Questo è il degno piacer del pazzo avaro.
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SORDIDONE |
Che cos'è quest'avaro?
Economo son stato.
M'ho il denar risparmiato,
e il diavolo me l'ha portato via.
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ARCIFANFANO |
Frutto dell'avarissima pazzia.
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SORDIDONE |
Ohimè, non posso più.
Che fiamma è questa
che mi viene alla testa?
Olà, chi siete voi?
(dà in furore contro Arcifanfano)
Chi sei tu, chi sei tu?
Gradasso o Orlando?
Io ti sfido a battaglia. Ecco il mio brando.
(leva il bastone a un pazzo)
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ARCIFANFANO |
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SORDIDONE |
Fermate,
o a tutti vi darò delle stoccate.
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| (bastona i pazzi, e fuggono. Vuol fuggir Arcifanfano, e lo trattiene) | due servi ->
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ARCIFANFANO |
Non mi conosci?
Sono de' pazzi il re.
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SORDIDONE |
Che cosa importa a me?
O dammi il mio denar che m'hai rubato,
o ti faccio morire bastonato.
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ARCIFANFANO |
O caro signor pazzo,
non mi fate strapazzo;
lasciatemi partir e tornerò,
ed il vostro denar vi porterò.
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SORDIDONE |
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ARCIFANFANO |
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SORDIDONE |
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ARCIFANFANO |
(Se potessi fuggir da quest'imbroglio!)
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SORDIDONE |
Vanne... resta... va pur... ferma, non voglio.
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ARCIFANFANO
Sordidone, caro caro,
deh lasciatemi partir.
Vado a prendere il denaro,
vi prometto di venir.
Sì signore, torno presto.
Non volete? Resto, resto.
Io son vostro buon amico.
(Ah, se posso, gliela ficco.)
Oh chi viene? Non mi movo.
(Or mi provo ~ di fuggir.)
(parte correndo)
| Arcifanfano ->
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Scena sesta |
Sordidone, poi madama Garbata. |
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SORDIDONE |
Dove sta? dove sei? Ah m'è fuggito!
Anche il re m'ha ingannato.
Ah ch'io sono da tutti assassinato!
Ho perso le mie doppie,
ho perso il mio tesoro.
Che smania! che dolore!
Io manco, io moro.
Ma che ho da far al mondo,
senza il tesoro mio?
Morto è il mio cor, voglio morire anch'io.
(si leva una corda con cui è cinto)
Sì, sì, con questa corda,
per uscire d'impaccio,
voglio formare un laccio.
Giacché niente più v'è che mi consola,
io mi voglio appiccare per la gola.
(attacca il laccio per appiccarsi)
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| <- Garbata
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GARBATA |
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SORDIDONE |
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GARBATA |
Si può saper cosa volete fare?
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SORDIDONE |
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GARBATA |
E appiccar vi volete senza il boia?
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SORDIDONE |
Se questo vi dà noia,
signora dottoressa,
venite dunque a far voi da boiessa.
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GARBATA |
Son qui, datemi il laccio.
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SORDIDONE |
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GARBATA |
Eh via,
questa de' pazzi è l'ultima pazzia.
(getta via il laccio)
Dite, per qual cagione
vi volete ammazzar?
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SORDIDONE |
Perché il mio scrigno,
ahi, m'è stato rubato.
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GARBATA |
Zitto, che il vostro scrigno io l'ho trovato.
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SORDIDONE |
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GARBATA |
Ve lo darò;
con un patto però,
che vuò che stiate meco allegramente;
vuò che facciamo il chiasso,
e che lasciate andar la morte a spasso.
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SORDIDONE |
Se mi restituite il mio denaro,
il viver mi sarà prezioso e caro.
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GARBATA |
Aspettate un momento.
(va a prender lo scrigno)
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SORDIDONE |
Il mio scrigno, il mio scrigno. Oh che contento!
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GARBATA |
Eccolo: che ne dite?
Siete ora consolato?
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SORDIDONE |
Il mio core, il mio core. Oh me beato!
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GARBATA |
Ora m'avete a mantenere il patto.
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SORDIDONE |
| |
GARBATA |
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SORDIDONE |
Povero scrigno! È aperto.
Mi par che scemo ei sia.
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GARBATA |
Presto, presto, allegria; presto, allegria.
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SORDIDONE |
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GARBATA |
Tenete
il chitarrin. Io suono, e voi sonate.
Io vi voglio cantare, e voi cantate.
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| (toccano il chitarrino, e l'orchestra coi violini pizzicati l'accompagna) | |
GARBATA |
La bella pastorella
se n' va col suo pastor,
in questa parte e in quella
spiegando il proprio amor.
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SORDIDONE |
In questa parte e in quella,
andrò col mio tesor.
Io son la pastorella,
e questo è il mio pastor.
(verso lo scrigno, senza chitarrino)
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GARBATA |
Lasciate il denaro,
volgetevi a me.
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SORDIDONE |
Oggetto più caro
di questo non c'è.
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GARBATA |
Guardate, son quella
che a voi porta amor.
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SORDIDONE |
Voi siete assai bella,
ma questo è il mio cor.
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GARBATA |
Se non volete amarmi, non importa:
a me mi basta star in allegria.
Il giubilo del core mi trasporta
a dir cantando: Evviva la pazzia!
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SORDIDONE |
Sì, cara, l'allegrezza mi conforta;
ma il sol denaro è l'allegrezza mia.
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GARBATA E SORDIDONE |
Pigliamoci ciascun nostri sollazzi:
evviva l'allegrezza, evviva i pazzi!
(partono)
| Garbata, Sordidone ->
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Scena settima |
Madama Semplicina, fuggendo da Furibondo. |
<- Semplicina, Furibondo
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SEMPLICINA |
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FURIBONDO |
Non temete,
non voglio farvi offesa,
anzi sempre sarò vostra difesa.
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SEMPLICINA |
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FURIBONDO |
Dunque sprezzate
il mio valor, la protezione mia?
Non sapete chi sia?
Son un che fa terror a tutto il mondo,
e di nome mi chiamo Furibondo.
| |
SEMPLICINA |
Col nome e la figura
voi mi fate tremar dalla paura.
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FURIBONDO |
| |
SEMPLICINA |
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FURIBONDO |
Come! Villano a me? Corpo del diavolo,
io non so chi mi tenga,
ragazza temeraria,
ch'io non vi getti con un pugno in aria.
Vi vorrei stritolar, ridurvi in polvere,
ma non mi so risolvere,
perché dice l'arietta:
non si sdegna il leon coll'agnelletta.
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|
«Leon ch'errando vada
per la natia contrada,
se un agnellin rimira,
non si commove all'ira
nel generoso cor.»
(parte)
| Furibondo ->
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Scena ottava |
Madama Semplicina, poi Arcifanfano. |
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SEMPLICINA |
Grazie al ciel, se n'è andato.
Oh che pazzo egli è mai spropositato!
Ma viene l'Arcifanfano.
Vorrei... e non vorrei...
andrei... e non andrei...
mi piace, ma non so...
Sono fra il sì ed il no.
Per veder che sa far e che sa dire,
fingerò di dormire.
(siede, e finge di dormire)
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| <- Arcifanfano
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ARCIFANFANO |
Che vale il regno mio,
se goder non poss'io qualche contento
con quella pazzarella un sol momento?
Ma eccola che dorme.
Quanto, quanto è bellina!
Oh che bella bocchina!
Che bel color di rosa!
Mi dispiace che sia tanto ritrosa.
Eppure il re dei pazzi
non doverebbe aver tanti riguardi.
Ma amor con sue vicende
ora leva il cervello, ora lo rende.
Voglio destarla... e poi
se n'anderà quando sarà destata;
dunque è meglio lasciarla addormentata.
Ma fino ch'ella dorme,
non può dell'amor mio sentir pietà.
Dunque è meglio svegliarla... e che sarà?
Andrò così bel bello
svegliandola, chiamandola pian piano,
non starò né vicino, né lontano.
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| |
|
Semplicina bella, bella,
su, svegliatevi, per pietà.
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SEMPLICINA |
(dormendo)
Arcifanfano caro caro,
consolatemi per pietà.
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ARCIFANFANO |
Vengo, vengo... dorme ancora.
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SEMPLICINA |
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ARCIFANFANO |
Dorme ancora,
e dormendo si sogna di me.
Semplicina, mia bellina.
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SEMPLICINA |
(si sveglia)
Chi mi chiama?
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ARCIFANFANO |
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SEMPLICINA |
(mostra non vederlo)
Dove siete, idolo mio?
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ARCIFANFANO |
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SEMPLICINA |
Compatitemi, che ho sognato.
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ARCIFANFANO |
Ecco il sogno verificato.
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SEMPLICINA |
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ARCIFANFANO |
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SEMPLICINA |
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ARCIFANFANO |
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SEMPLICINA E ARCIFANFANO |
Giacché il sogno si è spiegato,
oh che sogno fortunato!
Oh che dolce e caro amor!
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Scena nona |
Salone stravagante, o altra scena capricciosa, con cinque gabbie di ferro. In una vi è madama Gloriosa, nella seconda Sordidone, nella terza madama Garbata, nella quarta Furibondo, e nella quinta Malgoverno. Altri Pazzi stanno osservando e ridono di loro. |
Q
Gloriosa, Sordidone, Garbata, Furibondo, Malgoverno, altri pazzi
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TUTTI |
Venga la stizza,
venga la rabbia
a chi m'ha fatto
metter in gabbia.
Son tutto sdegno,
tutto furor.
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GLORIOSA E FURIBONDO |
E voi ridete,
pazzi che siete,
e non avete
di noi dolor.
| |
TUTTI |
Venga la stizza,
venga la rabbia
a chi m'ha fatto
metter in gabbia.
Son tutto sdegno,
tutto furor.
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| <- Arcifanfano
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ARCIFANFANO |
Olà, pazzi arrabbiati,
che strepito è cotesto?
O state zitti, o proverete il resto.
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GLORIOSA |
Signor, la mia bellezza
rinchiusa non può stare.
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SORDIDONE |
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MALGOVERNO |
Se voi mi liberate,
signor, vi donerò
dieci ducati quando li averò.
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FURIBONDO |
Apritemi, villani,
o il ferro romperò con le mie mani.
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GARBATA |
Aprite in cortesia,
ch'io vi farò star tutti in allegria.
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ARCIFANFANO |
Le vostre istanze, o gente pazza, ho udite.
Quello ch'io vi rispondo, ora sentite:
la superbia stia là
finché scema la troppa vanità;
stia là dentro l'avaro
finché perde l'amor del suo denaro;
là dentro stia il furioso
finché divien pietoso;
e il prodigo non esca
finché il meschino è asciutto come l'esca.
Ora che avete inteso
come dovete uscir da questi guai,
dite: quando uscirete?
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LI QUATTRO PAZZI |
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GARBATA |
E di me che sarà? Se uscir io deggio
quando amica io sarò d'affanni e guai,
anch'io dico con gli altri: mai, mai, mai.
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ARCIFANFANO |
Di madama Garbata
la pazzia fortunata
giova de' pazzi al trono:
onde la libertade ora le dono.
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| (i servi pazzi aprono la di lei gabbia, ed ella esce giuliva) | |
| <- Semplicina
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GARBATA |
Evviva l'Arcifanfano,
evviva il nostro re.
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SEMPLICINA |
Evviva l'Arcifanfano,
ma viva anco per me.
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ARCIFANFANO |
Così mi date gusto:
evviva il vostro re.
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GARBATA |
Signora Gloriosa,
voi siete vezzosa,
ma statene là.
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GLORIOSA |
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SEMPLICINA |
Oh sordido avaro,
godete il denaro,
ma state colà.
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SORDIDONE |
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ARCIFANFANO |
Il prodigo odioso,
il pazzo furioso,
giammai uscirà.
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FURIBONDO E MALGOVERNO |
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GARBATA E SEMPLICINA |
Pietà, pietà sentite;
pietà vi chiedo anch'io.
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ARCIFANFANO |
A voi l'affetto mio
pietà negar non sa.
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GLORIOSA, SORDIDONE, FURIBONDO E MALGOVERNO |
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GARBATA, SEMPLICINA E ARCIFANFANO |
Pietà voi proverete,
e avrete libertà.
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| (s'aprono le gabbie, e tutti escono) | |
TUTTI |
Evviva l'Arcifanfano,
signor della città.
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GARBATA E SEMPLICINA |
Baciategli la mano
in segno di umiltà.
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TUTTI |
Evviva l'Arcifanfano
signor della città.
Evviva l'allegria,
evviva la pazzia
che danno altrui non dà.
Evviva l'allegria,
evviva la pazzia
che lieto ognuno fa.
Evviva l'Arcifanfano,
signor della città.
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Il Re de' pazzi, per dar divertimento ai nuovi Sudditi, vuol introdurre il ballo, onde un maestro di ballo, Persignac, disegnando e ricercando l'idea, instruisce i Ballerini, li quali con vari caratteri eseguiscono quello che è stato loro ordinato. | <- maestro di ballo, ballerini
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