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[Sinfonia] | N
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Scena prima |
Camera con quattro porte laterali, ed una in mezzo con bussole, e cortine. Tavolino con recapito da scrivere. Vari libri, quaderni, e quattro sedie. Pippetto seduto al tavolino, e Gregorio in veste da camera passeggiando, dando lezione; indi Leonarda con cabarè d'argento, tazza di caffè al latte e biscottini, poi Simone e Servi ecc. |
Q
Pippetto, Gregorio
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[Introduzione] | N
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GREGORIO |
Mi traduca dal volgare
questo breve latinuccio:
«Nasco solo per studiare.»
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PIPPETTO |
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GREGORIO |
Ciuccio!
Ma che razza di cervello
similissimo a un crivello!
Nulla mai si può restar!
Cosa c'entra il verbo «amar»?
«Studieremo.»
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PIPPETTO |
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GREGORIO |
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PIPPETTO |
Ho poca pratica:
ma di tutta la grammatica,
amo amas solamente
nella testa mi restò!
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GREGORIO |
(Proprio il verbo più insolente
che la fisica inventò.)
Mi dia qua le sue facciate.
Ah! che lettere storpiate!
(siede, e si pone a correggere non vedendo Leonarda)
Sono sciabole, e rampini.
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| <- Leonarda
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LEONARDA |
Ecco qui co' i biscottini
il tuo latte col caffè
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PIPPETTO |
Cara, cara Leonardella,
creperei senza di te.
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LEONARDA |
Mangia, mangia bocca bella,
ma poi sempre pensa a me.
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GREGORIO |
L'«I» più dritto, l'«S» più storto,
l'«A» più larga, l'«O» più tondo:
non si trova in tutto il mondo
un paziente più di me.
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LEONARDA |
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PIPPETTO |
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PIPPETTO E LEONARDA |
Se si gira tutto il mondo
quanto è lungo, largo e tondo
più fedel di me non v'è.
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GREGORIO |
(accorgendosi che parlano sottovoce)
Alto là: qual confidenza?
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LEONARDA |
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GREGORIO |
Ora è tempo di lezione,
e mi sembra impertinenza
il venirlo a divagar.
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LEONARDA |
Notte e giorno a tavolino!
Lo volete far schiattar?
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GREGORIO |
(Sta a veder che un polverino
su quel muso io fo volar.)
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PIPPETTO |
Io quest'altro biscottino
voglio intanto masticar.
(segue a mangiare avidamente stando a sedere)
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| (sottovoce fra loro, mentre Leonarda sta per partire col cabarè avendo inteso) | |
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LEONARDA |
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GREGORIO |
Core!... Cara!... Ah vecchia pazza!
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LEONARDA |
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PIPPETTO |
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LEONARDA |
Vecchia a me! Me la vedrò.
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GREGORIO |
Vecchia... vecchia marcia via,
o dai gangheri uscirò.
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LEONARDA |
(avanzandosi verso Gregorio in collera con voce soffocata)
Vecchia a me! Me la vedrò.
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GREGORIO |
Luca, Simone, Pietro, Matteo,
Checco, Girolamo, Bartolomeo.
(corre alla porta di mezzo, da cui alle sue voci vengono Simone, ed i servi)
Tutti venite ~ Tutti m'udite.
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| <- Simone, servi
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SIMONE E CORO |
Siam qui prontissimi ad ascoltar.
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GREGORIO |
Quando qui studio coi signorini,
sia di carattere, sia di latini,
sia di rettorica, di poesia,
sia di aritmetica, di prosodia
di metafisica, di ortografia,
di numismatica di geografia,
nemmeno il diavolo ha da passar.
Ché se al marchese ne faccio un motto,
fo un sottosopra, un sopra e sotto,
qualcuno all'aria faccio saltar.
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SIMONE E CORO |
Signor maestro, sarà servito,
non vada in collera sarà obbedito.
Vossignoria sia persuasa
che ad un suo cenno tutta la casa
obbedientissima si mostrerà.
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GREGORIO |
Zitto, in silenzio, la non mi replichi;
(fiero a Pippetto)
mandi a memoria la sua lezione.
Con la grammatica, col Cicerone,
nelle sue camere vada a studiar.
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LEONARDA |
Brutta può darsi, vecchia non sono;
questa parola non la perdono.
M'ha detto vecchia, se ne ricordi,
questa parola l'ha da pagar.
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GREGORIO |
Le ho detto vecchia, non cangio tuono,
gliela mantengo da quel che sono.
Sento benissimo, non parla ai sordi:
mi lasci stare, vada a filar.
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PIPPETTO |
S'imbroglia il tempo: sento già il tuono.
(raccoglie i libri, ed i quaderni ponendoseli sotto al braccio)
Per me non tremo, son buono, buono.
Ah come strillano! che siano sordi?
Fo marco-sfila; vado a studiar.
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SIMONE E CORO |
Ma, via non s'alteri, non le conviene,
zitta, Leonarda, che non sta bene.
Con questa collera ci fate ridere,
se vien don Giulio vi fa tremar.
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| (Simone e servi partono: indi Simone ritorna, Leonarda nel partire dal fondo fa cenno a Pippetto, che cautamente a lei si accosta) | Simone, servi ->
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Recitativo | |
LEONARDA |
Quando puoi vien da me. Voglio insegnarti
a far meglio le calze traforate.
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PIPPETTO |
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| (Leonarda parte) | Leonarda ->
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GREGORIO |
(volgendosi)
Ma cosa fate?
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PIPPETTO |
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GREGORIO |
Farete bene.
Coi servi, e con la serva
non istate a ciarlar; perché hanno in uso
certe frasi ordinarie, e dozzinali,
e voi le ripetete tali, e quali.
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PIPPETTO |
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GREGORIO |
(E qui ha ragione.)
Ma imitate il linguaggio
del papà, del maestro.
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PIPPETTO |
Sì, signore;
ma Leonarda ha un parlar...
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GREGORIO |
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PIPPETTO |
(E a me pareva un Ciceron stampato.)
(entra nella sua camera)
| Pippetto ->
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| |
GREGORIO |
Sciocco di prima classe! E suo fratello
che avrà, che sempre è mesto? Eh! L'indovino.
Capirà d'esser grande, ed avrà rabbia
star sempre in casa, vale a dire in gabbia.
Ah! don Giulio, don Giulio,
con quel tenerli in tanta gelosia
tu rovini i tuoi figli!
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| <- Simone
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SIMONE |
Sua eccellenza,
prima d'uscire vuol parlarle, e dice,
che verrà qua.
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GREGORIO |
Per bacco!
Sono in veste da camera; non voglio,
che mi trovi così. Caro Simone
mi vesto, e vengo giù da sua eccellenza.
Farmi veder così, non è decenza.
(parte in fretta dalla porta di mezzo)
| Gregorio ->
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SIMONE |
Se aspetta sarà peggio. Ha l'irascibile
sempre al comando suo. Non ride mai...
Eccolo. Andiamo via; non voglio guai.
(esce)
| Simone ->
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Scena seconda |
Don Giulio in abito di gala, entra, e posa il suo cappello sul tavolino, indi dalla porta di mezzo il signor Gregorio in abito decente per uscir di casa. |
<- Giulio
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[Cavatina] | N
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GIULIO
Basso, basso il cor mi dice
del mio sen dal più profondo:
no, d'un padre in questo mondo
non v'è stato più infelice.
Nel pensare ai cari figli,
sempre sognansi perigli;
perché è tanto iniquo il secolo,
che fa il senno ribaltar.
Ma l'empia origine ~ di tanto male
è solo il perfido ~ sesso fatale,
che tutto smorfia, ~ tutto languore,
desta un incendio ~ nel nostro cuore,
che in fumo, e in cenere ~ lo fa cangiar.
Cari miei figli, ~ di questi affanni
non soffrirete ~ che ai quarant'anni.
Quando il criterio ~ sarà maturo,
quando il giudizio ~ sarà sicuro,
quando il pericolo ~ sarà passato,
quando sia l'epoca ~ di mutar stato,
con donne giovini ~ converserete,
ci parlerete; ~ ma prima no:
son uom di mondo, ~ so quel che fo.
| (♦)
(♦)
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[Scena e duetto] | N
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Questi miei figli un peso, un peso enorme
saran sempre per me. Con questo austero
freddo contegno mio,
ch'ereditai dagli avi, ah quanti rischi
io lor faccio evitar! La vita è un mare,
penso ai naufragi miei:
veder perirvi i figli io non vorrei.
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| <- Gregorio
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GREGORIO |
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GIULIO |
Son dieci anni
che voi siete con me. Non voglio titoli;
franchezza, ed amistà; di voi mi fido.
Siete il migliore amico,
che conobbi finora.
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GREGORIO |
Mi confonde,
troppa bontà.
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GIULIO |
Sentite;
esco per una visita,
in casa del ministro,
che di molta premura
or m'ha fatto chiamar. Starò gran tempo;
forse vi resto a pranzo; se non torno
verso le tre, ordinate,
sedete capo-tavola, e pranzate.
| |
GREGORIO |
| |
GIULIO |
Mio caro amico, io voglio
una grazia da voi.
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GREGORIO |
| |
GIULIO |
Ascoltate, Gregorio, io vi apro il cuore.
Amo, adoro i miei figli.
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GREGORIO |
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GIULIO |
Ma il mio caro Enrichetto!... Ah!... Quel ragazzo!...
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GREGORIO |
(Povero ragazzino
che ha già venticinque anni!)
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GIULIO |
Io non comprendo
da quale oppresso sia
fatal melanconia! Mangia sì poco,
non ride mai, sospira, e qualche volta
gli ho sorpresa sul ciglio
una stilla di pianto... Oh dio!... M'è figlio;
vorrei... che voi... mio caro...
| |
GREGORIO |
| |
GIULIO |
Io gli do soggezione,
non so usar certe frasi,
non parlo per metafora;
vorrei, che voi cercaste
di strappargli dal seno
questo segreto.
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GREGORIO |
| |
GIULIO |
Che?... Come?...
Qualche cosa sapete?
Non mi fate penar.
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GREGORIO |
| |
GIULIO |
| |
| (tira innanzi due sedie, e siedono) | |
GREGORIO |
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GIULIO |
Che importa? I cari figli
i cari figli miei, quelle due caste
tortorelle innocenti
sono il primo pensier d'un padre amante.
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GREGORIO |
| |
GIULIO |
Sull'istante
tutto, tutto d'Enrico io saper voglio.
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GREGORIO |
| |
GIULIO |
| |
GREGORIO |
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|
Le dirò... così... a quattr'occhi
quel che vado mulinando.
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GIULIO |
Dite pur... non siam due sciocchi:
dite pur... Ve lo comando.
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GREGORIO (imbarazzato) |
Non vorrei... però... mi spiego...
ch'ella in collera montasse!
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GIULIO |
No, mio caro... Ma vi prego
(con cautela)
discorriamo a voci basse.
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GREGORIO |
(Io per me non so far scene,
d'adulare io non so l'uso.
Gliela spiffero sul muso,
gliela sparo come va.)
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GIULIO |
(Ah! Mi tremano le vene!
Ch'abbia visto un qualche abuso?
Me meschin! Fa un certo muso,
che gelare il cor mi fa.)
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GREGORIO |
Eccellenza; il buon Enrico
è ipocondriaco, alterato...
come penso gliela dico...
per trovarsi sequestrato
sempre in casa, o a Porta Pia
con serissime persone
mai tantino d'allegria,
mai fochetti, mai pallone,
mai teatri, mai festini,
mai nemmeno ai burattini...
Non è stucco; egli sospira
un tantin di libertà.
Ah! Marchese, tira, tira,
alla fin si spezzerà.
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GIULIO |
Resto assai scandalizzato,
no, Gregorio, io non ve 'l taccio.
Nell'avervi ritrovato
così reo filosofaccio.
Voi vorreste i figli miei
coi costumi tanto infetti,
dei galanti cicisbei,
dei moderni pasticcetti,
che hanno sempre nel discorso
i romanzi, o il gioco, o il corso.
La sbagliate: si diventa
così pien d'iniquità.
Ah maestro! Allenta, allenta;
alla fine si cascherà.
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GREGORIO |
Non parlar con donne mai...
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GIULIO |
Donne! Donne! È meglio un fulmine.
(alzandosi con impeto)
Ah maestro! Che ascoltai?
Voi, per certo, oggi tenete
qualche cosa per la testa.
Perché detto non m'avete
mai sciocchezza come questa.
Donne! Oh ciel! Mi prende un brivido,
e mi sembra di sognar.
Maestro pensate ~ a quel che vi dico:
scoprite tentate ~ l'affanno d'Enrico,
(risoluto prendendolo per mano)
ma sì perigliose ~ idee scandalose
con quelle colombe ~ non state a svelar.
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GREGORIO (confuso) |
Mi scusi marchese ~ dicevo ~ m'intende.
Non so se m'intese ~ volevo ~ comprendo
d'Enrico il pensiero ~ scoprir non dispero.
Del resto non pensi ~ mi so regolar.
| |
GIULIO |
(Perbacco il maestro ~ ha perso il cervello,
oppure egli è un lupo ~ col manto d'agnello.
All'erta, don Giulio ~ bisogna scoprire,
sentire, capire ~ il velo squarciar.)
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GREGORIO |
(L'amico mi crede ~ svanito il cervello,
o un lupo mi stima ~ col manto d'agnello.
All'erta Gregorio ~ bisogna smentire
patire, inghiottire ~ non far sospettar.)
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| (escono dalla porta di mezzo) | Gregorio, Giulio ->
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Scena terza |
Esce Enrico concentrato in profondi, e dolorosi pensieri, indi Gregorio. |
<- Enrico
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Recitativo | |
ENRICO |
Che mai sarà di me? Qual tetro aspetto
prende la sorte mia!
D'un crudo genitor la tirannia,
mi opprime, m'incatena;
né sola è la mia pena.
Altri meco divide il mio dolore;
parlar m'è forza... ma mi manca il core.
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[Cavatina] | N
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|
Nel primo fior degl'anni
penar ~ spirar dovrò!
Né i miei spietati affanni
narrar, ~ spiegar potrò!
Che strano cimento! ~ Che strazio, che pena!
Mostrar nel tormento ~ la fronte serena!
Sull'occhio, sul viso ~ di pianto bagnato
costringere il riso, ~ mentire piacer?
Oh barbaro stato, ~ oh crudo dover!
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| |
Recitativo | |
|
È ver che il grado è uguale,
ch'è bella, e saggia, oh dio!
Che val col padre mio? Finché il segreto
conservarsi potea, cento speranze
lusingavano il cor. Ora che Gilda
ha me solo per sé...
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| <- Gregorio
|
GREGORIO |
(Già siamo al solito
fabbricando lunari.) Enrico mio
facciamo quattro passi.
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ENRICO |
| |
GREGORIO |
Stiamo in casa,
ma mutrie non ne voglio.
| |
ENRICO |
| |
GREGORIO |
No, signore, e piangete?
Ma saper si può, che cosa avete?
Enrico, Enrico mio l'ajo non sono,
sono il padre, l'amico,
tutto sono per te. Svelami, parla,
tacerò, te lo giuro.
Tutto per te farò. Non arrossirti.
Siam uomini si sa. Figlio mio caro,
vieni nelle mie braccia. (A tempo e luogo
sparo la batteria.
Vedrò se vince l'eloquenza mia.)
| |
ENRICO |
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GREGORIO |
(Si piega.) Quel che vuoi.
| |
ENRICO |
Signor Gregorio, io m'abbandono a voi.
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GREGORIO |
| |
ENRICO |
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GREGORIO |
(con un urlo di meraviglia)
Donne!
Tu burli?
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ENRICO |
Sì, una donna è la cagione
di mie fiere sventure.
| |
GREGORIO |
| |
ENRICO |
| |
GREGORIO |
Sta dal ministro;
forse a pranzo non torna.
| |
ENRICO |
(Ecco il momento!)
Tutto vi narrerò.
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GREGORIO |
| |
ENRICO |
Chiudete
quelle porte. Pippetto con Leonarda
potrebbero venir.
| |
GREGORIO |
Sì, figlio mio.
(eseguisce)
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ENRICO |
Fate sortir il servo, e i camerieri.
| |
GREGORIO |
Sì farò sortir tutti, non pensate.
| |
ENRICO |
Tutto, tutto vedrete. E poi?
(entra in camera)
| Enrico ->
|
| |
GREGORIO |
Sperate.
Ehi chi è di là?
| |
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Scena quarta |
Simone, e detto. |
<- Simone
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SIMONE |
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GREGORIO |
Oh Simoncino,
chi è di guardia?
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SIMONE |
Son solo. I servitori
usciron col marchese. I camerieri
a spasso se n'andarono.
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GREGORIO |
Venite
nelle camere mie. Vi do due polizze,
portatevi in dogana, e dai facchini
fatemi recar qua due telescopi,
un atlante, e i volumi
che mi vengon di Londra. (Almeno, almeno
ci vogliono tre ore.)
Poi saprò regalarvi.
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SIMONE |
| |
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| (partono dal fondo) | Simone, Gregorio ->
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Scena quinta |
Enrico dalla sua camera, indi Gilda dal fondo, entrando rapida, e guardinga. |
<- Enrico
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[Scena e Cavatina] | N
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ENRICO |
Qual azzardo! A un mio cenno
balza in piè, lascia il figlio, e vola... è dessa!
(sentendola camminare)
Il servo... forse... Gilda!
(vedendola arrivare)
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| <- Gilda
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GILDA |
| |
ENRICO |
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GILDA |
Nessuno affatto.
Ma di', che novità?
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ENRICO |
Qui siam sicuri.
Hai da parlar coll'ajo.
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GILDA |
Non mi piace
quella fisionomia.
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ENRICO |
Pure ha un ottimo cuor. Mi strinse al petto
giurò aiutarmi. Io non trovai parole...
mi raccomando a te.
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GILDA |
Nei casi estremi?
Ci vogliono le donne... e perché tremi?
(osserva Enrico che sta impaurito)
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| |
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Figlia son d'un colonnello;
ho uno spirito marziale,
e qui dentro al mio cervello
ho malizia in quantità.
Quando parlo, non c'è male;
se sospiro è meglio ancora,
e se piango, in men d'un'ora,
quel che voglio si farà.
Di romanzi, e di novelle
io ne ho lette tante, e tante,
e so cento cose belle,
che sul labbro d'un amante,
quando a tempo sian sparate,
con due smorfie, e un sospiretto,
sono tante cannonate,
che non mancano d'affetto,
e fan gli uomini più dotti
da merlotti ~ giù cascar.
Gilda tua si raccomanda
ridi, brilla, e lascia far.
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Scena sesta |
Gregorio dal fondo, e detti. |
<- Gregorio
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Recitativo | |
GILDA |
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GREGORIO |
Chi è là... Corpo di bacco
una donna?
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GILDA |
| |
GREGORIO |
Non siete voi la figlia
del colonnello Tallemanni?
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GILDA |
Morto
nell'ultima battaglia.
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GREGORIO |
| |
GILDA |
| |
GREGORIO |
E voi siete
la cagion del suo duol?
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GILDA |
| |
GREGORIO |
| |
GILDA |
Dal balcone
guardò me, guardai lui, rise, sorrisi;
guarda, ridi, sospira...
| |
GREGORIO |
| |
GILDA |
Scappa una notte, e vien da me. Tre ferri
di calzetta attortigliai,
sforzai la molla, e l'uscio spalancai.
| |
GREGORIO |
| |
ENRICO |
Allor mentr'io
il casto affetto mio
lacrimando spiegava...
| |
GREGORIO |
| |
GILDA |
| |
GREGORIO |
| |
GILDA |
| |
GREGORIO |
| |
GILDA |
No; la vecchia serva
corse alle grida, e si riebbe.
| |
GREGORIO |
E allora
cosa diavolo disse?
| |
GILDA |
| |
ENRICO |
| |
GILDA |
Enrico mio
propose un matrimonio.
| |
GREGORIO |
| |
ENRICO |
| |
GREGORIO |
| |
GILDA |
Ci demmo
la man di sposi, e nel seguente giorno
segretissimamente
sacro l'atto e legal fu reso.
| |
GREGORIO |
| |
GILDA |
| |
GREGORIO |
Sposi? Voi burlate?
E il paterno consenso? Andate, andate.
Son tradito! Bricconi! Indegni! Cani!
Di me, di voi, di tutti
che mai sarà? Don Giulio
vi fulmina, vi stritola.
| |
ENRICO |
| |
GILDA |
| |
ENRICO |
| |
GREGORIO |
Un anno? Io sudo freddo.
E la madre?
| |
GILDA |
È partita per Milano
a raccoglier gli effetti di mio padre.
| |
GREGORIO (ad Enrico) |
| |
GILDA |
| |
GREGORIO |
Il padre tuo non ti dà mai denaro.
| |
ENRICO |
Tre scudi l'anno o 'l dì sei di gennaro.
| |
GILDA |
| |
GREGORIO |
Befana! (Ah padre bestia!)
| |
GILDA |
Per me non è molestia,
campo di poco assai, ma già il destino
ci ha dato...
| |
ENRICO |
| |
GILDA |
| |
| |
[Terzetto] | N
|
GREGORIO |
Come? Come?
(rimanendo immobile per la meraviglia)
| |
GILDA E ENRICO |
| |
GILDA |
| |
ENRICO |
È senza fiato.
(osservando Gregorio stupido)
| |
GILDA |
| |
GILDA E ENRICO |
| |
GREGORIO |
Un Ber-nar-din!
Coppia rea! Su te sta il fulmine;
ti abbandono al tuo destin.
Quando sa, che tu sei sposo,
quando sa, che questa è madre
quella bestia di tuo padre,
penserà, dirà, farà...
qualche gran bestialità.
(gettandosi a sedere disperato col capo appoggiato al tavolino)
| |
GILDA E ENRICO |
Ah! Da tutti abbandonati,
sventurati, ~ che faremo?
Resta sol nel fato estremo
l'andar morte ad incontrar.
| |
ENRICO |
(tirandolo dolcemente per l'abito)
Se diceste una parola;
se diceste...
| |
GREGORIO |
Scassa, scassa.
Questa orribile matassa
penserete a sviluppar.
| |
GILDA |
Lascialo quel tiranno.
(strappa Enrico da Gregorio e facendolo correre all'altro lato)
| |
GREGORIO |
Tiranno? a chi? a Gregorio?
| |
GILDA |
È tal chi al nostro affanno
serba di sasso il cor.
Di tanti falli, il sai,
sola cagion son io.
Deh! tu lo sposo mio
salva dal genitor.
(con espressione)
Di me... di me... che importa?
Si compia il mio destino.
(sceneggiando e guardando sempre Gregorio che si commuove)
Andrò di porta in porta
col figlio mio bambino
mesta, raminga, debole
nel fiore dell'età
ad implorar pietà.
| |
GREGORIO |
(Ahimè! Mi vien da piangere,
e pianger non vorrei;
chi diavolo è costei?
Il cor mi fa piegar.)
| |
GILDA |
(Casca; comincia a piangere;
vincer, trionfar dovrei.)
(tornando a sceneggiare)
Chi a tanti affanni miei
conforto può negar?
| |
ENRICO |
(di furto a Gilda)
Me pur, me pur fai piangere!
Come eloquente sei!
Ah! Voi dovete oh dèi!
quest'alma consolar.
| |
GILDA |
Enrico... Addio... Perdono.
(in atto di partire)
| |
GREGORIO |
(singhiozzando)
Aspe... aspe... aspettate.
(Moglie, e marito sono!)
| |
GILDA |
| |
GREGORIO |
(singhiozzando)
Ma fe... fermate.
Ah! Per sbrogliar gl'imbrogli
mi trovo affé imbrogliato.
Sto in mar fra cento scogli...
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|
|
Scena settima |
Giulio di dentro dal fondo, e detti. |
|
| |
GIULIO (di dentro) |
Ma nessun servo in sala oggi è restato?
| |
| |
GREGORIO |
| |
GILDA E ENRICO |
| |
GREGORIO, GILDA E ENRICO |
(guardandosi fra loro spaventati)
E come si farà?
| |
GILDA E ENRICO |
(disperati tirando per l'abito Gregorio, che sta nell'eccesso della confusione)
Gregorio, mio pensateci;
Gregorio, nascondeteci;
Gregorio, provvedeteci;
Gregorio, carità.
| |
GREGORIO |
Gregorio! Che Gregorio!
Gregorio cosa fa?
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GILDA E ENRICO |
Del ciel sono questi fulmini.
Deh non ci abbandonate.
| |
GILDA
Son madre oh dio! pensate
Gregorio mio pietà.
|
Insieme
ENRICO
Son padre oh dio! pensate
Gregorio mio pietà.
|
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| |
GREGORIO |
Ma zitti, e senza strepito
là dentro vi celate;
lo so; ma mi seccate.
Andate, andate là.
| |
| (colpito da un'idea spinge Gilda nella camera d'Enrico inquietandosi perché torna indietro a pregarlo; finalmente la chiude dentro) | Gilda ->
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Scena ottava |
Marchese Giulio dal fondo, e detti. |
<- Giulio
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| |
Recitativo | |
GREGORIO |
| |
ENRICO |
| |
GREGORIO |
| |
GIULIO |
| |
ENRICO |
Bentornato.
(bacia la mano al padre)
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GIULIO |
Cos'è? Perché? Scusate,
perché con tanta fretta
quella chiave levate?
| |
GREGORIO |
| |
ENRICO |
| |
GIULIO |
Credevo a pranzo
rimaner fuor di casa, ma il ministro
pranza dal maresciallo.
Perdonate Gregorio...
Parete imbarazzato,
ma che diavolo avete là serrato?
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GREGORIO |
Ah!... vi dico... Un'inezia. (Adesso svengo.)
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GIULIO |
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ENRICO (piano a Gregorio) |
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GREGORIO (piano a Enrico) |
(A noi; coraggio.
Qui bisogna inventare, e l'inventare
è caso, e non virtù.)
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GIULIO |
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GREGORIO |
Signore
m'è stata regalata
una cagnuola, ed io
perché non imbrattasse queste stanze
l'ho chiusa là; più tardi
la porto su da me.
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GIULIO |
Ma voi parlate
in un modo curioso... perdonate.
Date la chiave a me.
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GREGORIO |
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ENRICO |
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GIULIO |
Che! Non sono il padrone?
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GREGORIO |
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GIULIO |
E per questo
voglio veder là dentro.
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GREGORIO |
Gliel'ho detto:
vi sta una barboncina.
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GIULIO |
Barboncina?
Sarà, ma non lo credo. Perdonatemi;
questa è mia casa. Qua la chiave.
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ENRICO |
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GREGORIO |
Non lo credete? (All'arte ingegno mio.)
Così si parla a me? Prenda la chiave,
apra, veda, realizzi, si certifichi;
ma poi... ma poi pentito
del torto che mi fa, chini le ciglia,
non abbia mai coraggio
di rimirarmi più. Simile affronto
d'un suo figlio in presenza?
Ah! Verrebbe ad un marmo l'impazienza?
A me!... Di me!... Con me!... Questa è la fede
che da lei meritai? Bella mercede
ai sudor di diec'anni! Apra, ed osservi
la sua vil diffidenza,
l'illibato onor mio;
che per non più tornar, le dico addio.
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GIULIO |
Signor Gregorio, ascolti.
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GREGORIO |
Non ascolto
né scusa, né ragion. Prenda la chiave,
apra, signor marchese.
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GIULIO |
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GREGORIO |
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GIULIO |
| |
GREGORIO |
Prenda la chiave.
Venga, veda.
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GIULIO |
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GREGORIO |
Ma venga.
Mi lasci, si chiarifichi.
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GIULIO |
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GREGORIO |
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GIULIO |
Insomma, alfine
cosa ho da far di più? Vi chiedo scusa,
vi domando perdono,
che se pazzo già fui, pazzo non sono.
Nulla voglio veder; son persuaso
non ne parliamo più. Mio caro amico
il negarmi perdono, un segno espresso
saria di troppo orgoglio.
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GREGORIO |
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GIULIO |
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[Duetto] | N
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Deh! Scusate ~ perdonate:
non fu poi che un lieve errore.
Mancò il labbro, e non il core,
che di voi temer non sa.
Nel fidarvi i figli miei
ringraziai l'amica stella.
Sceglier meglio io non sapreio
per la lor felicità.
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GREGORIO |
Io però vorrei che aprisse.
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GIULIO |
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GREGORIO |
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GIULIO |
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GREGORIO |
| |
GIULIO |
M'incomincio già a scaldar.
Mi farete in furia andar.
Se la bile in me si desta,
se divampa il mio cervello,
di Vesuvio e Mongibello
tuuto il fuoco bolle in me.
Vi conosco, so per prova
quanto onore in cor serbate.
Perdonate...
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GREGORIO |
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GIULIO |
No: possibile non è.
(parte)
| Giulio ->
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Recitativo | |
GREGORIO |
(Stacci vecchio briccone!)
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ENRICO |
| |
GREGORIO |
Eh! sì, ch'io vado a nozze.
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ENRICO |
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GREGORIO |
E chi lo sa? Vedremo.
Persuadetela voi.
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ENRICO |
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GREGORIO |
Siccome...
Perché... potrebbe... vale a dir... per altro...
capite, già!... Lo tolga il ciel... guardate...
Che nessuno... intendete?... Insomma entrate.
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| (fa entrare Enrico in camera e chiude, indi parte dal fondo) | Enrico ->
Gregorio ->
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Scena nona |
Leonarda viene dalla porta di fondo e bussa alla camera di Pippetto, indi Gregorio. |
<- Leonarda
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LEONARDA |
Don Pippetto... Pippetto.
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| <- Pippetto
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PIPPETTO |
Leonarduccia,
non avevo sentito;
studiando Ciceron m'ero addormito.
| |
LEONARDA |
Senti, se non t'unisci
contro il signor Gregorio
io più tua non sarò, più mio non sei.
| |
PIPPETTO |
Luce degl'occhi miei,
questa è una frase tua, che vuoi ch'io faccia?
| |
LEONARDA |
Alla corte. Il maestro
m'odia a morte. Lo sai. Voglio che perda
la grazia di don Giulio.
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PIPPETTO |
| |
LEONARDA |
Una congiura
tu devi far con me. Tengo un sospetto.
| |
GREGORIO (di dentro) |
| |
PIPPETTO |
| |
LEONARDA |
| |
PIPPETTO |
Sì, tutto io voglio far per te.
| |
| (entrano in camera di Pippetto) | Pippetto, Leonarda ->
|
|
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Scena decima |
Gregorio dal fondo, indi Enrico dalla camera, poi Gilda. |
<- Gregorio
|
| |
GREGORIO |
È il partito miglior... Enrico... Enrico.
| |
| <- Enrico
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ENRICO |
| |
GREGORIO |
Che andar via? Manco per sogno.
Tirato ho la portiera della sala
pienissima di gente.
Andate là; se non tossite, intendo
che non v'è alcun. Passo con Gilda, e in fretta
su per la mia scaletta
dentro il mio appartamento
la nascondo, ed appena
l'aria sarà un po' scura...
| |
ENRICO |
| |
GREGORIO |
E anch'io volevo. Oh bella!
Ma quando non si può? Via presto, andate.
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ENRICO |
| |
| Enrico ->
<- Gilda
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GILDA |
Me n'anderò
ora subito a casa?
| |
GREGORIO |
| |
| |
[Duetto] | N
|
|
Cara mia, ci vuol pazienza.
Per adesso non si può.
Un tantin di sofferenza,
che più tardi proverò.
| S
|
GILDA |
Ah! Lo star così aspettando
è un inferno, ed io lo so.
D'affrettar vi raccomando,
star così di più non vuò.
| |
GREGORIO |
Se a mio modo voi farete,
tutto poi si aggiusterà.
| |
GILDA |
Farò quello che voi volete
per goder felicità.
Finché il cuore avrò nel seno
io vi voglio sempre amar.
| |
GREGORIO |
(Se trent'anni avessi meno
mi faria quasi impazzar.)
V'è rumor... là... dentro... zitta.
| |
GILDA |
| |
GREGORIO |
Nulla... via,
la mia stanza asil vi fa;
là il marchese non verrà.
Pian piano a notte bruna
a fuggir si penserà.
| |
GILDA |
Sorridi fortuna ~ m'accorda un istante;
son madre, ed amante ~ non fo che tremar
ma il caro maestro ~ se viene al mio lato,
io l'ire del fato ~ vo franca a sfidar.
| |
GREGORIO |
(Io sudo o fortuna ~ dal capo alle piante.
A un vecchio pedante ~ che cosa fai far?
(con caricatura)
Il caro maestro ~ v'è tanto obbligato,
ma il barbaro fato ~ mi fa sdrucciolar.)
| |
| (escono guardinghi sotto al braccio dalla porta di mezzo) | Gilda, Gregorio ->
|
|
|
Scena undicesima |
Pippetto, e Leonarda uscendo pian piano dalla camera dove erano nascosti. |
<- Pippetto, Leonarda
|
| |
[Finale I] | N
|
LEONARDA |
Sentiste? Vedeste? ~ Don Giulio cercate;
a lui raccontate ~ l'affar come sta.
| |
PIPPETTO |
Leonarda mia bella ~ servirti non posso;
ho un tremito addosso ~ se vedo papà.
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LEONARDA |
| |
PIPPETTO |
| |
LEONARDA |
| |
PIPPETTO |
| |
LEONARDA |
Parlando a don Giulio ~ se hai qualche timore,
pensando al mio core ~ l'ardir ti verrà.
| |
PIPPETTO |
Ebbene, fa' pace ~ parlar ti prometto;
vedrai che Pippetto ~ servirti saprà.
| |
LEONARDA |
(Maligno vecchiaccio ~ Cadesti nel laccio,
ma quanto, ma quanto ~ da rider sarà!)
| |
PIPPETTO |
Sto sempre in un laccio ~ Se parlo, se taccio;
ma quanto, ma quanto ~ da pianger sarà!)
| |
| |
| (Leonarda parte) | Leonarda ->
|
|
|
Scena dodicesima |
Pippetto, indi il marchese Giulio. |
|
| |
PIPPETTO |
Papà viene. Nell'esofago
le parole stan gelate.
Oh che mutria!
| |
| <- Giulio
|
GIULIO |
Cosa fate?
Il consiglio di studiare
il maestro non vi dà?
| |
PIPPETTO |
Il maestro oggi ha da fare.
| |
GIULIO |
Che ha da far? Parlate, dico,
sarà forse con Enrico.
| |
PIPPETTO |
No, signor, ma non s'inquieti...
| |
GIULIO |
| |
PIPPETTO |
| |
GIULIO |
| |
PIPPETTO |
| |
GIULIO |
| |
PIPPETTO |
| |
GIULIO |
| |
PIPPETTO |
Nella sua camera.
L'ha portata via di qua.
| |
GIULIO |
| |
PIPPETTO |
Se non è vero,
mi dia schiaffi un giorno intero.
Da quel buco della chiave
l'ho sentita, e l'ho veduta;
una voce avea soave.
| |
GIULIO |
| |
PIPPETTO |
Non saprei; qui c'era certo.
Circa il resto, chi lo sa.
| |
GIULIO |
Sarà stata qualche vecchia.
| |
PIPPETTO |
| |
GIULIO |
| |
PIPPETTO |
| |
GIULIO |
Zitto là.
Ma, Gregorio che faceva?
| |
PIPPETTO |
Sotto il braccio la teneva,
le dicea d'aver pazienza.
(contraffacendo Gregorio)
Per adesso non si può.
Un tantin di sofferenza,
che più tardi proverò.
| |
GIULIO |
(In malizia non si ponga.)
La ragazza... sì parlare
gli dovea di un certo affare.
Lo sapevo... andate in camera.
| |
PIPPETTO |
La lezione a studiar vo.
(bacia la mano al padre, e va in camera)
| Pippetto ->
|
| |
GIULIO |
Come mai!... pare impossibile!
Qua il maestro ~ scellerato!
Figli miei! figli! che scandalo!
Un omaccio stagionato!
Ma, pur troppo! Certe massime
mi facevan sospettar.
Dalla rabbia io più non vedo.
M'arde il cuor, son tutto fuoco...
Ma pian piano, a poco a poco
questo intrigo io vuò svelar.
| |
|
|
Scena tredicesima |
Gregorio, e detto. |
<- Gregorio
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| |
GREGORIO |
Son qui, signor, parlate.
| |
GIULIO |
Per cinque giorni o sei,
presso di me vorrei
passaste ad abitar.
Un mio nipote aspetto,
e senza complimento,
nel vostro appartamento
io lo vorrei alloggiar.
| |
GREGORIO |
| |
GIULIO |
Or veder voglio,
se tutto sta in buon stato.
| |
GREGORIO |
Ottimo. (Ve' che imbroglio!)
| |
GIULIO |
(Birbante!) Ma il parato?
| |
GREGORIO |
Tal quale, ancor lo stesso;
pare attaccato adesso.
| |
GIULIO |
Forse il camino un poco...
| |
GREGORIO |
| |
GIULIO |
| |
GREGORIO |
| |
GIULIO |
| |
GREGORIO |
| |
GIULIO |
| |
GREGORIO |
È unico al mondo,
non sbaglia d'un secondo.
| |
GIULIO |
Le tende al letto intorno.
| |
GREGORIO |
Fur poste l'altro giorno.
| |
GIULIO |
| |
GREGORIO |
| |
GIULIO |
| |
GREGORIO |
| |
GIULIO |
| |
GREGORIO |
Niente,
ma niente, niente, niente.
| |
GIULIO |
| |
GREGORIO |
| |
GIULIO
(Ma va' pur là, briccone!
L'affar si scoprirà.
Mi sento in convulsione,
se più m'arresto qua.)
|
Insieme
GREGORIO
(La testa qual pallone
mi salta qua, e là.
Son tutto in convulsione
se non va via di qua.)
|
| |
| |
| (Giulio parte) | Giulio ->
|
|
|
Scena quattordicesima |
Leonarda, e Pippetto ognuno dalle loro camere; indi Enrico dal fondo, e Camerieri, e Servi con cartelle di stampe; vari tomi ben legati, e due telescopi. Simone, poi il Marchese dalla sua camera; tutti circondano Gregorio. |
<- Leonarda, Pippetto
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| |
LEONARDA |
Signor Gregorio ~ con me discorrere
perché son vecchia ~ ella non può;
ma con le giovani ~ le cose cangiano;
perché... intendiamoci ~ eh! Già lo so.
| |
PIPPETTO |
(recitando a sproposito le lezioni con i libri sotto al braccio)
Salutem plurimis ~ tibi gratulor,
perché l'avverbio ~ mihi gaudemini
vocalem breviant ~ i verbi neutri,
quamobrem utinam ~ dice il grammatico.
| |
| <- Enrico
|
ENRICO |
(Da quelle camere ~ deh liberatela
penso a' suoi palpiti ~ viver non so.
Signor Gregorio ~ deh ricordatevi,
che quella misera ~ in voi sperò.)
| |
| <- servi, camerieri
|
CORO |
I telescopi ~ le carte atlantiche,
i libri classici ~ tutto arrivò.
La chiave diami ~ della sua camera;
che quest'imbroglio ~ là deporrò.
| |
| <- Simone
|
SIMONE |
Signori, in tavola ~ signori in tavola.
Signori in tavola ~ vengono sì, o no?
| |
| <- Giulio
|
GREGORIO |
Ora lasciatemi ~ Ah che spropositi!
Enrico, vattene ~ crepar dovrò.
Andiamo a tavola ~ fate silenzio.
Da me medesimo ~ li porterò.
| |
GIULIO |
Signor Gregorio ~ dia buon esempio,
e meco in tavola ~ venga a mangiar.
(Anima perfida ~ oggi ogn'intingolo
per te in arsenico ~ vorrei cangiar.)
| |
CORO E SIMONE |
Come una statua ~ restò Gregorio.
| |
LEONARDA E PIPPETTO |
(Pian piano brontola ~ senza parlar.)
| |
ENRICO |
(Fra cento spasimi ~ che mai risolvere?
Ah! Che quest'anima ~ nacque a penar.)
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GREGORIO |
(Altro che tavola ~ altro che intingoli!
Penso alla camera ~ come ho da far?)
| |
LEONARDA |
Venga a pranzo con la vecchia.
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ENRICO |
Venga presto, passan l'ore.
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PIPPETTO |
Venga sento un buon odore.
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GIULIO |
| |
GREGORIO |
Vengo, vengo, vengo, a tavola.
(Ah! mi sento divorar!)
| |
GREGORIO
(Qua mi secca una marmotta;
là la vecchia mi scervella;
chi sorride, e più m'abbotta,
chi sospira, e mi martella,
ed intanto la mia testa
sconcertata fracassata,
come nave in gran tempesta
gira, gira in mezzo ai vortici
già vicina a naufragar.)
|
Insieme
GLI ALTRI CON IL CORO
Pare appunto una marmotta;
fa dei gesti, e non favella,
soffia, sbuffa, freme, abbotta;
ruminando si scervella;
ed intanto la sua testa
sconcertata ~ sfracassata,
come nave in gran tempesta,
gira, gira in mezzo ai vortici
già vicina a naufragar.
|
| |
| |