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Scena prima |
Galleria nel castello d'Argirio. Tavolino, sedia ricca. Isaura dolentissima. Orbazzano fremente. Cavalieri in vari gruppi, di dolore, e di sdegno. |
Q
Isaura, Orbazzano, cavalieri
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Recitativo secco | |
ORBAZZANO |
| |
ISAURA |
| |
ORBAZZANO |
| |
ISAURA |
| |
ORBAZZANO |
L'indegna!
E amante, e sposo, e difensor mi sdegna! ~
Oh! tremi. Col disprezzo
vendicherò l'oltraggio, e coll'oblio. ~
Prendeva il braccio mio la sua difesa,
in lei serbando la mia gloria offesa:
l'amavo ancora. ~ Or trovi in me l'ingrata
solo un tremendo accusatore, il forte
sostenitor dell'aspra legge.
| |
ISAURA |
E a morte
la guiderai tu stesso! ~ è già fissato
il suo destin?
| |
ORBAZZANO |
La condannò il senato:
ecco il decreto; il nome
sol d'Argirio vi manca.
| |
ISAURA |
Argirio istesso,
il proprio padre!...
| |
|
|
Scena seconda |
Argirio e detti. |
<- Argirio
|
| |
ARGIRIO |
Io padre più non sono:
al suo giusto supplizio io l'abbandono.
| |
ISAURA |
Tua figlia? e lo potresti! ~
| |
ARGIRIO |
Al colmo è giunta
la sua perfidia. ~ È sacro
de' prodi cavalier dritto, e costume,
il prendere tenzone
per condannata donna: del campione
nell'ardir, nel valore tutto pende
il giudizio del cielo, che a lei rende,
opra del fortunato vincitore,
e la vita, e l'onore ~ ella ricusa,
a prezzo di sua mano,
il brando d'Orbazzano. ~ E perché mai?...
per chi? ~
| |
ORBAZZANO |
Taci: arrossir, fremer mi fai. ~
E la sua pena è ritardata ancora?
La morte segna della rea.
(presenta il foglio ad Argirio)
| |
ARGIRIO |
Sì, mora! ~
(lo riceve, va al tavolino per firmarlo)
Mora?...
(arrestandosi)
| |
ISAURA (marcata e con forza) |
| |
| |
[N. 8 - Recitativo e aria] | N
|
ARGIRIO (colpito) |
Oddio! ~ Crudel! ~ qual nome
caro e fatal or mi rammenti! ~ e come
tutto mi scosse il petto!...
Eh! non s'ascolti un vil debole affetto!
Sì ~ a qual voce flebile, e severa
dal profondo del cor, ferma (mi dice)
è tua figlia che danni... oh! me infelice!
| |
| |
|
Ah! segnar invano io tento
la sua cruda sorte estrema.
La mia man s'arresta e trema,
di terror si gela il cor:
sì, ti sento ~ il fier cimento
gemi in sen, paterno amor.
| S
|
ISAURA E PARTE DEL CORO |
Odi natura che ti consiglia,
e per la figlia, chiede pietà.
| |
ORBAZZANO E PARTE DEL CORO |
Servi alla patria: cedi alla legge,
chi il fren ne regge figli non ha.
| |
ARGIRIO (risoluto) |
Sì, virtù trionfi omai:
paga, o patria, al fin sarai ~
(va al tavolino e firma il foglio)
peran tutti della patria
co' la figlia i traditor.
| |
CORO |
Trova ognora in te la patria
il suo padre, il suo splendor.
| |
ARGIRIO |
Ma, la figlia!... oddio!... frattanto...
va alla morte ~ oh quale orror!...
Perdonate questo pianto
a un oppresso genitor.
| |
CORO |
Di virtù, di gloria il vanto
sia compenso al tuo dolor.
| |
| |
| (parte Argirio col coro) | Argirio, cavalieri ->
|
|
|
Scena terza |
Isaura, Orbazzano. |
|
| |
Recitativo secco | |
ISAURA |
Trionfa, esulta, barbaro! ~
A pascer corri l'avido tuo sguardo
sulla vittima tua. ~ Pago non eri
d'odiarla tu, volesti il tuo furore
fin nel padre versar. ~ Va', desti orrore.
| |
ORBAZZANO |
Orror destino i perfidi suoi pari,
chi li compiange è forse
(marcato)
complice vil... ma tremi: il giorno è questo
che a tutti i traditor sarà funesto.
(parte)
| Orbazzano ->
|
| |
ISAURA |
Esser lo possa per te sol, che a tutti
questo giorno rendesti infausto e nero.
Ma in ciel v'è un nume, e in lui, s'è giusto, io spero.
| |
| |
[N. 9 - Aria] | N
|
|
Tu che i miseri conforti,
cara, amabile speranza,
deh, tu porgi a lei costanza,
nel suo barbaro dolor.
Un raggio sereno
di placida calma,
ah brilli in quel seno,
consoli quell'alma,
fra dolci diletti
respiri il suo cor
(parte)
| Isaura ->
|
| |
| | |
|
|
Scena quarta |
Carceri. Custodi fra i cancelli. Amenaìde, incatenata. |
Q
custodi, Amenaìde
|
| |
[N. 10 - Scena e cavatina] | N
|
AMENAÌDE |
Di mia vita infelice
eccomi dunque al fin!... moro, Tancredi,
io per te moro, e tu infedel mi credi!
Di mie sciagure, di mie pene è questa
la più amara e funesta; ~ il padre, oddio! ~
povero padre mio! ~ perfida figlia!...
mi chiamavi, piangendo: ah! rea non sono. ~
Ma pur de' rei questo è il feral soggiorno,
e della colpa, e dell'infamia intorno
tutto spira l'orror. ~ Di ceppi avvinta,
circondata da mostri... orribil morte...
e agli innocenti serbi, oh ciel, tal sorte! ~
| |
| |
|
No, che il morir non è
sì barbaro per me,
se moro per amor,
se moro pe 'l mio ben. ~
Un dì conoscerà
la fé di questo cor:
forse pentito allor,
col pianto verserà
qualche sospir dal sen.
(s'abbandona su d'un sasso)
| S
|
|
|
Scena quinta |
Orbazzano, Guardie, Cavalieri, Argirio e detta. |
<- Orbazzano, guardie, cavalieri (I), cavalieri (II), Argirio
|
| |
Recitativo secco | |
ORBAZZANO |
Di già l'ora è trascorsa: il popol freme,
la sua vittima chiede ad alte grida.
| |
AMENAÌDE |
Eccola: a te, la guida ~ andiam... che veggo!...
tu qui, o padre? a che vieni?
| |
ARGIRIO |
Ad abbracciarti,
a seguirti alla tomba: ~ in sen di padre
si tenta invan soffocar natura;
essa trionfa, e della morte in faccia,
pe' figli rei perdono
essa ci strappa.
| |
AMENAÌDE |
| |
ORBAZZANO |
Scellerata! ~ e innocente ancor ti vanti?
E il foglio da te scritto, e la tua patria
che volevi tradir? L'iniquo amore
per un vil traditor!
| |
AMENAÌDE |
Rispetta, indegno,
chi può farti tremar: il mio disegno
era salvar la patria; ~ l'amor mio
colpevole non è.
| |
ORBAZZANO (a' cavalieri) |
| |
ARGIRIO |
Oddio!
Non v'è più speme?
| |
ORBAZZANO |
Della rea non avvi
più cavalier che la difesa imprenda,
e meco osi pugnar. ~ Colei guidate
al suo destin. ~
| |
| (le guardie s'avanzano) | |
AMENAÌDE |
| |
|
|
Scena sesta |
Tancredi da' cancelli, e detti. |
<- Tancredi
|
| |
TANCREDI |
Fermate! ~
Io l'accusata donna
difendo, o cavalieri. ~
(ad Orbazzano)
Or tu, superbo
usurpator de' beni altrui, tiranno
entro libera terra, ecco, se hai core,
l'usato pegno accetta
della mia sfida, e della mia vendetta.
(gli getta un guanto a' piedi)
| |
AMENAÌDE |
(È desso! o sogno è il mio!)
| |
ARGIRIO |
| |
ORBAZZANO |
| |
TANCREDI |
L'emulo tuo son io,
il difensor di questa donna.
| |
ORBAZZANO |
E quale
il tuo grado, il tuo nome?
(ironico)
Il liscio scudo
le tue glorie nasconde.
| |
TANCREDI |
Le saprai,
conoscerai chi son quando cadrai.
| |
ORBAZZANO |
(raccogliendo il guanto)
Audace! ~ io domerò l'orgoglio insano. ~
Aprasi lo steccato.
| |
| (alcuni cavalieri partono) | cavalieri (I) ->
|
|
Della rea
sciolgansi le catene.
| |
| (le guardie eseguiscono) | |
AMENAÌDE (a Tancredi) |
Va': trionfa,
sarà tua la vittoria, o mio... guerriero;
l'innocenza difendi...
| |
TANCREDI |
| |
ORBAZZANO (alle guardie) |
Da voi sia custodita: ~ breve istante
alla vendetta si frappon, ché breve
fia la tenzon; tremendo
pugnerà il braccio mio!...
(a Tancredi)
Vieni a perir.
(parte)
| Orbazzano, cavalieri (II) ->
|
|
|
Scena settima |
[Assente nell'originale. Amenaìde viene portata via dalle Guardie.] |
Amenaìde, guardie ->
|
| |
|
|
Scena ottava |
Tancredi, Argirio. |
|
| |
| (abbracciandosi) | |
TANCREDI |
Vengo a punirti... addio.
| |
| |
[N. 11 - Recitativo e duetto] | N
|
TANCREDI |
| |
ARGIRIO (con emozione) |
Oh sì! pace contento
sparir per sempre dal mio cor. ~ Pur sento
che a dolci amplessi il mio penar vien meno.
| |
| |
TANCREDI |
Se tu sapessi chi ti stringi al seno!
| |
| |
ARGIRIO |
Ah se de' mali miei
tanta hai pietà nel cor,
palesa almen chi sei,
conforta il mio dolor.
| |
TANCREDI |
Nemico il ciel provai
fin da primi anni ognor:
chi sono un dì saprai...
ma non odiarmi allor.
| |
| |
ARGIRIO |
| |
TANCREDI (tristissimo) |
| |
ARGIRIO |
| |
TANCREDI |
| |
ARGIRIO |
(subito)
Ma pugnerai per lei?...
| |
TANCREDI (marcato) |
| |
| |
ARGIRIO
L'indegna odiar dovrei,
odiarla, oh ciel! non so.
|
Insieme
TANCREDI
L'ingrata odiar vorrei,
odiarla, oh ciel! non so.
|
| |
| |
Trombe di dentro. | |
| |
ARGIRIO
Ecco le trombe:
al campo, ~ al campo;
di gloria avvampo,
e di furor.
Il vivo lampo
di quella spada
splenda terribile
sul traditor.
Se il ciel ti guida,
fausto ti arrida:
renda invincibile
il tuo valor.
|
Insieme
TANCREDI
Ecco le trombe:
al campo, ~ al campo;
di gloria avvampo,
e di furor.
Il vivo lampo
di questa spada
splenda terribile
sul traditor.
Se il ciel mi guida,
fausto mi arrida:
renda invincibile
il mio valor.
|
| |
| (partono) | Argirio, Tancredi ->
|
|
|
Scena nona |
Isaura, indi Amenaìde. |
|
| |
Recitativo secco | |
ISAURA (di dentro) |
Ov'è?... dov'è? lasciatemi ~ amica...
| |
| |
|
(esce)
La cara amica io veder voglio. ~ In questi
momenti estremi...
| <- Isaura
|
| |
AMENAÌDE |
(escendo)
Isaura! ~ ah! lo vedesti?
Ei, mio campione...
| <- Amenaìde
|
ISAURA |
| |
AMENAÌDE |
Ingrato! ~ ei conoscea
d'Amenaìde il cor, ei non dovea
di me temer, no, mai.
| |
ISAURA |
Foglio fatale! ~
Ma tuo guerrier ei pugna intanto!
| |
AMENAÌDE |
E quale
fia il destin di tal pugna! ~
(verso Argirio che comparisce)
Ah! che ne sai,
favella, o padre.
| <- Argirio
|
|
|
Scena decima |
Argirio e detti. Coro a suo tempo. |
|
| |
ARGIRIO |
Il tuo campion guidai
al chiuso vallo. E già Orbazzan feroce
attendea il suo rivale, e pari in questo
era lo sdegno, e la possanza: immenso
accorso v'era il popolo; ~ le trombe
diero il segnale; s'avventar gli eroi;
io volsi i lumi, e i passi: avrei tremato
ad ogni colpo d'Orbazzan.
| |
| |
[N. 12 - Recitativo e aria] | N
|
AMENAÌDE (con fervore) |
Gran dio!
Deh, tu proteggi il mio...
prode campion, guida il suo braccio. ~ Il velo
squarcia di vil calunnia, oppresso cada
l'iniquo accusator... no, non piangete:
trionfar mi vedrete. ~ Erro di morte
in riva ancor; ma non per me pavento;
ciel! tu sai per chi tremo in tal momento.
| |
| |
|
Giusto dio che umile adoro,
tu che leggi nel cuor mio,
tu lo sai se rea son io,
per chi imploro ~ il tuo favor.
Vincitore a me se n' rieda,
me innocente, e fida ei creda,
poi si mora...
| S
|
| (colpo lontano. Musica giuliva in lontananza, che viene avanzandosi) | |
|
Qual fragore!
Il mio fato è già deciso.
| |
| |
CORO (lontano) |
| |
AMENAÌDE (agitatissima) |
| |
CORO (più vicino) |
Viva il prode vincitore!...
| |
AMENAÌDE (come sopra) |
Che sperar, temer deggio?...
Come in sen mi balza il cor!
| |
| |
CORO |
| <- coro
|
AMENAÌDE (con tutta ansietà) |
| |
CORO |
| |
AMENAÌDE |
| |
CORO |
Estinto.
Dell'eroe che per te ha vinto
vien la gloria a coronar.
| |
AMENAÌDE |
Egli?... oh padre!... amici!... oddio!...
Il cor mio!... qui non vedete. ~
E l'eccesso non potete
di mia gioia immaginar.
| |
CORO |
Torni il core in tal momento
di contento ~ a palpitar.
| |
AMENAÌDE |
(Ah! d'amore in tal momento
sol lo sento ~ palpitar.)
| |
| (parte con tutti) | Amenaìde, Argirio, coro ->
|
|
|
Scena undicesima |
Isaura. |
|
| |
Recitativo secco | |
|
Quante vicende mai
capricciosa fortuna
funeste e liete in un sol giorno aduna!
| |
| |
| | |
|
|
Scena dodicesima |
Gran piazza di Siracusa. Popolo accorso. Nobili disposti. Marcia: Soldati, Scudieri, Cavalieri che precedono il carro trionfale su cui comparisce Tancredi. L'armatura d'Orbazzano n'è trofeo. Gli scudieri di Tancredi portano ai lati del carro le di lui insegne. Roggiero co' lo scudo. |
Q
popolo, nobili
<- soldati, scudieri, cavalieri, Tancredi, Roggiero
|
| |
[N. 13 - Coro] | N
|
CORO |
Plaudite, o popoli
al vincitore.
I canti esaltino
il suo valore:
l'eroe si celebri
di nostra età.
| |
TANCREDI |
Dolce è di gloria
l'accento ognor:
della vittoria
caro è l'onor...
Ma un cor ch'è misero
calmar non sa.
| |
CORO |
Superbo, ed ilare
gloria ti renda:
al cor ti scenda
felicità.
| |
TANCREDI |
Ah! ~ per quest'anima
pace non v'ha.
| |
| |
Recitativo secco | |
TANCREDI |
Le insegne mie raccogli,
fido Roggier;
(a' suoi scudieri)
e voi mi precedete.
| |
| (i cavalieri lo circondano, come volendo trattenerlo) | |
|
Invano, o cavalier, mi trattenete.
Noto un giorno vi sia che non indegno
ero del vostro amor.
(montato)
Caro, a me sacro
è questo suolo... ma un destin crudele,
implacabile ognor mi guida altrove,
di qua mi scaccia... andiam, Roggier.
| |
ROGGIERO |
| |
TANCREDI |
Lunge a perir da questa
infausta terra.
| |
ROGGIERO |
| |
TANCREDI |
Vieni.
(avviandosi in questo)
| |
|
|
Scena tredicesima |
Amenaìde e detti. |
<- Amenaìde
|
| |
AMENAÌDE |
| |
| |
[N. 14 - Recitativo e duetto] | N
|
TANCREDI |
(Fier incontro!)
(grave)
E che vuoi?
| |
AMENAÌDE |
Tu a me la vita
generoso serbasti,
(con significato)
ma quel tuo cor?...
| |
TANCREDI (grave) |
Salva ora sei. Ti basti. ~
Vivi dunque felice... se lo puoi,
infra i rimorsi tuoi. Vanne.
| |
AMENAÌDE |
Crudele,
tu mi credi infedele?...
| |
TANCREDI |
| |
AMENAÌDE (con trasporto) |
Ah no, credi, o mio Tanc...
| |
TANCREDI |
Fermati. ~ In campo
(sguardo fiero, segnando chi l'ascolta)
per te morte sfidai:
brami adesso la mia! crudel, l'avrai.
| |
| |
|
Lasciami: ~ non t'ascolto;
sedurmi invan tu speri
quei sguardi lusinghieri
serba al novello amor.
| |
AMENAÌDE |
Odimi ~ e poi m'uccidi:
sì, che innocente io sono;
riprenditi il tuo dono,
se rea mi credi ancor.
| |
AMENAÌDE
Ah! che fedel quest'anima
serbò il giurato affetto...
Fosti tu sol l'oggetto
del tenero mio cor.
|
Insieme
TANCREDI
Ah! come mai quell'anima
cangiò per me d'affetto! ~
Per chi sospiri in petto,
o debole mio cor?
|
| |
| |
AMENAÌDE (tenerissima) |
| |
TANCREDI (risoluto) |
| |
AMENAÌDE (come sopra) |
| |
TANCREDI (con amarezza) |
| |
AMENAÌDE (come sopra) |
| |
TANCREDI (fiero) |
| |
AMENAÌDE (con energia) |
| |
TANCREDI (con trasporto) |
| |
AMENAÌDE |
(gli offre il petto)
E qui sfoga il tuo furor.
| |
| |
|
AMENAÌDE E TANCREDI
Ah sì mora, e cessi omai
l'atro orror de' mali miei. ~
Sì, tu sol, crudel, tu sei
la cagion del mio dolor.
| S
(♦)
(♦)
|
| |
| (partono: Roggiero vuol seguir Tancredi che d'un cenno lo vieta) | Amenaìde, Tancredi ->
|
|
|
Scena quattordicesima |
Roggiero, indi Isaura. |
|
| |
Recitativo secco | |
ROGGIERO |
Infelice Tancredi! ~ ah no! non fia
che, ad onta del suo cenno, io l'abbandoni
sì desolato, in preda del suo fiero
troppo giusto dolor.
| |
| <- Isaura
|
ISAURA |
| |
ROGGIERO |
Dove il dovere, e l'amistà mi guida.
Paga sarà l'infida
Amenaìde. ~ il mio signor tradito
morrà per lei, per lei che generoso
pur tolse a morte.
| |
ISAURA |
Non lasciarlo in questi
di sua disperazion forse funesti
orribili trasporti ~ lo consola:
Amenaìde gli è fedele. Io sola
a parte son del tremendo arcano
che tutti avvolse nel fatal sospetto.
| |
ROGGIERO |
| |
ISAURA |
A me nel petto
lo chiude un giuramento;
ma è tempo di parlar. ~ un solo accento
tutto cangiar potrà d'aspetto. ~ è tempo
di respirare omai:
già troppo si penò, si pianse assai.
(parte)
| Isaura ->
|
|
|
Scena quindicesima |
Roggiero. |
|
| |
|
S'avverassero pure i detti suoi! ~
E scoperta innocente Amenaìde,
tranquillo, e pago il mio signore appieno
si torni a respirar di pace in seno.
| |
| |
[N. 15 - Aria] | N
|
|
Torni alfin ridente, e bella
a brillar d'amor la face;
e nel sen d'amica pace
dolce calma trovi il cor.
Sia di tanti affanni, e pianti
il contento alfin mercede;
e coroni tanta fede
pura gioia, eterno amor.
| |
| |
| | |
|
|
Scena sedicesima |
Catena di montagne, burroni scoscesi, torrenti che precipitano e vanno a formare l'Aretusa; selva che copre parte del piano e della montagna; l'Etna in lontananza; il sole verso l'occidente, e riverbera sul mare, alla parte opposta. Tende africane sparse sulle montagne. Qualche caverna. Durante il ritornello si vede Tancredi salire, indi scendere, concentrato cupamente avanza sospiroso, s'arresta. |
Q
Tancredi
|
| |
[N. 16] | N
|
(I) Scena e cavatina | |
TANCREDI |
E dove son! ~ Fra quali orror mi guida
la mia disperazion! ~ V'ha orror che eguagli
quel dello stato mio? ~ Di que' torrenti
il fragor formidabile: de' venti
fra queste rocce il fremer cupo; il triste
abbandon di natura... ah! tutto accresce,
tutto pasce nel povero mio core
le tetre idee del mio tradito amore.
| |
| |
|
Ah! che scordar non so
colei che mi tradì...
L'adoro ancor:
dunque penar dovrò,
languire ognor così!
Povero cor!
| S
(♦)
(♦)
|
| (s'abbandona su d'un sasso all'ingresso d'una caverna. Intanto da' burroni, dalla selva compariscono gruppi di soldati saraceni, che s'avviano al campo) | <- soldati saraceni
|
(II) Coro di saraceni | |
|
CORO DI SARACENI
Regna il terror
nella città;
dell'ombre fra l'orror
si assalirà:
vinta cadrà.
La ricca preda allor
nostra sarà:
s'esulterà.
Gloria, e valor
n'accende il cor,
il saraceno ognor
trionferà.
| |
| (vanno disperdendosi) | soldati saraceni ->
|
| |
(III) Recitativo secco | |
TANCREDI |
Fra saraceni io dunque son? ~ le tende
quelle di Solamiro!... del rivale. ~
In periglio fatale
è la mia patria, e l'abbandono! ~ almeno,
giacché scelsi morir, utile a lei
si sacrifichi il fin de' giorni miei.
(s'incammina)
| |
|
|
Scena diciassettesima |
Argirio, e Amenaìde, con séguito di Cavalieri e Soldati. |
<- Argirio, Amenaìde, Roggiero, cavalieri, soldati
|
| |
AMENAÌDE |
Ah! eccolo.
(chiamandolo)
Tancredi!...
| |
ARGIRIO |
| |
TANCREDI (colpito) |
Il nome mio! ~
Tu qui? ~ Perfida! ~
(con amarezza)
E vai
di Solamiro al campo?
| |
AMENAÌDE (con passione) |
| |
ARGIRIO |
Omai,
Tancredi, esci d'errore:
la mia figlia è innocente.
| |
TANCREDI (con emozione) |
Ah! ~ no: quel foglio
troppo avvera la colpa.
| |
AMENAÌDE |
A te, ingrato, quel foglio a te fu scritto.
| |
TANCREDI |
A me? ~ né pria il dicesti!
| |
AMENAÌDE |
| |
TANCREDI |
| |
AMENAÌDE |
| |
TANCREDI (come sopra) |
(Ciel! che pensar?...)
(ad Argirio)
E tu, padre!...
| |
ARGIRIO |
| |
TANCREDI |
| |
AMENAÌDE (con tutta passione) |
Mio Tancredi;
per questa man che mi salvò, ch'io stringo...
per il primiero amor... guardami...
| |
TANCREDI (agitatissimo) |
| |
ARGIRIO |
| |
AMENAÌDE |
A tuoi piè...
(si getta a' di lui piedi)
| |
TANCREDI (commosso) |
Che fai!... (Dove son io!)
Ah sì...
| |
| (è per alzarla, ed abbracciarla, in questo si ode da lunge musica barbara marziale che viene avanzando: tutti ne restano colpiti) | |
(IV) Marcia e aria | |
TANCREDI |
Qual suon? ~ che miro!...
Quelle di Solamiro
le insegne son!...
(ad Amenaìde)
Ti turbi?
(ad Argirio, e cavalieri)
Voi fremete?
(poi a saraceni che avanzano)
Dove andate, superbi, e che volete?
| <- saraceni
|
|
|
Scena diciottesima |
Saraceni che portano un ramo d'olivo, e una corona, e detti. |
|
| |
|
CORO DI SARACENI
Solamir d'Amenaìde
vuol la man di pace in pegno:
ecco il segno ~ d'amistà;
ecco il serto che l'amore
offre al merto, ~ alla beltà.
Ma paventi Siracusa
se ricusa:
su voi tutto il suo furore
l'odio suo piombar farà.
| |
| |
| (sdegno, disprezzo dei siracusani) | |
| |
TANCREDI (fiero, e con amarezza) |
(ad Argirio)
Or che dici? ~ or che rispondi? ~
(ad Amenaìde)
Ammutisci? ~ Ti confondi? ~
Va' ~ palese è troppo omai
la tua nera infedeltà.
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CORO DI SARACENI |
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TANCREDI |
Quale orgoglio!
Padre, e voi!...
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CORO DI SARACENI |
(ad Argirio, e cavalieri)
Non più: scegliete.
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TANCREDI |
No: capaci non sarete
di sì orribile viltà.
(poi ad Amenaìde con pena, ed ira)
E questa è la fede
che un dì promettesti?
Tradirmi potesti,
scordarti di me? ~
E tanto è spietato
l'acerbo mio fato,
che ancora t'adoro,
e moro ~ per te! ~
Sì, la patria si difenda:
Solamir me al campo attenda.
Poi dell'ombre nella pace
cesserò di sospirar.
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CORO DI SARACENI |
Vieni: all'armi; il fasto audace
Solamir saprà domar.
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TANCREDI |
Sì cadrà il rivale audace
io vi guido a trionfar.
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| (i saraceni partono. Tancredi alla testa de' cavalieri parte seguìto da Roggiero) | saraceni, Tancredi, cavalieri, soldati, Roggiero ->
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Scena diciannovesima |
Amenaìde, Argirio, Isaura, Scudieri, Guerrieri. |
<- Isaura, scudieri, guerrieri, guardie
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Recitativo secco | |
AMENAÌDE |
Ah! ch'ei si perde! padre, Isaura, ei corre
nel suo furor a ricercar la morte.
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ARGIRIO |
Infausto dì! ~
(a' guerrieri)
Voi mi seguite,
(ad altri, e scudieri)
e voi
su lor vegliate.
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AMENAÌDE |
(per seguirlo)
Anch'io...
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ARGIRIO |
Rimanti: al braccio mio
accordi il cielo, il prisco suo vigore.
Di gloria in sen mi avvampa ancor l'ardore.
(parte)
| Argirio, guerrieri ->
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Scena ventesima |
Amenaìde, Isaura, Scudieri, Guardie. |
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AMENAÌDE |
Quanti tormenti in un sol giorno! ~ ah! senti
ferve la pugna: d'armi, di guerrieri
odi il fragor, le grida...
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ISAURA |
Oh! quale orrore
spargesi intorno!
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AMENAÌDE |
Come trema il core!
Che palpito affannoso? ~ Quai funeste
immagini tremende? ~ Forse adesso
il genitor... l'amante... esangue... oppresso...
Oh Isaura! ~ io più, no, non resisto.
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ISAURA |
Ascolta.
Cessò il tumulto.
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AMENAÌDE |
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ISAURA |
A questa volta
stuol d'armati...
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AMENAÌDE |
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Scena ultima |
Argirio, Tancredi, Roggiero, Saraceni, Prigionieri, Guerrieri, Popolo. |
<- Argirio, Tancredi, Roggiero, saraceni, prigionieri, guerrieri, popolo
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ARGIRIO |
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AMENAÌDE |
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TANCREDI |
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AMENAÌDE |
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TANCREDI |
Pentito, amante, e vincitor mi vedi.
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AMENAÌDE |
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TANCREDI |
Solamiro
da me trafitto, all'ultimo respiro
svelò la bella tua innocenza, e rese
l'error comune, e il tuo gran cor palese.
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AMENAÌDE (tenerissima) |
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TANCREDI (affettuoso) |
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ARGIRIO |
Oh figli!
A Siracusa ~ omai da suoi perigli
è libera la patria: vieni, regna,
trionfa.
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TANCREDI (ad Amenaìde) |
Sul tuo cor regnar voglio!
Questa da te desio sola mercede.
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AMENAÌDE |
Trionfano così l'amor, la fede!...
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[N. 17 - Finale II] | N
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AMENAÌDE
Tra quei soavi palpiti
brillar mi sento il core!
Un delizioso ardore
gioir; languir mi fa...
No, non vi posso esprimere
la mia felicità.
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ARGIRIO
Ah del piacer quest'anima
respira omai nel seno:
tra voi felice appieno,
figli, il mio cor sarà...
No, non vi posso esprimere
la mia felicità.
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TANCREDI
Sì grande è il mio contento,
sì dolce è tal momento,
che tanta gioia ancora
credere il cor non sa...
No, non vi posso esprimere
la mia felicità.
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TUTTI
Sì ~ tutto spiri intorno
piacer felicità:
trionfano in tal giorno
amore e fedeltà.
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Variante del finale |
Finale modificato nella rappresentazione di Firenze del 1813. Dopo la cavatina di Tancredi della scena XVI del secondo atto (la XIV nella variante) si prosegue con il seguente testo: |
Tancredi
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| (intanto da' burroni, dalla selva compariscono i cavalieri, che vanno in traccia di Tancredi) | <- cavalieri
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CORO DI CAVALIERI
Regna il terror
nella città:
Tancredi di dolor
dunque morrà...
Ove sarà
egli col suo valor
vincer saprà:
trionferà.
Il saraceno ognor
spento cadrà.
Egli di patrio amor
n'accenderà.
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Scena XV | |
Amenaìde, Argirio e detti | <- Amenaìde, Argirio
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AMENAÌDE |
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ARGIRIO |
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TANCREDI |
Il nome mio...
Tu qui? ~ Perfida! E vai
di Solamiro al campo?
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AMENAÌDE |
Oh! Mio Tancredi,
esci d'errore omai...
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TANCREDI |
Taci! È vano quel piano, orror mi fai. ~
(ai cavalieri)
Sì con voi pugnerò, con voi; la patria
salverò col mio sangue. Il mio destino
si compia allor; t'invola!
Penai, piansi per te, lo sai, lo vedi:
vanne, infedel, morto è per te Tancredi.
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TANCREDI |
Perché turbar la calma
osi di questo cor?
Non sai che questa calma
è figlia del dolor!
Traditrice, io t'abbandono
al rimorso, al tuo rossore;
vendicar saprà l'amore
così nera infedeltà.
Ma tu piangi... forse?... Oh dio!
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CORO |
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TANCREDI |
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CORO |
Gloria, amore il cor t'accenda,
Solamir per te cadrà.
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TANCREDI |
Sì, la patria si difenda,
io vi guido a trionfar.
Non sa comprendere
il mio dolor
chi in petto accendersi
non sa d'amor.
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CORO |
Gloria, amore il cor t'accenda,
Solamir per te cadrà.
| Tancredi, cavalieri ->
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Scena XVI | |
Amenaìde, Argirio, Isaura, Scudieri. | <- Isaura, scudieri, guerrieri, guardie
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AMENAÌDE |
Ah! Ch'ei si perde! Padre, Isaura ei corre
nel suo furor a ricercar la morte.
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ARGIRIO |
Infausto dì!
(ai guerrieri)
Voi mi seguite,
(ad altri, e scudieri)
e voi
su lor vegliate.
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AMENAÌDE |
Anch'io...
(per seguirlo)
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ARGIRIO |
Rimanti: al braccio mio
accordi il cielo il prisco suo vigore:
di gloria in sen m'avvampa ancor l'ardore.
(parte)
| Argirio, guerrieri ->
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Scena XVII | |
Amenaìde, Isaura, Scudieri, Guardie. | |
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AMENAÌDE |
Quanti tormenti in un sol giorno! Ah! Senti...
Ferve la pugna: d'armi, di guerrieri
odi il fragor, le grida...
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ISAURA |
Oh! Quale orrore
spargesi intorno!
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AMENAÌDE |
Come trema il core!
Che palpito affannoso? - Quai funeste
immagini tremende! - Forse adesso
il genitor... l'amante... esangue... oppresso...
Oh Isaura! Io più no, non resisto.
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ISAURA |
Ascolta.
Cessò il tumulto.
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AMENAÌDE |
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ISAURA |
A questa volta
stuol d'armati...
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Scena ultima | |
Argirio, alcuni Cavalieri con Tancredi e detti. | <- Argirio
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AMENAÌDE |
Gran dio! Qual suon, quai grida!
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ARGIRIO |
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AMENAÌDE |
E Tancredi? Il mio Tancredi?
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ARGIRIO |
Piena
vittoria egli ebbe sul nemico... oh! dio
ma funesta vittoria... ei la sua patria
salvò... col proprio sangue...
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AMENAÌDE |
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ARGIRIO |
Appena
regge il fianco trafitto...
nell'angoscia di morte il nome tuo
sospirando ripete...
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AMENAÌDE |
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| <- cavalieri, Tancredi
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CORO
Muore il forte,
il vincitor;
ahi qual sangue!
Quale orror!
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AMENAÌDE |
Barbari! È vano ogni rimorso... oh dio!
Tancredi! Sventurato...
E puoi tu udirmi ancora... e puoi tu ancora
su me fissar le moribonde luci?
Conoscimi, Tancredi,
il mio dolor conosci... la tua sposa. ~
Dunque l'ultimo sguardo or su me volgi?
M'odi ancor? ~ Rea mi credi?
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TANCREDI |
(sollevandosi)
Ah! ~ M'hai tradito! ~
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AMENAÌDE |
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ARGIRIO |
Sventurata figlia! Essa t'amava,
e fu l'amarti il suo diletto. Ingiuste
fur le leggi, il senato... a te fu scritto
quel foglio, a te...
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TANCREDI |
M'inganno! ~ Amenaìde,
ed ami il tuo Tancredi?
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AMENAÌDE |
Io mille morti
avrei mertate in non amarti: pensa
se rea...
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TANCREDI |
Tu m'ami? ~ A questi detti io sento
che m'è grave il morir.
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AMENAÌDE |
Dunque, gran dio,
così mia fé...
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TANCREDI |
Quel pianto
mi scende al cor... ma... oh dio... lasciarti io deggio.
Già la morte s'appressa... io già... la sento.
Argirio, ascolta, ecco de' voti miei...
di mia fede l'oggetto... a quella mano
or la mia destra insanguinata unisci;
di sposo... il nome io porterò alla tomba...
e tu sarai mio padre? - A vendicare...
la mia patria... la sposa...
vissi... d'entrambe degno... amato, io spiro
ora d'entrambe in seno...
ogni mio voto... è già... compito... appieno.
Amenaìde... serbami
tua fé... quel... cor ch'è mio,
ti lascio... ah! Tu di vivere
giurami... sposa... addio.
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