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CORO INTERNO |
Delle caprette belle - le campanelle - s'ode squillar
- Venite, orsù, caprette - le verdi erbette - a pasturar.
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S'alza la tela. | |
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Vasta camera terrena in una locanda campestre. Porta nel fondo, che dà sulla via dominata da una catena di rupi. Porta a dritta - a sinistra un vecchio cembalo, ed un sofà. Un tavolo, delle sedie, una credenza con bottiglie e bicchieri, e pochi altri mobili. | Q
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Pomeriggio estivo. | |
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Scena prima |
All'alzarsi della tela, Ienny è in fondo alla scena, guardando al di là della porta. |
Ienny
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Ecco lì... La campagna sempre verde, e ridente...
la via maestra, bianca di polvere, e di sol. -
E mai spuntar - da un pezzo! - Mai l'ombra solamente
d'un passegger si vede! Pigliano tutti il vol,
appena che un ciarliero - e non ne manca mai! -
dell'errante Sirena narri loro il mister.
La cosa divien seria! - Stentar dunque dovrai
in tal modo la vita, Ienny, né più veder
d'un uom l'aspetto? - È questo il peggio, affé, per me!
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(venendo innanzi e fantasticando)
Pensare che un dì
non era così!
La gente pareva
in casa fioccar!
Ed io... Bada qua...
Bada là!...
Gli affari doveva
di corsa sbrigar!
A questo una celia,
a quello un sorriso...
A tutti un buon viso
il più lusinghier!
Da lor corteggiata,
da lor festeggiata,
da loro festeggiata,
vivea per godermela,
e a tutti piacer.
Maledetta la Sirena!
Vorrei dir finché avrei lena
se non fosse la paura,
legge dura,
che m'impone di tacer!
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Scena seconda |
Karl con una piccola valigia fra le mani, da viaggiatore, dal fondo - Ienny, in scena. |
<- Karl
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KARL |
(entrando, a Ienny)
Ehilà, ragazza!
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IENNY |
(respirando con enfasi, e poi da sé)
Ah! (Un uom, alfin!)
(con molta grazia a Karl)
- Cosa comanda,
signor? Questo è l'albergo della «Fraternità».
Sempre affollato, sempre...
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KARL |
(interrompendo)
I preludi da banda!
V'ha una camera vuota?
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IENNY |
(ingenuamente)
Una? Ma in verità
le son tutte, adesso.
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KARL |
(deponendo la valigia)
Meglio così!
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IENNY |
(sardonica)
Lei crede? (Un bell'originale!)
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KARL |
Detto mi fu che qui
disporre anche d'un cembalo si possa...
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IENNY |
(indicando il cembalo)
È là; lo vede.
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KARL |
Meglio ancor! - Su. - Una camera!
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IENNY |
Questa, se Le gradì,
vi resti! Io le rassetto
frattanto un'altra stanza per andarsene a letto.
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KARL |
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IENNY |
(Che voglia la fortuna cangiar?)
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KARL |
(guardando intorno a sé)
(Solo fra cielo e monti! E che di più bramar?)
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IENNY |
(sempre enfatica)
Signor s'accomodi!
Prenda possesso!
Del pranzo adesso
m'occuperò.
Si segga, ed ordini!
Non fo per dirla...
Io di servirla
l'onore avrò.
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KARL |
Grazie - ma lasciami
tranquillo un po'!
Per ora, vattene!
Null'altro io vo'.
(si occupa a cercare nella valigia, donde trae della musica che pone sul cembalo)
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IENNY |
(È ritroso...
capriccioso
egli è d'umore...
ma sia quel che si vorrà,
è pur sempre un avventore...
Sempre è un uom, per carità!)
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KARL |
(È ciarliera,
ma sincera,
e tutta cuore,
d'un amante in cerca va
anzi che d'un avventore
ma con me si sbaglierà!)
(va a sedere al cembalo, e sfoglia la musica)
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IENNY |
(dopo pausa)
Solo le garba starsene?
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KARL |
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IENNY |
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KARL |
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IENNY |
(congedandosi)
Dalla Sirena il cielo vi guardi!
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KARL |
(alzandosi, di scatto)
Come?
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IENNY |
(pentita, vivamente)
(Ohimè!
Sciocca che sono! Io stessa gli ho detto...)
(fa per uscire, confusa)
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KARL |
Attendi!... Or ora nomasti la Sirena... Saper voglio da te
chi ella sia! Ne' dintorni parlarne udito ho già.
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IENNY |
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KARL |
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IENNY |
(risoluta)
Ebben... Sentite qua!
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Su per quei monti, quando il dì s'oscura,
da dieci mesi or son,
bianca vaga di donna una figura,
arcana apparizion!...
Pallida... Assorta... Nella nebbia greve
si perde il suo profil...
Scarso tempo di vita aver ben deve
la sua persona esil...
Ma canta sempre... e mai non se ne stanca
una canzon dal mesto ritornel.
La vision bianca
appar...
dispar...
E s'ode sempre quella sua canzone
dal mesto ritornel
lontan suonar...
E tutti dicono,
fiatando appena,
«È la Sirena!
Vi guardi il ciel!»
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Scena terza |
Verso le ultime battute della leggenda della Sirena, una figura di donna, bianco-vestita, i cappelli sparsi, traversa l'alto delle rupi, in fondo, al di là della via: ella è Eva. In scena Karl e Ienny. |
<- Eva
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EVA |
(cantando, nel traversar la scena)
O bella addormentata,
deh! non svegliarti ancor!
Culli i tuoi sogni d'or
la serenata.
| (♦)
(♦)
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IENNY |
(colpita, si volge a un tratto, guarda in fondo, e grida)
Ah! Uditela... Vedetela!
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KARL |
(al colmo dello stupore)
Quella canzone è mia!
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IENNY |
(sorpresa, poi da sé)
Che dite? (In frenesia
va pure il suo cervel!)
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EVA |
(allontanandosi)
O bella addormentata,
deh! non svegliarti ancor!
Culli i tuoi sogni d'or
la serenata.
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| Eva ->
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KARL |
Il mio stupor
più non si frena!
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IENNY |
con terrore È la Sirena!...
Vi guardi il ciel!
(si allontana, retrocedendo, per la dritta)
| Ienny ->
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Scena quarta |
Karl solo. |
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Sparisce - il canto muor lontan, lontano.
È singolar! - Chi mai
questa donna sarà,
che, creduta un fantasma, il canto mio
cantando va?
Si smarrisce il pensier... Né dell'enigma
trovo la chiave...
Ma, via, la troverò!
(con anima)
Karl, al lavoro!
Attesa a Dresda è l'opera
che a compir entro un anno m'impegnai.
A' curiosi, e agl'invidi
approntiamo la preda... purché l'arte
a me sia larga de' sorrisi suoi!
(verso il fondo)
Sacra pace de' campi,
coronati da boschi e da pendici,
solitudin profonda
della vita silvestre, a voi ne vengo,
eterne ispiratrici!
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O sere tacite! - Giorni raggianti!
O prati, o valli, boschi, e ruscelli!
Che l'eco mistica de' vostri canti
nel cor mi giunga, lo rinnovelli!
E sia quell'eco melòde, e verso,
lagrima, ed inno, bacio, e sospir!
All'armonia dell'universo
sola una nota possa io rapir!
(entusiasticamente)
Al lavoro!... Al lavoro!...
(sedendo al cembalo, e poi, divagando ancora)
Ma, chi mai
quella donna sarà,
che, creduta un fantasma, il canto mio cantando va?
La favorita melodia, che, prima,
alla volubil fama
il mio povero nome confidò!
(sempre più pensoso)
Sul misterioso labbro
come dolce suonò!
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| (canta, accompagnandosi al cembalo, la sua serenata) | |
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I. | |
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Biancheggia l'alba appena: è questa l'ora intanto
in cui tu dormi, e sogni... sogni forse di me...
che t'amo, veglio, e canto,
del tuo balcone al piè.
O bella addormentata,
deh! non svegliarti ancor!
Culli i tuoi sogni d'or
la serenata.
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Scena quinta |
Compare dal fondo, Eva, come attratta macchinalmente dall'influsso del canto di Karl, che siede al cembalo, a sinistra. |
<- Eva
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EVA |
(con effusione)
Ancor!... Prosegui ancor!
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KARL |
(alzandosi attonito)
Chi vedo? È lei... Sì... Lei,
che appare agli occhi miei!
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EVA |
È il canto dell'amor, esaltata
l'amor, che non è più.
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KARL |
(fermamente)
Donna... ombra... Chi sei tu?
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EVA |
L'ignori tu, o pietoso,
che il cuore m'indovini,
e al ritmo armonioso
del mesto ritornel
qui i passi miei trascini,
come voce del ciel?
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KARL |
(stupito, poi da sé)
Io... Sì... L'ignoro invero...
(Travolto è il mio pensiero!)
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EVA (amaramente)
Eva ebbi nome - ed or
io mi chiamo - il Dolor! -
(come assorta in una visione)
Era gentile,
era gagliardo...
il foco aveva nel guardo,
ma un aspide nel cor!
Tutto un aprile
a lui m'avvinse,
nodo che strinse
un puro amor!
Ei con quel canto
m'affascinava
divino incanto,
che mi beava!
Ma l'april tramontò,
e pochi dì
l'amor durò...
Egli mi abbandonò... Per sempre, ohimè, partì!
(cela il volto fra le mani)
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KARL |
(colpito)
Una funesta istoria,
solca la sua memoria!
Ma qual perverso fe'
del canto mio strumento
del vile tradimento,
che il senno suo perdé!
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| (indicando Eva, che guarda pietosamente) | |
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EVA |
Ancor! Prosegui ancor
il canto ammaliator,
che d'angeli un concento
pareva un tempo a me,
ed al cui suon rammento
l'amor, che più non è!
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KARL |
(commosso, ad Eva)
Il nome mi svela di chi t'ha tradita,
ed io fo promessa...
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EVA |
(come tornata in sé, vivamente)
Ucciderlo? Ah no!
Quel nome ha scordato
la mente smarrita,
siccome l'ingrato
i giuri scordò!
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KARL |
(Ah l'ama ella sempre! Scoprirlo saprò!)
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EVA |
(con slancio)
Deh! Canta soltanto! Serena morrò!...
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Scena sesta |
Ienny, dalla dritta. Eva e Karl. |
<- Ienny
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IENNY |
(a Karl, entrando)
Torno sollecita,
il pranzo è all'ordine...
Mi dica se...
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KARL |
(indicando Eva a Ienny)
Silenzio!
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IENNY |
(retrocedendo)
Che!
(piano a Karl indicando Eva)
Quella, malcauto, è la Sirena!
Né le si ghiaccia il sangue in ogni vena?
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IENNY |
(sempre più sottovoce)
La lasci subito,
procuri andarsene,
o che la perfida,
com'è suo vizio,
al precipizio
la condurrà.
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KARL |
(piano a Ienny)
Tu invece, scostati,
né aprir più bocca!
Ella è una misera
e tu una sciocca!
Della tua favola
sdegno mi prende.
Viva m'accende
per lei pietà!
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EVA |
(verso Karl)
(Va dunque un'anima
quaggiù... gran dio!
che il dolor mio
comprenderà?
Sorride un ultimo,
e pio conforto
al cor che morto
parve di già!)
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KARL |
(deciso a Ienny)
Vanne lo vo'!
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IENNY |
(L'ha stregato!
L'ha perduto!
Che peccato!
Ed ora, aiuto
chiamerò!)
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| (incalzata da Karl, riparte per la dritta: egli allora torna al cembalo, e riprende il canto della sua Serenata) | Ienny ->
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II. | |
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KARL |
Di me ora sogna forse l'assorto tuo pensiero,
e l'amor mio tu invochi de' sogni tuoi nel vol,
come nel suo mistero
il fiore invoca il sol!
O bella addormentata,
deh! non svegliarti ancor!
Culli i tuoi sogni d'or
la serenata!
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EVA |
(che frattanto si è distesa sul sofà, assopendosi poco a poco, mormora)
Dolce sopor...
I sensi, e il cor...
Vince... a quel... suon...
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| (essa è del tutto assopita, Karl se ne avvede, smette di suonare, s'alza, e la contempla a lungo, poi, lentamente, e pensoso, si allontana pe 'l fondo) | Karl ->
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Quadro. | |
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La tela scende pianissimo. | |
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