Parte prima. | ||||
Scena prima |
Spazioso terrapieno nella fortezza. |
sentinelle | ||
[Introduzione] | ||||
SENTINELLE |
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IIº |
All'erta. | |||
TUTTE |
L'alba apparì. | |||
(il tamburo e le trombe suonano la sveglia) | ||||
SENTINELLE |
La tromba... | |||
IIº |
Rimbomba... | |||
TUTTE |
Nunzia del dì. | |||
<- Bruno, soldati | ||||
BRUNO E CORO DI SOLDATI | ||||
(odesi un preludio di armonia religiosa entro la fortezza) | ||||
BRUNO |
O di Cromvel guerrieri, pieghiam la mente e il cor a' mattutini cantici sacri al divin fattor. | |||
(li soldati s'inginocchiano. La campana suona la preghiera) | ||||
CORO DI PURITANI | ||||
SOLDATI |
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IIº |
Udii... | |||
TUTTI |
Finì! | |||
BRUNO |
Al re che fece il dì l'inno de' puri cor salì sui venti! | |||
Scena seconda |
Coro di Castellane e Castellani, che recano cestellini di fiori. |
<- castellane, castellani | ||
CORO |
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IIº |
A festa!... | |||
TUTTI |
A festa!... | |||
BRUNO |
(invitando i soldati a cantare) Almo gioir s'appresta... a tutti rida il cor. Cantate un casto amor. | |||
CORO la bella verginella, l'appella la sua stella... regina dell'amor. È il riso e il caro viso beltà di paradiso; è rosa in su lo stel, è un angelo del ciel! Sincero un cavaliero in pianto a lei d'accanto, ha il vanto altero e santo d'innamorar quel cor. Elvira allor sospira, gli chiede eterna fede: ed oggi dà mercede a un sì fidato ardor. | ||||
Iº |
A festa!... | |||
IIº |
A festa!... | |||
TUTTI |
A festa!... | |||
BRUNO |
Almo gioir s'appresta: a tutti ride il cor se a nozze invita amor. | |||
(tutti partono; il solo Bruno, volgendo il capo e vedendo Riccardo che esce disperatamente afflitto, si ferma in disparte) | castellane, castellani, soldati, sentinelle -> | |||
Scena terza |
Riccardo, e Bruno. |
<- Riccardo | ||
[Cavatina di Riccardo] | ||||
RICCARDO |
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BRUNO |
La patria e il cielo. | |||
RICCARDO |
||||
BRUNO |
Apri il tuo core intero all'amistà; n'avrai conforto... | |||
RICCARDO |
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BRUNO |
Ed ei dicea? | |||
RICCARDO |
||||
BRUNO |
Ti calma, o amico... | |||
RICCARDO |
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(♦) | ||||
(sentesi una breve marcia; li soldati trapassano la scena per andare alle rassegne) | <- soldati soldati -> | |||
BRUNO |
||||
RICCARDO |
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BRUNO |
A patria e ad onore non arde il tuo cor?... | |||
RICCARDO |
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BRUNO |
Deh poni in oblio l'età, che fioriva nei sogni d'amor. | |||
RICCARDO |
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(♦) | ||||
Scena quarta |
Stanze di Elvira. |
Elvira, Giorgio | ||
[Duetto Giorgio ed Elvira] | ||||
ELVIRA |
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GIORGIO |
Perché mesta così?... M'abbraccia, Elvira. | |||
ELVIRA |
Deh chiamami tua figlia! | |||
GIORGIO |
Oh figlia... oh nome, che la vecchiezza mia consola e alletta, pe 'l dolce tempo ch'io ti veglio accanto, e pe 'l soave pianto, che in questo giorno d'allegrezza pieno, piove dal ciglio ad inondarmi il seno... Oh figlia mia diletta, oggi sposa sarai! | |||
ELVIRA |
Sposa?... No: mai! | |||
|
||||
GIORGIO |
Scaccia ormai pensier sì nero. | |||
ELVIRA |
Morir sì... Sposa no mai! | |||
GIORGIO |
Che dirai, se il cavaliero qui vedrai... se tuo sarà?... | |||
ELVIRA |
Ciel!... Ripeti, chi verrà? | |||
GIORGIO |
Egli stesso... | |||
ELVIRA |
Egli... Chi?... | |||
GIORGIO |
Arturo. | |||
ELVIRA |
E fia vero!... | |||
GIORGIO |
Oh figlia... il giuro! | |||
ELVIRA |
Desso?... Arturo? | |||
GIORGIO |
Arturo. | |||
ELVIRA |
Oh gioia! | |||
| ||||
(Elvira s'abbandona tra le braccia dello zio) | ||||
GIORGIO |
Piangi, o figlia, sul mio seno, piangi, ah piangi di contento, ti cancelli ogni tormento questa lacrima d'amor. E tu mira, o dio pietoso l'innocenza in uman velo: benedici tu dal cielo, questo giglio di candor! | |||
ELVIRA |
Quest'alma, al duolo avvezza, sì vinta è dal gioir, che ormai non può capir sì gran dolcezza! Chi mosse a' miei desir il genitor?... | |||
GIORGIO |
Ascolta. Sorgea la notte folta, tacea la terra e il ciel; parea natura avvolta d'un fosco e mesto vel. L'ora propizia a' miseri, il tuo pregar, tue lagrime m'avvalorar sì l'anima, ch'io corsi al genitor. | |||
ELVIRA |
Oh mio consolator! | |||
GIORGIO |
Incominciai: «Germano», né più potei parlar; allor bagnai sua mano d'un muto lagrimar. Poi ripigliai, tra gemiti: «L'angelica tua Elvira al prode Artur sospira; se ad altre nozze andrà... la misera... morrà.» | |||
ELVIRA |
Oh! Spirto di pietà, sceso dal ciel per me. (con ansietà) E il padre?... | |||
GIORGIO |
Ognor tacea... | |||
ELVIRA |
Poscia?... | |||
GIORGIO |
Sclamò: «Riccardo chiese e ottenea mia fé: ei la mia figlia avrà!» | |||
ELVIRA |
Ciel! Sol a udirti io palpito!... E tu?... | |||
GIORGIO |
«La figlia misera!», io ripetea, «morrà!». «Ah, viva!» ei mi dice, e stringemi al cor, «Sia Elvira felice, sia lieta d'amor». | |||
(mentre Elvira nuovamente corre fra le braccia dello zio e vuol parlare, odesi fuori della fortezza un suono di corni di caccia) | ||||
ELVIRA |
||||
GIORGIO |
Ascoltiam: ti rassecura. | |||
ELVIRA |
Vien lo suon dalla foresta... | |||
GIORGIO |
È il segnal di gente d'arme, che dal vallo nelle mura chiede forse penetrar. | |||
ARMIGERI |
Viene il prode e nobil conte, Artur Talbo cavalier! | |||
GIORGIO |
Non te 'l dissi? | |||
ELVIRA |
(abbracciando Giorgio) Ah padre mio!... | |||
GIORGIO |
Pago alfin è il tuo desio? | |||
ARMIGERI |
Lord Arturo varchi il ponte, fate campo al pro' guerrier! | |||
GIORGIO |
A quel suono, al nome amato, al tuo core or presta fede; questo giorno venturato d'ogni gioia è bel forier!... | |||
ELVIRA |
A quel nome, al mio contento, al mio core io credo appena: tanta gioia, oh dio, pavento, non ho lena ~ a sostener! | |||
Coro d'Armigeri, Araldi e Castellane dentro le scene, dal lato per ove si crede che Arturo faccia il suo ingresso nella fortezza. | <- armigeri, araldi, castellane | |||
Scena quinta |
Sala d'arme con logge vaste, ove l'architettura gotica mostra la intera sua pompa. |
(nessuno) | ||
[Coro e Cavatina] | ||||
Dal lato destro esce lord Arturo con alcuni Scudieri e Paggi, li quali recano vari doni nuziali; e tra questi si vedrà un magnifico velo bianco. | <- scudieri, paggi <- damigelle, castellani, castellane <- soldati | |||
Dal lato sinistro escono Elvira, Valton, sir Giorgio, Damigelle con Castellani e Castellane che portano festoni di fiori e gl'intrecciano alle colonne. | ||||
Dal fondo della scena escono li Soldati guidati da Bruno che fanno corteggio e danno compimento al decoro della festa. | ||||
N. B. Tutti li principali attori vengono in scena alla fine del coro. | ||||
Coro generale. | ||||
UOMINI |
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DONNE |
Onor! | |||
TUTTI |
A Elvira coroniam beltà e valor! | |||
Coro di Scudieri d'Arturo, e di Damigelle d'Elvira. | ||||
DAMIGELLE Ella è fior di verginelle, bella al par di primavera, com'è l'astro della sera spira all'alma pace e amor! | ||||
SCUDIERI Bello egli è tra cavalieri, com'è il cedro alla foresta: in battaglia egli è tempesta: è campione in giostra e amor. | ||||
<- Arturo, Elvira, Valton, Giorgio, Bruno | ||||
ARTURO mi guidò furtivo e in pianto, or mi guida a te d'accanto tra le feste e l'esultar! Al brillar di sì bell'ora, se rammento il duol passato, vo in ebbrezza... e son beato, m'è celeste il giubilar! Il mio fremito, il mio sguardo, questo palpito frequente ti diran la fiamma ond'ardo, come amor m'inebria il cor. Sempre assorto al tuo sembiante, o mio angelo d'amore, vivrò ognor felice amante... sul tuo seno io spirerò. |
(♦) | |||
CORO GENERALE | ||||
GIORGIO E VALTON |
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ELVIRA |
Oh mio Arturo!... | |||
ARTURO |
Ah Elvira mia!... | |||
ELVIRA |
Or son tua... | |||
ARTURO |
Sì, mia tu sei!... | |||
ELVIRA, ARTURO, VALTON, GIORGIO, BRUNO, CORO |
Cielo arridi a' voti miei, benedici e fede e amor! | |||
Scena sesta |
Arturo, Valton, Giorgio, Elvira, poi Bruno ed Enrichetta. |
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[Recitativo dopo la Cavatina d'Arturo] | ||||
Bruno -> | ||||
VALTON |
(dopo aver piano detto un motto a Bruno che s'inchina e parte) Tu m'intendesti. ~ Fia mortal delitto a chi s'attenta escir da queste mura se non abbia il mio assenso. ~ O cari figli, si compia senza me l'augusto rito. (ad Arturo cui dà un foglio) Mercé di questo scritto voi, sino al tempio, aperto passo avrete. (a Giorgio) Tu gli accompagnerai. ~ | |||
(Bruno giunge con Enrichetta) | <- Bruno, Enrichetta | |||
|
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ENRICHETTA |
(Ahimè, che sento!) E che da me si chiede?... | |||
VALTON |
(esitando; poi colla figlia s'accosta ai doni nuziali guardandoli) A me s'addice obbedir e tacer. ~ Altro non lice. | |||
ARTURO |
È de' Stuardi amica? | |||
GIORGIO |
È prigioniera da molte lune, e fu da ognun creduta amica de' Stuardi e messaggera, in mentito abito e nome. | |||
(Valton gli fa cenno colla mano e gli parla all'orecchio) | ||||
ARTURO |
(da sé, ma guardando pietosamente Enrichetta) (Oh dio! Che ascolto! È deciso il suo fato: essa è perduta. Oh sventurata!...) | |||
ENRICHETTA |
(accorgendosi del guardar pietoso di Arturo) (Qual pietà in quel volto!...) | |||
VALTON |
Oh figli: al tempio e alle pompose feste accorra ognun. (ad Elvira, poi alle damigelle) La nuziale veste va' o diletta, a indossar. Ite voi seco. (a Bruno) Fuori del vallo i miei destrier sien presti; ché in breve io qui sarò. (ad Enrichetta) La nostra andata ci è forza d'affrettar! (ai figli) Com'io v'unisca e a voi sorrida il cielo, o coppia amata. | |||
(Valton unisce nuovamente le destre di Elvira e di Arturo, li benedice e parte co' le guardie: Giorgio ed Elvira partono co' le damigelle. Arturo fa sembiante di partire, ma guarda attentamente all'intorno, quasi per assicurarsi che tutti sono andati) | Valton, scudieri, paggi, Giorgio, Elvira, damigelle, castellani, castellane, soldati, Bruno -> | |||
Scena settima |
Enrichetta, ed Arturo. |
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ENRICHETTA |
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ARTURO |
(torna ad Enrichetta) S'or ti è d'uopo di consiglio, di soccorso e d'aita, in me t'affida! (con franchezza leale) | |||
ENRICHETTA |
(con mistero e fiducia) Se mi stesse sul capo alto periglio?... | |||
ARTURO |
Deh, parla; oh dio!... Che temi? | |||
ENRICHETTA |
Breve ora... e sarò spenta!... | |||
(Arturo fa un segno di fremito) | ||||
|
Ah tu ne fremi!... | |||
ARTURO |
(con risoluzione) Sì, fremo... io fremo per te, per me... pe 'l padre mio, che spento cadea fido a' Stuardi! ~ E tu chi sei?... (con entusiasmo) Oh chi tu sii, ti vuò salvar... | |||
ENRICHETTA |
È tardi! | |||
[Finale I] | ||||
ENRICHETTA |
||||
ARTURO |
(s'inginocchia) Oh... regina... | |||
ENRICHETTA |
Attendo morte! | |||
ARTURO |
(alzandosi) Taci, ah taci per pietà!... Fuor le mura... a tutti ascosa ti trarrò per vie sicure... tu n'andrai di qui... | |||
ENRICHETTA |
Alla scure! Scampo e speme... Oh Artur, non v'ha. | |||
ARTURO |
No, reina, ancor v'è speme: o te salva... o spenti insieme. | |||
ENRICHETTA |
Cangia, o Arturo, il pio consiglio, pensa al tuo mortal periglio; pensa a Elvira, il tuo tesoro, che ti attende al sacro altar! | |||
ARTURO |
Non parlar di lei che adoro: di valor non mi spogliar! | |||
ENRICHETTA |
Sventurata prigioniera, il mio fato io seguirò: giunse a me l'estrema sera... per te l'alba incominciò!... | |||
ARTURO |
Sarai salva, o sventurata, o la morte incontrerò... e la vergin mia adorata nel morire invocherò! | |||
Scena ottava |
Elvira, Giorgio, Arturo, Enrichetta. |
<- Elvira, Giorgio | ||
Elvira ha il capo coronato di rose: ha un bellissimo monile di perle al collo: si vede per altro che le manca il compimento della pompa nuziale. Entra in scena avendo nelle mani il magnifico velo bianco regalatole da Arturo. | ||||
ELVIRA |
(♦) | |||
ENRICHETTA E ARTURO |
||||
GIORGIO |
Se ascolto il suo cantar un angelo mi par, che intoni al primo albor inni al superno amor. | |||
ELVIRA |
Dama, s'è ver che m'ami... | |||
ENRICHETTA |
Dimmi, o gentil: che brami? | |||
ELVIRA |
Qual mattutina stella bella vogl'io brillar: del crin le molli anella mi giova ad aggraziar. | |||
ENRICHETTA |
Elvira mia diletta son presta al tuo pregar. | |||
(Elvira si accosta ad Enrichetta invitandola ad insegnarle di acconciare il velo) | ||||
ARTURO E GIORGIO |
(ad Enrichetta, quasi scusando la infantile preghiera di Elvira) Fanciulla e semplicetta, ognor desia scherzar: scusare a te s'aspetta suo troppo vezzeggiar. | |||
ELVIRA |
A illeggiadrir mia prova deh, non aver a vil il velo in foggia nova sul capo tuo gentil! | |||
(Elvira vuol porre il velo sul capo d'Enrichetta, Arturo no 'l vorrebbe: ma la regina gli fa cenno d'allontanarsi: e risponde scherzando ad Elvira) | ||||
ENRICHETTA |
Il vezzo tuo m'alletta, mi è caro secondar. | |||
ELVIRA |
O bella, ti celo le anella del crin, com'io nel bel velo mi voglio celar. Ascosa, o vezzosa, nel velo divin, or sembri la sposa che vassi all'altar. | |||
(Arturo nel ritornello dell'aria d'Elvira, alle parole "or sembri la sposa" fa un gesto rimarchevole, e quasi d'idea che gli corre per la mente) | ||||
ENRICHETTA |
(Ascosa in bianco vel, or posso, oh dio, celar l'affanno, il palpitar, l'angoscia del mio cor!... Deh, tu pietoso ciel, raccogli con favor la prece di dolor ch'osai a te levar!) | |||
ARTURO |
(Oh come da quel vel, che le nasconde il crin, veggio un splendor divin di speme a balenar! Deh tu pietoso ciel, m'avviva il tuo favor, mi fa da reo furor la vittima salvar!) | |||
GIORGIO |
(guardandola con paterna compiacenza) (Elvira col suo vel un zeffiretto appar, un'iride sul mar, un silfo in grembo ai fior. T'arrida, o cara, il ciel col roseo suo favor, tal ch'io ti veggia ognor tra vezzi a giubilar!) | |||
Valton dentro le scene, e coro di Damigelle che compariscono sulle soglie degli appartamenti, ripetendo le parole di Valton. | <- damigelle | |||
| ||||
ELVIRA |
Se il padre s'adira... io volo a mia stanza. (con vezzo semplice) Ma poscia, o fedel, tu posami il vel! | |||
ARTURO, GIORGIO E ENRICHETTA |
Se il padre s'adira... ah riedi a tua stanza! Sarà il tuo fedel, che t'orni del vel! | |||
(Elvira parte co' le damigelle e con Giorgio) | Elvira, damigelle, Giorgio -> | |||
Scena nona |
Enrichetta, ed Arturo. |
|||
(Arturo guarda con grande sospetto all'intorno nuovamente, e trae dalla cintura il foglio avuto da Valton) | ||||
ENRICHETTA |
||||
ARTURO |
(correndo a lei, e trattenendola) T'arresta! È chiaro don del ciel! Così ravvolta, deluderai la vigilante scolta... tu mia sposa parrai... (con risolutezza) Vieni... | |||
ENRICHETTA |
Che dici mai? Tu corri a tua ruina, a orribil sorte!... | |||
(Arturo le afferra la mano in atto di forzarla a partire) | ||||
ARTURO |
Vieni... Ah vieni... T'involo a certa morte. | |||
Scena decima |
Riccardo, e detti. |
<- Riccardo | ||
[Terzetto nel finale] | ||||
Riccardo con spada ignuda e con aspetto e accento disperato. | ||||
RICCARDO |
||||
ARTURO |
Sprezzo, o audace, il tuo furore: la mortal disfida accetto: questo ferro nel tuo petto fino all'elsa io vuò piantar. | |||
(per battersi: Enrichetta si frappone: il velo si scompone, e il suo volto si scuopre) | ||||
ENRICHETTA |
Pace... pace... ah v'arrestate, per me sangue non versate. | |||
ARTURO |
Ah che fai!... | |||
RICCARDO |
||||
ENRICHETTA |
Dessa io son! | |||
ARTURO |
Tua voce altéra or col ferro sosterrai. Vien... | |||
RICCARDO |
||||
ARTURO |
E fia ver?... | |||
ENRICHETTA |
(Qual favellar?) | |||
RICCARDO |
||||
ARTURO |
(Se il destino a te m'invola, o mia Elvira, o amor mio santo, un sospiro a te se n' vola, e ti dice in suon di pianto: «Ti consola!»... ~ Io lungi e in guai t'amerò com'io t'amai.) | |||
RICCARDO |
||||
ENRICHETTA |
(Sogno... o avrò conforto al pianto, avrò tregua a dì sì gravi? Sogno, o andrommi al figlio accanto tra gli amplessi suoi soavi? Tanto ben, se, oh dio, sognai... non mi far destar giammai!) | |||
[Seguito del finale] | ||||
CORO |
||||
ENRICHETTA E ARTURO |
Gente appressa?... Oh ciel fuggiamo! | |||
RICCARDO |
||||
ARTURO |
(per partire, poi si volta) Pria che siam oltre le mura parlerai?... | |||
RICCARDO |
||||
ARTURO |
Tu lo giura. | |||
RICCARDO |
||||
ENRICHETTA, ARTURO E RICCARDO |
Addio. | |||
(Arturo ed Enrichetta partono) | Arturo, Enrichetta -> | |||
Scena undicesima |
Riccardo, poi Valton, Bruno, Elvira con Damigelle in pompa di nozze. |
|||
Riccardo con estrema ansietà guarda dalle loggie, e quasi segue coll'occhio i passi dei due fuggiaschi. | ||||
RICCARDO |
||||
<- Valton, Bruno, Elvira, Giorgio, damigelle | ||||
CORO |
(uscendo) Al tempio, al tempio, a festa! | |||
ELVIRA |
Dov'è Artur? | |||
RICCARDO |
||||
ELVIRA |
Ove sei, o Artur?... | |||
RICCARDO |
||||
(suono di tamburo nella fortezza: tutti guardano fuori delle loggie) | ||||
ELVIRA, GIORGIO E RICCARDO |
Già fuor delle mura... Laggiù alla pianura. | |||
CORO |
La tua prigioniera... La rea messaggera col vil cavaliero? | |||
IIº |
Ciascun su un destriero... spronando... volando... | |||
TUTTI |
Mirate colà!... | |||
(quadro generale. Elvira getta un grido) | ||||
VALTON |
Soldati accorrete ~ coi bronzi tuonate all'armi appellate ~ correte... volate. Pe 'l crin trascinate i due traditor! | |||
Si vede gran movimento di Soldati e di Gente. Poi, dopo il grido «All'arme» che si ripete dentro le scene, si sente battere la generale. La campana del forte suona a stormo: il cannone spara a lenti intervalli. Elvira fa alcuni passi meccanicamente, poi resta immota dopo qualche doloroso grido. | <- soldati, gente | |||
TUTTI |
||||
VALTON |
T'affretta. | |||
TUTTI |
All'arme!... | |||
TUTTI |
Vendetta! | |||
(Valton, gridando vendetta, snuda la spada e alla testa d'un drappello di soldati parte) | Valton, soldati -> | |||
RICCARDO |
||||
ELVIRA |
La dama d'Arturo ~ è a bianco velata... la guarda e sospira ~ sua sposa la chiama: Elvira è la dama?... ~ Non sono più Elvira? | |||
(Elvira è immobile; con gli occhi fissi e spalancati si tocca la testa quasi per verificare se ha il velo. Tutto in lei indica una subitanea follia. Grida «no» con voce disperata, poi resta immobile e mesta come prima) | ||||
GIORGIO E CORO |
Elvira! Che dici? | |||
ELVIRA |
Io Elvira? Ah no... No... No!... | |||
UOMINI |
La misera è pallida... | |||
DONNE |
È immobile e squallida... | |||
UOMINI |
Le luci non gira... | |||
DONNE |
Sorride e sospira... | |||
UOMINI |
Demente si fa... | |||
TUTTI |
Oh cieli, pietà. | |||
ELVIRA |
Arturo, ah già ritorni? Dunque sei fido ancor! (nel suo delirio crede vedere Arturo, e dice questi versi con la più grande mestizia e delirante passione. Poi torna immobile come prima) | |||
|
(♦) | |||
DONNE |
Si crede all'ara... | |||
UOMINI |
Giura ad Arturo... | |||
DONNE |
Ella sì tenera... | |||
UOMINI |
Ei sì spergiuro... | |||
DONNE |
Ella sì candida... | |||
UOMINI |
Ei traditor!... | |||
TUTTI |
Misera vergine... ~ morrà d'amor! | |||
RICCARDO E CORO |
Oh come ho l'anima trista e dolente, udendo i gemiti dell'innocente: oh come perfido ~ fu il traditore, che in tanti spasimi lasciò quel cor! | |||
GIORGIO |
Dio di clemenza, t'offro mia vita, se all'innocenza giovi d'aita: deh sii clemente a un puro core... deh sii possente sul traditor! | |||
RICCARDO |
||||
GIORGIO |
La mia prece pietosa e profonda, che a te vien sui sospir del dolore, tu clemente consola, o signore, per la vergin cui l'empio immolò! | |||
ELVIRA |
(fa un moto quasi tornando a vedere Arturo che fugge) Ti veggo... già fuggi?... O ingrato, abbandoni chi tanto t'amò!... Arturo... Oh dio!... No! | |||
CORO |
Ahi dura sciagura ahi lutto e dolor! Sì bella, sì pura ~ del ciel creatura, nel dì del diletto ~ schernita, tradita! Andrà maledetto ~ il vil traditor! | |||
ELVIRA |
Qual febbre vorace ~ m'uccide... mi sface... qual fiamma, qual ira m'avvampa e martira! Fantasmi perversi fuggite dispersi!... O in tanto furor ~ sbranatemi il cor. | |||
CORO D'ANATEMA Non casa, non spiaggia raccolga i fuggenti! In odio del cielo, in odio a' viventi, battuti dai venti, da orrende tempeste, le odiate lor teste ~ non possan posar! Erranti, piangenti ~ in orrida guerra col cielo, la terra ~ il mar, gli elementi... ognor maledetti in vita ed in morte, sia eterna lor sorte ~ eterno il penar! | ||||
Spazioso terrapieno nella fortezza; si veggono cinte, torri ed altre fortificazioni con ponti levatoi; da lontano si scorgono pittoresche montagne; nasce il sole, che va gradatamente illuminando.
(il tamburo e le trombe suonano la sveglia)
(odesi un preludio di armonia religiosa entro la fortezza)
(la campana suona la preghiera)
(sentesi una breve marcia)
Stanze di Elvira; dalle finestre gotiche si vedono le fortificazioni.
O amato zio, o mio secondo padre!
(odesi fuori della fortezza un suono di corni di caccia)
Sala d'arme con logge vaste, ove l'architettura gotica mostra la intera sua pompa; il fondo della scena è aperto; fra le colonne si veggono le fortificazioni.
[Recitativo dopo la Cavatina d'Arturo]
Tu m'intendesti. Fia mortal delitto
(Riccardo e Arturo stanno per battersi: Enrichetta si frappone)
(suono di tamburo)
(grido di «All'arme», si sente battere la generale, la campana del forte suona a stormo: il cannone spara a lenti intervalli)