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Scena prima |
Il teatro rappresenta un vallone che ha in prospettiva una catena di montagne, per una delle quali si scende al piano dalla parte che indica la strada comune. Da un lato una roccia con alcune cavità che suppongono l'ingresso alle miniere. Accanto alla roccia, esterno della casa di Tarabotto con porta praticabile. Dirimpetto, un grand'arbore con una panca attacco al medesimo. Tarabotto ch'esce da una delle cavità con Minatori, poi Isabella. |
Q
(nessuno)
<- Tarabotto, minatori
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[N. 1 - Introduzione e recitativo] | N
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TARABOTTO |
(parlando ai minatori)
Cosa dite! il nostro Duca
qui vicino adesso a noi!
(ad uno)
Non ti sei di già ingannato!
(ad un altro)
Tu scorgesti i fidi suoi!
Qui dall'alto mi vo' anch'io
or di tanto assicurar.
Ritornate alla miniera
voi frattanto a lavorar.
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| (sale una montagna e disperde, ed i minatori rientrano nella cavità) | Tarabotto, minatori ->
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Rimasta vuota la scena, esce Isabella con in mano un ritratto gioiellato che sta contemplando assorta in sé medesima. | <- Isabella
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ISABELLA |
Perché dal tuo seno
bandire la sposa,
che fida e amorosa
vivea sol per te!
Fu un rio traditore!...
Fu un barbaro inganno!...
Eppure t'adoro,
benché mio tiranno!
Ah solo sospiro
provarti mia fé.
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| (resta concentrata in sé medesima come sopra) | |
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Ricomparisce Tarabotto che parla scendendo. Isabella non s'avvede di lui. | <- Tarabotto
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TARABOTTO |
Sì, gli è vero, è il Duca al certo...
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ISABELLA |
Di', qual colpa è mai la mia!
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TARABOTTO |
(scende, s'avvede d'Isabella e si mette ad osservarla avvicinandosele a poco a poco senza ch'essa di lui s'accorga)
Prepariamci... (eccola. Sempre
colla sua malinconia!)
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ISABELLA |
Ma tant'odio e perché mai!...
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TARABOTTO |
(Cos'ha in man che luce assai?...
Ora vedo, egli è un ritratto...
Veh veh! Al Duca un po' più giovane
ei somiglia affatto affatto.)
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ISABELLA |
Io son pur la tua consorte!
(nasconde il ritratto)
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TARABOTTO |
(Sua consorte!... Oh cos'ha detto?...)
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ISABELLA |
(cava un foglio)
Uno scritto al sommo oggetto
può condurmi...
(s'accorge di Tarabotto e nasconde il foglio)
O ciel!...
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TARABOTTO |
| |
ISABELLA (assai confusa) |
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TARABOTTO |
| |
ISABELLA |
| |
TARABOTTO |
E un foglio,
Nisa, Nisa, a me rispondi
vo' saper siffatto imbroglio.
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ISABELLA
Agitata... Mi confondo...
non so dir... parlar non oso...
ah mi tolga il ciel pietoso
colla morte il mio penar.
|
Insieme
TARABOTTO
Tu mi fai restar di stucco!...
Parla pur liberamente.
Ah mi devi schiettamente
ogni arcano confidar.
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TARABOTTO |
Ebbene, che nascondi
a Tarabotto?
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ISABELLA |
| |
TARABOTTO |
Chiami nulla un ritratto
contornato di gemme? Io veramente
lo chiamo qualche cosa.
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ISABELLA |
| |
TARABOTTO |
Il ritratto
del nostro Duca.
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ISABELLA |
| |
TARABOTTO |
| |
ISABELLA |
| |
TARABOTTO |
Ho ragione
d'esserne ben curioso.
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ISABELLA |
| |
TARABOTTO |
E parmi
d'aver diritto a domandarlo.
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ISABELLA |
| |
TARABOTTO |
Io sono quello, che, son già dieci anni
e sola ti raccolsi e semiviva
sulla spiaggia del mare.
| |
ISABELLA |
| |
TARABOTTO |
Che ti condussi a casa mia, che a tutti
(poiché tu lo volesti)
tacqui l'avvenimento,
e t'ho fatta passar mia nipote,
come ognun pur ti crede.
| |
ISABELLA |
E questa vita
in guiderdone io t'offro.
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TARABOTTO |
Eh dalle donne
non voglio queste cose. Orbene, o parla,
o, come ingrata, io sempre t'abbandono.
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ISABELLA |
No che ingrata non fui, né teco il sono.
| |
TARABOTTO |
| |
ISABELLA |
Un arcano
da cui la vita mia dipende ognora!
| |
TARABOTTO |
| |
ISABELLA |
Dunque risparmia
l'angoscia a un'infelice di svelarti
la orribile cagion del suo dolore.
Leggi e, se puoi, qui non gelar d'orrore.
(dà il foglio, che aveva prima nascosto, e s'abbandona desolatamente sulla panca)
| |
TARABOTTO (apre e legge) |
«O voi ch'io suppongo seguace d'umanità sappiate, che vive in questi soggiorni la già creduta estinta Isabella vostra duchessa!... L'inquo e potente Ormondo le chiese affetti non permessi, e giurò vendetta del di lei costante rifiuto. Sorprese e tradì colla più nera perfidia il cuore del di lei sposo, e la infelice fu condotta da Batone aderente ad Ormondo in una barchetta e posta sola in balia dell'onde. Venite alle miniere di ferro. Volate. Qual gloria per Voi! V'attende il trionfo dell'onore e della innocenza.»
Voi signora!...
(rendendole il foglio)
Uh... perdon...
(per inchinarsele)
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| |
| (essa si leva impetuosamente, e lo abbraccia) | |
| |
ISABELLA |
Che fai?... che fai?...
Liberatore, amico e padre mio!
| |
TARABOTTO |
E fu questo Batone
che v'ha condotta al mar?
| |
ISABELLA |
| |
TARABOTTO |
| |
ISABELLA |
Sol mi disse che il facea
d'ordine del mio sposo.
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TARABOTTO |
| |
ISABELLA |
| |
TARABOTTO |
È vero. Prese il Duca
una seconda moglie. Opra fu questa
di chi v'era nemico, e lo scoprirvi
lo stesso era che perdervi per sempre.
| |
ISABELLA |
Or che dispose il ciel che gli sia morta
la nuova sposa, e viene a questa parte,
ho allestito quel foglio, onde, se mai
vi sia tra i suoi seguaci
qualche anima onorata,
tentar col di lei mezzo e occultamente,
di provar che gli son moglie innocente.
| |
TARABOTTO |
Pensate bene...
(osservando)
Oh diavolo!
vedo lì dei soldati. Che venisse
il Duca alle miniere!
| |
ISABELLA |
| |
TARABOTTO |
L'abito, i patimenti,
ch'hanno alterati i vostri lineamenti...
la distanza del tempo...
Oh insomma avete core?
| |
ISABELLA (con gran forza) |
Da sfidar qualsivoglia aspro cimento.
| |
TARABOTTO |
Ebben... Mi va passando per la testa!...
(accendendosi e fantasticando)
Ma non ci lusinghiamo...
Oh se posso arrivar!... Vengono. Entriamo.
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| |
| (entrano in casa) | Tarabotto, Isabella ->
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Scena seconda |
Soldati dalla montagna, poi Bertrando. Scendono tutti. |
<- soldati, Bertrando
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[N. 2 - Cavatina e recitativo] | N
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BERTRANDO
Qual tenero diletto
amare un vago oggetto,
che in sé costante aduna
il merto e la beltà!
Ma quanto è mai tiranna
la forza del destino
se amare ci condanna
chi vanto tal non ha.
Ah più non vive oh dio
quella che odiar dovrei:
ma in rammentar di lei
tormento amor mi dà.
| S
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| |
|
(Né pon due lustri ancora cancellarti
Isabella infedel da questo core!...
Ah si pensi al dover.)
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| (compariscono Batone e Ormondo, che scendono) | <- Batone, Ormondo
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Scena terza |
Bertrando, Ormondo, Batone, Soldati. |
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BERTRANDO |
Ebben che tenta
il Duca mio vicino?
| |
ORMONDO |
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BATONE |
Ed a questa frontiera
sembra che sien rivolti i suoi disegni.
| |
BERTRANDO |
E quivi occulta via cercar conviene
per un'util sorpresa.
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BATONE |
In quelle rocce,
che sono le miniere
del ferro, questa strada
forse che vi sarà. Detto mi venne,
che un certo Tarabotto
capo de' minatori
alberga qui d'intorno.
Da lui si può saper.
| |
BERTRANDO |
| |
BATONE |
Chiamerò a questa casa. Olà!...
| |
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Scena quarta |
Detti, Tarabotto. |
<- Tarabotto
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TARABOTTO |
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ORMONDO |
(accennandogli Bertrando)
Il Duca tuo signor quest'è che vedi.
| |
TARABOTTO |
Che fortuna! M'umilio!...
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BERTRANDO |
Sapresti tu indicarmi
ove soggiorna un certo Tarabotto
capo de' minatori?
| |
TARABOTTO |
Eccolo ai suoi comandi.
La sua picciola casa è quella là!
Ivi con Nisa sua cara nipote
vive poveramente,
ma sempre allegramente.
| |
BERTRANDO |
Aver m'è d'uopo
da te gran lumi. Seguimi
in quelle rocce. Ormondo tu frattanto,
(Ormondo s'inchina e parte)
e tu Batone eseguirete quanto
io v'imposi di già.
(s'avvia alla cavità)
| |
| Ormondo ->
|
TARABOTTO |
(Batone e Ormondo! Oh benvenuti qua.)
| |
| |
| (entra col Duca nelle cavità, seguiti dai soldati) | Bertrando, Tarabotto, soldati ->
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Scena quinta |
Batone, indi Isabella. |
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[N. 3 - Recitativo, aria, recitativo] | N
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| |
BATONE |
Prima d'andar a farmi squinternare
fra quelle catapecchie
vorrei bere un pochetto. Ho proprio sete.
Disse quell'uom che in casa ha una nipote
che ha nome Nisa. Chiamerò costei.
(chiamando alla casa)
Oh Nisa!...
| |
| <- Isabella
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ISABELLA |
| |
| |
| (per iscappare. Egli glielo impedisce, ed ella si nasconde il viso) | |
| |
BATONE |
Cos'è stato?
Un uom vi fa paura?
| |
ISABELLA |
| |
BATONE |
Io volea bere un po' d'acqua...
| |
ISABELLA |
| |
| |
| (per andare, sempre senza voltarsi, ma egli la trattiene) | |
| |
BATONE |
Ohibò che vedere io voglio in prima
il vostro bel babbietto.
| |
ISABELLA |
| |
BATONE (scherzosamente) |
Quest'è un nuova davvero! Io sono un uomo...
Fate così con tutti?
| |
ISABELLA |
(se gli fa vedere improvvisamente)
Signor no.
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BATONE |
(con gran soprassalto dà indietro)
Oh!...
| |
ISABELLA (contraffacendo Batone) |
Che stupori mai! Sono una donna...
Fate così con tutte?
| |
BATONE |
No veramente... Ma...
(fissandola con timore e indecisione)
(È lei o non è lei?)
| |
ISABELLA |
Or che mi avete
veduta, vado a prendervi quest'acqua.
| |
BATONE |
| |
ISABELLA |
| |
BATONE (come sopra) |
| |
ISABELLA |
(per andare)
Se altro non v'occorre...
| |
BATONE (in tuono alto) |
| |
ISABELLA |
E che diritto avete
(imperiosamente, e fissandolo in modo marcato)
di voler trattenermi?
| |
BATONE (sbigottito un poco) |
Oh nulla... nulla!...
Ma bramava...
| |
ISABELLA |
| |
BATONE |
| |
ISABELLA |
| |
BATONE |
(Ah che pensar che dir non so!)
| |
| |
|
Una voce m'ha colpito
dalla cima sino al fondo,
e se un poco mi confondo
mi dovete perdonar.
(Nel fissarle gli occhi addosso
di veder già lei mi pare
che soletta e abbandonata
ho lasciato in preda al mare.)
Mi si scalda omai la testa,
freme intorno la tempesta,
e il timor ed il sospetto
or mi fanno vacillar.
È un casetto... Un romanzetto...
sono cose da risate...
cara figlia perdonate,
or di più non so spiegar.
(parte dal piano)
| S
(♦)
(♦)
Batone ->
|
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Scena sesta |
Isabella, poi Tarabotto ch'esce frettoloso dalle cavità. |
|
| |
ISABELLA |
Egli restò indeciso. Ah mi conviene
usar somme avvertenze. Mio consorte
certo un momento o l'altro a questa parte...
| |
| |
| (esce Tarabotto) | <- Tarabotto
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| |
TARABOTTO |
Signora, il Duca or or dalle miniere
qua se ne vien. Veder brama un disegno,
ch'io gli dissi che tengo,
che contiene la pianta
delle miniere e che gli è necessario
per una militare operazione.
Ho pensato che voi glie 'l presentiate
come nipote mia.
Già sapete ove sta. Quando vi chiamo
venite col disegno.
Vedrem da tale incontro cosa nasce
onde sapersi regolar.
| |
ISABELLA (agitatissima) |
| |
TARABOTTO |
Per bacco! Qui ci vuol spirito e core!...
Mi prometteste...
| |
ISABELLA |
(rimettendosi e parlando con gran dignità ed energia)
È vero, e al sommo oggetto
tu vedrai mio fedel se ho un'alma in petto.
(parte)
| Isabella ->
|
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Scena settima |
Bertrando che ritorna coi Soldati, e Tarabotto. |
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[N. 4 - Recitativo, terzetto, recitativo] | N
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TARABOTTO |
Ciel protettor dell'innocenza, aiutami.
Qui convien soprattutto
ch'io tenga gli occhi addosso
a quel briccon d'Ormondo e a quel Batone
suo degno confidente. Oh quanto io bramo...
| |
| |
| (compariscono dei soldati) | <- Bertrando, soldati
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| |
TARABOTTO |
Ma torna il Duca. A noi. Su cominciamo.
| |
BERTRANDO |
| |
TARABOTTO |
Altezza! Io sono
a chiederle una grazia.
| |
BERTRANDO |
| |
TARABOTTO |
Ho una nipote
e brava e onesta e spiritosa, e tale
che il bastone sarà di mia vecchiezza.
| |
BERTRANDO |
| |
TARABOTTO |
Se vostra altezza
si degna di permetterlo, ambirei
ch'essa il disegno presentasse a lei.
| |
BERTRANDO |
| |
TARABOTTO |
Le ho detto già che in pronto
tenga questo disegno. Figurarsi!
La povera figliuola...
Oh non saprà in che mondo che la sia.
| |
BERTRANDO |
| |
TARABOTTO |
Lì dentro in casa mia.
(chiamando alla casa)
Nisa!... o Nisa!... il disegno...
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Scena ottava |
Detti. Isabella con in mano una carta piuttosto grande piegata. S'avanza lentamente e sempre a capo chino. |
<- Isabella
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ISABELLA |
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TARABOTTO |
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ISABELLA (con voce un po' alterata) |
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TARABOTTO |
(a Bertrando che nel fissare Isa resta alquanto sospeso)
Non ha coraggio
la poveretta.
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BERTRANDO |
Sento con piacere
che v'ama vostro zio.
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ISABELLA (timida assai) |
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TARABOTTO |
(contraffacendola)
Gli è tanto buono... Dagli quel disegno...
| |
| |
| (Isabella fa un passo verso Bertrando, poi si ritiene) | |
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TARABOTTO |
E così perché fai la guardabasso?
Ti par questa creanza?
| |
BERTRANDO |
| |
ISABELLA |
(Oh ingrato! Oh ingrato!)
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TARABOTTO |
Or dov'è quel tuo spirito? dov'è?
la tua giovialità? non hai guardato
ancora il tuo signor.
| |
ISABELLA (con passione) |
| |
BERTRANDO |
| |
TARABOTTO |
Il disegno... hai tu capito?...
Perdoni vostra altezza...
Dagli il disegno!
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| |
| (Isabella fa un passo come sopra ecc...) | |
| |
TARABOTTO |
Oh corpo di mia nonna!
Su quella testa, su! mettiti a tiro.
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ISABELLA |
Il disegno... Ecco qua...
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| |
| (se gli fa vedere e gli dà con gran timore il disegno, ma Bertrando nella gran sorpresa trascura di ricevere la carta che cade in terra ed è raccolta da Tarabotto) | |
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BERTRANDO |
| |
| |
BERTRANDO |
(Quel sembiante, quello sguardo
mette un gelo in questo cor.)
| S
|
TARABOTTO |
(Resta come il debitore
quando vede il creditore.)
| |
ISABELLA |
(Benché ingrato e crudo tanto,
ah per lui mi parla amor.)
| |
BERTRANDO |
(come per volerle dire cosa importante, ma si ritiene sul fatto)
Voi!...
| |
ISABELLA |
(come per volergli dire cosa importante, ma si ritiene sul fatto)
Signor...
| |
| |
TARABOTTO |
(interrompendoli artificiosamente)
Ecco il disegno.
| |
BERTRANDO |
(a Tarabotto con grande espressione)
Tua nipote!...
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TARABOTTO |
(in aria d'indifferenza)
Mia nipote.
Il disegno!...
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BERTRANDO |
(s'astrae fissando Isabella che si lascia contemplare, ma però artificiosamente)
Ad altro istante.
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BERTRANDO
(Se la miro sembra quella...
no ch'estinta è la rubella...
non si guardi più costei...
una volta ancora... è lei...
Ah qual barbaro contrasto
or mi guida un cieco ardor!)
TARABOTTO
(Quello va fantasticando...
Questa è mezzo fuor del mondo!
Va il mio recipe operando...
Son per ora assai contento.)
(piano a Isabella)
Incalzate l'argomento,
conosciamo quel tuo cor.
|
Insieme
ISABELLA
(guardandosi reciprocamente)
(Perché pria non ascoltarmi...
perché ingiusto condannarmi...
Non si guardi più il tiranno...
(come decisi di non volersi più guardare)
una volta ancora... oh affanno!
(tornandosi a guardare come per forza)
Ah qual barbaro contrasto
or mi guida un cieco ardor!)
|
| |
| |
ISABELLA (rispettosa) |
Io vedo che importuna
signor v'è la mia presenza,
or dunque con licenza
me n' vado via di qua.
(per andare)
| |
BERTRANDO |
(in gran violenza seco medesimo)
A me importuna? Ah no!
Voi grata qui mi siete...
Anzi discara, andate!...
No no restar dovete...
(vivamente a Tarabotto)
Ella è nipote vostra?
| |
TARABOTTO |
Oh dubbio non ci sta!
È figlia di Torrello
già quondam mio fratello:
è nata da sua madre,
ed ebbe certo un padre
ed il paese il sa!
| |
BERTRANDO |
(vivamente)
Ella somiglia oh quanto!
Quasi è per me un incanto!...
(con gran passione avvicinandosi ad Isabella)
Ah Nisa!...
| |
| |
ISABELLA |
(incamminandosi)
Permettete...
| |
BERTRANDO |
| |
ISABELLA |
(si ferma e dignitosamente gli risponde)
Che volete?
| |
BERTRANDO |
(raddolcendosi subito)
Mirarti.
| |
ISABELLA |
(come sopra)
A qual oggetto?
| |
BERTRANDO |
| |
ISABELLA |
(interrompendolo)
D'onor seguace,
e voi primo custode
(con energia rispettosa)
siete d'onor di pace:
perciò da voi pretendo
del cor la libertà.
| |
BERTRANDO
Qual voce! quali accenti!
Ascolta, resta, senti...
Lei vedo, sento lei;
chiudetevi occhi miei,
o d'un funesto incanto
vittima il cor sarà.
(Oh cielo è troppo barbara
la mia fatalità.)
TARABOTTO (forte e piano)
Va' in casa... (Via finite.)
Mi umilio... (Andiamo in guai.)
Via presto... (Non capite!)
Altezza!... (Basta omai.)
(a Bertrando)
Quel vostro ignoto affanno
mi desta in sen pietà.
(E batti e suda e pesta,
alfin si vincerà.)
|
Insieme
ISABELLA
Signor, perdono, io vado.
(Ah quello è pentimento!...)
Di chi parlate adesso?
Oh speme al cor ti sento!
Quel vostro ignoto affanno
mi desta in sen pietà.
(Oh cielo è troppo barbara
la mia fatalità.)
|
| |
| |
| (Isabella entra in casa con Tarabotto che se ne sorte di nuovo e si mette ad osservare in disparte) | Isabella, Tarabotto ->
<- Tarabotto
|
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Scena nona |
Bertrando, Tarabotto, in disparte, indi Ormondo. |
|
| |
Bertrando entrata Isabella, va passeggiando concentrato in sé stesso ed indica somma agitazione. | |
| |
TARABOTTO |
Oh la impressione è fatta, e sembra, in bene.
| |
BERTRANDO |
No no, morta è Isabella.
Questa è Nisa nipote
di Tarabotto.
| |
TARABOTTO |
| |
BERTRANDO |
| |
| |
| (esce Ormondo) | <- Ormondo
|
| |
ORMONDO |
Signor, tutto è disposto...
| |
BERTRANDO |
Intesi. Ascolta.
Ebbe in mare Isabella e morte e tomba?
| |
ORMONDO (esitando) |
| |
BERTRANDO (con calore) |
| |
ORMONDO |
| |
BERTRANDO |
Eppur poc'anzi...
(si ritiene dal proseguire)
(No per ora si taccia.)
(ad Ormondo)
Io vo e t'attendo
ove t'imposi in pria.
(Quai prova angosce mai quest'alma mia!)
| |
| |
| (parte col séguito) | Bertrando, soldati ->
|
|
|
Scena decima |
Ormondo, Tarabotto in disparte, poi Batone. |
|
| |
[N. 5 - Recitativo e aria] | N
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| |
ORMONDO |
Quale inchiesta! Qual suo gran turbamento!...
| |
| |
| (esce Batone) | <- Batone
|
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ORMONDO |
(con un po' di agitazione)
Vien Batone mio fido...
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TARABOTTO |
(Sentiamo adesso questi galantuomini.)
| |
BATONE |
Che vuol dir signor mio?...
| |
ORMONDO |
Tu già vedesti
Isabella perir!...
| |
BATONE |
Sicuramente.
Ma perché il domandate?
| |
ORMONDO |
Perché il Duca
mi chiese or or lo stesso.
| |
BATONE |
Ch'egli avesse veduta la nipote
di Tarabotto capo
di questi minatori?
| |
ORMONDO |
| |
BATONE |
Che serve? Questa donna
proprio è un pomo spartito
colla morta duchessa.
| |
ORMONDO (con gran premura) |
| |
BATONE |
| |
ORMONDO |
Che un destino a me nemico
tratta salva l'avesse?
| |
BATONE |
| |
ORMONDO |
Senti. Comando a te rapir costei
(prende a sé Batone e gli parla in modo, che Tarabotto allunga il collo per sentire, ma inutilmente)
tosto che si fa notte, e a me condurla.
| |
TARABOTTO |
| |
ORMONDO |
A te darò seguaci
quai d'uopo esige. Vo' vedere io stesso
sì gran portento.
| |
BATONE (con apprensione e forte) |
Ma vederla or ora
qui voi potrete senza ch'io stanotte...
| |
ORMONDO |
E che?... Non vo' consiglio
ove possa temere un mio periglio.
| |
| |
|
Tu mi conosci e sai
che a me non si contrasta.
Servi al comando e basta,
né osarmi replicar.
Sia l'opra appien compita
o pagherà tua vita
un detto sol che possa
l'arcano palesar.
(parte)
| Ormondo ->
|
|
|
Scena undicesima |
Batone e Tarabotto in disparte e che poi si fa vedere a tempo. |
|
| |
[N. 6 - Recitativo e duetto] | N
|
| |
BATONE |
(O pagherà tua vita! Ecco la solita
sua bella canzonetta.)
| |
TARABOTTO |
(Un arcano!... Stanotte!... Una minaccia
di vita! Ah qui v'è sotto qualche diavolo.)
| |
BATONE |
(Che questa Nisa fosse la duchessa
salvata a caso!)
| |
TARABOTTO |
(Ei va fantasticando:
tanto più n'ho sospetto.)
| |
BATONE |
(Io lo potrei sapere
da questa Tarabotto. Egli è un baggiano
e cascherà!)
| |
TARABOTTO |
(L'arcano
tentiamo con destrezza
ricavar da costui.)
(passa dalla sua posizione alla imboccatura d'una cavità)
| |
BATONE |
(Se scopro la duchessa
corro a dirglielo al Duca sul momento,
e in tal guisa va a monte il rapimento.)
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TARABOTTO |
(fingendo di parlare verso l'interno della cavità, e passar indi in casa)
Ho inteso. Vado e torno...
| |
BATONE (a tempo) |
Oh amico mio...
(invitandolo a sé)
| |
TARABOTTO |
Vostro buon servitore. Comandate
qualche cosa?
| |
BATONE |
Sappiate
che intesi dire tanto ben di voi,
che sono innamorato
della vostra persona.
| |
TARABOTTO |
Oh che sorte! Ed io pure
quando vi vedo... Non vi dico altro.
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BATONE |
| |
TARABOTTO |
| |
BATONE |
V'assicuro,
che vo' farvi del ben proprio in effetto.
| |
TARABOTTO |
E lo stesso di core a voi prometto.
| |
BATONE |
(dopo averlo guardato un momento in aria di compassione)
Ma non tutti la pensano per voi
come la penso io.
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TARABOTTO |
(come Batone)
Siam nello stesso caso o signor mio...
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BATONE |
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TARABOTTO |
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BATONE |
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TARABOTTO |
V'è
tra voi chi mi vuol mal?
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BATONE |
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| (dopo essersi guardati un momento) | |
TARABOTTO |
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BATONE |
(Non lo capisco ben, vediamci chiaro.)
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TARABOTTO |
(La va da galeotto a marinaro.)
Via, s'egli è ver che mi volete bene,
ditemi tutto.
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BATONE |
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TARABOTTO |
Ebbene, cominciate,
ed io proseguirò.
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BATONE |
(parlandogli colla più amichevole confidenza affettuosa)
Dunque ascoltate.
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Va taluno mormorando,
che nipote non avete,
e che Nisa è un contrabbando
che vi deve rovinar.
| S
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| (Tarabotto resta un momento senza parlare guardando Batone, poi dice al medesimo in aria della più grande ingenuità, ed affettuosa premura) | |
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TARABOTTO |
Dir intesi che voi siete
pe 'l voler d'un certo tale,
un che altrui facendo male
deve alfin precipitar.
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| (si guardano e prorompono in uno scoppio di risa) | |
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BATONE |
Si pon dir più gran sciocchezze?
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TARABOTTO |
Si pon dir più gran follie!
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BATONE E TARABOTTO |
Oh che ciarle! Che pazzie!
Me la rido in verità.
(si dividono e dicono da sé)
(Questo è un furbo come va.)
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BATONE |
Pur la cosa è spinta a tanto.
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| (si riuniscono, e si parlano in aria del più gran segreto) | |
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TARABOTTO |
Pur la crede ognun cotanto...
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BATONE |
Che si dice che la donna
pose il Duca in gran sospetto.
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TARABOTTO |
Che si dice che di mira
già prendeste un certo oggetto...
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| (prorompono in uno scoppio di risa) | |
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BATONE |
| |
TARABOTTO |
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BATONE E TARABOTTO |
Oh che ciarle! Che pazzie!
Me la rido in verità.
(Ah costui sudar mi fa.)
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BATONE |
(in aria della più grande importanza)
Se peraltro fosse vero
oh qual premio se parlate.
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TARABOTTO |
Se però siete sincero
oh che guai che voi scappate!
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BATONE |
Mi capite... argento ed oro!
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TARABOTTO |
M'intendete... egli è bastone!
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BATONE |
| |
TARABOTTO |
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BATONE |
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TARABOTTO |
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BATONE |
| |
TARABOTTO |
| |
BATONE E TARABOTTO |
Oh che ciarle, che pazzie!
Me la rido in verità!
(Sta' pur duro quanto vuoi
ma capito io t'ho di già.)
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| (parte Batone) | Batone ->
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Scena dodicesima |
Tarabotto, indi Isabella, ch'esce circospetta e guardandosi intorno. |
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[N. 7 - Recitativo] | N
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TARABOTTO |
È deciso. Costoro, in gran sospetto,
l'hanno colla duchessa e questa notte
le preparan la festa.
Ma ci son io perbacco!
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| <- Isabella
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ISABELLA |
Amico, qui poc'anzi
di Batone la voce udir mi parve.
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TARABOTTO |
È vero. Dite, v'ha costui veduta?
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ISABELLA |
| |
TARABOTTO |
| |
ISABELLA |
| |
TARABOTTO |
Sì, non v'inquietate.
Nella testa ho un terribile progetto...
La notte s'avvicina...
Ritorna il Duca...
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ISABELLA |
| |
TARABOTTO |
Anzi restate
vo' che gli raccontiate i casi vostri.
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ISABELLA |
| |
TARABOTTO |
Ve 'l dirò. M'è d'uopo
che assai lo interessiate.
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ISABELLA |
Eccolo... oh dio!
Seco è il tiranno mio...
al vederlo o qual gelo!
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TARABOTTO |
| |
ISABELLA |
| |
TARABOTTO |
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Scena tredicesima |
Detti. Bertrando, Ormondo, e Séguito. |
<- Bertrando, Ormondo, seguito
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[N. 8 - Recitativo e aria] | N
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| (Tarabotto e Isabella s'inchinano. Finché Bertrando parla ad Ormondo, Tarabotto parla piano a Isabella | |
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BERTRANDO |
Al nuovo dì col mio fedele Ormondo
parlerai sul disegno.
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TARABOTTO |
| |
ISABELLA |
(Regger mi posso appena.)
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BERTRANDO (piano ad Ormondo) |
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ORMONDO |
(Sorprendente somiglianza!)
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TARABOTTO |
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ISABELLA |
| |
BERTRANDO |
Nisa gentil, voi sempre mesta!
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ISABELLA |
| |
BERTRANDO |
| |
ISABELLA |
Pe 'l più giusto
e fatale timore.
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BERTRANDO |
| |
ISABELLA |
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ORMONDO |
(marcatamente e fissando Isabella)
Degli uomini!
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TARABOTTO |
| |
BERTRANDO |
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TARABOTTO |
Aver dovea
uno sposo... sì... no... s'è poi ficcato
il diavolo di mezzo... e allor... che guai!...
Diglielo tu che meglio lo dirai.
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ISABELLA |
No, ricordar non voglio un tradimento.
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BERTRANDO |
| |
ISABELLA |
| |
BERTRANDO |
| |
ISABELLA |
| |
BERTRANDO |
Il Duca ora v'impone
far la vostra vicenda a lui presente.
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ISABELLA |
Che chiedete, o signore, a un'innocente!
O quale al rammentar l'infausta scena
qual tremito mi scuote! Ah che all'idea
di lei, ridotta a fatal punto estremo
io sudo, agghiaccio, inorridisco e fremo!
Mai più tanto possente
armi impugnò di morte...
la nera fellonia. Della vendetta
giurò sull'ara infame
odio a virtù; e frattanto
la misera innocenza
priva di dolce aita
invan chiedea pietà sola e tradita.
E degg'io la vicenda
far nota a voi del più infelice amore?
Sì, parlerò, se pur mi regga il core.
| |
| |
|
Al più dolce e caro oggetto
io serbava un'alma amante:
egli ardea d'eguale affetto,
ed in noi regnava amor.
Quando un fellon m'invola
il cor del mio diletto,
e abbandonata e sola
mi guida a crudo orror.
Che palpito crudele,
che pena sento al cor!
Ah mi consoli almeno
chi prova in seno amor.
(entra in casa)
| S
Isabella ->
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Scena quattordicesima |
Bertrando, Tarabotto, Ormondo. |
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| |
BERTRANDO |
(resta assorto in sé stesso)
(Son fuor di me! Il mio caso!)
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ORMONDO |
(La storia mia! Affrettiamci
tutto a dispor pe 'l rapimento. Io stesso
ne veglierò, che di nessun mi fido.)
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TARABOTTO |
| |
ORMONDO |
Signor, se ciò vi piace,
or me n' vado a dispor pe 'l nuovo giorno
quanto già m'imponeste.
| |
BERTRANDO |
Va' pur.
(piano ad Ormondo)
Dimmi o fedel, non è un portento!
l'udisti!...
| |
ORMONDO |
E che perciò? Quale per lei
strana cura o signor?
(s'inchina al Duca, e dice da sé nel partire)
(Perdiam costei.)
(parte)
| Ormondo ->
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Scena quindicesima |
Bertrando, e Tarabotto. |
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| (Bertrando resta assorto in sé stesso) | |
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TARABOTTO |
(Parmi tutto disposto
e il gran colpo tentiam. Deve egli stesso
scoprir l'iniquo.) Altezza... ahimè!...
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| (se gli butta ginocchioni. Bertrando sorprende molto) | |
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BERTRANDO |
| |
TARABOTTO |
(parlandogli con voce artificiosamente soffocata per non esser inteso dal seguito del Duca)
No, se prima
non si degna promettermi
di difender la povera
Nisa nipote mia.
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BERTRANDO |
Come? che dici?
Io difesa prometto...
Chi ardisce farle offesa?
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| |
| (Tarabotto si leva) | |
| |
TARABOTTO |
Quel briccone
di cui poc'anzi le ho parlato. A sorte
ho scoperto che allor che faccia notte
qui verrà per tentar non so quale
danno contro di lei.
Siamo alla notte, ed io, per non spaurirla,
nulla le ho detto, ma il periglio è tale...
| |
BERTRANDO |
Chi è costui? dove sta? farò ch'ei tremi...
| |
TARABOTTO |
Io giuro a vostr'altezza
che se il briccon con arte non si piglia...
forza non val.
| |
BERTRANDO |
| |
TARABOTTO |
L'è così. Di nuovo
altezza a lei lo giuro.
| |
BERTRANDO (vivamente) |
Ebben, vivi sicuro,
che qui a difesa sua farò che vegli
un tal per cui punito il tradimento
sarà col traditore in sul momento.
| |
| (parte col séguito) | Bertrando, seguito ->
|
| |
TARABOTTO |
Chi esser può questo tal se non ei stesso?
Andiamo tosto a far uscir di casa
per il cortil la povera signora?
Poi qui nascosti e stando in attenzione
scoprirem l'arti ree di quel briccone.
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Scena ultima |
Tutti successivamente. |
<- Batone, seguaci armati
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[N. 9 - Finale] | N
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Batone, con Seguaci armati, uno de' quali ha un fanale da mano chiuso, e che dentro ha un lume acceso. | |
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BATONE
Tacita notte oscura
deh fa', ch'io giunga al segno;
e l'opra e 'l mio disegno
ti prego secondar.
(ai seguaci)
Amici voi sapete
chi vuol che ciò sia fatto.
Or dunque su accostiamoci.
(s'accosta alla casa, ed ascolta)
Qui non si sente un gatto...
(s'accosta quello che ha il fanale)
Fa' chiaro un poco... è aperto...
(trova aperta la porta)
Ci dà favor la sorte
andiamo a lavorar.
| S
|
| |
Entra co' suoi Seguaci. Entrato ch'egli è, escono da un viale accanto alla casa Tarabotto e Isabella e passano dall'altra parte ascondendosi dietro l'albore e la panca. Isabella è vestita con un abito nobile, ma dimesso. | Batone, seguaci armati ->
<- Isabella
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| |
ISABELLA |
Perché con queste spoglie
vestita or mi bramate?
| |
TARABOTTO |
Allor che v'ho salvata
vestita n'eravate.
| |
ISABELLA |
| |
TARABOTTO |
| |
TARABOTTO
Venite e vinceremo
non state a dubitar.
|
Insieme
ISABELLA
Ah ciel vacillo e tremo,
non oso più sperar.
|
| |
| |
Si celano. Esce Bertrando con Séguito. Alcuni hanno delle fiaccole smorzate, ed uno ha un fanale come sopra. | <- Bertrando, soldati
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| |
BERTRANDO |
In quelle cave oscure
perché vid'io costei?
perché degg'io tremar?
| |
| (entra nelle cavità col séguito con cui si mette in ascolto) | |
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| (piano fra loro) | |
ISABELLA |
Mi balza il cor dal petto.
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TARABOTTO |
| |
| |
Esce Ormondo e parla trovandosi poco discosto dal sito ove sta Bertrando in ascolto. Egli è con un Seguace solo. | <- Ormondo, un seguace
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ORMONDO (sta pensando) |
Ch'entrato sia Batone,
che il colpo abbia tentato?
| |
BERTRANDO |
| |
TARABOTTO |
(È qui il briccone.
I sorci vanno in trappola.)
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ORMONDO |
| |
| |
S'avanza verso la casa da cui n'esce Batone co' suoi. | <- Batone, seguaci armati
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ORMONDO |
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BATONE |
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ORMONDO |
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BATONE |
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ORMONDO |
| |
Entra coi Seguaci. | Ormondo, un seguace ->
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| |
BATONE |
Entrate... Io non ho torto...
Ah!...
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| |
| (esce a questo punto Bertrando e sorprende Batone) | |
| |
BERTRANDO |
Taci o tu sei morto!
Allor che torna Ormondo
fa' che ragion ti renda
perché tal ratto imprenda
ed io sto ad ascoltar.
| |
BATONE (con gran timore)
Signor... sarà... servito.
(Ohimè... che cado... in fosso...
mi vien la febbre adesso...
in piè non posso star.)
TARABOTTO (piano a Isabella)
Da brava, forti adesso,
non c'è da dubitar.
|
Insieme
ISABELLA E BERTRANDO
(O ciel l'angustia mia
mi guida a delirar.)
|
| |
| |
| (Bertrando si rimette al suo posto) | |
| |
BATONE |
Coraggio Batone,
ci va la tua pelle.
Facciamo il briccone
ben chiaro parlar.
| |
| |
Esce Ormondo dalla casa co' suoi. | <- Ormondo, seguaci
|
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ORMONDO |
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BATONE |
| |
ORMONDO |
| |
BATONE |
Ma dite, e perché
rapir questa donna.
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ORMONDO |
O dessa è Isabella
già ingrata al mio amore,
(Bertrando fa gran motto di sdegno)
o tanto par quella,
ch'io debbo tremar.
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BATONE |
| |
ORMONDO |
| |
| |
| (incalzando il dialogo tutti due, e parlando quasi forte, Batone spiega la più gran compiacenza) | |
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BATONE |
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ORMONDO |
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BATONE |
| |
ORMONDO |
| |
BATONE |
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ORMONDO |
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| |
| (esce Bertrando con soldati che hanno accese le fiaccole; s'illumina il teatro) | |
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BERTRANDO |
Tu sogni, t'inganni
o vil traditor.
| |
| |
Ormondo è disarmato e tolto in mezzo dai Soldati. | |
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BERTRANDO (desolatissimo) |
Sposa oh dio! Sposa ove sei?
Fui sedotto e ti perdei!...
S'altro offrirti non poss'io,
abbi almeno il sangue mio...
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| |
| (per cavare la spada. Esce Isabella con Tarabotto, e trattengono il Duca) | |
| |
ISABELLA E TARABOTTO |
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BERTRANDO (ad Isabella) |
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ISABELLA |
Chi nel core come in petto
porta quel cui serba affetto.
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| (cava dal seno il ritratto di Bertrando che va all'eccesso dello sbalordimento ora guardando Isabella, ora il ritratto) | |
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BERTRANDO |
Tu il ritratto!... d'Isabella
tu le vesti...
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TARABOTTO (vivamente) |
È quella è quella,
che da me fu un dì trovata
sulla spiaggia mezza morta,
ch'è per opra mia rinata,
che per voi or qui ho risorta,
(colla più viva impazienza)
che le vesti le ho serbato,
che il briccone ho smascherato,
che... non basta?...
| |
BERTRANDO |
Dio!... ma degno,
(per istendere ad Isabella le braccia, ma si ritiene)
del tuo core ahi più non sono!...
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ISABELLA |
Tu m'offrivi il sangue istesso!...
Sei pentito... io ti perdono.
(gli stende le braccia, e vi vola Bertrando)
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BATONE |
(Ora tocca a me il sorbetto!)
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TARABOTTO |
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BERTRANDO (a Batone) |
E perché nel rapimento
l'opra tua fu all'empio unita?
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BATONE |
Perché fece a me il saluto,
pagherai colla tua vita!...
(fa un motto d'ira verso Ormondo)
se la vita abbiam perduto
non si compra un'altra volta.
Onde... altezze... vedon bene...
(s'inginocchia)
grazia a un figlio del timor.
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ISABELLA |
Grazia a lui sia pur concessa.
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TARABOTTO E BATONE |
Benedetta! ognor la stessa!
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BERTRANDO (a Tarabotto) |
Premio degno o uom virtuoso
già t'appresta il nostro core.
Tratto altrove a giusto orrore
tosto sia quell'empio cor.
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| (i soldati conducono via Ormondo) | soldati, Ormondo ->
|
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|
TUTTI
Presto o tardi il ciel clemente
tutti scopre i neri inganni,
e corona l'innocente,
e punisce il traditor.
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