Il signore signore Pompeo del S. R. I. conte Brigido di Bresowiz, libero barone in Marenfels ecc., ecc., di sua reg. ap. maestà effettivo consigliere intimo; ciamberlano, governatore, capitano civile e comandante militare della città e porto franco di Trieste.
La rispettosa impresa di questo «Teatro nuovo», il quale, sotto i benefici auspici dell'eccellenza vostra, viene felicemente ad aprirsi, mancherebbe a sé stessa non meno che all'ossequio dovuto al vostro sublime grado, se trascurasse di dedicarvi il complesso del primo spettacolo che viene a rappresentarvisi, ed a manifestare insieme, che il nuovo lustro ed ornamento che da ciò ridonda a questa nobilissima città, è uno de' graditi effetti delle tante cure di vostra eccellenza per renderla ogni dì più cospicua e famosa.
Se la dedica di uno spettacolo teatrale fosse un'occasione opportuna a tessere l'elogio delle vostre virtù e de' vostri meriti, ed a riandare i vantaggi reali che il vostro ben augurato, come ben sostenuto governo, ha resi a questa commerciante piazza marittima, brillerebbe anche in questa un qualche raggio almeno de' vostri alti pregi, e vi si scorgerebbe un lampo della sincera publica riconoscenza per l'ampliazione, a voi dovuta, delle relazioni commerciali, per l'incoraggiamento dell'industria nazionale, per l'allettamento di tante case estere che sonosi portate ad aggrandire il nostro commercio e la nostra popolazione; ma tuttociò, oltr'essere impresso ne' cuori, offenderebbe forse la vostra modestia con la quale solete voi tuttodì velare li magnanimi tratti delle vostre operazioni.
L'impresa adunque, piena di quella fiducia che sa ispirare il sublime genio, è la benevole propensione vostra per sostenere gl'impegni diretti al publico trattenimento ed al sollievo dalle cure delle occupazioni gravi, passa, come ad offerire divotamente, così a raccomandare caldamente all'eccellenza vostra questa ed ogni altra produzione che avrà l'onore di far porre su queste illustri scene.
Trieste, il dì 18 aprile 1801.