|
|
Scena prima |
Vestibolo delle prigioni nella podesteria. Antonio, e subito Ninetta. |
Q
Antonio
|
| |
Recitativo. | |
ANTONIO |
(additando il carcere di Ninetta)
In quell'oscuro carcere rinchiusa
geme la poveretta! Ah chi potria
del misero suo stato
non sentire pietà? Cara fanciulla,
io vo' cercare almeno
d'alleviare i tuoi strazi. ~ Ehi, mia signora...
| |
| (Antonio dice queste ultime parole aprendo la porta del carcere di Ninetta, e chiamandola dalla soglia) | |
NINETTA (di dentro) |
| |
ANTONIO |
Deh, non temete:
sono Antonio; sorgete...
(entrando nel carcere)
Venite qui
| |
| (uscendo dal carcere co' la Ninetta per mano) | <- Ninetta
|
|
~ venite
a respirare, ed a godere almeno
un po' di luce.
| |
NINETTA |
| |
|
|
Scena seconda |
Ninetta; poi di nuovo Antonio, e in fine Giannetto di fuori. |
|
| |
NINETTA |
| |
ANTONIO |
| |
NINETTA |
Appunto.
Se poteste, di grazia,
farlo tosto avvertito
ch'io gli vorrei parlar?
| |
ANTONIO |
Uhm, non saprei...
Vedrem... Procureremo...
| |
| (s'ode battere alla porta) | |
|
| |
GIANNETTO |
| |
NINETTA |
| |
ANTONIO |
Che volete?
(osservando per lo sportello)
Voi qui, signor Giannetto?
| |
NINETTA |
| |
GIANNETTO |
| |
ANTONIO |
| |
NINETTA |
(prendendo affettuosamente per mano Antonio)
Ah, mio benefattor!
| |
ANTONIO |
(E chi potrebbe
resister mai?)
(alla Ninetta, affettando serietà)
Restate. ~
(Infin, che male c'è?)
(apre a Giannetto)
~ Signore, entrate.
| |
|
|
Scena terza |
Giannetto e detti. |
<- Giannetto
|
| |
ANTONIO |
(riceve da Giannetto una moneta, e si ritira per la porta onde quegli è entrato)
Oh troppe grazie!
| |
| Antonio ->
|
GIANNETTO |
(stringendole la mano)
Cara!
| |
NINETTA |
Ed è pur vero?
Ah, dunque ancora tu non m'hai del tutto
abbandonata!
| |
GIANNETTO |
Abbandonarti? Oh, cielo!
Tu sì m'abbandonavi allor... Che dico?
No, no, perdona... io non lo credo... e pure...
Ah, se caro ti sono,
se veder non mi vuoi morir d'affanno,
ah, togli i dubbi miei,
m'apri il tuo cor, dimmi se rea tu sei.
| |
NINETTA (con dignità) |
| |
GIANNETTO |
E perché dunque, o cara,
non ti discolpi?
| |
NINETTA |
Perché nulla io posso
addurre in mia difesa.
Tacer m'è forza, se tradir non voglio
chi già dall'empia sorte
è percosso abbastanza.
| |
GIANNETTO |
Ma sperar non poss'io?...
| |
NINETTA |
| |
GIANNETTO |
(Più non so che pensar!) ~ Ah, mia Ninetta,
tu sei perseguitata:
il Podestà crudele
la tua sentenza affretta! Tu conosci
il rigor delle leggi. Ah! se non parli,
se il tuo fatale arcano
a nasconder ti ostini... io tremo! Forse
in questo giorno istesso... Oh giorno orrendo!
| |
NINETTA |
Condannata sarò... non più! T'intendo.
| |
| |
[N. 10 - Duetto] | N
|
Andante grazioso / Allegro. | |
|
Forse un dì conoscerete
la mia fede, il mio candore:
piangerete il vostro errore;
ma quel pianto io non vedrò.
Là fra l'ombre allor sarò!
| S
|
GIANNETTO |
Taci, taci! Tu mi fai
l'alma in sen gelar d'orrore.
(No, la colpa in sì bel core,
no, ricetto aver non può.
Ed io perderla dovrò!)
| |
NINETTA E GIANNETTO |
No, che la morte istessa
tanto non fa penar!
Troppo è quest'alma oppressa;
non posso più respirar!
| |
|
|
Scena quarta |
Antonio frettoloso, e detti. |
<- Antonio
|
| |
ANTONIO (a Giannetto) |
O mio signore, partite:
il Podestà se 'n viene!
| |
GIANNETTO (alla Ninetta) |
| |
NINETTA (a Giannetto) |
| |
ANTONIO (alla Ninetta) |
E voi tornate in carcere.
| |
NINETTA E GIANNETTO |
| |
GIANNETTO |
Parto, ma per salvarti
tutto farò, ben mio.
Spera frattanto.
| |
NINETTA E GIANNETTO |
Addio!
Che barbaro dolor!
Più non resisto, o dio!
Sento mancarmi il cor!
| |
GIANNETTO
Oh, cielo, rendimi
il caro ben.
O scaglia un fulmine
che m'arda il sen.
|
Insieme
NINETTA
Oh, cielo, rendimi
al caro ben.
O scaglia un fulmine
che m'arda il sen.
|
| |
| |
Giannetto esce; la Ninetta ritorna nel suo carcere. | Giannetto, Ninetta ->
|
|
|
Scena quinta |
Antonio; subito il Podestà; poscia Ninetta, e in fine alcune Guardie. |
|
| |
Recitativo dopo il duetto. | |
ANTONIO |
Ah, destino crudel! Ma perché mai
tanto rigore questa volta ostenta
il Podestà?... No, mormorar non voglio:
ma qui certo s'asconde un qualche imbroglio.
| |
| <- Podestà
|
PODESTÀ |
Antonio? ~ Conducetemi
la prigioniera! ~ No, non fia mai vero
che a tollerare io m'abbia
sprezzi e rifiuti.
| Antonio ->
|
| (ad Antonio che ha condotto la Ninetta) | <- Antonio, Ninetta
Antonio ->
|
|
~ Andate. ~
(All'arte.) Orsù, mia povera Ninetta,
t'accosta. A te me guida
tenerezza e pietà. Più non rammento
i tuoi torti con me: vorrei salvarti;
ma come mai, se tutto
rea ti condanna?
| |
NINETTA |
Io rea!
E creder lo potete?
| |
PODESTÀ |
| |
NINETTA |
Tutto, è vero, congiura a danno mio;
ma, lo sanno gli dèi, rea non son io.
| |
PODESTÀ |
E bene, io spero ancor. Tutto tu puoi,
amabile Ninetta,
aspettarti da me. Sì, non temere;
voglio quest'oggi istesso
toglierti di prigione.
| |
NINETTA |
O mio signore,
se non mi promettete
che intero mi sarà reso l'onore,
e innanzi agli occhi altrui
sciolta ritornerò d'ogni sospetto,
voglio qui rimaner.
| |
PODESTÀ |
| |
| |
[N. 11 - Aria] | N
|
Andantino / Vivace. | |
|
Sì per voi, pupille amate,
tutto far desìo,
ma per me, tu pur, ben mio
qualche cosa devi far.
| |
NINETTA |
| |
PODESTÀ |
Sta tranquilla,
e t'affida a chi t'adora:
io salvarti posso ancora
se t'arrendi al mio pregar.
| |
NINETTA |
| |
PODESTÀ |
| |
CORO DI GUARDIE (di fuori) |
| |
PODESTÀ (con trasporto) |
Quali accenti! ~ Un solo amplesso...
| |
CORO |
(entrando)
Radunato è il gran consesso;
manca solo il Podestà.
| <- guardie
|
| (a queste voci esce fuori Antonio che si tiene in disparte) | <- Antonio
|
PODESTÀ |
(Oh, mia sorte maledetta!) ~
(alle guardie)
Ho capito, vengo in fretta. ~
(alla Ninetta)
Hai sentito? E ancora adesso...
| |
NINETTA |
Sì, vi replico lo stesso.
| |
PODESTÀ |
| |
NINETTA |
| |
PODESTÀ |
Vanne, indegna; ci vedremo:
quell'orgoglio alfin cadrà.
Udrai la sentenza,
perdon chiederai;
ma invan pregherai,
ma tardi sarà.
| |
CORO E ANTONIO |
(Oh ciel, che fia mai!
Sospetto mi dà.)
| |
PODESTÀ |
In odio e furore
cangiato è l'amore.
Pietà nel mio petto
più luogo non ha.
| |
In questo punto s'ode da lontano il suono de' tamburi: s'annunzia al Popolo che s'apre la sessione del tribunale. | |
CORO |
| |
PODESTÀ |
| |
CORO |
| |
PODESTÀ (alla Ninetta) |
| |
NINETTA |
| |
PODESTÀ |
Qual sorte l'attende
l'ingrata non sa.
(parte)
| Podestà ->
|
CORO E ANTONIO |
(Quel torbido aspetto
paura mi fa.)
| |
| (il coro parte insieme col Podestà) | guardie ->
|
NINETTA |
Ah, barbaro oggetto,
t'invola di qua!
| |
|
|
Scena sesta |
Antonio, Ninetta, e subito Pippo. |
|
| |
Recitativo dopo l'aria. | |
ANTONIO |
Podestà! Podestà! tu me l'hai fatta.
Le cose questa volta
in regola non vanno.
Ah piaccia al cielo!...
| |
| <- Pippo
|
PIPPO (ad Antonio) |
Chiamar voi mi faceste.
(vedendo la Ninetta e correndo verso di lei)
Ah, cara amica!
| |
NINETTA (a Pippo) |
| |
ANTONIO (a Ninetta) |
Poche parole,
vedete: io vo frattanto
a far la sentinella.
(via)
| Antonio ->
|
| |
PIPPO |
In ciò che posso,
quel poco ch'io possiedo,
volentieri ve l'offro.
| |
NINETTA |
(togliendosi frattanto dal collo la croce)
Ah no, mio Pippo,
abusarmi non voglio
del tuo buon cuor! Solo ti chiedo in presto
tre scudi, che andrai tosto
a portare là dove
or ti dirò. Questa mia croce in pegno...
| |
PIPPO |
Adagio, adagio. Dove
portar debbo il denaro?
| |
NINETTA |
Hai tu presente
quel grande castagno che si trova dietro
al vicin colle?...
| |
PIPPO |
E che scavato è in modo
che un uom vi si potrebbe
quasi quasi appiattar...
| |
NINETTA |
Sì, quello appunto.
Là dentro ti scongiuro
di riporre il denaro innanzi sera.
| |
PIPPO (maravigliato) |
Dentro il vecchio castagno!...
| |
NINETTA |
Sì; ma che niun ti vegga.
| |
PIPPO |
(in atto di partire)
Siamo intesi.
| |
NINETTA |
Ma Pippo? E questa croce
che ti scordavi!
| |
PIPPO |
Io non mi scordo nulla;
tenetela, vi prego.
| |
NINETTA |
Se la ricusi, non accetto anch'io
l'offerta tua.
| |
PIPPO |
Vi sfido.
Ora che so quello che fare io debbo,
nessun più mi trattiene.
(come sopra)
È pure un gran piacere il far del bene!
| |
| |
[N. 12 - Recitativo e Duetto] | N
|
Recitativo / Allegro. | |
NINETTA |
(trattenendolo)
Deh, pensa che domani,
oggi fors'anco, non sarà più mio
quest'ornamento!
| |
PIPPO |
Ohibò, non lo credete:
esser non può, me 'l dice il cor... tenete.
| |
| |
Duetto - Andantino pastoso / Allegro. | |
NINETTA |
E ben, per mia memoria
la serberai tu stesso:
non hai più scuse adesso
di rifiutarla ancor.
| S
|
PIPPO |
(baciando la croce)
Pegno adorato, ah, sempre
con Pippo tu starai:
compagno mio sarai
finché mi batte il cor.
| |
NINETTA E PIPPO |
(Mi cadono le lagrime;
m'opprime il suo dolor!
Un'anima sì tenera
mi fia presente ognor.)
| |
NINETTA |
A mio nome, deh, consegna
quest'anello al mio Giannetto.
| |
PIPPO |
Tanta fede, eguale affetto
ah, veduto mai non ho!
| |
NINETTA |
Digli insieme che lui solo
fino all'ultimo sospiro;
ma non dirgli che il mio duolo...
questo core... Ah, ch'io deliro!
Il mio ben più non vedrò.
| |
PIPPO |
Per carità, cessate!
(in atto di partire)
Sì, sì... non dubitate...
tutto farò... dirò.
| |
NINETTA |
| |
PIPPO |
(vivamente commosso)
Che dite!
Sapete chi son io.
| |
NINETTA |
| |
PIPPO |
Addio!... (Se ancora qui resto
mi scoppia in seno il cor.)
| |
NINETTA |
L'ultimo istante è questo
che ci vediamo ancor.
| |
PIPPO |
(Vedo in quegli occhi il pianto.
Ma ve' che piango anch'io!)
| |
NINETTA |
(Vedo in quegli occhi il pianto;
e la cagion son io.)
| |
NINETTA E PIPPO |
(Dove si trova, oh dio!
un più sincero amor?)
Addio!... (Se ancor qui resto,
mi scoppia in seno il cor.)
| |
| |
Ninetta entra nel suo carcere, e Pippo se ne parte. | Ninetta, Pippo ->
|
| |
| | |
|
|
Scena settima |
Stanza terrena in casa di Fabrizio, come nell'atto primo. Lucia sola. |
Q
Lucia
|
| |
[N. 13 - Scena e Aria] | N
|
Scena... / Allegro. | |
|
Infelice Ninetta!... Ed è poi certo
ch'ella sia rea? Qual dubbio!... Il tempo, il luogo,
le prove, i testimoni, è ver,
la colpa sua fanno evidente.
Ma pure, chi sa mai? Forse è innocente.
| |
|
|
Scena ottava |
Lucia e Fernando. |
<- Fernando
|
| |
LUCIA |
Chi è? ~ Fernando! Oh, dio!
| |
FERNANDO |
Mia cara amica,
che nessuno ti ascolti! ~ Ov'è Ninetta?
| |
LUCIA |
Ninetta!... Deh, fuggite!
(piange)
| |
FERNANDO |
Ma che vuol dir quel pianto?
| |
LUCIA |
| |
FERNANDO |
Voi mi fate gelar!... (Entro il castagno
ancor non pose... un nero
presentimento... Che pensare?...) E bene,
che fa? Deh, rispondete!
| |
LUCIA |
Ah, se sapeste!
Accusata è di furto...
| |
FERNANDO |
| |
LUCIA |
| |
FERNANDO |
Come?... esser non può. Seguite.
| |
LUCIA |
Innanzi al tribunale
forse in questo momento
è giudicata.
| |
FERNANDO |
| |
| |
Aria - Allegro agitato / Allegro. | |
|
Accusata di furto... Oh, rossore!
Condannata, punita mia figlia?...
Ah, qual nube m'ingombra le ciglia!
Freddo il sangue mi piomba sul cor.
Condannata!... Ah, si vada, si cerchi...
Ma che fo?... Son confuso, perplesso:
se mi scopro, oh Dio! Io perdo me stesso;
se più tardo, ella forse... Oh, spavento!...
Che cimento! Che fiero dolor!
(riscuotendosi)
Ah, lungi il timore!
Si tenti la sorte:
coraggio, mio core,
si sprezzi la morte:
la figlia diletta
si corra a salvar.
Coraggio, mio core;
vo' tutto arrischiar.
(esce precipitosamente)
| S
(♦)
(♦)
Fernando ->
|
| |
Recitativo dopo l'aria. | |
LUCIA |
Sventurato Fernando!... Ed io pur sono
di tanto duolo la cagione! Ah possa
a' voti miei secondo
allontanare il ciel sì ria tempesta!
L'unica grazia ch'io domando, è questa.
(parte)
| Lucia ->
|
| |
| | |
|
|
Scena nona |
Sala del tribunale nella podesteria. Pretore, Giudici, un Usciere; il Podestà, Giannetto; Fabrizio; Popolo; Guardie alle porte. I Giudici sono assisi sui loro sedili; in mezzo ad essi è il Pretore, innanzi al quale è collocato un tavolino. - Il Podestà presente alla sessione, occupa una sedia a parte. - Da un lato si vede il Popolo spettatore, fra cui si distinguono Giannetto e Fabrizio. |
Q
pretore, giudici, usciere, Podestà, Giannetto, Pippo, Fabrizio, popolo, guardie
|
| |
[N. 14 - Recitativo, Coro e quintetto] | N
|
| |
Recitativo. | |
All'alzarsi della tenda, si vede l'Usciere che va a raccogliere i voti nell'urna. | |
Una musica tetra annunzia questo terribile momento. | |
L'usciere, raccolti i voti, consegna l'urna al Pretore, il quale, trovato che tutte le palle sono nere, esclama: | |
PRETORE |
A pieno voti è condannata.
| |
GIANNETTO |
Oh cielo,
e tu lo soffri?
| |
PRETORE |
| |
FABRIZIO |
| |
PRETORE |
(all'usciere, che parte subito)
Venga la rea.
(ad uno dei giudici)
Stendete la sentenza.
| usciere ->
|
| |
Coro - Maestoso. | |
|
PRETORE E GIUDICI
Tremate, o popoli,
a tale esempio!
Questo è di Temide
l'augusto tempio;
diva terribile,
inesorabile
che in lance pondera
l'umano oprar.
Il giusto libera,
protegge e vendica;
ma sempre il fulmine
sovra il colpevole
giugne a scagliar.
| S
|
|
|
Scena decima |
Ninetta e detti. |
|
| |
Recitativo. | |
Ninetta entra accompagnata da alcune Guardie che subito si ritirano e preceduta dall'Usciere, il quale le indica il luogo dove ella debba fermarsi. | <- Ninetta, alcune guardie, usciere
alcune guardie, usciere ->
|
| |
PRETORE |
Infelice donzella,
omai più non vi resta
che sperar nel ciel.
(facendosi dare la sentenza dal giudice che l'ha stesa)
Signor, porgete.
«Considerando che la nominata
Ninetta Villabella è rea convinta
di domestico furto; a pieni voti,
ed a tenor delle vigenti leggi,
il regio tribunale
la condanna alla pena capitale.»
| |
| |
Quintetto - Adagio / Allegro / Adagio / Tempo I. | |
TUTTI (fuorché il pretore e i giudici) |
Ahi, qual colpo!... Già d'intorno
sibilar la morte ascolto.
Già dipinto nel suo volto
miro il duolo ed il terror!
| |
GIANNETTO |
(slanciandosi verso i giudici)
Aspettate, sospendete:
voi punite un'innocente!
Un arcano, ah non sapete,
la meschina chiude in cor.
| |
TUTTI (fuorché il pretore e i giudici) |
| |
PRETORE E GIUDICI (alla Ninetta) |
| |
NINETTA |
Rispettate il mio silenzio!
| |
GIANNETTO |
| |
PIPPO E FABRIZIO |
| |
NINETTA |
Non crescete il mio dolor!
| |
PODESTÀ |
| |
GIANNETTO E FABRIZIO |
Mi si spezza a brani il cor!
| |
PRETORE E GIUDICI (alle guardie) |
Ella tace: e ben, sia tratta
al supplizio.
| |
|
|
Scena undicesima |
Fernando che entra impetuosamente, e detti. |
<- Fernando
|
| |
FERNANDO |
| |
NINETTA |
| |
GIANNETTO, FABRIZIO E PODESTÀ |
| |
FERNANDO (a' giudici) |
Vengo a voi col sangue mio
la mia figlia a liberar.
| |
NINETTA |
(Infelice! Possa il cielo
i suoi giorni almen serbar!)
| |
FERNANDO |
(I miei sforzi ed il mio zelo
possa il cielo coronar!)
| |
GIANNETTO E FABRIZIO |
(Oh, coraggio! Possa il cielo
tanto zelo secondar!)
| |
PODESTÀ |
(alzatosi)
Signori; è quello, è quello
il disertor che preme:
ecco gl'indizi, ~ e insieme
vi troverete l'ordine
di farlo imprigionar.
(consegna al pretore un foglio)
| |
PRETORE E GIUDICI |
| |
NINETTA, GIANNETTO E FABRIZIO |
| |
PRETORE E GIUDICI |
| |
NINETTA, GIANNETTO E FABRIZIO |
Oh cielo! E fia pur vero?
| |
FERNANDO |
Son vostro prigioniero;
il capo mio troncate:
ma il sangue risparmiate
d'un'innocente vittima
che non si sa scolpar.
| |
PRETORE E GIUDICI |
La sentenza è pronunziata;
più nessun la può cambiar.
| |
FERNANDO |
| |
PRETORE E GIUDICI |
L'uno in carcere,
e l'altra sul patibolo.
La legge è inalterabile;
il reo perir dovrà.
| |
NINETTA, GIANNETTO, FERNANDO, FABRIZIO E PODESTÀ |
Che abisso di pene!
Mi perdo, deliro.
Più fiero martiro
l'Averno non ha.
Un padre, una figlia
fra ceppi, alla scure!...
A tante sciagure
chi mai reggerà!
| |
PRETORE E GIUDICI |
| |
FABRIZIO E GIANNETTO |
Più non poss'io
tollerar...
| |
FABRIZIO, GIANNETTO, FERNANDO E PODESTÀ |
| |
NINETTA |
Che faceste, padre mio!
Per voi solo io vado a morte;
e voi stesso alle ritorte
volontario offriste il piè.
| |
FERNANDO |
| |
FERNANDO, GIANNETTO E FABRIZIO |
| |
PRETORE E GIUDICI |
Via, si tronchi ogni dimora;
alla carcere, al supplizio!
| |
NINETTA |
(in atto di volere da lui un amplesso)
Ah, padre mio, in pria ch'io mora!...
| |
FERNANDO |
Figlia! ~
(ai satelliti che lo trattengono)
Barbari, lasciatemi.
| |
PRETORE E GIUDICI |
| |
| (ai satelliti, i quali fanno subito per istrascinar via Ninetta e Fernando) | |
NINETTA E FERNANDO |
| |
GIANNETTO E FABRIZIO |
| |
PODESTÀ |
| |
NINETTA |
Mio Giannetto! Mio Fabrizio!
| |
PRETORE E GIUDICI (ai satelliti) |
Alla carcere; al supplizio!
| |
TUTTI (fuorché il Pretore ed i Giudici) |
Ah, neppur l'estremo amplesso!
Questa è troppa crudeltà.
| |
Stretta del quintetto - Allegro. | |
TUTTI (fuorché il Pretore, i Giudici e il Podestà) |
Sino il pianto è negato al mio ciglio.
Entro il seno s'arresta il sospir.
Dio possente, mercede, consiglio!
Tu m'aita il mio fato a soffrir.
| |
PRETORE, GIUDICI E PODESTÀ |
(Ah già il pianto mi spunta sul ciglio!
Tanto strazio mi fa impietosir.
Ma la legge non ode consiglio;
noi dobbiamo alla legge ubbidir.)
| |
| |
Le Guardie dall'una parte conducono Fernando alla carcere, dall'altra la Ninetta al luogo del supplizio. Il Pretore, i Giudici ed il Podestà si ritirano. | guardie, Fernando, Ninetta ->
pretore, giudici, Podestà ->
Fabrizio, Giannetto, Pippo, popolo ->
|
| |
Tutti gli altri partono costernati. | |
| |
| | |
|
|
Scena dodicesima |
Piazza del villaggio. Alla destra dello spettatore si vede il campanile ed una parte della chiesa: verso la cima del campanile sporge in fuori un piccolo ponte ad uso di far delle riparazioni. - Alla sinistra è collocata la porta maggiore della podesteria. Al di là della podesteria c'è una contrada, e dirimpetto un'altra che mette dietro alla chiesa. Parimente alla sinistra, si vede una piccola porta, che è quella dell'orto della casa di Fabrizio. Lucia. |
Q
Lucia
|
| |
Recitativo dopo il quintetto. | |
|
(uscendo dalla chiesa)
Ora mi par che il core
sia meno oppresso.
Ah, se benigno il cielo
le preci udì dell'alma mia pentita,
no, l'infelice non sarà punita.
| |
| |
[N. 15 - Aria] | N
|
Andantino / Allegro. | |
|
A questo seno
resa mi fia;
qual figlia mia
io l'amerò.
Saprò corregger
i miei trasporti,
gli antichi torti
riparerò.
(entra nella propria casa per la porta dell'orto)
| S
(♦)
(♦)
Lucia ->
|
|
|
Scena tredicesima |
Ernesto, e subito Pippo. |
<- Ernesto
|
| |
Recitativo dopo l'aria. | |
ERNESTO |
Che razza di villaggio!
Neppure un cane che additarmi possa
la casa di codesto Podestà,
e quella di Fabrizio... Ah, spero bene
di ritrovarvi ancora,
il mio caro Fernando. Oh, quanta gioia
ei proverà vedendo
il suo fedele Ernesto, ed ascoltando
la felice notizia!... Il ciel ti arrida,
o clemente mio re, che la sua grazia
col tuo nome segnasti!
| |
| (si vede arrivar Pippo dal fondo della piazza) | <- Pippo
|
|
~ Ah, finalmente
ecco un uomo: egli certo saprà dirmi...
Amico, una parola: ov'è la casa
del Podestà?
| |
PIPPO |
La casa sua? Guardate:
laggiù, dopo il palazzo
c'è una contrada; entrate: alla sinistra
la prima porta.
| |
ERNESTO |
E quella
di ser Fabrizio?
| |
PIPPO |
Dopo breve tratto
vien essa; ed è la quarta appunto.
| |
ERNESTO |
| Ernesto ->
|
|
|
Scena quattordicesima |
Pippo, quindi Giorgio e infine Antonio. |
|
| |
PIPPO |
Ora che nel castagno
ho riposto il denaro, veder bramo
quanto mi avanza ancor. ~
(siede sovra una panchina di sasso presso l'orto di fabrizio, e conta il suo denaro)
Sono più ricco
di quel che mi credeva... Ah, questa lira,
nuova di zecca me la diè Ninetta
un certo giorno; dunque a parte: insieme
tu starai co' la croce.
(mette a parte la lira, e in questo momento compare la gazza sulla porta dell'orto)
~ Ah brutta diavola,
che fai lì? Se ti colgo...
| |
| <- Giorgio
|
GIORGIO |
| |
PIPPO |
(alzandosi e raccogliendo il denaro)
Con quella gazza infame. Oh! ecco Antonio.
| |
| <- Antonio
|
(ad Antonio) |
E ben, che nuove abbiamo?
E la Ninetta?
| |
ANTONIO |
(piangendo)
Ahimè! Tutto è finito.
| |
PIPPO |
| |
Qui, la gazza discende sulla panchina, rapisce la lira messa in disparte e se ne vola sul campanile. | |
GIORGIO |
(additandogli la gazza)
Oh, guarda, guarda!
| |
PIPPO |
Briccona! E giustamente
rubarmi la moneta
che tanto mi premeva. ~ Ah, birba, birba!
Eccola là sul ponte. Oh, se potessi
arrampicarmi, forse
troverei la mia lira. Vo' provarmi.
| |
ANTONIO |
| |
PIPPO |
| |
| |
Pippo e Antonio corrono via. | Pippo, Antonio ->
|
| |
GIORGIO |
Ah ahà, non correr tanto, che ti aspetta.
| |
|
|
Scena quindicesima |
Ninetta in mezzo alla Gente d'arme; Contadini, e Giorgio che s'è ritirato in un angolo e ch'esprime il suo dolore. |
<- Ninetta, genti d'arme, contadini, satelliti, abitatori del villaggio
|
| |
[N. 16 - Finale II] | N
|
| |
Alcuni Satelliti fanno riparo alla calca de' Contadini nel fondo; Ninetta in mezzo ad altre Genti d'arme discende dalla gradinata della podesteria e s'avvia lentamente verso la contrada che gira dietro alla chiesa; essa è preceduta e seguita dagli Abitatori del villaggio. | |
| |
Introduzione - Moderato / Andantino / Tempo I. | |
CORO |
Infelice, sventurata
ti rassegna alla tua sorte.
No, crudel non è la morte
quando è termine al martir.
| S
|
NINETTA |
(soffermandosi davanti alla chiesa)
Deh, tu reggi in tal momento
il mio cor, pietoso iddio!
Deh, proteggi il padre mio,
e ti basti il mio morir! ~
(ai satelliti)
Or guidatemi alla morte.
Si finisca di soffrir.
| |
CORO E GIORGIO |
Ah, farebbe la sua sorte
anche un sasso intenerir.
| |
| |
La Ninetta prosegue il suo cammino, seguita dal Popolo, e ben tosto si toglie agli sguardi degli spettatori. - Terminata la funebre marcia, Giorgio attraversa la scena lentamente e costernato. | Ninetta, genti d'arme, contadini, satelliti, abitatori del villaggio ->
|
|
|
Scena sedicesima |
Giorgio; Pippo ed Antonio nel campanile; e poscia Giannetto, Fabrizio, Lucia e diversi Famigli. |
<- Pippo, Antonio
|
| |
Seguito del finale II - Allegro / Adagio / Tempo I. | |
| (sul ponte del campanile, tirando a sé qualche cosa da un buco in cui egli aveva intruso il braccio. Intanto la gazza è volata via) | |
PIPPO |
Giorgio, Giorgio! Oh, me felice!
| |
GIORGIO |
E così, che cosa è stato?
| |
PIPPO |
Tutto, tutto ho ritrovato:
guarda, guarda;
(mostrandogli la posata)
avvisa, grida. ~
| |
ANTONIO |
| |
GIORGIO |
| |
PIPPO E ANTONIO |
(vedendo da lungi il convoglio, e gridando a tutta voce)
Olà, fermate;
dove andate? Cosa fate?
Non mi vogliono ascoltar.
| |
PIPPO |
| |
| (Pippo e Antonio rientrano nel campanile) | |
GIORGIO |
Ti compiango, amico mio:
il cervello se n'è andato.
| |
Pippo e Antonio suonano una campana a tutta forza. | |
GIORGIO |
Che fracasso indiavolato!
Oh che pazzo da legar!
| |
| |
GIANNETTO |
(uscendo precipitosamente dall'orto)
Che vuol dir?
| <- Giannetto
|
| (idem, e dietro loro alcuni famigli) | <- Fabrizio, Lucia, alcuni famigli
|
FABRIZIO E LUCIA |
| |
ANTONIO E PIPPO |
(ricomparendo sul ponte)
Innocente è la Ninetta!
| |
TUTTI (fuorché Pippo e Antonio) |
| |
PIPPO E ANTONIO |
| |
PIPPO |
Il cucchiaio, la forchetta,
la mia lira, è tutto qua.
| |
ANTONIO |
Quella gazza maledetta
fu la ladra.
| |
LUCIA, GIANNETTO, FABRIZIO E GIORGIO |
| |
GLI STESSI COL CORO |
| |
PIPPO |
Padrona, spiegate
il vostro grembiale!
| |
| (Pippo getta giù la posata nel grembiale della Lucia) | |
GIANNETTO E FABRIZIO |
| |
| (l'uno prende subitamente la forchetta, e l'altro il cucchiaio, che mostrano alla Lucia) | |
I SUDDETTI E CORO |
Il colpo fatale
corriamo a impedir.
| |
| |
Fabrizio e Giannetto, colla posata, corrono via, e dietro ad essi i Famigli. | Fabrizio, Giannetto, alcuni famigli ->
|
| |
Pippo e Antonio rientrano nel campanile e suonano di nuovo a martello. | |
|
|
Scena diciassettesima |
Il Podestà e suddetti, fuorché Giannetto e Fabrizio. |
<- Podestà
|
| |
PODESTÀ |
Che scampanare è questo!
Che cosa è mai successo?
| |
LUCIA |
(correndogli incontro)
Del mio piacer l'eccesso
non vi saprei spiegar.
| |
PODESTÀ |
| |
LUCIA |
La povera Ninetta
pur troppo era innocente. ~
(a Giorgio e al Podestà)
Ah cari amici miei,
andiamola a incontrar.
| |
GIORGIO |
| |
PODESTÀ |
| |
| |
Mentre Lucia insieme con Giorgio fa per incamminarsi, s'ode di lontano una scarica di fucili. - Pippo ed Antonio sul campanile stanno osservando attentamente verso la campagna. | |
| |
LUCIA |
Ah, qual rimbombo! Oh dèi!
È morta, è morta!
(s'abbandona svenuta tra le braccia di Giorgio)
| |
PODESTÀ |
Oh cielo!
Qual fremito, qual gelo
mi piomba sovra il cor!
| |
PIPPO E ANTONIO |
Io la vedo. Viene, viene.
Qual trionfo! Oh benedetta!
| |
CORO (di dentro) |
Viva, viva la Ninetta,
la sua fede, il suo candor!
| |
PODESTÀ E GIORGIO |
| |
GIORGIO |
(alla Lucia che s'è riscossa)
Avete udito?
| |
ALCUNI FAMIGLI |
Viene, viene. Non temete!
| |
LUCIA |
| |
I SUDDETTI E I FAMIGLI |
| |
PODESTÀ |
| |
I SUDDETTI E I FAMIGLI |
| |
PIPPO, ANTONIO E I FAMIGLI |
| |
|
|
Scena ultima |
I suddetti, Ninetta, Fabrizio, Giannetto, Abitanti, Gente d'arme; e poscia Ernesto con Fernando. |
<- Ninetta, Fabrizio, Giannetto, abitanti, gente d'arme
|
| |
Stretta del finale II - Allegro / Andantino / Allegro vivace / Andante grazioso. | |
| |
La Ninetta è assisa sopra un carro adornato all'infretta di rami e di fiori, e tratto da alcuni contadini. Giannetto e Fabrizio ed altri Contadini le fanno corteggio. Diversi Contadinelli si arrampicano qua e là per vedere. | |
LUCIA |
(correndo incontro alla Ninetta)
Figlia mia!
| |
GIANNETTO |
(leggendo ciò che sta scritto in una carta ch'egli consegna al Podestà)
«Si rilasci la Ninetta.»
Questa è mano del Pretor.
| |
LUCIA, GIANNETTO E FABRIZIO |
Quando meno il cor l'aspetta
sembra il giubilo maggior.
| |
PODESTÀ |
(Quanto costa una vendetta!
Di rimorsi ho pieno il cor.)
| |
GIORGIO, PIPPO, ANTONIO E CORO |
Viva, viva la Ninetta,
la sua fede, il suo candor!
| |
| (Pippo e Antonio discendono dal campanile) | |
NINETTA |
Queste grida di letizia
danno tregua al mio tormento:
ma il mio cor non è contento;
ma con voi, miei fidi amici,
no, gioir non posso ancor!
| |
LUCIA, GIANNETTO E FABRIZIO |
Mia Ninetta, che mai dici?
È svanito ogni timor.
| |
NINETTA |
No, no!... Dov'è mio padre?...
Nessun risponde: Oh, dio!
| |
| (comparendo improvvisamente accompagnato da Ernesto) | <- Fernando, Ernesto
|
FERNANDO |
Cor mio!
Sì, vive, e a te se n' vola;
(abbracciando la figlia)
sempre con te sarà.
| |
NINETTA |
Ah, padre! Or sì che tutto oblio
tutti i passati guai:
ah che perfetta è omai
la mia felicità!
| |
TUTTI GLI ALTRI (fuorché il Podestà) |
Ah, chi provato ha mai
tanta felicità?
| |
PODESTÀ |
(accennando a Fernando)
Ma in che modo fu costui
dal suo carcer liberato?
| |
FERNANDO |
Per un ordine firmato
dal monarca mio signor.
| |
| (Ernesto ne fa testimonianza coi suoi cenni) | |
TUTTI GLI ALTRI (fuorché il Coro e il Podestà) |
Viva il principe adorato
che sol regna coll'amor!
| |
PODESTÀ |
(Son confuso, strabiliato;
di me stesso sento orror.)
| |
CORO |
(additando il Podestà)
È confuso, strabiliato,
e già cambia di color.
| |
| |
NINETTA |
E il buon Pippo? Non lo vedo.
| |
| (accorrendo verso la Ninetta, la quale gli fa grande accoglienza; dietro ad esso viene Antonio) | |
PIPPO |
| |
| (unendo la mano di Ninetta con quella di Giannetto) | |
LUCIA |
Mia Ninetta, ecco il tuo sposo.
| |
NINETTA, FERNANDO E GIANNETTO |
| |
LUCIA |
| |
| (Ninetta e Giannetto l'abbracciano) | |
FABRIZIO |
Brava, brava, moglie mia!
| |
NINETTA E GIANNETTO |
Ah, mio ben, fra tanto giubilo
sento il cor dal sen balzar.
| |
TUTTI GLI ALTRI (fuorché il Podestà) |
Una scena così tenera
fa di gioia lagrimar!
| |
PODESTÀ |
(Una scena così tenera
mi costringe a lagrimar!)
| |
NINETTA, GIANNETTO, FERNANDO E PIPPO |
Ecco cessato il vento,
placato il mare infido.
Salvi siam giunti al lido;
alfin respira il cor.
| |
PODESTÀ |
(Sordo sussurra il vento,
minaccia il mare infido.
Tutti son giunti al lido,
io son fra l'onde ancor!)
| |
TUTTI GLI ALTRI (fuorché il Podestà) |
In gioia ed in contento
cangiato è il mio timor.
| |
PODESTÀ |
(D'un tardo pentimento
pavento, oh dio, l'orror!)
| |
| |