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[Sinfonia ] | N
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Maestoso marziale / Allegro. | |
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Scena prima |
Ampio cortile della casa di Fabrizio. Sul dinanzi domina un portico rustico con pergolato; ad un pilastro è appesa una gabbia aperta, dentro della quale si vede una gazza. Nel fondo e verso il mezzo è collocata una porta con cancello, per cui si entra nel cortile. Al di là la scena rappresenta alcune collinette. Diversi Abitanti del villaggio; alcuni Famigli recanti le cose necessarie per apparecchiare una mensa; subito Pippo; indi Lucia con un canestro. |
Q
abitanti del villaggio, famigli di Fabrizio
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[N. 1 - Introduzione] | N
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Brillante. | |
CORO |
Oh, che giorno fortunato!
Oh, che gioia si godrà!
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PIPPO |
Dopo tanti e tanti mesi
spesi in guerra e fra gli stenti,
oggi alfine a' suoi parenti
il padron ritornerà.
| <- Pippo
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PARTE DEL CORO E PIPPO |
Vieni, vieni, o padroncino!
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TUTTI |
Vieni a noi, Giannetto amato!
Oh, che giorno fortunato!
Oh, che gioia si godrà!
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LA GAZZA |
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PIPPO |
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CORO |
(essendosi accorti della gazza, e deridendo Pippo)
Non so niente. ~ Ah! Ah! Ah!
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LA GAZZA |
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PIPPO |
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CORO |
(additandogli la gazza)
Ve' chi è stato.
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PIPPO |
Brutta gazza maledetta,
che ti colga la saetta!
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LA GAZZA |
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PIPPO |
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CORO |
(deridendo Pippo)
Pippo? Pippo? Ah! Ah! Ah!
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Cavatinetta nel séguito dell'introduzione. Moderato. | <- Lucia
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LUCIA
Marmotte, che fate?
Così m'obbedite?
Movetevi, andate;
la mensa allestite
là sotto alla pergola
che invita a mangiar. ~
Che flemma! Sbrigatevi:
pigliate, stendete.
Mio figlio, il sapete,
dée tosto arrivar.
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PIPPO E CORO |
Che giorno beato
dobbiamo passar!
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LUCIA |
Alfine cessato
avrò di tremar. ~
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Eh, Ninetta!... ~ Quando io chiamo,
tutti perdono l'udito. ~
E colui di mio marito
dove adesso se ne sta?
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| <- Fabrizio
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FABRIZIO |
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PIPPO E CORO |
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FABRIZIO |
Egli viene, o mia Lucia,
come Bacco trionfante;
egli reca l'allegria,
reca il nettare spumante
che mantiene nelle vene
il vigore, la sanità.
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TUTTI |
Viva Bacco e la cantina,
medicina d'ogni età!
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LUCIA (a Fabrizio) |
Ah col suo congedo alfine
oggi arriva il figlio amato!
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FABRIZIO |
Certamente; ed ammogliato
lo vorrei, ben mio, veder.
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LUCIA |
A me tocca il dargli moglie;
questo affare a me si aspetta.
Egli dée sposar...
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LA GAZZA |
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FABRIZIO |
Ah, la gazza ha indovinato!
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LUCIA |
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FABRIZIO |
Si vedrà.
Brava, brava!
(si avvicina alla gazza, l'accarezza e ne resta beccato)
Ahi! Ahi!
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LUCIA |
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FABRIZIO |
| |
LUCIA |
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FABRIZIO |
Ma la gazza ha indovinato!
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LUCIA |
| |
FABRIZIO |
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TUTTI GLI ALTRI |
Se la gazza ha indovinato,
ogni core esulterà.
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Séguito dell'introduzione. Allegro con brio. | |
TUTTI |
Là seduto l'amato Giannetto
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FABRIZIO E PARTE DEL CORO |
a suo padre, alla sposa vicino,
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PIPPO E RESTO DEL CORO |
a sua madre, alla sposa vicino
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LUCIA |
alla cara sua madre vicino
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TUTTI |
noi l'udremo narrar con diletto
le battaglie, le stragi, il bottino;
or d'orgoglio brillar lo vedremo
or di bella pietà sospirar.
E fra i brindisi intanto faremo
i bicchieri ricolmi sonar.
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Partono gli Abitanti del villaggio. | abitanti del villaggio ->
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Recitativo dopo l'introduzione. | |
FABRIZIO |
(guardando l'oriuolo)
Oh, cospetto! Undici ore già passate
e Giannetto ne scrive
che sarà qui sul mezzogiorno.
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LUCIA |
Oh, diavolo,
già così tardi! ~ E la Ninetta ancora
non veggo. Ov'è costei? ~ Pippo, rispondi!
| |
PIPPO |
Per la collina, io credo,
a cogliere le fragole.
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LUCIA |
Ah, Fabrizio,
da qualche tempo son molto scontenta
di questa tua Ninetta. - Pippo, Ignazio,
Antonio, andate tutti
a preparar il resto.
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| |
Pippo e gli altri famigli si ritirano. | Pippo, famigli di Fabrizio ->
|
| |
LUCIA |
Ah, se la colgo
quella smorfietta!...
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FABRIZIO |
Eh via, cessa una volta!
Tu sempre la rimbrotti, e sempre a torto.
| |
LUCIA |
A meraviglia! E quando
ridendo e civettando ella mi perde
le forchette d'argento, dimmi, allora
se mi viene la bile, ho torto ancora?
| |
FABRIZIO |
Gran cosa! Finalmente
è una forchetta sola
che si smarrì per caso; e chi sa forse
che un dì non si ritrovi! - Orsù, Lucia,
bada a trattare con maggior dolcezza
quella fanciulla.
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LUCIA |
(in aria di sprezzo)
Ah, ahà!
| |
FABRIZIO |
Rispetta in lei
le sue sventure. Sai
ch'ella è pur figlia di quel bravo e onesto
Fernando Villabella
che fra le schiere incanutisce; e s'ella,
orfana della madre e senza doni
della fortuna, colle sue fatiche
qui si procaccia una meschina vita,
non debb'esser per ciò da noi schernita.
| |
LUCIA |
E chi dice il contrario? ~ Ma finiamola.
Il tempo vola: io corro
un momento in cucina; e poi, se credi,
andremo insieme ad incontrar Giannetto.
| Lucia, Fabrizio ->
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Scena seconda |
Ninetta con un panierino di fragole, che scende dalla collina ed entra nel cortile; poscia Fabrizio; e finalmente Lucia col canestro delle posate. |
<- Ninetta
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[N. 2 - Cavatina] | N
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Moderato / Allegro. | |
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NINETTA
Di piacer mi balza il cor;
ah, bramar di più non so:
e l'amante e il genitor
finalmente rivedrò.
L'uno al sen mi stringerà;
l'altro... l'altro... ah, che farà?
Dio d'amor, confido in te;
deh, tu premia la mia fé!
Tutto sorridere
mi veggo intorno;
più lieto giorno
brillar non può.
Ah, già dimentico
i miei tormenti.
Quanti contenti
alfin godrò!
(va a deporre il suo panierino sulla mensa)
| S
(♦)
(♦)
|
| <- Fabrizio
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Recitativo. | |
FABRIZIO |
(uscendo dall'orto con alcune pere che va a deporre sulla mensa)
Oh come il mio Giannetto
gradirà queste pere!
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NINETTA (a Fabrizio) |
| |
FABRIZIO |
Alfin sei giunta, amabile Ninetta.
Hai raccolte le fragole?
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NINETTA |
Un intero
panierin n'ho ricolmo. ~ Eccole.
| |
FABRIZIO |
Oh, belle,
e fresche al par di te! ~ Senti, mia cara;
quest'oggi vo' che tutto
spiri d'intorno a noi gioia, letizia
e amore.
| |
NINETTA |
Oh sì, lo spero. Vostro figlio...
| |
FABRIZIO |
Ah, ahà! Mio figlio, il so, ti piace... Basta...
| |
NINETTA |
| |
FABRIZIO |
Già da un pezzo io leggo
in quegli occhi, in quel core.
| |
NINETTA |
| |
FABRIZIO |
Non t'arrossire. Al padre suo Giannetto
non v'è cosa che asconda: ei t'ama; ed io
questo amor non condanno.
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NINETTA |
| |
FABRIZIO |
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NINETTA |
Caro Fabrizio!
(gli bacia la mano, ed egli le fa una carezza)
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| <- Lucia
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LUCIA (alla Ninetta) |
Ma brava! ~ E tu quando, farai giudizio? ~
Prendi queste posate, e bada bene
che non si perda nulla.
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NINETTA |
Ah no, vorrei
in pria morir, che ancora
mancar dovesse...
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LUCIA |
Solite proteste.
Ma intanto la forchetta se n'è ita.
| |
NINETTA |
| |
LUCIA |
| |
FABRIZIO |
(Che vita!)
(prende la Lucia per un braccio, mostrandosi alquanto adirato)
Andiamo.
| |
LUCIA |
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FABRIZIO |
(si stacca dalla Lucia, e va a parlare nell'orecchio alla Ninetta)
Addio, Ninetta.
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LUCIA |
(tirando a sé Fabrizio)
Eh quante tenerezze! Ad una serva
non bisogna dar tanta confidenza.
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FABRIZIO |
Non pianger, mia fanciulla; abbi pazienza.
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Lucia e Fabrizio escono, e prendono la via della collina. Ninetta chiude il cancello, e poi rientra nell'abitazione. | Lucia, Fabrizio, Ninetta ->
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Scena terza |
Isacco, prima di dentro e poscia affacciandosi al cancello, colla sua cassa di merci; e subito Pippo, arrecando qualche cosa per la mensa. |
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[N. 3 - Cavatina] | N
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Allegro moderato / Moderato. | |
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ISACCO
Stringhe e ferri da calzette
temperini e forbicette,
aghi, pettini, coltelli,
esca, pietra e zolfanelli!
Avanti, avanti
chi vuole comprar,
e chi vuole vendere
o barattar.
| <- Isacco
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| <- Pippo
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Recitativo dopo la Cavatina. | |
PIPPO |
Oh, senti il vecchio Isacco.
Andate, galantuomo; risparmiate
una voce sì bella:
quest'oggi abbiamo vuota la scarsella.
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ISACCO |
Io compro se volete,
baratto, se vi piace:
guardate che bei capi,
che belle mercanzie
tutte di moda e più che mai perfette.
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| |
PIPPO |
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ISACCO |
Salutatemi
la signora Ninetta: se per sorte
ella bisogno avesse
de' fatti miei, ditele ch'io mi trovo
fino a dimani nell'Albergo nuovo.
(parte)
| Isacco ->
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Scena quarta |
Pippo e Ninetta con de' fiori per adornar la mensa. |
<- Ninetta
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NINETTA (a Pippo) |
Mi par d'aver udita
la voce di quel vecchio merciaiuolo
che suole tutti gli anni
passar di qua.
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PIPPO |
Non v'ingannaste: è desso;
e mi chiamò di voi.
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NINETTA |
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PIPPO |
Un usuraio egual non vidi mai.
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[N. 4 - Coro e Cavatina] | N
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S'ode dietro alla collina una sinfonia campestre. | |
Coro - Brillante. | |
NINETTA |
| |
CORO DI CONTADINI (da lontano) |
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NINETTA |
| |
CORO DI CONTADINI (da lontano) |
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PIPPO |
(saltando per gioia)
È Giannetto!
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NINETTA |
Oggetto amato,
deh, mi vieni a consolar! ~
Ah, momento fortunato!
Oh, che dolce palpitar!
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PIPPO |
(correndo sulla soglia dell'abitazione e chiamando i famigli)
Fuori, fuori! È ritornato:
deh, venitelo a mirar!
| |
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Scena quinta |
Ninetta, Pippo, Giannetto, Fabrizio, Lucia, Contadini e Contadine che si veggono discendere dalla collina, ed i Famigli di Fabrizio che escono nel cortile. |
<- Giannetto, Fabrizio, Lucia, contadini, contadine, famigli di Fabrizio
|
| |
Giannetto vedendo la Ninetta, si spicca dalla comitiva, corre e trovasi alla porta che dalla strada mette al cortile, nel momento che vi giunge la Ninetta per riceverlo. | |
| |
CORO |
Bravo, bravo! Ben tornato!
Qui dovete ognor restar!
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Cavatina Maestoso/Allegro. | |
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GIANNETTO (a Ninetta)
Vieni fra queste braccia...
Mi balza il cor nel sen!
D'un ver amor, mio ben,
questo è il linguaggio.
Anche nel nemico in faccia
m'eri presente ognor:
tu m'inspiravi allor
forza e coraggio.
Ma quel piacer che adesso,
o mia Ninetta, provo,
è così dolce e nuovo
che non si può spiegar.
| S
|
| |
PIPPO, FABRIZIO E CORO |
Mi sembrano due tortore:
mi fanno giubilar!
| |
| |
Tutti fanno festa a Giannetto. - Ad un cenno di Lucia, Pippo e gli altri rientrano in casa. Alcuni Famigli portano fuori delle sottocoppe coperte di bicchieri, e mescono ai Contadini. Pippo esce con un nappo in mano, e si mette in mezzo alla festosa turba, e fa il seguente brindisi: | |
[N. 5 - Brindisi] | N
|
Moderato / Allegro. | |
PIPPO |
Tocchiamo, beviamo
a gara, a vicenda:
il petto s'accenda di dolce furor!
| |
CORO |
Tocchiamo, e discenda
la gioia nel cor.
| |
PIPPO |
Se il nappo zampilla,
se spuma, se brilla,
e ricchi e pitocchi
esultano allor.
| |
TUTTI |
Beviamo e trabocchi
di gioia ogni cor.
| |
PIPPO |
Il nappo è di Pippo
la pipa e la poppa:
il pecchero accoppa
le pene del cor.
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| |
Finiscono le danze, e tutti si levano da tavola. I Contadini escono. | contadini, contadine, Pippo, famigli di Fabrizio ->
|
| |
Recitativo dopo il Brindisi. | |
GIANNETTO |
Oh madre, ancor non mi diceste nulla
del caro zio. Che fa?
| |
LUCIA |
Sempre trafitto
dalla sua gotta.
| |
GIANNETTO |
Ah, voglio
vederlo ed abbracciarlo.
| |
FABRIZIO |
Ebben, possiamo
or tutti in compagnia
andar da lui. Che te ne par, Lucia?
| |
LUCIA |
Andiamoci pur. ~ Ninetta,
tien l'occhio a tutto. ~ Pippo?...
| |
| <- Pippo
|
PIPPO |
(uscendo subito)
Signora...
| |
LUCIA |
Là in cucina
raccogli la mia gente
e mangiate e bevete allegramente.
| |
PIPPO |
Oh, vi faremo onore!
(rientra in casa)
| |
| Pippo ->
|
GIANNETTO (alla Ninetta) |
| |
NINETTA |
| |
LUCIA (alla gazza) |
Povera bestiolina,
vien qua; bacia la mano. Addio, carina.
| |
| |
Fabrizio, Lucia e Giannetto escono dalla porta che mette alla strada. Intanto ch'essi dilungansi al basso Fernando compare sulla collina e ne discende guardandosi sempre dintorno in aria di sospetto. | Fabrizio, Lucia, Giannetto ->
|
|
|
Scena sesta |
Ninetta, e subito Fernando. |
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| |
NINETTA |
Idolo mio!... ~ Contiamo
queste posate. ~ Oh come,
come sento ch'io l'amo!
| |
| <- Fernando
|
FERNANDO |
(riconoscendo la casa di Fabrizio)
No, non m'inganno.
| |
NINETTA |
| |
FERNANDO |
Oh, dio!
Quella è mia figlia!... Ahi, di qual colpo
a ferire ti vengo!
| |
NINETTA |
Oh, cielo! Un uomo:
par ch'egli pianga.
(se gli accosta timidamente)
Dite in che poss'io?...
| |
FERNANDO |
(scoprendosi con dolore)
Adorata mia figlia!
| |
NINETTA (con trasporto) |
(gettandosi fra le braccia di suo padre)
Oh, padre mio!
| |
FERNANDO |
| |
NINETTA |
| |
FERNANDO |
| |
| |
[N. 6 - Recitativo e Duetto] | N
|
Recitativo / Adagio. | |
|
Ieri,
sul tramontar del sole,
giunse a Parigi la mia squadra. Io tosto
del capitano imploro
di vederti il favor. Bieco e crudele
ei me lo niega. Con ardir, con fuoco,
a' detti suoi rispondo. «Sciagurato!»
ei grida; e co' la spada
già m'è sopra. Agli occhi
mi fa un velo il furor; la sciabla impugno,
m'avvento, e i nostri ferri
già suonano percossi;
quand'ecco a noi se n' viene
pronto un soldato, e il braccio mio trattiene.
| |
NINETTA |
| |
FERNANDO |
Barbara sorte!
Fui disarmato, e condannato a morte.
| |
NINETTA |
| |
FERNANDO |
Gli amici
procurar la mia fuga. Il prode Ernesto
di questi cenci mi coperse, e
scorta mi fu fino al primiero
villaggio, dove entrambi
piangendo, ci lasciammo. «Amico mio»,
ei disse, e dir non mi poteva: «Addio!»
| |
| |
Duetto - Allegro moderato / Andantino / Tempo I / Vivace. | |
NINETTA |
Come frenar il pianto!
Io perdo il mio coraggio!...
E pur di speme un raggio
ancor vegg'io brillar.
| S
|
NINETTA
Per questo amplesso, o padre...
(Ah regger non poss'io!
Chi vide mai del mio
più barbaro dolor!)
|
Insieme
FERNANDO
Per questo amplesso, o figlia...
(Ah regger non poss'io!
Chi vide mai del mio
più barbaro dolor!)
|
| |
| |
FERNANDO |
| |
NINETTA |
| |
FERNANDO |
Fra l'orror di tante pene,
se sapessi...
| |
| (si vede in questo momento arrivare dalla collina il Podestà) | |
NINETTA |
| |
FERNANDO |
| |
NINETTA |
| |
FERNANDO |
Ah, che dici? Son perduto.
Come far?
| |
NINETTA |
(conducendolo verso la mensa)
Qui, qui sedete.
| |
FERNANDO |
| |
NINETTA |
| |
FERNANDO |
Ma se mai...
Oh crudel fatalità!
| |
NINETTA |
| |
| |
|
NINETTA E FERNANDO
Io tremo, pavento:
che fiero tormento!
Che barbara sorte!
Men cruda è la morte.
Il nembo è vicino!
Tremendo destino
mi sento gelar!
| |
| |
Fernando si ravviluppa nel suo gabbano e si colloca nell'angolo più lontano della tavola. - La Ninetta si occupa a sparecchiar la mensa. | |
|
|
Scena settima |
Il Podestà, Ninetta e Fernando. |
<- Podestà
|
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[N. 7 - Cavatina] | N
|
Moderato / Allegretto / Tempo I. | |
|
PODESTÀ
Il mio piano è preparato
e fallire non potrà.
Pria di tutto, con destrezza,
le solletico l'orgoglio.
(contraffacendo Ninetta)
«No, non posso... ohimè!... non voglio...
Deh, partite, o Podestà!»
Ciancie solite e ridicole;
formulario omai smaccato!
Ma frattanto il cor piagato
un bel sì dicendo va.
Il mio piano è preparato,
e fallire non potrà.
Sì, sì, Ninetta
sola, soletta
ti troverò.
Quel caro viso
brillar d'un riso
io ti farò!
E poi che in estasi
di dolce amore
ti vedrò stendere
la mano al cor,
rinvigorito, ringiovanito
trionferò.
Il mio progetto
fallir non può.
| |
| |
Recitativo dopo il duetto. | |
NINETTA |
(versando a suo padre un altro bicchiere di vino)
Un altro, un altro: questo
vi darà forza a camminar.
| |
PODESTÀ |
(avendo udita la voce di Ninetta, e solo accorgendosi di lei in questo punto)
Buon giorno,
bella fanciulla.
| |
NINETTA |
| |
PODESTÀ (a parte alla Ninetta) |
Ditemi:
chi è quell'uomo?
| |
NINETTA |
Un povero viandante
che mi chiedea soccorso...
| |
PODESTÀ |
E voi gli deste
a bere. Oh, brava, brava! Anch'io, mia cara,
ho una gran sete.
| |
NINETTA |
| |
PODESTÀ |
(trattenendola)
No, no, per la mia sete
non ci vuole del vin.
| |
NINETTA |
| |
PODESTÀ |
(accarezzandola per la mano)
Tu non mi vuoi capir.
| |
NINETTA |
Lasciate. ~
(a suo padre)
E bene,
come lo trovaste? ~
(e poi sottovoce)
Fingete di dormire.
(ritornando verso il Podestà)
Oh, voi saprete
ch'è arrivato Giannetto?
| |
PODESTÀ |
Ed ero appunto
venuto a salutarlo.
| |
NINETTA |
Mi rincresce
che sono tutti usciti.
| |
PODESTÀ |
Eh, non importa!
Ci siete voi, mi basta.
| |
| (accennando Fernando, il quale finge di dormire, ma di tempo in tempo alza la testa per osservare che cosa succede) | |
|
Ma colui
perché non se ne va?
Cacciatelo.
| |
NINETTA |
Vedete, è tanto stanco
che già s'è addormentato.
| |
PODESTÀ |
(Can che dorme
non dà molestia.) ~ Ah, se sapeste, o cara,
da quanto tempo io cerco
di ritrovarvi sola...
| |
NINETTA |
Andate, andate,
non vi fate burlare.
| |
PODESTÀ |
Ah, mia Ninetta,
perché così ritrosa?
Rispondi, anima mia.
| |
|
|
Scena ottava |
Giorgio e detti. |
<- Giorgio
|
| |
GIORGIO |
Il cancellier Gregorio a voi m'invia.
| |
PODESTÀ |
Un corno. (Uh! maledetto)
| |
GIORGIO |
Questo piego pressante è a voi diretto.
| |
PODESTÀ |
Ah! Ah! ~ Chi l'ha recato?
| |
GIORGIO |
| |
NINETTA E FERNANDO (a parte, con ispavento) |
| |
PODESTÀ |
Giorgio, dammi una sedia. ~
Vediamo che cos'è. ~ Vattene pure.
| |
| (Giorgio parte) | Giorgio ->
|
|
|
Scena nona |
Il Podestà, Ninetta e Fernando. |
|
| |
Il Podestà, assiso verso il mezzo della scena, si leva di tasca un portafogli, ne toglie le forbici onde tagliare il sigillo del piego; poi cerca gli occhiali, e, non trovandoli, s'impazientisce di non poter riuscire a leggere. Intanto succede in disparte fra la Ninetta e suo padre il seguente dialogo, che viene a suo tempo interrotto dal Podestà. | |
NINETTA |
Ah! Caro padre, udiste? Io tremo!
Intanto ch'ei legge, deh! fuggite.
| |
FERNANDO |
E come, o figlia?
Sono senza denari.
| |
NINETTA |
Oh, cielo! ed io
non ho più nulla.
| |
FERNANDO |
E bene,
prendi questa posata, unico avanzo
di quanto io possedea. Deh tu procura
di venderla dentr'oggi, -ma in segreto!-
Là dietro al colle io vidi
un gran castagno, a cui la lunga etade
scavato ha il sen.
| |
NINETTA |
| |
FERNANDO |
Quivi
cela il denaro che potrai ritrarne.
Nel folto della selva
io mi terrò nascoso: e come il cielo
imbruni, fa' che in quel castagno io trovi
almen questo sussidio.
| |
NINETTA |
(Ah! se tornasse
quel merciaiuolo che pur dianzi...) O padre,
farò di tutto. Andate...
| |
FERNANDO |
| |
PODESTÀ |
| |
NINETTA |
| |
PODESTÀ |
(a Fernando che faceva per uscire)
Galantuomo, restate.
| |
FERNANDO |
| |
NINETTA |
| |
| (piano a suo padre, il quale torna a sedersi, e finge ancora di dormire) | |
|
| |
PODESTÀ (a parte alla Ninetta) |
Son questi, almeno suppongo, i contrassegni
d'un disertor. ~ «Fernando» par che dica.
| |
NINETTA |
(volgendo un guardo a suo padre)
(Fernando!...)
| |
PODESTÀ |
Ma il resto, senza occhiali,
è impossibile a leggere. Mia cara,
fate il piacer, leggete voi.
| |
NINETTA |
(prendendo il foglio, trascorrendolo e tremando)
(Gran dio!
O m'uccidi, o mi salva il padre mio!) ~
| |
| |
[N. 8 - Scena e terzetto] | N
|
Scena - Moderato | |
|
«M'affretto di mandarvi i contrassegni
d'un mio soldato... condannato a morte,
e fuggito pur or dalle ritorte.
Ei chiamasi...»
| |
PODESTÀ |
| |
NINETTA |
«Fer... Fer... Fernando...»
(Suggeritemi, o dèi,
qualche pietoso inganno!)
| |
PODESTÀ |
(Oh, come il duolo
la rende ancor più bella!)
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NINETTA |
«Ei chiamasi Fernando Vi... Vinella.»
(guardando a suo padre, come per indicargli la bugia ch'ella proferisce)
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PODESTÀ |
| |
NINETTA |
(Oh, dio! Se leggo ancora,
tutto è perduto.) ~ «Età: quarantott'anni;
statura: cinque piedi...»
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PODESTÀ |
Ebben, che avete?
Non sapete più leggere?
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FERNANDO |
| |
NINETTA |
| |
PODESTÀ |
(in atto di toglierle il foglio e cercando nelle sue tasche)
Ah, se avessi
gli occhiali!
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NINETTA |
(ritenendo il foglio)
Permettete! (Il ciel m'inspira.)
«Età: venticinqu'anni;
statura: cinque piedi, undici pollici.»
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PODESTÀ |
Peccato! ~ Andate avanti!
| |
NINETTA |
«Capei biondi,
occhi neri, ampia fronte e tondo il viso.»
| |
PODESTÀ |
Cospetto! egli debb'esser un Narciso!
E tondo il viso!... e poi?
| |
NINETTA |
(guardando di mano in mano a suo padre per nominar de' colori diversi da quelli di esso)
«Divisa bianca
con mostre rosse; stivaletti gialli.
Se mai costui passasse
sul vostro territorio, a dirittura
fatelo imprigionar...»
| |
PODESTÀ |
(facendosi rendere il foglio dalla Ninetta, e riponendolo in tasca)
Sarà mia cura. ~
Vediam se mai per caso... Olà, buon uomo?
| |
NINETTA |
| |
FERNANDO |
(fingendo di risvegliarsi)
Signore.
| |
PODESTÀ |
Alzatevi. ~
Cavatevi il cappello.
| |
NINETTA |
| |
PODESTÀ |
(ridendo)
Ah! Ah!
(alla Ninetta)
Venticinqu'anni, è vero? Capei biondi,
occhi neri, ampia fronte e tondo il viso.
No, no, sì vago Adon qui non ravviso.
| |
Terzetto - Maestoso / Allegro. | |
NINETTA |
| |
PODESTÀ |
(prendendo per mano la Ninetta)
Mia cara!
| |
FERNANDO |
(alla Ninetta in atto di volerle dire qualche cosa)
Signora...
| |
PODESTÀ (a Fernando con severità) |
| |
NINETTA (a Fernando con tenerezza) |
| |
PODESTÀ (a Fernando) |
| |
| (Fernando esce, ma sta in agguato dietro ad un pilastro della porta; la Ninetta lo accompagna con lo sguardo) | |
NINETTA E FERNANDO |
(Oh nume benefico
che il giusto difendi,
propizio ti rendi;
soccorso, pietà!)
| S
|
PODESTÀ |
(L'istante è propizio!
Amore discendi
se il core le accendi,
che gioia sarà!)
(dopo aver veduto uscire Fernando)
Siamo soli: Amor seconda
le mie fiamme, i voti miei:
ah! se barbara non sei,
fammi a parte del tuo cor.
| |
NINETTA |
Benché sola vi potrei
far gelare di spavento:
traditor! per voi non sento
che disprezzo e rabbia e orror.
| |
| (Fernando è rientrato nel cortile) | |
NINETTA, FERNANDO E PODESTÀ |
(Ah mi bolle nelle vene
il furore e la vendetta!
Freme il nembo; e la saetta
già comincia a balenar.)
| |
PODESTÀ
(Ma frenarsi qui conviene;
co' le buone vo' tentar.)
FERNANDO
(Ma frenarsi qui conviene
ella sol mi fa tremar.)
|
Insieme
NINETTA
(Ma frenarsi qui conviene
egli sol mi fa tremar.)
|
| |
| |
PODESTÀ |
Via, deponi quel rigore;
vieni meco e lascia far.
| |
FERNANDO |
(avanzandosi con impeto)
Vituperio! Disonore!
Abbastanza ho tollerato.
Uom maturo e magistrato,
vi dovreste vergognar!
| |
PODESTÀ |
(contro a Fernando)
Ah, per Bacco!...
| |
FERNANDO (al Podestà) |
Rispettate
il pudore e l'innocenza.
| |
NINETTA (a parte a Fernando) |
Caro padre, oh dio! prudenza.
| |
PODESTÀ (a Fernando) |
| |
FERNANDO (con impeto) |
| |
NINETTA (a parte a Fernando) |
| |
PODESTÀ (alla Ninetta) |
| |
NINETTA |
(respingendolo)
Sciagurato!
| |
FERNANDO (al Podestà) |
| |
PODESTÀ (a Fernando) |
Cos'è questa impertinenza?
| |
NINETTA (a parte a Fernando) |
| |
FERNANDO |
(a parte alla Ninetta, e poi si ritira lentamente)
Sì, t'intendo.
| |
PODESTÀ |
Brutto vecchio, se più tardi... ~
(alla Ninetta, in atto di prenderla per mano)
E tu senti.
| |
NINETTA |
(respingendolo)
Mostro orrendo!
| |
PODESTÀ |
Trema, ingrata! Presto o tardi
te la voglio far pagar.
| |
FERNANDO E NINETTA |
(Infelice! Tu mi guardi
e ti debbo, oh dio! lasciar.)
| |
NINETTA, FERNANDO E PODESTÀ |
(Non so quel che farei.
Smanio, deliro e fremo.
A questo passo estremo
mi sento il cor scoppiar!)
| |
| |
Intanto che esce il Podestà e che la Ninetta protende le braccia a suo Padre, il quale si vede salir la collina, la gazza scende sulla tavola, rapisce un cucchiaio e se ne vola via. In questo momento cala la tela e si cambia scena come segue. | |
| | |
|
|
Scena decima |
Stanza terrena in casa di Fabrizio, nel fondo una porta con finestre che guardano sulla strada. Pippo, quindi Ninetta che viene dal cortile col canestro delle posate; e infine Isacco. |
Q
Pippo
|
| |
Recitativo dopo il terzetto. | |
PIPPO |
O pancia mia, tu devi
quest'oggi esser contenta; e cibi e vino
io te ne diedi a così larga mano
che un ministro sembrava, anzi un sultano.
| |
| |
|
ISACCO (dalla strada)
Stringhe e ferri da calzette,
temperini e forbicette,
aghi, pettini, coltelli
esca, pietre e zolfanelli.
Avanti, avanti
chi vuol comprar,
e chi vuol vendere
o barattar.
| |
| |
PIPPO |
| |
| <- Ninetta
|
NINETTA |
(entrando in scena)
Il merciaiuolo!
Come opportuno ei viene! ~
(aprendo la porta che mette nella strada)
Isacco! Isacco?
| |
| <- Isacco
|
ISACCO |
Son qua, mia cara signorina.
| |
NINETTA (con imbarazzo) |
Pippo
mi par che voglia piovere;
e però sarà bene
di ritirare in casa
la gabbia della gazza. ~
| |
| (Pippo esce) | Pippo ->
|
| |
|
(togliendosi da una tasca del grembiale la posata datale da suo padre)
Orsù, vorrei
vendere questa posata.
| |
ISACCO |
| |
NINETTA |
| |
ISACCO |
È assai leggiera, pure
vi do due scudi.
| |
NINETTA |
Oh, indegnità! né meno
un terzo del valore.
| |
ISACCO |
Via, non andate in collera.
Vi do un zecchino, perché siete voi.
| |
NINETTA |
| |
ISACCO |
E bene, voglio
fare uno sforzo. Questi son tre scudi:
siete alfine contenta?
| |
NINETTA |
| |
ISACCO |
Uno... due... tre: tenete ma ci perdo.
(Ne vale più di quattro.)
| |
NINETTA |
Andate, andate;
e non dite a nessun...
| |
ISACCO |
| Isacco ->
|
|
|
Scena undicesima |
Ninetta e Pippo recante la gabbia della gazza. |
|
| |
NINETTA |
(mettendosi il denaro in una tasca del grembiale)
Oh povero mio padre!
| |
| <- Pippo
|
PIPPO |
Ecco la gabbia
ma quella scellerata
d'una gazza, chi sa dove n'è andata?
(depone la gabbia al suo luogo solito)
| |
LA GAZZA |
| |
NINETTA |
Vedila là che ti canzona.
| |
PIPPO |
Mi vuol fare impazzir quella stregona.
| |
| (la gazza dopo qualche istante vola nella sua gabbia) | |
|
Ma perché mai, se la domanda è lecita,
faceste entrar quel sordido avaraccio?
| |
NINETTA |
Avea bisogno di denaro; e quindi
gli ho venduto...
| |
PIPPO |
Ah, capisco:
qualche galanteria...
| |
NINETTA |
Sì, che per ora
non m'era necessaria.
| |
PIPPO |
Oh che sproposito!
Perché non dirlo a me? Cara signora,
voi dovete disporre in tutto e sempre
del mio salvadanaio.
| |
NINETTA |
Ti ringrazio.
Ma lasciami; tu sai
che ho tante cose a fare...
| |
PIPPO |
Ed io, per Bacco,
ne ho da fare altrettante, e son già stracco.
(via)
| Pippo ->
|
|
|
Scena dodicesima |
Ninetta; subito Giannetto, e poscia Fabrizio, ambedue dalla porta che metta alla strada. |
|
| |
NINETTA |
Andiam tosto a deporre entro il castagno
questo denaro. Oh se potessi ancora
rivederti, o mio padre...
(incontrandosi in Giannetto e Fabrizio mentre fa per uscire)
Ah!
| |
|
|
Scena tredicesima |
Lucia che riconduce la Ninetta; il Podestà, il Cancelliere e detti; infine Pippo. |
<- Giannetto, Fabrizio
<- Lucia, Podestà, cancelliere
|
| |
LUCIA |
Brutta fraschetta
in casa, in casa. Se ti colgo ancora
| |
NINETTA |
(Pazienza! È d'uopo rinunziar per ora.)
| |
LUCIA |
(presentando suo figlio al Podestà e al cancelliere)
Eccovi, o miei signori, quel Giannetto
che si fe' tanto onor.
| |
| (la Lucia si fa recar dalla Ninetta il paniere delle posate, e si mette a contarle) | |
PODESTÀ (a Giannetto) |
Me ne rallegro.
Io lessi ne' giornali
più volte il vostro nome, e ben rammento
e la bandiera che di man toglieste
all'inimico, e i due cavalli uccisi
sotto di voi. Sì giovine, e sì prode...
| |
GIANNETTO |
Degno ancor non son di tanta lode.
| |
FABRIZIO |
Bravo! ~
(al Podestà e al Cancelliere)
Che ve ne pare?
| |
LUCIA |
E nove e dieci
ed undici. ~
(alla Ninetta)
Stordita! Ecco qui manca
ora un cucchiaio.
| |
NINETTA |
| |
LUCIA |
Sì, un cucchiaio.
Conta pure tu stessa. ~
| |
| (la Ninetta si mette a contare le posate) | |
(rivolgendosi agli altri) |
Eh, che ne dite?
Oggi manca un cucchiaio; l'altro giorno
si perse una forchetta. Ah, questo è troppo!
| |
PODESTÀ |
È giusto il vostro sdegno:
qui ci sono de' ladri. Esaminiamo,
processiamo. ~ Gregorio...
| |
FABRIZIO |
Eh, ch'io non voglio
processi in casa mia. ~ Ninetta?
| |
NINETTA |
È vero;
uno adesso ne manca: e pur, credete,
poc'anzi c'eran tutti.
(piange)
| |
FABRIZIO |
Eh via, non piangere.
Lo troveremo.
| |
GIANNETTO |
(chiamando verso le quinte)
Pippo?...
| |
| (Pippo accorre subito) | <- Pippo
|
|
Corri a veder se mai
là sotto al pergolato
sia caduto un cucchiaio.
| |
| (Pippo esce) | Pippo ->
|
LUCIA |
Io ci scommetto
che non si troverà.
| |
PODESTÀ |
Non dubitate;
lo troveremo noi. (Voglio che almeno
tremi l'indegna.)
(alla Lucia)
~ Carta e calamaio.
| |
LUCIA |
| |
FABRIZIO (al Podestà) |
Vi ripeto
ch'io non voglio processi.
| |
LUCIA |
Eh taci, sciocco!
L'innocente è sicuro; e se v'è il reo,
giova scoprirlo e castigarlo.
| |
GIANNETTO |
Oh, cielo!
Per sì piccola cosa...
| |
PODESTÀ |
E pur la legge
in questo è assai severa,
ed i ladri domestici condanna
alla morte.
| |
GIANNETTO |
| |
|
|
Scena quattordicesima |
Pippo e detti. |
<- Pippo
|
| |
PIPPO |
E sopra e sotto,
ho cercato e frugato,
ma nulla ho ritrovato.
| |
NINETTA |
| |
PODESTÀ |
| |
PIPPO |
| |
NINETTA |
| |
PODESTÀ |
| |
| (il Podestà e il cancelliere siedono ad un tavolino) | |
FABRIZIO |
Ma quale
esser potrebbe mai la persona sospetta?
| |
GIANNETTO |
Un ladro in casa! E chi sarà?
| |
LA GAZZA |
| |
NINETTA |
(volgendosi alla gazza)
Crudel! Tu pur m'accusi?
| |
GIANNETTO |
| |
NINETTA |
(additando la gazza)
Ma non l'avete udita?
| |
GIANNETTO |
Ah, non temere!
Nessun vi bada.
| |
| (la gazza vola via) | |
FABRIZIO (al Podestà) |
Insomma, vi scongiuro,
lasciate, desistete!
| |
PODESTÀ |
| |
GIANNETTO (con risentimento al Podestà) |
| |
PODESTÀ |
Silenzio! ~
(al cancelliere)
E voi scrivete.
| |
| |
[N. 9 - Finale I] | N
|
Allegro. | |
|
«In casa di Messere
Fabrizio Vingradito
è stato oggi rapito...»
| |
GIANNETTO |
| |
PODESTÀ |
Zitto! Vuol dir lo stesso. ~
«Rapito.»
(al cancelliere)
Avete messo?
«Un cucchiaio d'argento
per uso di mangiar.»
| |
NINETTA, GIANNETTO E FABRIZIO |
(additando il Podestà)
(Che bestia! Che giumento!
Mi sento a rosicar.)
| |
PIPPO |
(idem)
(Che testa! Che talento!
Mi fa trasecolar.)
| |
PODESTÀ |
(La rabbia ancor mi sento;
mi voglio vendicar.)
| |
LUCIA |
(idem)
(Pentita già mi sento;
colui mi fa tremar.)
| |
PODESTÀ (alla Ninetta) |
Di tuo padre qual è il nome?
| |
NINETTA |
| |
PODESTÀ |
Villabella! Come, come?
Ora intendo, furfantella.
Quel briccone era tuo padre.
Ma paventa! le mie squadre
lo sapranno accalappiar.
| |
LUCIA, PIPPO, GIANNETTO E FABRIZIO |
| |
PODESTÀ |
Eh, nulla, nulla.
Questa semplice fanciulla
ne vuol tutti corbellar.
| |
NINETTA |
Più non resisto, oh dio!
(si leva dal grembiale il fazzoletto per asciugarsi le lagrime, e rovescia in terra il denaro ricevuto da Isacco)
| |
LUCIA (con meraviglia) |
| |
NINETTA |
(raccogliendo affannosamente il denaro)
È mio, signora. È mio.
| |
LUCIA |
| |
PODESTÀ (al cancelliere) |
| |
NINETTA |
Ve lo giuro;
è mio, è mio signora.
| |
PIPPO |
È suo, ve l'assicuro:
Isacco a lei lo diè.
| |
LUCIA, GIANNETTO, FABRIZIO E PODESTÀ (con stupore) |
| |
PODESTÀ (a Pippo) |
| |
PIPPO |
Per certe cianciafruscole!...
| |
PODESTÀ (ironicamente alla Ninetta) |
Per certe cianciafruscole!...
Cioè!
| |
NINETTA |
| |
PODESTÀ |
| |
GIANNETTO |
(con ira al Podestà)
Tacete!
(con passione alla Ninetta)
Scopri il vero.
| |
NINETTA |
| |
GIANNETTO |
(insistendo con viva passione)
Deh, rispondi.
| |
LUCIA |
| |
NINETTA |
Io no, signora... io spero...
| |
PODESTÀ |
(si alza)
Inutile speranza.
Rimedio più non v'è!
| |
NINETTA |
(Io perdo la costanza.
Che mai sarà di me!)
| |
LUCIA, GIANNETTO E FABRIZIO |
(Ah, questa circostanza
mi porta fuor di me!)
| |
PIPPO |
(Oh, fiera circostanza!
Io sono fuor di me!)
| |
PODESTÀ |
(con visibile gioia)
(Omai più non t'avanza
che di venir con me.)
| |
GIANNETTO |
(con impeto)
Si chiami Isacco.
| |
PIPPO |
(in atto di partire)
Subito.
| |
FABRIZIO |
(a Pippo che parte immediatamente)
In piazza il troverai.
| |
Intanto il Podestà esamina il processo. | Pippo ->
|
LUCIA, GIANNETTO E FABRIZIO |
Possano tanti guai
alfine terminar!
| |
NINETTA |
(Oh padre! Tu lo sai
s'io posso favellar.)
| |
PODESTÀ (alla Ninetta) |
Quel denaro a me porgete.
| |
NINETTA |
(Che pretende? O numi, aiuto!)
(consegna il denaro al Podestà)
| |
PODESTÀ |
All'ufficio è devoluto.
(si pone in tasca il denaro)
| |
NINETTA |
| |
PODESTÀ
(additando la Ninetta)
La superbia e l'ardimento
ti farò ben io passar.
Già vicino è il mio momento
di goder e trionfar.
LUCIA, GIANNETTO E FABRIZIO
(idem)
(Quel pallor, quel turbamento
mi fa l'alma in sen tremar:
ora spero ed or pavento;
che mai deggio, oh dio, pensar!)
|
Insieme
NINETTA
(Padre mio, per te mi sento
questo core a lacerar;
e, per mio maggior tormento,
non ti posso, oh dio, giovar!)
|
| |
|
|
Scena quindicesima |
Pippo con Isacco e detti. |
<- Isacco, Pippo
|
| |
Allegro. | |
ISACCO (con umiltà) |
| |
PODESTÀ (ad Isacco) |
(additando Ninetta)
Che cosa compraste
da lei poco fa?
| |
ISACCO |
(titubando)
Un solo cucchiaio
con una forchetta.
| |
GIANNETTO |
(coll'accento della disperazione)
Ninetta! Ninetta!
Tu dunque sei rea? ~
(Ed io la credea
la stessa onestà!)
| |
LUCIA, FABRIZIO E PODESTÀ |
(ciascuno con diverso affetto)
Convinta è la rea;
più dubbio non v'ha.
| |
PIPPO |
Ah, s'io prevedea!...
Ma come si fa?
| |
NINETTA |
(ad Isacco con risolutezza)
Ov'è la posata?
Mostrate;
(agli altri)
~ e vedrete.
| |
ISACCO |
Che mai mi chiedete?
Venduta l'ho già.
| |
NINETTA |
| |
PODESTÀ |
(al cancelliere dopo avergli parlato all'orecchio)
Ma fate presto.
| |
| (il cancelliere parte subito) | cancelliere ->
|
GIANNETTO (con impeto ad Isacco) |
| |
NINETTA (coll'accento della disperazione) |
(Ancora questo!
Le stesse lettere!...
Misera me!)
| |
ISACCO |
(dopo aver alquanto pensato)
Eravi un «effe»
ed un «vi» insieme.
| |
Andantino / Allegro. | |
TUTTI (fuorché il Podestà e Isacco) |
Mi sento opprimere;
non v'è più speme
sorte più barbara,
oh dio, non v'è!
| S
|
PODESTÀ |
Bene, benissimo!
Non v'è più speme.
(Tu stessa chiedermi
dovrai mercé!)
| |
GIANNETTO |
| |
TUTTI (fuorché il Podestà) |
| |
LUCIA, PIPPO, GIANNETTO E FABRIZIO (al Podestà) |
Ah, mio signore
pietà, pietà!
| |
|
|
Scena sedicesima |
I suddetti; Gregorio alla testa della Gente d'arme; molti Abitatori del villaggio e tutti i Famigli di Fabrizio. |
<- Gregorio, cancelliere, genti d'arme, abitatori del villaggio, famigli di Fabrizio
|
| |
Allegro vivace. | |
PODESTÀ (alla gente d'arme) |
(accennando la Ninetta)
In prigione costei sia condotta.
| |
GIANNETTO |
(opponendosi alle guardie)
Giuro al cielo! Fermate, o temete...
| |
PODESTÀ (alla gente d'arme) |
| |
NINETTA |
| |
LUCIA, PIPPO E FABRIZIO (al Podestà supplicandolo) |
| |
PODESTÀ |
Non lo posso.
(alla gente d'arme)
I miei cenni adempite.
| |
NINETTA, LUCIA, PIPPO, FABRIZIO, ISACCO E CORO |
| |
| (le guardie circondano la Ninetta) | |
GIANNETTO |
Questo è troppo!
(al Podestà)
Sentite!
| |
PODESTÀ
Son sordo! (Ora è mia. Son contento.
Ah sei giunto, felice momento!
Lo spavento piegar la farà.)
LUCIA, PIPPO, GIANNETTO, FABRIZIO E CORO
Mille furie nel petto mi sento;
lo spavento gelare mi fa.
|
Insieme
NINETTA
Mille affetti nel petto mi sento.
Lo spavento gelare mi fa.
|
| |
| |
NINETTA |
| |
GIANNETTO |
| |
| (i due amanti si abbracciano) | |
PODESTÀ (alla gente d'arme) |
| |
NINETTA E GIANNETTO |
| |
TUTTI GLI ALTRI (fuorché il Podestà) |
| |
PODESTÀ (alla gente d'arme) |
| |
LUCIA, PIPPO, GIANNETTO E FABRIZIO |
| |
PODESTÀ (alla gente d'arme) |
| |
NINETTA (a Giannetto, Fabrizio e Lucia) |
| |
LUCIA, GIANNETTO E FABRIZIO |
| |
PODESTÀ (con impeto) |
| |
| |
TUTTI (fuorché Ninetta e il Podestà) |
(additando il Podestà)
Chi gli vibra un pugnale nel seno!
Vorrei far tutto a brani quel cor!
| |
NINETTA (a Giannetto, Fabrizio e Lucia) |
Ah, di me ricordatevi almeno.
Compiangete il mio povero cor!
| |
PODESTÀ |
(additando la Ninetta)
(Ah, la gioia mi brilla nel seno!
Più non perdo sì dolce tesor!)
| |
| |
Il Podestà e il Cancelliere escono colle Genti d'arme, le quali conducono via la Ninetta, attraversando la folla de' Contadini. | Podestà, cancelliere, genti d'arme, Ninetta ->
|
Lucia rimane immobile col viso nascosto nel suo grembiale. Fabrizio trattiene a forza suo Figlio che vuol correre dietro alla Ninetta. Pippo e tutti gli altri Famigli manifestano la loro costernazione e su questo quadro cala il sipario. | |
| |