Scena prima |
Camera. |
Fiordiligi, Dorabella, Despina | ||
Recitativo secco | ||||
DESPINA |
||||
FIORDILIGI |
Oh, cospettaccio! Cosa pretenderesti? | |||
DESPINA |
Per me nulla. | |||
FIORDILIGI |
Per chi, dunque? | |||
DESPINA |
Per voi. | |||
DORABELLA |
Per noi? | |||
DESPINA |
Per voi: siete voi donne, o no? | |||
FIORDILIGI |
E per questo? | |||
DESPINA |
E per questo dovete far da donne. | |||
DORABELLA |
Cioè? | |||
DESPINA |
Trattar l'amore en bagatelle: le occasioni belle non negliger giammai; cangiar a tempo, a tempo esser costanti; coquettizzar con grazia; prevenir la disgrazia, sì comune a chi si fida in uomo; mangiar il fico e non gittare il pomo. | |||
FIORDILIGI |
(Che diavolo!) (a Despina) Tai cose falle tu, se n'hai voglia. | |||
DESPINA |
Io già le faccio. Ma vorrei che anche voi, per gloria del bel sesso, faceste un po' lo stesso. Per esempio: i vostri ganimedi son andati alla guerra? Infin che tornano, fate alla militare: reclutate. | |||
DORABELLA |
Il cielo ce ne guardi! | |||
DESPINA |
Eh, che noi siamo in terra, e non in cielo! Fidatevi al mio zelo: giacché questi forestieri v'adorano, lasciatevi adorar. Son ricchi, belli, nobili, generosi, come fede fece a voi Don Alfonso; avean coraggio di morire per voi: questi son merti che sprezzar non si denno da giovani qual voi belle e galanti, che pon star senza amor, non senza amanti. (Par che ci trovin gusto.) | |||
FIORDILIGI |
Perbacco, ci faresti far delle belle cose! Credi tu che vogliamo favola diventar degli oziosi? Ai nostri cari sposi credi tu che vogliam dar tal tormento? | |||
DESPINA |
E chi dice che abbiate a far loro alcun torto? | |||
DORABELLA |
Non ti pare che sia torto bastante, se noto si facesse che trattiamo costor? | |||
DESPINA |
Anche per questo c'è un mezzo sicurissimo: io voglio sparger fama che vengono da me. | |||
DORABELLA |
Chi vuoi che il creda? | |||
DESPINA |
Oh, bella! Non ha forse merto una cameriera d'aver due cicisbei? Di me fidatevi. | |||
FIORDILIGI |
No, non: son troppo audaci, questi tuoi forestieri. Non ebber la baldanza fin di chieder dei baci? | |||
DESPINA |
(Che disgrazia!) (alle padrone) Io posso assicurarvi che le cose che han fatto furo effetti del tossico che han preso: convulsioni, deliri, follie, vaneggiamenti. Ma or vedrete come son discreti, manierosi, modesti e mansueti. Lasciateli venir. | |||
DORABELLA |
E poi? | |||
DESPINA |
E poi... caspita! Fate voi! (L'ho detto che cadrebbero.) | |||
FIORDILIGI |
Cosa dobbiamo far? | |||
DESPINA |
Quel che volete: siete d'ossa e di carne, o cosa siete? | |||
[N. 19 - Aria] | ||||
Andante | ||||
Archi, 1 Flauto, 1 Fagotto, 2 Corni in sol. | ||||
(♦) | ||||
Allegretto | ||||
|
dée in un momento dar retta a cento; colle pupille parlar con mille; dar speme a tutti, sien belli o brutti; saper nascondersi senza confondersi; senza arrossire saper mentire; e, qual regina dall'alto soglio, col «posso e voglio» farsi ubbidir. (Par ch'abbian gusto di tal dottrina. Viva Despina che sa servir!) (parte) | Despina -> | ||
Scena seconda |
Fiordiligi e Dorabella. |
|||
Recitativo secco | ||||
FIORDILIGI |
||||
DORABELLA |
Io son stordita dallo spirto infernal di tal ragazza. | |||
FIORDILIGI |
Ma, credimi: è una pazza. Ti par che siamo in caso di seguir suoi consigli? | |||
DORABELLA |
Oh, certo, se tu pigli pe 'l rovescio il negozio. | |||
FIORDILIGI |
Anzi, io lo piglio per il suo verso dritto: non credi tu delitto, per due giovani ormai promesse spose, il far di queste cose? | |||
DORABELLA |
Ella non dice che facciamo alcun mal. | |||
FIORDILIGI |
È mal che basta, il far parlar di noi. | |||
DORABELLA |
Quando si dice che vengon per Despina!... | |||
FIORDILIGI |
Oh, tu sei troppo larga di coscienza! E che diranno, gli sposi nostri? | |||
DORABELLA |
Nulla: o non sapran l'affare, ed è tutto finito; o sapran qualche cosa, e allor diremo che vennero per lei. | |||
FIORDILIGI |
Ma i nostri cori? | |||
DORABELLA |
Restano quel che sono: per divertirsi un poco e non morire dalla malinconia, non si manca di fé, sorella mia. | |||
FIORDILIGI |
Questo è ver. | |||
DORABELLA |
Dunque? | |||
FIORDILIGI |
Dunque, fa' un po' tu; ma non voglio aver colpa, se poi nasce un imbroglio. | |||
DORABELLA |
Che imbroglio nascer deve, con tanta precauzion? Per altro, ascolta: per intenderci bene, qual vuoi sceglier per te de' due narcisi? | |||
FIORDILIGI |
Decidi tu, sorella. | |||
DORABELLA |
Io già decisi: | |||
[N. 20 - Duetto] | ||||
Andante | ||||
Archi, 2 Oboi, 2 Fagotti, 2 Corni in si bem. acuto. | ||||
DORABELLA |
||||
FIORDILIGI |
Ed intanto io col biondino vo' un po' ridere e burlar. | |||
DORABELLA |
Scherzosetta, ai dolci detti io di quel risponderò. | |||
FIORDILIGI |
Sospirando, i sospiretti io dell'altro imiterò. | |||
DORABELLA |
Mi dirà: «Ben mio, mi moro!» | |||
FIORDILIGI |
Mi dirà: «Mio bel tesoro!» | |||
FIORDILIGI E DORABELLA |
Ed intanto, che diletto, che spassetto io proverò! | |||
(partono e s'incontrano in Don Alfonso) | <- Don Alfonso | |||
Scena terza |
Fiordiligi, Dorabella e Don Alfonso. |
|||
Recitativo secco | ||||
DON ALFONSO |
||||
DORABELLA |
Che diamine esser può? | |||
DON ALFONSO |
Tosto vedrete. | |||
(partono) | Don Alfonso, Fiordiligi, Dorabella -> | |||
Scena quarta |
Giardino alla riva del mare, con sedili d'erba e due tavolini di pietra. |
Ferrando, Guglielmo, suonatori, marinai, coro, Despina, servi <- Don Alfonso, Fiordiligi, Dorabella | ||
[N. 21 - Duetto con coro] | ||||
Andante | ||||
2 Flauti, 2 Clarinetti in si bem., 2 Fagotti, 2 Corni in mi bem. | ||||
FERRANDO E GUGLIELMO | ||||
Coro di Soprani, Contralti, Tenori e Bassi. | ||||
CORO Secondate, aurette amiche, il desir di sì bei cor. | ||||
(nel tempo del ritornello di questo coro, Ferrando e Guglielmo scendono con catene di fiori. Don Alfonso e Despina li conducono davanti alle due amanti, che resteranno ammutite ed attonite) | ||||
Recitativo secco | ||||
DON ALFONSO |
||||
FIORDILIGI E DORABELLA |
Cos'è tal mascherata? | |||
DESPINA |
Animo, via, coraggio! Avete perso l'uso della favella? | |||
(la barca s'allontana dalla sponda) | marinai, suonatori, coro, servi -> | |||
FERRANDO |
Io tremo e palpito dalla testa alle piante. | |||
GUGLIELMO |
||||
DON ALFONSO |
Da brave, incoraggiateli! | |||
FIORDILIGI |
Parlate. | |||
DORABELLA |
Liberi dite pur quel che bramate. | |||
FERRANDO |
Madama... | |||
GUGLIELMO |
||||
FERRANDO |
Parla pur tu. | |||
GUGLIELMO |
||||
DON ALFONSO |
Oh, cospetto del diavolo! Lasciate tali smorfie del secolo passato. Despinetta, terminiam questa festa: fa' tu con lei quel ch'io farò con questa. | |||
[N. 22 - Quartetto] | ||||
Allegretto grazioso | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Fagotti, 2 Trombe in re. | ||||
(Don Alfonso prende per mano Dorabella; Despina prende Fiordiligi) | ||||
DON ALFONSO |
||||
FERRANDO E GUGLIELMO |
(ripetono l'ultima parola con la stessa cantilena) tace... | |||
DON ALFONSO |
Or lasciavi in pace... | |||
FERRANDO E GUGLIELMO |
in pace... | |||
DON ALFONSO |
Non può quel che vuole, vorrà quel che può. | |||
FERRANDO E GUGLIELMO |
(ripetono i due versi interi con un sospiro) Non può quel che vuole, vorrà quel che può. | |||
DON ALFONSO |
Su, via, rispondete! Guardate... e ridete? | |||
DESPINA |
(mettendosi davanti alle due ragazze) Per voi la risposta a loro darò. | |||
Allegro | ||||
|
Quello ch'è stato è stato. Scordiamoci del passato: rompasi omai quel laccio segno di servitù. | |||
Allegretto grazioso | ||||
(Despina prende la mano di Dorabella, Don Alfonso quella di Fiordiligi; e fan rompere agli amanti i lacci che mettono al braccio dei medesimi) | ||||
DESPINA |
A me porgete il braccio, né sospirate più. | |||
DESPINA E DON ALFONSO |
Per carità, partiamo: quel che san far veggiamo. Le stimo più del diavolo, s'ora non cascan giù. (partono) | Don Alfonso, Despina -> | ||
Scena quinta |
Fiordiligi, Dorabella, Ferrando e Guglielmo. |
|||
(Guglielmo a braccio di Dorabella; Ferrando e Fiordiligi senza darsi braccio. Fanno una piccola scena muta, guardandosi, sospirando, ridendo, ecc.) | ||||
Recitativo secco | ||||
FIORDILIGI |
||||
FERRANDO |
Caldetta anziché no. | |||
DORABELLA |
Che vezzosi arboscelli! | |||
GUGLIELMO |
||||
FIORDILIGI |
Quei viali come sono leggiadri! Volete passeggiar? | |||
FERRANDO |
Son pronto, o cara, ad ogni vostro cenno. | |||
FIORDILIGI |
Troppa grazia! | |||
FERRANDO |
(nel passare, sottovoce a Guglielmo) Eccoci alla gran crisi. | |||
FIORDILIGI |
Cosa gli avete detto? | |||
FERRANDO |
Eh, gli raccomandai di divertirla bene. | |||
DORABELLA |
Passeggiamo anche noi. | |||
GUGLIELMO |
||||
(passeggiano. - Dopo un momento di silenzio) | ||||
|
||||
DORABELLA |
Che cosa avete? | |||
GUGLIELMO |
||||
(gli altri due fanno scena muta in lontananza) | ||||
DORABELLA |
(Non otterrà nientissimo.) Saranno rimasugli del velen che beveste. | |||
GUGLIELMO |
||||
(gli altri due partono, in atto di passeggiare) | Fiordiligi, Ferrando -> | |||
DORABELLA |
||||
GUGLIELMO |
||||
DORABELLA |
Eh, via, non fate... | |||
GUGLIELMO |
||||
DORABELLA |
Io burlo? io burlo? | |||
GUGLIELMO |
||||
DORABELLA |
Due, se volete: dite quel che far deggio, e lo vedrete. | |||
GUGLIELMO |
||||
DORABELLA |
Un core? | |||
GUGLIELMO |
||||
DORABELLA |
(Che dono prezioso.) | |||
GUGLIELMO |
||||
DORABELLA |
Crudele! Di sedur non tentate un cor fedele. | |||
GUGLIELMO |
||||
DORABELLA |
Per pietà... | |||
GUGLIELMO |
||||
DORABELLA |
Oh, dèi! | |||
GUGLIELMO |
||||
DORABELLA |
Mi farete morir... | |||
GUGLIELMO |
||||
DORABELLA |
(dopo breve intervallo, con un sospiro) L'accetto. | |||
GUGLIELMO |
||||
[N. 23 - Duetto] | ||||
Andante grazioso | ||||
Archi, 2 Clarinetti in do, 2 Fagotti, 2 Corni in fa. | ||||
GUGLIELMO |
||||
DORABELLA |
Me 'l date, lo prendo; ma il mio non vi rendo. Invan me 'l chiedete: più meco ei non è. | |||
GUGLIELMO |
||||
DORABELLA |
Se a me tu lo dài, che mai balza lì? | |||
DORABELLA E GUGLIELMO |
È il mio coricino che più non è meco: ei venne a star teco, ei batte così. | |||
GUGLIELMO |
||||
DORABELLA |
Ei qui non può star. | |||
GUGLIELMO |
||||
DORABELLA |
Che fai? | |||
GUGLIELMO |
||||
| ||||
GUGLIELMO |
||||
DORABELLA |
Che brami? | |||
GUGLIELMO |
||||
DORABELLA E GUGLIELMO |
Oh, cambio felice di cori e d'affetti! Che nuovi diletti, che dolce penar! (partono abbracciati) | Guglielmo, Dorabella -> | ||
Scena sesta |
Fiordiligi e Ferrando. |
<- Fiordiligi, Ferrando | ||
(entra Fiordiligi agitata e seguita da Ferrando) | ||||
Recitativo accompagnato | ||||
Allegro | ||||
Archi soli. | ||||
FERRANDO |
||||
FIORDILIGI |
Ho visto un aspide, un'idra, un basilisco! | |||
FERRANDO |
Ah, crudel, ti capisco! L'aspide, l'idra, il basilisco, e quanto i libici deserti han di più fiero, in me solo tu vedi. | |||
FIORDILIGI |
È vero, è vero. | |||
Adagio | ||||
FIORDILIGI |
Tu vuoi tormi la pace. | |||
FERRANDO |
Ma per farti felice. | |||
FIORDILIGI |
Cessa di molestarmi! | |||
FERRANDO |
Non ti chiedo che un guardo. | |||
FIORDILIGI |
Pàrtiti! | |||
FERRANDO |
Non sperarlo, se pria gli occhi men fieri a me non giri. O ciel, ma tu mi guardi e poi sospiri? | |||
[N. 24 - Aria] | ||||
Allegretto | ||||
Archi, 2 Clarinetti in si bem., 1 Fagotto, 2 Trombe in si bem. | ||||
(lietissimo) Ah, lo veggio: quell'anima bella al mio pianto resister non sa; non è fatta per esser rubella agli affetti di amica pietà. In quel guardo, in quei cari sospiri dolce raggio lampeggia al mio cor: già rispondi a' miei caldi desiri, già tu cedi al più tenero amor. (mesto) Ma tu fuggi, spietata, tu taci ed invano mi senti languir? | ||||
Allegro | ||||
|
Ah, cessate, speranze fallaci: la crudel mi condanna a morir. (parte) | Ferrando -> | ||
Scena settima |
Fiordiligi sola. |
|||
Recitativo accompagnato | ||||
Allegretto | ||||
Archi soli. | ||||
|
Ei parte... Senti!... Ah, no: partir si lasci, si tolga ai sguardi miei l'infausto oggetto della mia debolezza. A qual cimento il barbaro mi pose... Un premio è questo ben dovuto a mie colpe! In tale istante dovea di nuovo amante i sospiri ascoltar? L'altrui querele dovea volger in gioco? Ah, questo core a ragione condanni, o giusto amore! Io ardo; e l'ardor mio non è più effetto d'un amor virtuoso: è smania, affanno, rimorso, pentimento, leggerezza, perfidia e tradimento! | (♦) | ||
[N. 25 - Rondò] | ||||
Adagio | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Clarinetti in la, 2 Fagotti, 2 Corni in mi. | ||||
Allegro moderato | ||||
|
A chi mai mancò di fede questo vano, ingrato cor! Si dovea miglior mercede, caro bene, al tuo candor. | Fiordiligi -> | ||
Scena ottava |
Ferrando e Guglielmo. |
<- Ferrando, Guglielmo | ||
Recitativo secco | ||||
FERRANDO |
||||
GUGLIELMO |
||||
FERRANDO |
Una cinquina, amico: Fiordiligi è la modestia in carne. | |||
GUGLIELMO |
||||
FERRANDO |
Nientissimo. Sta' attento e ascolta come fu. | |||
GUGLIELMO |
||||
FERRANDO |
Pe 'l giardinetto, come eravam d'accordo, a passeggiar mi metto; le do il braccio; si parla di mille cose indifferenti; alfine viensi all'amor. | |||
GUGLIELMO |
||||
FERRANDO |
Fingo labbra tremanti, fingo di pianger, fingo di morir al suo piè. | |||
GUGLIELMO |
||||
FERRANDO |
Ella da prima ride, scherza, mi burla. | |||
GUGLIELMO |
||||
FERRANDO |
E poi finge d'impietosirsi. | |||
GUGLIELMO |
||||
FERRANDO |
Alfin scoppia la bomba. Pura come colomba al suo caro Guglielmo ella si serba: mi discaccia superba, mi maltratta, mi fugge, testimonio rendendomi e messaggio che una femmina ell'è senza paraggio. | |||
GUGLIELMO |
||||
FERRANDO |
E la mia Dorabella? Come s'è diportata? (con trasporto) Oh, non ci ho neppur dubbio! assai conosco quella sensibil alma. | |||
GUGLIELMO |
||||
FERRANDO |
Come? | |||
GUGLIELMO |
||||
FERRANDO |
Stelle! Cesse ella forse alle lusinghe tue? Ah, s'io potessi sospettarlo soltanto! | |||
GUGLIELMO |
||||
FERRANDO |
Eterni dèi, favella! A fuoco lento non mi far qui morir... Ma no, tu vuoi prenderti meco spasso: ella non ama, non adora che me. | |||
GUGLIELMO |
||||
Recitativo accompagnato | ||||
Allegro | ||||
Archi soli. | ||||
FERRANDO |
Il mio ritratto! Ah, perfida! (vuol partire) | |||
GUGLIELMO |
||||
FERRANDO |
A trarle il cor dal scellerato petto (furente) e a vendicar il mio tradito affetto. | |||
GUGLIELMO |
||||
FERRANDO |
No, mi lascia! | |||
GUGLIELMO |
||||
Andante | ||||
FERRANDO |
Numi! Tante promesse, e lagrime, e sospiri, e giuramenti, in sì pochi momenti come l'empia obliò? | |||
GUGLIELMO |
||||
FERRANDO |
Che fare or deggio? | |||
Allegro | ||||
FERRANDO |
A qual partito, a qual idea m'appiglio? Abbi di me pietà: dammi consiglio. | |||
GUGLIELMO |
||||
FERRANDO |
Barbara! ingrata! In un giorno!... in poche ore!... | |||
GUGLIELMO |
||||
[N. 26 - Aria] | ||||
Allegretto | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Fagotti, 2 Corni in sol, 2 Trombe in do, Timpani in do sol. | ||||
(♦) Guglielmo -> | ||||
Scena nona |
Ferrando solo; poi Guglielmo e Don Alfonso. |
|||
Recitativo accompagnato | ||||
Allegro | ||||
Archi soli. | ||||
FERRANDO |
||||
Andante | ||||
FERRANDO |
Cancellarla? Troppo, oddio, questo cor per lei mi parla. | |||
(qui càpita Don Alfonso con Guglielmo, e sta a sentire) | ||||
[N. 27 - Cavatina] | ||||
Allegro | ||||
Archi, 2 Oboi, 2 Clarinetti in si bem., 2 Fagotti, 2 Corni in do. | ||||
Recitativo secco | ||||
DON ALFONSO |
(avvicinandosi a Ferrando) Bravo! Questa è costanza! | <- Don Alfonso, Guglielmo | ||
FERRANDO |
Andate, o barbaro! Per voi misero sono. | |||
DON ALFONSO |
Via, se sarete buono vi tornerò l'antica calma. Udite: (mostrando Guglielmo) Fiordiligi a Guglielmo si conserva fedel, e Dorabella infedel a voi fu. | |||
FERRANDO |
Per mia vergogna. | |||
GUGLIELMO |
||||
DON ALFONSO |
Eh, anch'io lo dico. | |||
GUGLIELMO |
||||
DON ALFONSO |
Volontieri. Pria però di pagar, vo' che facciamo qualche altra esperienza. | |||
GUGLIELMO |
||||
DON ALFONSO |
Abbiate pazienza; infin domani siete entrambi miei schiavi: a me voi deste parola da soldati di far quel ch'io dirò. Venite: io spero mostrarvi ben che folle è quel cervello che sulla frasca ancor vende l'uccello. | |||
(partono) | Ferrando, Guglielmo, Don Alfonso -> | |||
Scena decima |
Camera con diverse porte, specchio e tavolini. |
Dorabella, Despina | ||
DESPINA |
||||
DORABELLA |
Invan, Despina, di resister tentai: quel demonietto ha un artifizio, un'eloquenza, un tratto che ti fa cader giù se sei di sasso. | |||
DESPINA |
Corpo di satanasso, questo vuol dir saper! Tanto di raro noi povere ragazze abbiamo un po' di bene, che bisogna pigliarlo, allor ch'ei viene. | |||
(entra Fiordiligi) | <- Fiordiligi | |||
|
||||
FIORDILIGI |
Sciagurate! Ecco per colpa vostra in che stato mi trovo! | |||
DESPINA |
Cosa è nato, cara madamigella? | |||
DORABELLA |
Hai qualche mal, sorella? | |||
FIORDILIGI |
Ho il diavolo che porti me, te, lei, Don Alfonso, i forestieri e quanti pazzi ha il mondo! | |||
DORABELLA |
Hai perduto il giudizio? | |||
FIORDILIGI |
Peggio, peggio. Inorridisci: io amo! e l'amor mio non è sol per Guglielmo. | |||
DESPINA |
Meglio, meglio! | |||
DORABELLA |
E che sì, che anche tu se' innamorata del galante biondino? | |||
FIORDILIGI |
Ah, purtroppo per noi! | |||
DESPINA |
Ma brava! | |||
DORABELLA |
Tieni settantamila baci. Tu il biondino, io 'l brunetto: eccoci entrambe spose! | |||
FIORDILIGI |
Cosa dici? Non pensi agli infelici che stamane partir? Ai loro pianti, alla lor fedeltà tu più non pensi? Così barbari sensi dove, dove apprendesti? Sì diversa da te come ti festi? | |||
DORABELLA |
Odimi: sei tu certa che non muoiano in guerra, i nostri vecchi amanti? E allora entrambe resterem colle man piene di mosche. Tra un ben certo e un incerto c'è sempre un gran divario! | |||
FIORDILIGI |
E se poi torneranno? | |||
DORABELLA |
Se torneran, lor danno! Noi saremo allor mogli, noi saremo lontane mille miglia. | |||
FIORDILIGI |
Ma non so come mai si può cangiar in un sol giorno un core. | |||
DORABELLA |
Che domanda ridicola! Siam donne! E poi, tu com'hai fatto? | |||
FIORDILIGI |
Io saprò vincermi. | |||
DESPINA |
Voi non saprete nulla. | |||
FIORDILIGI |
Farò che tu lo veda. | |||
DORABELLA |
Credi, sorella, è meglio che tu ceda. | |||
[N. 28 - Aria] | ||||
Allegretto vivace | ||||
Archi, 1 Flauto, 2 Oboi, 2 Clarinetti in si bem., 2 Fagotti, 2 Corni in si bem. acuto. | ||||
un serpentello è amor. Ei toglie e dà la pace, come gli piace, ai cor. Per gli occhi al seno appena un varco aprir si fa, che l'anima incatena e toglie libertà. Porta dolcezza e gusto, se tu lo lasci far; ma t'empie di disgusto, se tenti di pugnar. Se nel tuo petto ei siede, s'egli ti becca qui, fa' tutto quel ch'ei chiede, che anch'io farò così. |
(♦) | |||
(Dorabella e Despina partono) | Dorabella, Despina -> | |||
Scena undicesima |
Fiordiligi sola; poi Ferrando, Guglielmo e Don Alfonso in altra camera; indi Despina. |
|||
Recitativo secco | ||||
FIORDILIGI |
||||
(Ferrando, Guglielmo e Don Alfonso entrano in un'altra camera che si vede per la porta della prima) | <- Ferrando, Guglielmo, Don Alfonso | |||
|
A tutti i servi minaccerò il congedo, se lo lascian passar: veder no 'l voglio, quel seduttor. | |||
GUGLIELMO |
||||
FIORDILIGI |
Ma potria Dorabella, senza saputa mia... Piano! un pensiero per la mente mi passa: in casa mia restar molte uniformi di Guglielmo e di Ferrando... ardir! Despina! Despina! | |||
DESPINA |
(entrando) Cosa c'è? | <- Despina | ||
FIORDILIGI |
Tieni un po' questa chiave, e senza replica, senza replica alcuna, prendi nel guardaroba e qui mi porta due spade, due cappelli e due vestiti de' nostri sposi. | |||
DESPINA |
E che volete fare? | |||
FIORDILIGI |
Vanne; non replicare! | |||
DESPINA |
(Comanda in abrégé, Donna arroganza!) (parte) | Despina -> | ||
FIORDILIGI |
Non c'è altro: ho speranza che Dorabella stessa seguirà il bell'esempio. Al campo! al campo! Altra strada non resta, per serbarci innocenti. | |||
DON ALFONSO |
(Ho capito abbastanza.) (a Despina, che ritorna) Vanne pur, non temer. | <- Despina | ||
DESPINA |
Eccomi. | |||
FIORDILIGI |
Vanne. Sei cavalli di posta voli un servo a ordinar. Di' a Dorabella che parlar le vorrei. | |||
DESPINA |
Sarà servita. (Questa donna mi par di senno uscita.) (parte) | Despina -> | ||
Scena dodicesima |
Fiordiligi, poi Ferrando. |
|||
FIORDILIGI |
||||
GUGLIELMO |
||||
FIORDILIGI |
Di tornar non sperate alla mia fronte pria ch'io qui torni col mio ben; in vostro loco porrò questo cappello. Oh, come ei mi trasforma le sembianze e il viso! Come appena io medesma or mi ravviso! | |||
[N. 29 - Duetto] | ||||
Adagio | ||||
Archi, 2 Oboi, 2 Fagotti, 2 Corni in la. | ||||
FIORDILIGI |
||||
FERRANDO |
(entrando) Ed intanto di dolore, meschinello, io mi morrò. | |||
Allegretto | ||||
FIORDILIGI |
Cosa veggio! Son tradita. Deh, partite! | |||
FERRANDO |
Ah, no, mia vita! (prende la spada dal tavolino, la sfodera, ecc.) Con quel ferro di tua mano questo cor tu ferirai; e se forza, oddio, non hai, io la man ti reggerò. (s'inginocchia) | |||
FIORDILIGI |
Taci, ahimè! Son abbastanza tormentata ed infelice! | |||
| ||||
FIORDILIGI |
Sorgi, sorgi! | |||
FERRANDO |
Invan lo credi. | |||
FIORDILIGI |
Per pietà, da me che chiedi? | |||
FERRANDO |
Il tuo cor, o la mia morte. | |||
FIORDILIGI |
Ah, non son, non son più forte... | |||
Larghetto | ||||
FERRANDO |
Cedi, cara! (le prende la mano e gliela bacia) | |||
FIORDILIGI |
Dèi, consiglio! | |||
FERRANDO |
Volgi a me pietoso il ciglio: in me sol trovar tu puoi sposo, amante... e più, se vuoi. (tenerissimamente) Idol mio, più non tardar. | |||
FIORDILIGI |
Giusto ciel! Crudel, hai vinto. Fa' di me quel che ti par. | |||
(Don Alfonso trattiene Guglielmo che vorrebbe entrare) | ||||
Andante | ||||
FIORDILIGI E FERRANDO Abbracciamci, o caro bene, e un conforto a tante pene sia languir di dolce affetto, di diletto sospirar. (partono) | Fiordiligi, Ferrando -> | |||
Scena tredicesima |
Guglielmo e Don Alfonso; poi Ferrando. |
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Recitativo secco | ||||
(entrando con Don Alfonso) | ||||
GUGLIELMO |
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DON ALFONSO |
Per carità, silenzio! | |||
GUGLIELMO |
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DON ALFONSO |
(Lasciamolo sfogar.) | |||
FERRANDO |
(entrando) Ebben! | <- Ferrando | ||
GUGLIELMO |
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FERRANDO |
Chi? La tua Fiordiligi? | |||
GUGLIELMO |
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FERRANDO |
Tu vedi bene: v'han delle differenze in ogni cosa. Un poco più di merto... | |||
GUGLIELMO |
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DON ALFONSO |
Io so qual è: sposarle. | |||
GUGLIELMO |
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FERRANDO |
La grotta di Vulcano. | |||
GUGLIELMO |
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DON ALFONSO |
Dunque, restate celibi in eterno. | |||
FERRANDO |
Mancheran forse donne ad uomin come noi? | |||
DON ALFONSO |
Non c'è abbondanza d'altro. Ma l'altre che faran, se ciò fer queste? In fondo, voi le amate queste vostre cornacchie spennacchiate. | |||
GUGLIELMO |
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FERRANDO |
Purtroppo! | |||
DON ALFONSO |
Ebben, pigliatele com'elle son. Natura non potea fare l'eccezione, il privilegio di creare due donne d'altra pasta per i vostri bei musi; in ogni cosa ci vuol filosofia. Venite meco: di combinar le cose studierem la maniera. Vo' che ancor questa sera doppie nozze si facciano. Frattanto, un'ottava ascoltate: felicissimi voi, se la imparate. | |||
[N. 30 - Archi soli] | ||||
Andante | ||||
Tutti accusan le donne, ed io le scuso se mille volte al dì cangiano amore; altri un vizio lo chiama ed altri un uso: ed a me par necessità del core. L'amante che si trova alfin deluso non condanni l'altrui, ma il proprio errore; giacché, giovani, vecchie, e belle e brutte, ripetete con me: «Così fan tutte!» | ||||
FERRANDO, GUGLIELMO E DON ALFONSO |
Così fan tutte! | |||
Scena quattordicesima |
Ferrando, Guglielmo, Don Alfonso e Despina. |
<- Despina | ||
Recitativo secco | ||||
DESPINA |
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FERRANDO, GUGLIELMO E DON ALFONSO |
Contentissimi. | |||
DESPINA |
(Non è mai senza effetto, quand'entra la Despina in un progetto.) | |||
(partono) | Don Alfonso, Ferrando, Guglielmo, Despina -> | |||
Scena quindicesima |
Sala ricchissima illuminata. Orchestra in fondo. |
<- Despina, servi, suonatori, quattro servitori | ||
[N. 31 - Finale] | ||||
Allegro assai | ||||
Archi, 2 Oboi, 2 Fagotti. | ||||
DESPINA | ||||
Archi, 2 Oboi, 2 Fagotti, 2 Trombe in do e Timpani in do sol. | ||||
Coro di Soprani, Contralti, Tenori e Bassi. | ||||
CORO Facciam presto, o cari amici, alle faci il fuoco diamo e la mensa prepariamo con ricchezza e nobiltà. | ||||
DON ALFONSO (entrando) Bravi, bravi! Ottimamente! Che abbondanza! che eleganza! Una mancia conveniente l'un e l'altro a voi darà. | <- Don Alfonso | |||
(mentre Don Alfonso canta, i suonatori accordano gli strumenti) | ||||
|
Le due coppie omai si avanzano. Fate plauso al loro arrivo: lieto canto suon giulivo empia il ciel d'ilarità. | |||
DESPINA E DON ALFONSO (partendo per diverse porte) La più bella commediola non s'è vista o si vedrà! | Despina, Don Alfonso -> | |||
Scena sedicesima |
Fiordiligi, Dorabella, Ferrando, Guglielmo, Servi e Suonatori. |
<- Fiordiligi, Dorabella, Ferrando, Guglielmo | ||
(mentre gli amanti avanzano, il coro canta, e l'orchestra incomincia una marcia) | ||||
Andante | ||||
Archi, 2 Oboi, 2 Clarinetti in si bem., 2 Fagotti, 2 Corni in mi bem., 2 Trombe in mi bem., Timpani in mi bem. si bem. | ||||
CORO | ||||
FIORDILIGI, DORABELLA, FERRANDO E GUGLIELMO Come par che qui prometta tutto gioia e tutto amore! Della cara Despinetta certo il merito sarà. Raddoppiate il lieto suono, replicate il dolce canto, e noi qui seggiamo intanto in maggior giovialità. | ||||
CORO Benedetti i doppi coniugi e le amabili sposine! Splenda lor il ciel benefico, ed a guisa di galline sien di figli ognor prolifiche, che le agguagliano in beltà. | ||||
(il coro parte: restano quattro servitori per servir gli sposi, che si mettono alla tavola) | servi -> | |||
FERRANDO E GUGLIELMO |
Tutto, tutto, o vita mia, al mio fuoco or ben risponde. | |||
FIORDILIGI E DORABELLA |
Pe 'l mio sangue l'allegria cresce, cresce e si diffonde. | |||
FERRANDO E GUGLIELMO |
Sei pur bella! | |||
FIORDILIGI E DORABELLA |
Sei pur vago! | |||
FERRANDO E GUGLIELMO |
Che bei rai! | |||
FIORDILIGI E DORABELLA |
Che bella bocca! | |||
FERRANDO, GUGLIELMO, FIORDILIGI E DORABELLA |
(toccando i bicchieri) Tocca e bevi! Bevi e tocca! | |||
Larghetto | ||||
Archi, 2 Clarinetti in si bem., 2 Fagotti, 2 Corni in mi bem. | ||||
FIORDILIGI, DORABELLA E FERRANDO |
E nel tuo, nel mio bicchiero si sommerga ogni pensiero. (le donne bevono) | |||
| ||||
Scena diciassettesima |
Fiordiligi, Dorabella, Ferrando, Guglielmo e Don Alfonso; poi Despina travestita da notaio. |
<- Don Alfonso | ||
Allegro | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Fagotti. | ||||
DON ALFONSO |
||||
FIORDILIGI, DORABELLA, FERRANDO E GUGLIELMO |
Bravo, bravo! Passi subito! | |||
DON ALFONSO |
Vo a chiamarlo. Eccolo qua. | |||
DESPINA |
(entrando, con voce nasale) Augurandovi ogni bene, il notaio Beccavivi coll'usata a voi se n' viene notarile dignità. E il contratto stipulato colle regole ordinarie nelle forme giudiziarie, pria tossendo, poi sedendo, clara voce leggerà. | <- Despina | ||
FIORDILIGI, DORABELLA, FERRANDO, GUGLIELMO E DON ALFONSO |
Bravo, bravo, in verità! | |||
DESPINA |
Per contratto da me fatto, si congiunge in matrimonio Fiordiligi con Sempronio e con Tizio Dorabella, sua legittima sorella: quelle, dame ferraresi; questi, nobili albanesi. E, per dote e controdote... | |||
FIORDILIGI, DORABELLA, FERRANDO E GUGLIELMO |
Cose note, cose note! Vi crediamo, ci fidiamo! | |||
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Fagotti, 2 Trombe in re. | ||||
FIORDILIGI, DORABELLA, FERRANDO E GUGLIELMO |
Sottoscriviam: date pur qua. | |||
(solamente le due donne sottoscrivono) | ||||
DESPINA E DON ALFONSO |
Bravi, bravi, in verità! | |||
(la carta resta in mano di Don Alfonso. Si sente un gran suono di tamburo e canto lontano) | ||||
Maestoso | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Fagotti, 2 Trombe in re, Timpani in re la. | ||||
Coro di Soprani, Contralti, Tenori e Bassi. | ||||
CORO | ||||
FIORDILIGI, DORABELLA, FERRANDO E GUGLIELMO |
||||
DON ALFONSO |
State cheti; io vo a guardar. (va alla finestra) | |||
Allegro | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Clarinetti in si bem., 2 Fagotti, 2 Corni in si bem. basso. | ||||
DON ALFONSO |
Misericordia! Numi del cielo! Che caso orribile! Io tremo! io gelo! Gli sposi vostri... | |||
FIORDILIGI E DORABELLA |
Lo sposo mio... | |||
DON ALFONSO |
In questo istante tornaro, oddio; ed alla riva sbarcano già! | |||
FIORDILIGI, DORABELLA, FERRANDO E GUGLIELMO |
Cosa mai sento! Barbare stelle! In tal momento che si farà? | |||
(i servi portano via la tavola, e i suonatori partono in furia) | quattro servitori, suonatori -> | |||
FIORDILIGI E DORABELLA |
Presto, partite! | |||
| ||||
FIORDILIGI E DORABELLA |
Presto, fuggite! | |||
| ||||
(Don Alfonso conduce Despina in una camera) | ||||
FIORDILIGI E DORABELLA |
Là, là; celatevi, per carità. | |||
(conducono gli amanti in un'altra camera. | Ferrando, Guglielmo -> | |||
Essi ne escono, non veduti, e partono) | ||||
FIORDILIGI E DORABELLA |
Numi, soccorso! | |||
DON ALFONSO |
Rasserenatevi... | |||
FIORDILIGI E DORABELLA |
Numi, consiglio! | |||
DON ALFONSO |
Ritranquillatevi... | |||
FIORDILIGI E DORABELLA |
Chi dal periglio ci salverà? | |||
DON ALFONSO |
In me fidatevi: ben tutto andrà. | |||
FIORDILIGI E DORABELLA Mille barbari pensieri tormentando il cor mi vanno: se discoprono l'inganno, ah, di noi che mai sarà! | ||||
Scena diciottesima |
Fiordiligi e Dorabella; Ferrando e Guglielmo con mantelli e cappelli militari; |
<- Ferrando, Guglielmo | ||
Andante | ||||
Archi, 2 Clarinetti in si bem., 2 Fagotti, 2 Corni in si bem. basso. | ||||
FERRANDO E GUGLIELMO |
||||
DON ALFONSO |
Giusti numi! Guglielmo, Ferrando! Oh, che giubilo! Qui? Come, e quando? | |||
FERRANDO E GUGLIELMO |
Richiamati da regio contrordine, pieno il cor di contento e di gaudio, ritorniamo alle spose adorabili, ritorniamo alla vostra amistà. | |||
GUGLIELMO |
||||
FERRANDO |
L'idol mio perché mesto si sta? | |||
| ||||
(i servi portano un baule) | <- servi servi -> | |||
GUGLIELMO |
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(esce dalla porta per la quale è uscita Despina, e rientra immediatamente) | ||||
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Con più moto | ||||
DESPINA |
(entrando senza capello) Nossignor, non è un notaio: è Despina mascherata che dal ballo or è tornata, e a spogliarsi venne qua. | |||
(Don Alfonso lascia cadere accortamente il contratto sottoscritto dalle donne) | ||||
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| ||||
Allegro | ||||
Archi, 2 Oboi, 2 Clarinetti in si bem., 2 Fagotti, 2 Trombe in mi bem., Timpani in mi bem. si bem. | ||||
FERRANDO |
(raccogliendo il contratto) Ma che carte sono queste? | |||
GUGLIELMO |
||||
FERRANDO E GUGLIELMO |
Giusto ciel! Voi qui scriveste; contraddirci omai non vale! Tradimento, tradimento! Ah, si faccia il scoprimento, e a torrenti, a fiumi, a mari indi il sangue scorrerà! | |||
(vanno per entrare nell'altra camera; le donne li arrestano) | ||||
Archi, 2 Clarinetti in si bem., 2 Fagotti, 2 Corni in si bem. | ||||
FIORDILIGI E DORABELLA |
Ah, signor, son rea di morte, e la morte io sol vi chiedo. Il mio fallo tardi vedo: con quel ferro un sen ferite che non merita pietà. | |||
FERRANDO E GUGLIELMO |
Cosa fu? | |||
FIORDILIGI E DORABELLA |
(additando Don Alfonso e Despina) Per noi favelli il crudel, la seduttrice... | |||
DON ALFONSO |
Troppo vero è quel che dice, e la prova è chiusa lì. | |||
(accenna alla camera dov'erano entrati prima gli amanti: Ferrando e Guglielmo vi entrano) | ||||
FIORDILIGI E DORABELLA |
(Dal timor io gelo, io palpito: perché mai li discoprì!) | |||
(Ferrando e Guglielmo escono dalla camera senza cappello, senza mantello e senza mustacchi, ma coll'abito finto; e burlano in modo ridicolo le amanti e Despina) | ||||
Allegretto | ||||
Archi, 2 Oboi, 2 Fagotti. | ||||
FERRANDO |
||||
Andante | ||||
Archi soli. | ||||
GUGLIELMO |
||||
Allegretto | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Fagotti. | ||||
FERRANDO E GUGLIELMO |
(a Despina) Ed al magnetico signor dottore rendo l'onore che meritò. | |||
FIORDILIGI, DORABELLA E DESPINA |
Stelle! Che veggo! | |||
FERRANDO, GUGLIELMO E DON ALFONSO |
Son stupefatte! | |||
FIORDILIGI, DORABELLA E DESPINA |
Al duol non reggo! | |||
FERRANDO, GUGLIELMO E DON ALFONSO |
Son mezze matte! | |||
FIORDILIGI, DORABELLA E DESPINA |
(accennando a Don Alfonso) Ecco là il barbaro che c'ingannò! | |||
Andante con moto | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Fagotti, 2 Corni in do | ||||
DON ALFONSO |
||||
FIORDILIGI E DORABELLA |
Idol mio, se questo è vero, co' la fede e coll'amore... | |||
| ||||
(insieme con gli altri quattro, che ripetono la loro battuta) | ||||
DESPINA |
Io non so se questo è sogno: mi confondo, mi vergogno. Manco mal, se a me l'han fatta, che a molt'altri anch'io la fo. | |||
Allegro molto | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Clarinetti in do, 2 Fagotti, 2 Corni in do, 2 Trombe in do, Timpani in do sol. | ||||
FIORDILIGI, DORABELLA, DESPINA, FERRANDO, GUGLIELMO E DON ALFONSO | ||||
Camera.
Andate là, che siete due bizzarre ragazze!
Giardino alla riva del mare, con sedili e due tavolini; alla sponda una barca.
(Guglielmo con Dorabella; Ferrando e Fiordiligi; fanno una piccola scena muta, guardandosi, sospirando, ridendo, ecc.)
(un momento di silenzio)
Ei parte... Senti!... Ah, no: partir si lasci
Camera con diverse porte.
(Guglielmo e Don Alfonso nell'altra camera)
(Guglielmo e Don Alfonso rientrano)
Oh, poveretto me! Cosa ho veduto
Sala ricchissima, orchestra in fondo, tavola per quattro persone
(Despina da notaio e con voce nasale)
(Despina in camera)
(Despina entra senza capello da notaio)