[Ouverture] | ||||
Andante, poi Presto | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Clarinetti in do, 2 Fagotti, 2 Corni in sol 2 Trombe in do, Timpani in do sol. | ||||
Scena prima |
Bottega di caffè. |
Ferrando, Guglielmo, Don Alfonso | ||
[N. 1 - Terzetto] | ||||
Allegro | ||||
Archi, 2 Oboi, 2 Fagotti, 2 Corni in sol. | ||||
FERRANDO |
||||
GUGLIELMO |
||||
DON ALFONSO |
Ho i crini già grigi, ex cathedra parlo; ma tali litigi finiscano qua. | |||
FERRANDO E GUGLIELMO |
No, detto ci avete che infide esser ponno: provar ce 'l dovete, se avete onestà. | |||
DON ALFONSO |
Tai prove lasciamo... | |||
FERRANDO E GUGLIELMO |
(metton mano alla spada) No, no, le vogliamo: o, fuori la spada, rompiam l'amistà. | |||
| ||||
Recitativo secco | ||||
GUGLIELMO |
||||
DON ALFONSO |
Io son uomo di pace, e duelli non fo, se non a mensa. | |||
FERRANDO |
O battervi, o dir subito perché d'infedeltà le nostre amanti sospettate capaci! | |||
DON ALFONSO |
Cara semplicità, quanto mi piaci! | |||
FERRANDO |
Cessate di scherzar, o giuro al cielo!... | |||
DON ALFONSO |
Ed io, giuro alla terra, non scherzo, amici miei. Solo saper vorrei che razza d'animali son queste vostre belle, se han come tutti noi carne, ossa e pelle, se mangian come noi, se veston gonne, alfin, se dèe, se donne son... | |||
FERRANDO E GUGLIELMO |
Son donne, ma... son tali, son tali... | |||
DON ALFONSO |
E in donne pretendete di trovar fedeltà? Quanto mi piaci mai, semplicità! | |||
[N. 2 - Terzetto] | ||||
Allegro | ||||
Archi, 1 Flauto, 1 Fagotto. | ||||
DON ALFONSO |
||||
FERRANDO |
La fenice è Dorabella! | |||
GUGLIELMO |
||||
DON ALFONSO |
Non è questa, non è quella: non fu mai, non vi sarà. | |||
Recitativo secco | ||||
FERRANDO |
||||
GUGLIELMO |
||||
DON ALFONSO |
Orbene, udite, ma senza andar in collera: qual prova avete voi che ognor costanti vi sien le vostre amanti; chi vi fe' sicurtà che invariabili sono i lor cori? | |||
FERRANDO |
Lunga esperienza... | |||
GUGLIELMO |
||||
FERRANDO |
Pensar sublime... | |||
GUGLIELMO |
||||
FERRANDO |
Disinteresse... | |||
GUGLIELMO |
||||
FERRANDO |
Promesse... | |||
GUGLIELMO |
||||
FERRANDO |
Giuramenti... | |||
DON ALFONSO |
Pianti, sospir, carezze, svenimenti. Lasciatemi un po' ridere... | |||
FERRANDO |
Cospetto! Finite di deriderci? | |||
DON ALFONSO |
Pian piano: e se toccar con mano oggi vi fo che come l'altre sono? | |||
GUGLIELMO |
||||
FERRANDO |
Non è! | |||
DON ALFONSO |
Giochiam! | |||
FERRANDO |
Giochiamo! | |||
DON ALFONSO |
Cento zecchini. | |||
GUGLIELMO |
||||
DON ALFONSO |
Parola... | |||
FERRANDO |
Parolissima. | |||
DON ALFONSO |
E un cenno, un motto, un gesto giurate di non far di tutto questo alle vostre Penelopi. | |||
FERRANDO |
Giuriamo. | |||
DON ALFONSO |
Da soldati d'onore. | |||
GUGLIELMO |
||||
DON ALFONSO |
E tutto quel farete ch'io vi dirò di far. | |||
FERRANDO |
Tutto! | |||
GUGLIELMO |
||||
DON ALFONSO |
Bravissimi! | |||
FERRANDO E GUGLIELMO |
Bravissimo, signor don Alfonsetto! | |||
FERRANDO |
A spese vostre or ci divertiremo. | |||
GUGLIELMO |
||||
[N. 3 - Terzetto] | ||||
Allegro | ||||
Archi, 2 Oboi, 2 Fagotti, 2 Trombe in do, Timpani in do sol. | ||||
FERRANDO |
||||
GUGLIELMO |
||||
DON ALFONSO |
Sarò anch'io de' convitati? | |||
FERRANDO E GUGLIELMO |
Ci sarete, sì signor. | |||
FERRANDO, GUGLIELMO E DON ALFONSO |
E che brindisi replicati far vogliamo al dio d'amor! | |||
(partono) | Ferrando, Guglielmo, Don Alfonso -> | |||
Scena seconda |
Giardino sulla spiaggia del mare. |
Fiordiligi, Dorabella | ||
[N. 4 - Duetto] | ||||
Andante | ||||
Archi, 2 Clarinetti in la, 2 Fagotti, 2 Corni in la. | ||||
FIORDILIGI |
||||
DORABELLA |
Osserva tu un poco che fuoco ha ne' sguardi! Se fiamma, se dardi non sembran scoccar. | |||
FIORDILIGI |
Si vede un sembiante guerriero ed amante. | |||
DORABELLA |
Si vede una faccia che alletta e minaccia. | |||
FIORDILIGI |
Io sono felice! | |||
DORABELLA |
Felice son io. | |||
Allegro | ||||
FIORDILIGI E DORABELLA |
Se questo mio core mai cangia desio, amore mi faccia vivendo penar! | |||
Recitativo secco | ||||
FIORDILIGI |
||||
DORABELLA |
Per dirti il vero, qualche cosa di nuovo anch'io nell'alma provo: io giurerei che lontane non siam dagli imenei. | |||
FIORDILIGI |
Dammi la mano, io voglio astrologarti. Uh, che bell'emme! E questo è un pi! Va bene: matrimonio presto. | |||
DORABELLA |
Affé, che ci avrei gusto! | |||
FIORDILIGI |
Ed io non ci avrei rabbia. | |||
DORABELLA |
Ma che diavol vuol dir che i nostri sposi ritardano a venir? Son già le sei... | |||
FIORDILIGI |
Eccoli. | |||
Scena terza |
Fiordiligi, Dorabella e Don Alfonso. |
<- Don Alfonso | ||
DORABELLA |
||||
FIORDILIGI |
Ben venga il signor Don Alfonso! | |||
DON ALFONSO |
Riverisco. | |||
DORABELLA |
Cos'è? Perché qui solo? Voi piangete? Parlate, per pietà: che cosa è nato? L'amante... | |||
FIORDILIGI |
L'idol mio... | |||
DON ALFONSO |
Barbaro fato! | |||
[N. 5 - Aria] | ||||
Allegro agitato | ||||
Archi soli. | ||||
Recitativo secco | ||||
FIORDILIGI |
||||
DON ALFONSO |
Convien armarvi, figlie mie, di costanza. | |||
DORABELLA |
O dèi! Qual male è addivenuto mai, qual caso rio? Forse è morto il mio bene? | |||
FIORDILIGI |
È morto il mio? | |||
DON ALFONSO |
Morti... non son; ma poco men che morti. | |||
DORABELLA |
Feriti? | |||
DON ALFONSO |
No. | |||
FIORDILIGI |
Ammalati? | |||
DON ALFONSO |
Neppur. | |||
FIORDILIGI |
Che cosa, dunque? | |||
DON ALFONSO |
Al marzial campo ordin regio li chiama. | |||
DORABELLA E FIORDILIGI |
Ohimè, che sento! | |||
FIORDILIGI |
E partiran? | |||
DON ALFONSO |
Sul fatto. | |||
DORABELLA |
E non v'è modo d'impedirlo? | |||
DON ALFONSO |
Non v'è. | |||
FIORDILIGI |
Né un solo addio?... | |||
DON ALFONSO |
Gli infelici non hanno coraggio di vedervi. Ma se voi lo bramate, son pronti... | |||
DORABELLA |
Dove son? | |||
DON ALFONSO |
Amici, entrate. | |||
Scena quarta |
Fiordiligi, Dorabella, Don Alfonso, Ferrando e Guglielmo in abito da viaggio. |
<- Ferrando, Guglielmo | ||
[N. 6 - Quintetto] | ||||
Andante | ||||
Archi, 2 Clarinetti in si bem., 2 Fagotti, 2 Corni in mi bem. | ||||
GUGLIELMO |
||||
FERRANDO |
Il mio labbro palpitante non più detto pronunziar. | |||
DON ALFONSO |
Nei momenti più terribili sua virtù l'eroe palesa. | |||
FIORDILIGI E DORABELLA |
Or che abbiam la nuova intesa, a voi resta a fare il meno. Fate core: a entrambe in seno immergeteci l'acciar. | |||
FERRANDO E GUGLIELMO |
Idol mio, la sorte incolpa, se ti deggio abbandonar. | |||
DORABELLA |
Ah, no, no, non partirai! | |||
FIORDILIGI |
No, crudel, non te ne andrai! | |||
DORABELLA |
Voglio pria cavarmi il core! | |||
FIORDILIGI |
Pria ti vo' morire ai piedi! | |||
FERRANDO |
Cosa dici? | |||
GUGLIELMO |
||||
DON ALFONSO |
Saldo, amico: finem lauda. | |||
FIORDILIGI, DORABELLA, FERRANDO, GUGLIELMO E DON ALFONSO |
Il destin così defrauda le speranze de' mortali. Ah, chi mai fra tanti mali, chi mai può la vita amar? | |||
Recitativo secco | ||||
GUGLIELMO |
||||
FERRANDO |
Non disperarti, adorata mia sposa! | |||
DON ALFONSO |
Lasciate lor tal sfogo: è tropo giusta la cagion di quel pianto. | |||
(si abbracciano teneramente) | ||||
FIORDILIGI |
Chi sa s'io più ti veggio! | |||
DORABELLA |
Chi sa se più ritorni! | |||
FIORDILIGI |
Lasciami questo ferro: ei mi dia morte, se mai barbara sorte in quel seno a me caro... | |||
DORABELLA |
Morrei di duol; d'uopo non ho d'acciaro. | |||
FERRANDO E GUGLIELMO |
Non farmi, anima mia, questi infausti presagi. Proteggeran gli dèi la pace del tuo cor ne' giorni miei. | |||
[N. 7 - Duettino] | ||||
Andante | ||||
Archi, 2 Clarinetti in si bem., 2 Fagotti, 2 Corni in si bem. basso. | ||||
Recitativo secco | ||||
DON ALFONSO |
||||
(si sente un tamburo in distanza) | ||||
FERRANDO |
O cielo! questo è il tamburo funesto che a divider mi vien dal mio tesoro. | |||
DON ALFONSO |
Ecco, amici, la barca. | |||
FIORDILIGI |
Io manco. | |||
DORABELLA |
Io moro. | |||
Scena quinta |
Fiordiligi, Dorabella, Don Alfonso, Ferrando, Guglielmo, Soldati e Popolani. |
|||
[N. 8 - Coro] | ||||
Maestoso | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Fagotti, 2 Trombe in re, Timpani in re la. | ||||
Marcia militare in qualche distanza. Arriva una barca alla sponda; poi entra nella scena una truppa di Soldati, accompagnata da Uomini e Donne. | <- soldati, uomini, donne | |||
Coro di Soprani, Contralti, Tenori e Bassi | ||||
CORO | ||||
Recitativo secco | ||||
DON ALFONSO |
||||
FIORDILIGI |
Mio cor... | |||
DORABELLA |
Idolo mio... | |||
FERRANDO |
Mio ben... | |||
GUGLIELMO |
||||
FIORDILIGI |
Ah, per un sol momento... | |||
DON ALFONSO |
Del vostro reggimento già è partita la barca. Raggiungerla convien coi pochi amici che su legno più lieve attendendo vi stanno. | |||
FERRANDO E GUGLIELMO |
Abbracciami, idol mio! | |||
FIORDILIGI E DORABELLA |
Muoio d'affanno. | |||
[N. 9 - Quintetto] | ||||
Andante | ||||
Archi, 2 Clarinetti in do, 2 Fagotti. | ||||
| ||||
| ||||
(insieme con gli altri quattro, che ripetono i loro versi precedenti) | ||||
DON ALFONSO |
(Io crepo, se non rido!) | |||
FIORDILIGI |
Sii costante a me sol... | |||
DORABELLA |
Sèrbati fido. | |||
FERRANDO |
Addio! | |||
GUGLIELMO |
||||
FIORDILIGI E DORABELLA |
Addio! | |||
FIORDILIGI, DORABELLA, FERRANDO E GUGLIELMO |
Mi si divide il cor, bell'idol mio! | |||
DON ALFONSO |
(Io crepo, se non rido!) | |||
CORO | ||||
Mentre si ripete il coro, Ferrando e Guglielmo entrano nella barca che poi s'allontana tra suon di tamburi ecc. I Soldati partono seguiti dagli Uomini e dalle Donne. Le Amanti restano immobili sulla sponda del mare. | Ferrando, Guglielmo -> soldati, uomini, donne -> | |||
Scena sesta |
Fiordiligi, Dorabella e Don Alfonso. |
|||
Recitativo secco | ||||
DORABELLA |
||||
DON ALFONSO |
Son partiti. | |||
FIORDILIGI |
Oh, dipartenza crudelissima! amara! | |||
DON ALFONSO |
Fate core, carissime figliuole. (da lontano facendo motto col fazzoletto) Guardate, da lontano vi fan cenno con mano i cari sposi. | |||
FIORDILIGI |
Buon viaggio, mia vita! | |||
DORABELLA |
Buon viaggio! | |||
FIORDILIGI |
O dèi, come veloce se ne va quella barca! Già sparisce, già, non si vede più. Deh, faccia il cielo ch'abbia prospero corso. | |||
DORABELLA |
Faccia che al campo giunga con fortunati auspici. | |||
DON ALFONSO |
E a voi salvi gli amanti, a me gli amici. | |||
[N. 10 - Terzetto] | ||||
Andante | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Clarinetti in la, 2 Fagotti, 2 Corni in mi. | ||||
FIORDILIGI, DORABELLA E DON ALFONSO | ||||
(partono le due donne) | Fiordiligi, Dorabella -> | |||
Scena settima |
Don Alfonso solo. |
|||
Recitativo secco | ||||
|
Non son cattivo comico! Va bene... al concertato loco i due campioni di Ciprigna e di Marte mi staranno attendendo: or senza indugio raggiungerli conviene. Quante smorfie, quante buffonerie! Tanto meglio per me... cadran più facilmente: questa razza di gente è la più presta a cangiarsi d'umore. Oh, poverini! Per femmina giocar cento zecchini? | |||
Recitativo accompagnato | ||||
Allegro moderato | ||||
Archi soli. | ||||
|
Nel mare solca e nell'arena semina e il vago vento spera in rete accogliere chi fonda sue speranze in cor di femina. | |||
Scena ottava |
Camera gentile con diverse sedie, un tavolino ecc.; tre porte: due laterali, una di mezzo. |
Despina | ||
Recitativo secco | ||||
|
è il far la cameriera! Dal mattino alla sera si fa, si suda, si lavora, e poi di tanto che si fa nulla è per noi. È mezz'ora che sbatto; il cioccolatte è fatto, ed a me tocca restar ad odorarlo a secca bocca? Non è forse la mia come la vostra, o garbate signore, che a voi dessi l'essenza e a me l'odore? Perbacco, vo' assaggiarlo! Com'è buono! (si forbe la bocca) Vien gente. O ciel, son le padrone! | |||
Scena nona |
Despina, Fiordiligi e Dorabella ch'entrano disperatamente. |
<- Fiordiligi, Dorabella | ||
DESPINA |
||||
DORABELLA |
(gitta tutto a terra) Diamine! Cosa fate? | |||
FIORDILIGI |
Ah! | |||
DORABELLA |
Ah! | |||
(si cavano entrambe tutti gli ornamenti donneschi ecc.) | ||||
DESPINA |
Che cosa è nato? | |||
FIORDILIGI |
Ov'è un acciaro? Un veleno dov'è? | |||
DESPINA |
Padrone, dico!... | |||
Recitativo accompagnato | ||||
Archi soli. | ||||
DORABELLA |
Ah, scòstati! Paventa il triste effetto d'un disperato affetto! | |||
Allegro assai | ||||
|
Chiudi quelle finestre! Odio la luce, odio l'aria che spiro, odio me stessa, chi schernisce il mio duol, chi mi consola... | |||
Maestoso | ||||
|
Deh, fuggi, per pietà: lasciami sola! | |||
[N. 11 - Aria] | ||||
Allegro agitato | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Clarinetti in si bem., 2 Fagotti, 2 Corni in mi bem. | ||||
(le due amanti si mettono a sedere in disparte, da forsennate) | ||||
Recitativo secco | ||||
DESPINA |
||||
DORABELLA |
Oh, terribil disgrazia! | |||
DESPINA |
Sbrigatevi, in buonora! | |||
FIORDILIGI |
Da Napoli partiti sono gli amanti nostri. | |||
DESPINA |
Non c'è altro? Ritorneran. | |||
DORABELLA |
Chi sa! | |||
DESPINA |
Come, chi sa? Dove son iti? | |||
DORABELLA |
Al campo di battaglia. | |||
DESPINA |
Tanto meglio per loro: li vedrete tornar carchi d'alloro. | |||
FIORDILIGI |
Ma ponno anche perir. | |||
DESPINA |
Allora, poi, tanto meglio per voi. | |||
FIORDILIGI |
(sorge) Sciocca! che dici? | |||
DESPINA |
La pura verità: due ne perdete, vi restan tutti gli altri. | |||
FIORDILIGI |
Ah, perdendo Guglielmo mi pare ch'io morrei! | |||
DORABELLA |
Ah, Ferrando perdendo mi par che viva a seppellirmi andrei! | |||
DESPINA |
Brave, «vi par», ma non è ver: ancora non vi fu donna che d'amor sia morta. Per un uomo morir!... Altri ve n'hanno che compensano il danno. | |||
DORABELLA |
E credi che potria altr'uomo amar chi s'ebbe per amante un Guglielmo, un Ferrando? | |||
DESPINA |
Han gli altri ancora tutto quello ch'han essi. Un uomo adesso amate, un altro n'amerete: uno val l'altro, perché nessun val nulla, ma non parliam di ciò: sono ancor vivi, e vivi torneran; ma son lontani, e, piuttosto che in vani pianti perdere il tempo, pensate a divertirvi. | |||
FIORDILIGI |
Divertirci? | |||
DESPINA |
Sicuro! E, quel ch'è meglio, far all'amor come assassine e come faranno al campo i vostri cari amanti. | |||
DORABELLA |
Non offender così quelle alme belle, di fedeltà, d'intatto amore esempi! | |||
DESPINA |
Via, via! Passaro i tempi da spacciar queste favole ai bambini! In uomini, in soldati sperare fedeltà? (ridendo) Non vi fate sentir, per carità! | (♦) | ||
[N. 12 - Aria] | ||||
Allegretto | ||||
Archi, 1 Flauto, 1 Oboe, 1 Fagotto. | ||||
son tutti quanti: le fronde mobili, l'aure incostanti han più degli uomini stabilità. Mentite lagrime, fallaci sguardi, voci ingannevoli, vezzi bugiardi son le primarie lor qualità. In noi non amano che 'l lor diletto; poi ci dispregiano, neganci affetto, né val da' barbari chieder pietà. Paghiam, o femmine, d'ugual moneta questa malefica razza indiscreta: amiam per comodo, per vanità! La ra la, la ra la, la ra la, la. | ||||
(partono tutte) | Despina, Fiordiligi, Dorabella -> | |||
Scena decima |
Don Alfonso solo; poi Despina. |
<- Don Alfonso | ||
Recitativo secco | ||||
|
Che silenzio! Che aspetto di tristezza spirano queste stanze! Poverette! Non han già tutto il torto: bisogna consolarle. Infin che vanno i due creduli sposi, com'io loro commisi, a mascherarsi, pensiam cosa può farsi. Temo un po' per Despina: quella furba potrebbe riconoscerli, potrebbe rovesciarmi le macchine. Vedremo... se mai farà bisogno, un regaletto a tempo: uno zecchinetto per una cameriera è un gran scongiuro. Ma, per esser sicuro, si potria metterla in parte a parte del segreto... Eccellente è il progetto... La sua camera è questa: (batte) Despinetta! | |||
DESPINA |
<- Despina | |||
DON ALFONSO |
Oh! | |||
DESPINA |
Ih! | |||
DON ALFONSO |
Despina mia, di te bisogno avrei. | |||
DESPINA |
Ed io niente di lei. | |||
DON ALFONSO |
Ti vo' fare del ben. | |||
DESPINA |
A una fanciulla un vecchio come lei non può far nulla. | |||
DON ALFONSO |
Parla piano, ed osserva. (le mostra una moneta d'oro) | |||
DESPINA |
Me la dona? | |||
DON ALFONSO |
Sì, se meco sei buona. | |||
DESPINA |
E che vorrebbe? È l'oro il mio giulebbe. | |||
DON ALFONSO |
Ed oro avrai; ma ci vuol fedeltà. | |||
DESPINA |
Non c'è altro? Son qua. | |||
DON ALFONSO |
Prendi, ed ascolta: sai che le tue padrone han perduto gli amanti. | |||
DESPINA |
Lo so. | |||
DON ALFONSO |
Tutti i lor pianti tutti i deliri loro anco tu sai. | |||
DESPINA |
So tutto. | |||
DON ALFONSO |
Orben, se mai, per consolarle un poco e trar, come diciam, chiodo per chiodo, tu ritrovassi il modo da metter in lor grazia due soggetti di garbo che vorrieno provar... già mi capisci... c'è una mancia per te di venti scudi, se li fai riuscir. | |||
DESPINA |
Non mi dispiace questa proposizione. Ma con quelle buffone... Basta, udite: son giovani? Son belli? E, sopra tutto, hanno una buona borsa i vostri concorrenti? | |||
DON ALFONSO |
Han tutto quello che piacer può alle donne di giudizio. Li vuoi veder? | |||
DESPINA |
E dove son? | |||
DON ALFONSO |
Son lì. Li posso far entrar? | |||
DESPINA |
Direi di sì. | |||
(Don Alfonso fa entrar gli amanti, che son travestiti) | ||||
Scena undicesima |
Don Alfonso, Despina, Ferrando, Guglielmo; poi Fiordiligi e Dorabella. |
<- Ferrando, Guglielmo | ||
[N. 13 - Sestetto] | ||||
Allegro | ||||
Archi, 2 Oboi, 2 Clarinetti in do, 2 Fagotti, 2 Trombe in do, Timpani in do sol. | ||||
DON ALFONSO |
||||
FERRANDO E GUGLIELMO |
Per la man che lieto io bacio, per quei rai di grazie pieni, fa' che volga a me sereni i begli occhi il mio tesor. | |||
DESPINA |
(Che sembianze! che vestiti! Che figure! che mustacchi! Io non so se son valacchi, o se turchi son costor.) | |||
DON ALFONSO |
Che ti par di quell'aspetto? | |||
DESPINA |
Per parlarvi schietto schietto, hanno un muso fuor dell'uso, vero antidoto d'amor. | |||
| ||||
DESPINA |
(Che figure! che mustacchi! Io non so se son valacchi, o se turchi son costor.) | |||
FIORDILIGI E DORABELLA |
Ehi, Despina! Olà, Despina! | |||
DESPINA |
Le padrone! | |||
DON ALFONSO |
Ecco l'istante! Fa' con arte: io qui m'ascondo. (si ritira) | |||
FIORDILIGI E DORABELLA |
(entrando) Ragazzaccia tracotante, che fai, lì, con simil gente? Falli uscire immantinente, o ti fo pentir con lor. | <- Fiordiligi, Dorabella | ||
DESPINA, FERRANDO E GUGLIELMO |
Ah, madame, perdonate! Al bel piè languir mirate due meschin, di vostro merto spasimanti adorator. | |||
FIORDILIGI E DORABELLA |
Giusti numi! cosa sento? Dell'enorme tradimento chi fu mai l'indegno autor? | |||
DESPINA, FERRANDO E GUGLIELMO |
Deh, calmate quello sdegno... | |||
FIORDILIGI E DORABELLA |
Ah, che più non ho ritegno! Tutta piena ho l'alma in petto di dispetto e di furor! | |||
Molto allegro | ||||
| ||||
Recitativo secco | ||||
DON ALFONSO |
||||
DORABELLA |
Oh, ciel! Mirate: uomini in casa nostra! | |||
DON ALFONSO |
(senza guardarli) Che male c'è? | |||
FIORDILIGI |
Che male? In questo giorno!... Dopo il caso funesto!... | |||
Recitativo accompagnato | ||||
Allegretto | ||||
Archi soli. | ||||
DON ALFONSO |
Stelle! Sogno o son desto? Amici miei, miei dolcissimi amici! Voi qui? come? perché? quando? in qual modo? Numi! Quanto ne godo! | |||
Recitativo secco | ||||
DON ALFONSO |
(sottovoce ai due amanti) Secondatemi. | |||
FERRANDO |
Amico Don Alfonso! | |||
GUGLIELMO |
||||
(si abbracciano con trasporto) | ||||
DON ALFONSO |
Oh, che bella improvvisata! | |||
DESPINA |
Li conoscete, voi? | |||
DON ALFONSO |
Se li conosco! Questi sono i più dolci amici ch'io m'abbia in questo mondo, e i vostri ancor saranno. | |||
FIORDILIGI |
E in casa mia che fanno? | |||
GUGLIELMO |
||||
Recitativo accompagnato | ||||
Archi soli. | ||||
GUGLIELMO |
||||
FIORDILIGI |
Numi! Che sento! | |||
FERRANDO |
Amor, il nume sì possente, per voi qui ci conduce. | |||
(le donne si ritirano; essi le inseguono) | ||||
GUGLIELMO |
||||
FERRANDO |
Che alle vive faville... | |||
GUGLIELMO |
||||
FERRANDO |
Vi voliamo davanti... | |||
GUGLIELMO |
||||
FERRANDO E GUGLIELMO |
Per implorar pietade in flebil metro! | |||
FIORDILIGI |
Stelle! Che ardir! | |||
DORABELLA |
Sorella, che facciamo? | |||
(Despina esce impaurita) | Despina -> | |||
Allegro | ||||
FIORDILIGI |
fuori di questo loco! E non profani l'alito infausto degl'infami detti nostro cor, nostro orecchio e nostri affetti! Invan per voi, per gli altri invan si cerca le nostre alme sedur: l'intatta fede che per noi già si diede ai cari amanti saprem loro serbar infino a morte, a dispetto del mondo e della sorte. | |||
[N. 14 - Aria] | ||||
Andante maestoso | ||||
Archi, 2 Oboi, 2 Clarinetti in si bem., 2 Fagotti, 2 Trombe in si bem. | ||||
(♦) | ||||
Allegro | ||||
|
così ognor quest'alma è forte nella fede e nell'amor. Con noi nacque quella face che ci piace e ci consola; e potrà la morte sola far che cangi affetto il cor. | |||
Più Allegro | ||||
|
Rispettate, anime ingrate, questo esempio di costanza; e una barbara speranza non vi renda audaci ancor. | |||
(van per partire. Ferrando la richiama; Guglielmo richiama l'altra) | ||||
Recitativo secco | ||||
FERRANDO |
||||
GUGLIELMO |
||||
DON ALFONSO |
(sottovoce a Guglielmo) Aspettate. (alle due amanti) Per carità, ragazze, non mi fate più far trista figura! | |||
DORABELLA |
(con fuoco) E che pretendereste? | |||
DON ALFONSO |
Eh, nulla... ma mi pare... che un pochin di dolcezza... alfin, son galantuomini e sono amici miei. | |||
FIORDILIGI |
Come! E udire dovrei... | |||
GUGLIELMO |
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[N. 15 - Aria] | ||||
Andantino | ||||
Archi, 1 Flauto, 1 Fagotto | ||||
(qui le ragazze partono con collera) | Fiordiligi, Dorabella -> | |||
Scena dodicesima |
Ferrando, Guglielmo e Don Alfonso. |
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(i due amanti ridono moderatamente e burlano Don Alfonso) | ||||
[N. 16 - Terzetto] | ||||
Molto allegro | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Fagotti, 2 Corni in sol. | ||||
DON ALFONSO |
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FERRANDO E GUGLIELMO |
(ridono fortissimo) Certo, ridiamo. | |||
DON ALFONSO |
Ma cosa avete? | |||
FERRANDO E GUGLIELMO |
Già lo sappiamo. | |||
DON ALFONSO |
Ridete piano! | |||
FERRANDO E GUGLIELMO |
Parlate invano! | |||
DON ALFONSO |
Se vi sentissero, se vi scoprissero, si guasterebbe tutto l'affar. | |||
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Recitativo secco | ||||
DON ALFONSO |
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GUGLIELMO |
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FERRANDO |
(scherzando) Quanto pagar volete, e a monte è la scommessa? | |||
GUGLIELMO |
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FERRANDO |
Pagate solo ventiquattro zecchini! | |||
DON ALFONSO |
Poveri innocentini! Venite qua: vi voglio porre il ditino in bocca! | |||
GUGLIELMO |
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DON ALFONSO |
Avanti sera ci parlerem. | |||
FERRANDO |
Quando volete! | |||
DON ALFONSO |
Intanto, silenzio e ubbidienza fino a doman mattina. | |||
GUGLIELMO |
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DON ALFONSO |
Orbene, andate un poco ad attendermi entrambi in giardinetto: colà vi manderò gli ordini miei. | |||
GUGLIELMO |
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FERRANDO |
Cosa serve? A battaglia finita fia la cena per noi più saporita. | |||
[N. 17 - Aria] | ||||
Andante cantabile | ||||
Archi, 2 Clarinetti in la, 2 Fagotti, 2 Corni in la. | ||||
(♦) | ||||
(Ferrando e Guglielmo partono) | Ferrando, Guglielmo -> | |||
Scena tredicesima |
Don Alfonso solo; poi Despina. |
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Recitativo secco | ||||
DON ALFONSO |
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(entra Despina) | <- Despina | |||
DESPINA |
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DON ALFONSO |
E come credi che l'affar finirà? vogliam sperare che faranno giudizio? | |||
DESPINA |
Io lo farei; e dove piangon esse io riderei. Disperarsi, strozzarsi perché parte un amante? Guardate che pazzia! Se ne pigliano due, s'uno va via. | |||
DON ALFONSO |
Brava, questa è prudenza! (Bisogna impuntigliarla.) | |||
DESPINA |
È legge di natura, e non prudenza sola. Amor cos'è? Piacer, comodo, gusto, gioia, divertimento, passatempo, allegria: non è più amore, se incomodo diventa, se invece di piacer nuoce e tormenta. | |||
DON ALFONSO |
Ma intanto queste pazze... | |||
DESPINA |
Quelle pazze faranno a modo nostro. È buon che sappiano d'esser amate da color. | |||
DON ALFONSO |
Lo sanno. | |||
DESPINA |
Dunque riameranno. «Diglielo», si suol dire, «e lascia fare al diavolo!» | |||
DON ALFONSO |
Ma come far vuoi perché ritornino, or che partiti sono, e che li sentano e tentare si lascino, queste tue bestioline? | |||
DESPINA |
A me lasciate la briga di condur tutta la macchina. Quando Despina macchina una cosa, non può mancar d'effetto: ho già menati mill'uomini pe 'l naso, saprò menar due femmine. Son ricchi i due monsù mustacchi? | |||
DON ALFONSO |
Son ricchissimi. | |||
DESPINA |
Dove son? | |||
DON ALFONSO |
Sulla strada attendendo mi stanno. | |||
DESPINA |
Ite, e sul fatto per la picciola porta a me riconduceteli; v'aspetto nella camera mia. Purché tutto facciate quel ch'io v'ordinerò, pria di domani i vostri amici canteran vittoria; ed essi avranno il gusto, ed io la gloria. | |||
(partono) | Don Alfonso, Despina -> | |||
Scena quattordicesima |
Giardinetto gentile; due banchi d'erba ai lati. |
Fiordiligi, Dorabella | ||
[N. 18 - Finale] | ||||
Andante | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Fagotti, 2 Corni in re. | ||||
FIORDILIGI E DORABELLA si cangiò la sorte mia... ah, che un mar pien di tormento è la vita ormai per me! Finché meco il caro bene mi lasciar le ingrate stelle, non sapea cos'eran pene, non sapea languir cos'è. Ah, che tutta in un momento si cangiò la sorte mia... ah, che un mar pien di tormento è la vita ormai per me! | ||||
Scena quindicesima |
Fiordiligi, Dorabella; Ferrando, Guglielmo e Don Alfonso; poi Despina. |
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Allegro | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Fagotti, 2 Trombe in si bem. | ||||
FERRANDO E GUGLIELMO |
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DON ALFONSO |
C'è una speranza ancora: non fate, o dèi, non fate! | |||
FIORDILIGI E DORABELLA |
Stelle, che grida orribili! | |||
FERRANDO E GUGLIELMO |
Lasciatemi! | |||
DON ALFONSO |
Aspettate! | |||
(Ferrando e Guglielmo, portando ciascuno una boccetta, entrano seguiti da Don Alfonso) | <- Ferrando, Guglielmo, Don Alfonso | |||
FERRANDO E GUGLIELMO |
L'arsenico mi liberi di tanta crudeltà! (bevono e gittan via le boccette. Nel voltarsi vedono le due donne) | |||
FIORDILIGI E DORABELLA |
Stelle, un velen fu quello? | |||
DON ALFONSO |
Veleno buono e bello che ad essi in pochi istanti la vita toglierà. | |||
FIORDILIGI E DORABELLA |
Il tragico spettacolo gelare il cor mi fa. | |||
FERRANDO E GUGLIELMO |
Barbare, avvicinatevi: d'un disperato affetto mirate il tristo effetto e abbiate almen pietà. | |||
FIORDILIGI E DORABELLA |
Il tragico spettacolo gelare il cor mi fa. | |||
FIORDILIGI, DORABELLA, FERRANDO, GUGLIELMO E DON ALFONSO |
Ah, che del sole il raggio fosco per me diventa. Tremo le fibre, e l'anima par che mancar si senta, né può la lingua o il labbro accenti articolar! | |||
(Ferrando e Guglielmo cadono sopra i banchi d'erba) | ||||
Archi, 2 Clarinetti in si bem., 2 Fagotti, 2 Corni in mi bem. | ||||
DON ALFONSO |
Giacché a morir vicini sono quei meschinelli, pietade almeno a quelli cercate di mostrar. | |||
FIORDILIGI E DORABELLA |
Gente, accorrete, gente! Nessuno, oddio, ci sente! Despina! | |||
DESPINA |
Chi mi chiama? | |||
FIORDILIGI E DORABELLA |
Despina! | |||
DESPINA |
Cosa vedo! Morti i meschini io credo, o prossimi a spirar. | <- Despina | ||
DON ALFONSO |
Ah, che purtroppo è vero! Furenti, disperati, si sono avvelenati. Oh, amore singolar! | |||
DESPINA |
Abbandonar i miseri saria per voi vergogna: soccorrerli bisogna. | |||
FIORDILIGI, DORABELLA E DON ALFONSO |
Cosa possiam mai far? | |||
DESPINA |
Di vita ancor dàn segno: colle pietose mani fate un po' lor sostegno. (a Don Alfonso) E voi con me correte: un medico, un antidoto voliamo a ricercar. | |||
(Despina e Don Alfonso partono) | Despina, Don Alfonso -> | |||
FIORDILIGI E DORABELLA |
Dèi, che cimento è questo! | |||
| ||||
FERRANDO E GUGLIELMO |
Ah! | |||
FIORDILIGI E DORABELLA |
(stando lontano dagli amanti) Sospiran gli infelici! | |||
FIORDILIGI |
Che facciamo? | |||
DORABELLA |
Tu che dici? | |||
FIORDILIGI |
In momenti sì dolenti, chi potriali abbandonar? | |||
DORABELLA |
(si accosta un poco) Che figure interessanti! | |||
FIORDILIGI |
(si accosta un poco) Possiam farci un poco avanti. | |||
DORABELLA |
Ha freddissima la testa. | |||
FIORDILIGI |
Fredda fredda è ancora questa. | |||
DORABELLA |
Ed il polso? | |||
FIORDILIGI |
Io non gliel sento. | |||
DORABELLA |
Questo batte lento lento. | |||
Medesimo organico orchestrale, ma Corni in sol. | ||||
FIORDILIGI E DORABELLA |
Ah, se tarda ancor l'aita, speme più non v'è di vita. | |||
FERRANDO E GUGLIELMO |
(Più domestiche e trattabili sono entrambe diventate.) | |||
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Scena sedicesima |
Fiordiligi, Dorabella, Ferrando, Guglielmo; Despina travestita da medico e Don Alfonso. |
<- Despina, Don Alfonso | ||
Allegro | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Fagotti, 2 Corni in sol | ||||
DON ALFONSO |
||||
FERRANDO E GUGLIELMO |
(Despina in maschera! Che trista pelle!) | |||
DESPINA |
Salvete, amabiles bonae puellae! | |||
FIORDILIGI E DORABELLA |
Parla un linguaggio che non sappiamo. | |||
DESPINA |
Come comandano, dunque, parliamo: so il greco e l'arabo, so il turco e il vandalo; lo svevo e il tartaro so ancor parlar. | |||
DON ALFONSO |
Tanti linguaggi per sé conservi. Quei miserabili per ora osservi: preso hanno il tossico, che si può far? | |||
FIORDILIGI E DORABELLA |
Signor dottore, che si può far? | |||
DESPINA |
(tocca il polso e la fronte all'uno e all'altro) Saper bisognami pria la cagione, e quinci l'indole della pozione: se calda o frigida, se poca o molta, se in una volta ovvero in più. | |||
FIORDILIGI, DORABELLA E DON ALFONSO |
Preso han l'arsenico, signor dottore: qui dentro il bevvero, la causa è amore, ed in un sorso se 'l mandar giù. | |||
DESPINA |
Non vi affannate, non vi turbate: ecco una prova di mia virtù. | |||
FIORDILIGI, DORABELLA E DON ALFONSO |
Egli ha di un ferro la man fornita. | |||
DESPINA |
(tocca con un pezzo di calamita la testa ai finti infermi e striscia dolcemente i lor corpi per lungo) Questo è quel pezzo di calamita, pietra mesmerica, ch'ebbe l'origine nell'Alemagna, che poi sì celebre là in Francia fu. | |||
FIORDILIGI, DORABELLA E DON ALFONSO |
Come si muovono, torcono, scuotono! In terra il cranio presto percuotono. | |||
DESPINA |
Ah, lor la fronte tenete su. | |||
FIORDILIGI E DORABELLA |
Eccoci pronte. (metton la mano alla fronte dei due amanti) | |||
DESPINA |
Tenete forte. Coraggio! Or liberi siete da morte. | |||
FIORDILIGI, DORABELLA E DON ALFONSO |
Attorno guardano. Forze riprendono... ah, questo medico vale un Perù! | |||
Andante | ||||
Archi, 2 Clarinetti in si bem., 2 Fagotti, 2 Trombe in si bem. | ||||
FERRANDO E GUGLIELMO |
(sorgono in piedi) Dove son? che loco è questo? Chi è colui? color chi sono? Son di Giove innanzi al trono? (alle amanti) Sei tu Palla o Citerea? No... tu sei l'alma mia dèa: ti ravviso al dolce viso e alla man ch'or ben conosco e che sola è il mio tesor. (abbraccian le amanti teneramente e bacian loro la mano) | |||
DESPINA E DON ALFONSO |
(alle ragazze) Son effetti ancor del tosco: non abbiate alcun timor. | |||
FIORDILIGI E DORABELLA |
Sarà ver, ma tante smorfie fanno torto al nostro onor. | |||
FERRANDO E GUGLIELMO |
(Dalla voglia ch'ho di ridere il polmon mi scoppia or or.) | |||
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FERRANDO E GUGLIELMO |
Volgi a me le luci liete! | |||
DESPINA E DON ALFONSO |
In poch'ore, lo vedrete, per virtù del magnetismo finirà quel parossismo, torneranno al primo umor. | |||
(i sei personaggi ripetono contemporaneamente parte delle loro ultime battute) | ||||
Allegro, poi Presto | ||||
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Clarinetti in la, 2 Fagotti, 2 Corni in re, 2 Trombe in re, Timpani in re la. | ||||
FERRANDO E GUGLIELMO |
Dammi un bacio, o mio tesoro; un sol bacio, o qui mi moro! | |||
FIORDILIGI E DORABELLA |
Stelle! Un bacio? | |||
DESPINA E DON ALFONSO |
Secondate per effetto di bontate. | |||
FIORDILIGI E DORABELLA |
Ah, che troppo si richiede da una fida, onesta amante. Oltraggiata è la mia fede, oltraggiato è questo cor! | |||
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FIORDILIGI E DORABELLA |
Disperati, attossicati, ite al diavol quanti siete! Tardi inver vi pentirete, se più cresce il mio furor! | |||
(a sei, insieme con Fiordiligi e Dorabella che ripetono la loro quartina) | ||||
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Varianti dell'aria di Guglielmo nella scena XI |
L'aria di Guglielmo (N. 15 della partitura) venne sostituita e tagliata di alcuni versi. |
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Testo completo dell'aria. | ||||
GUGLIELMO | ||||
Testo dell'aria originaria (K. 584), sostituita da quella definitiva fin dalla prima esecuzione. | ||||
GUGLIELMO | ||||
Bottega di caffè.
Giardino sulla spiaggia del mare.
Mi par che stamattina volentieri
Stelle! Per carità, signor Alfonso
(marcia militare in qualche distanza; arriva una barca alla sponda)
Camera gentile con tre porte.
Madame, ecco la vostra colazione
Giardinetto gentile; due banchi d'erba ai lati.
(Ferrando e Guglielmo cadono sopra i banchi d'erba)
(Ferrando e Guglielmo sorgono in piedi)