|
|
Scena prima |
Camera rustica. Lubino e Tita. |
Q
Lubino, Tita
|
| |
[Duetto] | N
|
| |
LUBINO |
| |
TITA |
| |
LUBINO |
| |
TITA |
| |
LUBINO E TITA |
| |
TITA |
| |
LUBINO |
| |
TITA |
| |
LUBINO |
| |
LUBINO E TITA |
e il fiore più bello
ch'io possa trovar.
Andiam pria ch'il giorno
più oscuro diventi.
Oh, come contenti
vogliamo cenar.
| |
|
|
Scena seconda |
Entrano Lilla e Ghita. |
<- Lilla, Ghita
|
| |
Recitativo | |
LILLA |
| |
GHITA |
| |
LUBINO E TITA |
| |
LILLA |
| |
GHITA |
| |
LUBINO E TITA |
Parto, e torno a momenti, o gioia mia.
(partono)
| Lubino, Tita ->
|
|
|
Scena terza |
Lilla e Ghita. |
|
| |
LILLA |
| |
GHITA |
Lascia che vadano;
di cosa importantissima
io ti deggio parlar.
Posso teco spiegarmi
con piena libertà?
| |
LILLA |
| |
GHITA |
Senti, l'infante
è di te innamorato,
e se a me credi,
la tua fortuna è fatta!
| |
LILLA |
Come? Mi prendi tu
per qualche matta?
| |
GHITA |
| |
LILLA |
Fo quello che far deve
onesta sposa.
Non sai ch'io amo
il mio Lubino?
| |
GHITA |
Amalo. Tienti la fede tua,
tienti il tuo core;
in materia d'amore,
a un prence non si dà né cor, né fede.
| |
LILLA |
| |
GHITA |
| |
LILLA |
| |
GHITA |
Sì, parole. Con lui stesso parlai;
questa catena, preziosissimo dono,
da recarti ei mi diede,
ed a me diede una borsa di doppie
sol perch'io te ne parli.
| |
LILLA |
Tienti la tua catena, e di' al tuo prence
che finisca una volta
di così infastidirmi.
Io non accetto doni,
io principi non voglio, amo Lubino.
| |
GHITA |
Non perdere sorella, un'occasion sì bella!
Almen, pensaci su;
da te non chiedo
se non che tu l'accolga
con un po' di maniera,
che finga, che lusinghi, che prometta
finché siamo ben ricche.
| |
LILLA |
Ed ingannarlo perché dovrei così?
| |
GHITA |
| |
LILLA |
| |
GHITA |
Ti par picciol delitto
tentar una ragazza appena sposa?
e tentarla con cosa? Con quattrini!
| |
LILLA |
Ma tu, giovane ancora, e contadina,
dove apprendesti mai cose sì belle?
| |
GHITA |
Tutto quello ch'io parlo
ogni donna lo sa senza impararlo.
| |
| |
[Aria] | N
|
|
Colla flemma che tu vedi,
con quest'aria di bontà,
saprei far quel che non credi
e che fan nella città.
Far saprei la spasimante
senza mai sentir amore
e, di pietra avendo il core,
dimostrare altrui pietà.
Saprei passare
dal pianto al riso,
saprei cangiare
l'aria del viso,
all'improvviso
mutar colore,
far che mi palpiti
con arte il core,
tutto promettere,
conceder poco,
dir no con grazia,
dir sì per gioco,
ed altre simile
bagatellucce,
con quell'eccetera
ch'io non vo' dir.
Femmine amabili
non vi lagnate,
in questo secolo
voi siete nate;
per ben dagli uomini
farvi servir.
(parte)
| (♦)
(♦)
Ghita ->
|
| |
LILLA |
Femmine amabili
non vi fidate,
in ogni secolo
voi siete nate;
per ben dagli uomini
farvi istruir.
(parte)
| Lilla ->
|
|
|
Scena quarta |
Corrado solo, poi la Ghita. |
<- Corrado
|
| |
Recitativo | |
CORRADO |
(entrando)
Io spero che la Ghita
abbia dato l'assalto alla fortezza.
Io non son senza speme. Or che ceda
la Lilla a me sol preme.
Ceda pur a l'infante;
purché a sentir l'amante ella s'avvezzi
che la prima caduta
è sempre la difficile... Vien Ghita...
| |
| <- Ghita
|
|
| |
GHITA |
Io non ho visto
femmina più ostinata di costei.
| |
CORRADO |
| |
GHITA |
| |
CORRADO |
| |
GHITA |
| |
CORRADO |
Guarda, figliuola mia, che cervel matto!
Tu però non stancarti,
Ghita mia, di adoprarti.
Donna sollecitata
è mezzo guadagnata;
parla, prega, prometti,
incoraggisci, istruisci, lusinga...
| |
GHITA |
Ma signore, questa vostra premura
questo foco ci mancherebbe poco
ch'io credessi voi stesso
di Lilla innamorato.
| |
CORRADO |
Ah, che ti pare?
Amare un uom par mio? Corrado amare?
| |
| |
[Aria] | N
|
|
Osserva questo crine,
ch'è fatto omai d'argento,
il curvo collo osserva,
la voce e l'andamento
che indebolisce e snerva
il peso dell'età.
Fui già d'amor seguace
or son d'amor nemico,
amo la bella pace
e la tranquillità.
Conosco i danni miei,
sì pazzo non sarei
di por mai speme in femmina,
ch'un vecchio amar non sa.
Malandrina, tu ridesti,
e lo so che tu sapresti
diventar d'un orso amante
per contante o per bontà.
(parte)
| (♦)
(♦)
Corrado ->
|
| |
Recitativo | |
GHITA |
Questi signori in somma
credon coi lor quattrini
di comprar tutto il mondo.
(parte)
| Ghita ->
|
| |
| | |
|
|
Scena quinta |
Atrio terreno. La Regina e il Principe col suo Séguito. |
Q
Regina, Principe, seguito, Corrado
|
| |
REGINA |
E perché non veggio l'usata gioia
rider nel volto dell'amato figlio?
| |
PRINCIPE |
Se voi me 'l permettete,
questa sera vorrei di Lilla e Ghita
veder anch'io le nozze.
| |
REGINA |
Andate, o figlio,
tra le gioie innocenti
di quelle buone genti
ritornerà la calma al vostro seno.
| |
| |
Viene il Podestà coi Villani, che portano doni del paese alla Regina. | <- Podestà, villani
|
| |
PODESTÀ |
(Tornerà, tornerà, lo spero, almeno.)
| |
REGINA |
Ma qual di cetre e di viole io sento
suonar per l'aria pastoral concento?
| |
| |
[Coro] | N
|
|
CORO
Di campagne, di montagne,
di spelonche, di pendici,
innocenti e abitatrici
vengon ora al regio piè.
Vengon qui per adorarti,
per recarti un picciol dono,
scorte sono da l'amore,
dal candore di lor fé.
| |
| |
Recitativo | |
PODESTÀ |
Perdono, alma Regina,
all'ardir di costoro, al loro affetto,
all'ardente lor brama invan m'opposi,
invano contrastai;
dalla campagna fero appena ritorno
al rustico soggiorno
che chieser di veder la lor Regina,
ed insieme col core offrirle tutti,
poi che meglio non han, fior, latte e frutti.
| |
REGINA |
Oh care, i doni accetto,
son grata al vostro affetto; e perché sia
la compiacenza mia nota alla villa
lo rechi il buon Lisargo a Ghita e a Lilla.
| |
PODESTÀ E CORRADO |
| |
REGINA |
Voi gite, o figlio, ed insieme con essi
passate pur la notte in festa e in gioco.
La virtù va onorata in ogni loco.
| |
| |
[Coro] | N
|
|
CORO
Di campagne, di montagne,
di spelonche, di pendici,
innocenti e abitatrici
vengon ora al regio piè.
Vengon qui per adorarti,
per recarti un picciol dono,
scorte sono da l'amore,
dal candore di lor fé.
| |
| |
| (partono tutti, meno la Regina) | Principe, seguito, Corrado, villani, Podestà ->
|
|
|
Scena sesta |
La Regina sola. |
|
| |
Recitativo | |
|
Chi mai diria che
in questi rozzi tetti,
e sotto queste pastorali spoglie
tanta virtù, tanta onestà s'accoglie!
O felici abituri, o piagge amiche,
di riposo e di pace alberghi veri.
Quanto mai volentieri
la vostr'aura io respiro,
e se il destino m'avesse
dato in sorte di vivere a me stessa,
ingrato e vile mi fora ogni altro dono,
e con voi cangerei la reggia e il trono.
| |
| |
[Rondò] | N
|
|
Ah, perché formar non lice
ad ogni alma il suo destino,
ch'io per voi vivrei felice
tra i piacer di libertà?
E tra i semplici diletti
dei pastori dell'armento
troverebbe il cor contento
quel riposo ch'or non ha.
Ah, non erano le selve
destinate per le belve!
Là si trova, là si prova
la mortal felicità.
(parte)
| Regina ->
|
|
|
Scena settima |
Entrano il Principe e Corrado, ambedue con lunghi tabarri. |
<- Principe, Corrado
|
| |
Recitativo | |
PRINCIPE |
E possibil sarà che una villana
resista ai desir miei, resista a tanti
allettamenti di promesse, e doni?
Ah, tu ben sai ch'io doman
partir debbo. Or che mi resta
da far in una notte?
| |
CORRADO |
In una notte
si fan le belle cose...
| |
PRINCIPE |
| |
CORRADO |
Dal canto mio, il possibil farò.
| |
PRINCIPE |
Ma che dirian di me se mi servissi
d'un mezzo così vile?
| |
CORRADO |
Un amoroso inganno colpa non è.
Andiam un poco alle porte di Lilla;
ivi signore, qualche cosa accadrà.
Sempre fui persuaso che l'uom
si debba porre in mano al caso.
(parte)
| Corrado ->
|
| |
PRINCIPE |
Oh ciel che duro passo è mai questo per me!
Sentir mi pare una voce nel cor,
che mi rinfacci la debolezza mia.
Dunque un infante, un figlio d'Isabella,
da una vile serrana ora è costretto
a mendicare affetto,
e a mendicarlo, ahimè, con un inganno!
A qual varco mi traggi, amor tiranno.
| |
| |
[Aria] | N
|
|
Seguir degg'io chi fugge?
Chi mi disprezza amar?
Saprò scacciar dal petto
il mio funesto affetto,
saprò aborrir la perfida
che ride al mio penar.
Saprò, ma intanto il core
langue nel suo dolore
e della mia speranza
comincio a dubitar.
Stelle ingrate, avversi dèi!
Che volete ancor da me?
Son confuso, son oppresso,
non intendo più me stesso.
A' miei mali una speranza
pur m'avanza ancor in te.
(parte)
| Principe ->
|
| |
| | |
|
|
Scena ottava |
Strada, da un lato la casa di Tita, dall'altro alberi. Lilla sola, poi Ghita sulla porta, senza essere veduta. |
Q
Lilla
<- Ghita
|
| |
Recitativo | |
LILLA |
La notte s'avvicina,
e ancor non veggio il mio sposo venir.
Lubino! In questo giorno
così poco tu brami
di star con lei che t'ama
e tu tant'ami?
| |
GHITA |
(Che diavolo vuol dir
che non vien Tita?
Sta a veder che il birbante
avrà trovata una novella amante.)
| |
LILLA |
| |
GHITA |
(non veduta dalla Lilla)
Questa è la Lilla:
la conosco ai sospiri.
Lilla, che fai qui sola?
| |
LILLA |
| |
GHITA |
Ma so che meglio si divertiria
se avesse Lubinetto in compagnia.
| |
LILLA |
Sì, sì, lasciam gli scherzi.
Or che ne dici di questo lor tardar?
| |
| <- alcuni pastori
|
| (si vedono in distanza alcuni pastori) | |
GHITA |
Infatti... vedi tornar dal campo
alcuni pastorelli, chiediam un po'
se nuova hanno di quelli.
| |
| |
[Duettino] | N
|
| |
LILLA E GHITA |
Villanelle che volgete
lieto il passo al caro tetto,
per pietà non me 'l tacete
se vedeste il mio diletto,
ahi, ahi, prima d'andar via...
ahi, che pena, che dolor!
| |
LILLA
Brunetto è il suo viso
è nero il capel,
e un vago sorriso
lo rende più bel.
|
Insieme
GHITA
Vermiglio è il suo viso
è biondo il capel,
e un vago sorriso
lo rende più bel.
|
| |
| alcuni pastori ->
|
LILLA E GHITA |
Ah, tutte se n' vanno,
risposta non ho!
Invidia n'avranno di cosa... io lo so.
| |
| |
| | |
|
|
Scena nona |
Entrano il Principe e Corrado. È notte scura. |
Q
<- Principe, Corrado
|
| |
Recitativo | |
PRINCIPE |
Eccola; al buio ancora
riconosce il mio core il suo tesoro.
Avviciniamci a lei.
Non ammettono indugi i voti miei.
| |
CORRADO |
| |
LILLA |
Ghita mia, ritiriamci,
la notte si fa scura.
| |
GHITA |
| |
LILLA |
Che so io?
Con questo tuo bizzarro principino
io temo sempre d'inquietar Lubino.
| |
CORRADO (sottovoce) |
| |
PRINCIPE (sottovoce) |
Non serve, è nostra amica.
(alterando la voce e nascondendosi col mantello)
Lilla!
| |
CORRADO |
| |
| |
LILLA |
| |
GHITA |
| |
CORRADO |
| |
GHITA (piano alla Lilla) |
Son essi senza fallo.
Sposo mio!
| |
LILLA |
| |
GHITA |
| |
LILLA |
| |
LILLA E GHITA |
Ah tu segui, furbetto,
a non rispondere!
| |
| |
[Sestetto] | N
|
| |
|
Dammi la cara mano,
abbracciami, mio cor,
tu se' il mio dolce amor,
non mi rispondi?
| |
PRINCIPE
Son de' begli occhi tuoi
il fido adorator,
un misero che muor
se no 'l secondi.
|
Insieme
CORRADO
È de' begli occhi tuoi
il fido adorator,
un misero che muor
se no 'l secondi.
|
| |
LILLA
Cieli! Quest'è l'infante!
|
Insieme
GHITA |
| |
| |
PRINCIPE |
| |
PRINCIPE
Conforto alle mie pene
io spero sol da te.
|
Insieme
CORRADO
Conforto alle sue pene
ei spera sol da te.
|
| |
| |
LILLA |
| |
GHITA |
| |
LILLA E GHITA |
| |
| |
Entrano Lubino e Tita. | <- Lubino, Tita
|
| |
TITA |
| |
LUBINO |
| |
TITA |
| |
LILLA, GHITA, PRINCIPE E CORRADO |
| |
| (le due spose lasciano il Principe e Corrado, e s'accostano ai loro sposi) | |
LILLA E GHITA |
| |
LUBINO E TITA |
Qui sei? E teco ancor chi v'è?
| |
LILLA E GHITA |
Son questi contadini,
che tornan dal lavoro.
| |
| |
Il Principe e Corrado si allontanano. | |
| |
LUBINO E TITA |
E a voi così vicini?
Sì uniti a voi perché?
Barbare gelosie,
la pure gioie mie
cessate di turbar.
| |
PRINCIPE E CORRADO (fra loro) |
(stanno di dietro)
Mettamci qui in disparte
e stiamo ad osservar.
| |
LILLA E GHITA |
Sai che te solo adoro,
di me non dubitar.
| |
PRINCIPE
(Ah, nel momento stesso
in cui sperai ristoro
per sempre il mio tesoro
io vedomi involar.)
|
Insieme
CORRADO
(Ah, nel momento stesso
in cui sperò ristoro
per sempre il suo tesoro
ei vedesi involar.)
|
| |
LUBINO
Ah, se m'inganna Lilla,
l'idolo del cor mio!
Di chi si deve, o dio!
quest'anima fidar?
LILLA
Ah, s'io Lubino inganno
l'idolo del cor mio!
Di chi deve o dio!
un'anima fidar?
|
Insieme
TITA
Ah, se m'inganna Ghita,
l'idolo del cor mio!
Di chi si deve, o dio!
quest'anima fidar?
GHITA
Ah, se il mio Tita inganno
l'idolo del cor mio!
Di chi deve o dio!
un'anima fidar?
|
| |
| |
| (partono tutti, meno il Principe) | Lilla, Lubino, Ghita, Tita, Corrado ->
|
|
|
Scena decima |
Il Principe solo. |
|
| |
Recitativo | |
|
Di qual rigido marmo
ha dunque il core,
questa barbara tigre in volto umano?
Quanto finora invano e promesse
e lusinghe e querele e sospiri, infelice versai!
Quale strade intentate, o dio, lasciai!
Potea per una ingrata avvilirmi di più?
Fuggirmi, odiarmi, rifiutarmi, schernirmi!
Ah, ch'io dovrei, aborrire
quell'empia, e di me stesso
vergognarmi con me
per tale eccesso.
| |
| |
[Aria] | N
|
|
Perché farla, eterni dèi,
tanto bella agli occhi miei?
O perché non farla ancor
che capace sia d'amor!
Aborrir vorrei l'ingrata
né mi sento odio sì forte.
Ma una rea che mi dà morte
è la dèa di questo cor.
| |
| |
| | |
|
|
Scena undicesima |
Camera rustica, con due porte, e due finestre. Lubino, Tita. |
Q
Lubino, Tita
|
| |
Recitativo | |
LUBINO |
| |
TITA |
| |
LUBINO |
Credi tu veramente
che fosser contadini?
| |
TITA |
| |
LUBINO |
Che vi sia qualche inganno?
| |
TITA |
Non sarebbe impossibile; son donne.
| |
LUBINO |
Ah, il dubbio sol m'uccide!
| |
TITA |
| |
| |
Entrano Lilla e Ghita. | <- Lilla, Ghita
|
| |
|
Eccole:
per scoprir questa faccenda
dissimular conviene.
| |
LILLA |
| |
GHITA |
| |
LUBINO |
| |
TITA (serio) |
| |
LILLA |
(Non mi sembran tranquilli.)
| |
GHITA |
(Non bisogna confonderci.)
| |
TITA (a Lubino) |
| |
LUBINO (a Tita) |
Non posso.
Parmi d'aver cento demoni addosso.
| |
LILLA (a Ghita) |
Non vorrei che gli avesser conosciuti.
| |
GHITA |
E così, padroncini, siete muti?
La cena è già disposta:
ceniamo o non ceniamo?
| |
TITA (sforzandosi di parlare) |
Da che sono marito
ho perso l'appetito.
| |
LILLA |
| |
LUBINO |
| |
LILLA |
(accarezzandolo)
No, caro, ti conosco;
abbastanza con me finger non sai.
Cos'hai, mia vita?
| |
LUBINO |
| |
TITA (a Ghita) |
| |
GHITA |
| |
TITA |
(a Lubino)
Tu taci, e guarda un poco.
(a Ghita)
Con chi fosti poc'anzi?
| |
GHITA |
| |
TITA |
| |
GHITA |
| |
TITA |
| |
GHITA |
| |
TITA |
| |
LILLA |
(Ah, costei mi precipita!)
| |
GHITA |
| |
TITA |
| |
GHITA |
Fui col diavol che ammazzi
te coi sospetti tuoi,
villano maledetto.
(gli dà uno schiaffo e poi fugge)
Or prendi questo
e a rivederci a letto!
| |
| Ghita ->
|
LUBINO |
Per dire il vero,
grande audacia ha costei!
| |
TITA |
E per giunta uno schiaffo! Eterni dèi!
| |
| |
[Aria] | N
|
|
Ah, mal haya quella mano,
uno schiaffo ad un serrano!
Uno schiaffo ad un marito!
Uno schiaffo ad un mio par!
Por la vida de mi padre,
por la vida de mi madre,
y por vida de mí mismo
no lo quiero soportar.
Qua la cappa, qua la spada,
l'archibuso, la pistola,
me l'afferro per la gola,
cuchillada, puñalada,
que estocada, che macello,
y por tierra ha de tumbar!
Ma una femmina a duello
come mai si può sfidar?
Ah, perché non fu qualche altra?
Ch'io potea per vendicarmi
col baciarla,
e ribaciarla,
da me sol giustizia farmi;
ma la sposa non è cosa
che dia gusto nel baciar.
Ah, demonio del infierno,
come t'ho da castigar!
Maritati schiaffeggiati,
se qui a caso alcun ve n'ha,
dite, voi che lo sapete,
se siam degni di pietà.
(parte)
| Tita ->
|
|
|
Scena dodicesima |
Lilla e Lubino. |
|
| |
Recitativo | |
LILLA |
| |
LUBINO |
| |
LILLA |
| |
LUBINO |
| |
LILLA |
Ma cos'è questa collera?
Che t'ho fatto mio caro?
In che mancai?
| |
LUBINO |
| |
LILLA |
E per un dubbio solo
offendi la mia fede?
l'amor ch'hai per la Lilla?
| |
LUBINO |
Amo la Lilla,
ma più assai l'onor mio.
| |
LILLA |
Forse cagion son io
che l'onore tu perda?
| |
LUBINO |
Non lo so. Ma basta un dubbio
a lacerarmi il core.
| |
LILLA |
Ah no, mio dolce amore,
non mi far quest'oltraggio.
Il mio cor dal tuo core, e la mia fede
dalla tua fé misura. Il mondo, il cielo
in testimonio io chiamo
se ognor t'amai, se t'amo.
Ah, se un dì tu potessi
vederti con quest'occhi
a cui sembri sì bello,
so che il tuo cor diria:
«Sì, sì, la Lilla è mia!»
E cangiando desiri
sarien sospir di gioia
i tuoi sospiri.
| |
| |
[Aria] | N
|
|
Consola le pene
mia vita, mio bene,
quell'ira, quel pianto,
morire mi fa.
Gli affanni sofferti,
o caro, rammenta,
e allora paventa
di mia fedeltà.
| |
|
|
Scena tredicesima |
Ghita vien portando due piatti con qualche vivanda. |
<- Ghita
|
| |
Recitativo | |
LUBINO |
Quanto è facile il core
a creder quel che brama! Io credo adesso
la mia Lilla innocente.
| |
GHITA |
La lan, la lan, la la!
Chi ha voglia di mangiar
venga un po' qua!
| |
| |
Vien Tita. | <- Tita
|
| |
LILLA |
Via, Tita, non far smorfie!
Vieni, Lubino mio,
che vogliam mangiar bene!
| |
LUBINO |
Quando una donna chiama,
andar conviene.
| |
TITA |
Come? E scordare dovrei?...
| |
GHITA |
Tu sai ch'io ti vo' ben,
ma tanto, tanto!
Tita, guardami, caro.
| |
TITA |
| |
LUBINO |
| |
LILLA |
| |
GHITA |
| |
TITA |
| |
LILLA |
Abbracciatevi ancor.
Così mi piace.
Sediamo via.
| |
| (siedono) | |
LUBINO |
| |
GHITA |
| |
LILLA |
| |
| (si sente un suono lento di chitarrino) | |
TITA |
| |
LUBINO |
| |
GHITA |
| |
TITA (con mistero) |
E chi la sera delle vostre
nozze viene qui per suonarvi la chitarra?
| |
GHITA |
Tu sai che i gran signori
hanno sempre alla lor mensa i sonatori.
| |
LUBINO |
| |
LILLA |
Saran serrani, che van girando
per pigliare il fresco.
| |
LUBINO |
Questo non è suonar contadinesco.
| |
| |
[Cavatina] | N
|
|
PRINCIPE (di fuori)
Non farmi più languire, o vita mia,
lasciami un po' veder
quel viso bello.
Se ti vien voglia di saper ch'io sia,
guardati in mezzo al cor,
ch'io vivo in quello.
| |
| |
Recitativo | |
LUBINO |
| |
TITA |
| |
LUBINO (alla Lilla con mistero) |
Son serrani anche questi?
| |
LILLA (piano alla Ghita) |
Oh dèi, mi parve
la voce dell'infante.
| |
TITA |
Che musica galante!
È per te?
| |
GHITA |
| |
LUBINO (alla Lilla) |
| |
LILLA |
| |
TITA E LUBINO |
| |
LILLA E GHITA |
| |
LUBINO |
| |
TITA |
Zitto, mi par che ricominci il gioco.
| |
PRINCIPE (da fuori) |
Ho visto ai pianti miei spezzarsi i sassi
e pianger l'aure ho visto ai pianti miei.
Tu, che senza pietà morir mi lassi
più de' sassi
e de l'aure ingrata sei.
| |
TITA |
| |
LUBINO |
| |
GHITA |
| |
| (si sente gettar un sasso nel balcone) | |
LUBINO |
| |
LILLA |
| |
LUBINO |
Spirti, è vero! Io credo
che sien corpi, e corpi grossi!
| |
TITA |
Corpo di farfarello! Attendi, attendi!
| |
| (s'alza infuriato, va a prendere due cappe e due spade che saranno in qualche loco vicino: ne dà una a Lubino) | |
LILLA |
| |
TITA |
| |
LUBINO |
| |
TITA |
| |
LUBINO |
| |
LILLA E GHITA |
| |
LUBINO |
| |
TITA |
O a perder coll'onore anche la vita.
| |
LILLA |
| |
GHITA |
| |
| (Lubino e Tita partono) | Lubino, Tita ->
|
| |
LILLA |
Paion due disperati!
Non c'è più tempo.
| |
GHITA |
| |
LILLA |
Sei tu
capace di seguirli?
| |
GHITA |
| |
LILLA |
| |
GHITA |
| |
LILLA |
| |
| (partono) | Lilla, Ghita ->
|
| |
| | |
|
|
Scena quattordicesima |
Campagna con casa. Il Principe, il Podestà con séguito di Gente. |
Q
Principe, Podestà, gente, seguito, Corrado
|
| |
CORRADO |
| |
PRINCIPE |
| |
PODESTÀ |
Signor, non v'esponete!
Pensate chi son essi
e chi voi siete.
| |
| |
[Settetto] | N
|
| |
PRINCIPE |
Zitto! Io sento, o sentir parmi,
pian pianino un uscio aprirsi.
| |
PODESTÀ E CORRADO |
Vo' cercar di assicurarmi;
(al Principe)
voi restate un poco là.
| |
| |
Entrano Lubino e Tita, colle cappe e le spade. | <- Lubino, Tita
|
| |
LUBINO E TITA |
È scurissima la notte.
Non si vede,
ma si sente,
in agguato chetamente
mi vo' porre un poco qua.
| |
PRINCIPE |
| |
PODESTÀ E CORRADO |
| |
LUBINO |
| |
TITA |
| |
LUBINO E TITA |
| |
PODESTÀ |
Buona notte, amici miei,
è Lisargo, il Podestà.
| |
LUBINO E TITA |
| |
PRINCIPE, PODESTÀ E CORRADO |
Che faranno, che diranno?
| |
LUBINO E TITA |
| |
PRINCIPE, PODESTÀ E CORRADO |
Stiamo all'erta e si vedrà.
(si scostano)
| |
| <- Lilla, Ghita
|
LILLA E GHITA |
A parlar gli ho qui sentiti.
| |
PRINCIPE, PODESTÀ E CORRADO |
Altri ancor son fuori usciti.
| |
LILLA E GHITA |
Qui di dietro star io voglio
fin che il tempo il chiederà.
| |
PODESTÀ E CORRADO |
Curioso è questo imbroglio,
come adesso si ripara?
| |
PRINCIPE |
La pistola in alto spara
e vediamo cosa fa.
| |
Corrado spara la pistola. | |
LUBINO E TITA |
Anche foco? Bagatelle!
D'ammazzarci hanno intenzione.
Fuori, fuori lo spadone
e meniam senza pietà.
Ih eh ih.
| |
PRINCIPE E CORRADO |
| |
LUBINO E TITA |
| |
| (entrano Lilla e Ghita con spada sguainata e si mettono davanti ai loro sposi) | |
LILLA E GHITA |
Siam qui anche noi
e vogliam morir con voi,
per mostrarvi fedeltà.
| |
PRINCIPE, PODESTÀ E CORRADO |
Questa scena si fa seria,
terminarla converrà.
| |
PRINCIPE (da lontano) |
| |
LILLA, GHITA, LUBINO E TITA |
Che voce è questa,
che la man mi fa tremar?
| |
PRINCIPE, PODESTÀ E CORRADO |
| |
LILLA, GHITA, LUBINO E TITA |
Cosa veggio! Voi qui siete?
| |
| (il Principe si fa vicino, gitta giù il mantello, e comparisce per quello che è. I contadini gittan l'arme e s'inginocchiano) | |
PRINCIPE |
Lilla bella! Tu sei quella
che ognor mi fa delirar.
| |
CORRADO (al Podestà) |
Vo' serrar un po' la porta,
e veder cosa san far.
| |
LILLA, GHITA, LUBINO E TITA |
Ah, signor, chiediam perdono...
| |
PRINCIPE |
Non è nulla, via sorgete.
| |
LILLA, GHITA, LUBINO E TITA |
Quanto è caro, quanto è buono,
ben è nato per regnar.
| |
PRINCIPE |
Or lasciamo i complimenti,
buone genti, e a casa andiamo.
| |
TUTTI |
Il buon giorno v'auguriamo:
pace, gioia e sanità.
| |
LUBINO E TITA |
Prima poi d'andare a letto
tra di noi si parlerà.
| |
| |
| (il Principe parte con Lisargo. Corrado finge di partire, poi si nasconde con alcuni del séguito) | Principe, Podestà, gente ->
|
|
|
Scena quindicesima |
Lilla, Lubino, Ghita e Tita; Corrado nascosto. |
|
| |
Recitativo | |
LILLA |
Grazie al ciel son partiti.
| |
TITA |
O donne mie, quando farem giudizio!
(parte)
| Tita ->
|
| |
LUBINO |
Ah, ch'io mi sento lacerar dai sospetti.
| |
GHITA |
Qui non spira buon vento,
sarà meglio ch'io vada incontro a Tita.
(parte)
| Ghita ->
|
| |
LILLA |
Non dubitar mia vita,
ma fidati di me.
| |
LUBINO |
| |
LILLA |
| |
LUBINO |
| |
LILLA |
| |
LUBINO |
Chi è l'innamorato?
Il Principe o Corrado?
| |
LILLA |
Sia pur chi vuol,
più assai di tutto il mondo
io stimo il mio Lubin,
e m'è più caro
un tuo sospir,
una parola, un guardo,
che una corona,
un trono. Non me 'l credi,
idol mio? non sai chi sono?
| |
| |
[Duetto] | N
|
| |
|
| S
|
LUBINO |
| |
LILLA |
| |
LUBINO |
| |
LILLA |
| |
LUBINO |
| |
LILLA |
| |
LUBINO |
| |
LILLA |
| |
LUBINO |
| |
LILLA |
| |
LUBINO |
| |
LILLA E LUBINO |
Vieni, tra i bracci miei,
stringi, o mio caro ben,
l'anima mia tu sei,
ti vo' morir nel sen.
| |
LUBINO |
| |
LILLA |
| |
LUBINO |
| |
LILLA |
| |
|
|
Scena sedicesima |
Ghita viene inseguita da Tita, con un pezzo di legno. Lubino e Lilla si mettono in mezzo e gli prendono il legno. |
<- Ghita, Tita
|
| |
Recitativo | |
GHITA |
Ahi, ahi, Lilla, Lubino, soccorso, aita!
| |
LILLA |
Cos'hai? Tita, sei pazzo?
| |
LUBINO |
| |
TITA |
Lasciami, cospettaccio!
Io vo' accopparla!
| |
LUBINO |
| |
TITA |
Questa borsa e poi questa catena
in tasca le trovai.
| |
LILLA (alla Ghita) |
| |
TITA |
La moglie d'un serrano
accettar tai regali?
| |
LILLA |
Entriamo, oh Ghita!
(trascinando seco Ghita)
| |
TITA |
| |
LILLA |
| |
GHITA |
Quel villano si scordò dello schiaffo...
| |
| (le due donne entrano in casa) | Lilla, Ghita ->
|
| |
TITA |
| |
LUBINO |
| |
TITA |
E come non sai nulla?
Vorreste ancor più manifeste prove
che c'è della malizia in questo affare?
| |
LUBINO |
No, no 'l posso pensare:
in questo istante colla Lilla io parlai;
veder mi parve l'innocenza in quel volto.
Ah, s'io potessi un'ombra di delitto
immaginar in lei,
tu sai di quanto è capace Lubin.
Saprei, te 'l giuro rinnovar nella Lilla
la tragedia di Tiri e di Dorilla.
| |
| |
[Aria] | N
|
|
Costume, genio, amore,
i due pastori unì,
e di due cori un core
formato avea così.
Felici fur gli sposi
fin che l'amor durò!
Ma in lei durò già poco,
ma il foco si cangiò.
Arse per nuovo oggetto
la femmina incostante,
sì che il malnato affetto
l'amante sospettò.
Cotanto al varco attese
l'infida e l'impudico,
ch'entrambi un dì sorprese
in loco ch'io non dico.
Onta, dispetto, rabbia,
gl'invade il sen, le labbra.
Toglie d'una ferita
a tutti due la vita,
e su gli esangui corpi
sfoga il tradito amor.
Sul busto poi fumante
dell'infedel consorte,
all'alma agonizzante
apre in più vie le porte,
e muor di doppia morte,
di ferro e di dolor.
Pensa, infelice Lilla,
che un Tirsi e una Dorilla
trovar si ponno ancor.
(va per partire)
| |
| |
Recitativo | |
TITA |
Costui mi fa paura, Lubino.
| |
LUBINO |
| |
TITA |
Dalla Regina, se amico mio,
se mio cognato sei,
venir meco tu déi.
| |
LUBINO |
| |
TITA |
No, vieni adesso;
a lei dobbiamo
giustizia domandar: andiamo!
| |
LUBINO |
| |
| |
| (partono) | Lubino, Tita ->
|
| |
| | |
|
|
Scena diciassettesima |
Campagna. Il Podestà, Villani e Cacciatori. |
Q
Podestà, villani, cacciatori
|
| |
[Finale II (Coro)] | N
|
| |
|
PODESTÀ
Su, su, cacciatori,
i cori destate.
Suonate quel corno,
la caccia annunziate,
più lucido giorno
sperar non si può.
Il cielo e la terra
secondi i diletti
di lei, che gli affetti
d'ognun meritò.
| |
| |
CORO |
Il cielo e la terra
secondi i diletti
di lei, che gli affetti
d'ognun meritò.
| |
| |
Viene la Regina col suo séguito. | <- Regina, seguito
|
| |
|
REGINA
Son pronta, o vassalli,
per monti, per valli,
le fiere una volta
vo' ancora inseguir.
Di lepri, di cervi
seguiamo la traccia.
Ma, dopo la caccia,
io debbo partir.
| |
| |
CORO |
Il cielo e la terra
secondi i diletti
di lei, che gli affetti
d'ognun meritò.
| |
| |
Entrano l'Infante e Corrado, poi Tita e Lubino. | <- Principe, Corrado
|
| |
|
PRINCIPE E CORRADO
Il segno usitato,
de' cani il latrato,
a voi gran Regina
m'ha fatto volar.
A nuovo periglio
un tenero figlio
non deve più sola
la madre lasciar.
| |
| |
REGINA |
L'offerta gradisco,
compagni vi accetto.
Maggiore il diletto
con voi mi sarà.
| |
TUTTI |
Allegri su andiamo
con sua maestà.
| |
| |
| (vanno per partire, ma sono arrestati da Tita e Lubino) | |
|
|
Scena diciottesima |
Entrano Tita e Lubino. |
<- Tita, Lubino
|
| |
LUBINO E TITA |
Compatite, o gran Regina,
se nell'ora mattutina
vi veniamo a disturbar.
La padrona siete voi,
si sa ben, di tutti noi
e con voi vogliam parlar.
| |
REGINA |
Su, chiedete, che volete?
Tutto lice a voi sperar.
| |
PRINCIPE, CORRADO E PODESTÀ |
Quei villani disgraziati,
cosa mai verranno a far?
| |
LUBINO |
Questa borsa parla, Tita.
| |
TITA |
S'è trovata in mano a Ghita.
| |
REGINA |
| |
| (la Regina prende in mano la catena, e la borsa) | |
LUBINO |
| |
TITA |
| |
LUBINO |
| |
LUBINO E TITA |
Che un signor
che qui c'intende,
Lilla o Ghita,
Ghita o Lilla,
di sedur così tentò.
| |
REGINA |
| |
PRINCIPE (a Corrado) |
| |
CORRADO |
| |
PODESTÀ |
| |
CORRADO |
Ah, signora, il fallo è mio
e la pena io pagherò.
| |
REGINA |
Chi? Corrado? Cosa sento!
| |
LUBINO E TITA |
Ed inoltre ebbe ardimento
di venir con gente armata
per rapire una di lor.
| |
REGINA |
Temerario! Così sei
de' miei cenni esecutor?
| |
LUBINO E TITA |
Vendicato in un momento
noi vedremo il nostro amor.
| |
Insieme | |
PRINCIPE |
Qualche mal per lui pavento
e mi batte in seno il cor.
| |
CORRADO |
Qualche mal per me pavento
e mi batte in seno il cor.
| |
| |
|
REGINA (a Corrado)
Ah, vanne, togliti
dal mio cospetto
e leva l'ordine
che t'orna il petto.
No, cavaliere
tu non nascesti,
il tuo dovere
meglio sapresti.
Fuor dalla Spagna
subito va'!
(getta a terra con disprezzo la borsa, e la catena)
| |
| |
Insieme | |
PRINCIPE |
Il miserabile
per me s'accusa,
vorrei difendermi
mi fa pietà.
| |
PODESTÀ |
Il miserabile
per lui s'accusa,
vorrei difenderlo
strada non v'ha.
| |
| |
LUBINO E TITA |
Vada l'ingrato
e senta il peso
d'un attentato
che par non ha.
| |
| |
| (Corrado nell'inginocchiarsi piglia la catena, la borsa. Parte) | Corrado ->
|
|
|
Scena diciannovesima |
I suddetti; entrano Lilla, e Ghita vestite da manche con chitarrino ecc. Due Villanelle portano fuori delle sedie ornate di fiori, e le offrono alla Regina, ed al Principe. |
<- Lilla, Ghita, due villanelle
|
| |
LILLA E GHITA |
Viva, viva la Regina
che ripara il nostro amor.
Ogni sera, ogni mattina
loderemo il suo valor.
Tu, la stella mattutina,
tu sei sola il nostro amor.
| |
TUTTI |
Lilla e Ghita sono quelle:
che avvenenza, che beltà!
| |
REGINA |
Che volete, spose belle?
Dite pur, venite qua.
| |
LILLA E GHITA |
Di rispetto un grato omaggio
vi vogliamo tributar.
Buona caccia e buon viaggio
vi veniamo ad augurare
a pregarvi, se potete,
di tornarci a consolar.
| |
REGINA |
Che gentil improvvisata!
Perché mai partir degg'io?
| |
Insieme | |
PRINCIPE E LUBINO |
Ah, che ognora al guardo mio
più vezzosa Lilla par!
| |
TITA E PODESTÀ |
Ah, che ognora al guardo mio
più vezzosa Ghita par!
| |
| |
LILLA E GHITA |
Or ancora, al figlio vostro
due parole vogliam dir:
voi pur siete il signor nostro,
ci potete ben capir.
Date, date qui la mano
e scusate il nostro ardir.
| |
| (Lilla e Ghita prendono la mano al Principe, e la baciano) | |
Insieme | |
PRINCIPE |
Ah, ch'io già più non resisto,
già mi sento intenerir.
Vi son grato
e baciare anch'io vi vo'.
| |
REGINA |
Ah, ch'io già più non resisto,
già mi sento intenerir.
Vi ringrazio
e baciare anch'io vi vo'.
| |
| (la Regina, e il Principe baciano la fronte di Lilla e Ghita) | |
LUBINO E TITA |
Va ben tutto, ma quel bacio
approvar io non lo so.
| |
LILLA E GHITA |
Già che siete sì cortese,
maestà, pria d'andar via
un balletto del paese
non vi spiaccia di veder.
| |
REGINA E PRINCIPE |
Sì, carissime, ballate,
io vi guardo con piacer.
| |
REGINA, PRINCIPE E PODESTÀ
Giovinette più garbate
non si danno in verità.
|
Insieme
LUBINO E TITA
No, due spose più garbate
non si danno in verità.
|
| |
| |
PRINCIPE |
Son per me tante stoccate
tutto quel che Lilla fa!
| |
LILLA |
La chitarra su ripiglia
e una bella seghidiglia
suona o Ghita, io ballerò.
| |
| |
[Finale II (Seghidiglia)] | N
|
| |
| (Ghita canta e suona la chitarra. Lilla balla con Lubino) | |
|
GHITA
Quando l'alba nascente
scopre il viso bel,
col suo raggio lucente
orna terra e ciel.
Ma se il sole nel mare
verso sera va,
terra e ciel languir pare
privo di beltà.
| |
| |
TUTTI |
Come danza! Come canta!
Brave, brave in verità!
| |
GHITA |
La chitarra or tu ripiglia
e una bella seghidiglia suona
o Lilla, io ballerò.
| |
| (Lilla canta e suona la chitarra, mentre Ghita balla con Tita) | |
|
LILLA
Finché l'alma Isabella
fra noi tenne amor,
lieto rise per quella
dei serrani il cor.
Or che noi la perdiamo,
tutto se ne va,
ma una speme serbiamo:
che ritornerà.
| |
| |
TUTTI |
Come balla! Come canta!
Brave, brave in verità!
| |
| |
Recitativo | |
REGINA |
Basta, basta, o miei cari.
Io più non posso trattenermi tra voi.
Parto, ma meco grata memoria reco dell'onestà,
dei bei vostri costumi.
Addio addio v'abbiano in guardia i numi.
| |
| (la Regina parte, i tre contadini, e i cacciatori la seguono) | Regina, villani, cacciatori ->
|
| |
[Finale II (Coro finale)] | N
|
|
TUTTI
Il segno usitato,
de' cani il latrato,
a voi, gran Regina,
m'ha fatto volar.
Allegri su andiamo
con sua maestà.
| |
| |