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Scena prima |
Camera. Petronilla, Luigino, Angiolina, Rosina e Claudio. |
Q
Petronilla, Luigino, Angiolina, Rosina, Claudio
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TUTTI
Viva, viva, allegramente;
la nostr'opera ha incontrato;
l'impresario sconsolato
questa volta non sarà.
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ANGIOLINA |
Signora Petronilla,
mi consolo con lei.
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PETRONILLA |
Con lei di core
me ne consolo anch'io.
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ROSINA |
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LUIGINO |
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CLAUDIO |
Tutti allegri siam noi questa mattina.
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Scena seconda |
Monsieur Lorano e detti. |
<- Lorano
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LORANO |
Vivano lor signori,
viva il merito lor; me ne consolo.
Son venuto di volo
a fare il mio dovere,
per eccesso di gioia e di piacere.
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ANGIOLINA (a Lorano) |
| |
LORANO |
Sì, ma a che serve
che il libro sia passabilmente buono,
se le attrici e gli attor bravi non sono?
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ANGIOLINA |
Cosa le par, signore,
del primo buffo? Si è portato bene?
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LORANO |
Non saprei. Non conviene
a me dire opinion.
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PETRONILLA |
La parte sua
l'ha fatta a meraviglia.
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LORANO |
Il poveruomo
fa quel che può.
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LUIGINO |
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ROSINA |
Non si può recitar più al naturale.
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CLAUDIO |
Egli è comico molto, e molto vale.
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LORANO |
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ANGIOLINA |
Oh, quest'è bella!
Se a noi piace lodare il primo buffo;
cosa c'entrate voi?
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LORANO |
Dirò... per dirla...
è tanto amico mio,
e tanto son con lui medesimato,
che con esso mi par d'esser lodato.
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CLAUDIO |
Non è picciol vantaggio,
per un che fa la professione nostra,
esser amico del poeta. È vero
che ci vuol, per piacere,
talento, abilità, voce e natura,
ma quando per ventura
al suo dosso tagliato è il vestimento,
s'ha un vantaggio del trenta e più per cento.
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|
Per ciò le virtuose
coltivano i poeti,
perché più mansueti
si rendano con lor.
Talvolta li regalano...
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| (Lorano fa cenno di no) | |
|
Che dite? non è ver?
Oh, in questo mi perdonino,
io parlo con rispetto:
un qualche regaletto
sarebbe di dover.
(parte)
| Claudio ->
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Scena terza |
Tutti i suddetti, fuori di Claudio. |
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ANGIOLINA (a Lorano) |
Che dite voi di un tal pensiere, indegno
del poetico onor?
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LORANO |
Dirò, madama;
non chiedo e non pretendo,
ma delle gentilezze io non mi offendo.
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PETRONILLA |
| |
ROSINA |
Sì, del libro
parliam che s'ha da far.
| |
LUIGINO |
La parte mia
può sapersi, signor, che cosa sia?
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Scena quarta |
Claudio e detti. |
<- Claudio
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CLAUDIO |
Presto, presto, signori,
venghino di là in sala. Un gran rinfresco
di caffè, cioccolata e biscottini,
da quattro uomini carchi fu portato,
e non vogliono dir chi l'ha mandato.
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ANGIOLINA |
Chi esser può, che lo mandi?
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ROSINA |
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PETRONILLA |
Per me giudicherei
che fosse l'impresario.
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CLAUDIO |
Oibò, quest'è un giudizio temerario.
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ANGIOLINA (a Lorano) |
| |
LORANO |
Saria capace;
generoso è, si sa; ma poiché sono
tai protezioni troppo spesso in uso,
ei non vorrà introdurre un tal abuso.
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ANGIOLINA |
Monsieur Loran, sarebbe mai pericolo
che fosse tal sorpresa
una vostra finezza?
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LORANO |
Io? Pensate!
I rinfreschi che io do, non son triviali:
son canzoni, sonetti e madrigali.
Ma non vien l'impresario, e intorno al libro
vorrei si concludesse in questo giorno.
Vo a veder se lo trovo, e poi ritorno.
(parte)
| Lorano ->
|
| |
CLAUDIO |
Via, signori, al rinfresco andiamo; andiamo,
io sarò il condottier.
(parte)
| Claudio ->
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| |
ROSINA |
Per me son lesta.
(Chi sa che me non abbia regalata,
quel ch'al poeta mi ha raccomandata?)
(parte)
| Rosina ->
|
| |
ANGIOLINA |
(Chi sa che a me non faccia
il rinfresco mandare il primo buffo,
e che gli altri per me godino a uffo?)
(parte)
| Angiolina ->
|
| |
LUIGINO |
Sia chi esser si voglia
l'autor di una finezza sì compita,
farò onor a chi manda, ed è finita.
(parte)
| Luigino ->
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Scena quinta |
Petronilla sola. |
|
| |
|
Ognun pensi a sua voglia, io per me credo
che accettare il rinfresco non convenga,
quando che non si sa da dove venga.
Non credo che tacciata
sarò per ciò di sostenuta. Io sempre
ho amato più dell'oro
un po' di convenienza e di decoro.
| |
| |
|
È un dono del cielo
l'onesto decoro,
che vale un tesoro,
che prezzo non ha.
O mal lo conosce,
o molto no 'l cura,
chi il dono trascura
con troppa viltà.
(parte)
| Petronilla ->
|
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| | |
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Scena sesta |
Sala. Un Servitore, poi Rosina, poi Angiolina, poi Luigino. |
Q
servitore
<- Rosina
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ROSINA (al servitor, con fretta) |
| |
| <- Angiolina
|
ANGIOLINA (al servitor, come sopra) |
| |
| <- Luigino
|
LUIGINO (al servitor, come sopra) |
| |
ROSINA (al servo) |
| |
ANGIOLINA (al servo) |
| |
LUIGINO (al servo) |
| |
ROSINA |
| |
ANGIOLINA |
| |
LUIGINO |
| |
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Scena settima |
Claudio e detti. |
<- Claudio
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CLAUDIO |
Zitto, signori miei,
vi dirò quel ch'è stato:
gli uomini avean fallato, e il bel rinfresco,
ch'io credea per le nostre virtuosine,
fu trasportato dalle ballerine.
| |
ANGIOLINA |
| |
ROSINA |
A queste cose
io non ci ho verun senso.
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LUIGINO |
Poco ci penso anch'io, ma pur ci penso.
| |
CLAUDIO |
Se qua fossimo stati tutti uniti
allorquando è venuto,
a quest'ora saria bell'e bevuto.
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ROSINA |
In fatti ella è così; da questi giorni
le finezze maggiori,
i miglior protettori,
son per le ballerine. Affé di mio,
voglio ballare anch'io. Vo' un po' vedere
se è il cantare o il ballar miglior mestiere.
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| |
|
Mi par nella persona
d'averci abilità;
e poi, non sarò buona
per far la ra la ra?
Se non arrivo il salto
poter spiccar in alto,
farò com'altre fanno:
le spalle salteranno,
la testa ballerà.
(parte)
| Rosina ->
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Scena ottava |
Angiolina, Luigino e Claudio. |
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ANGIOLINA |
Oibò; che gran pazzia! Si son vedute
bensì più ballerine
lasciar il ballo ed abbracciare il canto,
ma esempio non si è dato,
ch'abbian prima cantato e poi ballato.
Il ballo io non disprezzo, ma soltanto
mi fa un po' di dispetto
sentir, quando si canta,
parlar, rumoreggiar senza intervallo,
e silenzio poi far quand'esce il ballo.
(parte)
| Angiolina ->
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Scena nona |
Luigino e Claudio. |
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CLAUDIO |
Dica quel che sa dir, non vi è rimedio;
ora dello spettacol teatrale
la parte principale
la musica non è, ma per finezza
si vuol dall'uditorio,
che noi siamo del ballo un accessorio.
(parte)
| Claudio ->
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Scena decima |
Luigino solo. |
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Io poi, sia per timore, o sia per sdegno,
non mi lascio avvilir fino a tal segno.
Trionfi il ballo pur; del suo trionfo
la conquista qual è? Qual più perfetto
danzator eccellente
giungerà a conseguir nel suo riposo
le ricchezze e gli onor di un virtuoso?
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| |
|
Bella virtù del canto,
niuno ti usurpi il vanto;
amabile tu sei
agli uomini, agli dèi,
ed alle belve ancor.
(parte)
| Luigino ->
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Scena undicesima |
Lorano e Tolomeo. |
<- Lorano, Tolomeo
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LORANO |
Che è, signor Tolomeo,
che vi veggio turbato?
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TOLOMEO |
Sono un poco agitato
perché la nostra prima donna seria
è chiamata a Palermo. Civilmente
me l'ha fatto avvisar. Mi chiede in grazia
ch'io la lasci partir. Non è possibile
ch'io lo possa accordare, e non vorrei
ch'ella se ne lagnasse,
e per dispetto e di mal cuor restasse.
| |
LORANO |
No, no, non dubitate:
è buona e mansueta,
e la sua genitrice è assai discreta;
e poi, se la spronasse
l'interesse a partire, ovver l'onore,
fate che il protettore,
che ha saputo far forza ai voler miei,
le stesse buone grazie usi con lei.
| |
TOLOMEO |
Basta, m'ingegnerò. Più che la forza,
mi piace in casi tali
usar la cortesia,
perché ognuno di me contento sia.
| |
LORANO |
Veramente voi siete
il fior degl'impresari. Galantuomo,
puntuale, civil, discreto, umano,
facile a far piacer. Sovvienimi ancora
della vostra amicizia
qual effetto n'ebbi io tre anni or sono:
solo per vostro dono
da un impegno fatal, molesto alquanto,
ebbi d'uscir felicemente il vanto.
| |
TOLOMEO |
Non parliamo di ciò. Ditemi in grazia:
si va innanzi col libro?
| |
LORANO |
Veramente
nulla ho fatto di più, poiché ci trovo
delle difficoltà.
| |
TOLOMEO |
Ma spicciatevi ormai, per carità.
| |
LORANO |
Contro al solito mio, par questa volta
ch'io fatichi a compor. Non so se venga
dalla poca salute, oppur derivi
dal sterile argomento
che a trattar cominciai...
| |
TOLOMEO |
Per dir il vero,
quell'argomento non mi piacque un zero.
| |
LORANO |
| |
TOLOMEO |
L'intesi
fra il sonno e la vigilia, e poi narrato
dalle donne mi fu. Che mai volete
inventar, ricavare, e poter dire
da un teatro novel che s'ha d'aprire?
| |
LORANO |
Da ogni scarso argomento
può l'ingegno cavar dramma fecondo
d'intreccio e novità.
| |
TOLOMEO |
Ma questa volta
vi prego in grazia mia
l'argomento cambiar per cortesia.
| |
LORANO |
| |
TOLOMEO |
| |
LORANO |
Un po' di tempo,
datemi da pensar.
| |
TOLOMEO |
Vi lascio solo.
Torno da qui a mezz'ora, e son sicuro,
se davver ci pensate un sol momento,
che lesto al mio ritorno è l'argomento.
| |
LORANO |
| |
TOLOMEO |
Eh via, che serve?
Quando che voi vogliate,
per far le cose in fretta
avete una testaccia maledetta.
| |
| |
|
Vedeste in sul terreno
cader le piogge estive,
e tosto in un baleno
le rane belle e vive
e nascere, e saltar?
Tal nella vostra testa
d'Apollo la tempesta
fa nascere in momenti
le scene e gli argomenti,
degli ranocchi al par.
(parte)
| Tolomeo ->
|
|
|
Scena dodicesima |
Lorano, e poi Angiolina. |
|
| |
LORANO |
Sì, qualche volta, è vero,
mi guizzano le idee per il cervello,
come i pesci nel mar. Ma ora, per dirla,
non so che cosa sia,
pronta non è al voler la fantasia.
| |
| <- Angiolina
|
ANGIOLINA |
| |
LORANO |
| |
ANGIOLINA |
Supplicarla vorrei
di una grazia, signor.
| |
LORANO |
| |
ANGIOLINA |
Intesi a dir, così per accidente,
che in quest'opera nuova
ch'ella deve compor, non v'abbia ad essere
il solito duetto. Un tal pensiero
bramerei di saper se è vero.
| |
LORANO |
| |
ANGIOLINA |
E chi ha il merto, signore,
di questa novità?
| |
LORANO |
| |
ANGIOLINA |
Ed un simile torto io ho da soffrire?
| |
LORANO |
Non si fa, me lo creda,
per far torto a nessun; ma vi è chi crede
che, in luogo del duetto,
faccia meglio un terzetto od un quartetto.
Ciò altre volte si è fatto.
| |
ANGIOLINA |
È ver, si è fatto
quando la prima buffa, o il primo buffo,
non son buoni da nulla. Io non mi vanto,
ma faccio il mio dovere, e il mio compagno
lo fa al pari di me.
| |
LORANO |
Sì, non v'è dubbio.
Ma io, signora mia,
arbitrare non posso.
| |
ANGIOLINA |
Oh, quest'è bella!
Chi è che non vuole? il mastro di cappella?
| |
LORANO |
No certo. È un galantuomo,
e capace non è...
| |
ANGIOLINA |
Dell'impresario
forse è il pensier?
| |
LORANO |
| |
ANGIOLINA |
E di chi, dunque,
il consiglio sarà?
| |
LORANO |
| |
ANGIOLINA |
A che serve coprire
la verità? Se un uom sincer voi siete,
dite che siete voi che non volete.
| |
LORANO |
| |
ANGIOLINA |
Su via, dunque,
se non viene da voi, da galantuomo
datemi la parola
che farete il duetto.
| |
LORANO |
In tutto io vi prometto
obbedirvi, servirvi: in questo no.
| |
ANGIOLINA |
| |
LORANO |
| |
| |
|
Deh, vi chiedo umil perdono,
se indiscreto e ingrato sono:
ho per voi tutto il rispetto,
ma il duetto ~ io non farò.
| S
|
ANGIOLINA |
Ah, pazienza; io non son degna,
per me in voi bontà non regna;
di più dir non ho coraggio,
e l'oltraggio ~ io soffrirò.
| |
LORANO |
Lo sa il ciel quanto mi duole.
| |
ANGIOLINA |
Io non credo alle parole.
| |
ANGIOLINA E LORANO |
Qual rossore, ~ qual dolore
mi cagiona un crudel no!
| |
| |
ANGIOLINA |
Serva sua.
(in atto di partire)
| |
LORANO |
| |
ANGIOLINA |
| |
LORANO |
| |
ANGIOLINA |
| |
LORANO |
| |
ANGIOLINA |
| |
| |
LORANO |
(Ah, resister
più non posso.
Vengo rosso;
mi tormento,
e mi sento
fin le gambe
a vacillar.)
| |
ANGIOLINA |
(Io ci gioco
ch'ei s'arrende,
ch'ei s'accende
a poco a poco,
e il duetto
gli fo far.)
E così, padron mio bello?
| |
LORANO |
Fra l'incudine e il martello
io mi sento ad agitar.
| |
ANGIOLINA |
| |
LORANO |
| |
ANGIOLINA |
| |
LORANO |
| (♦)
(♦)
|
ANGIOLINA |
Mi contento ch'ella scriva
quel che adesso abbiamo detto;
ed in luogo del duetto,
potrà il dialogo bastar.
| |
LORANO |
Lo farò, glielo prometto,
ma duetto ~ non vo' far.
| |
ANGIOLINA |
Non importa, son contenta.
| |
LORANO |
| |
ANGIOLINA |
| |
LORANO |
| |
ANGIOLINA |
| |
LORANO |
| |
| |
|
ANGIOLINA E LORANO
Sia ringraziato
l'amico fato,
che alfin contenti
ci fa restar.
Ripien di giubilo
mi sento il petto,
che più al duetto
non s'ha a pensar.
(partono)
| Angiolina, Lorano ->
|
| |
| | |
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|
Scena tredicesima |
Altra sala. Petronilla, Rosina, Luigino e Claudio. |
Q
Petronilla, Rosina, Luigino, Claudio
|
| |
CLAUDIO (a Petronilla) |
Siete dunque chiamata
a Palermo a cantar?
| |
PETRONILLA |
Sì, mio signore,
per prima donna seria
m'invitano a Palermo, e v'è Mazzanti,
e vi è una compagnia che mi fa onore.
Domando per favore
che mi lascino andar, e se negata
mi verrà la licenza,
manterrò la parola, e avrò pazienza.
| |
LUIGINO |
Brava, così va fatto.
Dell'altrui stima ci rendiam più degni,
quando si sa che manteniam gl'impegni.
| |
ROSINA |
Né si deono accettar nuovi trattati,
se non è terminato
il trattato primier ch'è incamminato.
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CLAUDIO |
Pur tai delicatezze a' nostri dì
si veggono osservar così e così.
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|
|
Scena ultima |
Angiolina, Lorano, Tolomeo, e detti. |
<- Angiolina, Lorano, Tolomeo
|
| |
TOLOMEO |
Ecco, signori miei.
Ecco monsieur Loran, che si è pentito
del primiero argomento,
e un novel ne ha trovato in un momento.
| |
ANGIOLINA |
| |
TOLOMEO (a Lorano) |
Sì, per questa volta
tollerare convien. Non vi ha da essere,
non vi sarà.
| |
LORANO (a Tolomeo) |
Non lo farò, ve 'l giuro.
| |
ANGIOLINA (a Lorano) |
Tralasciatelo pur, non me ne curo.
| |
TOLOMEO (a Lorano) |
Su via, sentiamo un poco
l'argomento novello.
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LORANO |
Eccomi lesto;
stravagante è il pensier, facile e presto.
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| |
|
Tutto quel che è succeduto,
dopo ch'io son qua venuto,
perch'io faccia un tal libretto,
in iscena si vedrà.
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TUTTI |
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LORANO |
Libertà da tutti imploro
di parlare un po' di loro,
che di pormi in scena anch'io
non avrò difficoltà.
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TUTTI |
Quando sia discretamente,
noi vi diam la libertà.
| |
LORANO |
E così del mio libretto
che sincero vi prometto,
giusto il titolo sarà:
della Bella verità.
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TUTTI |
Ed il ver, che sempre piace,
anche adesso piacerà.
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ANGIOLINA E ROSINA |
La signora Petronilla
necessario è che ci sia;
s'ella manca, se va via,
questo libro non si fa.
| |
PETRONILLA |
All'impegno ~ mi rassegno,
e restar mi converrà.
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TOLOMEO |
Presto, via, monsieur Lorano,
al libretto si dia mano.
| |
LORANO |
Sì signore, presto presto
terminato si vedrà.
| |
TUTTI |
Sarà un libro capriccioso,
sarà forse spiritoso,
e diletto recherà
co' la Bella verità.
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| |