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Scena prima |
Camera in casa del Maestro di cappella con cembalo da una parte, spinetta dall'altra, e vari mucchi di spartiti e di carte di musica. Sedie, e in fondo tavola con bottiglie, e bicchieri, e in un angolo mantello appeso, e qualche altro utensile. Maestro di cappella, e Poeta. |
Q
Maestro, Poeta
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MAESTRO |
Signor poeta mio,
voi siete un capo ameno;
l'affar né più, né meno
sta come vi dich'io:
il signor conte vuole
che musica e parole
sien fatte in quattro dì.
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POETA |
Avete inteso male.
Conosco il conte Opizio,
che dar vuol questa festa;
è un uomo di giudizio,
né può venirgli in testa
idea così bestiale,
ridicola così.
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MAESTRO |
S'ella un po' più m'inquieta,
trovo miglior poeta.
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POETA |
Caro signor Maestro,
non si comanda all'estro.
Ma cieli! che sproposito!
Un dramma in quattro dì?
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MAESTRO |
La cosa è arcipossibile,
e deve andar così.
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POETA
Con maestri sì ostinati,
io per me divento matto,
nulla credono ben fatto
se non fassi a modo lor.
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Insieme
MAESTRO
Con poeti sì sguaiati,
io per me divento matto,
nulla credono ben fatto
se non fassi a modo lor.
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MAESTRO |
Vorrei pria condur l'aratro
ch'esser mastro di cappella.
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POETA |
Meglio è far il pulcinella,
che il poeta di teatro.
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POETA E MAESTRO |
Che grand'asino che fui!
Accoppar dovea colui,
che mi fe' compositor.
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MAESTRO |
Or tant'è; decidete: sì, o no.
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POETA |
Dunque credete che parole, e musica
si possa in quattro dì...
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MAESTRO |
Circa a la musica
non ve ne date pena, ella è già pronta.
E voi sol vi dovete
le parole adattar.
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POETA |
Questo è l'istesso,
che far l'abito, e poi
far l'uomo a cui s'adatti.
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MAESTRO |
Voi signori poeti, siete matti.
Amico, persuadetevi; chi mai
credete che dar voglia attenzione
alle vostre parole?
Musica in oggi, musica ci vuole.
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POETA |
Ma pure questa musica conviene
ch'esprima il sentimento o male, o bene.
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MAESTRO |
La mia musica ha questo d'eccellente,
che può adattarsi a tutto egregiamente.
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POETA |
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MAESTRO |
Non so finora,
ma il signor conte Opizio
l'altr'ieri mi parlò d'una famosa
insigne virtuosa,
almen per quanto ei dice, ed io lo credo,
perch'egli, (e questo ancor lo so da lui)
ha un singolar talento musicale.
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POETA |
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MAESTRO |
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POETA |
Avrei a tal proposito da farvi
una proposizion.
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MAESTRO |
| |
POETA |
Ma non vorrei che ve l'aveste a male.
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MAESTRO |
Oh, che diavol sarà?
Proposizioni ognuno far le può.
L'affar consiste in accettarle o no.
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POETA |
Un principe qua c'è
che ha gran bontà per me;
ma un principon coi baffi, il qual vorrebbe
in qualche occasion da farsi onore,
come appunto sarebbe la presente,
al pubblico produrre una ragazza
brava in genere buffo,
ma veramente brava, e di più onesta,
per cui ha molto impegno.
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MAESTRO |
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POETA |
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MAESTRO |
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POETA |
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MAESTRO |
Non dico già... ma... son idee.
Ditemi in confidenza,
il vostro signor principe vorrebbe
or con buona maniera uscir d'impegno,
ed accollarla a me; non è così?
Dite il vero.
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POETA |
Anzi no; ma se riesce,
promette un regaletto
di cento bei zecchini; e voi vedete
che un cento di zecchini a' giorni d'oggi
non è da ricusarsi.
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MAESTRO |
Io non ricuso
cento zecchini: ma...
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POETA |
Pian piano, amico:
questi si devon ripartir fra noi;
cioè cinquanta a me, cinquanta a voi.
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MAESTRO |
Amico: l'interesse
non è la mia passion; ma pur dovreste
pensar che la fatica è tutta mia.
Onde parrebbe giusto,
che la ripartizion far si dovesse
con un po' d'equità distributiva.
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POETA |
| |
MAESTRO |
Per me novanta, e per voi il resto.
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POETA (con ironia) |
Cotal ripartimento è molto onesto.
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Scena seconda |
Eleonora, e detti. |
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ELEONORA |
2007-11-13T00:00:00
STR INC Deo gratias / Venga avanti
Deo gratias.
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MAESTRO |
| |
| <- Eleonora
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ELEONORA |
(entrando)
Chi di voi
è il maestro di cappella?
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MAESTRO |
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ELEONORA (gravemente) |
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MAESTRO |
| |
POETA |
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MAESTRO |
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ELEONORA |
| |
MAESTRO |
Ah, ella è quella signora
celebre virtuosa,
che il signor conte Opizio...
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ELEONORA |
Oh, lo conosco.
Gli vo' bene al contino: è un buon figliolo.
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POETA |
(Sta a vedere che gli accorda
la sua protezion.)
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ELEONORA |
So che vorrebbe
dare una certa festa teatrale;
si dà appunto per lui la fortunata
combinazion ch'io son disimpegnata.
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MAESTRO |
Gran sorte senza dubbi, mi figuro
ch'ella avrà fatti de' teatri.
| |
ELEONORA |
Oh, certo:
ho fatti tutti quanti i principali
teatri de l'Europa; e ultimamente
in Cadice ho cantato
ove in men di due anni ho guadagnato
mille dobloni in tanti pezzi duri.
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MAESTRO (piano al poeta) |
| |
POETA |
| |
MAESTRO |
Dunque pezzi duri eh?
(sorridendo ad Eleonora)
| |
ELEONORA |
(spiccando le sillabe)
Sì: pezzi duri.
Non siete mai stato in Ispagna?
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MAESTRO |
| |
ELEONORA (al poeta) |
| |
POETA |
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ELEONORA |
Vi compatisco,
là, là, signori miei,
bisogna domandar che gran figura
fece donna Eleonora.
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MAESTRO |
| |
ELEONORA |
L'anticamera mia sempre era piena
di cicisbei, d'amanti,
cavalieri, mercanti... E poi in teatro...
Che folla! Che schiamazzi!
Tutti parevan pazzi,
e molti per udire un paio d'arie
venivano perfin dalle Canarie.
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MAESTRO |
Il merito, signora, fa gran cose.
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POETA |
Massimamente nelle virtuose.
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ELEONORA |
Il pubblico di Cadice
è un pubblico di gusto; immaginatevi,
che un certo mio rondò
nel pubblico destò
un fanatismo universal, di sorte
che in un'istessa sera io lo dovetti
sei volte replicar.
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MAESTRO |
| |
POETA |
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ELEONORA |
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POETA |
Sei volte, e non seccar; questo è un gran merto.
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MAESTRO |
Ma mi dica: e qual genere...
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ELEONORA |
Il gran serio,
il tragico sublime: exempli gratia,
una parte d'Armida, d'Agrippina,
di Poppea, d'Ipermestra, d'Epponina...
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MAESTRO |
| |
POETA |
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ELEONORA |
| |
MAESTRO |
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ELEONORA |
Appunto quella
l'ho recitata in Cadice.
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POETA |
| |
MAESTRO |
Ancora qui s'è data ultimamente.
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POETA |
La parte di Sabino
l'ha fatta un gran cantor.
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ELEONORA |
| |
MAESTRO |
| |
ELEONORA |
| |
POETA |
A questo poi bisogna
cavarsi di cappello.
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MAESTRO |
| |
ELEONORA |
Se quello
è lo stil, che qui piace, io ve l'imito
sì ben, che ognuno rimarrà stupito.
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POETA |
| |
ELEONORA |
O molto, o poco,
non servon tante repliche, qualora
parla donna Eleonora.
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MAESTRO |
(al poeta)
Ell'ha ragione.
(prende, ed apre lo spartito)
Giusto ho qui lo spartito; ed ecco qui
la prima cavatina di Salieri,
che comincia: Pensieri...
Vorrebbe ella far grazia?
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ELEONORA |
| |
| |
|
(canta)
Pensieri funesti
ah no non tornate,
per poco lasciate
in pace il mio cor.
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| (mentre Eleonora canta, il Poeta l'interrompe) | |
POETA |
Scusi: ma par che si dovria dar qui
maggior espression.
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ELEONORA |
| |
POETA |
Così.
(fa sconciamente un altro passaggio)
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ELEONORA |
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MAESTRO |
| |
ELEONORA |
| |
MAESTRO |
Sapete, amico, che un passaggio istesso
può variarsi spesso.
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POETA |
| |
ELEONORA (al Maestro) |
Costui è un insolente, a quel ch'io veggio.
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MAESTRO (ad Eleonora) |
Lo scusi: ha la comune qualità
di mostrar di saper quel che non sa.
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ELEONORA |
| |
MAESTRO |
| |
ELEONORA |
| |
MAESTRO |
Eccola qua: vogliam sentirla
col suo recitativo strumentato?
(voltando lo spartito, e accennando un poco sottovoce il motivo dell'aria)
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ELEONORA |
Sì; ma per farlo ben, va recitato.
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MAESTRO |
| |
ELEONORA |
In scena son Tito, e Sabino.
(al Poeta)
Ehi! venite un po' qua.
Piantatevi colà.
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POETA |
| |
ELEONORA |
| |
POETA |
| |
ELEONORA |
| |
POETA |
| |
ELEONORA |
(il Poeta cangia positura, Eleonora lo considera, ed approva)
Anche più... così:
statevi fermo lì,
né vi movete, se non ho finito.
Io faccio da Sabino, e voi da Tito. ~
Maestro, già sapete
come, e quando conviensi
l'azione a tempo secondar.
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MAESTRO |
| |
| |
| (canta il recitativo con azione; e frattanto il Maestro e il Poeta fanno degli atti talvolta d'approvazione e talvolta di critica) | |
ELEONORA |
Non dubitar, verrò: dono più grato
offrir non mi potevi: al grand'invito
sento l'alma avvampar. Vedrai qual uso
farò di quest'acciar: chi sa se mai
più funesto vedesti
d'un'altra spada balenar il lampo:
so quel che dico, e lo vedrai nel campo.
| |
| |
POETA |
(interrompendola)
Non sia, signora, per darle molestia.
Qui un contrassenso v'è.
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ELEONORA |
Siete una bestia.
Di senso me ne intendo più di voi.
| |
POETA |
| |
MAESTRO |
Cheto: ognuno ha i sensi suoi. ~
Non gli dia retta, in grazia.
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ELEONORA |
Taccia, e in riguardo vostro io gli perdono.
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MAESTRO |
Brava; seguiam: Là tu vedrai chi sono.
| |
| |
| (segue a cantare, e in mezzo della scena il Poeta l'interrompe) | |
|
ELEONORA
Là tu vedrai chi sono;
no, non ti parlo invano;
fatale è questa mano,
forse chi men la teme
più ne dovrà tremar.
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| |
POETA |
| |
MAESTRO |
| |
POETA |
Ho sentita una brutta alamirè.
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MAESTRO |
| |
ELEONORA |
Orsù, alle corte,
se non cessa costui
d'esser con me sì impertinente e ardito,
or or Sabino rompe il muso a Tito.
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MAESTRO (a Eleonora) |
Signora, compatitelo: è poeta;
ed apparir vi deve
sempre il lampo poetico.
Ma sentiam, se le aggrada,
qualche pezzo patetico.
| |
POETA |
| |
ELEONORA |
Vi posso far la scena
del sotterraneo, in cui
dovendo andare a morte,
Sabino abbraccia i figli, e la consorte.
| |
MAESTRO |
Stupenda...
(canticchiando e toccando il cembalo)
Compatite i casi miei.
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POETA |
| |
MAESTRO |
Subito ve la trovo... eccola giusto.
(scartabellando lo spartito)
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ELEONORA |
| |
POETA |
Un rondò? Ci ho proprio gusto.
Una difficoltà solo ci trovo.
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MAESTRO |
| |
POETA |
| |
ELEONORA |
| |
POETA |
| |
ELEONORA |
| |
POETA |
| |
ELEONORA |
| |
MAESTRO |
| |
ELEONORA |
No no, lasciate stare: in questa scena
molto più necessaria è l'azione.
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POETA |
E l'accompagnamento si suppone.
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MAESTRO |
Ed Annio e la consorte?
(levandosi dal cembalo)
| |
ELEONORA |
(pensa un poco, poi dice)
Or ci rimedio.
(prende due sedie e le pone in luogo di Epponina e d'Annio)
Sarà Epponina questa,
e questo sarà Annio.
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POETA |
| |
ELEONORA |
State un vicino all'altro.
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POETA E MAESTRO |
Eccoci.
(si accostano insieme)
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ELEONORA |
| |
| (posti, che si sono messi insieme, il Maestro comincia a cantare) | |
MAESTRO |
| |
POETA |
Chetatevi: Sabino
esser deve un soprano,
e voi parete un toro transilvano.
| |
ELEONORA |
Il Poeta ha ragion per questa volta.
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MAESTRO |
| |
ELEONORA |
Via, cominciamo: attenti,
state con volto afflitto,
e... zitti.
| |
POETA |
Il quadro è un po' buffone.
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MAESTRO (con voce fortissima) |
| |
ELEONORA |
(comincia il rondò)
Cari oggetti del mio core...
(e non potendo comodamente abbracciare i figli, interrompe il canto, e dice:)
Così non è possibil ch'io vi abbracci.
Voi siete due cosacci,
ritti come due pali, e lunghi, lunghi...
| |
MAESTRO |
| |
POETA |
| |
ELEONORA |
Anzi voi raccorciatevi, accovatevi.
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MAESTRO |
A questo modo?
(si abbassano)
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ELEONORA |
| |
POETA |
Non si può andar più giù.
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ELEONORA |
Potrete un pochettin restar così.
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POETA E MAESTRO |
| |
ELEONORA |
| |
POETA E MAESTRO |
| |
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ELEONORA |
(canta)
Cari oggetti del mio core,
io mai più non vi vedrò;
deh calmate quel dolore,
e contento io morirò...
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POETA E MAESTRO |
| |
| |
ELEONORA |
Se non tacete, io più cantar non posso.
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MAESTRO |
| |
POETA |
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ELEONORA |
Eh, non si strappa no, no che non scappa.
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| |
ELEONORA (canta) |
Tu spietato il ciglio appaga.
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| (voltandosi verso la sedia che figura Annio; allora il Maestro si leva dalla sua positura, va presso alla sedia, e risponde in luogo d'Annio, e poi ritorna al suo posto) | |
MAESTRO |
Son tua colpa i mali tuoi.
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ELEONORA |
(vedendo il Maestro, sorride, e segue a cantare)
Ma da forte io vado a morte,
ma non curo il tuo furor.
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POETA |
(ritorna al suo posto)
Caro sposo, oh dio! tu piangi...
| |
| |
ELEONORA |
(sorride)
Siete per verità due gran buffoni.
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POETA |
È virtù l'imitar gli esempi buoni.
| |
| (in questo mentre anche il Poeta si leva dalla sua positura, va presso la sedia che rappresenta Epponina, e con voce femminile canta) | |
ELEONORA (seguendo a cantare) |
Qual abisso è questo mai.
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MAESTRO |
(stando accovato)
Per pietà, finisca omai.
| |
ELEONORA |
(venendo avanti alla scena segue sempre a cantare, più non badando ad essi)
Siete paghi avversi dèi?
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POETA |
Gran seccata che è costei!
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ELEONORA |
Compatite i casi miei,
compiangete il mio dolor.
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POETA E MAESTRO |
Compatite il nostro ancor.
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ELEONORA |
(replicando sempre senza badare ad essi)
Compatite...
| |
MAESTRO |
| |
ELEONORA |
| |
POETA |
| |
ELEONORA |
(come sopra)
Compiangete il mio dolor.
| |
| (mentre Eleonora canta queste parole, il Maestro ed il Poeta cadono, il Maestro all'indietro ed il Poeta abocca avanti; e finito che ha di cantare Eleonora, essi, contraffacendone il canto, così ripigliano:) | |
MAESTRO |
Compiangete il dorso mio,
che si è fatto un bel tumor.
| |
POETA (e a 2) |
Compiangete il naso mio,
che se è intero, è uno stupor.
| |
| |
ELEONORA |
(rivolgendosi)
Cos'avete mai fatto, cos'è stato?
| |
MAESTRO |
| |
POETA |
Poco mancò non ammaccassi il naso.
| |
| (dopo che si sono stentatamente levati) | |
MAESTRO |
Veramente ora mai noi siam nel caso
di far meglio da padri, che da figli.
| |
ELEONORA |
Il malan, che vi pigli: orsù, v'ho dato
dell'abilità mia prove bastanti;
voi fate il resto: andarmene poss'io:
attendo a casa la mia parte: addio.
(parte)
| Eleonora ->
|
|
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Scena terza |
Maestro, e Poeta. |
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| |
MAESTRO |
Alfin la prova ha terminato in buffo.
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POETA |
Io già temea che terminasse in serio.
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MAESTRO |
Non può però negarsi, che costei
non sia cantante, e comica eccellente.
| |
POETA |
E soprattutto per stroppiar la gente.
| |
MAESTRO |
Ora non più discorsi.
Non v'è tempo da perdere.
| |
POETA |
| |
MAESTRO |
Così è.
(tirando fuori della carta di musica)
Dunque dovete
trovar primieramente
parole per quest'aria.
| |
POETA |
| |
MAESTRO |
Oh, non mi state a far difficoltà.
Non si conosce qui.
Otto o dieci anni sono
la composi in Forlì sulle parole:
«Se possono tanto
due luci vezzose»...
Credo, che andrà d'incanto.
La musica è superba,
e deve far del chiasso, e messa bene,
vedrete, che qui ognuno se la becca
per nuova, anzi nuovissima di zecca.
| |
POETA |
Son versi di sei sillabe: vediamo.
(osservando e contando le sillabe tira fuori uno scritto)
Giusto un tragico dramma ho per le mani
intitolato: «I vespri siciliani».
| |
MAESTRO |
(ponendo l'occhio sullo scritto)
Uh, quanti attor!
| |
POETA |
Ne feci
quindici, ma di questi muoion dieci:
cerchiam, se vi è qualche aria al caso nostro.
Eccone una: è bellissima.
(legge)
«Ferma, oh dio! non son francese»...
Vi son di più due sillabe.
| |
MAESTRO |
| |
POETA |
(voltando foglio)
Eccone un'altra.
(legge)
«A che proposito
vuoi tu ammazzarmi?»
Versi di cinque sillabe: passiamola.
Oh questa andrà benissimo.
| |
MAESTRO |
| |
POETA (legge con enfasi) |
«Se questo mio pianto,
se questo mio canto
ancor non espugna
quel barbaro sen,
via sfodera, impugna
quel ferro spietato,
e questo costato
trafiggimi almen.»
| |
MAESTRO |
(confronta l'aria con la musica)
Bravissimo: or va bene...
però mancan due versi.
Aggiungergli conviene.
| |
POETA |
Questo sarà un imbroglio.
Piuttosto si potria...
| |
MAESTRO |
| |
POETA |
(pensando, cercando il verso)
«Se questo... mio... pianto...
non mi... non ti...» non va.
| |
MAESTRO |
| |
POETA |
«Il cor...» Eccolo qua.
«Il cor non ti tocca.»
| |
MAESTRO |
(scrive)
Ottimamente: «non ti tocca»; all'altro.
| |
POETA |
Qui bisogna trovar la rima in occa.
Non ho il rimario addosso;
ma farò come posso.
(cercando la rima)
«Rocca... sciocca...»
| |
MAESTRO |
| |
POETA |
«Trabocca... bocca...
Questo canto di bocca.»
| |
MAESTRO |
| |
POETA |
«Se questo mio canto
che m'esce di bocca...»
| |
MAESTRO |
(scrive)
«...di bocca», è uno stupor: gran cervellaccio!
Quel vostro scartafaccio
datemi intanto, e discorriamo un poco.
Se il vostro signor principe lo brama,
vedo, che non potrem disimpegnarci
di prender questa buffa.
| |
POETA |
(Ah! ah! già fatto
hanno i cento zecchini il loro effetto.)
| |
MAESTRO |
Ma l'una è buffa, l'altra è seria: or come
potrem metterle insieme?
| |
POETA |
Eh, veramente
facil non è.
| |
MAESTRO |
Pensateci un tantino:
impasticciate su qualche cosetta.
Via, via, lesto, da bravo.
| |
POETA |
In tanta fretta
non si può far nulla di buon.
| |
MAESTRO |
Che importa?
Tanta musica ho qui già bell'e fatta;
di farvi le parole sol si tratta.
| |
POETA |
| |
MAESTRO |
Tanto ci vuole
per far quattro parole? ricordatevi
che dée tutto esser fatto in quattro dì.
| |
POETA |
| |
MAESTRO |
Su questo poi
il signor conte Opizio è inesorabile.
Zitto: vediam se qui trovo qualche aria
che possa convenir.
(prende un'aria)
Sentite questa.
(legge)
«Capitan di due sciabecchi
sopra l'alpi guerreggianti»...
| |
POETA |
| |
MAESTRO |
Udite: eccone un'altra.
(prende, e legge un'aria)
«Se prigione andasse il sole,
che sarebbe delle stelle?»
| |
POETA |
| |
MAESTRO |
Troverem delle più belle.
«Per pietà, padrona mia,
per pietà non v'affliggete»...
| |
POETA |
| |
MAESTRO |
Ebben, tenete:
eccovi carta, calamaio, e penna;
(li accosta ad un tavolino, e gli dà da scrivere)
ponetevi costì a tavolino.
Trovate qualche idea, qualche pensiero
per porli entrambo insieme:
cotest'aria aggiustate,
acciò provar si possa
quando verrà la buffa.
| |
POETA |
| |
MAESTRO |
Su due piedi, o su tre, convien sbrigarsi.
Su, su, coraggio: intanto
a quest'altr'aria io le parole adatto.
| |
POETA |
| |
MAESTRO |
Spicciatevi voi, che anch'io mio spiccio.
| |
POETA |
Un pasticcio si vuol? Sarà un pasticcio.
| |
| |
| (si pongono a sedere, il maestro al cembalo, e il poeta al tavolino) | |
| |
MAESTRO |
(col cembalo)
«Se questo mio pianto
il cor non ti tocca»...
Qui v'è fin l'istessa rima,
a puntin tutto convien.
| (♦)
(♦)
|
POETA |
(pensando)
Quel che comico era prima,
farlo eroico convien.
| |
MAESTRO |
«Se questo mio canto
che m'esce di bocca»...
Ciò benissimo confronta
e ne son contento appien.
| |
POETA |
Ecco qua l'idea già pronta
e ne son contento appien.
| |
MAESTRO |
«Ancor non espugna
quel barbaro sen»...
Io mi sento alquanto sete.
Un sorsetto farà ben.
(va al tavolino, ove son le bottiglie, empie un bicchiere, e beve; poi torna al cembalo)
| |
POETA |
Dove leggesi «affliggete»,
«ammazzate»... ed andrà ben.
| |
MAESTRO |
(leggendo la scrittura del poeta)
Che carattere bisbetico!
Proprio stizza mi ci vien.
| |
POETA |
Ho un cervel proprio poetico,
tutto facile mi vien.
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MAESTRO |
«Via sfodera, impugna
quel ferro spietato»...
Cosa diavolo qui dice?
| |
POETA |
Il pensiero è pur felice!
| |
MAESTRO |
Non v'è a dir: dice «castrato».
| |
POETA |
Ecco tutto terminato.
Rileggiamolo un pochino.
| |
MAESTRO |
Ah! sì sì: Giulio Sabino
è un soprano: or mi sovvien.
«E questo castrato
trafiggimi almen.»
| |
| |
POETA |
«Castrato»! cosa diavolo mai dite?
| |
MAESTRO |
| |
POETA |
(sentendo gli ultimi versi cantati dal maestro, si leva e bruscamente se gli accosta)
Oibò! «costato»
sta scritto, e non «castrato».
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MAESTRO |
«Castrato» va benissimo, e non cangio.
| |
POETA |
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MAESTRO |
Quel che scrissi, scrissi.
| |
POETA |
| |
MAESTRO |
«Castrato» scrissi, e resterà «castrato».
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POETA |
E poscia si dirà che fu il poeta
che fe' tal scioccheria.
| |
MAESTRO |
Né la prima, né l'ultima saria.
Più a questo non si pensi; ora sentiamo;
cosa avete voi fatto?
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POETA |
Ho fatto ciò che non parea possibile,
ho buffa, e seria unite
a meraviglia insieme.
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MAESTRO |
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POETA |
Sentite.
Fingo una bella, e giovin principessa
sposa, e gravida già d'un figlio maschio.
V'è il solito tiranno,
che già lo sposo ha condannato a morte,
perché ama la consorte,
e al solito non può ridurlo al quia.
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MAESTRO |
È una bricconeria:
e allor la principessa?
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POETA |
Piange, prega:
ma quel crudel non piega.
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MAESTRO |
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POETA |
Sicché va in stanza, smania, si dispera,
e si vuole ammazzar.
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MAESTRO |
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POETA |
Onninamente:
ma poi non ne fa niente.
Perché la cameriera
allegra, anzi buffona,
ma della sua padrona
confidente primaria,
per divertirla un po', canta quest'aria:
«Per pietà, padrona mia,
per pietà non v'ammazzate,
ch'è una gran minchioneria.
Queste sono ragazzate,
e può farsene di men.»
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MAESTRO |
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POETA |
Sentite il resto.
«Deh lasciate che si ammazzi
qualche brutta, o scioccherella;
ché l'uccidersi è da pazzi,
sia col ferro, o col velen.»
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MAESTRO |
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POETA |
Mo viene il buono.
«Voi dovete star nel mondo,
voi, che siete savia e bella,
voi, che avete il sen fecondo,
voi, che avete un figlio in sen.»
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MAESTRO |
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POETA |
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MAESTRO |
Quasi direi di sì.
Allegramente dunque.
Ite a prender colei
delli cento zecchini;
conducetela qui,
e si vedrà cos'è.
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POETA |
Vado: se preme a voi, preme più a me.
(parte)
| Poeta ->
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Scena quarta |
Maestro solo. |
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La cosa va prendendo buona piega.
Eppur questi poeti,
sapendoli dirigere a mio modo,
si potria forse forse
ridurli ad esser buoni a qualche cosa.
Basta sol, che depor voglian la sciocca
idea, che tutto il mondo
deggia far conto delle lor parole.
Eh... ci vuol altro: musica ci vuole.
Ecco un'aria a buon conto: a Eleonora
or or la manderò: vediam quest'altra.
«Per pietà, padrona mia,
per pietà non v'ammazzate»...
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| (prova al cembalo l'aria -Per pietà- avendo d'un canto la carta ove sono scritti i cangiamenti fattivi dal poeta, e sotto gli occhi la musica) | |
|
Ah! ah!... Così... d'incanto,
egregiamente bene:
a le parole il canto
benissimo conviene.
Or passiam dal copista,
acciò speditamente
a quest'altr'aria adatti
i cangiamenti fatti:
e avanti i quattro dì farassi il resto:
in somma non fa ben, chi non fa presto.
| Maestro ->
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Scena quinta |
Poeta, e Tonina. |
<- Poeta, Tonina
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TONINA |
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POETA |
Non so: ma poco
dovria tardar: ei sa, ch'io qui con voi
dovea venir.
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TONINA |
Lo sa, e non aspetta?
Se non ha più di scienza musicale,
che di buona creanza, stiamo male.
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POETA |
Dunque, Tonina mia, tanto v'annoia
di star meco un pochino.
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TONINA |
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POETA |
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TONINA |
Se mi seccate più, vi do un ceffone,
e poi lo dico al principe: capite?
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POETA |
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TONINA |
Non so per chi di noi
sia castigo maggior: per me, o per voi.
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POETA |
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TONINA |
E questo
asino di Maestro ancor non viene!
(rivolgendosi, vede le carte di musica)
Oh, quanta musicaccia.
Quanti spartiti d'opera!
(legge)
«L'avaro».
Il diavol se lo porti;
in Gratz a terra andò, come uno straccio.
E v'era io; pensa un po' che spartitaccio!
(legge)
«La donna letterata».
Non la conosco, ma dal titol solo
capisco, ch'esser deve
una gran seccatura.
(lo getta)
«Premio della virtù»: mediocre assai.
(leggendo sempre, e buttando via gli spartiti)
«La speranza delusa», oibò! il soggetto
è troppo ripetuto.
«Il geloso burlato»:
tanto di barba. «Il vero patriottismo»:
tutta roba del secolo passato.
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POETA |
Ma voi mandate tutto alla malora.
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TONINA |
(mette mano agli altri spartiti, sempre leggendo il titolo, e gettando via e scomponendo tutto)
E cosa importa a voi? Gran ficcanaso!
Ecco un altro gran mucchio.
«Annibale sull'Alpi». Il titol solo
fa venir freddo. «L'Attila», «L'Egeria»,
è tutta roba seria:
ecco musica sciolta: ecco un quartetto,
un terzetto, un duetto,
ecco qua un'aria: è in elamì; non posso
soffrir quest'elamì: questa è in befà;
oibò, è per contralto, proviam questa.
È troppo alta per me.
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POETA |
Tonina mia, ma che dirà il Maestro?
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TONINA |
Dirà quel che vorrà: ed ei dovea
farsi in casa trovar. Oh! oh! il Maestro
è anche un po' briacone.
(al Poeta)
Che vino è questo?... ahi! ahi! bevete voi.
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POETA |
Fuori del desinar bever non posso.
(empie un bicchier e l'assaggia)
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TONINA |
Bevete su, o ve lo getto addosso.
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POETA |
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TONINA |
E ardireste
dunque di ricusar ciò ch'io gustai?
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POETA |
Via, beviamo...
(assaggia un poco)
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TONINA |
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POETA |
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TONINA |
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POETA |
Che martirio.
(beve con atto di disgusto)
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TONINA |
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POETA |
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| (vede un ferraiolo appeso, lo prende e vi s'involge: e in questo mentre giunge il Maestro col cappello in testa e una carta di musica in mano senza accorgersi di Tonina) | |
TONINA |
Zitto... un ferraiolo;
me lo voglio provar.
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Scena sesta |
Maestro, e detti. |
<- Maestro
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MAESTRO |
Signor Poeta,
e la buffa?...
(vedendo la musica per terra si adira contro il Poeta)
Cos'è?
O poveretto me! tutta sossopra
è la musica mia. Che avete fatto?
Diavol! che siete divenuto matto.
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POETA |
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MAESTRO |
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POETA |
(accennando Tonina)
Eccola...
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MAESTRO |
(rivolgendosi)
Chi? che miro!
Chi è qui col mio mantello?
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POETA |
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TONINA |
(si sferraiola, getta a terra il mantello, e toglie di testa al Maestro il cappello e glielo getta pure a terra)
Sì, son io... Giù quel cappello.
Quando si sta davanti
a una bella ragazza, com'io sono...
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MAESTRO |
Il mio mantello, il mio cappello buono!
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POETA (imbarazzato) |
Non era alcuno in stanza...
Scusate...
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TONINA |
Che scusar? Bella creanza!
Farmi un'ora aspettar.
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MAESTRO |
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POETA |
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TONINA |
A me giudizio!
(corre verso il Poeta, e nel correre rovescia il tavolino col calamaio e penne, e gli dà un pugno)
Poetaccio insolente,
giudizio a me! son qualche pazza, o forse
voi siete il mio tutor?
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MAESTRO |
Misericordia!
Costei tutto rovina, ed abbaruffa.
Un diavol mi par, non una buffa.
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POETA (piano al Maestro) |
Dissimulate in grazia
di quei cento... capite?
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MAESTRO |
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POETA (a Tonina con dolcezza) |
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TONINA |
Se voi sarete
più savi e buoni, io vi perdono.
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MAESTRO |
Oh bella!
Or sta a veder, ch'io torto avrò, non ella.
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POETA |
Orsù, tronchiam questi discorsi, e omai
parliam di ciò, che importa più.
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MAESTRO |
Quai sono
i caratteri suoi più favoriti?
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TONINA |
Io tutto vi farò: la contadina,
la vecchia, la bambina,
la semplice, l'astuta.
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MAESTRO |
È tutta roba, che l'abbiam veduta.
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POETA |
Si vorria qualche cosa nuova, e bella.
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TONINA |
L'Arlecchino, il Dottore, il Pulcinella?
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MAESTRO |
| |
POETA |
Deliziosi, è ver: ma, poco o nulla
conoscendosi qui gli originali,
non si posson gustar.
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MAESTRO |
| |
POETA |
Ma poi il più bello è che ciascun pretende
essere il gusto suo miglior d'ogni altro.
| |
TONINA |
Conosciuti caratteri vi annoiano,
sconosciuti non son di vostro gusto:
e chi diavolo mai può contentarvi?
Vi farò... che so io...
la selvaggia, la zinghera, la quaquera.
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MAESTRO |
| |
TONINA |
| |
POETA (seriamente al Maestro) |
| |
MAESTRO |
| |
TONINA |
Zucche! Già vedo
che l'un, e l'altro non capisce un zero.
A proposito: ancor talvolta ho fatta,
e posso far la matta.
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POETA |
Bella esser dée la scena.
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MAESTRO |
Né dovrebbe costarvi una gran pena.
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TONINA |
Figuratevi, ch'io per affluenza
di sangue nel cervello, o per dolore,
per rabbia, per amore,
per sùbito spavento,
o per altra ragion pazza divento.
Stranamente vestita,
ho gli occhi stralunati,
capelli scarmigliati,
la guardatura fissa, il viso giallo,
e ora piango, ora rido, or canto, or ballo.
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| |
|
Via largo ragazzi,
non tanti schiamazzi
ché arriva la sposa
con gala sfarzosa,
la bella Tonina
che vien dalla China:
oh quante carrozze!
oh quanti cavalli!
Venite alle nozze,
si canti, si balli;
cantate, ballate,
la rà, la ra là.
Ma cosa mai veggio?
Si può far di peggio?
(guardandoli stralunatamente)
Voi siete due cosi
barbuti, pelosi...
Che musi che avete?
Montoni voi siete.
Io son l'agnelletta,
che sopra l'erbetta
saltando se n' va.
E voi cosa volete
così vestiti a lutto?
Tacete, oh dio! tacete,
ché già comprendo il tutto.
Il caro sposo è morto:
chi sa se torna più.
Ma non ha avuto torto,
ché giusto a mezza vita
aveva una ferita,
da quindici anni, e più.
Ombra sanguigna errante
del caro sposo amante,
se intorno a me t'aggiri,
ascolta i miei sospiri,
rimira queste lagrime,
come mi colan giù.
| |
| |
|
Voi non piangete, o perfidi?
| |
POETA |
| |
MAESTRO |
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| |
|
TONINA
Ma tu chi sei, che in maschera
mi vieni a dar dei pizzichi?
Or ti conosco: ah cane.
Morrai per le mie mane.
(piglia pe 'l collo il Maestro)
Sì, l'uccisor sei tu.
Paventa i sdegni miei;
Marfisa io son, tu sei
il brutto Ferraù.
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| |
MAESTRO |
Per carità, finite questa scena.
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POETA |
| |
MAESTRO |
Anzi un pochetto troppo al naturale.
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TONINA |
| |
MAESTRO |
Io per me ne ho già abbastanza.
| |
POETA |
Tonina, dite un po': vi ricordate
di quella cavatina,
che giusto ier mattina
fe' rider tanto il principe?
| |
TONINA |
Ah, sì quella
che figura un Tartaglia,
che a ogni sillaba intoppa, impunta e sbaglia.
| |
| |
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(canta tartagliando)
Cucuzze! Che concorso!
Chi chiacchiera, chi ride,
e chi schiamazza, e stride,
chi fugge a tutto corso,
e chi va qua, chi là.
| |
| |
MAESTRO |
Cessate in grazia, ché mi fate pena.
| |
POETA |
Vedete ben, ch'ella sa far di tutto.
| |
TONINA |
| |
MAESTRO (a Tonina) |
Ella saprà che qui
dée darsi un'operetta in quattro dì.
Se però si compiace
d'accettare una parte, evvene appunto
una per lei, che parmi
moltissimo a proposito.
| |
TONINA |
| |
POETA |
Ella è una cameriera allegra, e scaltra,
che divertir procura la padrona,
e toglierle il pensier, che ha d'ammazzarsi.
| |
TONINA |
Per questo io sono a meraviglia buona.
| |
MAESTRO |
Giusto ho un'aria qui pronta.
| |
TONINA |
Sentiamo.
(prende l'aria di mano del Maestro, e si pone in atto di cantare)
| |
MAESTRO |
Volentieri: è un allegretto.
| |
POETA |
Sentirete, maestro, sentirete
come ella canta all'improvviso.
| |
TONINA |
Io poi
fo tutto all'improvviso.
| |
MAESTRO |
| |
| |
| (il Maestro sta al cembalo accompagnando Tonina, che, appena ha cantato alcune battute, vien interrotta da Eleonora che sopraggiunge) | |
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|
Scena ultima |
Eleonora, e detti. |
<- Eleonora
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ELEONORA |
(colla solita sostenutezza)
Maestro, vi saluto. ~ Addio, Poeta.
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MAESTRO (a Tonina) |
Signora mia... scusate, un sol momento...
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TONINA |
| |
MAESTRO |
| |
ELEONORA |
Ecco l'aria: vogliam provarla un poco?
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MAESTRO |
Subito; quando sbrigo
quell'altra virtuosa, e son da lei.
(va per mettersi di nuovo al cembalo)
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ELEONORA (al Poeta) |
| |
POETA |
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ELEONORA |
Non mi intrigo con buffe.
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TONINA (al Maestro) |
Ebben, venite, o non venite?
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MAESTRO |
(accostandosi a Tonina)
Adesso.
Quell'è donna Eleonora
che ora vien di Spagna.
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TONINA |
Fosse anche la contessa di Culagna,
non me ne importa un fico.
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ELEONORA |
| |
MAESTRO |
Aspetti un poco.
Quella signora ha cominciato omai.
| |
ELEONORA |
E le mie pari non aspettan mai.
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POETA |
(Qui nasce uno scompiglio.)
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TONINA (al Maestro) |
Se non venite voi, finisco sola.
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ELEONORA (al Maestro) |
Se voi non mi volete accompagnare
al cembalo mi pongo,
e da me stessa mi accompagno, e canto.
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TONINA |
Canti pur: l'aria mia finisco intanto.
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| |
| (Eleonora si pone al cembalo, e canta la sua aria -Se questo mio pianto-; e intanto Tonina canta l'aria sua -Per pietà-; mentre cantano, parla alla seria il Maestro, e il Poeta alla buffa) | |
ELEONORA
Se questo mio pianto
il cor non ti tocca,
se questo mio canto,
che m'esce di bocca
ancor non espugna
quel barbaro sen;
via sfodera, impugna
quel ferro spietato
e questo castrato
trafiggimi almen.
POETA E MAESTRO
Maestro
Via, donna Eleonora...
Poeta
Via, cara Tonina...
Maestro
Cessate in buon'ora.
Poeta
Deh siate bonina.
Poeta e Maestro
Stizzarsi, adirarsi
a voi non convien.
Al principe, al conte
disgusto darete,
che come sapete,
vi vuol tanto ben.
|
Insieme
TONINA
Per pietà padrona mia,
per pietà non v'ammazzate,
ch'è una gran minchioneria.
Queste sono ragazzate,
e può farsene di men.
Deh! Lasciate che s'ammazzi
qualche brutta, o scioccherella;
ché l'uccidersi è da pazzi,
sia col ferro o col velen.
Voi dovete star nel mondo,
voi che siete savia, e bella,
voi che avete il sen fecondo,
voi che avete un figlio in sen.
|
| S
|
| (Eleonora finisce la sua aria prima di Tonina, la quale segue a cantare con dispetto; e intanto Eleonora si leva, e si ferma a guardarla ridendo) | |
ELEONORA |
E pur quell'orgoglio
diverte, mi piace;
quell'estro vivace
diletto mi dà.
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TONINA |
(facendo un gran respiro)
Ho vinto l'impegno,
or altro non voglio,
depongo lo sdegno,
son tutta bontà.
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POETA E MAESTRO |
Se il riso, se il gioco
successe a quel foco,
si stringa costante
sincera amistà.
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ELEONORA E TONINA |
Il vate, il maestro
risveglino l'estro.
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POETA E MAESTRO |
La seria, la buffa
non faccian baruffa.
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TUTTI |
Si stringa costante
sincera amistà.
| |
| |
POETA |
Or se tutti son d'accordo,
se nessuno è muto, o sordo,
se la musica è già pronta,
se il libretto non si conta,
se il vestiario, se scenario,
se gli attori, i sonatori,
se ogni cosa in somma è lesta,
se chi paga e dà la festa
vuole, ed ordina così,
sarà cosa facilissima
di far l'opra in quattro dì.
| (♦)
(♦)
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MAESTRO |
Grazie al ciel, che la ragione
alla fin l'ostinazione
d'un poeta convertì.
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TUTTI
Lieto intanto applauda il canto
allo stuolo spettator.
Astro in ciel propizio splenda
di contenti annunziator.
Ch'efficaci i voti renda
e il desio del nostro cor.
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