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Don Carlo

DON CARLO

Opera in quattro atti.

Versione sintetica a cura di www.librettidopera.it.

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Libretto di Achille DE LAUZIÈRES, Angelo ZANARDINI.
Musica di Giuseppe VERDI.

Prima esecuzione: 10 gennaio 1884, Milano.


Personaggi:

FILIPPO II, re di Spagna

basso

DON CARLO infante di Spagna

tenore

RODRIGO marchese di Posa

baritono

Il grande INQUISITORE cieco, nonagenario

basso

UN FRATE

basso

ELISABETTA di Valois

soprano

La principessa EBOLI

mezzosoprano

TEBALDO paggio di Elisabetta

soprano

LA CONTESSA D'AREMBERG

altro

IL CONTE DI LERMA

tenore

L' ARALDO REALE

tenore

UNA VOCE DAL CIELO

soprano


Deputati fiamminghi, Inquisitori, Signori e Dame della corte di Spagna, Popolo, Paggi, Guardie di Filippo II, Frati, Familiari del Santo uffizio, Soldati, Magistrati, Deputati delle provincie dell'impero spagnuolo, ecc.

In Spagna verso il 1560.

Atto primo

Parte prima.

I. Scena prima

Il chiostro del convento di san Giusto.
A destra una cappella illuminata. Vi si vede attraverso ad un cancello dorato la tomba di Carlo V. A sinistra, porta che mena all'esterno. In fondo la porta interna del chiostro. Giardino con alti cipressi. È l'alba.
Coro di Frati, Un frate, poi Don Carlo.

[Preludio, Introduzione e Scena del frate]

(i frati salmeggiano dalla cappella. Un frate, prostrato innanzi alla tomba, prega sottovoce)

FRATI

Carlo, il sommo imperatore,

non è più che muta polve:

del celeste suo fattore

l'alma altera or trema al piè.

UN FRATE

Ei voleva regnare sul mondo

oblïando colui che nel ciel

segna agli astri il cammino fedel.

L'orgoglio immenso fu, fu l'error suo profondo.

FRATI

Carlo il sommo imperatore

non è più che muta polve:

del celeste suo fattore

l'alma altera or trema al piè.

UN FRATE

Grande è dio sol ~ e s'ei lo vuol

fa tremar la terra ed il ciel!

Misericorde iddio,

pietoso al peccator, all'alma addolorata

dà requie e dà il perdon, che scendono dal ciel!

(il giorno spunta lentamente. Don Carlo pallido ed esterrefatto erra sotto le vôlte del chiostro. Si arresta per ascoltare, e si scopre il capo. S'ode suonar una campana. I frati escono dalla cappella, traversano la scena e si perdono nei corridoi del chiostro)

I. Scena seconda

Don Carlo, il Frate tuttora in preghiera

DON CARLO

Io l'ho perduta! Oh potenza suprema!

Un altro... ed è mio padre... un altro... e questi è il re,

lei che adoro m'ha rapita!

La sposa a me promessa! Ah! quanto puro e bello

fu il dì senza diman, in cui, ebbri di speme,

c'era dato vagar, nell'ombra, soli insieme,

nel dolce suol di Francia,

nella foresta di Fontainebleau!

Io la vidi e il suo sorriso

nuovo un cielo apriva a me!

Ahi! per sempre or m'ha diviso

da quel core un padre, un re!

Non promette un dì felice

di mia vita il triste albor...

M'hai rubato, o incantatrice,

cor e speme, sogni... amor!

UN FRATE

(che si è fermato per porgere ascolto ai detti di Don Carlo)

Il duolo della terra

nel chiostro ancor c'insegue;

del core sol la guerra

in ciel si calmerà.

(suona la campana. Il frate si rimette in cammino)

DON CARLO

La sua voce!... Il cor mi trema...

Mi pareva... qual terror!

veder l'imperator, che nelle lane

il serto asconde e la lorica d'ôr.

È voce che nel chiostro appaia ancor!

UN FRATE

(nell'interno, allontanandosi sempre più)

Del cor la guerra in ciel si calmerà.

I. Scena terza

Don Carlo, Rodrigo.

RODRIGO

È lui!... desso... l'infante!

DON CARLO

O mio Rodrigo!

Sei tu! sei tu, che stringo al seno?

RODRIGO

Altezza!

O mio prence e signor!

DON CARLO

E il ciel che a me t'invia nel mio dolor,

angiol consolator!

RODRIGO

O amato prence!

L'ora suonò; te chiama il popolo fiammingo!

Soccorrer tu lo dêi; ti fa suo salvator!

Ma che vid'io! quale pallor, qual pena!...

Un lampo di dolor sul ciglio tuo balena!

Muto sei tu!... Sospiri! Hai tristo il cor!

(con trasporto d'affetto)

Carlo mio, con me dividi

il tuo pianto, il tuo dolor!

DON CARLO

Mio salvator, mio fratel, mio fedele,

lascia ch'io pianga in seno a te!

RODRIGO

Versami in cor il tuo strazio crudele,

l'anima tua non sia chiusa per me!

Parla!

DON CARLO

Il vuoi tu? La mia sventura apprendi,

e qual orrendo strale il cor mi trapassò!

Amo... d'insano amor... Elisabetta!

RODRIGO

(inorridito)

Tua madre!

Giusto ciel!

DON CARLO

Quale pallor!... Lo sguardo chini al suol!

Ahi! tristo me, tu stesso,

o mio Rodrigo, t'allontani da me?

RODRIGO

No!... no, Rodrigo ancora t'ama!

Io te l' posso giurar.

Soffri? per me l'universo dispar!

Questo arcano dal re non fu sorpreso ancora?

DON CARLO

No.

RODRIGO

Ottien dunque da lui di partir per la Fiandra.

Taccia il tuo cor, ~ degna di te

opra farai, ~ apprendi omai

in mezzo a gente oppressa a divenir un re!

DON CARLO

Ti seguirò, fratello.

(odesi il suono d'una campana)

RODRIGO

Ascolta! il santo asil s'apre già; qui verranno

Filippo e la regina.

DON CARLO

Elisabetta!

RODRIGO

Rinfranca accanto a me lo spirto che vacilla,

serena ancor tua stella in alto brilla!

Domanda al ciel dei forti la virtù!

DON CARLO E RODRIGO

Dio, che nell'alma infondere

amor volesti e speme,

desio nel core accendere

tu déi di libertà.

Giuriam insiem di vivere

e di morire insieme;

in terra, in ciel congiungere

ci può la tua bontà.

RODRIGO

S'inoltrano.

DON CARLO

Oh terror! Al sol vederla io tremo!

(Filippo, conducendo Elisabetta, appare in mezzo ai frati. Rodrigo s'è allontanato da Don Carlo che s'inchina innanzi al re cupo e sospettoso. Egli cerca di frenar la sua emozione. Elisabetta trasale nel riveder Don Carlo. Il re e la regina si avanzano, e vanno verso la cappella ov'è la tomba di Carlo V, dinanzi alla quale Filippo s'inginocchia per un istante a capo scoperto; quindi prosegue il suo cammino colla regina)

CORO

(di dentro)

(nel mentre passa il re)

Carlo il sommo imperatore

non è più che muta polve:

del celeste suo fattore

l'alma altera or trema al piè.

RODRIGO

Coraggio!

DON CARLO

Ei la fe' sua! Sventura! Io l'ho perduta!

RODRIGO

Vien presso a me; più forte il core avrai!

DON CARLO, RODRIGO

(con entusiasmo)

Insiem vivremo, e moriremo insieme!

(partono)

Parte seconda.

II. Scena prima

Un sito ridente alle porte del chiostro di s. Giusto. Una fontana; sedili di zolle; gruppi d'aranci, di pini e di lentischi. All'orizzonte le montagne azzurre dell'Estremadura. In fondo a destra, la porta del convento. Vi si ascende per qualche gradino.
La principessa d'Eboli, Tebaldo, la Contessa d'Aremberg, Dame della regina, Paggi.

[Coro e Scena]

(le dame sono assise sulle zolle intorno alla fonte. I paggi sono in piedi intorno ad esse. Un paggio tempra una mandolina)

CORO

Sotto ai folti, immensi abeti,

che fan d'ombre e di quïeti

mite schermo al sacro ostel,

ripariamo e a noi ristori

dieno i rezzi ai vivi ardori,

che su noi dardeggia il ciel!

TEBALDO

(entra in scena co' la Principessa d'Eboli)

Di mille fior ~ covresi il suolo,

dei pini s'ode ~ il sussurrar,

e sotto l'ombra ~ aprir il volo

qui l'usignolo ~ più lieto par.

CORO

Bello è udire in fra le piante

mormorar la fonte amante

stilla a stilla, i suoi dolor!

E, se il sole è più cocente,

bello è l'ore far men lente

in fra l'ombre e in mezzo ai fior!

EBOLI

Tra queste mura pie la regina di Spagna

può sola penetrar.

Volete voi, compagne, già che le stelle in ciel

spuntate ancor non son,

cantare una canzon?

CORO

Seguir vogliam il tuo capriccio,

o principessa: attente udrem.

EBOLI

(a Tebaldo)

A me recate la mandolina:

e cantiam tutte insiem.

Cantiam la canzon saracina,

quella del velo, propizia all'amor.

Cantiam!

TEBALDO, DAME

Cantiam!

[Canzone del velo]

(il paggio l'accompagna sulla mandolina)

EBOLI

Nel giardin ~ del bello

saracin ~ ostello,

all'olezzo, ~ al rezzo

degli allôr ~ dei fior

una bella ~ almèa,

tutta chiusa in vel,

contemplar parea

una stella ~ in ciel.

Mohammed, re moro,

al giardin se n' va;

dice a lei: «t'adoro,

o gentil beltà;

vien', a sé t'invita

per regnar il re;

la regina ambita

non è più da me».

CORO

Tessete i veli,

vaghe donzelle,

mentr'è nei cieli

l'astro maggior.

Sono i veli, al brillar delle stelle,

sono i veli più cari all'amor.

EBOLI

«Ma discerno appena,

(chiaro il ciel non è)

i capelli ~ belli,

la man breve, il piè.

Deh! solleva il velo

che t'asconde a me;

esser come il cielo

senza vel tu de'.

Se il tuo cor vorrai

a me dar in don,

il mio trono avrai,

ché sovrano io son.

Tu lo vuoi? t'inchina,

appagar ti vo'.

Allah! la regina!»

Mohammed sclamò.

CORO

Tessete i veli,

vaghe donzelle,

finch'è nei cieli

l'astro maggior.

Sono i veli, al brillar delle stelle,

sono i veli più cari all'amor.

II. Scena seconda

Detti ed Elisabetta uscendo dal convento.

[Scena, Terzettino dialogato e Romanza]

CORO

La Regina!

EBOLI

(fra sé)

Un'arcana

mestizia sul suo core pesa ognora.

ELISABETTA

(sedendo presso il fonte)

Una canzon qui lieta risuonò.

(tra sé)

Ahimè! spariro i dì che lieto era il mio core!

II. Scena terza

Detti e Rodrigo.

(Rodrigo appare nel fondo. Tebaldo s'avanza verso di lui, gli parla un momento a voce bassa, poi torna alla Regina)

TEBALDO

(presentando Rodrigo)

Il marchese di Posa, grande di Spagna.

RODRIGO

(inchinandosi alla Regina, poi covrendosi)

Donna!

Per vostra maestà, l'augusta madre un foglio

mi confidò in Parigi.

(porge la lettera alla Regina; poi aggiunge sottovoce, dandole un biglietto insieme al real foglio)

Leggete in nome della grazia eterna!

(mostrando la lettera alle dame)

Ecco il regal suggello, i fiordalisi d'or.

(Elisabetta rimane un momento confusa, immobile, mentre Rodrigo si avvicina alla principessa d'Eboli)

EBOLI

(a Rodrigo)

Che mai si fa nel suol francese,

così gentil, così cortese?

RODRIGO

(ad Eboli)

D'un gran torneo si parla già,

e del torneo il re sarà.

ELISABETTA

(guardando il biglietto, fra sé)

Ah! non ardisco ~ aprirlo ancor;

se il fo, tradisco ~ del re l'onor.

Perché tremo! Quest'alma è pura ancor.

Iddio mi legge in cor.

EBOLI

(a Rodrigo)

Son le francesi gentili tanto

e d'eleganza, di grazia han vanto.

RODRIGO

(ad Eboli)

In voi brillare sol si vedrà

la grazia insieme alla beltà.

EBOLI

(a Rodrigo)

È mai ver che alle feste regali

le francesi hanno tali beltà,

che nel cielo sol trovano rivali?

RODRIGO

(ad Eboli)

La più bella mancar lor potrà.

ELISABETTA

(fra sé leggendo il biglietto)

«Per la memoria che ci lega, in nome

d'un passato a me caro,

v'affidate a costui, ve n' prego. Carlo.»

EBOLI

(a Rodrigo)

Nei balli a corte, pei nostri manti

la seta e l'oro sono eleganti?

RODRIGO

(ad Eboli)

Tutto sta bene allor che s'ha

la vostra grazia e la beltà.

ELISABETTA

(a Rodrigo)

Grata io son. ~ Un favor chiedete alla regina.

RODRIGO

(vivamente)

Accetto e non per me.

ELISABETTA

(tra sé)

Io mi sostengo appena!

EBOLI

(a Rodrigo)

Chi più degno di voi può sue brame veder

appagate?

ELISABETTA

(tra sé)

Oh terror!

EBOLI

Ditelo! Chi?

ELISABETTA

Chi mai?

RODRIGO

Carlo, ch'è sol ~ il nostro amore,

vive nel duol ~ su questo suol.

E nessun sa ~ quanto dolore

del suo bel cor ~ fa vizzo il fior.

In voi la speme ~ è di chi geme;

s'abbia la pace ~ ed il vigor.

Dato gli sia ~ che vi riveda,

se tornerà ~ salvo sarà.

EBOLI

(tra sé)

Un dì che presso alla sua madre io stava

vidi Carlo tremar... Amor avria per me?...

ELISABETTA

(tra sé)

La doglia in me si aggrava,

rivederlo è morir!

EBOLI

(tra sé)

Perché celarlo a me?

RODRIGO

Carlo del re ~ suo genitore

rinchiuso il core ~ ognor trovò,

eppur non so ~ chi dell'amore

saria più degno ~ ah, inver no 'l so.

Un solo, un sol ~ detto d'amore

sparire il duol ~ faria dal core;

dato gli sia ~ che vi riveda,

se tornerà ~ salvo sarà.

ELISABETTA

(con dignità e risoluzione a Tebaldo che s'è avvicinato)

Va', pronta io sono il figlio a riveder.

EBOLI

(fra sé agitata)

Oserà mai?... potesse aprirmi il cor!

(Rodrigo prende la mano della principessa d'Eboli e s'allontana con lei parlando sottovoce)

II. Scena quarta

Detti, e Don Carlo.

[Gran scena e Duetto]

(Don Carlo si mostra condotto da Tebaldo. Rodrigo parla sommesso a Tebaldo che entra nel convento. Don Carlo s'avvicina lentamente ad Elisabetta e s'inchina senza alzar lo sguardo su di lei. Elisabetta, contenendo a fatica la sua emozione, ordina a Don Carlo di avvicinarsi. Rodrigo ed Eboli scambiano dei cenni con le dame, si allontanano, e finiscono per disperdersi tra gli alberi. La Contessa d'Aremberg e le due dame restano sole in piedi, a distanza, impacciate del contegno che debbono avere. A poco a poco la Contessa e le dame vanno di cespuglio in cespuglio cogliendo qualche fiore, e si allontanano)

DON CARLO

(prima con calma, poi animandosi gradatamente)

Io vengo a domandar grazia alla mia regina;

quella che in cor del re tiene il posto primiero

potrà solo ottener questa grazia per me.

Quest'aura m'è fatale, m'opprime, mi tortura,

come il pensier d'una sventura.

Ch'io parta! egli è mestier! Andar mi faccia il Re

nelle Fiandre.

ELISABETTA

(commossa)

Mio figlio!

DON CARLO

(con veemenza)

Tal nome no; ma quel

d'altra volta!...

(Elisabetta vuol allontanarsi, Don Carlo supplichevole l'arresta)

Infelice! più non reggo.

Pietà! soffersi tanto; pietà! ché avaro il ciel

un giorno sol mi diè, e poi rapillo a me!

(Rodrigo ed Eboli attraversano la scena conversando)

ELISABETTA

(con un'emozione frenata)

Prence, se vuole Filippo udire

la mia preghiera, verso la Fiandra

da lui rimessa in vostra man

ben voi potrete partir doman.

(Rodrigo ed Eboli sono partiti. Elisabetta fa un cenno d'addio a Don Carlo e vuole allontanarsi)

DON CARLO

Ciel! non un sol, un solo accento

per un meschino ch'esul se n' va!

Ah! perché mai parlar non sento

nel vostro core qualche pietà!

Ahimè! quest'alma è nel martirio,

ho in core un gel...

Insan! piansi, pregai nel mio delirio,

mi volsi a un gelido marmo d'avel.

ELISABETTA

(commossa)

Perché, perché accusar il cor d'indifferenza?

Capir dovreste il nobil mio silenzio.

Il dover, come un raggio al guardo mio brillò.

Guidata da quel raggio io moverò.

La speme pongo in dio, nell'innocenza!

DON CARLO

(con voce morente)

Perduto ben ~ mio sol tesor,

tu splendor ~ di mia vita!

Udire almen ~ ti possa ancor.

Quest'alma ai detti tuoi schiuder si vede il ciel!

ELISABETTA

Clemente iddio, ~ così bel cor

acqueti il suo duol nell'oblio;

o Carlo, addio, ~ su questa terra

vivendo accanto a te mi crederei nel ciel!

DON CARLO

(con esaltazione)

O prodigio! Il mio cor s'affida, si consola;

il sovvenire del dolor s'invola,

il ciel pietà sentì di tanto duol.

Isabella, al tuo piè morir io vo' d'amor...

(cade privo di sensi al suolo)

ELISABETTA

(reclinata su Don Carlo)

Clemente iddio, la vita manca

nell'occhio suo che lagrimò.

Bontà celeste, deh! tu rinfranca

quel nobile core che sì penò.

Ahimè! l'uccide il rio dolore,

tra le mie braccia io lo vedrò

morir d'affanno, morir d'amore...

Colui che il cielo mi destinò!...

DON CARLO

(nel delirio)

Qual voce a me dal ciel scende a parlar d'amore?...

Elisabetta! tu... sei tu, bell'adorata,

assisa accanto a me come ti vidi un dì!...

Ah! il ciel s'illuminò, la selva rifiorì!...

ELISABETTA

O delirio! o terror!

DON CARLO

(rinvenendo)

Alla mia tomba,

al sonno dell'avel

sottrarmi perché vuoi, spietato ciel!

ELISABETTA

Carlo!

DON CARLO

Sotto il mio piè dischiudasi la terra,

sia pure il capo mio dal fulmine colpito,

io t'amo, Elisabetta!... Il mondo è a me sparito!

(la prende tra le braccia)

ELISABETTA

(scostandosi con violenza)

Compi l'opra a svenar corri il padre,

ed allor del suo sangue macchiato

all'altar puoi menare la madre.

DON CARLO

(retrocedendo atterrito e fuggendo disperato)

Ahi! maledetto io son!

ELISABETTA

(cadendo in ginocchio)

Iddio su noi vegliò!

II. Scena quinta

Elisabetta, Filippo, Tebaldo, la Contessa d'Aremberg, Rodrigo, Eboli, Coro, Paggi, entrando successivamente.

[Scena]

TEBALDO

(uscendo precipitosamente dal chiostro)

Il Re!

FILIPPO

(ad Elisabetta)

Perché qui sola è la Regina?

Non un' dama almeno presso di voi serbaste?

Nota non v'è la legge mia regal?

Quale dama d'onor esser dovea con voi?

(La Contessa d'Aremberg esce tremante dalla calca e si presenta al Re.)

FILIPPO

(alla contessa)

Contessa, al nuovo sol in Francia tornerete.

(La Contessa d'Aremberg scoppia in lacrime. Tutti guardano la Regina con sorpresa.)

CORO

(La Regina egli offende!)

[Romanza]

ELISABETTA

Non pianger, mia compagna,

lenisci il tuo dolor.

Bandita sei di Spagna

ma non da questo cor.

Con te del viver mio

l'alba fu lieta ancor:

ritorna al suol natio,

ti seguirà il mio cor.

(dà un anello alla Contessa)

Ricevi estremo pegno

di tutto il mio favor.

Cela l'oltraggio indegno

onde arrossisco ancor.

Non dir del pianto mio,

del crudo mio dolor;

ritorna al suol natio,

ti seguirà il mio cor.

CORO E RODRIGO

Spirto gentile e pio,

acqueta il tuo dolor.

FILIPPO

(tra sé)

Come al cospetto mio

infinge un nobil cor!

(la Regina si separa piangendo dalla Contessa ed esce sorreggendosi alla principessa d'Eboli. Il coro la segue)

II. Scena sesta

Filippo e Rodrigo, poi il Conte di Lerma e alcuni Signori.

[Scena e Duetto]

FILIPPO

(a Rodrigo che vuol uscire)

Restate!

(Rodrigo pone un ginocchio a terra; poi s'avvicina al Re e si covre il capo senz'alcun impaccio)

Presso della mia persona

perché d'esser ammesso voi non chiedeste ancor?

Io so ricompensar tutt'i miei difensor;

voi serviste, lo so, fido alla mia corona.

RODRIGO

Sperar che mai potrei dal favore del re?

Sire, pago son io, la legge è scudo a me.

FILIPPO

Amo uno spirto altier. L'audacia perdono...

non sempre... Voi lasciaste della guerra il mestier;

un uomo come voi, soldato d'alta stirpe

inerte può restar?

RODRIGO

Ove alla Spagna una spada bisogni,

una vindice man, un custode all'onor,

ben tosto brillerà la mia di sangue intrisa!

FILIPPO

Ben lo so... ma per voi che far poss'io?

RODRIGO

Nulla per me, ma per altri...

FILIPPO

Per altri?

Che vuoi tu dir?

RODRIGO

Io parlerò, se grave,

sire, non v'è.

FILIPPO

Favella!

RODRIGO

O signor, di Fiandra arrivo,

quel paese un dì sì bel;

d'ogni luce or fatto privo

spira orror, par muto avel!

L'orfanel che non ha un loco

per le vie piangendo va;

tutto struggon ferro e foco,

bandita è la pietà.

La riviera che rosseggia

scorrer sangue al guardo par;

della madre il grido echeggia

pei figliuoli che spirar.

Sia benedetto iddio,

che narrar lascia a me

quest'agonia crudel,

perché sia nota al re.

FILIPPO

Col sangue sol potei la pace aver del mondo;

il brando mio calcò l'orgoglio ai novator,

che illudono le genti coi sogni mentitor!

La morte in questa man ha un avvenir fecondo.

RODRIGO

Che! voi pensate, seminando morte,

piantar per gli anni eterni?

FILIPPO

Volgi un guardo alle Spagne!

L'artigian cittadin, la plebe alle campagne

a dio fedele e al re un lamento non ha!

La pace istessa io dono alle mie Fiandre!

RODRIGO

(con impeto)

Orrenda, orrenda pace! La pace è dei sepolcri!

O re, non abbia mai

di voi l'istoria a dir: «Ei fu Neron!» ~

Questa è la pace che voi date al mondo?

Desta tal don terror, orror profondo!

È un carnefice il prete, un bandito ogni armier!

Il popol geme, e si spegne tacendo,

è il vostro imper deserto immenso, orrendo,

s'ode ognun a Filippo maledir!

Come un dio redentor, l'orbe inter rinnovate,

v'ergete a vol sublime, sovra d'ogn'altro re!

Per voi si allieti il mondo! Date la libertà!

FILIPPO

Oh strano sognator!

Tu muterai pensier, se il cor dell'uomo

conoscerai, qual Filippo, il conosce!

Ed or... non più!... Ha nulla inteso il

Re... No ~ non temer!

Ma ti guarda dal grande Inquisitor!

RODRIGO

Sire!

FILIPPO

Tu resti in mia regal presenza

e nulla ancora hai domandato al re?

Io voglio averti a me daccanto!

RODRIGO

Sire!

Quel ch'io son vo' restar...

FILIPPO

Sei troppo altier!

Osò lo sguardo tuo penetrar il mio soglio...

Del capo mio, che grava la corona,

l'angoscia apprendi e il duol!

Guarda dentro alla reggia! l'affanno la circonda,

sgraziato genitor! sposo più triste ancor!

RODRIGO

Sire, che dite mai?

FILIPPO

La Regina... un sospetto mi tortura...

mio figlio!...

RODRIGO

(con impeto)

Fiera ha l'alma insiem e pura!

FILIPPO

(con esplosione di dolore)

Nulla val sotto al ciel il ben ch'ei tolse a me!

(Rodrigo, spaventato, guarda Filippo, senza rispondere)

Il lor destino affido a te!

Scruta quei cor, che un folle amor trascina!

Sempre lecito è a te di scontrar la regina!

Tu, che sol sei un uom, in questo stuolo uman,

ripongo il cor nella leal tua man!

RODRIGO

(a parte, con trasporto di gioia)

Inaspettata aurora in ciel appar!

S'aprì quel cor, che niuno osò scrutar!

FILIPPO

Possa cotanto dì la pace a me tornar!

RODRIGO

Oh sogno mio divin! oh gloriosa speme!

(il Re stende la mano a Rodrigo, che piega il ginocchio e gliela bacia)

(la tela cade rapidamente)

Atto secondo

Parte prima.

[Preludio]

I. Scena prima

I giardini della regina a Madrid. Un boschetto chiuso. In fondo, sotto un arco di verzura, una statua con una fontana. Notte chiara.
Don Carlo solo.

[Scena, Duetto e Terzetto]

(leggendo un biglietto)

«A mezzanotte

ai giardini della Regina

sotto agli allôr della fonte vicina.»

È mezzanotte; udire

mi pare il mormorio del vicin fonte...

Ebbro d'amor, ebbro di gioia il cor,

Elisabetta, mio ben, mio tesor,

io t'aspetto!... A me vien!...

I. Scena seconda

Don Carlo, Eboli, velata.

DON CARLO

(ad Eboli da lui creduta la Regina)

Sei tu, bella adorata,

che appari in mezzo ai fior!

Sei tu! l'alma beata

già scorda il suo dolor.

O cagion del mio contento,

io parlar ti posso almen!

O cagion del mio tormento,

sì, sei tu, amor mio, mio ben!

EBOLI

(tra sé)

Un tanto amor gioia è per me suprema!

DON CARLO

L'universo obliam! te sola, o cara, io bramo!

Passato più non ho ~ non penso all'avvenir!

Io t'amo! io t'amo!

EBOLI

Ah! possa allor l'amor

il tuo cor al mio cor per sempre unir!

(si toglie la maschera)

DON CARLO

(con dolore, tra sé)

Dio! Non è la Regina!

EBOLI

O ciel! Qual mai pensiero

vi tien pallido, immoto, e fa gelido il labbro?

Qual sorge tra noi spettro?

Non credete al mio cor, che batte sol per voi?

EBOLI

V'è ignoto forse, ~ ignoto ancora

qual fiero agguato a' piedi vostri sta?

Sul vostro capo, ~ ad ora, ad ora,

la folgore del ciel piombar potrà!

DON CARLO

Deh! no 'l credete: ~ ad ora, ad ora,

più denso vedo delle nubi il vel;

su questo capo ~ io veggo ognora

pronta a scoppiar la folgore del ciel!

EBOLI

Udii dal padre, da Posa istesso

in tuon sinistro ~ di voi parlar.

Salvar vi posso. ~ Io v'amo, io v'amo.

DON CARLO

Rodrigo! qual mistero a me si rivelò!

EBOLI

(inquieta)

Ah Carlo!...

DON CARLO

Il vostro inver è cor celeste,

ma chiuso il mio restar al gaudio de'!

Noi facemmo ambedue un sogno strano

per notte sì gentil, tra il balsamo dei fior.

EBOLI

Un sogno! o ciel! Quelle parole ardenti

ad altra voi credeste rivolger... forse illuso...

Qual balen! Quale mistero!...

Voi la Regina amate!... Voi!...

DON CARLO

(atterrito)

Deh! pietà!

I. Scena terza

Detti, Rodrigo.

RODRIGO

Che disse mai! Egli è deliro,

non merta fé ~ demente egli è!

EBOLI

Io nel suo cor ~ lessi l'amor;

or noto è a me ~ Ei si perdé.

RODRIGO

(terribile)

Che vuoi dir?

EBOLI

Tutto io so!

RODRIGO

Non merta fé...

Incauta! Trema! io son...

EBOLI

L'intimo sei del Re.

Ignoto non è a me.

Ma una nemica io son formidabil e possente:

m'è noto il tuo poter ~ il mio t'è ignoto ancor.

RODRIGO

Che mai pretendi dir? Rispondi.

EBOLI

Nulla.

Insieme

EBOLI

(a Rodrigo)

Il mio furore sfuggite invano,

il suo destin è in questa mano.

Io son la tigre al cor ferita,

alla vendetta l'offesa invita.

RODRIGO

(ad Eboli)

Parlar dovete, a noi svelate

qual mai pensier vi trasse qui.

Su voi del ciel cadrà il furor.

Degl'innocenti è il protettor.

DON CARLO

Stolto io fui! Mio destino spietato!

D'una madre ecco il nome è macchiato!

Ma di dio sol lo sguardo potrà

indagare chi colpa non ha.

EBOLI

Ed io, io che tremava al suo cospetto!...

Ella volea ~ quella santa novella ~

di celesti virtù mascherando il suo cor,

il piacere libar

ed intera votar ~ la coppa dell'amor.

Per mia fé!... fu ben ardita!

RODRIGO

(snudando il pugnale)

Tu qui morrai.

DON CARLO

(trattenendolo)

Rodrigo!

RODRIGO

No; il velen

ancora non stillò quel labbro maledetto!

DON CARLO

(a Rodrigo)

Rodrigo, frena il cor.

EBOLI

Non indugiar ancor.

Perché tardi a ferir?...

RODRIGO

(gettando il pugnale)

No, mi resta una speme; m'ispirerà il signor.

Insieme

EBOLI

(a Carlo)

Trema per te, falso figliuolo,

la mia vendetta arriva già.

Trema per te, fra poco il suolo

sotto il tuo piè si schiuderà!

DON CARLO

Tutto ella sa! tremendo duolo!

Oppresso il cor forza non ha.

Tutto ella sa! Né ancora il suolo

sotto il mio piè si schiuderà?

RODRIGO

(ad Eboli)

Tacer tu déi; rispetta il duolo,

o un dio severo ti punirà.

Tacer tu déi; trema: il suolo

sotto il tuo piè si schiuderà.

(Eboli esce furibonda)

I. Scena quarta

Don Carlo e Rodrigo.

RODRIGO

Carlo, se mai su te fogli importanti serbi,

qualche lista, un segreto, a me fidarli déi.

DON CARLO

(titubante)

Tu! l'intimo del Re!...

RODRIGO

Sospetti ancor di me!...

DON CARLO

No, tu sei la mia speranza.

Questo cor che sì t'amò

a te chiudere non so.

In te posi ogni fidanza;

sì, questi fogli importanti ti do.

Io m'abbandono a te.

RODRIGO

Tu puoi fidar in me.

Parte seconda.

II. Scena prima

Una gran piazza innanzi Nostra Donna d'Atocha.
A destra la chiesa, cui conduce una grande scala. A sinistra un palazzo. In fondo, altra scalinata che scende ad una piazza inferiore in mezzo alla quale si eleva un rogo di cui si vede la cima. Grandi edifizi e colline lontane formano l'orizzonte. Le campane suonano a festa. La calca, contenuta appena dagli Alabardieri, invade la scena.
Coro di Popolo, poi coro di Frati, che menano i Condannati.

[Gran Finale]

CORO DI POPOLO

Spuntato ecco il dì d'esultanza,

onore al più grande de' re!

In esso hanno i popol fidanza,

il mondo è prostrato al suo piè!

Il nostro amor ovunque l'accompagna,

e quest'amor giammai non scemerà.

Il suo nome è l'orgoglio della Spagna,

e viver deve nell'eternità!

CORO DI FRATI

(che traversano la scena conducendo i condannati del Santo uffizio)

Il dì spuntò, dì del terrore,

il dì tremendo, il dì feral.

Morran, morran! giusto è il rigore

dell'immortal.

Ma di perdòn voce suprema

all'anatema ~ succederà,

se il peccator all'ora estrema

si pentirà!

(il popolo, rimasto silenzioso per un momento, riprende le grida di gioia. I frati s'allontanano. Le campane suonano di nuovo)

II. Scena seconda

Detti, Rodrigo, il Conte di Lerma, Elisabetta, Tebaldo, Paggi, Dame, Signori della corte, Araldi reali.

Marcia. Il corteggio esce dal palagio. Tutte le corporazioni dello stato, tutta la corte, i Deputati di tutte le provincie dell'impero, i Grandi di Spagna. Rodrigo è in mezzo ad essi. La Regina in mezzo alle Dame. Tebaldo porta il manto d'Elisabetta, Paggi, ecc., ecc. Il corteggio si schiera innanzi ai gradini della chiesa.

(innanzi alla chiesa la cui porta è ancora chiusa, tutti si scoprono il capo)

ARALDO REALE

Schiusa or sia la porta del tempio!

O magion del signor, t'apri omai!

O sacrario venerato,

a noi rendi il nostro Re!

CORO GENERALE

Schiusa or sia la porta del tempio!

O magion del signor; t'apri omai!

O sacrario venerato,

a noi rendi il nostro Re!

II. Scena terza

Detti, Filippo e Frati.
Le porte della chiesa nell'aprirsi lascian vedere Filippo con la corona sul capo, incedendo sotto un baldacchino in mezzo ai frati. I Signori s'inchinano, il Popolo si prostra. I Grandi si coprono il capo.

FILIPPO

Nel posar sul mio capo la corona,

popolo, al ciel giurai, che me la dona,

dar morte ai rei col fuoco e con l'acciar.

CORO

Gloria a Filippo! e gloria al ciel!

(tutti s'inchinano silenziosi. Filippo scende i gradini del tempio e va a prendere la mano d'Elisabetta per continuare il suo cammino)

II. Scena quarta

Detti, Don Carlo, Deputati fiamminghi.

(i deputati fiamminghi vestiti a bruno, appaiono all'improvviso, condotti da Don Carlo, e si gettano ai piedi di Filippo)

ELISABETTA

(Qui Carlo! O ciel!)

RODRIGO

(Qual pensier lo sospinge!)

FILIPPO

Chi son costor prostrati innanzi a me?

DON CARLO

Son messagger' del Brabante e di Fiandra

che il tuo figliuol adduce innanzi al re.

DEPUTATI FIAMMINGHI

Sire, no, l'ora estrema

ancora non suonò pei fiamminghi nel duolo.

Tutto un popol t'implora,

fa' che in pianto così sempre non gema.

Se pietoso il tuo core

la pace e la clemenza chiedea nel tempio pio,

pietà di noi ti prenda, e salva il nostro suolo,

o re, che avesti il tuo poter da dio.

FILIPPO

A dio voi foste infidi,

infidi al vostro re.

Sono i fiamminghi a me ribelli:

guardie, lontan vadan da me.

ELISABETTA

Su di lor stenda il re la mano sua sovrana,

trovi pietà, signor, il fiammingo nel duol:

nel suo martir ~ presso a morir,

ahi! manda già l'estremo suo sospir.

FRATI

No, son costor infidi,

in dio non hanno fé;

vedete in lor ~ sol dei ribelli!

Tutto il rigor ~ mertan del re!

DON CARLO, ELISABETTA, RODRIGO, TEBALDO, DEPUTATI, POPOLO

Su di loro stenda il re la mano sua sovrana,

trovi pietà, signor, il fiammingo nel duol:

nel suo martir ~ presso a morir,

ahi! manda già l'estremo suo sospir.

(il Re vuol passar oltre. Don Carlo si pone innanzi a lui)

DON CARLO

O sire! tempo egli è ch'io viva. Stanco

son di seguire un'esistenza oscura

in questo suol!

Se dio vuol ~ che il tuo serto

questa mia fronte un giorno a cinger venga,

prepara per la Spagna un re degno di lei!

Il Brabante e la Fiandra a me tu dona.

FILIPPO

Insensato! Tu chieder tanto ardisci!

Tu vuoi ch'io stesso porga

a te l'acciar che immolerebbe il Re!

DON CARLO

Dio legge a noi nel cor; dio giudicar ci de'.

ELISABETTA

Io tremo!

RODRIGO

Ei si perdé!

DON CARLO

(snudando la spada)

Lo giuro al dio del ciel!

Sarò tuo salvator, popol fiammingo, io sol!

CORO

L'acciar! Innanzi al Re! ~ L'infante è fuor di sé.

FILIPPO

O guardie, disarmato

ei sia. Signor, sostegno del mio trono,

disarmato egli sia!... Ma che? nessuno?...

DON CARLO

Or ben! di voi chi l'oserà?...

A questo acciar chi sfuggirà!...

(i grandi di Spagna indietreggiano innanzi a Don Carlo)

(il Re furente afferra la spada del comandante delle guardie, che gli sta presso.)

RODRIGO

(avanzandosi a Don Carlo)

A me la spada.

DON CARLO

O ciel! Tu! Rodrigo!...

CORO

Egli! Posa!

(Don Carlo rimette la sua spada a Rodrigo che s'inchina nel presentarla al Re)

FILIPPO

Marchese, duca siete ~ Andiamo ora alla festa!

CORO DI POPOLO

Spuntato ecco il dì d'esultanza,

onore al più grande de' re!

In esso hanno i popol' fidanza,

il mondo è prostrato al suo piè!

Il nostro amor ovunque l'accompagna,

e quest'amor giammai non scemerà.

Il suo nome è l'orgoglio della Spagna,

e viver deve nell'eternità!

CORO DI FRATI

Il dì spuntò, dì del terrore,

il dì tremendo, il dì feral.

Morran, morran! giusto è il rigore

dell'immortal.

Ma di perdòn voce suprema

all'anatema succederà,

se il peccator all'ora estrema

si pentirà!

(il Re s'incammina dando la mano alla Regina: la corte lo segue. Vanno a prender posto nella tribuna a loro riservata per l'auto-da-fé. Si vede il chiarore delle fiamme lontano)

UNA VOCE DAL CIELO

Volate verso il ciel, volate, pover'alme,

v'affrettate a goder la pace del signor!

DEPUTATI

(in disparte, mentre il rogo s'accende)

E puoi soffrirlo, o ciel! Né spegni quelle fiamme!

S'accende in nome tuo quel rogo punitor!

(la fiamma s'alza dal rogo. Cala la tela)

Atto terzo

Parte prima.

I: Scena prima

Il gabinetto del Re a Madrid.
Filippo solo.

[Introduzione e Scena]

Filippo assorto in profonda meditazione, appoggiato ad un tavolo ingombro di carte, ove due doppieri finiscono di consumarsi. L'alba rischiara già le invetriate delle finestre)

(come trasognato)

Ella giammai m'amò!... Quel core chiuso è a me,

amor per me non ha!...

Io la rivedo ancor contemplar trista in volto

il mio crin bianco il dì che qui di Francia venne.

No, amor non ha per me!...

(come ritornando in sé stesso)

Ove son?... Quei doppier

presso a finir!... L'aurora imbianca il mio veron!

Già spunta il dì. Passar veggo i miei giorni lenti!

Il sonno, oh dio! sparì dagli occhi miei languenti!

Dormirò sol nel manto mio regal

quando la mia giornata è giunta a sera,

dormirò sol sotto la vôlta nera

là, nell'avello dell'Escurïal.

Ah! se il serto real a me desse il poter

di leggere nei cor, che dio può sol veder!...

Se dorme il prence, veglia il traditor.

Il serto perde il re, il consorte l'onor.

Dormirò sol nel manto mio regal,

quando la mia giornata è giunta a sera,

dormirò sol sotto la vôlta nera

là, nell'avello dell'Escurïal.

(ricade nelle sue meditazioni)

I. Scena seconda

Filippo, Conte di Lerma, Inquisitore.

[Scena]

(il grande Inquisitore, cieco, nonagenario, entra sostenuto da due frati domenicani)

IL CONTE DI LERMA

Il grande inquisitor!

INQUISITORE

Son io dinanti al re?...

FILIPPO

Sì; vi feci chiamar, mio padre! In dubbio io son.

Carlo mi colma il cor d'una tristezza amara.

L'infante è a me ribelle, armossi contro il padre.

INQUISITORE

Qual mezzo per punir scegli tu?

FILIPPO

Mezzo estremo.

INQUISITORE

Noto mi sia!

FILIPPO

Che fugga... o che la scure...

INQUISITORE

Ebben!

FILIPPO

Se il figlio a morte invio, m'assolve la tua mano?

INQUISITORE

La pace dell'impero i dì val d'un ribelle.

FILIPPO

Posso il figlio immolar al mondo, io cristiano?

INQUISITORE

Per riscattarci iddio il suo sacrificò.

FILIPPO

Ma tu puoi dar vigor a legge sì severa?

INQUISITORE

Ovunque avrà vigor, se sul Calvario l'ebbe.

FILIPPO

La natura, l'amor tacer potranno in me?

INQUISITORE

Tutto tacer dovrà per esaltar la fé.

FILIPPO

Sta ben.

INQUISITORE

Non vuol il re su d'altro interrogarmi?

FILIPPO

No.

INQUISITORE

Allora son io che a voi parlerò, sire.

Nell'ispano suol mai l'eresia dominò,

ma v'ha chi vuoi minar la magione divina,

l'amico egli è del re, fedele suo compagno,

il démon tentator che lo spinge a rovina.

Di Carlo il tradimento che giunse a t'irritar

in paragon del suo, futile gioco appar.

Ed io, l'inquisitor; io che levai sovente

sopr'orde vil di rei la mano mia possente,

pei grandi di quaggiù, scordando la mia fé,

lascio tranquilli andar un gran ribelle... e il re.

FILIPPO

Per traversare i dì dolenti in cui viviamo

nella mia corte invan cercato ho quel che bramo.

Un uomo! Un cor leale!... Io lo trovai!

INQUISITORE

Perché

un uomo? Perché allor il nome hai tu di re,

sire, se alcuno v'ha pari a te?

FILIPPO

Non più, frate!

INQUISITORE

Le idee dei novator' in te son penetrate!

Infrangere tu vuoi con la tua debol mano

il santo giogo, esteso sovra l'orbe romano!...

Ritorna al tuo dover; la chiesa all'uom che spera,

a chi si pente, puote offrir la venia intera;

a te chiedo il signor di Posa.

FILIPPO

No, giammai!

INQUISITORE

O re, se non foss'io con te nel regio ostel

oggi stesso, lo giuro a dio, doman saresti

presso l'inquisitor al tribunal supremo.

FILIPPO

Frate! troppo soffersi quel linguaggio crudel.

INQUISITORE

Perché evocare allora l'ombra di Samuel?

Dato ho finor due regi al regno tuo possente!...

L'opra di tanti dì distrugger vuoi, demente!...

Perché mi trovo io qua? Che vuole il re da me?

(per uscire)

FILIPPO

Mio padre, che tra noi la pace alberghi ancor.

INQUISITORE

La pace!

FILIPPO

Obliar tu déi quel ch'è passato.

INQUISITORE

Forse!

(esce)

FILIPPO

(solo)

Dunque il trono piegar ~ dovrà sempre all'altar!

I. Scena terza

Filippo, Elisabetta.

[Scena e Quartetto]

ELISABETTA

(entrando e gettandosi ai piedi del Re)

Giustizia! o sire!

Ho fé nella lealtà del Re.

Son nella corte tua crudelmente trattata

e da nemici oscuri, incogniti, oltraggiata.

Lo scrigno ov'io chiudea, sire, tutt'un tesor,

i gioiel'... altri oggetti a me più cari ancor...

l'hanno rapiti a me!... Giustizia! la reclamo

da vostra maestà!

(nel veder l'impressione terribile sul volto del Re, Elisabetta s'arresta spaventata. Il Re si alza lentamente, s'avvicina ad un tavolo, ove prende un cofanetto e lo presenta alla Regina)

FILIPPO

Quello che voi cercate,

eccolo!

ELISABETTA

Cielo!

FILIPPO

A voi d'aprirlo piaccia.

(Elisabetta ricusa d'un cenno)

FILIPPO

(infrangendo lo scrigno)

Ebben, io l'aprirò.

ELISABETTA

(tra sé)

Ah! mi sento morir!

FILIPPO

Il ritratto di Carlo!...

ELISABETTA

Sì.

FILIPPO

Tra i vostri gioiel'!

ELISABETTA

Sì.

FILIPPO

Confessarlo osate! A me!

ELISABETTA

Io l'oso! Sì!

Ben lo sapete, ~ un dì promessa

al figlio vostro ~ fu la mia man;

or v'appartengo ~ a dio sommessa,

ma immacolata ~ qual giglio io son.

Ed ora si sospetta l'onor d'Elisabetta!...

Si dubita di me... e chi m'oltraggia è il re!

FILIPPO

Ardita troppo ~ voi favellate!

Debole me credete e sfidarmi sembrate:

la debolezza in me può divenir furor.

Tremate allor ~ per voi, per me.

ELISABETTA

Il mio fallir qual è?

FILIPPO

Spergiura!

Se tanta infamia colmò la misura,

se fui da voi tradito, lo giuro innanzi al ciel,

il sangue io verserò!...

ELISABETTA

Pietà mi fate.

FILIPPO

Ah! la pietà d'adultera consorte!

ELISABETTA

(svenendo)

Ah!

FILIPPO

(aprendo le porte dal fondo)

Aita alla Regina!

I. Scena quarta

Detti, Rodrigo e la principessa d'Eboli.

EBOLI

(tra sé, atterrita in veder la Regina svenuta)

Ciel! che mai feci! ahimè!

RODRIGO

Sire, soggetta è a voi la metà della terra:

sareste dunque in tanto vasto impero

il sol, cui non possiate comandar?

Insieme

FILIPPO

(tra sé)

Ah! sii maledetto ~ sospetto fatale,

opera d'un demòn ~ d'un demòn infernale!

No - non macchiava ~ la fé giurata,

la sua fierezza ~ il dice a me!

RODRIGO

(tra sé)

Ormai d'oprar suonata è l'ora,

folgore orrenda in ciel brillò!

Che per la Spagna un uomo mora...

lieto avvenir le lascerò.

EBOLI

(tra sé)

La perdei! oh rimorso fatale!

Commetteva un delitto infernale!

Io tradiva quel nobile cor!

La perdei!... ne morrò dal dolor!

ELISABETTA

(rinvenendo)

Che avvenne!... O cielo! in pianto, in duolo

ognuno, o madre, m'abbandonò.

Straniera sono, in questo suolo,

speranza or solo nel cielo avrò.

(il Re dopo aver titubato un momento si allontana. Rodrigo lo segue con un gesto risoluto. Eboli resta sola con la Regina)

I. Scena quinta

Elisabetta ed Eboli.

[Scena, Aria]

EBOLI

(gettandosi ai piedi d'Elisabetta)

Pietà! perdon!... per la rea che si pente.

ELISABETTA

Al mio piè! Voi! Qual colpa?

EBOLI

Ah! m'uccide il rimorso!

Torturato è il mio core.

Angel del ciel, regina augusta e pia,

sappiate a qual demòn l'inferno vi dà in preda:

quello scrigno... son io che l'involai.

ELISABETTA

Voi!

EBOLI

Sì, son io, son io che v'accusai!

ELISABETTA

Voi!

EBOLI

L'amor, il furore...

L'odio che avea per voi...

La gelosia crudel che straziavami il cor

contro voi m'eccitâro.

Io Carlo amava, e Carlo m'ha sprezzata!

ELISABETTA

Voi l'amaste? Sorgete.

EBOLI

No! un'altra colpa ancor!

ELISABETTA

Ancora!

EBOLI

Il Re... pietà!...

Non imprecate a me!...

Sì... sedotta... perduta...

L'error che v'imputai... ~ io stessa... avea commesso.

ELISABETTA

Rendetemi la croce!

La corte vi convien lasciar col dì novel!

Tra l'esiglio ed il vel

sceglier potrete!

(esce)

EBOLI

(rialzandosi)

Ahimè!

Più non vedrò, no, più mai la Regina!

I. Scena sesta

Eboli sola.

O don fatale, o don crudel

che in suo furor mi fece il ciel!

Tu che ci fai sì vane, altere,

ti maledico, trista beltà.

Versar, versar sol posso il pianto,

speme non ho ~ soffrir dovrò!

Il mio delitto è orribil tanto

che cancellarlo mai non potrò!

O mia regina, io t'immolai

al folle error ~ di questo cor.

Solo in un chiostro al mondo ormai

dovrò celar il mio dolor!

Oh ciel! E Carlo! a morte domani andar vedrò!...

Un dì mi resta, ah! la speme m'arride,

sia benedetto il ciel! Lo salverò!...

(esce precipitosa)

Parte seconda.

II. Scena prima

La prigione di Don Carlo. Un oscuro sotterraneo, nel quale sono stati gettate in fretta alcune suppellettili della corte. In fondo cancello di ferro che separa la prigione da una corte che la domina e nella quale si veggono le guardie andare e venire. Una scalinata vi conduce da piani superiori dell'edifizio.
Don Carlo e Rodrigo.

[Morte di Rodrigo e Sommossa]

(Don Carlo è assiso, col capo nelle mani assorto nei suoi pensieri. Rodrigo entra, parla sottovoce ad alcuni ufficiali che si allontanano immediatamente. Egli contempla Don Carlo con tristezza. Questi ad un movimento di Rodrigo si scuote)

RODRIGO

Son io, mio Carlo.

DON CARLO

O Rodrigo, a te son

ben grato di venir di Carlo alla prigion.

RODRIGO

Mio Carlo!

DON CARLO

Ben tu 'l sai; m'abbandonò il vigor!

D'Isabella l'amor mi tortura e m'uccide...

No, valor più non ho pei viventi! Ma tu,

tu puoi salvarli ancor; oppressi non fien più.

RODRIGO

Ah! noto appien ti sia l'affetto mio!

Uscir tu déi da quest'orrendo avel.

Felice ancora son se abbracciar te poss'io!

Io ti salvai!

DON CARLO

Che di'?

RODRIGO

Convien qui dirci addio!

(Don Carlo resta immobile guardando Rodrigo con istupore)

Per me giunto è il dì supremo,

no, mai più ci rivedremo;

ci congiunga iddio nel ciel,

ei che premia i suoi fedel'.

Sul tuo ciglio il pianto io miro;

lagrimar così, perché?

No, fa' cor, l'estremo spiro

lieto è a chi morrà per te.

DON CARLO

(tremando)

Che parli tu di morte?

RODRIGO

Ascolta, il tempo stringe.

Rivolta ho già su me la folgore tremenda!

Più tu non sei oggi il rival del re.

Il fiero agitator delle Fiandre... son io!

DON CARLO

Chi potrà prestar fé!

RODRIGO

Le prove son tremende!

I fogli tuoi trovati in mio poter...

della ribellïon testimoni son chiari,

e questo capo al certo è messo a prezzo già.

(due uomini discendono la scalinata della prigione. Uno d'essi è vestito dell'abito del Sant'uffizio; l'altro è armato d'un archibugio. Si fermano un momento e si mostrano Don Carlo e Rodrigo, che non li vedono)

DON CARLO

Svelar vo' tutto al Re.

RODRIGO

No, ti serba alla Fiandra...

RODRIGO

Ti serba alla grand'opra, tu la dovrai compir...

Un nuovo secol d'ôr rinascer tu farai,

regnare tu dovevi ed io morir per te.

(l'uomo che è armato d'un archibugio mira Rodrigo e tira)

DON CARLO

(atterrito)

Cielo! la morte! per chi mai?

RODRIGO

(ferito mortalmente)

Per me!

La vendetta del Re ~ tardare non potea!

(cade nelle braccia di Don Carlo)

O Carlo, ascolta, la madre t'aspetta

a San Giusto doman; tutto ella sa...

Ah! la terra mi manca... Carlo mio,

a me porgi la man!...

Io morrò, ma lieto in core,

ché potei così serbar

alla Spagna un salvatore!

Ah!... di me... non... ti... scordar!...

(muore. Don Carlo cade disperatamente sul corpo di Rodrigo)

II. Scena seconda

Filippo con séguito, Grandi di Spagna, Don Carlo, il Conte di Lerma, Eboli, il grande Inquisitore.

FILIPPO

Mio Carlo, a te la spada io rendo...

(gli tende le braccia)

DON CARLO

Arretra!

(disperatamente)

È la tua man di sangue intrisa! Orror!

Una fraterna fé ci unia... m'amava...

la vita sua per me sacrificò!

FILIPPO

(commosso, scoprendosi il capo davanti il corpo di Rodrigo)

Presagio mio feral!

DON CARLO

Tu più figlio non hai! No i regni miei

stan presso a lui!

(contemplando Rodrigo)

FILIPPO

Chi rende a me quell'uom?

(cade ginocchioni presso il cadavere)

(s'ode suonare a stormo)

TUTTI

Ciel! suona a stormo!

IL CONTE DI LERMA

Il popolo è in furor!

È l'infante ch'ei vuol!

FILIPPO

S'apran le porte!

TUTTI

Cielo!

FILIPPO

Obbedite! Obbedite! Io lo vo'!

CORO DI POPOLO

Perir dovrà chi d'arrestarci attenti!

Feriam, feriam senza tema, o pietà!

Tremar ognun dovrà, curvar la testa

davanti al popolo, al popolo ultor!

EBOLI

(mascherata, a Don Carlo)

Va'! fuggi!

FILIPPO

(al popolo)

Che volete?

CORO

L'Infante!

FILIPPO

(additando Don Carlo)

Egli qui sta!

INQUISITORE

Oh! sacrilegio infame!

POPOLO

(indietreggiando)

Il grande Inquisitor!

INQUISITORE

Su! vi prostrate

innanzi al re, che dio protegge! A terra!

POPOLO

(prostrandosi)

Signor, di noi pietà!

GRANDI

(con la spada alla mano)

Evviva il re!

FILIPPO E INQUISITORE

Signor, sia gloria a te!

(cala la tela)

Atto quarto
Scena prima

Il chiostro del convento di san Giusto come nell'atto primo. Notte. Chiaro di luna.
Elisabetta sola.

[Scena ed Aria]

(Elisabetta entra lentamente assorta nei suoi pensieri, s'avvicina alla tomba di Carlo V e s'inginocchia)

Tu che le vanità conoscesti del mondo

e godi nell'avel il riposo profondo,

se ancor si piange in cielo, piangi sul mio dolor,

e porta il pianto mio al trono del signor.

Carlo qui dée venir! che parta e scordi omai...

A Posa di vegliar sui giorni suoi giurai.

Ei segua il suo destin, la gloria il traccerà.

Per me, la mia giornata a sera è giunta già!

O Francia, nobil suol, sì caro ai miei verd'anni!

Fontainebleau! ver voi schiude il pensiero i vanni.

Giuro eterno d'amor là dio da me ascoltò,

e quest'eternità un giorno sol durò.

Tra voi, vaghi giardin di questa terra ibéra,

se Carlo ancor dovrà fermare i passi a sera,

che le zolle, i ruscel', i fonti, i boschi, i fior,

con le loro armonie cantino il nostro amor.

Addio, bei sogni d'ôr, illusïon perduta!

Il nodo si spezzò, la luce è fatta muta!

Addio, verd'anni, ancor! cedendo al duol crudel,

il core ha un sol desir: la pace dell'avel!

Tu che le vanità conoscesti del mondo

e godi nell'avel d'un riposo profondo,

se ancor si piange in cielo, piangi sul mio dolor,

e il tuo col pianto mio reca appié del signor.

Scena seconda

Don Carlo, Elisabetta.

[Scena e Duetto d'addio e Scena finale]

DON CARLO

È dessa!

ELISABETTA

Un detto, un sol; al ciel io raccomando

il pellegrin che parte; e poi sol vi domando

di vivere e obliar.

DON CARLO

Sì, forte esser vogl'io:

ma quando è infranto amore, prima della morte uccide.

ELISABETTA

No ~ pensate a Rodrigo! Non è per folli idee,

ch'ei si sacrificò!

DON CARLO

Sulla terra fiamminga

io vo' che a lui s'innalzi sublime, eccelso avel,

qual mai ne ottenne un re tanto nobile e bel!

ELISABETTA

I fior del paradiso a lui sorrideranno.

DON CARLO

Vago sogno m'arrise... e sparve; or nell'affanno

un rogo appar a me, che spinge vampe al ciel.

Di sangue tinto un rio, resi i campi un avel,

un popolo che muor, e a me la man protende

siccome a redentor, nei dì della sventura.

A lui n'andrò beato, se spento o vincitor,

plauso o pianto m'avrò dal tuo memore cor.

ELISABETTA

Sì l'eroismo è questo e la sua sacra fiamma!

L'amor degno di noi, l'amor che i forti infiamma!

Ei fa dell'uomo un dio! Va'! non tardare ancor!

Sali il Calvario e salva un popolo che muor!

DON CARLO

Sì ~ con la voce tua quella gente m' appella...

E, se morrò per lei, la mia morte fia bella!

Ah! pria di questo dì alcun poter uman

disgiunta non avria la mia dalla tua man!

Ma vinto in sì gran dì l'onor ha in me l'amore;

impresa a questa par rinnova e mente e core!

Non vedi, Elisabetta! io ti stringo al mio seno

né mia virtù vacilla, né ad essa io mancherò!

Or che tutto finì e la man io ritiro

dalla tua man, tu piangi?

ELISABETTA

Sì, piango, ma t'ammiro.

Il pianto gli è dell'alma, vedere tu lo puoi,

qual san pianto versar le donne pegli eroi!

ELISABETTA, DON CARLO

Ma lassù ci vedremo ~ in un mondo migliore,

dell'avvenire eterno suonan per noi già l'ore;

e là noi troverem nel grembo del signor

il sospirato ben che fugge in terra ognor!

In tal dì, che per noi non avrà più domani,

tutti i nomi scordiam degli affetti profani.

DON CARLO

Addio, mia madre!

ELISABETTA

Addio, mio figlio!

DON CARLO

Ah sì, per sempre

addio!

Scena terza

Detti, Filippo, il grande Inquisitore, Un frate, Famigliari del Santo uffizio.

FILIPPO

(prendendo il braccio della Regina)

Per sempre!... Io voglio un doppio sacrifizio!

Il mio dover farò.

(all'Inquisitore)

Ma voi?

INQUISITORE

Il Santo uffizio

il suo farà!

ELISABETTA

Ciel!

INQUISITORE

(ai famigliari del Santo uffizio, additando Don Carlo)

Guardie!

DON CARLO

Dio mi vendicherà!

Il tribunal di sangue sua mano spezzerà!

Don Carlo, difendendosi, indietreggia verso la tomba di Carlo V. Il cancello si apre, apparisce il Frate. È Carlo V col manto e co' la corona reale.

UN FRATE

(a Don Carlo)

Il duolo della terra

nel chiostro ancor c'insegue,

solo del cor la guerra

in ciel si calmerà!

INQUISITORE

È la voce di Carlo!

CORO

È Carlo quinto!

FILIPPO

(spaventato)

Mio padre!

ELISABETTA

Oh ciel!

(Carlo V trascina nel chiostro Don Carlo smarrito)

(cala la tela lentamente)

Fine del libretto.

Generazione pagina: 09/02/2016
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Locandina Atto primo I. Scena prima I. Scena seconda I. Scena terza II. Scena prima II. Scena seconda II. Scena terza II. Scena quarta II. Scena quinta II. Scena sesta Atto secondo I. Scena prima I. Scena seconda I. Scena terza I. Scena quarta II. Scena prima II. Scena seconda II. Scena terza II. Scena quarta Atto terzo I: Scena prima I. Scena seconda I. Scena terza I. Scena quarta I. Scena quinta I. Scena sesta II. Scena prima II. Scena seconda Atto quarto Scena prima Scena seconda Scena terza