dramma musicale di G. F. Haendel, HWV 32.
Prima rappresentazione: 26 gennaio 1734, Londra, King's Theatre. Libretto di anonimo, da Pietro Pariati.
Edizione della Haendel-Gesellschaft pubblicata da Friedrich Chrysander, Lipsia. Sfondo tratto da Bacco e Arianna di Sebastiano Ricci.
Attenzione! le pagine verranno visualizzate utilizzando il sito della Bayerische Staats Bibliothek (http:///daten.digitale-sammlungen.de) di Monaco di Baviera.
Utilizzare i menu sovrastanti o gli incipit sotto i personaggi per visualizzare le pagine della partitura. Per tornare a questa pagina utilizzare la dicitura Pagina dei personaggi in alto a sinistra.
Personaggio | Descrizione / Incipit | Registro | Primo interprete |
Arianna | figlia di Minos, amante di Teseo | Soprano | Anna Maria Strada del Po |
Aria | Deh! lascia un tal desio ti prego, idolo mio, atto I, scena IV | ||
Aria | Sdegno, amore fanno guerra a questo core, atto I, scena XII | ||
Aria | So che non è più mio, m'abbandonò l'ingrato, atto II, scena V | ||
Duetto | Deh, taci, crudel!, atto II, scena XIV | ||
Aria | Se nel bosco resta solo rusignolo col suo canto, atto II, scena XIV | ||
Aria | Turbato il mar si vede con subita procella, atto III, scena IV | ||
Duetto | Mira adesso questo seno più sereno, atto III, scena VII | ||
Teseo | amante di Arianna | Contralto | Giovanni Carestini |
Aria | Nel pugnar col mostro infido, atto I, scena V | ||
Aria | Sdegnata sei con me, mi credi ingannator, atto I, scena XI | ||
Recitativo | Oh patria! oh cittadini! oh Arianna, atto II, scena I | ||
Arioso | Sol ristoro di mortali, atto II, scena I | ||
Aria | Salda quercia in erta balza, atto II, scena III | ||
Aria | Al fine amore m'irriti un core, atto II, scena X | ||
Duetto | Deh, taci, crudel!, atto II, scena XIV | ||
Recitativo | Ove son, qual orrore? spirano, atto III, scena III | ||
Aria | Qui ti sfido, o mostro infame! Vieni pur, atto III, scena III | ||
Duetto | Mira adesso questo seno più sereno, atto III, scena VII | ||
Aria | Bella sorge la speranza lusinghiera nel mio seno, atto III, scena ultima | ||
Carilda | amica di Arianna | Alto | Maria Caterina Negri |
Aria | Dille, che nel mio seno serbo quest'alma, atto I, scena III | ||
Aria | Quel cor che adora vago sembiante, atto I, scena IX | ||
Aria | Narrargli allor saprai, atto II, scena VIII | ||
Aria | Un tenero pensiero mi parla al cor per te, atto III, scena I | ||
Alceste | amante di Carilda | Soprano | Carlo Scalzi |
Aria | Tal'or d'oscuro velo ricopre, atto I, scena VI | ||
Aria | Non ha difesa, non ha consiglio un core, atto II, scena IV | ||
Aria | Son qual stanco pellegrino, che nel dubbio suo cammino, atto II, scena XII | ||
Aria | Par che voglia il ciel sereno, rischiarar, atto III, scena II | ||
Minosse | re di Creta | Basso | Gustav Waltz |
Aria | Se ti condanno, giusta vendetta, atto II, scena XIV | ||
Tauride | generale | Contralto | Margherita Durastanti |
Aria | Mirami, altero in volto, e vedi (A), atto I, scena II | ||
Aria | Del labbro tuo l'accenti (B), atto I, scena II | ||
Aria | Qual leon, che fere irato, se sua prole, atto II, scena VI | ||
Aria | Che se fiera poi mi nieghi, atto II, scena XI | ||
Aria | In mar tempestoso s'affanna il nocchiero, atto III, scena V | ||
Il sonno | - | Basso | - |
Recitativo | Disserratevi, o porte, atto II, scena II | ||
Coro | - | Coro | - |
Coro | Bella sorge la speranza lusinghiera nel mio seno, atto III, scena ultima | ||