dramma musicale di G. F. Haendel, HWV 31.
Prima rappresentazione: 27 gennaio 1733, Londra, King's Theatre in the Haymarket. Libretto di Nicola Francesco Haym, da quello di C. S. Capece.
Edizione della Haendel-Gesellschaft pubblicata da Friedrich Chrysander, Lipsia. Sfondo tratto da Ritratto di Heneage Lloyd e sorella di Thomas Gainsborough.
Attenzione! le pagine verranno visualizzate utilizzando il sito della Bayerische Staats Bibliothek (http:///daten.digitale-sammlungen.de) di Monaco di Baviera.
Utilizzare i menu sovrastanti o gli incipit sotto i personaggi per visualizzare le pagine della partitura. Per tornare a questa pagina utilizzare la dicitura Pagina dei personaggi in alto a sinistra.
Personaggio | Descrizione / Incipit | Registro | Primo interprete |
Orlando | eroe | Contralto | Francesco Bernardi detto il Senesino |
Arioso | Stimulato dalla gloria, atto I, scena II | ||
Recitativo | Imagini funeste, che turbate quest'alma, atto I, scena III | ||
Aria | Non fu già men forte Alcide, atto I, scena III | ||
Recitativo | Itene pur tremendo, atto I, scena IV | ||
Aria | Fammi combattere mostri e tifei, novi trofei, atto I, scena X | ||
Aria | Cielo! se tu il consenti, deh! fa', atto II, scena III | ||
Recitativo | Ah! stigie larve, ah! scelerati spettri, atto II, scena XI | ||
Rondò | Vaghe pupille, no, non piangete, no, atto II, scena XI | ||
Arioso a 2 | Ed innestar tu vuoi, atto III, scena III | ||
Aria | Già lo stringo, già l'abbraccio con la forza, atto III, scena III | ||
Recitativo | Già per la man d'Orlando, atto III, scena VIII | ||
Arioso | Già l'ebro mio ciglio, quel dolce liquore, atto III, scena VIII | ||
Arioso | Per far, mia diletta, per te la vendetta, atto III, scena IX | ||
Recitativo | Vinse incanti, battaglie, e fieri mostri, atto III, scena ultima | ||
Terzetto | Trionfa oggi 'l mio cor, e da sì bell'aurora, atto III, scena ultima | ||
Angelica | regina di Catai, amante di Medoro | Soprano | Anna Maria Strada del Po |
Arioso | Ritornava al suo bel viso, atto I, scena V | ||
Aria | Chi possessore è del mio core, atto I, scena VI | ||
Aria | Se fedel vuoi ch'io ti creda, fa' che veda, atto I, scena IX | ||
Terzetto | Gentil pastorella, atto I, scena XII | ||
Aria | Non potrà dirmi ingrata, no, perché restai piagata, atto II, scena VI | ||
Aria | Verdi piante, erbette liete, vago rio, atto II, scena VIII | ||
Aria | Così giusta è questa speme, che se l'alma, atto III, scena IV | ||
Duetto | Finché prendi ancor il sangue, atto III, scena VIII | ||
Terzetto | Trionfa oggi 'l mio cor, e da sì bell'aurora, atto III, scena ultima | ||
Medoro | prence, amante di Angelica | Alto | Francesca Bertolli |
Arioso | È il mio cor da me diviso, atto I, scena VI | ||
Aria | Se il cor mai ti dirà, ch'io mi scordi di te, atto I, scena VII | ||
Terzetto | Gentil pastorella, atto I, scena XII | ||
Aria | Verdi allori, sempre unito, atto II, scena V | ||
Aria | Vorrei poterti amar il cor ti vorrei dar, atto III, scena I | ||
Terzetto | Trionfa oggi 'l mio cor, e da sì bell'aurora, atto III, scena ultima | ||
Dorinda | pastorella | Soprano | Celeste Gismondi |
Recitativo | Quanto diletto avea tra questi boschi, atto I, scena IV | ||
Aria | Ho un certo rossore, atto I, scena IV | ||
Aria | Oh care parolette, oh dolci sguardi!, atto I, scena VIII | ||
Terzetto | Gentil pastorella, atto I, scena XII | ||
Arioso | Quando spieghi i tuoi tormenti, amoroso rosignolo, atto II, scena I | ||
Aria | Se mi rivolgo al prato, veder Medoro mio, atto II, scena II | ||
Arioso a 2 | Ed innestar tu vuoi, atto III, scena III | ||
Aria | Amor è qual vento, che gira il cervello, atto III, scena V | ||
Zoroastro | mago, amico di Orlando | Basso | Antonio Montagnana |
Recitativo | Gieroglifici eterni!, atto I, scena I | ||
Aria | Lascia Amor, e siegui Marte, atto I, scena II | ||
Aria | Tra caligini profonde, atto II, scena IV | ||
Recitativo | O voi, del mio poter ministri eletti, atto III, scena VI | ||
Aria | Sorge infausta una procella, che oscurar, atto III, scena VI | ||
Recitativo | Tu, che del gran tonante, atto III, scena IX | ||
Coro | - | Coro | - |
Coro | Con un diverso ardor, già che ciascun è pago, atto III, scena ultima | ||