melodramma di G. F. Haendel, HWV 23.
Prima rappresentazione: 16 maggio 1727, Londra, King's Theatre in the Haymarket. Libretto di Paolo Antonio Rolli, da Isacio tiranno di Francesco Briani.
Edizione della Haendel-Gesellschaft pubblicata da Friedrich Chrysander, Lipsia. Sfondo tratto da Apoteosi di Romolo di James Thornhill.
Attenzione! le pagine verranno visualizzate utilizzando il sito della Bayerische Staats Bibliothek (http:///daten.digitale-sammlungen.de) di Monaco di Baviera.
Utilizzare i menu sovrastanti o gli incipit sotto i personaggi per visualizzare le pagine della partitura. Per tornare a questa pagina utilizzare la dicitura Pagina dei personaggi in alto a sinistra.
Personaggio | Descrizione / Incipit | Registro | Primo interprete |
Riccardo | primo, re d'Inghilterra | Contralto | Francesco Bernardi detto il Senesino |
Aria | Cessata è la procella, ma l'alma, atto I, scena III | ||
Aria | Agitato da fiere tempeste se il nocchiero, atto I, scena VI | ||
Arioso | Quanto tarda il caro bene, atto II, scena VI | ||
Arioso | Sì, già vedo il mio bel sole, atto II, scena VI | ||
Aria | O vendicarmi saprò con l'armi, atto II, scena VI | ||
Aria | Nube, che il sole adombra, svanisce, atto II, scena VIII | ||
Duetto | T'amo sì, e più m'appaga, atto II, scena IX | ||
Recitativo | Perfido Isacio!, atto III, scena I | ||
Recitativo | Oh voi, che meco dal Tamigi in riva, atto III, scena I | ||
Aria | All'orror delle procelle, al rigor, atto III, scena I | ||
Aria | Atterrato il mondo cada, atto III, scena V | ||
Aria | Volgete ogni desir bell'alme, atto III, scena ultima | ||
Costanza | principessa di Navarra | Soprano | Francesca Cuzzoni |
Recitativo | Lascia, Berardo, Lasciami!, atto I, scena I | ||
Aria | Se perì l'amato bene, fra l'angosce, atto I, scena I | ||
Aria | Lascia la pace all'alma! tempesta, atto I, scena V | ||
Arioso | Se m'è contrario il cielo, e che sperar, atto II, scena I | ||
Aria | Di notte il pellegrino, se perde il suo camino, atto II, scena II | ||
Aria | Caro, vieni a me! fido vieni, puoi tu, atto II, scena V | ||
Arioso | Sì, m'è contrario il cielo, e che sperar, atto II, scena IX | ||
Duetto | T'amo sì, e più m'appaga, atto II, scena IX | ||
Arioso | Morte, vieni! ma in van ti chiamo, atto III, scena II | ||
Recitativo | Alto immenso poter, atto III, scena II | ||
Aria | Bacia per me la mano del caro idolo mio, atto III, scena IV | ||
Aria | Il volo così fido al dolce amato nido, atto III, scena IX | ||
Berardo | cugino e tutore di Costanza | Basso | Giovanni Battista Palmerini |
Aria | Dell'empia frode il velo squarciare, atto II, scena I | ||
Isacio | tiranno di Cipro | Basso | Francesco Maria Boschi |
Aria | Ti vedrò regnar sul trono, e l'inganno, atto II, scena III | ||
Aria | Nel mondo e nell'abisso io non pavento, atto III, scena IV | ||
Pulcheria | sua figlia | Soprano | Faustina Bordoni |
Aria | Vado per obedirti, mio caro genitor, atto I, scena II | ||
Aria | Bella, teco non ho né sdegno né rigor, atto I, scena IV | ||
Recitativo | Ah, padre! ah, cielo! a che voi, atto II, scena IV | ||
Aria | Quel gelsomino, che imperla il prato, atto II, scena IV | ||
Aria | Ai guardi tuoi son pur vaga, atto II, scena VI | ||
Aria | L'aquila altera conosce i figli, atto II, scena IX | ||
Aria | Quell'innocente afflitto core, fedele amore (B), atto III, scena II | ||
Aria | Tutto brillanti rai per lungo scintillar, atto III, scena X | ||
Aria | Quando non vede la cara madre, appendice | ||
Oronte | principe di Siria, confederato di Isacio | Alto | Antonio Baldi |
Aria | V'adoro, oh luci belle, v'amo, atto I, scena II | ||
Aria | Dell'onor di giuste imprese fia seguace, atto II, scena VI | ||
Aria | Per mia vendetta ancor punito, atto III, scena I | ||
Coro | - | Coro | - |
Coro | Alla vittoria!, atto III, scena VIII | ||
Coro | La memoria dei tormenti, atto III, scena ultima | ||