dramma musicale di G. F. Haendel, HWV 14.
Prima rappresentazione: 9 dicembre 1721, Londra, King's Theatre in the Haymarket. Libretto di Paolo Antonio Rolli, da La costanza in trionfo di Francesco Silvani.
Edizione della Haendel-Gesellschaft pubblicata da Friedrich Chrysander, Lipsia. Sfondo tratto da Scena nel giardino di un serraglio di Giovanni Antonio Guardi.
Attenzione! le pagine verranno visualizzate utilizzando il sito della Bayerische Staats Bibliothek (http:///daten.digitale-sammlungen.de) di Monaco di Baviera.
Utilizzare i menu sovrastanti o gli incipit sotto i personaggi per visualizzare le pagine della partitura. Per tornare a questa pagina utilizzare la dicitura Pagina dei personaggi in alto a sinistra.
Personaggio | Descrizione / Incipit | Registro | Primo interprete |
Floridante | principe di Tracia | Contralto | Francesco Bernardi detto il Senesino |
Aria | Alma mia, sì, sol tu sei, atto I, scena II | ||
Aria | Sventurato, godi, oh core, atto I, scena IV | ||
Aria | Bramo te sola, non penso all'impero, atto II, scena IV | ||
Aria | Tacerò; ma non potrai, atto II, scena IX | ||
Aria | Se dolce m'era già viver, cor mio, atto III, scena IV | ||
Arioso | Questi ceppi, e quest'orrore, atto III, scena VI | ||
Aria | Mia bella, godo che son per te, atto III, scena ultima | ||
Oronte | re di Persia | Basso | Giuseppe Maria Boschi |
Aria | Finché lo starle non giunge, atto I, scena V | ||
Aria | Ma non s'aspetti, no! è colpa, atto II, scena V | ||
Aria | Che veggio? che sento? catene, tormento (A), atto III, scena IX | ||
Aria | Che veggio? che sento? catene, tormento (B), atto III, scena IX | ||
Timante | principe di Tiro, prigioniero con nome di Glicone | Soprano | Benedetto Baldassari |
Aria | Dopo il nembo e la procella (A), atto I, scena VI | ||
Aria | Dopo il nembo e la procella (B), atto I, scena VI | ||
Aria | Lascioti, oh bella, il volto, atto II, scena I | ||
Aria | No, non piangete, pupille belle (A), atto III, scena I | ||
Aria | No, non piangete, pupille belle (B), atto III, scena I | ||
Aria | Amor commanda, onore invita, atto III, scena V | ||
Aria | Lascioti, oh bella, il volto, appendice | ||
Coralbo | satrapo persiano | Basso | - |
Aria | Non lasciar oppressa della sorte, atto III, scena II | ||
Rossane | vera figlia d'Oronte | Soprano | Maddalena Salvai |
Aria | Ma un dolce mio pensiero, atto I, scena I | ||
Aria | Oh dolce mia speranza, atto I, scena I | ||
Aria | Dopo l'ombre d'un fiero sospetto, atto I, scena IV | ||
Aria | Sospiro, è vero; ma se vuoi saper, atto I, scena VI | ||
Aria | Gode l'alma innamorata, atto II, scena I | ||
Aria | Oh quanto è caro amar, se inaspettato, atto II, scena I | ||
Duetto | Fuor di periglio di fiero artiglio, atto II, scena VI | ||
Aria | Se risolvi abbandonarmi, tortorella, atto III, scena II | ||
Aria | Vanne, segui 'l mio desio! dell'impresa (A), atto III, scena V | ||
Aria | Oh cara spene del mio diletto (B), atto III, scena V | ||
Aria | È un sospir che vien dal core, appendice | ||
Elmira | figlia supposta d'Oronte | Alto | Anastasia Robinson |
Aria | Dimmi, oh spene! quando riede, atto I, scena I | ||
Aria | Ma pria vedrò le stelle, atto I, scena IV | ||
Duetto | Ah mio caro, se tu parti, atto I, scena VIII | ||
Aria | Barbaro! t'odio a morte, ma più, atto II, scena V | ||
Arioso e Recitativo | Notte cara, deh! riportami il mio ben, atto II, scena VII | ||
Recitativo | Sorte nemica, hai vinto!, atto II, scena IX | ||
Aria | Ma che vuoi più da me, sorte crudele, atto II, scena IX | ||
Aria | Vivere per penare, no, che non voglio, atto III, scena IV | ||
Aria | Sì, coronar vogl'io col nobil serto, atto III, scena IX | ||
Aria | Ma pria vedrò le stelle, appendice | ||
Coro | - | Coro | - |
Coro | Quando pena la costanza, spera pur, atto III, scena ultima | ||