http:// www.librettidopera.it / argomenti e titoli / documento: «Le rivoluzioni del teatro musicale italiano», di Stefano Arteaga
Le rivoluzioni del teatro musicale italiano
di Stefano Arteaga, 1785
Dalla sua origine fino al presente. Seconda edizione accresciuta, variata e corretta dall'Autore. In tre tomi.
Edizione: Venezia, Carlo Palese, 1785
Fonte: Biblioteca della facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Torino (hal9000.cisi.unito.it)
DOCUMENTI
- Tomo I - Preamboli (I) - Citazione (I), Dedica a sua eccellenza il signor D. Giuseppe Niccolò d'Azara, Avvertimento al lettore, 10 pp. (0,7 Mb.)
- Tomo I - Preamboli (II) - Citazione (II), Discorso preliminare premesso alla prima edizione, 31 pp. (2,5 Mb.)
- Tomo I - Capitolo I - Saggio analitico sulla natura del dramma musicale. Differenze che lo distinguono dagli altri componimenti drammatici. Leggi sue costitutive derivanti dalla unione della poesia, della musica e della prospettiva., 58 pp. (4,5 Mb.)
- Tomo I - Capitolo II - Ricerche sull'attitudine della lingua italiana per la musica dedotte dalla sua formazione, e dal suo meccanismo. Cause politiche, che hanno contribuito a renderla tale., 40 pp. (3,1 Mb.)
- Tomo I - Capitolo III - Perdita della musica antica. Origine della musica sacra in Italia. Pretese scoperte di Guido Aretino, e di Giovanni Murs. Rappresentazioni de' secoli barbari. Parallelo fra esse, e quelle dei Greci. Progressi, e cangiamenti del contrappunto., 45 pp. (3,5 Mb.)
- Tomo I - Capitolo IV - Origine della musica profana. Stranieri venuti in Italia ad illustrarla. Suo primo accoppiamento colla poesia volgare. Intermezzi musicali. Abbozzi del melodramma., 79 pp. (6,0 Mb.)
- Tomo I - Capitolo V - Difetti della musica italiana verso il fine del Cinquecento, e mezzi presi per migliorarla. Stato della poesia volgare. Firenze inventrice del melodramma. Prima opera seria, e suo giudizio. Comparse. Arie. Cori. Prima opera buffa, e suo carattere., 46 pp. (3,4 Mb.)
- Tomo I - Capitolo VI - Riflessioni sul meraviglioso. Origine storica, e propagazione di esso in Europa. Cause del suo accoppiamento colla musica, e la poesia nel melodramma., 30 pp. (2,3 Mb.)
- Tomo I - Capitolo VII - Rapida propagazione del melodramma dentro e fuori d'Italia. Azioni musicali in Francia, Inghilterra, Germania, Spagna, e la Russia., 23 pp. (1,8 Mb.)
- Tomo I - Capitolo VIII - Stato della prospettiva e della poesia musicale fino alla metà del secolo scorso. Mediocrità della musica. Introduzione degli eunuchi, e della donna in teatro., 40 pp. (3,0 Mb.)
- Tomo II - Capitolo IX - Secol d'oro della musica italiana. Progressi della melodia. Valenti compositori italiani. Scuole celebri di canto, e di suono col vario loro carattere., 50 pp. (4,0 Mb.)
- Tomo II - Capitolo X - Miglioramento della poesia lirico drammatica. Quinaut in Francia precursore della riforma. Celebri poeti fino a Metastasio. Avanzamenti della prospettiva., 26 pp. (1,9 Mb.)
- Tomo II - Capitolo XI - Epoca di Metastasio. Vantaggi recati da lui alla poesia, e lingua italiana. Esame de' suoi pregi. Riflessioni sulla sua maniera di trattar l'amore. Suoi difetti. S'abbia egli condotto il melodramma al maggior grado di perfezione possibile., 99 pp. (7,4 Mb.)
- Tomo II - Capitolo XII - Decadenza attuale dell'opera italiana. Cause generali di essa. Parallelo della poesia e della musica moderne con quelle dei Greci. Motivi della perfezion degli antichi, e inconvenienti intrinseci del nostro sistema musicale., 74 pp. (5,8 Mb.)
- Tomo II - Capitolo XIII - Cause particolari della decadenza attuale dell'opera. Prima causa. Mancanza di filosofia nei compositori. Difetti nella composizione. Riflessioni sull'odierno uso della musica strumentale. Esame dei recitativi, e delle arie., 82 pp. (6,5 Mb.)
- Tomo II - Appendice - Partitura, 6 pp. (0,9 Mb.)
- Tomo III - Capitolo XIV - Seconda causa: vanità ed ignoranza dei cantori. Analisi del canto moderno. Riflessioni su i giudizi popolari, e sulla varietà dei gusti musicali., 88 pp. (7,5 Mb.)
- Tomo III - Capitolo XV - Terza causa. Abbandono quasi totale della poesia musicale. Esame de' più rinomati poeti drammatico-lirici dopo il Metastasio. Stato dell'opera buffa., 61 pp. (5,0 Mb.)
- Tomo III - Capitolo XVI - Ragionamento sopra il ballo pantomimico. Della sua applicazione al teatro. Se convenga, o no, bandirlo dal melodramma., 85 pp. (6,9 Mb.)
- Tomo III - Capitolo XVII e ultimo - Tentativi di riforma nel melodramma. Lettera, d'un celebre letterato francese che contiene l'idea d'un opera eccellente da farsi intorno alla musica., 48 pp. (3,8 Mb.)
- Tomo III - Osservazioni - Intorno ad un Estratto del Tomo 2º della presente opera inserito nel Giornale Enciclopedico di Bologna N. XIII del mese di Aprile del corrente anno., 107 pp. (8,0 Mb.)
COLLEGAMENTI