www.librettidopera.it * documento: Le rivoluzioni del teatro musicale italiano

http:// www.librettidopera.it / argomenti e titoli / documento: «Le rivoluzioni del teatro musicale italiano», di Stefano Arteaga

Le rivoluzioni del teatro musicale italiano

di Stefano Arteaga, 1785

Dalla sua origine fino al presente. Seconda edizione accresciuta, variata e corretta dall'Autore. In tre tomi.

Edizione: Venezia, Carlo Palese, 1785

Fonte: Biblioteca della facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Torino (hal9000.cisi.unito.it)

DOCUMENTI

- Tomo I - Preamboli (I) - Citazione (I), Dedica a sua eccellenza il signor D. Giuseppe Niccolò d'Azara, Avvertimento al lettore, 10 pp. (0,7 Mb.)

- Tomo I - Preamboli (II) - Citazione (II), Discorso preliminare premesso alla prima edizione, 31 pp. (2,5 Mb.)

- Tomo I - Capitolo I - Saggio analitico sulla natura del dramma musicale. Differenze che lo distinguono dagli altri componimenti drammatici. Leggi sue costitutive derivanti dalla unione della poesia, della musica e della prospettiva., 58 pp. (4,5 Mb.)

- Tomo I - Capitolo II - Ricerche sull'attitudine della lingua italiana per la musica dedotte dalla sua formazione, e dal suo meccanismo. Cause politiche, che hanno contribuito a renderla tale., 40 pp. (3,1 Mb.)

- Tomo I - Capitolo III - Perdita della musica antica. Origine della musica sacra in Italia. Pretese scoperte di Guido Aretino, e di Giovanni Murs. Rappresentazioni de' secoli barbari. Parallelo fra esse, e quelle dei Greci. Progressi, e cangiamenti del contrappunto., 45 pp. (3,5 Mb.)

- Tomo I - Capitolo IV - Origine della musica profana. Stranieri venuti in Italia ad illustrarla. Suo primo accoppiamento colla poesia volgare. Intermezzi musicali. Abbozzi del melodramma., 79 pp. (6,0 Mb.)

- Tomo I - Capitolo V - Difetti della musica italiana verso il fine del Cinquecento, e mezzi presi per migliorarla. Stato della poesia volgare. Firenze inventrice del melodramma. Prima opera seria, e suo giudizio. Comparse. Arie. Cori. Prima opera buffa, e suo carattere., 46 pp. (3,4 Mb.)

- Tomo I - Capitolo VI - Riflessioni sul meraviglioso. Origine storica, e propagazione di esso in Europa. Cause del suo accoppiamento colla musica, e la poesia nel melodramma., 30 pp. (2,3 Mb.)

- Tomo I - Capitolo VII - Rapida propagazione del melodramma dentro e fuori d'Italia. Azioni musicali in Francia, Inghilterra, Germania, Spagna, e la Russia., 23 pp. (1,8 Mb.)

- Tomo I - Capitolo VIII - Stato della prospettiva e della poesia musicale fino alla metà del secolo scorso. Mediocrità della musica. Introduzione degli eunuchi, e della donna in teatro., 40 pp. (3,0 Mb.)

- Tomo II - Capitolo IX - Secol d'oro della musica italiana. Progressi della melodia. Valenti compositori italiani. Scuole celebri di canto, e di suono col vario loro carattere., 50 pp. (4,0 Mb.)

- Tomo II - Capitolo X - Miglioramento della poesia lirico drammatica. Quinaut in Francia precursore della riforma. Celebri poeti fino a Metastasio. Avanzamenti della prospettiva., 26 pp. (1,9 Mb.)

- Tomo II - Capitolo XI - Epoca di Metastasio. Vantaggi recati da lui alla poesia, e lingua italiana. Esame de' suoi pregi. Riflessioni sulla sua maniera di trattar l'amore. Suoi difetti. S'abbia egli condotto il melodramma al maggior grado di perfezione possibile., 99 pp. (7,4 Mb.)

- Tomo II - Capitolo XII - Decadenza attuale dell'opera italiana. Cause generali di essa. Parallelo della poesia e della musica moderne con quelle dei Greci. Motivi della perfezion degli antichi, e inconvenienti intrinseci del nostro sistema musicale., 74 pp. (5,8 Mb.)

- Tomo II - Capitolo XIII - Cause particolari della decadenza attuale dell'opera. Prima causa. Mancanza di filosofia nei compositori. Difetti nella composizione. Riflessioni sull'odierno uso della musica strumentale. Esame dei recitativi, e delle arie., 82 pp. (6,5 Mb.)

- Tomo II - Appendice - Partitura, 6 pp. (0,9 Mb.)

- Tomo III - Capitolo XIV - Seconda causa: vanità ed ignoranza dei cantori. Analisi del canto moderno. Riflessioni su i giudizi popolari, e sulla varietà dei gusti musicali., 88 pp. (7,5 Mb.)

- Tomo III - Capitolo XV - Terza causa. Abbandono quasi totale della poesia musicale. Esame de' più rinomati poeti drammatico-lirici dopo il Metastasio. Stato dell'opera buffa., 61 pp. (5,0 Mb.)

- Tomo III - Capitolo XVI - Ragionamento sopra il ballo pantomimico. Della sua applicazione al teatro. Se convenga, o no, bandirlo dal melodramma., 85 pp. (6,9 Mb.)

- Tomo III - Capitolo XVII e ultimo - Tentativi di riforma nel melodramma. Lettera, d'un celebre letterato francese che contiene l'idea d'un opera eccellente da farsi intorno alla musica., 48 pp. (3,8 Mb.)

- Tomo III - Osservazioni - Intorno ad un Estratto del Tomo 2º della presente opera inserito nel Giornale Enciclopedico di Bologna N. XIII del mese di Aprile del corrente anno., 107 pp. (8,0 Mb.)

copertina

COLLEGAMENTI

Segnalazione errori... Contattaci...

Data creazione pagina: 3 Aprile 2010